Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues ger
× Date 1830
× Langues lat
× Noms Franco, Barbara
× Noms Corradin, Clarissa
× Noms Rodari, Gianni
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Date 2020
× Materiel 1

Trouvés 51 documents.

Gente del sud
0 0
Livres modernes

Mastrolonardo, Raffaello

Gente del sud : storia di una famiglia / Raffaello Mastrolonardo

Milano : TEA, 2020

I grandi TEA

Résumé: Agosto 1895, è tornato il colera. Romualdo Parlante, medico spaventato dalla virulenza del male, impone a sua moglie Palma, incinta del quarto figlio, di tornare immediatamente con gli altri bambini, nel loro paese d'origine in Puglia, dove troveranno rifugio in casa dei genitori di lui: Bastiano e Checchina. È così che la luce della letteratura si accende sulla famiglia Parlante, protagonista di questo romanzo fluviale, che grazie all'intraprendenza del patriarca Bastiano sta emergendo dall'oscurità della storia, ritagliandosi un posto sul piccolo, assolato e povero palcoscenico di quella terra insieme dura e ricca che è la Puglia. La storia degli uomini e delle donne della famiglia: Aniello, Costanzo e soprattutto Cipriano, il bambino che Palma portava in grembo fuggendo da Napoli, Vincenzina, Gelica, Reginella... La storia dei Parlante s'intreccia con quella tumultuosa dell'Italia: gli anni Dieci del '900; l'avventura coloniale e la prima guerra mondiale, in cui i giovani maschi della famiglia si gettano con slancio; gli anni dei primi, duri scontri sociali e poi l'avvento del fascismo; l'apertura al nuovo e le avvisaglie della modernità; la tragedia della seconda guerra mondiale e la fine di un mondo; poi la ricostruzione e il boom economico; i giorni nostri: un secolo intero carico di novità, sfide e drammi che i Parlante affronteranno sempre con coraggio, determinazione, ambizione. Frutto di anni di lavoro, Gente del Sud racconta le molte incarnazioni che l'amore assume nella vita: l'amore appassionato, capace di superare ogni ostacolo e convenzione, l'amore per la propria sposa o il proprio sposo, per i figli, per la propria terra, per la «roba», per il proprio Paese e le proprie idee. La celebrazione di una terra difficile e bellissima, la Puglia.

Pane e ciliegie
0 0
Livres modernes

Sarfatti, Anna

Pane e ciliegie : Israel Kalk, l'uomo che difendeva i bambini ebrei sotto il fascismo / Anna Sarfatti ; illustrazioni di Serena Riglietti

Milano : Mondadori, 2020

Contemporanea

Résumé: Milano, 1939. Israel accompagna suo figlio a giocare ai giardini di Porta Venezia. Qui il piccolo Motele incontra Brigitte e Werner, due bambini magri e coperti da vestiti ormai piccoli per loro: sono profughi ebrei, costretti a sopravvivere come possono nell'Italia della dittatura fascista. Israel li invita subito a fare merenda: sarà la prima di tante altre, con sempre più partecipanti. Nasce così la Mensa dei Bambini, un'istituzione dove sono molteplici le attività pensate per garantire ai bambini un'infanzia dignitosa. Tra i suoi tavoli si intrecciano le vite di tanti ragazzi, come Miriam, che incanta i più piccoli con le sue storie avventurose; Arturo, un virtuoso del violino, e Brigitte che si diverte a ritrarre i suoi amici. Come in una nuova, grande famiglia, che Israel continuerà ad aiutare anche quando i profughi saranno dispersi nei diversi campi di internamento italiani. Aiutare i bambini non può limitarsi a placare la loro fame. Ho parlato tanto con loro e vi dico che molti sono distrutti, perché hanno perso ogni sicurezza e la fiducia negli altri e nel futuro. Vorrei provare a rammendare anche gli strappi delle loro vite. La storia vera e mai raccontata di Israel Kalk, un uomo coraggioso che a partire da un semplice atto di generosità ha contribuito a salvare la vita di molti bambini e delle loro famiglie. Una vicenda italiana del periodo della Shoah, accompagnata dai delicati disegni di Serena Riglietti. Età di lettura: da 10 anni.

