Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues ger
× Langues fre

Trouvés 681 documents.

[34]: Senza legge
0 0
Livres modernes

D'Antonio, Luigi

[34]: Senza legge / [Gino D'Antonio]

[Milano] : Sergio Bonelli, copyr. 2022

West ; 34

Fait partie de: D'Antonio, Luigi. Storia del West / [Gino D'Antonio]

Qabbalah
0 0
Livres modernes

Tresoldi, Roberto

Qabbalah : lettura, interpretazione, storia, temi, personaggi / Roberto Tresoldi

Milano : De Vecchi, copyr. 2021

Biblioteca esoterica

Résumé: Il termine Qabbalah indica la trasmissione di un insegnamento orale collegato sia ad alcuni libri della Bibbia sia alla raccolta di vari insegnamenti mistici ed esoterici. Ponendosi così alla radice della cultura occidentale, è stata oggetto di innumerevoli studi che solo in tempi recenti hanno beneficiato di una sistematizzazione e di una lettura complessiva. In quest'opera, allo stesso tempo chiara e rigorosa, l'autore descrive gli elementi fondamentali della Qabbalah e, dove necessario, ne approfondisce gli aspetti a volte trascurati, per una lettura che può offrire intuizioni folgoranti sul funzionamento del Cosmo e sull'interazione tra Dio e il Creato.

Regina [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Grande, Alessandro

Regina [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Alessandro Grande

Italia, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 23/03/2023

Résumé: Regina, una giovane cantautrice di 15 anni, vive con suo padre Luigi, la madre è morta anni prima e lui è tutta la sua famiglia. Condividono le stesse passioni, l'uno dipende dall'altra. Il loro legame fortissimo verrà messo in discussione a causa di un evento tragico che segnerà per sempre le loro vite.

Wild bill is dead
0 0
Livres modernes

Hermann

Wild bill is dead / Hermann

Trento : Lineachiara, 2021

Résumé: Deadwood, 1876. Mentre “Wild Bill” Hickock viene ucciso, nessuno nota che una famiglia è stata massacrata proprio fuori dalla città. Nessuno tranne Melvin. Anno dopo anno, seguiamo l’epopea di Melvin attraverso il West, e la sua disperata lotta per la sopravvivenza. La sua persistenza e la sua lealtà plasmano la sua vita, così come la brutale violenza del selvaggio West. Ritorna in un’edizione di lusso e in grande formato uno dei massimi capolavori di Hermann.

La belva deve morire
0 0
Livres modernes

Blake, Nicholas

La belva deve morire / Nicholas Blake ; traduzione di Giuseppina Caricchio

Milano : Giunti, 2021

M

Résumé: Frank Cairnes, il famoso scrittore di gialli, è sconvolto dalla morte del piccolo Martie, il figlio che a soli 7 anni è stato barbaramente investito da un'auto. La polizia non è in grado di rintracciare l'automobilista e le ricerche vengono presto sospese ma Frank non riesce a darsi pace, tanto che decide di continuare a cercarlo con i propri mezzi. Dopotutto è uno scrittore di romanzi polizieschi e il suo alter ego letterario, Felix Lane, è esperto di medicina legale, diritto e procedura penale. «Ho deciso di uccidere un uomo. Non so chi sia né dove viva, non ho idea di che aspetto abbia. Ma lo troverò e lo ucciderò.» Questo è l'inizio fulminante del diario in cui Frank narra le vicende di Felix Lane, novello aspirante assassino, che grazie a una serie di azzeccate deduzioni e a un po' di fortuna riesce a trovare il vigliacco automobilista che gli ha portato via il figlio. E di come, sotto falsa identità, si insinua nella sua vita e comincia a pianificare di ucciderlo. Ma quando l'uomo muore avvelenato prima che lui possa mettere in atto la sua vendetta, ecco che Cairnes/Lane diventa improvvisamente il sospettato numero uno, e il diario la principale prova a suo carico. Toccherà al detective Nigel Strangeways fare chiarezza su questa complicata vicenda.

