Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues ger
× Langues lat
× Noms Franco, Barbara
× Noms Rodari, Gianni
× Noms Italia
× Sujet Lavoro - Italia - 2020
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2020

Trouvés 96 documents.

James e la pesca gigante
0 0
Livres modernes

Dahl, Roald

James e la pesca gigante / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

Nuova ed.

Milano : Salani, 2020

Résumé: James è torturato dalle perfide zie Spugna e Stecco, ma ecco che un vecchietto gli promette una vita meravigliosa se si berrà una caraffa con certi magici cosini verdi dentro. Cose favolose, incredibili capiteranno invece al posto suo a chiunque essi incontreranno, nel caso lui li perdesse. Così purtroppo avviene. E i cosini incontrano una Pesca, una Coccinella, un Lombrico, una Cavalletta, un Millepiedi, un Baco da Seta, una Lucciola, un Ragno, e cose meravigliose accadono, eccome, ci pensa la Pesca Gigante. Se per prima cosa spiaccicasse zia Spugna e zia Stecco? E poi, e poi... Età di lettura: da 9 anni.

Antropocene
0 0
Livres modernes

Lai, Franco

Antropocene : per un'antropologia dei mutamenti socioambientali / Franco Lai

Firenze : Editpress, copyr. 2020

Ecofrizioni dell'antropocene ; 1

Résumé: In campo scientifico la nozione di Antropocene ha dato luogo talvolta a un acceso dibattito. Questo volume prova a discutere come questo concetto apra delle prospettive anche nella ricerca antropologica per la comprensione delle dinamiche di mutamento sociale e ambientale in corso. Il testo propone anche una ricerca su una zona umida racchiusa all'interno del polo urbano della Sardegna meridionale. In questo caso l'autore ha cercato di mettere alla prova un concetto cardine dell'Antropocene: la società industriale come forza geologica di trasformazione. Il libro si sofferma anche su una interpretazione antropologica dell'immaginario della fine del mondo nella produzione culturale contemporanea. Il volume, insomma, propone un approccio problematico e aperto in cui nei processi di mutamento il rapporto tra la dimensione sociale e quella ambientale è molto stretto, tanto da richiedere, probabilmente, una altrettanto stretta collaborazione tra le scienze sociali e le scienze naturali.

I militari italiani nei lager nazisti
0 0
Livres modernes

Avagliano, Mario - Palmieri, Marco

I militari italiani nei lager nazisti : una resistenza senz'armi (1943-1945) / Mario Avagliano, Marco Palmieri

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Storica paperbacks ; 204

Résumé: Giovannino Guareschi, 31 maggio 1945 La storia degli IMI (internati militari italiani) è la storia dei circa 650mila soldati che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, furono catturati e deportati dai tedeschi. L’offerta di aderire alle SS o alla repubblica di Salò ed essere rimpatriati fu accettata solo da una piccola parte; la massa scelse di rimanere prigioniera nei lager, come autentico atto di resistenza. Grazie a una ricchissima mole di diari, lettere e testimonianze dirette, edite e ancor più inedite, il libro ne racconta la vicenda complessiva, dalla cattura alla liberazione e al ritorno, scoprendo anche aspetti poco noti della violenza nei lager, nei campi di lavoro coatto e di punizione, del loro bagaglio di ideali e di umanità, del rapporto con la popolazione civile e con le donne. Una pagina a lungo trascurata e sottovalutata recuperata qui, attraverso le voci dei protagonisti, in un quadro vivido e dettagliato.

Io e la natura
0 0
Livres modernes

Tinarelli, Beatrice - Lupano, Lisa

Io e la natura : le stagioni, il bosco, il mare / illustrazioni: Beatrice Tinarelli, testi: Lisa Lupano

Milano : De Agostini, copyr. 2020

Gli esploratori

Résumé: Parti per un incredibile viaggio alla scoperta della natura e impara a riconoscere le 4 stagioni grazie a questa fantastica valigetta! Sfoglia le pagine, divertiti con tanti giochi e attività: imparare non e mai stato cosi semplice! Età di lettura: da 4 anni.

