Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Noms Sfar, Joann
× Noms Kruzenshtern, Ivan Fedorovich
× Noms Pelissier, Lisa
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Niveau m
× Date 2018

Trouvés 21 documents.

La parola braccata
0 0
Livres modernes

Magrelli, Valerio

La parola braccata : dimenticanze, anagrammi, traduzioni e qualche esercizio pratico / Valerio Magrelli

Bologna : Il mulino, copyr. 2018

Saggi ; 867

Résumé: Mai come oggi il passaggio fra lingue è stato al centro del dibattito intellettuale, che si tratti di indagare la natura politica della traduzione e il suo rapporto con i fenomeni di migrazione, o di studiarne le strutture neurali alla luce dell'intelligenza artificiale. In un panorama tanto vasto e in rapida espansione, questo libro si muove su due piani, prima esplorando il processo traduttorio, poi presentando alcuni esercizi di resa poetica fra testi di varie lingue, per soffermarsi su quell'atto che, come è stato detto, «rappresenta molto probabilmente il più complesso tipo di evento mai prodotto nell'evoluzione del cosmo».

3: Degustazione e servizio, comunicazione, formazione
0 0
Livres modernes

Zangrando, Tullio - Marconi, Mirco

3: Degustazione e servizio, comunicazione, formazione / Tullio Zangrando, Mirco Marconi

Résumé: Il terzo volume si concentra su quello che viene dopo la produzione della birra e che oggi non è meno importante, anzi, forse, lo è anche di più: saper valutare come i sapori, gli aromi e tutte le nostre percezioni concorrono a formare il “gusto” (o flavour) della birra, i criteri da adottare durante l’assaggio professionale o per l’abbinamento con il cibo. Aspetti che concorrono in maniera fondamentale alla diffusione della conoscenza del prodotto birra e ad alla sua commercializzazione. Egualmente saper servire birra, dalle tecniche di mescita alla scelta del bicchiere e delle temperature più idonee ad esaltare il momento della bevuta, può determinare il successo o il fallimento di un’attività. Gli Autori hanno voluto inoltre dedicare uno spazio a coloro che comunicano il Pianeta Birra, sia con lo scopo di far conoscere voci più autorevoli, sia per fornire qualche informazione in più in merito agli eventi di spicco del settore, soprattutto in Italia. Infine, come dimenticare coloro che esercitano l’antica professione del Mastro Birraio? In questo libro le informazioni su come diventare un buon birraio e sulla formazione necessaria per eccellere.

2: Materie prime, tecnologia, stili
0 0
Livres modernes

Zangrando, Tullio - Marconi, Mirco

2: Materie prime, tecnologia, stili / Tullio Zangrando, Mirco Marconi

Résumé: Questo volume si concentra sui processi produttivi della birra e sulle caratteristiche del prodotto. Naturalmente si parte dall’analisi degli ingredienti birrari: l’orzo e gli altri cereali, il malto, le caratteristiche del luppolo e le sue tecniche di coltivazione, i lieviti e come essi possono influenzare il gusto della birra, infine l’acqua, anch’essa molto importante per la qualità del prodotto finale. In seguito s’illustreranno il processo produttivo, le tecnologie impiegate oggi e nel corso della storia, i fattori che più influenzano la qualità, senza trascurare i trattamenti finali e il confezionamento. Il cuore del volume è un’attenta disamina delle caratteristiche organolettiche e dei dati tecnici degli stili birrari della Mitteleuropa, del mondo anglosassone e americano e di quelli originari del Belgio e della Francia. Nell’ultimo capitolo vedremo, invece, una carrellata di stili che non appartengono a un’area geografica precisa ma che spiccano per originalità e qualità. Per tutti gli stili si citeranno alcuni esempi di birre che meglio li rappresentano, dedicando particolare attenzione alla loro reperibilità sul mercato ed ai prodotti italiani.

