Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues ger
× Date 1830
× Langues lat
× Noms Bertocchi, Stefano
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Date 2020
× Materiel 1

Trouvés 268 documents.

I segreti di Buckingham Palace
0 0
Livres modernes

Roddolo, Enrica

I segreti di Buckingham Palace / Enrica Roddolo

Milano : Cairo, 2020

Storie

Résumé: Dal 1837 è il cuore della monarchia britannica, il quartier generale della «Firm», l'azienda dei Windsor: Buckingham Palace, meta amatissima tanto dai turisti quanto dai media internazionali, è un edificio-icona che ha fatto sognare generazioni di persone. Chi non ha sospirato di fronte ai baci sul balcone degli sposi reali? Chi non vorrebbe ricevere l'invito, consegnato a mano, a uno dei famosi Garden Party della regina? Ma nonostante la famiglia reale sia sempre sotto i riflettori, la «casa» che li ospita - da loro amata, odiata, contestata, vissuta, abbellita nel corso dei secoli - nasconde molti segreti e storie poco raccontate. La scelta di Giorgio III che l'acquistò per la regina Charlotte; le spese «folli» di Giorgio IV che ne fece il palazzo reale di oggi; l'amore della regina Vittoria e del suo principe Alberto; le bombe che durante la Seconda guerra mondiale minacciarono la vita di re Giorgio VI e di sua moglie Elizabeth Bowes-Lyon. E i protagonisti di oggi, prima fra tutti Elisabetta II, saldamente sul trono lungo decenni di sconvolgimenti e scandali, e che oggi deve affrontare una questione troppo a lungo rimandata: la successione.

La confessione
0 0
Livres modernes

Nani, Margherita

La confessione / Margherita Nani

Milano : Brioschi, 2020

Résumé: Dalila ha quattordici anni, l'età di un'innocenza violata da chi meno dovrebbe essere incline alla violenza. Lui un prete burbero e severo, catechista di una parrocchia romana; lei una ragazza fragile e sola, alla ricerca disperata di un punto di riferimento che né la madre né gli amici riescono a darle. È così che don Franco si intrufola nella quotidianità di Dalila e inizia a dare sfogo alle sue inclinazioni più turpi, è così che vittima e carnefice finiscono invischiati in un rapporto insieme morboso e profondo che assomiglia tanto a una parodia dell'amore. Poi Dalila cresce, matura, si trasforma in una donna, e intanto impara a riconoscere le diverse sfumature della vita. Perdita, morte, lealtà, amicizia. Eppure, un filo lungo e sottile la tiene costantemente legata alla spirale di perdizione in cui era precipitata quella lontana sera di marzo. Un segreto che ha conservato a lungo dentro di sé e che solo adesso, dopo anni di silenzio, è pronta a confessare.

Il rasoio di Asimov
0 0
Livres modernes

Fantini, Nicola - Pariani, Laura

Il rasoio di Asimov / Nicola Fantini, Laura Pariani

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 16

Résumé: La coppia Fantini e Pariani racconta di un'insegnante sessantenne alle prese con il tragico segreto di una setta cyberfantasy di bulli.

Ottobre in giallo a Milano
0 0
Livres modernes

Recami, Francesco

Ottobre in giallo a Milano / Francesco Recami

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 15

Résumé: Al pensionato Amedeo Consonni, spetta il caso più piccante dell'estate, giusto mentre è con il nipotino ai bagni di Milano Marittima.

Il comandante Oberdan
0 0
Livres modernes

Simi, Giampaolo

Il comandante Oberdan / Giampaolo Simi

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 14

Résumé: Il commissario Corbo ricorda con affetto un suo amico del liceo, Oberdan, che è diventato comandante di vascello. Siamo negli anni Duemila e qualcosa, nel momento in cui sono più forti gli sbarchi dei migranti che sono in mezzo al mare pieni di paura e di odio. Il comandante Oberdan è capo di una nave piena di ricchi radical chic che pretendono il rimpatrio dei migranti mostrando loro il lato più repellente della ricchezza. Corbo è un uomo colto che rilegge Assassinio al Comitato Centrale di Manuel Vazquez Montalban, senza sapere che il comandante Oberdan ha preso in ostaggio i membri dell’equipaggio e gli ospiti della sua nave ed è pronto ad ucciderli se non permetteranno ai migranti di sbarcare. Corbo viene contattato dai servizi segreti per far ragionare Oberdan. Il capitano Oberdan è davvero un giallo fuori dagli schemi, pieno di tensione e nello stesso tempo attento ai problemi sociali contemporanei con la descrizione realistica dei nuovi ricchi arroganti.