Strainglese
0 0
Livres modernes

Sidoti, Beniamino

Strainglese : 50 carte per divertirsi con l'inglese! / testo e ideazione giochi: Beniamino Sidoti

Firenze : Giunti, 2020

Résumé: Un cofanetto con 50 carte per giocare tutti insieme con l'inglese! Divertiti e sfida i tuoi amici, creando storie, componendo poesie e mettendo alla prova tutte le tue conoscenze! Età di lettura: da 6 anni.

La bambina delle barchette di carta
0 0
Livres modernes

Buizza, Chiara

La bambina delle barchette di carta / testi di Chiara Buizza... [et al.] ; illustrazioni di Chiara Bolometti

Casalecchio di Reno : Fatatrac, copyr. 2020

Carte in tavola. Scoprire il mondo

Résumé: La piccola Kemay arriva in un centro di accoglienza per rifugiati, è molto triste perché le manca la sua mamma. Quando però incontra Stella che con le sue mani abili costruisce per lei tante barchette di carta, le cose cambiano. Si guardano negli occhi, in silenzio, i loro mondi si incontrano e rimangono meravigliate. Mesi più tardi la memoria di quell'incontro darà vita e nome alla cooperativa Kemay, che si occupa di progetti di microaccoglienza dei richiedenti asilo. La storia è raccontata attraverso 20 schede, col testo su un lato e l'illustrazione sull'altro, che si compongono come in un puzzle fino a formare un'unica grande immagine. Età di lettura: da 6 anni.

Fiamme sull'Inghilterra [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Howard, William K.

Fiamme sull'Inghilterra [VIDEOREGISTRAZIONE] = Fire over England / regia: William K. Howard

Gran Bretagna, 1937

Résumé: Fiamme sull'Inghilterra (1937): Sta infuriando la guerra tra Spagna ed Inghilterra, mentre si diffonde la notizia che Filippo II stia tramando un complotto per uccidere la regina. Questa, preoccupata, decide di mandare un giovane e temerario inglese in Spagna come spia perché si finga uno dei traditori inglesi che favoriscono i disegni di Filippo II e raccolga informazioni precise sul complotto... La regina Elisabetta (1912): Il film si concentra sulla presunta relazione fra Elisabetta I d'Inghilterra, interpretata da Sarah Bernhardt, ed uno dei suoi favoriti, Robert Devereux, conte di Essex, interpretato da Lou Tellegen.

Le api
0 0
Livres modernes

Milbourne, Anna - Fizer Coleman, Stephanie

Le api / Anna Milbourne ; illustrazioni di Stéphanie Fizer Coleman

Londra : Usborne, copyr. 2020

Libri cucù

Résumé: Una simpatica introduzione al mondo delle api, insetti che svolgono un lavoro fondamentale per la vita sul nostro pianeta, arricchita da splendide illustrazioni, fori e alette per intrigare i più piccoli e stimolare la loro curiosità.

Un'estate a Parigi
0 0
Livres modernes

Morgan, Sarah, 1948-

Un'estate a Parigi / Sarah Morgan ; traduzione di Cristina Ingiardi

Milano : HarperCollins, 2020

Résumé: Grace non crede alle sue orecchie quando, dopo venticinque anni di matrimonio, suo marito non solo le dice che non andrà a Parigi con lei per il loro anniversario, ma che vuole il divorzio. Grace è sconvolta, ma si fa forza e decide di partire lo stesso. Parigi è il suo sogno da sempre. Anche Audrey ha il cuore spezzato quando arriva nella ville Lumière. Un lavoro in libreria è il suo biglietto per la libertà, ma purtroppo non sa il francese e l'impresa sembra destinata a fallire. Finché Audrey e Grace non si incontrano e tutto cambia. Le due infatti sono vicine di appartamento nel palazzo sopra la libreria e subito diventano amiche. Sono arrivate a Parigi per ritrovare se stesse, ma quell'incontro potrebbe cambiare la loro vita per sempre.

