Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Noms Sfar, Joann
× Date 2016
× Sujet Curiosità - Libri per ragazzi
× Noms Frasca, Simone
× Sujet Scuole all'aperto
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Materiel 1

Trouvés 544 documents.

L'orchestra segreta
0 0
Livres modernes

Mantovani, Alberto

L'orchestra segreta : come funziona il sistema immunitario, dai tumori al COVID / Alberto Mantovani ; con Monica Florianello

Milano : La nave di Teseo, 2021

I fari ; 105

Résumé: Con COVID-19 l'immunologia è entrata prepotentemente nella vita di tutti. Parole come anticorpi, vaccini, sieri, linfociti T sono entrate nelle nostre case, a volte in modo inappropriato. A questo punto, forse, è utile capire come è fatto e come funziona il sistema immunitario, che è al tempo stesso un'orchestra dai molti strumenti, per mantenere la vita ordinata dell'organismo, e un esercito ben organizzato, per rispondere all'aggressione degli agenti microbici. Nel mondo infinitamente piccolo in cui si consumano queste battaglie, vivono e agiscono tanti protagonisti misconosciuti. Parleremo dunque dei fagociti, eroi senza ballate del sistema immunitario, scoperti a Messina dal biologo russo Elie Metchnikoff lavorando su una stella marina con una spina di rosa. Descriveremo le cellule sentinella e i recettori Toll-like, identificati una mattina di Pasqua in un laboratorio in Germania da Christiane Nüsslein-Volhard, mentre studiava il moscerino della frutta. I virus, che come pirati nella loro evoluzione genetica hanno catturato alcune molecole dell'immunità e se ne servono per sovvertire e tenere sotto controllo le nostre difese. E che cambiando nel tempo costituiscono per noi una minaccia sempre presente. Ancora, parleremo dell'infiammazione, un meccanismo di difesa fondamentale, della memoria del sistema immunitario e dei vaccini, che hanno cambiato la vita dell'uomo sul pianeta. Ci hanno infatti permesso di sconfiggere malattie come vaiolo, poliomielite e difterite, ponendo fine alle disastrose epidemie che comportavano, e di affrontare la pandemia di COVID-19. E, oggi, promettono applicazioni anche terapeutiche e per patologie non infettive come i tumori. Questo libro vuole, soprattutto, trasmettere il senso di dubbio e l'incertezza, ma anche la sorpresa, l'entusiasmo e la passione che accompagnano chi fa ricerca nel mondo così complesso delle nostre difese immunitarie.

Dopo il traguardo
0 0
Livres modernes

Schwazer, Alex

Dopo il traguardo / Alex Schwazer

Milano : Feltrinelli, 2021

Varia

Résumé: Alex Schwazer diventa un campione da giovane, forse troppo giovane: "Il mio vocabolario comprendeva solo due parole, allenamento e riposo. Non avevo un colore preferito o un piatto preferito. Non avevo un passatempo, una passione o un obiettivo che non fossero la marcia". Alle Olimpiadi di Pechino del 2008 sale sul podio più alto nella 50 km di marcia. È il coronamento di un sogno. Ha solo ventitré anni. Ma quel trionfo complica tutto. È come la kryptonite, per lui. Si logora. Sempre più solo, e in preda alla depressione, va in Turchia e acquista l'eritropoietina, un ormone proibito. A poche settimane dalle Olimpiadi del 2012 arriva il controllo, e risulta positivo. Niente Londra. Niente più sport, forse. Una punizione esemplare. Ma è proprio allora che torna la febbre che sta prima e dopo ogni traguardo, il futuro che si tende nell'aria: "Quando ho toccato il fondo, mi sono chiesto come mi fossi cacciato in quella situazione. Quel giorno ha segnato la rinascita dell'uomo che avevo dentro e che da tanto tempo non trovava spazio per uscire. Quel giorno ho capito di essere in un labirinto immenso e apparentemente senza via d'uscita, nel quale brancolavo da anni. Un labirinto nel quale avevo perso tutto. La persona che ero, la mia fidanzata, la credibilità, la dignità. Solo ora ne sono uscito. Sono sopravvissuto a un'imboscata, una macchinazione subdola e crudele che in altri momenti mi avrebbe annientato. Ancora oggi, a distanza di cinque anni, non so come ho fatto a mantenere l'equilibrio. Questa è la storia che voglio raccontare". Dopo l'archiviazione del secondo procedimento penale per doping "per non aver commesso il fatto", Alex Schwazer vuole tornare a gareggiare. La sua è una storia di cadute e di redenzioni, di rinunce e di rinascite. «Questo libro è un resoconto sincero, schietto, fedele di ciò che mi è capitato. Non è la confessione di un diavolo e neppure l'apologia di un angelo. Chi vuole leggere la biografia di un uomo senza peccati ne deve scegliere un'altra, non la mia.»

Il castello della felicità
0 0
Livres modernes

Denaro, Alessia

Il castello della felicità / Alessia Denaro ; illustrazioni di Alice Coppini

Milano : Salani, copyr. 2021

Résumé: Tristano ha dieci anni, il suo piatto preferito sono le zucchine bollite e vedere le cose dal lato positivo non fa proprio per lui. Fin qui poco male, se non fosse che suo padre, il barone De Feliciis III, è l'orgoglioso proprietario del Castello della felicità: uno sperduto maniero dove si pratica un famoso Trattamento per ritrovare il buonumore. Ma quando scopre che è in serbo per lui - che è allergico ai dolci - una speciale procedura a base di gelato tre volte al giorno Tristano scappa via dal Castello e finisce per caso in un luogo bizzarro e misterioso: un parco dei divertimenti completamente abbandonato. O, almeno, così crede Tristano prima di ritrovarsi in un garbuglio sempre più complicato, un'avventura che lo porterà a superare sé stesso e raccogliere tutto il suo coraggio per salvare la libertà di persone innocenti. Il romanzo d'esordio di Alessia Denaro è un inno all'importanza di accogliere tutte le emozioni, belle o brutte che siano, e soprattutto al valore inestimabile della condivisione: la vera ricetta della felicità. Età di lettura: da 7 anni.