1: Storia della birra e degli stili birrari
0 0
Livres modernes

Zangrando, Tullio - Marconi, Mirco

1: Storia della birra e degli stili birrari / Tullio Zangrando, Mirco Marconi

Résumé: Ogni vero appassionato di birra troverà, ne siamo convinti, motivi di interesse nel conoscere dove e come tutto ebbe inizio, oppure le vicende che hanno dato origine ai diversi stili birrari. Quando si porta un bicchiere di birra alle labbra se ne beve ed assapora il contenuto, ma anche la storia che c'è dietro: la soddisfazione sensoriale può, anzi dovrebbe, essere accompagnata da una soddisfazione intellettuale, che è imperniata anche e soprattutto sulla storia di quel bicchiere. Si guarderà alla storia "generale" della birra dall'antichità ai giorni nostri e si approfondirà la storia delle grandi nazioni birrarie e degli stili cui hanno dato origine. In questo contesto il termine "nazioni" è inteso in senso culturale e linguistico e non strettamente geografico: le nazioni per noi saranno quindi la Mitteleuropa, il Belgio (o meglio l'area di cultura fiamminga, la Vallonia francofona e anche il nord della Francia) e il mondo anglosassone. A queste tre aree geografiche e culturali, così importanti per la storia della birra, abbiamo affiancato anche un capitolo sugli Stati Uniti, che negli ultimi decenni hanno avuto un grande rilievo per l'esplosione del fenomeno birra artigianale e uno sull'Italia, che il testimone dell'artigianale ha raccolto. Presentazioni di Ludwig Narziss e Charlie Papazian.

Gli abbracci oscuri
0 0
Livres modernes

Montejo, Julia

Gli abbracci oscuri / Julia Montejo ; traduzione di Sara Papini

Milano : HarperCollins, 2018

Résumé: Vista da lontano, mentre cammina per le strade di Madrid o fa colazione nella sua cucina, Virginia sembra una donna sicura di sé, del tutto a proprio agio nella vita tranquilla che ha scelto dopo anni decisamente avventurosi: adesso ha un marito fantastico, due bambine che l'adorano e un eccitante progetto lavorativo che riempie le sue giornate. Bisogna avvicinarsi di più per scorgere nel suo sguardo un'ombra, la traccia di un desiderio che banali baci e carezze non sono in grado di saziare. A Daniel, un uomo enigmatico e affascinante che nasconde quasi tutto dietro gli occhiali da intellettuale, basta un istante per intuire che i desideri di Virginia hanno un'origine lontana e nascono nel suo passato. E dal momento in cui la incontra, a una festa, sa esattamente come controllarli. Inizia così un sottile gioco di forze che riporta Virginia all'infanzia, nei sobborghi popolari di una città del nord della Spagna dove le case sembrano prigioni e chiunque voglia andarsene deve sempre pagare un prezzo. E che la costringe a chiedersi che senso abbia andarsene, tradire le proprie origini e rinnegare ogni ricordo per salvare solo i pezzi di vita che mostrano il meglio di noi, se poi il passato torna, implacabile, a bussare alla porta.

Manuale di pulizie del ninja
0 0
Livres modernes

Hartford, Courtenay

Manuale di pulizie del ninja : [con mille tecniche salvatempo per vincere lo sporco senza stress] / Courtenay Hartford

[Milano] : Mondolibri, stampa 2018

Résumé: Avere la casa pulita e in ordine, ma anche il tempo e la libertà per godersela, non è più un sogno! Il segreto è imparare le mosse giuste per ottimizzare gli sforzi e destreggiarsi agilmente tra sporco e confusione: in una parola, diventare veloce e micidiale come un ninja. Questo libro divertente e geniale insegna tutte le tecniche e i trucchi salvatempo per affrontare i compiti più noiosi e antipatici; gestire ogni stanza della casa, dal bagno alla cucina; smaltire una montagna di panni sporchi; sfruttare al meglio gli elettrodomestici che possedete (i poteri nascosti della lavastoviglie vi sorprenderanno!)... e i fantastici rimedi last minute per rendere la casa presentabile e accogliente in otto minuti netti. Le indispensabili liste finali per pianificare le pulizie quotidiane e mensili vi aiuteranno nelle operazioni di mantenimento, per avere una casa in cui vivere sia un autentico piacere.