Il tramonto degli eroi [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Ford, Aleksander

Il tramonto degli eroi [VIDEOREGISTRAZIONE] = Pierwszy Dzien Wolnosci / regia: Aleksander Ford

Polonia, 1964

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 21/06/2022

Résumé: Verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, cinque soldati polacchi riescono a scappare da un campo di prigionia. Dopo essere fuggiti, si stabiliscono in una casa abbandonata in cui viveva una famiglia tedesca, e rimangono lì fino a quando non devono tornare a combattere contro i nazisti.

Star Wars
0 0
Livres modernes

Star Wars : prequel trilogy

Firenze : Giunti, 2020

Le più belle storie

Résumé: Pensato per gli appassionati di Star Wars, questo ricco volume contiene la grafic novel della saga stellare. In questo fedele adattamento dei film di George Lucas, la maggior parte delle vignette ripropone le scene delle pellicole, con dialoghi fedeli a quelli originali. Inoltre la prima pagina di ogni storia riporta i titoli di testa dei film. Età di lettura: da 9 anni.

La bambina e il nazista
0 0
Livres modernes

Forte, Franco

La bambina e il nazista : romanzo / Franco Forte, Scilla Bonfiglioli

Milano : Mondaolibri, stampa 2020

Résumé: Germania, 1943. Hans Heigel, ufficiale di complemento delle SS nella piccola cittadina di Osnabrück, non comprende né condivide l'aggressività con cui il suo Paese si è rialzato dalla prima guerra mondiale; eppure, il timore di ritorsioni sulla propria famiglia e la vita nel piccolo centro, lontana dagli orrori del fronte e dei campi di concentramento, l'hanno convinto a tenere per sé i suoi pensieri, sospingendolo verso una silenziosa convivenza anche con le politiche più aberranti del Reich. Più importante è occuparsi della moglie Ingrid e, soprattutto, dell'amatissima figlia Hanne. Fino a che punto un essere umano può, però, mettere da parte i propri valori per un grigio quieto vivere? Hans lo scopre quando la più terribile delle tragedie che possono capitare a un padre si abbatte su di lui, e contemporaneamente scopre di essere stato destinato al campo di sterminio di Sobibór. Chiudere gli occhi di fronte ai peccati terribili di cui la Germania si sta macchiando diventa d'un tratto impossibile... soprattutto quando tra i prigionieri destinati alle camere a gas incontra Leah, una bambina ebrea che somiglia come una goccia d'acqua a sua figlia Hanne. Fino a che punto un essere umano può spingersi pur di proteggere chi gli sta a cuore? Giorno dopo giorno, Hans si ritrova a escogitare sempre nuovi stratagemmi pur di strappare una prigioniera a un destino già segnato, ingannando i suoi commilitoni, prendendo decisioni terribili, destinate a perseguitarlo per sempre, rischiando la sua stessa vita... Tutto, pur di non perdere un'altra volta ciò che di più caro ha al mondo. Ispirandosi a fatti drammatici quanto reali, Franco Forte e Scilla Bonfiglioli ci trasportano nelle tenebre profondissime di una pagina di storia che non si può e non si deve dimenticare - soprattutto oggi - mostrando però che persino nella notte più nera possono accendersi luci di speranza, a patto di vincere le nostre ipocrisie e lasciarci guidare dall'unica che ci accomuna tutti: la nostra umanità.