Figlio unico
0 0
Livres modernes

Wang, Ning

Figlio unico / Wang Ning ; [illustrazioni di] Ni, Xu, Qin

Quartu Sant'Elena : Oblomov, 2021

Yoshitoshi

Résumé: In Cina per contrastare gli effetti della sovrappopolazione è stato attuato un rigoroso controllo delle nascite attraverso la politica del figlio unico. Basandosi su eventi reali, Wang Ning racconta il dramma delle famiglie che perdono il loro unico figlio. "Sono nato nel 1971, in un' epoca in cui i cinesi potevano avere tutti i bambini che volevano. Ecco perché la maggior parte dei miei coetanei hanno tutti fratelli e sorelle". Wang Ning fa parte di una generazione fortunata. Lo stesso non si può dire per i più giovani, perché dal 1979 fino al 2016 - a fasi alterne e con maggiore o minore coercizione, con premi in denaro e multe per i trasgressori - la pianificazione e il controllo delle nascite hanno impedito alle coppie di avere più di un figlio. Il libro racconta il dramma della perdita del figlio unico a partire da storie vere, che l'autore ha raccolto per anni in seguito ad un lutto familiare.

Vinibuoni d'Italia, 2022
0 0
Livres modernes

Vinibuoni d'Italia, 2022 / a cura di Mario Busso e Alessandro Scorsone

Milano : Touring club italiano, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: La nuova edizione della guida del Touring si fa interprete di questo momento di ripresa e della necessità di iniziative serie, volte a promuovere il bello e il buono dello Stivale. Anche quest'anno la vigna sembra dare stimolo alla voglia di reazione, offrendo alla sensibilità dei vignaioli la possibilità di interpretare al meglio la capacità evolutiva ed espressiva di territori inimitabili. Suddivisa in 21 capitoli regionali, la guida conduce gli appassionati alla scoperta di mille vini, mille cantine, mille mondi della tradizione autoctona. La guida Vinibuoni d'Italia ha fatto della tipicità la sua parola chiave; essendo dedicata esclusivamente ai vini da vitigni autoctoni, questi riflettono il vitigno e il ruolo del terroir, inteso non solo come espressione pedoclimatica di un'area, ma anche come tradizione enologica e come impegno dell'uomo nell'ambito della cultura e delle tradizioni locali. Vinibuoni d'Italia con l'edizione 2022 ripropone la scoperta di vitigni e vini con un inserto che accompagna alla conoscenza dei dolci naturali, dei vini dolci a vendemmia tardiva, dei vini passiti, dei vini muffati e dei vini dolci fortificati, interpretando il loro momento di consumo attraverso una sorprendente eterogeneità di abbinamenti.

L'estate ferita
0 0
Livres modernes

Stefanoni, Franco

L'estate ferita / Franco Stefanoni

Milano : Laurana, copyr. 2021

Rimmel ; 58

Résumé: Agosto 1984, Val Maira, Piemonte. Elia, quattordicenne torinese, appena arrivato in vacanza deve subito mentire ai suoi amici Andrea e Davide. Ha visto qualcosa che era meglio non vedere, lassù nella foresta. All'improvviso nulla è ciò che sembra: forse tutti gli adulti stanno recitando una parte per mascherare la realtà. È l'inizio di un viaggio nella paura, ma anche l'immersione nell'anima di un ragazzo alla scoperta della vita. Un compagno di giochi violento farà scoprire a Elia un posto orribile celato tra i boschi e la montagna diventerà oscura e cattiva come lo è Jack, il nome dato all'aritmia che di tanto in tanto attacca il suo cuore. In un crescendo di cacce all'uomo e strani presagi, con il terrore di venire uccisi, la verità messa davanti agli occhi di Elia risulta invisibile. Che fare? Rifugiarsi nella magia della natura non servirà. Fantasmi si nascondono ovunque: nel passato della sua fredda famiglia, nei luoghi della spensieratezza, tra i residenti che parlano la lingua d'Òc. Il salvagente a cui aggrapparsi rimane l'amato maestro di musica. Lui potrà aiutare i tre amici. Ma la scomparsa di una ragazzina, un suicidio e una luce sinistra racchiusa in un ultimo segreto faranno saltare ogni certezza.

La bastarda
0 0
Livres modernes

Leduc, Violette

La bastarda / Violette Leduc ; traduzione di Valerio Riva ; prefazione di Simone de Beauvoir ; postfazione di Carlo Jansiti

