Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues ger
× Langues lat
× Noms Corradin, Clarissa
× Noms Mancini, Paolo
× Noms Aceti, Ezio
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Date 2020

Trouvés 48 documents.

Le stagioni
0 0
Livres modernes

Milbourne, Anna

Le stagioni / Anna Milbourne ; illustrazioni di Alexandra Badiu

Londra : Usborne, copyr. 2020

Primi pop-up

Résumé: Un grazioso libro pop-up per i bimbi in età prescolare che si divertiranno a scoprire la natura nelle stagioni dell'anno. Bellissime illustrazioni e pagine robuste dai bordi arrotondati che celano tante sorprese. Età di lettura: da 3 anni.

Là dove vanno le formiche
0 0
Livres modernes

Plessix, Michel - Le Gall, Frank

Là dove vanno le formiche / disegni Michel Plessix ; testi Frank Le Gall

[S.l.] : Acmecomics, copr. 2020

Résumé: E se le leggende fossero nate da storie vere? Se la realtà avesse radici nei racconti? Un nonno può amare un nipote che non vede quasi mai? Quand'è che siamo abbastanza grandi da vivere da soli nel deserto? C'è un'età per innamorarsi? Dobbiamo sapere tutto di un padre mai conosciuto? Può parlare una capra? vero che altrove è sempre meglio di qui? I sogni significano davvero qualcosa? Quanti chilometri può fare la moto di Khalil nel deserto? Dov'è questa casa con il balcone giallo? Said, Zakia e Abir hanno un sacco di domande: e se tutte le risposte fossero là dove vanno le formiche? Nello spirito di Azur e Asmar di Michel Ocelot, un racconto pieno di umorismo, tenerezza e poesia.

Pulce a bordo
0 0
Livres modernes

Da Ros, Emanuela

Pulce a bordo / Emanuela Da Ros ; illustrazioni di Francesca Galmozzi

Monte San Vito : Raffaello, copyr. 2020

Attacca parole

Résumé: Pipù è una piccola pulce che ama i mezzi di trasporto e chiede passaggi a tutti. Finirà mai il suo meraviglioso viaggio? Una collana pensata per i primissimi lettori: libri attivi che avviano il bambino al riconoscimento della forma-parola scritta sugli stickers e accompagnata dall'illustrazione. Età di lettura: da 5 anni.

Pik il robottino
0 0
Livres modernes

Bordiglioni, Stefano

Pik il robottino / Stefano Bordiglioni ; illustrazioni di Alessandra Colombo

Monte San Vito : Raffaello, copyr. 2020

Attacca parole

Résumé: Nico e Lara sono due fratellini alle prese con un extraterrestre di nome Pik... riusciranno a trovare le pic-pat e a far tornare a casa il loro amico? Una collana pensata per i primissimi lettori: libri attivi che avviano il bambino al riconoscimento della forma-parola scritta sugli stickers e accompagnata dall'illustrazione. Età di lettura: da 5 anni.

I più bei laghi delle Alpi Occidentali
0 0
Livres modernes

Avondo, Gian Vittorio - Trova, Claudio

I più bei laghi delle Alpi Occidentali / Gian Vittorio Avondo, Claudio Trova

Torino : Edizioni del capricorno, 2020

Escursioni imperdibili

Résumé: Le montagne piemontesi custodiscono uno dei più straordinari patrimoni naturalistici e paesaggistici dell'intero arco alpino: un'ininterrotta sequenza di laghi d'alta quota, circondati da vette storiche e panorami spesso incontaminati. Questo volume propone una selezione di escursioni alla portata di tutti gli appassionati di montagna: dalle Marittime alle Cozie, dalla vai Roya al Moncenisio, dal Monviso all'Ossola, una serie di itinerari alla scoperta dei più suggestivi specchi d'acqua delle Alpi piemontesi. Per ogni escursione, una descrizione dettagliata del percorso e una scheda tecnica con tutte le informazioni utili (cartine, accesso, difficoltà, tempo di percorrenza, periodo consigliato). Con un ricco apparato iconografico e approfondimenti di carattere storico, naturalistico e culturale.

