Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues ger
× Langues mul
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2016

Trouvés 24 documents.

Le porte della percezione
0 0
Livres modernes

Huxley, Aldous

Le porte della percezione ; Paradiso e Inferno / Aldous Huxley ; traduzione di Lidia Sautto ; postfazione e bibliografia di Grazia e Renato Boeri

Milano : A. Mondadori, 2016

Oscar moderni ; 97

Résumé: Nel 1953 Aldous Huxley sperimentò gli effetti della mescalina, una droga ben nota agli indiani del Messico. In uno stato di allucinazione, lo scrittore arriva a vedere una nuova essenza delle cose, in un mondo in cui le categorie di spazio e di tempo non predominano più e nel quale tutto ciò che gli accade è scisso da ogni sensazione utilitaristica. La natura dell'uomo e delle cose appare così sotto una luce nuova, arricchita di elementi altrimenti inconoscibili che Huxley riferisce invitando il lettore a liberarsi dai condizionamenti culturali per aprirsi alle infinite frontiere della creatività.

Un ermellino a Cernopol
0 0
Livres modernes

Rezzori, Gregor von

Un ermellino a Cernopol / Gregor Von Rezzori ; traduzione di Gilberto Forti ; introduzione di Claudio Magris

Milano : Guanda, 2016

Tascabili Guanda. Narrativa

Résumé: Sono ammantati di un fascino fiabesco i protagonisti di quell'enigma che è, per i bambini, la realtà degli adulti. Ed ecco allora, circondato da un'aura di pacata ma intangibile autorità, il prefetto Tarangolian, saggio conoscitore degli intrighi della società e del cuore umano. Ed ecco Pasckano, tragico truffatore dalla ferinità quasi leggendaria; e poi le donne, portatrici dei misteri più profondi. E ancora imbroglioni luciferini e cavalieri, nobili dame, fanciulle purissime e streghe temibili: sono gli abitanti di Cernopol, immaginario crocevia di mille popoli e tradizioni al tramonto dell'impero austroungarico. Filo conduttore delle tante vicende è la devozione dei bambini per un eroe puro e senza macchia, il maggiore Tildy che, per difendere l'onore della sua affascinante e malatissima moglie, sfida a duello tutta l'alta gerarchia dell'esercito in cui serve. E se il maggiore, con la sua granitica serietà e l'inettitudine nell'arte della finzione e del compromesso, diventa lo zimbello ideale per lo scaltro popolo di Cernopol, per i bambini il destino di questo cavaliere dalla triste figura è il malinconico simbolo dell'uscita dall'infanzia e della fragilità di un mondo ambiguo e tutt'altro che perfetto, ma ricco di poesia e umanità. Introduzione di Claudio Magris.

Gli orsi non leggono!
0 0
Livres modernes

Chichester Clark, Emma

Gli orsi non leggono! / Emma Chichester Clark

Ed. speciale

Milano : Corriere della sera, copyr. 2016

Le grandi iniziative del Corriere della sera. Albumini ; 41

Résumé: C'era una volta un grande orso bruno che trovò un libro sotto un albero... Età di lettura: da 4 anni.

Il simbolismo del silenzio
0 0
Livres modernes

Silcan, Liam Allison

Il simbolismo del silenzio : dal segno del silenzio alla mano di giustizia / di Liam Allison Silcan

Aosta : Keltia, copyr. 2016 (Aosta : Keltia)

I lauri ; 5

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Il silenzio è collegato ai nostri stati d'animo: può essere tenero come un tramonto d'estate o gelido come un'alba d'inverno, può essere lieve come il tocco delle ali di una farfalla o greve come un masso di granito, può scavare un profondo solco di distacco dalle distrazioni e dai rumori del mondo. Il silenzio è il fermare l'eterno inseguirsi di parole creato dentro di noi dall'Ego che teme di perdere la sua esistenza. È simbolo del cambiamento dall'uomo vecchio, il profano, all'uomo nuovo, l'iniziato. Il silenzio ci aiuta a pensare, a ritrovare noi stessi, ad ascoltarci osservandoci nel profondo. Solo nel silenzio possiamo giungere a percepire la sacralità di alcuni particolari momenti. È grazie al silenzio che riusciamo a scorgere nuovi messaggi contenuti in testi già letti e riletti più volte; significati che prima non avevamo saputo cogliere.