A la recherche du petit chaperon rouge
0 0
Livres modernes

Brun-Cosme, Nadine - Poignonec, Maurèen

A la recherche du petit chaperon rouge / Nadine Brun-Cosme, Maurèen Poignonec

Paris : Little Urban, 2020

Résumé: Une toute petite fille, entièrement vêtue de rouge, s'en va d'un bon pas. Elle porte un grand sac à carreaux rempli des délicieuses galettes de sa grand-mère. Ce que personne ne voit encore - regarde bien -, c'est le loup. Au fil des pages, le Petit Chaperon rouge (et le loup ! ) traverse villages, forêts, souterrains, océan et montagnes enneigées d'un royaume enchanté. En chemin, ils croiseront Pinocchio, Hansel et Gretel, Boucle d'or, les trois petits cochons, les musiciens de Brême, la Petite Sirène, Alice, Peter Pan...et bien d'autres ! Un album Cherche et trouve géant autour des contes, fables et grands classiques de la littérature Jeunesse, avec plus d'une cinquantaine de personnages à rechercher (des plus célèbres aux illustres inconnus ! ). Au fil de l'histoire, petits et grands mènent l'enquête.

Viva i nonni!
0 0
Livres modernes

Viva i nonni!

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore

Résumé: Che cosa potranno mai avere in comune un domatore di draghi, un lupo di mare e una ranocchia? La risposta è semplice: sono nonni, e tutti e tre hanno storie incredibili da raccontare. Anzi, più che storie, autentiche avventure! Così Sofia impara a conoscere l'enorme drago blu di nonno Giovanni; Sara, Paolo ed Elisa scoprono che gli amici delfini di nonno Tano esistono davvero; e Tobia è costretto a trascorrere una notte nella pelle di un anfibio per spezzare la maledizione scritta da sua nonna quando era bambina... Tre storie sulla complicità tra nonni e nipoti: Sofia, il nonno e il drago di Enza Emira Festa nonno Tano di Roberta Grazzani Tobia e la maledizione del singhiozzo di Anna Tasinato. Età di lettura: da 7 anni.

Il pesce che scese dall'albero
4 0
Livres modernes

Riva, Francesco

Il pesce che scese dall'albero / Francesco Riva ; prefazione di Giacomo Stella

Milano : Sperling & Kupfer, 2020

Pickwick

Résumé: Alle elementari Francesco è un disastro: non ricorda i mesi dell'anno, confonde le lettere e non riesce proprio a imparare le tabelline. L'ora di matematica - la sua bestia nera - la passa a disegnare, relegato in fondo all'aula. Finché arriva la maestra Diana, che capisce tutto: quello scolaro non è né pigro né poco intelligente, forse è dislessico. I test confermano in pieno i sospetti, ma la supermaestra ha già escogitato un piano strategico: il bambino non studierà leggendo i libri, ma ascoltando e, per esercitare la memoria, recitando. La strada non è sempre in discesa: non tutti gli insegnanti sono così preparati e ingegnosi, non tutti capiscono che, per lui, la calcolatrice non è il rimedio alla fatica di moltiplicazioni e divisioni, ma uno strumento indispensabile come sono gli occhiali per un miope. Ci vuole ostinazione, e anche qualche battaglia, per affermare i propri diritti. Ma intanto Francesco è diventato così bravo a recitare da entrare in un'accademia teatrale. E al momento di realizzare il suo primo spettacolo, mette in scena la storia più bella che conosce: quella di un bambino che, con la sua creatività e il suo talento, ha annientato l'orco-dislessia. Un'idea che porterà più di una sorpresa. Un libro dedicato ai tanti ragazzi che si sentono stupidi perché sono lenti a leggere, scrivere o fare i calcoli, e non sanno che la dislessia non è una malattia, ma solo un diverso modo di funzionare del cervello. Un modo che può rivelarsi originale e a volte geniale, come è stato per Einstein, Agatha Christie, Walt Disney, Mika e tantissimi altri.

