Trouvés 281 documents.
Trouvés 281 documents.
Il rasoio di Asimov / Nicola Fantini, Laura Pariani
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 16
Résumé: La coppia Fantini e Pariani racconta di un'insegnante sessantenne alle prese con il tragico segreto di una setta cyberfantasy di bulli.
Ottobre in giallo a Milano / Francesco Recami
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 15
Résumé: Al pensionato Amedeo Consonni, spetta il caso più piccante dell'estate, giusto mentre è con il nipotino ai bagni di Milano Marittima.
Il comandante Oberdan / Giampaolo Simi
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 14
Résumé: Il commissario Corbo ricorda con affetto un suo amico del liceo, Oberdan, che è diventato comandante di vascello. Siamo negli anni Duemila e qualcosa, nel momento in cui sono più forti gli sbarchi dei migranti che sono in mezzo al mare pieni di paura e di odio. Il comandante Oberdan è capo di una nave piena di ricchi radical chic che pretendono il rimpatrio dei migranti mostrando loro il lato più repellente della ricchezza. Corbo è un uomo colto che rilegge Assassinio al Comitato Centrale di Manuel Vazquez Montalban, senza sapere che il comandante Oberdan ha preso in ostaggio i membri dell’equipaggio e gli ospiti della sua nave ed è pronto ad ucciderli se non permetteranno ai migranti di sbarcare. Corbo viene contattato dai servizi segreti per far ragionare Oberdan. Il capitano Oberdan è davvero un giallo fuori dagli schemi, pieno di tensione e nello stesso tempo attento ai problemi sociali contemporanei con la descrizione realistica dei nuovi ricchi arroganti.
Ti ho fatto male / Marcello Fois
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 13
Résumé: La moglie del commissario Sanzio è stata uccisa, e la vita del poliziotto è sprofondata in un abisso di incoscienza, una tenebra che oscura tutto, anche il volto del colpevole.
La città perfetta / Gaetano Savatteri
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 12
Résumé: Il racconto La città perfetta parte da una considerazione sulla bellezza di una città che in realtà ha una sua dimensione fantastica ma anche oggettiva. Siamo in Sicilia, Saverio Lamanna partecipa a un convegno a Gibellina, città devastata dal terremoto del Belice. Subito incontra personaggi che hanno subito abusi legislativi: gli abitanti del paese sono stati incoraggiati ad andarsene per fare posto a palazzine prive di norme di sicurezza e giardini. Lamanna sente l’ostilità verso di lui e verso la sua compagna architetto salire alle stelle, fino a che durante la visita a un museo viene rubato un arazzo assai pregiato e subito Lamanna si mette a indagare coadiuvato da due acuti carabinieri (per una volta brillano di intelligenza...).
Il tavolo / Alessandro Robecchi
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 11
Résumé: «Carlo Monterossi guardava i biglietti aerei, il passaporto appena rinnovato, le stampate con i piani di viaggio delle agenzie, i dépliant pieni di spiagge bianche e mari blu». L’eroe dei romanzi di Alessandro Robecchi è pronto al meritato riposo di una vacanza coi fiocchi. Anzi, molto più di una vacanza. Una vera e propria fuga, un fuggifuggi – da Milano, dal lavoro, dalle scemenze televisive, «dalle lineette colorate che indicano le curve dell’Auditel, dal culto della personalità di certi animali del piccolo schermo, dai meccanismi della Grande Tivù Commerciale». E invece il Monterossi, investigatore per caso e autore di successo, sta per scoprire qualcosa di estremamente spiacevole: la sua ricchezza recente e precaria, ogni suo risparmio, i soldi di una vita, sono svaniti nel nulla. Ed è scomparso anche il bravissimo promotore finanziario a cui aveva affidato il malloppo… Adesso i biglietti e il passaporto lo guardano beffardi dallo scrittoio del salotto. Povero Carlo Monterossi, l’Uomo Truffato.
Il confine del crimine / Loriano Macchiavelli
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 10
Résumé: Sarti Antonio, poliziotto onesto e tenace ma non brillante nell'arte investigativa con Bologna al centro delle sue storie.
Patrocinio gratuito / Diego De Silva
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 9
Résumé: Un avvocato non di successo deve accettare anche clienti che non lo pagano e cause di poco conto. Vincenzo Malinconico però questa volta fa una scoperta: non tutti i crimini vengono per nuocere.
Filinona di fine estate / Cristina Cassar Scalia
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 8
Résumé: In un caldo e afoso inizio di ottobre, il vicequestore Vanina Guarrasi della squadra mobile di Catania dovrà risolvere l’omicidio dell’imprenditore agroalimentare Giambattista Tommasello morto durante il riposino pomeridiano (la cosiddetta “filinona”) e rinvenuto nel suo agrumeto disteso su una sdraio, all’apparenza a causa di un arresto cardiaco. L’indagine comincia spedita e i sospetti si concentrano subito, con forza, su un rivale in affari di Tommasello. Dall’autopsia si scopre però che nel cadavere sono presenti tracce di alcaloide, prova inconfutabile di un avvelenamento. Il vicequestore Vanina Guarrasi non è affatto convinta che le cose siano tanto semplici, e come lei non lo è il suo formidabile «consulente», il commissario in pensione Biagio Patanè. Forse, in questo omicidio, i soldi non c’entrano.