Il simbolismo del drago
0 0
Livres modernes

Silcan, Liam Allison

Il simbolismo del drago : dal mito all'alchimia / di Liam Allison Silcan

Aosta : Keltia, copyr. 2016 (Aosta : Keltia)

I lauri ; 4

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Nel corso dei millenni l'essere fantastico noto come Drago assunse nomi diversi in lingue culture e paesi diversi pur mantenendo sempre costanti le sue principali caratteristiche simboliche. Oggi conosciamo il Drago dai favolosi bestiari medievali che raccoglievano il meglio dei racconti popolari raccolti un po' ovunque nel mondo. Il Drago e il Serpente rappresentano due simboli interscambiabili. Nelle versioni più antiche il Drago o Serpente Alato è un simbolo complesso, polistratificato e universale. Esso unisce in sé i simboli del serpente e dell'uccello, la terra e il cielo, la materia e lo spirito, le due forze fondamentali del nascere e del morire, del crescere e del deperire, dell'avvolgere e dello svolgere. Il Drago dell'era volgare è un grande Serpente che si è visto spuntare le zampe oltre alle ali ma la sua simbologia resta tuttora legata a quella del Serpente. Esseri di acqua, di terra e di fuoco, padroni delle gallerie e dei cieli, terrore dei mari: il dominio dei Draghi è da sempre stato visto spaziare sulle cime dei monti, così come nelle profondità dell'oceano.

Happy home outside
0 0
Livres modernes

Hedeman Guéniau, Charlotte

Happy home outside : la magia di vivere all'aperto / Charlotte Hedeman Guéniau

Modena : Logos, 2016

Résumé: Charlotte Hedeman Guéniau, fondatrice e direttrice creativa di RICE, ci fa scoprire che anche la vita all'aperto può essere gioiosa e rilassante, soprattutto se condivisa con amici e familiari. Che abbiate a disposizione un semplice balcone o una terrazza, un cortile o un giardino, in questo libro troverete utili consigli per sfruttare al meglio i vostri spazi esterni, dai rifugi appartati alle decorazioni per la tavola, dall'illuminazione alle sedute, fino a un dondolo fatto con un bancale. Con uno stile frizzante e leggero, arricchito da un occhio attento ai dettagli e da una predilezione per i colori sgargianti, Charlotte ci mostra come trarre il massimo da capanni, serre e casette sugli alberi, ma anche da tende degli indiani e vecchie roulotte, e ci offre innumerevoli spunti per attività da svolgere in compagnia, come fare sport, allestire un cinema all'aperto, preparare la pizza e organizzare un picnic.

Metafisica dei tubi
0 0
Livres modernes

Nothomb, Amélie

Metafisica dei tubi / Amélie Nothomb ; traduzione di Patrizia Galeone

5. ed.

Roma : Voland, 2016

Amazzoni

Résumé: Il libro è un'autobiografia scanzonata e irriverente dei primissimi anni di vita della scrittrice. La scoperta del gusto, del peccato, della potenza e della fascinazione della parola impegnano il tubo-Amélie, apparentemente inerte. In una compulsione di pensieri e metafore l'autrice consegna al Dubbio di tutti i tempi, del nostro tempo, una sola formula corrosiva che condensa irrequietezza e catarsi: Vivere è rifiutare. Chi accetta ogni cosa non è più vivo dell'orifizio del lavandino.

I ragazzi della via Pal
0 0
Livres modernes

Molnár, Ferenc

I ragazzi della via Pal / Ferenc Molnár ; traduzione di Roberto Brunelli ; introduzione di Gianguido Manzelli

Milano : Mondadori, 2016

Oscar classici ; 65

Résumé: Nella Budapest di fine Ottocento la via Pál è il campo di gioco di un gruppo di ragazzi guidati dal saggio Boka; un campo sul quale ha messo gli occhi anche la banda delle Camicie rosse. Per difendere il proprio territorio i ragazzi della via Pál si organizzano in un piccolo esercito, e inizia la guerra... Amatissimo classico della letteratura giovanile, "I ragazzi della via Pál" coinvolge i lettori di tutte le età per il ritmo con cui mette in scena una vicenda chiusa tra le aule di un ginnasio e il deposito di legna di una vecchia segheria, la forza dei suoi personaggi, l'epicità con cui viene descritta la battaglia per il campo di gioco, l'universalità delle emozioni.