La folletta sincera
0 0
Livres modernes

Haig, Matt

La folletta sincera / Matt Haig ; con le illustrazioni di Chris Mould

Roma : E/O, copyr. 2018

Résumé: "La folletta sincera" è una ragazzina speciale che non si adatta al mondo perché è fatta in modo differente. A causa di una maledizione di sua zia Julia, non può mai mentire. I suoi fratelli e le sorelle sembrano invece far parte del club dei vincenti a cui lei non può sperare di far parte, in cui la gente dice raramente la verità perché non è sempre carina (qualcuno ha detto Instagram?). E francamente, il raccontare la verità non è sempre la cosa migliore da fare... Alla fine, incontra una bambina che è tormentata dalle preoccupazioni per il futuro: sua nonna morirà? Dovrà allontanarsi da tutti i suoi amici? La sua famiglia avrà abbastanza soldi? «La folletta sincera" non la protegge dalla realtà, ma le dice onestamente che la vita può essere dura e incerta, ma che lei è una combattente, che «le cose cattive hanno anche qualcosa di buono» e «i giorni peggiori sono i giorni che ti rendono te stessa». Età di lettura: da 7 anni.

Le storie del brivido
0 0
Livres modernes

Camerini, Valentina

Le storie del brivido / Valentina Camerini ; illustrazioni di Elisa Bellotti

Milano : Gribaudo, 2018

Résumé: "Dracula", "Lo strano caso del dottor Jekill e del signor Hyde", "Frankenstein", "La mummia", "Le avventure di Arthur Gordon Pym": cinque intramontabili racconti da brivido adattati per i piccoli lettori e riccamente illustrati. Buonanotte! Età di lettura: da 7 anni.

Viaggio nell'arte di tutto il mondo e di tutti i tempi
0 0
Livres modernes

Rosen, Aaron

Viaggio nell'arte di tutto il mondo e di tutti i tempi / Aaron Rosen ; disegni di Lucy Dalzell

Roma : Gallucci, 2018

Masao, l'eroe di Fukushima
0 0
Livres modernes

Rossi, Sergio

Masao, l'eroe di Fukushima / Sergio Rossi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2018

Semplicemente eroi ; 10

Résumé: Giappone, estate 2012: Pietro doveva trascorrere una bella vacanza in Estremo Oriente, ma si ritrova al capezzale del nonno, che versa in gravi condizioni; uscito nel giardino dell'ospedale per prendere una boccata d'aria incontra un altro malato, simpatico e gentile, con cui fa subito amicizia. Presto scopre che quello non è un malato qualunque: è Masao Yoshida, il direttore della centrale nucleare di Fukushima devastata dal terremoto-tsunami dell'anno prima, l'uomo che, per mesi, è rimasto al proprio posto e ha sacrificato la vita per spegnere la centrale ed evitare un disastro ambientale che avrebbe coinvolto tutto il Giappone. In una parola, un eroe. Un eroe completamente diverso da quelli che Pietro è abituato a vedere nei cartoni animati e nei film e che, attraverso il racconto di cosa è accaduto in quel drammatico 2011, gli insegnerà ad affrontare la sua più grande paura. Età di lettura: da 9 anni.

Il costume Walser di Macugnaga
0 0
Livres modernes

Il costume Walser di Macugnaga / [testi: Enrica Morini... et al.]

[Macugnaga] : Comitato della Comunità Walser di Macugnaga, 2018

Résumé: Storia degli abiti femminili nella tradizione walser. Analisi e descrizione delle stoffe, dei merletti, dell'oreficeria, dei ricami e delle calzature utilizzate. Caratterizza il testo una attenta esposizione delle analogie e delle diversità che si presentano tra le differenti colonie walser attorno al Monte Rosa.

Pip e Posy. L'albero di natale
0 0
Livres modernes

Scheffler, Axel

Pip e Posy. L'albero di natale / Axel Scheffler

Milano : De Agostini, copyr. 2018

Résumé: È Natale! Pip e Posy sono impegnati a decorare l'albero con caramelle, cioccolatini e una bellissima stella di zucchero. Ma succede una cosa strana: tutte le volte che Posy esce dalla stanza, al suo rientro c'è una decorazione in meno sull'albero. Riuscirà a risolvere il mistero? Una storia delicata e divertente sulle conseguenze delle bugie, con una lezione sull'importanza di lavarsi i denti. Età di lettura: da 3 anni.