Aria di montagna / Massimo Carlotto
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 7
Résumé: Per Massimo la vera vacanza può iniziare solo quando i vecchietti sono fuori dalle scatole. Anche se il bar è in piena attività e i turisti chiedono cappuccini fuori stagione, l’assenza dei perfidi ottuagenari è come una brezza fresca, un riposino all’ombra di un albero, un tuffo dove l’acqua è più blu. Pilade, Ampelio e Gino sono a Ortisei con amici e famiglie, è la gita delle Poste, una tradizione irrinunciabile in cui ne combinano di tutti i colori. Ma per il barrista del BarLume la tranquillità non esiste. Tra le montagne di Ortisei ci è scappato il morto, anzi la morta. E i vecchietti non si lasciano sfuggire l’occasione di metterci il naso. È proprio vero quello che pensa Massimo. «Dove sono loro, ammazzano qualcuno». Persino d’estate.
Morte di un confidente / Massimo Carlotto
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 6
Résumé: In Morte di un confidente la vicenda è ambientata in Veneto, una terra ricca e laboriosa, ma con un lato oscuro legato alla droga e al traffico d’armi. L’investigatore è Giulio Campagna, ispettore a cui va stretta la disciplina e che si serve di mezzi non ortodossi per arrestare i criminali. Il confidente di cui si parla nel titolo è Ortis, uomo dal passato oscuro e che si è ridotto a fare il confidente di Campagna per evitare il carcere. Ha una moglie croata, Naza, una ex prostituta, che viene contattata da un connazionale. Ortis capisce che rischia la vita e perciò chiede l’aiuto dell’ispettore che glielo nega. Dopo poco i due coniugi sono uccisi. Campagna e la sua collega Amelia capiscono che si tratta di gente pericolosa e perciò decidono di indagare sulla possibilità di infiltrazioni della mafia croata. E tra soffiate della comunità cinese e l’uccisione della collega Amelia, l’ispettore arriva a un intrigo internazionale.
Il giaciglio d'acciaio / Ben Pastor
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 5
Résumé: Siamo nel dicembre 1942 e il colonnello Martin Bora deve indagare sul perché non arrivino rinforzi al suo battaglione. Scopre che non ci sono più comandanti che danno ordini e perciò le truppe sono lasciate al loro destino. Martin scrive lettere alla moglie Benedikta e rievoca il suo passato in Prussia Orientale tra le tombe dei soldati russi in mezzo al verde. Ed è il verde il colore che si contrappone alla morte contrassegnata dal bianco della neve russa. Martin Bora appartiene a una stirpe di militari, che rievoca nei suoi ricordi, e pur rendendosi conto del terribile inganno perpetrato da Hitler nei confronti dei tedeschi, che si sono fatti complici di un pazzo, la sua lealtà è troppo forte. Aspetterà la morte insieme ai suoi uomini...
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 4
Résumé: Giancarlo De Cataldo ambienta il suo racconto Medusa nel Salento, terra meravigliosa e magica, con una protagonista inconsueta, la professoressa di latino in pensione Emma Blasi. La donna è innamorata del barone omosessuale Stefano de Malarmè, barone di Belcastro che trova ammazzato apparentemente per un gioco erotico dal suo giovane amante. Ardenzi, zelante commissario poco intelligente e allievo della professoressa, arresta subito il presunto omicida, chiudendo un caso che gli dava fastidio. Ma Blasi non ci sta e indaga a modo suo sulla morte del suo invano amato Stefano. È una donna non bella e folle nella sua pretesa di essere amata da un uomo come il barone che, oltre a essere omosessuale, era anche pieno di debiti, come si conviene a un dandy invecchiato male. E gli esponenti della mafia locale ne sono consapevoli. Emma Blasi piano piano arriva alla verità...
A girl like you / Carlo Lucarelli
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 3
Résumé: È il titolo di una canzone quello scelto da Carlo Lucarelli per il suo racconto e davvero la storia è legata a una ragazza o forse tre, oltre al vizio del gioco che trapela tra gli omicidi. Chi indaga è l’ispettrice Grazia Negro, giovane, incinta di due gemelli e attaccata in modo fermo al suo lavoro. Sarà lei a indagare su tre misteriosi suicidi, archiviati troppo presto per pigrizia, accomunati dalla visione di una gamba femminile tatuata con una stellina.
