Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Noms Vicenzi, Alessandro
× Noms Dei Provingi, Annamaria
× Noms Arago, Jacques
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Ressources Catalogue

Trouvés 853 documents.

Iiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
0 0
Livres modernes

Lindgren, Barbro

Iiiiiiiiiiiiiiiiiiiii / Barbro Lindgren

[Milano] : LupoGuido, 2020

Résumé: Due fratellini giocano a fare i gorilla. "iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" Uno è più grande, l'altro è più piccolo. "iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" Il più grande è il papà gorilla, il più piccolo è il suo bambino. E se arriva un coccodrillo? E se diventa tutto buio? Una storia ricca di amore fraterno, di scoppiettante fantasia e bizzarro umorismo che Barbro Lindgren scrisse, ispirata dal sentir giocare i suoi figli, nel 1971. Età di lettura: da 2 anni.

Meravigliosi vicini
0 0
Livres modernes

Lasserre, Hélène - Bonotaux, Gilles

Meravigliosi vicini / Hélène Lasserre, Gilles Bonotaux

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2020

Résumé: In quel palazzo pieno di pecore non succede granché. A raccontarci le monotone giornate, è un giovane montone che dalla finestra le osserva. Con lui, scopriamo le dinamiche di quel condominio: sgarbi, scherzi e qualche antipatia. Passa il tempo e lo scenario cambia, e non solo perché si succedono le stagioni, ma perché, al posto dei seriosi inquilini che non amano le novità ne arrivano altri... Età di lettura: da 3 anni.

Io dentro gli spari
0 0
Livres modernes

Gandolfi, Silvana

Io dentro gli spari : romanzo / Silvana Gandolfi

Nuova ed.

Milano : Salani, 2020

Résumé: Santino vive in un piccolo paese in provincia di Palermo. Il padre lo porta spesso con sé quando incontra certi amici, dice che la sua presenza può fargli comodo, ma non lo lascia mai scendere dalla macchina mentre sta fuori a parlare con loro. Suo papa ha dei segreti. Lucio vive nella periferia di Livorno con la madre e la sorellina. È lui l'uomo di casa, anche se ha solo undici anni. La piccola Ilaria non ha mai conosciuto il padre, che lavora in Venezuela. Ma perché non scrive e non telefona mai? Lucio conosce il motivo, è il suo segreto. Ci sono tante cose che Santino non capisce, mentre Lucio ne capisce fin troppe per la sua età. Qual è il punto d'incontro tra queste due vite, cosi diverse da quelle di tutti gli altri ragazzi?

Libro 2: Il regno segreto
0 0
Livres modernes

Pullman, Philip

Libro 2: Il regno segreto / Philip Pullman

Milano : Salani, copyr. 2020

Fait partie de: Pullman, Philip. Il libro della polvere / Philip Pullman

Résumé: Sono passati dieci anni da quando abbiamo salutato Lyra Belacqua, adolescente seduta su una panchina del giardino botanico di Oxford nel finale di "Queste oscure materie". Nel Regno Segreto la incontriamo di nuovo, quando ormai è diventata più grande, ma anche più disincantata e disillusa. In questo sequel, Lyra, ora ventenne, scoprirà luoghi dell'anima e del mondo di cui non aveva mai nemmeno immaginato l'esistenza e dovrà superare prove inattese e difficili che metteranno a dura prova il rapporto con il suo inseparabile daimon, Pantalaimon. Nel grande, rocambolesco viaggio che li attende sarà coinvolto anche Malcolm, che nella Belle Sauvage era un ragazzino con una barca e la missione di salvare una neonata dall'alluvione, e ora è un uomo con un forte senso del dovere e il desiderio di fare ciò che è giusto. Una nuova, avventura che si spinge oltre i confini di Oxford, attraverso l'Europa fino in Asia, alla ricerca di ciò che è stato dimenticato: una città creduta impossibile, un segreto nel cuore del deserto, il mistero della Polvere e una guerra tra fazioni sconosciute. Età di lettura: da 12 anni.