Ti ho fatto male
0 0
Livres modernes

Fois, Marcello

Ti ho fatto male / Marcello Fois

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 13

Résumé: La moglie del commissario Sanzio è stata uccisa, e la vita del poliziotto è sprofondata in un abisso di incoscienza, una tenebra che oscura tutto, anche il volto del colpevole.

La città perfetta
0 0
Livres modernes

Savatteri, Gaetano

La città perfetta / Gaetano Savatteri

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 12

Résumé: Il racconto La città perfetta parte da una considerazione sulla bellezza di una città che in realtà ha una sua dimensione fantastica ma anche oggettiva. Siamo in Sicilia, Saverio Lamanna partecipa a un convegno a Gibellina, città devastata dal terremoto del Belice. Subito incontra personaggi che hanno subito abusi legislativi: gli abitanti del paese sono stati incoraggiati ad andarsene per fare posto a palazzine prive di norme di sicurezza e giardini. Lamanna sente l’ostilità verso di lui e verso la sua compagna architetto salire alle stelle, fino a che durante la visita a un museo viene rubato un arazzo assai pregiato e subito Lamanna si mette a indagare coadiuvato da due acuti carabinieri (per una volta brillano di intelligenza...).

Il tavolo
0 0
Livres modernes

Robecchi, Alessandro

Il tavolo / Alessandro Robecchi

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 11

Résumé: «Carlo Monterossi guardava i biglietti aerei, il passaporto appena rinnovato, le stampate con i piani di viaggio delle agenzie, i dépliant pieni di spiagge bianche e mari blu». L’eroe dei romanzi di Alessandro Robecchi è pronto al meritato riposo di una vacanza coi fiocchi. Anzi, molto più di una vacanza. Una vera e propria fuga, un fuggifuggi – da Milano, dal lavoro, dalle scemenze televisive, «dalle lineette colorate che indicano le curve dell’Auditel, dal culto della personalità di certi animali del piccolo schermo, dai meccanismi della Grande Tivù Commerciale». E invece il Monterossi, investigatore per caso e autore di successo, sta per scoprire qualcosa di estremamente spiacevole: la sua ricchezza recente e precaria, ogni suo risparmio, i soldi di una vita, sono svaniti nel nulla. Ed è scomparso anche il bravissimo promotore finanziario a cui aveva affidato il malloppo… Adesso i biglietti e il passaporto lo guardano beffardi dallo scrittoio del salotto. Povero Carlo Monterossi, l’Uomo Truffato.

Il confine del crimine
0 0
Livres modernes

Macchiavelli, Loriano

Il confine del crimine / Loriano Macchiavelli

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 10

Résumé: Sarti Antonio, poliziotto onesto e tenace ma non brillante nell'arte investigativa con Bologna al centro delle sue storie.

Patrocinio gratuito
0 0
Livres modernes

De Silva, Diego

Patrocinio gratuito / Diego De Silva

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 9

Résumé: Un avvocato non di successo deve accettare anche clienti che non lo pagano e cause di poco conto. Vincenzo Malinconico però questa volta fa una scoperta: non tutti i crimini vengono per nuocere.

Filinona di fine estate
0 0
Livres modernes

Cassar Scalia, Cristina

Filinona di fine estate / Cristina Cassar Scalia

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 8

Résumé: In un caldo e afoso inizio di ottobre, il vicequestore Vanina Guarrasi della squadra mobile di Catania dovrà risolvere l’omicidio dell’imprenditore agroalimentare Giambattista Tommasello morto durante il riposino pomeridiano (la cosiddetta “filinona”) e rinvenuto nel suo agrumeto disteso su una sdraio, all’apparenza a causa di un arresto cardiaco. L’indagine comincia spedita e i sospetti si concentrano subito, con forza, su un rivale in affari di Tommasello. Dall’autopsia si scopre però che nel cadavere sono presenti tracce di alcaloide, prova inconfutabile di un avvelenamento. Il vicequestore Vanina Guarrasi non è affatto convinta che le cose siano tanto semplici, e come lei non lo è il suo formidabile «consulente», il commissario in pensione Biagio Patanè. Forse, in questo omicidio, i soldi non c’entrano.