Vicenza : Neri Pozza, copyr. 2021

Bloom ; 209

Résumé: «Era l'autunno del 1964 quando il successo spettacolare del romanzo autobiografico "La Bâtarde" irrompe sulla scena letteraria capovolgendo il destino di un'autrice che aveva fatto della sua vita oscura e tumultuosa la materia privilegiata, ossessiva di quasi tutta la sua opera e di quest'opera la ragione della sua vita. Violette Leduc aveva scritto un libro incendiario, d'un'"intrepida sincerità", allora impensabile per una donna, in una lingua vigorosa e sincopata, visionaria e meravigliosamente barocca... "La Bâtarde" non è una cronaca memoriale, un romanzo di formazione, una ricerca del tempo perduto. È la trasposizione romanzesca di una vita. Non è un regolamento di conti ma una spietata requisitoria contro di sé e al tempo stesso una redenzione. Da qui l'integra sincerità di cui le fa merito Simone de Beauvoir. E come preciserà Violette Leduc stessa a un giornalista: "Ho cercato di essere franca, perché non c'è nessuna ragione che sia riservato agli uomini di parlare delle questioni intime. D'altronde, quando scrivo, posso raccontare tutto, niente m'imbarazza. È perché non penso al lettore. Sono sola con me stessa. Dico tutto, ma mi sforzo di metterci del gusto, del tatto: lo faccio per me..." Lo scalpore sollevato in Francia dalla Bâtarde - la prefazione di Simone de Beauvoir servì da trampolino - ebbe risonanza mondiale. E lo scandalo che il libro suscitò restò negli annali... Benché tutti i libri di Violette Leduc siano di pregevole fattura, "La Bâtarde" resta l'opera più indicata per accedere al mondo di un'autrice troppo in anticipo sui tempi». (dalla postfazione di Carlo Jansiti)

La fattoria degli animali [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Halas, John - Batchelor, Joy

La fattoria degli animali [VIDEOREGISTRAZIONE] = Animal Farm / regia: Joy Batchelor, John Halas ; tratto dall'opera di George Orwell

Gran Bretagna, 1954

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 24/05/2023

Résumé: Il Sig. Jones trascura la fattoria che possiede preferendo ubriacarsi nel circolo Leone Rosso. Una notte è riunita un'assemblea degli animali della fattoria, dal Vecchio Maggiore, maiale molto anziano e rispettato. Egli fa capire ai suoi compagni la situazione in cui si vive e li esorta alla rivoluzione contro l'uomo.

Giulio II
0 0
Livres modernes

Busi, Giulio

Giulio II : il papa del Rinascimento / Giulio Busi

Milano : Mondadori, 2021

Le scie

Résumé: Due grandi figli della Liguria si contendono il Rinascimento. Per Cristoforo Colombo, il mare è l'occasione di riscatto e di successo. Per Giuliano Della Rovere c'è Santa Madre Chiesa. Giovanissimo, Giuliano viene proiettato sulla scena dallo zio, asceso al soglio pontificio come Sisto IV. La nomina a cardinale gli arriva quando non è ancora trentenne, nel 1471. Non si fermerà più. Passo dopo passo, scontro dopo scontro, cresce in potere, fama, forza diplomatica. S'impone grazie a un talento innato per l'intrigo, ma anche a un'incrollabile fede nella missione della Chiesa. Tiene testa ad Alessandro VI Borgia, il suo grande, temibile rivale. Partecipa a quattro conclavi, e da quello del 1503 esce papa come Giulio II. I dieci anni del suo pontificato sono i più splendidi e controversi di tutta l'età rinascimentale. Attira a sé i supremi artisti del tempo e li coinvolge in programmi ambiziosissimi, stabilendo con loro un rapporto spesso conflittuale, eppure sempre fecondo. Con Bramante progetta l'immenso cortile del Belvedere e avvia la costruzione della nuova basilica di San Pietro. Ingaggia un riottoso Michelangelo, lo costringe all'opera immane della volta della Sistina e gli commissiona il proprio gigantesco monumento funebre. Affida a Raffaello la decorazione delle Stanze vaticane. Perché sa che l'arte genera prestigio e, insieme al ferro e al fuoco della guerra, potrà rendere di nuovo grande la Chiesa. Di questo pontefice, terribile e lungimirante, Giulio Busi descrive con acume anche la dimensione quotidiana e affettiva. Dietro al papa guerriero e collerico scopriamo così il religioso di solida cultura, l'amante della compagnia femminile, il padre premuroso della bella e saggia Felice, l'uomo afflitto dalla solitudine. È l'altra faccia del mito, il teatro delle ombre che accompagna le luci di un'Italia nella sua massima fioritura. Tutt'attorno ruota il mondo delle corti italiane e delle grandi potenze europee, fitto di trame e tradimenti, in cui gli alleati di oggi si trasformano, in un battibaleno, in nemici mortali. In questo turbinio di splendori e miserie, di sublimi capolavori e crimini efferati, Giulio II si fa largo con il suo stile inimitabile, fatto di arroganza, flessibilità e, perché no, idealismo. Il suo ideale? Il potere terreno, a tutti costi, come garanzia della Chiesa universale. E se qualcuno vuol dubitare, si accomodi pure, ma stia in disparte. Lui, dei dubbi, non sa che farsene.