Le straordinarie disavventure di Carlotta. Vacanze con l'alce
0 0
Livres modernes

Pantermüller, Alice

Le straordinarie disavventure di Carlotta. Vacanze con l'alce / Alice Pantermuller ; illustrazioni di Daniela Kohl

Schio : Sassi, copyr. 2020

Résumé: Non sto più nella pelle! Domani partiamo per una vacanza in Svezia e ci andremo usando un'enorme nave. Ma la cosa più superfantastica è che verrà anche Sharon. Insieme a lei non ho paura di dormire in una tenda nella natura selvaggia, anche se la Svezia pullula di orsi, lupi e troll. Scommettiamo che quei due fifoni dei miei fratelli se la stanno già facendo addosso? Ben gli sta. Chi dormirà in camper non potrà vedere gli alci... Un'esilarante lettura ambientata nella natura selvaggia della Svezia. Età di lettura: da 8 anni.

Passeggiate benessere in Piemonte
0 0
Livres modernes

Porporato, Annalisa - Voglino, Franco

Passeggiate benessere in Piemonte : forest bathing ed escursioni bioenergetiche per tutti / Annalisa Porporato, Franco Voglino

Torino : Edizioni del Capricorno, copyr. 2020

Escursioni imperdibili

Résumé: Escursioni da godere a passo lento, uno slowtrek che è un elisir di benessere. Per questo, percorrere poco alla volta le passeggiate descritte in questa guida può dare un grande contributo al proprio stato di salute. Tutti i tracciati attraversano foreste e paesaggi incontaminati del Piemonte e permettono di ritrovare serenità e armonia interiore nell'ombra leggera e luminosa dei faggi e in quella più fresca e profonda di pini e larici. In autunno, poi, regala splendidi panorami e una foliage spettacolare: dalle antiche faggete del sentiero dei Franchi in val di Susa alle laricete della val Troncea, dai castagneti millenari della valle Stura alle abetale dell'incontaminato Parco dell'Alpe Veglia e Devero. Soggiornare in questi spazi comporta un intenso apporto di energia vitale. Un modo di riaprire un dialogo con la natura anticipo di secoli, ma ormai dimenticato, risvegliando la consapevolezza della reciproca interazione tra tutti gli esseri viventi. Buon forest bathing a tutti.

Gli animali del bosco
0 0
Livres modernes

Cocchi, Irene - Curzi, Filippo

Gli animali del bosco : 2 storie divertenti magnificamente illustrate per imparare lo yoga / Irene Cocchi, Filippo Curzi

Ed. aggiornata

Cesena : Macro junior, 2020

I racconti dello yoga

Résumé: Oggi lo yoga è un'attività sempre più diffusa e che piace ai bambini. Perché quindi non insegnare le posizioni yoga attraverso bellissime illustrazioni e la narrazione? Due storie delicatamente illustrate che sono molto più che semplici racconti. Seguendo le brevi ma emozionanti storie, i piccoli lettori possono infatti divertirsi a praticare lo yoga, semplicemente imitando ogni disegno che illustra una posizione yogica. Le posizioni proposte in questo libro sono varianti semplici delle asana tradizionali, studiate in modo da poter essere comprese e ripetute anche dai più piccoli. E quando lo yoga e la lettura si uniscono i benefici si moltiplicano: entrambe le attività rilassano, favoriscono la creatività e permettono ai bambini di divertirsi, sviluppando allo stesso tempo la coordinazione e la concentrazione. Età di lettura: da 5 anni.

La strega e il cestino misterioso
0 0
Livres modernes

Leroy, Jean - Maudet, Matthieu

La strega e il cestino misterioso / Jean Leroy, Matthieu Maudet

Milano : Babalibri, 2020

Superbaba

Résumé: Una vecchia strega, che non ha mai voluto bene a niente e a nessuno, mentre sta raccogliendo funghi velenosi nel bosco trova un cestino. Dentro c'è qualcosa che strilla a più non posso. Che fare? Meglio tornare a casa e non pensarci più! Ma allo scoppio di un terribile temporale, la strega sente una specie di stretta al cuore così, durante la notte, s'infila il mantello e si dirige verso il bosco, poi si mette il cestino sottobraccio e torna verso casa. Il bebè è ora al caldo accanto al camino, quando all'improvviso un orco, goloso di bambini, bussa alla porta della strega... Testo in stampatello maiuscolo. Età di lettura: da 6 anni.