Elogio della foresta
0 0
Livres modernes

Flick, Giovanni Maria

Elogio della foresta : dalla selva oscura alla tutela costituzionale / Giovanni Maria Flick e Maurizio Flick

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Percorsi. Diritto

Résumé: Il nuovo Testo Unico in materia di Foreste e Filiere forestali (d.lgs. n. 34/2018) offre l'occasione per approfondire il tema dell'evoluzione della vita della foresta nel suo incontro-scontro con gli obiettivi dell'uomo. Il diritto interviene in questa relazione col suo ruolo regolatore, ricercando un punto di equilibrio tra la funzione ambientale e quella economico-produttiva e superando le polemiche che le scelte del legislatore hanno provocato tra gli studiosi della materia. Con un linguaggio piano e accessibile il libro approfondisce alcune tra le questioni giuridiche maggiormente dibattute a livello forestale e ambientale e le loro premesse di ordine costituzionale. Si analizzano le problematiche legate alla governance nella tutela della foresta, così come viene affrontato il tema della frammentazione delle proprietà boschive. Fra la categoria dei beni privati e quella dei beni pubblici si affaccia quella dei beni comuni; ne vengono prospettati pregi e difetti, prospettive di sviluppo e collegamenti con le tradizioni e con il principio di solidarietà. Si ipotizza poi un nuovo approccio alla «fiscalità ambientale», affinché venga abbandonata la funzione soltanto disincentivante e risarcitoria del tributo e vengano invece maggiormente apprezzate e incentivate le condotte virtuose. Si evidenziano i principi richiamati con decisione dall'enciclica «Laudato si'» di papa Francesco e il sempre più importante ruolo dell'Unione Europea rispetto all'ambiente e in particolare nell'azione di contrasto al commercio illegale del legno. Si guarda, infine, al futuro approccio del mondo economico-finanziario rispetto alle tematiche ambientali.

Nella città una rosa
0 0
Livres modernes

Godden, Rumer

Nella città una rosa / Rumer Godden

Firenze : Bompiani, 2020

Résumé: Qualcuno ha rubato della terra nei giardini della piazza e l'arcigna Miss Angela è sicura di conoscere i colpevoli: i ragazzini della banda di Catford Street. Sua sorella Olivia non è d'accordo, e anzi, si chiede come mai ai bambini della zona - chiamati passeri perché il loro vociare ricorda un cinguettio - sia proibito l'accesso ai giardini. Non meritano anche loro di godersi quel poco di verde che spunta nel grigio asfalto di Catford Street, ancora segnata dai vuoti e dalle macerie che sono la scia visibile della guerra? È quello che pensa Lovejoy Mason, bambina solitaria, decisa a dar vita al suo giardino segreto nel cuore di una chiesa crollata. Con l'aiuto di Tip Malone, il capobanda, ruvido in superficie ma tenero nel profondo, tra furti di semi e alleanze inaspettate, Lovejoy riuscirà a realizzare il suo sogno, almeno per un po'. Una storia intensa e commovente calata nella Londra anni Cinquanta, cupa e pietosa ma accesa da sorprendenti lampi di colore. Età di lettura: da 11 anni.

Una storia, tante storie
0 0
Livres modernes

Boero, Pino

Una storia, tante storie : guida all'opera di Gianni Rodari / Pino Boero

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2020

La biblioteca di Gianni Rodari

Résumé: Il nome di Gianni Rodari (1920-1980) continua ad accompagnare le letture dei nostri ragazzi, a essere presente nelle scuole, nelle biblioteche, in libreria con titoli che hanno venduto centinaia di migliaia di copie in Italia e all'estero e contribuito a costruire la storia di un nuovo modo di guardare la letteratura per l'infanzia, mettendo al centro il bambino. Questo volume di Pino Boero affronta i nodi della complessa formazione intellettuale dello scrittore, esamina le diverse forme (filastrocche, romanzi, favole e novelle, teatro, saggi e articoli anche destinati a un pubblico adulto) nelle quali si è distinta la sua vastissima opera e ci offre uno strumento completo per leggere e interpretare il "favoloso Gianni".