Comprendere il linguaggio del cane
0 0
Livres modernes

Rossi, Valeria (1953-)

Comprendere il linguaggio del cane : come conoscerlo e interpretarlo in ogni situazione / Valeria Rossi

Firenze : De Vecchi, copyr. 2020

Io e il mio cane

Résumé: È un volume pratico, chiarissimo nei contenuti e riccamente illustrato, dedicato interamente alla comprensione del linguaggio del cane nel suo rapporto con l'uomo. Dai primi segnali di attenzione, dominanza, sottomissione, curiosità, rispetto, all'interazione con i suoi conspecifici e con gli uomini, sia in famiglia sia con gli estranei. Aggressività, coraggio, paura, timidezza, giocosità... Tutti gli atteggiamenti che il fedele amico dell'uomo manifesta possono essere interpretati facilmente con questa guida. Per allevare un cane equilibrato e felice.

La strada della vergogna [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Mizoguchi, Kenji

La strada della vergogna [VIDEOREGISTRAZIONE] = Akasen Chitai / regia: Kenji Mizoguchi

Giappone, 1956

Résumé: La vita personale di cinque donne, datesi alla prostituzione in un locale di Tokyo per migliorare le proprie situazioni economiche disastrate (Hanae ha a carico un figlio appena nato e un marito disoccupato, Yumeko deve mantenere il figlio mentre Yasumi deve estinguere i propri debiti) o sfuggire dalle proprie situazioni famigliari (il padre di Mickey viene da Kobe per tentare di dissuardela, Yorie ha un pretendente), viene sconvolta quando la Dieta vara un disegno di legge per bandire la prostituzione.

Diventare più grandi di Dio
0 0
Livres modernes

Dawkins, Richard

Diventare più grandi di Dio : una guida all'ateismo per principianti / Richard Dawkins ; traduzione di Laura Serra

Milano : Mondadori, 2020

Oscar saggi ; 122

Résumé: Abbiamo ancora bisogno di credere in Dio? È necessaria la sua presenza per spiegare l'universo? In questo nuovo manifesto dell'ateismo, Richard Dawkins rilancia le tesi dell'"Illusione di Dio". In un'epoca ancora pervasa da suggestioni religiose di ogni tipo, l'autore, con il consueto stile provocatorio, ci consegna una guida per liberarci da antichi e odierni abbagli. E ci convince che nel XXI secolo spetta alla scienza il compito di rispondere agli interrogativi sul senso dell'esistenza, sulle leggi che governano il mondo e le azioni umane, e che la pretesa delle religioni di giustificare la realtà attraverso un Dio creatore non è razionalmente sostenibile. Le Scritture, specie la Bibbia, non rappresentano un valido motivo per credere, perché i miti che le sorreggono non sono documentati e dunque non hanno carattere storico. Le prove sono l'unico presupposto di qualunque tesi, se mancano la tesi perde di validità. Smascherate queste contraddizioni, il focus si sposta sui presunti fondamenti scritturali della morale. Versetti biblici alla mano, dimostra come Dio sia protagonista di storie raccapriccianti e poco edificanti, e non possa essere quindi fonte di norme universali. Questo, in aggiunta al fatto che l'etica si è modificata nei secoli, mostra come l'umanità progredita non dovrebbe ricavare il proprio senso del bene e del male dalla Bibbia. Ma la sfida più stimolante, per Dawkins, è sconfessare e abbattere, sulla scia delle teorie di Darwin, il presupposto ingannevole dell'esistenza di un supremo architetto della natura, che da solo ne spiegherebbe i prodigi. L'evoluzione per selezione naturale chiarisce tutti gli enigmi, dalle soluzioni improbabili adottate dagli organismi viventi per sopravvivere, alle mutazioni genetiche, ai colori degli animali. La conoscenza scientifica è in grado di decifrare la strabiliante simmetria dei fiocchi di neve, lo sviluppo dell'embrione e la trasmissione del DNA. È evidente che sappiamo dove e come cercare le risposte, Dio non ci serve. Siamo troppo grandi per seguire ancora i «consigli cattivi o inutili» delle generazioni precedenti. Pensare con la propria testa diventa la scelta più coraggiosa, urgente e semplice da adottare. Soltanto allora comprenderemo nel modo più sano e profondo i misteri della vita e la meraviglia che ci circonda.