Aria di montagna
0 0
Livres modernes

Malvaldi, Marco

Aria di montagna / Massimo Carlotto

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 7

Résumé: Per Massimo la vera vacanza può iniziare solo quando i vecchietti sono fuori dalle scatole. Anche se il bar è in piena attività e i turisti chiedono cappuccini fuori stagione, l’assenza dei perfidi ottuagenari è come una brezza fresca, un riposino all’ombra di un albero, un tuffo dove l’acqua è più blu. Pilade, Ampelio e Gino sono a Ortisei con amici e famiglie, è la gita delle Poste, una tradizione irrinunciabile in cui ne combinano di tutti i colori. Ma per il barrista del BarLume la tranquillità non esiste. Tra le montagne di Ortisei ci è scappato il morto, anzi la morta. E i vecchietti non si lasciano sfuggire l’occasione di metterci il naso. È proprio vero quello che pensa Massimo. «Dove sono loro, ammazzano qualcuno». Persino d’estate.

Morte di un confidente
0 0
Livres modernes

Carlotto, Massimo

Morte di un confidente / Massimo Carlotto

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 6

Résumé: In Morte di un confidente la vicenda è ambientata in Veneto, una terra ricca e laboriosa, ma con un lato oscuro legato alla droga e al traffico d’armi. L’investigatore è Giulio Campagna, ispettore a cui va stretta la disciplina e che si serve di mezzi non ortodossi per arrestare i criminali. Il confidente di cui si parla nel titolo è Ortis, uomo dal passato oscuro e che si è ridotto a fare il confidente di Campagna per evitare il carcere. Ha una moglie croata, Naza, una ex prostituta, che viene contattata da un connazionale. Ortis capisce che rischia la vita e perciò chiede l’aiuto dell’ispettore che glielo nega. Dopo poco i due coniugi sono uccisi. Campagna e la sua collega Amelia capiscono che si tratta di gente pericolosa e perciò decidono di indagare sulla possibilità di infiltrazioni della mafia croata. E tra soffiate della comunità cinese e l’uccisione della collega Amelia, l’ispettore arriva a un intrigo internazionale.

Il giaciglio d'acciaio
0 0
Livres modernes

Pastor, Ben

Il giaciglio d'acciaio / Ben Pastor

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 5

Résumé: Siamo nel dicembre 1942 e il colonnello Martin Bora deve indagare sul perché non arrivino rinforzi al suo battaglione. Scopre che non ci sono più comandanti che danno ordini e perciò le truppe sono lasciate al loro destino. Martin scrive lettere alla moglie Benedikta e rievoca il suo passato in Prussia Orientale tra le tombe dei soldati russi in mezzo al verde. Ed è il verde il colore che si contrappone alla morte contrassegnata dal bianco della neve russa. Martin Bora appartiene a una stirpe di militari, che rievoca nei suoi ricordi, e pur rendendosi conto del terribile inganno perpetrato da Hitler nei confronti dei tedeschi, che si sono fatti complici di un pazzo, la sua lealtà è troppo forte. Aspetterà la morte insieme ai suoi uomini...

Medusa
0 0
Livres modernes

De Cataldo, Giancarlo

Medusa / Giancarlo De Cataldo

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 4

Résumé: Giancarlo De Cataldo ambienta il suo racconto Medusa nel Salento, terra meravigliosa e magica, con una protagonista inconsueta, la professoressa di latino in pensione Emma Blasi. La donna è innamorata del barone omosessuale Stefano de Malarmè, barone di Belcastro che trova ammazzato apparentemente per un gioco erotico dal suo giovane amante. Ardenzi, zelante commissario poco intelligente e allievo della professoressa, arresta subito il presunto omicida, chiudendo un caso che gli dava fastidio. Ma Blasi non ci sta e indaga a modo suo sulla morte del suo invano amato Stefano. È una donna non bella e folle nella sua pretesa di essere amata da un uomo come il barone che, oltre a essere omosessuale, era anche pieno di debiti, come si conviene a un dandy invecchiato male. E gli esponenti della mafia locale ne sono consapevoli. Emma Blasi piano piano arriva alla verità...

A girl like you
0 0
Livres modernes

Lucarelli, Carlo

A girl like you / Carlo Lucarelli

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 3

Résumé: È il titolo di una canzone quello scelto da Carlo Lucarelli per il suo racconto e davvero la storia è legata a una ragazza o forse tre, oltre al vizio del gioco che trapela tra gli omicidi. Chi indaga è l’ispettrice Grazia Negro, giovane, incinta di due gemelli e attaccata in modo fermo al suo lavoro. Sarà lei a indagare su tre misteriosi suicidi, archiviati troppo presto per pigrizia, accomunati dalla visione di una gamba femminile tatuata con una stellina.

Castore e Polluce
0 0
Livres modernes

Manzini, Antonio

Castore e Polluce / Antonio Manzini

Torino : GEDI, copyr. 2020

Italia in giallo ; 2

Résumé: Una vetta valdostana ha inghiottito per sempre uno scalatore: Rocco Schiavone, il poliziotto romano creato da Antonio Manzini con un cuore tenero sotto strati di scuro, deve salire dove mai vorrebbe per vedere la montagna assassina.