Il manuale del birraio
0 0
Livres modernes

Lewis, Michael J. - Young, Tom W.

Il manuale del birraio : teoria e pratica della birrificazione / Michael J. Lewis, Tom W. Young

Milano : Lswr, copyr. 2020

Grandi passioni

Résumé: Il manuale del birraio illustra nel dettaglio i principi alla base della produzione della birra, dalla maltazione all'ammostamento, all'utilizzo del luppolo e del lievito. Ogni processo è spiegato con chiarezza e rigore, senza richiedere al lettore conoscenze specialistiche di chimica o di biologia. Il volume approfondisce inoltre le fasi della fermentazione, i pericoli di contaminazione, la maturazione, l'imbottigliamento e le diverse influenze sul gusto finale della birra. Particolare attenzione è dedicata anche agli aspetti ingegneristici e tecnologici, per offrire soluzioni teoriche e pratiche all'azienda birraria di grandi e piccole dimensioni.

Arte per educare
0 0
Livres modernes

Ciarcià, Paola - Dallari, Marco

Arte per educare : idee, immagini, laboratori / Paola Ciarcià, Marco Dallari

Bazzano : Artebambini, 2020

Storia funambola
0 0
Livres modernes

Ingrao, Chiara

Storia funambola / di Chiara Ingrao ; illustrazioni di Davide Aurilia

[Perugia] : Edizioni corsare, copyr. 2020

La collanina

Résumé: Stella non ama bambole e bambolotti; il suo sogno è fare la funambola come quel signore che ha visto in tv. Ma dovrà ricredersi quando uno dei suoi giocattoli abbandonati la porterà in un mondo di cui ignorava l'esistenza. Vivrà un'avventura incredibile, in bilico tra due mondi e due età. Età di lettura: da 9 anni.

Tess e la settimana più folle della mia vita
0 0
Livres modernes

Woltz, Anna

Tess e la settimana più folle della mia vita / Anna Woltz

Roma : Beisler, copyr. 2020

Il serpente a sonagli

Résumé: I suoi occhi hanno bellissime pagliuzze dorate. È più alta delle ragazzine della sua età, indossa stivali marroni lucidi e una giacca di pelle. Si chiama Tess, ha un'aria allegra ma non chiede mai scusa. Ora si è messa in testa un folle piano per conoscere suo padre, che non ha mai incontrato prima... e per farlo chiede aiuto a Samuel, che è più piccolo di lei ed è in viaggio con la sua famiglia sull'isola di Texel. Incontrarsi per caso, diventare amici per la vita e affrontare insieme esperienze che cambiano nel profondo. Età di lettura: da 10 anni.

Un giorno d'estate
0 0
Livres modernes

Hata, Koshiro

Un giorno d'estate / Koshiro Hata

Bologna : Kira Kira, copyr. 2020

Résumé: Un caldo giorno d'estate giapponese, il cielo grande e screziato di nuvole, il silenzio interrotto dal frinire delle cicale e la corsa a perdifiato di un bambino, che è un gioco ma anche una sfida. Un'avventura lunga un giorno, dove ci sono fatica, perseveranza e la gioia di una conquista. Poi arriva il tramonto, è ora di tornare a casa. Età di lettura: da 4 anni.