Il canto del lago
0 0
Livres modernes

Cantarutti, Veronica

Il canto del lago / Veronica Cantarutti

Udine : Gaspari, copyr. 2020

Narrativa Gaspari ; 34

Résumé: Hope è una ragazza che ha perso se stessa, imprigionata in quello stesso mondo che l’ha vista nascere e crescere. Stanca di lavori insoddisfacenti, di un’amica che non la capisce più e di un fidanzato violento, fugge con l’intento di non farsi più trovare. Ray è un musicista tormentato dal proprio passato e ossessionato da un sogno che non riesce a far avverare. La sua unica fonte di conforto è una chitarra dalla quale non si separa mai. Due persone diverse e distanti, che il destino farà incontrare.

Of fathers and sons [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Of fathers and sons [VIDEOREGISTRAZIONE] = I bambini del Califfato / a film by Talal Derki

Zenit Distribution, 2020

Résumé: Osama (13 anni) e suo fratello Ayman (12 anni) sono il centro della storia. Entrambi amano ed ammirano il proprio padre, obbedendo ciecamente alle sue parole, solo che mentre Osama sembra voglia seguire la strada del Jihad, Ayman vorrebbe tornare a scuola. Il film ci racconta il momento in cui i ragazzi devono abbandonare la loro gioventù per poter diventare dei combattenti jihadi. Non importa quanto la guerra sia vicina, hanno già imparato la prima lezione: non piangere mai.

Lhotse [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Lhotse [VIDEOREGISTRAZIONE] : l'anno nero del Serpente / regia: Fulvio Mariani

RCS, 2020

Il grande alpinismo : storie di sfide verticali ; 16

Résumé: Nel 1989 moriva l'alpinista polacco Jerzy Kukuczka. In sette anni aveva scalato tutti i 14 ottomila della Terra, diventando così, dopo Reinhold Messner, il secondo uomo a raggiungere questo traguardo. L'ultima spedizione di questo gigante dell'alpinismo himalayano è raccontata nelle immagini esclusive di Fulvio Mariani, che documentò le due spedizioni che quell'anno tentarono invano la Sud del Lhotse, definita la "parete del Duemila". Kukuczka perse la vita a poche centinaia di metri dalla vetta il 24 ottobre. Era l'anno nero del Serpente

La voce del mare
0 0
Livres modernes

Wel, Marlies van der

La voce del mare / Marlies van der Wel

Nuova ed.

Schio : Sassi, 2020

Résumé: Sin da quando vede il mare per la prima volta, Giona se ne innamora. Ascoltando il richiamo della marea, capisce che il suo posto è proprio lì, tra i flutti. Nonostante la disapprovazione che lo circonda, Giona decide di fare di tutto pur di andare a vivere nel cuore dell'oceano: anno dopo anno, escogita nuovi modi per assecondare la voce del mare che un giorno, finalmente, lo accoglie per sempre. Una storia ricca di fascino e poesia, al ritmo delle onde e dei sogni. Età di lettura: da 5 anni.

Il grande viaggio nel vino italiano
0 0
Livres modernes

Il grande viaggio nel vino italiano : racconti inediti di vita, vigne, vini / [a cura di Giancarlo Gariglio, Fabio Giavedoni, Fabio Pracchia]

2. ed.

Bra : Slow food, 2020

Résumé: Ventisei storie di grandi interpreti di un territorio, ventisei cantine che producono alcune tra le migliori etichette del nostro Paese scelte da una guida autorevole come Slow Wine per raccontare tutto quanto sta dietro a un bicchiere di vino. Le star del futuro, i grandissimi produttori. Ventisei servizi fotografici che abbiamo realizzato girando le vigne, tra le botti e a tavola per mostrarvi gli uomini e le donne del vino italiano. Oltre alla storia di ognuno, troverete nel volume i consigli sulle tre etichette che un appassionato di vino non può perdere e, in abbinamento, la ricetta dello chef che più ha contribuito al successo della cantina nella regione.