Castore e Polluce / Antonio Manzini
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 2
Résumé: Una vetta valdostana ha inghiottito per sempre uno scalatore: Rocco Schiavone, il poliziotto romano creato da Antonio Manzini con un cuore tenero sotto strati di scuro, deve salire dove mai vorrebbe per vedere la montagna assassina.
Torino : GEDI, copyr. 2020
Italia in giallo ; 1
Résumé: Sono io che l'ho ammazzato. Proprio io. E vi dico la verità, sono felice di averlo fatto. Mi fa proprio piacere
Sei tu, Ticino? / Fabio Andina
Soveria Mannelli : Rubbettino, 2020
Velvet
Résumé: C'è il falegname Andrea tormentato da un amore non corrisposto, e c'è quel porocristo d'un Alfio con la sua motofalciatrice rossa della Bucher. C'è il Teo, amante della montagna con una missione da compiere, e c'è la quattordicenne Michela che ha appena cominciato a fumare. E poi c'è chi è finito in galera, chi si è attaccato alla bottiglia, chi è sfegatato per le BMW e i Dire Straits e chi bestemmia che la terra è gelata e non riesce a scavare la fossa al cimitero. Dalle serene cime delle montagne alla brulicante vita del fondovalle, dai paesi di campagna confinanti con l'Italia all'anonimo traffico cittadino, nella sua mescolanza di ritmi e di toni, le storie di "Sei tu, Ticino?" rivelano un mondo innocente, bugiardo, violento, poetico, ipocrita, idilliaco e malato. Sette racconti che partono dai quattro angoli di un territorio alpino per convergere schietti e ironici nelle pagine di questa raccolta dal sapore forte che raschia in gola.
Fenix e la chiave di Thuta : la gemma di Osiris / M. E. Loi
[Milano] : Bookabook, 2020
Résumé: Fenix abita a New York e non è una ragazza come le altre: ha la pelle candida e i capelli color argento. Nonostante si sia trasferita più volte insieme a sua madre e abbia vissuto in altre città, in nessun luogo si è mai sentita a "casa". La sua vita trascorre tra la strana fissazione di sua mamma per le porte aperte e quel senso di disagio che di notte la tiene sveglia a fantasticare di mondi incantati in cui vorrebbe fuggire. Sogni che diventano realtà nel giorno del suo diciassettesimo compleanno, quando un uomo misterioso le regala una piccola chiave dorata. Essa è il lasciapassare per Ethernity, la capitale di Miriël, il regno degli elfi: un mondo luminoso i cui affascinanti abitanti hanno capelli coloratissimi. Un mondo di luce che nasconde però dei misteri oscuri, come la Gemma di Osiris, il cui risveglio, coinciso con l'arrivo di Fenix, annuncia il ritorno di una terribile e antica minaccia.
Il prigioniero libero / Giuseppe Trautteur
Milano : Adelphi, copyr. 2020
Biblioteca scientifica ; 63
Résumé: Tutti i nostri codici, sotto tutti i regimi, si basano sul principio di responsabilità e di libera scelta. Ma si dà il caso che oggi la comunità scientica, nella sua stragrande maggioranza, non riesca ad attribuire alcun ruolo alla responsabilità. Anzi la ignori. Se questa posizione si applicasse alla vita di ogni giorno, la paralizzerebbe all'istante. Al tempo stesso il problema della libera scelta è diventato più che mai urgente nella ricerca delle neuroscienze, con risultati come quelli di Libet e di Wegner, che molto danno da pensare. Indagine acuta sulle aporie delle varie teorie attuali che tentano di risolvere o eludere una questione da sempre aperta - e che aveva trovato con Spinoza una prima formulazione moderna -, questo libro si propone di sgombrare il campo da soluzioni che tali non sono.
[Milano] : SEM, 2020
Résumé: "Sii la persona che il tuo cane pensa che tu sia" recita un adagio. Questo libro ci regala nuovi particolari sugli animali di diversi personaggi celebri, spaziando dal re prussiano Federico il Grande, che teneva una corrispondenza con la sorella come se fossero i loro rispettivi cani a scrivere, a Sigmund Freud e la sua cagnolina chow chow, sempre presente durante le sue sedute, che si sistemava accanto al paziente se era tranquillo e si rifugiava al lato opposto della stanza se invece dava segni di agitazione. E poi ci sono Pablo Picasso, secondo cui l'amato bassotto Lump non era né un cane né una persona ma gli "ricordava ogni sorta di cose", Winston Churchill, perdutamente innamorato del suo barboncino, e Peggy Guggenheim, che è stata sepolta accanto ai suoi quattordici cagnolini. Per non parlare di Michel Houellebecq e del suo corgi Clément, che lo scrittore definiva "una macchina per amare". Quella di Anja Rützel è una carrellata in cui compaiono anche Marilyn Monroe, Richard Wagner, Arthur Schopenhauer e la regina Elisabetta II. Un libro destinato sia agli amanti dei cani sia agli appassionati di storia. Un mix di informazioni e intrattenimento.