Le avventure di Pinocchio
0 0
Livres modernes

Collodi, Carlo

Le avventure di Pinocchio / Carlo Collodi ; illustrazioni di MinaLima

Milano : L'Ippocampo, copyr. 2020

MinaLima classics

Résumé: Seguite il burattino più birichino di tutti nel suo rocambolesco viaggio per ritrovare Babbo Geppetto e diventare un "bambino vero". State alla larga del terribile Mangiafoco, da quei furboni del Gatto e della Volpe e da altre strane creature...

Qui c'è tutto il mondo
0 0
Livres modernes

Alicata, Cristiana - Paris, Filippo

Qui c'è tutto il mondo / Cristiana Alicata, Filippo Paris

Latina : Tunué, 2020

Ariel ; 3

Résumé: Amicizia al femminile, resistenza al conformismo, diversità, voglia di scappare da un mondo percepito come lontano e ostile. "Qui c'è tutto il mondo" è la storia di Anita e delle sue due amiche: Tina, con cui condivide l'energia e la vitalità, entrambe mal disposte a essere incanalate nei binari di un comportamento femminile canonico, e Elena, una bambina con un soffio al cuore, delicata ma capace di comprendere la diversità e non rifiutarla. È proprio questo attrito fra ciò che si sente e ciò che si viene costretti a essere quello che Anita vive sulla propria pelle nella maniera confusa e incerta, ma istintiva e sincera, tipica dei ragazzi. Basta preferire gli abiti comodi dei maschietti (come quelli del fratellino Filippo) o giocare a calcio per provare già difficoltà a inserirsi e per venire additati come diversi.

Mille stelle sopra di noi
0 0
Livres modernes

Soltis, Sue - Davenier, Christine

Mille stelle sopra di noi / Sue Soltis ; illustrazioni di Christine Davenier

Milano : Nord-sud, copyr. 2020

Résumé: Quando il nonno era piccolo, dal cortiletto di casa sua, riusciva a vedere più di mille stelle. Chissà se anche Mabel, insieme ai suoi vicini, riuscirà a trovare un modo per vederne così tante! Età di lettura: da 4 anni.

Come cambia l'Italia
0 0
Livres modernes

De Rita, Giuseppe

Come cambia l'Italia : discontinuità e continuismo / Giuseppe De Rita

Roma : E/O, copyr. Roma : E/O, copyr. 2020

Piccola biblioteca morale - Collana di pensiero radicale

Résumé: Durante la sua lunga militanza di osservatore della società italiana, come fondatore e presidente del Censis, Giuseppe De Rita ha spesso fatto ricorso alle categorie del continuismo e della discontinuità per interpretare le diverse fasi che hanno contrassegnato l'evoluzione della storia del nostro paese. Questo libro raccoglie un saggio magistrale per leggere gli eventi recenti alla luce del passato, preceduto dal "consolato guelfo", un'ipotesi di governo per il futuro per coniugare le spinte individuali e insieme collettive della società italiana.

