Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Noms Sfar, Joann
× Date 2016
× Date 2012
× Noms Doyle, Arthur Conan
× Sujet Comunità - Psicologia
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Date 2013

Trouvés 6 documents.

Il sacro e il profano
0 0
Livres modernes

Eliade, Mircea

Il sacro e il profano / Mircea Eliade ; traduzione di Edoardo Fadini

Torino : Bollati Boringhieri, copyr. 2013

I grandi pensatori ; 62

Résumé: "Il sacro e il profano" Concepito come introduzione generale allo studio fenomenologico e storico delle religioni, cerca di mettere a fuoco quei valori dell'esperienza religiosa che possono riscontrarsi sia nell'ambito di una sacralità arcaica, sia all'interno di una concezione profana del mondo, quale si presenta oggi. Gli stretti rapporti che Eliade individua tra simbolismo e coscienza e tra gli stessi caratteri specifici del profano e del sacro non solo mostrano in che termini l'uomo laico moderno, all'interno di una società che ha fatto della morte di Dio una vera e propria teologia, rimanga l'erede della religiosità dei progenitori, ma sembrano avallare la tesi che la secolarizzazione di un valore religioso costituisca essa stessa un fenomeno religioso.

La sobrietà felice
0 0
Livres modernes

Rabhi, Pierre

La sobrietà felice / Pierre Rabhi

Torino : Add, copyr. 2013

Add+ ; 7

Résumé: Questo libro arriva nel pieno della crisi finanziaria globale, ed è un testo che nasce come risposta alla dilagante incertezza e alla caduta dei mercati. In queste pagine Pierre Rabhi, personaggio di grande carisma e fascino, sottolinea come lo stile di vita del benessere e dell'opulenza non sia più praticabile e sia quindi arrivato il momento di fare spazio a una "decrescita sostenibile" e, dunque, a una sobrietà che sappia essere felice. Quelle di Rabhi non sono solo parole, ma una scelta di vita che ha messo in pratica sin dal 1961 nell'Ardèche, una presa di posizione politica, una dichiarazione di resistenza contro la società dei consumi. Con una lucidità poetica e visionaria Rabhi descrive il presente in cui l'uomo sopravvive in un costante stato di alienazione, ossessionato dal tempo e dalla produttività, e in cui il progresso sta distruggendo l'intero pianeta e le sue fonti di sostentamento. Dopo il successo di "Manifesto per la terra e per l'uomo", Rabhi ritorna con la sua esperienza di "contadino-poeta" e la sua armonica convivenza con la natura.

Sopra lo amore, ovvero Convito di Platone
0 0
Livres modernes

Ficino, Marsilio

Sopra lo amore, ovvero Convito di Platone / Marsilio Ficino ; a cura e con uno scritto di Giuseppe Rensi

Milano : SE, 2013

Testi e documenti ; 131

Résumé: Marsilio Ficino (1433-1499) fu, con Nicola Cusano, il maggior rappresentante del platonismo rinascimentale, e al Simposio di Platone è dedicato Sopra lo amore, che qui presentiamo a cura e con un saggio di Giuseppe Rensi (1871-1941), il filosofo italiano di recente riscoperto, che scrive: “Mistica è la dottrina ficiana dell’amore. L’amore per Ficino è luce infinita, che in tutti rifulge, e noi cerchiamo, errando, di saziare nella creatura finita un amore che è infinito. “Il vero Amore” dice Ficino “non è altro che lo sforzo di volare alla divina bellezza, suscitato in noi dall’aspetto della corporale bellezza”. E lo stesso bene morale consiste nel permettere che questo slancio d’amore compia interamente la sua via, e giunga come meta al suo punto di partenza, là dove mosse, all’universale, all’infinito, a Dio”.

Il bosco
0 0
Livres modernes

Morrone, Assunta - Savino, Jole

Il bosco / Assunta Morrone ; illustrazioni di Jole Savino

Bazzano : Artebambini, [2013?]

Kamishibai

Résumé: Se hai paura del bosco… non entrare. Questo è l’avviso che apre il racconto del viaggio di Iaia, bambina non bambina, una temeraria protagonista che troverà nel bosco un luogo in cui perdersi e ritrovarsi, per entrare nell’ombra e uscire, forse, un po’ cambiati. Sarà questo il viaggio da compiere, per lei come per noi: un viaggio di formazione e di trasformazione. Età di lettura: da 10 anni.

Il catalogo dei giocattoli
0 0
Livres modernes

Petrignani, Sandra

Il catalogo dei giocattoli / Sandra Petrignani

[Vicenza] : BEAT, 2013

Biblioteca editori associati di tascabili ; 114

Résumé: Pezzi di materia che si animano, attrezzi da lavoro dei nostri primi anni, i giocattoli ci raccontano qualcosa di come eravamo quando loro erano i nostri bizzosi, amatissimi dèi: la carabina col tappo che emetteva un rumore secco, quasi lo schiocco di un bacio, le auto-mobiline a chiavetta con il suono di ranocchia, l'universo dei pianeti marini nelle biglie disseminate sul letto, i birilli come biberon, con quel nome da capitombolo... Oggi li osserviamo con un misto di nostalgia, inquietudine e una punta di crudeltà. Eppure, i sessantacinque giocattoli descritti in questo libro non seguono un pretesto semplicemente memorialistico. Demoni e angeli custodi, depositari di antichi incanti, paesaggi, odori, "vampiri commedianti che di notte vegliano sui bambini derubandoli momentaneamente della vita", i giocattoli, chiamati a raccolta in questo libro, ci restituiscono l'infanzia come una possibilità eterna, una bacheca colorata, allegra e scintillante, un "cosmo meraviglioso" che chiede di essere esplorato in ogni momento della nostra vita.

Stagioni diverse
0 0
Livres modernes

King, Stephen

Stagioni diverse / Stephen King

Milano : Sperling & Kupfer, 2013

Pickwick

Résumé: Un quartetto di racconti in bilico tra l'orrore e l'avventura, l'incubo e la fantasia. Il riscatto di un uomo condannato ingiustamente per omicidio. Il morboso rapporto tra un adolescente e un ex nazista. Quattro ragazzini alla ricerca del cadavere di un coetaneo. Una donna che partorisce in circostanze surreali. Quattro storie da brivido, agghiaccianti e paradossali, che hanno per protagonisti mostri moderni.