Quello che gli altri non vedono
0 0
Livres modernes

MacGregor, Virginia

Quello che gli altri non vedono / Virginia Macgregor ; traduzione di Chiara Baffa

Firenze : Giunti, 2016

T

Résumé: Milo ha nove anni e una missione molto speciale: prendersi cura di nonna Lou, che insieme ad Amleto, l'animaletto di casa, è la sua inseparabile alleata. Ogni tanto la nonna annuncia che partirà per la Grecia con il nonno. Peccato che il nonno sia morto molti anni fa... Meglio non dirlo alla mamma, che ha poca pazienza, l'importante è assicurarsi che Lou prenda le pillole che le sbrogliano i pensieri. Del resto è stata proprio lei a insegnargli che il mondo si può "vedere" anche attraverso particolari che sfuggono alle persone comuni: i rumori, il tono della voce o gli odori. Sì, perché Milo è affetto da una malattia che lo renderà progressivamente cieco. E quando un giorno la nonna dà quasi fuoco alla cucina, Milo è il primo a difenderla, ma la decisione della mamma è irrevocabile: Lou deve andare in casa di riposo. Un posto apparentemente perfetto, con un bel giardino, pavimenti lucidi come specchi e un'infermiera dal sorriso stampato. Ma qualcosa non va... Come mai la nonna dorme sempre? Perché non riconosce più nessuno? Con l'aiuto di Tripi, il cuoco della clinica, Milo inizierà la sua personalissima indagine. E quando si è allenati a "vedere" il mondo con tutti e cinque i sensi, quello che si riesce a scoprire è davvero incredibile.

La nouvelle vie d'Arsène Lupin
0 0
Livres modernes

Goetz, Adrien

La nouvelle vie d'Arsène Lupin : retour, aventures, ruses, amours, masques et exploits du gentleman-cambrioleur : roman / Adrien Goetz

Paris : Grasset, 2016

Le livre de poche

Résumé: Arsène Lupin revient. Un héros des années 10, lui ? Oui : des années 2010 ! Le gentleman-cambrioleur, plus sportif, gouailleur, élégant et désinvolte que jamais, détrousse les réseaux sociaux, enlève les scénaristes de sa série télévisée favorite, s'attaque au changement climatique, s'envole vers les Émirats, et va jusqu'à faire invalider les comptes de campagne du nouveau président de la République…Dans ce trépidant divertissement, Adrien Goetz rajeunit le plus mythique des personnages français, ainsi que ses partenaires et adversaires, du ridicule détective Herlock Sholmès à la redoutable Joséphine Balsamo, convertie au féminisme militant. La traque d'Arsène Lupin commence ! L'intrigue rebondit page après page comme un diable en boîte. Laëtitia Favro, Le Journal du dimanche. Un réjouissant sens de la satire. Christian Authier, Le Figaro littéraire. Ce facétieux Lupin est presque authentique. Gilles Heuré, Télérama.

Heidi
0 0
Livres modernes

Spyri, Johanna

Heidi / Johanna Spyri ; illustrazioni di Elena Selivanova

Londra : Usborne, copyr. 2016

Classici da collezione

Résumé: Segui le avventure di Heidi, dalla vita spensierata in cima alle Alpi svizzere, in mezzo a caprette e uccellini, alla solitudine nella grande città. Età di lettura: da 7 anni.

Il colombre e altri cinquanta racconti
0 0
Livres modernes

Buzzati, Dino

Il colombre e altri cinquanta racconti / Dino Buzzati ; introduzione di Claudio Toscani

Milano : Mondadori, 2016

Oscar moderni ; 73

Résumé: Squalo misterioso e magico, il colombre si rende visibile solo alla propria vittima, che insegue per anni e anni fino a divorarla. Durante un viaggio per mare col padre, il piccolo Stefano ha la sciagura di vedere il mostro: per tutta la sua lunga vita di navigatore resterà inchiodato a una muta, terribile gara a distanza. Invenzione surreale e prodigio colorano i cinquanta racconti di questa raccolta di una quotidianità enigmatica e inquietante, con un perenne doppio fondo di strazio metafisico e di disagio angosciato di fronte all’indecifrabilità del destino umano.