Maria
0 0
Livres modernes

Romano, Lalla

Maria / Lalla Romano ; a cura di Antonio Ria ; prefazione di Benedetta Centovalli ; Lettere di Maria Bottero a cura di Elena Arnone ; postfazione di Giorgio Zampa

Torino : Einaudi, 2021

ET scrittori

Résumé: La storia di una famiglia negli anni Trenta e Quaranta, ritratta nel flusso quotidiano e inesorabile di affetti, avvenimenti, drammi. Ogni gesto o sentimento è evocato con la discrezione e il riserbo di chi vuole mantenere intatta la voce segreta che ciascun personaggio porta con sé. Accanto a Maria, le figure di Fredo, il nipote prete morto di tisi, lo zio Barba e molte altre donne, tutte rivelatrici di un mondo austero, malinconico («anche voler bene stanca») e dolcissimo, cosí tenero da diventare straziante.

Pattini d'argento [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Lockshin, Michael

Pattini d'argento [VIDEOREGISTRAZIONE] = Serebryanye konki / regia: Michael Lockshin

Russia, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 05/02/2023

Résumé: Il 20° secolo è alle porte e a San Pietroburgo, d'inverno, i fiumi e i canali congelati diventano strade di ghiaccio dove pattinare e portare avanti attività commerciali. Matvey è un ragazzo di 18 anni che lavora come fattorino per una panetteria, è di umili origini e la sua unica ricchezza sono un paio di pattini d'argento che ha ereditato dal padre. Quando viene ingiustamente licenziato non gli resta che unirsi ad una banda di borseggiatori che compiono il loro furti pattinando. Nel frattempo, Alisa, la figlia di un ufficiale di alto rango, si sente incatenata dalle rigide regole che l'autorità paterna le ha imposto. Sogna di diventare una scienziata contrariamente a quello che la famiglia ritiene corretto per una donna della sua posizione sociale. Le strade di Matvey e Alisa sono destinate ad incrociarsi e...

Comedians [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Salvatores, Gabriele

Comedians [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Gabriele Salvatores

Italia, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 29/03/2023

Résumé: Il proprietario di un club di periferia, un agente immobiliare e suo fratello, un muratore e un impiegato delle ferrovie si incontrano al corso serale di stand-up comedy di Eddie Barni per prepararsi ad un'entrata in scena da tempo attesa. Verrà ad assistere allo spettacolo Bernardo Celli, il talent scout che offrirà ad uno di loro un ingaggio nella sua agenzia Artisti e manager e un contratto per il suo programma comico in prima serata televisiva. Quei 58 minuti prima del debutto saranno l'occasione per confrontarsi sulla reciproca idea di ciò che fa ridere e ciò per cui vale la pena intraprendere il mestiere di comico.

Tutino e la pozzanghera
0 0
Livres modernes

Clerici, Lorenzo

Tutino e la pozzanghera / Lorenzo Clerici

Reggio Emilia : Minibombo, 2021

Bombi di carta

Résumé: Tutino è un piccolo esploratore. Ama divertirsi all'aria aperta ma non esce mai di casa senza indossare una buffa tuta da animaletto. Da chi si vestirà oggi? Il costume da anatroccolo è quello che ci vuole per sguazzare in una pozzanghera e saltellare a pelo d'acqua...

Questo è un uomo [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Questo è un uomo [VIDEOREGISTRAZIONE] / un film di Marco Turco ; soggetto: Salvatore De Mola

Terminal Video Italia, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 08/05/2023

Résumé: Un viaggio nella vita di Primo Levi. Un incidente durante una passeggiata in montagna in solitaria e un incontro con un uomo misterioso sono il pretesto per un viaggio a ritroso nella storia di una delle penne più influenti del Novecento. La docufiction ripercorre le tappe principali che hanno portato alla pubblicazione delle sue opere: Se questo è un uomo, La tregua e tutti gli altri capolavori di Primo Levi. Piccoli gesti, battute e domande dell’uomo del maso sono, infatti, il pretesto per un racconto a ritroso a illuminare gli aspetti e i gli snodi principali che hanno reso Levi un grande scrittore.