La mia giornata
0 0
Livres modernes

Castagna, Raffaella

La mia giornata / illustrazioni di Raffaella Castagna

Roma : Lapis, copyr. 2020

In bianco & nero

Résumé: Stimoli visivi in bianco e nero. Mi vesto, gioco, faccio la pappa. Figure ad alto contrasto per stimolare le capacità visive e associative dei più piccoli. Osserva per riconoscere scorri per scoprire impara a nominare. Il sole per dire buongiorno, il biberon per bere il latte, la palla per il gioco, il piatto per la pappa e quando arriva la luna... il pigiamino per la buonanotte. Fai scorrere la carta e scopri quanti oggetti ti circondano durante la giornata! Figure in bianco e nero con l'aggiunta di un colore primario ad alto contrasto per sviluppare la capacità visiva. Un originale meccanismo di scorrimento delle pagine che permette anche alle manine più piccole e inesperte di divertirsi a togliere la card dalla cornice per scoprire l'immagine sottostante, trasformando il libro in un oggetto da esplorare! Età di lettura: da 1 anno.

Domenica
0 0
Livres modernes

Oury, Fleur

Domenica / Fleur Oury

Torino : EDT, 2020

Résumé: Nonna è una vecchia volpe che conserva un segreto. Clementina è una piccola volpe curiosa che scopre un buco nella siepe. Il segreto è oltre quella siepe.

Parigi, e un padre
0 0
Livres modernes

Catelli, Giovanni

Parigi, e un padre / Giovanni Catelli

Roma : Inschibboleth, copyr. 2020

Margini ; 4

Résumé: «La città era una trama di luoghi fatali, di corrispondenze con la memoria, un reticolo prodigioso in cui ritrovare, già nella potenza dei nomi, delle piazze, delle vie, il solco tenace del proprio passato, l'impronta definitiva di una vita più forte, gli archetipi profondi dell'esistere, da cui non separarsi mai». Una Parigi lontana, quasi irreale nella sua metafisica bellezza. Un viaggio della memoria sulle tracce di un'ombra tanto ingombrante quanto sfuggente. Un padre in fuga nella Ville Lumière dei primi anni Cinquanta. Un figlio che lo insegue attraverso il labirinto dei ricordi, nelle vie di una Parigi popolare e anarchica, dove benessere e povertà coesistevano in pieno centro, non ancora trasformato in un salotto per turisti. Una lotta contro la rapina del tempo, per ricomprendere il proprio passato.

Geremy
0 0
Livres modernes

Cesaro, Carla

Geremy : tutto un mondo da scoprire / Carla Cesaro

Villanova di Guidonia : Aletti, 2020

Gli emersi

Résumé: Geremy ,il nostro protagonista, è un orsacchiotto, vivace e curioso, il suo sogno è di vivere un'avventura insieme ai suoi amici. Lungo il suo cammino ne incontrerà molti, Rudolf e Adelaide gli faranno, anche se per poco tempo da genitori, il villaggio degli orsi rappresenterà per lui tutto quello che ha sempre sognato, una allegra brigata di amici. Si trova però solo all'inizio del cammino e c'è ancora molto da imparare, il bosco e i suoi abitanti non sempre gentili e cordiali come Rudolf e Adelaide. C'è chi può pensare che Geremy sia solo un orsacchiotto ingenuo e sprovveduto, ma dimostrerà di avere carattere e di volere arrivare fino alla fine della sua avventura per tornare dalla mamma. Alla fine riuscirà a vivere la sua bella avventura e a tornare sano e salvo tra le braccia dalla sua mamma. Età di lettura: da 7 anni.

Diritti oltre frontiera
0 0
Livres modernes

Rossi, Emanuele

Diritti oltre frontiera : migrazioni, politiche di accoglienza e integrazione / a cura di Francesca Biondi Dal Monte, Emanuele Rossi