2: I peccati del padre
0 0
Livres modernes

Archer, Jeffrey

2: I peccati del padre / Jeffrey Archer

Résumé: New York 1939. Appena sbarcato in America, Tom Bradshaw viene arrestato per omicidio di primo grado. Così, quando Sefton Jelks, un affermato avvocato di Manhattan, gli offre gratuitamente i propri servigi e gli garantisce che riuscirà a fargli avere uno sconto sulla pena, lo squattrinato giovane non può fare altro che accettare. Le cose però non vanno affatto come sperava: all'indomani del processo, in cui viene dichiarato colpevole e condannato a sei anni di galera, l'avvocato sparisce e Tom si rende conto che l'unico modo per provare la propria innocenza è rivelare chi è davvero, anche se per proteggere la donna che ama ha giurato che non lo avrebbe mai fatto. Nel frattempo Emma Barrington arriva a New York, decisa a tutto pur di ritrovare l'uomo che avrebbe dovuto sposare benché le abbiano detto che è morto in mare. L'unica prova su cui si fondano le sue certezze è una lettera. Una lettera spedita più di un anno prima, che è rimasta dimenticata sulla mensola di un caminetto a Bristol... Tra oscuri segreti, scandali, drammi familiari e avventure emozionanti,il secondo volume della Saga dei Clifton si sposta dai sobborghi di Bristol ai grattacieli di New York e ai campi di battaglia della Seconda guerra mondiale, in un crescendo di tensione e colpi di scena.

1: Solo il tempo lo dirà
0 0
Livres modernes

Archer, Jeffrey

1: Solo il tempo lo dirà / Jeffrey Archer

Résumé: "Mi fu detto che mio padre era rimasto ucciso in guerra": con questa frase inizia l'epico racconto della vita di Harry Clifton. Harry non ha mai conosciuto suo padre Arthur, scaricatore del porto di Bristol, se non attraverso i racconti dello zio Stan, che si aspetta che il ragazzo si unisca a lui nel cantiere navale dei Barrington, una volta finita la scuola. Ma grazie a un dono inaspettato Harry vince una borsa di studio in un prestigioso collegio, e la sua vita cambia per sempre. Diventato adulto, continua a interrogarsi sul padre, la cui morte lo spinge a scavare senza sosta nei meandri del passato per scoprire una verità che appare sempre più sfuggente. Solo il tempo lo dirà ci conduce tra il Vecchio e il Nuovo mondo, tra le devastazioni della Grande Guerra e l'esplosione del Secondo conflitto mondiale, in un viaggio memorabile al termine del quale il protagonista si troverà di fronte a un dilemma che non avrebbe mai immaginato di dover affrontare.

Tu non ci credere mai
0 0
Livres modernes

Marchi, Alessandro, 1979-

Tu non ci credere mai / Alessandro Marchi

Milano : Libromania, 2018

Résumé: Anni Trenta. I cicli della terra segnano il tempo al Querceto: poche case sparse, piccoli fazzoletti di terra buona ma dura da coltivare sulle pendici di Monte Sole. Aldo Marchi cresce in quel piccolo mondo tra fatiche nei campi, feste e riti contadini, ma a renderlo felice sono le passeggiate solitarie e senza meta nei boschi che ricoprono quel tratto di Appennino tosco-emiliano. Aldo è taciturno come il padre, ha uno spirito libero che lo rende diverso dai fratelli e fa storcere il naso persino a sua madre. Giovane contadino, vive anni drammatici della storia del Novecento: è soldato nell'esercito italiano in Africa, lotta per la sopravvivenza tra bombardamenti e stragi lungo la linea Gotica durante la Seconda guerra mondiale, nel dopoguerra trova un nemico ancora più grande nei medici che trattano come malattia mentale la sua epilessia. In mezzo alle avversità, brilla sempre la luce dell'amore per Carolina e per i loro figli. Un amore incontaminato che, pur tra sofferenze e delusioni, nutre le sue speranze per il futuro e la sua capacità di resistere all'ignoranza e ai pregiudizi che lo circondano.