Il guaritore spirituale
0 0
Livres modernes

Barbadoro, Giancarlo - Nattero, Rosalba

Il guaritore spirituale : la scienza segreta dell'antico sciamanesimo druidico / di Giancarlo Barbadoro, Rosalba Nattero

Aosta : Keltia, 2016 (Aosta : Keltia-Compagnie pierre verte)

I sicomori

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Questo testo si ispira all'antica conoscenza dello sciamanesimo druidico, quella cultura che è la parte più segreta del celtismo e che ancora oggi si manifesta nelle comunità autoctone che trasmettono nel tempo una conoscenza che non è mai morta. Nello sciamanesimo druidico esiste un antico libro di sapienza, chiamato Hatmar nell'antica lingua Shannar (la ruota degli archetipi), formato da 22 pietre, le quali contengono un bagaglio filosofico che si esprime nella sua globalità, tuttavia ognuna delle 22 pietre dell'Hatmar contiene proprietà peculiari che possono essere usate separatamente o abbinate in maniera combinata. Gli antichi insegnano che da questi archetipi si può trarre ispirazione o guida per la gestione della propria vita.

Don Chisciotte della Mancia
0 0
Livres modernes

Pérez-Reverte, Arturo

Don Chisciotte della Mancia / di Miguel de Cervantes ; adattato da Arturo Pérez-Reverte

Milano : Rizzoli, 2016

Best BUR

Résumé: Chi non ha mai sentito parlare di don Chisciotte, il cavaliere errante che senza paura si gettava all'attacco di mulini scambiati per giganti? Da quattrocento anni quel vecchio hidalgo a cavallo di un ronzino, in compagnia del fido Sancio Panza, parla a milioni di lettori del valore irrinunciabile della fantasia. Oggi Arturo Pérez-Reverte riscrive - con rigore filologico e scrupolosa fedeltà all'originale - l’epica storia dell'estroso cavaliere: una versione priva delle digressioni più faticose dell'opera per favorirne una lettura armoniosa, senza interruzioni della trama principale. Un adattamento attento ai gusti della contemporaneità che rinnova le avventure, il tono e la struttura generale di un romanzo entusiasmante: il Don Chisciotte torna a cantarci le sue folli, irresistibili prodezze con un linguaggio finalmente accessibile, godibile per noi come lo era per i coevi di Cervantes.

L'armata perduta
0 0
Livres modernes

Manfredi, Valerio Massimo

L'armata perduta / Valerio Massimo Manfredi

Milano : Mondadori, 2016

Oscar bestsellers

Résumé: Una delle più epiche avventure dell'età antica: la lunghissima marcia, attraverso incredibili pericoli e peripezie, che diecimila mercenari greci dopo la disfatta del principe persiano Ciro, sotto le cui insegne si erano battuti, contro il fratello Artaserse alle porte di Babilonia - compiono per tornare in patria. È l'impresa gloriosa e tragica documentata nel IV secolo a.C. da Senofonte nell'Anabasi, che proprio Valerio Massimo Manfredi ha studiato e tradotto negli anni '80. Ma in questo romanzo le atrocità della guerra e l'eroismo di ogni soldato, il fasto e le crudeli bizzarrie della corte persiana, le insidie di una natura selvaggia e le amicizie più indissolubili sono narrate in una prospettiva completamente inedita: dalla voce di una donna, la bellissima siriana Abira, che per amore di Xenos lascia ogni cosa e condivide il destino dei Diecimila. Attraverso gli occhi di Abira, le donne diventano le protagoniste della grande Storia.

I mezzi di soccorso
0 0
Livres modernes

Metzger, Wolfgang - Erne, Andrea

I mezzi di soccorso / illustrazioni di Wolfgang Metzger ; testo originale di Andrea Erne

Milano : La coccinella, copyr. 2016

Quante domande. Quante risposte

Résumé: Un libro che risponde alle curiosità e alle domande dei bambini sui mezzi di soccorso. Libri per i bambini ancora piccoli ma già curiosi di sapere, che fanno tante domande e hanno bisogno di risposte chiare e semplici.