Il magnifico libro delle creature fantastiche
0 0
Livres modernes

Walerczuk, Val

Il magnifico libro delle creature fantastiche / illustrazioni di Val Walerczuk ; scritto da Tom Jackson

Milano : Touring, copyr. 2020

Résumé: Miti e leggende degli antichi sono popolati da animali fantastici, mostri terrificanti ma anche esseri benevoli, alcuni molto conosciuti come sirene, draghi e unicorni, altri che lasciano stupiti, come il basilisco, il serpente con la testa di gallo, o l'ammit, mostro con il capo di coccodrillo, la criniera da leone e il tronco e la coda di un ippopotamo! Quale è la creatura più paurosa tra la gorgone, l'idra e l'arpia? È più affascinate l'unicorno o la sfinge? Le pagine di questo volume illustrato ci guidano in un viaggio indietro nel tempo e nella fantasia di grandi autori classici, tra le storie della tradizione e le credenze dei popoli più antichi. Le descrizioni sono facili da leggere e comprendere, con dettagli curiosi e speciali.

Una storia al giorno con Peter Coniglio
0 0
Livres modernes

Boden, Rachel

Una storia al giorno con Peter Coniglio : il Natale sta arrivando! / testi di Rachel Boden

Milano : Mondadori, 2020

Résumé: Peter Rabbit non vede l'ora che arrivi Natale, è così emozionato! Ci sono alberi da decorare, dolcetti da cucinare e regali da inventare e confezionare... Per Peter e le sue sorelline Natale è proprio il momento più bello dell'anno! Un calendario dell'Avvento fatto di storie e sorprese: tante attività semplici e divertenti per trascorrere ore piene di dolcezza. Età di lettura: da 3 anni.

Emma
0 0
Livres modernes

Austen, Jane

Emma / di Jane Austen ; riadattato da Katy Birchall ; illustrazioni di Églantine Ceulemans

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore. Magnifica Jane Austen

Résumé: Intelligente, elegante e sicura di sé, Emma Woodhouse ha fascino da vendere. Perché mai allora dovrebbe sposarsi? Combinare i matrimoni altrui è molto più divertente! Ma il destino smonterà i piani di Emma, che dovrà fare i conti con l'arguto signor Knightley: soltanto un amico, o qualcosa di più? Il classico di Jane Austen in una veste fresca e originale. Età di lettura: da 8 anni.

Orgoglio e pregiudizio
0 0
Livres modernes

Austen, Jane

Orgoglio e pregiudizio / di Jane Austen ; riadattato da Katherine Woodfine ; illustrazioni di Églantine Ceulemans

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore. Magnifica Jane Austen

Résumé: Elizabeth Bennet ha le idee chiare: se dovrà sposarsi, lo farà solo per amore. E certo non con quell'orgoglioso del signor Darcy, incontrato per caso a un ballo. Ma se Elizabeth si sbagliasse? Se Darcy fosse migliore di come sembra? Riconoscere uno sbaglio a volte può essere proprio la mossa vincente. Il classico di Jane Austen in una veste fresca e originale. Età di lettura: da 8 anni.

Io sono bella
0 0
Livres modernes

Io sono bella / Stella Pecollo

Milano : Sperling & Kupfer, 2020

Résumé: "Il corpo è cosa significa per te averlo come ce l'hai, e spingerlo fin dove lo spingi. Io sono passata da un corpo che mi pesava sulla coscienza, moltissimo, perché mi sentivo sbagliata, a un corpo che ora sento leggero, capace di giocare, pieno di forza e colore, a prescindere da quanto una bilancia possa segnare sotto i miei piedi." (L'autrice)

Prima il lavoro
0 0
Livres modernes

Gelmini, Mariastella

Prima il lavoro : un Paese senza giovani è un Paese senza speranza / Mariastella Gelmini ; prefazione di Gianfelice Rocca