Cerchio come...
0 0
Livres modernes

Baruzzi, Agnese

Cerchio come... / Agnese Baruzzi

Milano : White star kids, copyr. 2018

I mini libri

Résumé: Un libro pensato per aiutare i più piccoli a familiarizzare con le forme e gli oggetti di uso comune. Le illustrazioni di Agnese Baruzzi si affiancano a semplici parole e accompagnano i bimbi alla scoperta del cerchio. Il piccolo formato, quadrato e maneggevole, rende i MiniLibri particolarmente adatti ai bambini di età prescolare, che potranno sfogliarli anche da soli, lasciandosi catturare dai buffi e divertentissimi disegni. Età di lettura: da 2 anni.

Girls who code
0 0
Livres modernes

Saujani, Reshma

Girls who code : impara il codice e cambia il mondo / Reshma Saujani

Milano : Il castoro, copyr. 2018

Résumé: Tutti sanno usare un'app, ma cosa faresti se sapessi crearne una tutta tua? Questo libro ti insegnerà come essere una "girl who code", una ragazza che sa programmare, e a costruire cose meravigliose. Imparerai i fondamenti del codice, scoprirai quanto può essere divertente la programmazione con tanti esempi di giochi, app, progetti artistici, robot e siti web. Ti farà anche scoprire storie di donne e ragazze che grazie al coding stanno facendo cose straordinarie. Scommettiamo che alla fine non vedrai l'ora di iniziare a creare qualcosa di tuo? E allora, cosa aspetti? Partiamo! Età di lettura: da 10 anni.

Lampone sul balcone, in terrazzo, in giardino
0 0
Livres modernes

Bounous, Giancarlo

Lampone sul balcone, in terrazzo, in giardino / Giancarlo Bounous

Milano : Edagricole, 2018

I pratici

Résumé: I lamponi sono stati per lungo tempo considerati più un prodotto spontaneo del sottobosco che una vera e propria coltura. Questi piccoli frutti, ritenuti a tutti gli effetti dei veri superfrutti, sebbene ancora raccolti durante una scampagnata o una gita in montagna, sono oggi diffusamente coltivati, non solo in piantagioni specializzate ma anche in piccoli spazi, da un numero crescente di hobbisti che ne apprezzano le virtù salutistiche e gastronomiche. Perché non imparare a coltivarli nell'orto, sul terrazzo o anche su un semplice balcone? Si adattano bene in diversi ambienti e danno buoni raccolti in vari periodi dell'anno anche in superfici limitate ed in contenitore, in più i lamponi si prestano anche come piante schermanti per muri, recinzioni, divisori. In questo libro tutte le indicazioni per il principiante accompagnate da un capitolo di invitanti ricette.

Celeste coniglio
0 0
Livres modernes

Monari, Manuela

Celeste coniglio : le imprese del supereroe di Gaia, la Terra / di Manuela Monari; illustrazioni di Rebecca Serchi

Firenze : Terra nuova, 2018

Terra nuova dei piccoli

Résumé: Celeste Coniglio è il primo supereroe ecologista, impegnato a salvare gli animali dalla crudeltà degli umani. Una storia illustrata per far riflettere i bambini sulle tematiche animaliste.

C'era una volta una stella
0 0
Livres modernes

Carter, James - Hernandez, Mar

C'era una volta una stella : un viaggio poetico nell'universo / James Carter ; illustrazioni di Mar Hernandez

Roma : Lapis, copyr. 2018

Résumé: La nostra stella si chiama Sole, è proprio da lì che noi veniamo. Ma per capirlo, cosa ci vuole? Un passo indietro, dammi la mano... Scoprite le origini dell'universo! I mondi della poesia e della divulgazione s'incontrano in questo albo illustrato in rima dedicato al Sole, la nostra stella. Età di lettura: da 5 anni.