Il motore del mondo
0 0
Livres modernes

Pietropolli Charmet, Gustavo

Il motore del mondo : come sono cambiati i sentimenti / Gustavo Pietropolli Charmet

Milano : Solferino, 2020

Saggi

Résumé: Desiderio, rimorso, vendetta, odio, paura, amicizia, dolore, amore. Di questi e di tanti altri sentimenti è intessuta da sempre la vita dell'uomo. Eppure, mai come in questi ultimi cinquant'anni il modo di sentire, di gioire e di soffrire è cambiato tanto. La famiglia patriarcale ha lasciato il posto a quella affettiva, la liberazione sessuale ha svincolato l'eros dalla procreazione, l'insostenibile bisogno di apparire e di essere ammirati ha sostituito il Super-io. La colpa di un tempo oggi si chiama vergogna, la paura del castigo è diventata il timore di non essere all'altezza, la noia si nasconde dietro lo schermo dello smartphone. La passione è meno romantica e onirica, l'incertezza dilaga e il futuro non esiste più, divorato da un eterno presente che cancella ogni speranza. Gustavo Pietropolli Charmet, nella sua lunga carriera di psichiatra e di terapeuta, ha assistito a queste grandi trasformazioni da una prospettiva privilegiata, ponendosi sempre al fianco dei giovani in difficoltà e delle famiglie in crisi. Interpellando la memoria frastagliata della sua infanzia e giovinezza, delle storiche battaglie della psichiatria, delle imprese professionali che ha condotto insieme a colleghi e amici, delle infinite storie di dolore che ha accompagnato verso la rinascita, traccia la parabola compiuta dagli affetti dentro e fuori di noi alla ricerca del fuoco che fa girare il mondo.

Dominio
0 0
Livres modernes

D'Eramo, Marco

Dominio : la guerra invisibile dei potenti contro i sudditi / Marco D'Eramo

Milano : Feltrinelli, 2020

Campi del sapere

Résumé: Dai birrifici del Colorado alle facoltà di Harvard, ai premi Nobel di Stoccolma, Marco d'Eramo ci guida nei luoghi dove una guerra è stata pensata, pianificata, finanziata. Di una vera e propria guerra si è trattato, anche se è stata combattuta senza che noi ce ne accorgessimo. Lo ha riconosciuto uno degli uomini più ricchi del mondo, Warren Buffett: "Certo che c'è guerra di classe, e la mia classe l'ha vinta. L'hanno vinta i ricchi". La vittoria è tale che oggi termini come "capitalisti", "sfruttamento", "oppressione" sono diventati parolacce che ci vergogniamo di pronunciare. Oggi "ci è più facile pensare la fine del mondo che la fine del capitalismo". La rivolta dall'alto contro il basso ha investito tutti i terreni: non solo l'economia, il lavoro, ma la giustizia, l'educazione: ha stravolto l'idea che noi ci facciamo della società, della famiglia, di noi stessi. Ha sfruttato ogni crisi, ogni tsunami, ogni attentato, ogni recessione, ogni pandemia. Ha usato ogni arma, dalla rivoluzione informatica alla tecnologia del debito. Ha cambiato la natura del potere, dalla disciplina al controllo. Ha imparato dalle lotte operaie, ha studiato Gramsci e Lenin. Forse è arrivato il momento di fare lo stesso e di imparare dagli avversari. "Il lavoro da fare," scrive D'Eramo, "è immenso, titanico, da mettere spavento. Ma ricordiamoci che nel 1947 i fautori del neoliberismo dovevano quasi riunirsi in clandestinità, sembravano predicare nel deserto, proprio come noi ora.

Gira la ruota e salva la terra!. Riciclo
0 0
Livres modernes

Gira la ruota e salva la terra!. Riciclo / a cura di Paolo Mancini e Luca de Leone ; illustrazioni di Federica Fabbian

Milano : White Star kids, copyr. 2020

Résumé: Una nuova serie pensata per sensibilizzare i bambini ai temi dell'ecologia e aiutarli a fare scelte responsabili per la salute del nostro pianeta. Per ciascun titolo, una breve introduzione spiega le nozioni fondamentali della sostenibilità ambientale, prima di cominciare il gioco: in ogni pagina, una ruota offrirà ai bambini diverse scelte... ma solo quella - la più ecologica - porterà a un lieto fine nella pagina successiva! Un modo semplice ed efficace per spiegare ai bimbi l'impatto ambientale delle nostre azioni. Età di lettura: da 5 anni.