Solletico!
0 0
Livres modernes

Fagnani, Francesco

Solletico! / Francesco Fagnani

Milano : Il castoro, copyr. 2021

Résumé: Lupino è triste, come facciamo a farlo ridere? Scopri insieme a lupino come fanno il solletico i cuccioli di tutto il mondo! Un solido libro cartonato per fare il solletico al tuo cucciolo in tutte le lingue del mondo! Il solletico è tra i primi e più amati giochi dei piccolissimi. Stimola il bambino e ne rafforza la percezione di fisicità e di intimità, contribuendo al suo sviluppo psicofisico. Con Solletico! La lettura condivisa diventa esperienza di gioco e affettiva. Perfetto per i piccolissimi! Con suoni buffi e cuccioli da tutto il mondo, per crescere bambini curiosi e felici. Età di lettura: da 6 mesi.

Nuotare nel buio
0 0
Livres modernes

Jedrowski, Tomasz

Nuotare nel buio / Tomasz Jedrowski ; traduzione dall'inglese di Gianluca Fondriest

Roma : E/O, copyr. 2021

Dal mondo. Polonia

Résumé: Ambientata nei primi anni '80 in una Polonia dilaniata dal violento declino del comunismo, si narra della storia di Ludwik Glowacki, ragazzo ansioso e disilluso prossimo alla laurea, che è stato inviato insieme agli altri ragazzi del suo corso a un campo agricolo estivo. Qui incontra Janusz; insieme i due trascorrono un'estate da sogno nuotando in un lago appartato, leggendo libri proibiti e innamorandosi. Quando l'estate finisce, i due tornano a Varsavia e all'ipocrisia della vita sotto il Partito. Costretti a fare i conti con la dura realtà, Ludwik e Janusz devono decidere come sopravvivere e nelle loro scelte si trovano su fronti opposti. Una tenera e appassionata storia d'amore omosessuale tra due giovani che alla fine si trovano ai lati opposti dello scontro politico. "Nuotare nel buio" dosa una miscela di romanticismo con la politica della guerra fredda, gli intrighi e la storia. Lirico e sensuale, il romanzo d'esordio di Tomasz Jedrowski esplora la libertà e l'amore in tutte le sue incarnazioni: sulla giovinezza, sulla perdita e sui sacrifici che facciamo ogni giorno per vivere una vita senza bugie.

Sclero
0 0
Livres modernes

Vecchioni, Edoardo

Sclero : il gioco degli imperatori / Edoardo Vecchioni

Milano : Sperling & Kupfer, 2021

Pandora

Résumé: «Quanto era stato nascosto nella sua mente? Era uscito allo scoperto o si stava ancora rifugiando?». Le cattive notizie non si presentano mai da sole, e Cornelio lo sa bene. Da quando gli è stata diagnosticata la sclerosi multipla, la sua vita sta andando a rotoli e, come se non bastasse, persino Veronica lo ha lasciato. Ma le cose sembrano cambiare il giorno in cui incontra Angelo Parilia, il fondatore della CineChiesa, una vecchia chiesa sconsacrata di periferia riconvertita a sala proiezione di film poco mainstream. Questo ricco professore affetto da nanismo, che colleziona busti greco-romani e pare avere molto da nascondere, propone a Cornelio, in cambio di un aiuto con il profilo social della CineChiesa, di partecipare a un gioco che lo diverta e lo distragga dalle sofferenze che la vita gli sta riservando. Per entrare a far parte del privé esclusivo degli imperatori il protagonista, come Ercole prima di lui, dovrà affrontare cinque prove, ispirate a curiosità e vizi di altrettanti celebri imperatori romani. Sarà quello l'inizio di un'avventura, tra incontri e scontri ai limiti dell'assurdo, che, nata come un gioco, finirà per diventare una battaglia per la sopravvivenza. "Sclero. Il gioco degli imperatori" è il romanzo d'esordio di Edoardo Vecchioni, una storia di formazione dalla trama imprevedibile che gioca con i generi narrativi.

Caccia al virus
0 0
Livres modernes

Crisanti, Andrea - Mezza, Michele

Caccia al virus / Andrea Crisanti e Michele Mezza

Roma : Donzelli, copyr. 2021

Rosso e nero

Résumé: «Viviamo una transizione che ci sta portando da una situazione epidemica a uno stato endemico del rischio di infezione. Una situazione ancora insidiosa, che richiede misure molto dettagliate e granulari, soprattutto sostenibili a lungo termine. la sostenibilità sociale ed economica delle misure di prevenzione e controllo sarà il fattore che determinerà la possibilità di ritornare a una vita normale nel prossimo futuro. Vaccini più sorveglianza: è questa la proposta che vogliamo condividere con voi. Perché sarà proprio la vostra persuasione informata che potrà fare la differenza».