E tu come dormi?
0 0
Livres modernes

Günther, Evgenia

E tu come dormi? / Evgenia Günther ; illustrazioni di Natalia Karpova

Busto Arsizio : Nomos bambini, copyr. 2020

Résumé: Per chi ogni sera fatica a mettere a letto il proprio bambino, un libro della buonanotte con cui divertirsi a scoprire le abitudini di insetti, uccelli e tanti altri animali. Mamma Ghiro accompagna i lettori raccontando al suo piccolo ? che proprio non ne vuole sapere di coricarsi ? dove e come dormono gli altri animali. Infatti, fenicotteri e colibrì, serpenti e ricci, elefanti e ippopotami, pesci e formiche ? vanno tutti a dormire! Alcuni di loro dormono sugli alberi e altri sottoterra, alcuni nell'acqua, altri nell'aria, con gli occhi aperti o chiusi, da soli o insieme a tutta la famiglia o magari a testa in giù. Insomma per sapere tutto ed esplorare questo mondo fantastico non resta che affrettarsi e... correre a letto! Giraffe che fanno "mini-sonni" di massimo 30 minuti per non rischiare di essere attaccate dai propri nemici, leoni che invece possono dormire fino a 20 ore consecutive o delfini che dormono solo a metà.... Completamente illustrato e ricco di dettagli colorati, il libro esplora le abitudini di oltre 20 diverse specie di animali. Età di lettura: da 2 anni.

Anatomia di una rivoluzione
0 0
Livres modernes

Pievani, Telmo

Anatomia di una rivoluzione : la scoperta scientifica di Darwin / Telmo Pievani

Milano : Mimesis, copyr. 2020

Epistemologia ; 11

Résumé: Ventidue anni di attesa e di reticenza. Dodici anni di rimaneggiamenti. L’origine delle specie di Darwin non fu soltanto un libro. Fu un romanzo di formazione, un travaglio teorico e umano, un cantiere aperto di idee e di ipotesi. La sua struttura argomentativa “alla rovescia” è peculiare e rivelatrice. Dalle sue pagine traspira la complessa logica della scoperta scientifica del naturalista inglese e il suo metodo misto, tra induttivismo e slanci ipoteticodeduttivi. In questo saggio il capolavoro darwiniano viene scomposto e ricomposto in un modo del tutto inedito, seguendo le sottili tracce delle revisioni apportate dall’autore alle sei edizioni successive dell’Opera, fino all’ultima del 1872. Un meticoloso lavoro di scavo storico e linguistico, con una sequenza analitica di citazioni tradotte ex novo dall’originale, che svela tutto il pluralismo teorico di Darwin, la sua attenzione verso le obiezioni degli avversari, la consapevolezza dei punti deboli, la forza delle evidenze e delle argomentazioni, e soprattutto le predizioni rischiose (alcune poi corroborate, altre smentite) che proiettarono la teoria dell’evoluzione nel futuro della ricerca biologica. Questo libro è al contempo una guida alla lettura e una proposta filosofica e storiografica, che permette di capire oggi il nocciolo teorico del neodarwinismo e l’agenda dei problemi ancora aperti in filosofia della biologia.

A nanna!
0 0
Livres modernes

Dami, Allegra - Casalis, Anna - Lupatelli, Matteo

A nanna! / autore: Allegra Dami ; testi di Anna Casalis ; illustrazioni di Matteo Lupatelli

Firenze : Dami, 2020

Momon

Résumé: Il cagnolino Momon alle prese con la vita di tutti i giorni tante le scoperte che accompagnano quotidianamente i piccolissimi. Vivi tante divertenti avventure con Momon e Dyno il suo amichetto di pezza. Momon e Dyno guardano insieme il cielo stellato ma... come si è fatto tardi! È proprio ora di andare a nanna, leggiamo insieme una storia prima di addormentarci? Età di lettura: da 3 anni.

Grande atlante degli animali
0 0
Livres modernes

Rooney, Anne - Rose, Lucy

Grande atlante degli animali / Anne Rooney, Lucy Rose

Firenze : Editoriale scienza, 2020

Lonely planet kids

Résumé: Viaggia attraverso i continenti e gli oceani per incontrare gli incredibili animali con cui condividiamo il nostro pianeta. Accattivanti illustrazioni, foto a grandezza naturale e testi ricchi di informazioni rivelano la vita, gli habitat e il comportamento di tantissime incredibili creature, dalle balenottere azzurre alle farfalle, dai panda agli squali. Età di lettura: da 6 anni.