Milano : Piemme, 2020

Résumé: L'alternativa liberale alla decrescita infelice che ruba il futuro dei nostri figli. Diceva San Tommaso d'Aquino che «lavorare bene significa vivere bene». Oggi, mentre i giovani italiani più qualificati sono costretti a lasciare il Paese in cerca di opportunità e attraversiamo un'emergenza chiamata "jobless growth" (crescita economica senza creazione di nuovi impieghi), tornare a un'etica del lavoro è più urgente che mai. Nelle politiche per l'occupazione l'Italia è bloccata da scarsa produttività, altissima pressione fiscale, un sistema di formazione spesso in conflitto con le innovazioni degli ultimi anni. Ma anche da una visione assistenzialista ben incarnata dal reddito di cittadinanza o dalle proposte di introdurre un salario minimo legale. Per restituire un futuro ai nostri figli occorre un nuovo patto sociale. Ispirandosi alla cultura liberale e alla dottrina sociale della Chiesa, ma anche alla propria esperienza di madre, in questo libro Mariastella Gelmini traccia una strada di possibili riforme in risposta alla decrescita infelice dell'ultimo decennio. Ridurre il costo del lavoro, favorire una migliore formazione per riallineare le competenze professionali alle necessità dell'impresa 4.0, adottare strumenti di welfare per favorire l'occupazione femminile: una sfida all'altezza dei tempi, per realizzare un mercato del lavoro più giusto e meritocratico.

Il mio professore
0 0
Livres modernes

D'antona, Rosanna

Il mio professore : come l'incontro con un grande uomo può salvarti e cambiarti la vita / Rosanna D'Antona

Milano : Piemme, 2020

Résumé: Una diagnosi di cancro al seno a quarantotto anni, all'apice della carriera: l'annuncio, lo smarrimento, la caduta di tutte le certezze. E un incontro con un uomo speciale: il professor Umberto Veronesi che, oltre a salvargliela, la vita gliela cambierà. Lei è la paziente 0 , la prima paziente dello IEO, operata mentre ancora fervono i lavori di completamento di quella struttura d'eccellenza nella cura dei tumori che sta sorgendo alla periferia sud di Milano. Rosanna guarisce e la riconoscenza, oltre alla vicinanza intellettuale con l'uomo che l'ha curata, la convince a farsi coinvolgere in molte delle campagne civili che in quegli anni il Professore intraprende. Ne nasce un rapporto solido di stima reciproca che non può prescindere però dal momento in cui tutto è cominciato, la circostanza del primo incontro. Chi meglio di lei allora può raccontare Veronesi dalla prospettiva delle pazienti? Ognuna di loro possiede un pezzo del Professore, ognuna di loro ne conserva un ricordo particolare e lo considera "suo" per ciò che le ha dato e lasciato durante la cura della malattia. E Rosanna si fa portavoce di tutte queste storie per ricostruire quella di un grande uomo, prima che un grande medico.

Sempre con te
0 0
Livres modernes

Ollerongis, Mattia

Sempre con te / Mattia Ollerongis

Milano : Sperling & Kupfer, 2020

Parole

Résumé: «Non è facile ma se vuoi puoi essere una meraviglia anche con tutti quei pesi addosso». Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare. Per la prima volta, da sola. Crescere non aiuta chi, come lei, custodisce dentro una versione speculare di sé, tremendamente più fragile. Quella ragazza vestita di fiori, che vorrebbe essere una rosa per proteggersi con le spine, allo specchio vede solo difetti e si odia per essere così diversa da come vorrebbe. Kamilla però stringe i denti e trova la forza per stravolgere tutto. Afferra quel giubbotto di salvataggio che le è stato lanciato e sopravvive alle tempeste dei colpi al cuore, delle delusioni, delle storie d'amore finite male. Finché, passo dopo passo, quella fragile bambina imparerà a conoscere se stessa attraverso gli occhi maturi della donna che è diventata. Dopo il successo di Ti stavo pensando, una nuova commovente storia di crescita, tra prosa e poesia, di Mattia Ollerongis, il poeta di Instagram che ha incantato migliaia di lettori

Stargirl
0 0
Livres modernes

Spinelli, Jerry

Stargirl / Jerry Spinelli

Nuova ed.