Pisa : Pisa University Press, copyr. 2020

Saggi e studi

Résumé: Qual è la condizione giuridica degli stranieri in Italia? Quali sono le politiche e le azioni che, sul territorio nazionale, vengono realizzate per dare attuazione alla Costituzione e alle norme internazionali? Quanto risulta chiara la distinzione tra migrazioni economiche e migrazioni forzate? Questi i principali interrogativi cui il presente Volume cerca di offrire risposta, analizzando il contesto giuridico di riferimento e le attività delle istituzioni pubbliche e delle diverse espressioni della società civile organizzata. Ne emerge un quadro ricco e composito, attento anche alle esperienze finanziate con il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, che si propone come strumento di conoscenza fondamentale per chi intende comprendere l'impegno degli attori pubblici e del privato sociale, nonché le sfide che attendono gli Stati nazionali nel garantire i diritti oltre "frontiera". Con i contributi di: Eduardo Barberis, Marta Bonetti, Sergio Bontempelli, Anna Brambilla, Michela Castiglione, Sara Cei, Giuseppe Delle Vergini, Davide De Servi, Elisa Galli, Monia Giovannetti, Luca Gori, Lucia Iuzzolini, Francesca Meoni, Noris Morandi, Federico Oliveri, Rita Reale, Giorgio Sordelli, Daniele Stefanelli, Mariateresa Veltri, Elena Vivaldi.

L'amore e tutti gli altri rimedi
0 0
Livres modernes

Sessa, Anita

L'amore e tutti gli altri rimedi / Anita Sessa

Albanella : Words, 2020

Résumé: Scozia, 1819. Rapita, umiliata e rovinata per sempre, lady Margareth Rutley si è rifugiata in Scozia chiudendo ogni possibilità all'amore. Non è dello stesso avviso Ezra Caddy, che si innamora di lei sin dal primo sguardo. Nasce così un rapporto complicato, fatto di sguardi e incontri di anime che non osano sfiorarsi. E durante un viaggio in occasione della Stagione, prima a Edimburgo e poi a Londra, il loro rapporto diverrà più profondo. Le insidie, tuttavia, sono sempre dietro l'angolo e la tranquillità appena ritrovata di Margareth sarà di nuovo scossa. Solo che a combattere per lei, questa volta, ci sarà Ezra.

Il mito del deficit
0 0
Livres modernes

Kelton, Stephanie

Il mito del deficit : la teoria monetaria moderna per un'economia al servizio del popolo / Stephanie Kelton ; traduzione di Jacopo Foggi

Roma : Fazi, 2020

Le terre ; 255

Résumé: Dopo anni di supremazia incontrastata, la teoria economica dominante è oggi seriamente minacciata da una nuova e controversa scuola di pensiero che sta rapidamente conquistando il mondo intero, rivoluzionando il nostro modo di concepire l'economia. Si tratta della cosiddetta "teoria monetaria moderna" o MMT (Modern Monetary Theory). La MMT ci invita a ripensare completamente il funzionamento della finanza pubblica: il bilancio dello Stato non è come quello di una famiglia; gli Stati che dispongono della sovranità monetaria, infatti, sono degli emittenti di valuta - possono, cioè, creare "dal nulla" tutto il denaro che vogliono - e dunque non possono mai "finire i soldi", né possono essere costretti a fare default sui loro titoli di debito; i deficit pubblici non danneggiano le future generazioni né pregiudicano la crescita a lungo termine; e soprattutto, le politiche sociali non compromettono la sostenibilità fiscale dello Stato. La MMT, in altre parole, ribalta completamente la narrazione che ci è stata ossessivamente propinata in questi anni per giustificare politiche di austerità dai devastanti effetti economici e sociali. E per questo fa così paura ai guardiani dell'ortodossia. Stephanie Kelton - economista statunitense di fama mondiale, consulente economico di Joe Biden e Bernie Sanders, ed ex economista capo presso la minoranza democratica della Commissione bilancio del Senato statunitense - è probabilmente la divulgatrice più nota della MMT. In questo libro Kelton offre un'introduzione semplice e accessibile ai concetti chiave della MMT, mostrandoci come possiamo utilizzarli per costruire una società più giusta e più prospera, passando da una narrazione di scarsità a una di opportunità. Il mito del deficit rappresenta anche un fondamentale contributo al dibattito europeo, permettendoci di comprendere appieno i problemi derivanti dall'aver rinunciato alla sovranità monetaria attraverso l'adesione alla moneta unica europea.