Conflitti
0 0
Livres modernes

Conflitti : filosofia e politica / Federica Castelli, Federica Giardini, Francesco Raparelli (a cura di)

Milano : Le Monnier Università, 2020

Résumé: Il volume offre una ricognizione introduttiva, e al contempo approfondita, del conflitto politico nelle sue diverse forme ed evoluzioni storiche e sociali, attraverso una successione di voci che, in interlocuzione tra loro, declinano il concetto e ne colgono lo spessore filosofico, le genealogie. Il conflitto - sia quando esso viene ritenuto legittimo, sia quando viene neutralizzato o addirittura espulso dai sistemi di potere - è la chiave per afferrare i processi di innovazione o di regressione del quadro istituzionale, per affrontare le urgenze teoriche sollevate dalle faglie e dagli smottamenti del nostro tempo, per presentare in modo inedito la storia del pensiero politico moderno e contemporaneo. Ponendo il conflitto al centro dell'analisi, emergono soggetti ed eventi - dalle lotte femministe a quelle decoloniali - che il canone disciplinare ha tralasciato o relegato al rango di storia minore. E altrettanto si mostra come il politico - con le sue descrizioni - sia continuamente modificato dalle tensioni sociali che lo disgregano e lo ricompongono.

La più grande
0 0
Livres modernes

Morosinotto, Davide

La più grande / Davide Morosinotto

Milano : Rizzoli, 2020

Résumé: Canton, 1770. Shi Yu non ha mai conosciuto i suoi genitori. Ha sei anni e lavora per l'irascibile locandiere Bai Bai, che non le risparmia insulti e frustate. Un giorno, alla locanda Yu incontra Li Wei, un ragazzino esperto di arti marziali. Yu lo convince a insegnarle a combattere: la ragazza ha talento, si vede subito. Quando, pochi anni dopo, viene rapita dai pirati della ciurma del terribile Drago d'Oro, a salvarle la vita è proprio la sua abilità nella lotta: invece di ucciderla, Drago d'Oro la arruola nell'equipaggio. È l'inizio dell'ascesa di Yu nel mondo della pirateria. A diciannove anni diventa comandante di un'intera flotta, che in breve arriva a contare più di cento navi. Il suo nome terrorizza il Mar della Cina, la sua forza sembra inarrestabile Ma la straordinaria fama di cui gode le ha creato un nemico, tanto potente quanto misterioso, che è pronto a tutto pur di distruggere il wushu dell'Aria e dell'Acqua, lo stile di arti marziali leggendario di cui la ragazza è diventata l'ultima maestra. Un'avventura mozzafiato e un romanzo di formazione, ispirato alla storia vera di Ching Shih, che comandò la più grande flotta pirata di tutti i tempi. Età di lettura: da 10 anni.

Il lungo Mezzogiorno
0 0
Livres modernes

De Rita, Giuseppe

Il lungo Mezzogiorno : interpretazioni e narrazione : antologia 1966-2002 / Giuseppe De Rita

Roma : Laterza, 2020

Anticorpi

Résumé: «I primi due esperti di sviluppo che ho frequentato all’inizio del mio meridionalismo sono stati Giorgio Sebregondi e Padre Louis-Joseph Lebret. Il primo era convinto che nella ‘lunga durata’ non è l’economia che traina il sociale ma il contrario; e che quindi lo sviluppo va perseguito con adeguati interventi sul sociale e sollecitando la partecipazione delle popolazioni locali; Lebret, dal canto suo, era convinto che per fare sviluppo occorrono non interventi dall’alto, ma profondi processi di autocoscienza e di autopropulsione collettiva, lo sono nato su quel duplice imprinting, e su di esso ho sempre fedelmente lavorato». Una raccolta di testi che attraversano sessant’anni di storia italiana e ripercorrono l’impegno di Giuseppe De Rita per il Mezzogiorno.

Io e Woolly
0 0
Livres modernes

Gréban, Quentin

Io e Woolly / Quentin Gréban

[Roma] : Pane e sale, stampa 2020

Résumé: Chi potrebbe desiderare un amico migliore di Woolly? Rimane con te ovunque ti trovi. E' contento di fare qualsiasi cosa tu stia facendo. Non si arrabbia mai e non è mai triste. Alcune persone potrebbero pensare che non sia reale. Ma loro non conoscono Woolly! Età di lettura: da 4 anni.