Milano : Mondadori, 2020

Contemporanea

Résumé: Tu ci credi, ai posti incantati? Immaginate una scuola di provincia in cui tutti i ragazzi si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l'apparizione di una ragazza vestita in modo stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti e sa a memoria i compleanni dell'intera cittadinanza. Resterebbero tutti a bocca aperta, naturalmente, proprio come succede a Leo quando vede Stargirl per la prima volta e si chiede se è una svitata, un'esibizionista o tutte e due le cose insieme. Ma Stargirl è semplicemente se stessa: e non è detto che questo sia un vantaggio, in un mondo fatto di persone che vogliono soltanto "adeguarsi". Età di lettura: da 12 anni.

La pandemia dei dati
0 0
Livres modernes

Massarenti, Armando

La pandemia dei dati : ecco il vaccino / Armando Massarenti, Antonietta Mira ; illustrazioni di Teresa Sdralevich

Milano : Mondadori Università, 2020

Scienza e filosofia

Résumé: La pandemia dei dati è, come ogni pandemia, terribilmente infettiva, forse letale. Ha inondato le nostre vite in occasione dell'emergenza Covid-19 con tabelle, grafici, proiezioni statistiche, ma già da tempo, senza che quasi ce ne accorgessimo, viviamo immersi nei dati. Come riuscire a stare a galla? Come salvarci da questa invasione di numeri? E come ritrovare proprio attraverso i numeri il senso dell'orientamento? Questo libro vi fornirà il vaccino contro la pandemia dei dati. E, una volta vaccinati, sarete in grado di vincere le altre sfide del digitale grazie ad anticorpi che vi faranno sentire al sicuro. Anticorpi culturali, naturalmente, il cui ingrediente fondamentale è il pensiero critico, una scatola degli attrezzi che comprende i concetti di base del ragionamento probabilistico. Il libro, evitando il più possibile tecnicismi, fornisce questi strumenti di navigazione, e si rivolge al lettore cui sta a cuore il bene più prezioso per i cittadini del nostro tempo: la capacità di pensare con la propria testa.

Pegaso
0 0
Livres modernes

Steel, Danielle

Pegaso : le ali del destino / Danielle Steel ; traduzione di Berta Maria Pia Smiths-Jacob

[Milano] : Mondadori, copyr. 2020

I libri di Donna moderna ; 7

Résumé: Due famiglie, un legame indissolubile. Una storia di sacrificio e rinascita, di amicizia e di passioni senza fine.Il nuovo, imperdibile romanzo della scrittrice più popolare del mondo.Germania, anni '30. Per i von Bingen, la vita tranquilla e agiata cui sono abituati cambia drammaticamente quando le autorità naziste scoprono che nella loro famiglia scorre sangue ebreo. Costretti a fuggire negli Stati Uniti, tutto ciò che possono portare con sé sono otto cavalli purosangue, ricevuti in dono dai loro più cari amici, i von Hemmerle. E quel regalo diventerà la loro salvezza. Nel nuovo mondo, infatti, i von Bingen si reinventano una vita lavorando in un circo, mentre l'Europa viene inghiottita dalle fiamme dell'odio e della guerra. Il futuro è nelle mani di un fato imperscrutabile. Ma esistono legami che nemmeno il destino più crudele potrà mai spezzare.

Cinque giorni a Parigi
0 0
Livres modernes

Steel, Danielle

Cinque giorni a Parigi / Danielle Steel ; traduzione di Grazia Maria Griffini

[Milano] : Mondadori, copyr. 2020

I libri di Donna moderna ; 15

Résumé: Peter ha tutto ciò che un uomo può desiderare: potere, successo e una famiglia adorabile. Olivia è la moglie di un senatore; a causa dell'ambizione politica del marito, ha sacrificato la propria felicità. I due si incontrano per caso a Parigi e, complice l'atmosfera magica della città, precipitano nel vortice di una passione inebriante. Dopo cinque giorni indimenticabili giunge però il momento di separarsi per tornare alle rispettive consuete esistenze. Ma quei momenti meravigliosi hanno mutato profondamente i loro destini...