Vernon Subutex : roman / Virginie Despentes. 2
0 0
Livres modernes

Despentes, Virginie

Vernon Subutex : roman / Virginie Despentes. 2 / Virginie Despentes

Paris : Grasset, 2016

Le livre de poche ; 34097

Fait partie de: Despentes, Virginie. Vernon Subutex : roman / Virginie Despentes

Résumé: On retrouve Vernon, toujours SDF, et mal en point. L’ancien disquaire est déconnecté du monde réel, sans ambition ni projets. Il apprend à vivre dans la rue, au côté de Charles, un poivrot collant. Les anciens amis de Vernon continue de le traquer comme il possède l’interview inédite du rockeur Alex Bleach, enregistrée peu avant sa mort. Une formidable suite après un premier tome salué par une presse unanime et plusieurs fois primé. Un livre de combat porté tout à la fois par une capacité d’indignation inentamée et une empathie époustouflante - et tout sauf aimable. Nathalie Crom, Télérama. Virginie Despentes dévoile sans complaisance notre temps en nous offrant un antidote possible.

Vernon Subutex : roman / Virginie Despentes. 1
0 0
Livres modernes

Despentes, Virginie

Vernon Subutex : roman / Virginie Despentes. 1 / Virginie Despentes

Paris : Grasset, 2016

Le livre de poche ; 34047

Fait partie de: Despentes, Virginie. Vernon Subutex : roman / Virginie Despentes

Résumé: Qui est Vernon Subutex ? Une légende urbaine. Un ange déchu. Un disparu qui ne cesse de ressurgir. Le détenteur d'un secret. Le dernier témoin d'un monde révolu. L'ultime visage de notre comédie inhumaine. Notre fantôme à tous.

Infinite jest
0 0
Livres modernes

Wallace, David Foster

Infinite jest / David Foster Wallace ; traduzione di Edoardo Nesi ; con la collaborazione di Annalisa Villoresi e Grazia Giua ; introduzione di Tom Bissell

Torino : Einaudi, 2016

Super ET

Résumé: In un futuro non troppo remoto e che somiglia in modo preoccupante al nostro presente, la merce, l'intrattenimento e la pubblicità hanno ormai occupato anche gli interstizi della vita quotidiana. Il Canada e gli Stati Uniti sono una sola supernazione chiamata ONAN, il Quebec insegue l'indipendenza attraverso il terrorismo, ci si droga per non morire, di noia e disperazione. E un film perduto e misterioso, "Infinite jest", dello scomparso regista James Incandenza, potrebbe diventare un'arma di distruzione di massa...

La vedova Van Gogh
0 0
Livres modernes

Sánchez, Camilo

La vedova Van Gogh / Camilo Sánchez ; traduzione di Francesca Conte

Milano : Marcos y Marcos, copyr. 2016

Gli alianti ; 250

Résumé: Cieli, occhi, corvi, girasoli: dovunque giri lo sguardo, Johanna vede dipinti di Van Gogh. Splendono nel buio, la svegliano all'alba; prima del canto degli uccelli, prima dei rumori di Parigi che riparte. La gente non li capisce, non li ama. Li usa come fondi d'armadio, per tappare i buchi del pollaio. Van Gogh si spara al petto e con lui se ne va il fratello Theo, inseparabile anche nella morte. Johanna resta sola con un piccolino nella culla: si chiama Vincent come lo zio. Lui e i dipinti illuminano il nero che l'ha avvolta. Vedova giovane, torna in Olanda e si prepara a lottare. Apre una locanda in campagna, fa arrivare da Parigi i quadri di Van Gogh. Dal soffitto al pavimento, li appende in ogni stanza: è il primo museo segreto. Di giorno Johanna accoglie gli ospiti, cresce suo figlio. Di notte si immerge nelle lettere di Van Gogh. Le affidano una missione, le indicano la strada. Oltre le porte chiuse, il disprezzo, la selva dei no. Il primo sì è il disegno venduto a un cliente argentino. La prima mostra la ospita all'Aia una donna senza pregiudizi. Poi il vento gira, vengono i buoni incontri, gli incroci fortunati; il tempo corre, vola, le mostre si moltiplicano e Vincent van Gogh entra nella Storia. Johanna, finalmente, può respirare leggera, aprire altre porte. Tornare a smarrirsi in un sorriso, nel gioco meraviglioso dei corpi.