Don Matteo
0 0
Livres modernes

Don Matteo : le mie indagini più emozionanti

Roma : Rai libri, copyr. 2020

Résumé: «Le regole di base per un buon detective e per un buon prete sono le stesse: ascoltare e prestare attenzione. Solo così si arriva alla verità, nella vita come nei libri gialli. Possono sembrare letture leggere e, a volte lo sono, ma c’è dentro anche tanta umanità, c’è tutto il dramma di scelte sbagliate e la speranza di poter costruire qualcosa sulle macerie che ci si è lasciati dietro». Sacerdote della parrocchia di San Giovanni a Gubbio e in seguito della parrocchia di Santa Eufemia a Spoleto, don Matteo (magistralmente interpretato nella serie Tv dall’amatissimo Terence Hill) è un investigatore molto speciale, o meglio, un prete-detective, come si definisce lui. I casi legali e criminali che avvengono nella sua comunità lo chiamano in causa spesso, ma don Matteo, complici anche l’amicizia e la collaborazione con il maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini (interpretato dal bravo e simpatico Nino Frassica), riesce a risolverli grazie a un indizio decisivo, che arriva molto spesso per intuizione innata e per la sua ampia conoscenza dell’animo umano. Queste doti si accompagnano alla gentilezza e alla disponibilità, ma soprattutto alla grande comprensione verso tutte le persone coinvolte nelle indagini, anche nei confronti degli assassini. In questo libro, il nostro prete-detective ha voluto raccogliere i tre casi che lo hanno più appassionato, sul piano emotivo e su quello investigativo.

Vol. 2: Oltre l'insegnamento: i middle leader nelle scuole italiane
0 0
Livres modernes

Paletta, Angelo

Vol. 2: Oltre l'insegnamento: i middle leader nelle scuole italiane / Angelo Paletta

Bologna : Bononia University Press, 2020

Fait partie de: Paletta, Angelo. Dirigenza scolastica e middle management / Angelo Paletta

Résumé: La pandemia da Covid-19 ha messo alla prova la cultura collaborativa e la capacità organizzativa delle scuole, rendendo indispensabile riflettere su come riconfigurare la leadership per affrontare le nuove sfide della didattica digitale integrata. La ricerca che viene presentata in questo volume, concepita prima di Covid-19, fornisce risposte su come intervenire nel modello organizzativo della scuola, valorizzando la leadership degli insegnanti anche oltre l'insegnamento. Si tratta di coinvolgere molti docenti in ruoli chiave oltre alle consuete figure dei collaboratori del dirigente e delle funzioni strumentali e questo implica una coerente e coraggiosa visione di sviluppo dell'autonomia scolastica che riconosca nella leadership distribuita un ambito strategico di intervento per il miglioramento della qualità ed equità dell'istruzione. Un "tesoretto" da utilizzare per sostenere prospettive di sviluppo, di innovazione e di miglioramento di tutte le componenti della scuola, per stimolare pratiche di governance orientate verso nuovi scenari." (Rocco Pinneri)

La lingua nella comunicazione
0 0
Livres modernes

Fiorentino, Giuliana

La lingua nella comunicazione : corso di linguistica generale / Giuliana Fiorentino

Firenze : Le Monnier, 2020

Résumé: Nessun momento storico è stato così fortemente dipendente dalla comunicazione come il nostro. Molte professioni, anche nuove, sono coinvolte direttamente in questo processo o si basano su abilità comunicative (il docente, l'avvocato, il magistrato, il politico, il medico, il giornalista, il pubblicitario, l'autore, per citarne alcune). In molte altre saper comunicare efficacemente garantisce opportunità maggiori a supporto della propria professionalità (il manager, il bancario, l'architetto, l'imprenditore, il funzionario della PA, l'artista, e così via). Il lettore di questo libro si troverà ad approfondire, in un percorso che si snoda per 10 capitoli, la conoscenza dello strumento che sta alla base della comunicazione, la lingua. Partendo dalle unità (i suoni, le parole, le frasi della lingua), studiate tradizionalmente nell'analisi linguistica, verrà portato a comprendere il funzionamento della lingua nella comunicazione e potrà impossessarsi degli strumenti per capire e produrre testi efficaci e per muoversi con scioltezza nell'universo comunicativo. Il percorso include anche una ricca considerazione della comunicazione non verbale (gesti, sguardi, posture). Esercizi e rinvii bibliografici consentono di esercitarsi e di studiare ulteriormente in autonomia.