Un segreto... mostruoso!
0 0
Livres modernes

Roberts, Dashe

Un segreto... mostruoso! / Dashe Roberts

Legnano : Edicart, copyr. 2021

Sticky Pines ; [1]

Résumé: Quando la piccola e intrepida Lucy, ossessionata dagli UFO, esce nel cuore della notte per indagare su alcune misteriose e inspiegabili sparizioni a Sticky Pines, la sua piccola cittadina natale, scopre più di quanto non si aspettasse: per esempio un'enorme creatura pelosa che vaga nei boschi. Non solo. Incontra anche un ragazzo, un elegante forestiero di nome Milo Fisher, che la aiuterà nelle indagini, tra fatti inquietanti e antichi segreti. Ma la domanda resta una e una sola: perché la gente scompare da Sticky Pines? Inoltre, chi è, e che ruolo ha nelle scomparse, l'inquietante creatura pelosa? Resta molto da fare per Lucy, e molti terrificanti incubi da superare. Ma una cosa è certa: lei non si fermerà fino a quando non avrà scoperto tutta la verità! Età di lettura: da 8 anni.

L'antica Roma
0 0
Livres modernes

Wheatley, Abigail

L'antica Roma / Abigail Wheatley ; illustrazioni di Rachael Saunders

Londra : Usborne, 2021

Un tuffo nel passato

Résumé: Un tuffo nel passato alla scoperta dell'antica Roma. Attraverso alette e fori i più piccoli potranno visitare il Foro, fare un salto alle terme, godersi lo spettacolo dei gladiatori al Colosseo e tanto altro ancora. Età di lettura: da 5 anni.

Walks in Courmayeur
0 0
Livres modernes

Greci, Andrea

Walks in Courmayeur / Andrea Greci

Villa di Teolo : Idea montagna, 2021

Sentieri d'autore ; 47

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Il libro dei tempi
0 0
Livres modernes

Il libro dei tempi / Guillaume Duprat, Olivier Charbonnel

Milano : L'ippocampo, copyr. 2021

Résumé: Un libro animato per esplorare i molteplici aspetti del tempo. «Non c'è tempo!», «Hai visto che ore sono?», «Dai, spicciati!» Quante volte ti sei sentito ripetere queste frasi! Sembra che gli adulti non facciano altro che correre dietro al tempo! Pare difficile afferrarlo, eppure si trova dappertutto: sugli orologi da polso e sulle sveglie, sui cellulari e nei computer, ma anche quando la Terra gira, nel corpo, nella vita e persino nella tua testa... Di che tempo si tratta? Che differenza c'è fra la durata misurata dagli strumenti e il tempo che percepiamo noi? Il tempo è identico per tutti sulla terra? Il tempo della storia è lo stesso di quello dei tuoi sogni? E se non ci fosse solo un tempo ma più tempi? Età di lettura: da 8 anni.

Le storie più brividose per Halloween
0 0
Livres modernes

Stilton, Geronimo

Le storie più brividose per Halloween / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, copyr. 2021

Résumé: La notte delle zucche mannare: Nell'orto di Castelteschio cresce una varietà rarissima di zucche dai dentini molto affilati: le Zucche Mannare! Ma un Gatto Fantasma minaccia di rubarle... Che fifa! Cena con mistero: I Tenebrax mi hanno invitato a una cena misteriosa... anzi misteriosissima! Indizio dopo indizio, dovrò risolvere uno strano caso fra le stanze e le torri segrete di Castelteschio! Mezzanotte da brivido a Castelteschio: Tenebrosa mi ha trascinato a Castelteschio per trovare sette leggendarie pergamene che custodiscono il 'Segreto Più Prezioso'... Sarà un'avventura da brivido! Età di lettura: da 7 anni.

TopoPrincipe
0 0
Livres modernes

Walt Disney Productions

TopoPrincipe : la parodia a fumetti ispirata a Il piccolo principe / Disney ; testi di Augusto Macchetto

Firenze : Giunti, 2021

Résumé: TopoPrincipe è la prima parodia Disney a fumetti dell'amatissimo capolavoro Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, di cui ricorre quest'anno il 75° anniversario della prima pubblicazione dell'edizione europea. La graphic novel, di 50 pagine, è preceduta da un prologo illustrato che accompagna il lettore alla scoperta della graphic novel, dove incontriamo, accanto all'aviatore Pippo e a TopoPrincipe, Paperetta Yè-Yè sul pianeta delle carezze, Zio Paperone, Paperina sul pianeta dei Mi Piaci... E ancora Pluto, che spunta quando Topolino getta i semi di Baubab, cioè nei momenti in cui è necessario seminare la gioia per stemperare le tensioni... Tutti ci accompagnano in un volo in altri luoghi e altri tempi per ricostruire quadri di grande attualità, raccontati con poesia da Augusto Macchetto, nel linguaggio di una graphic novel disegnata da Giada Perissinotto e colorata da Andrea Cagol. Età di lettura: da 8 anni.

Io dico no al razzismo
0 0
Livres modernes

Mazza, Viviana - Sebhat, Kibra

Io dico no al razzismo : 10 parole per capire il mondo / Viviana Mazza, Kibra Sebhat

Milano : Mondadori, 2021

Résumé: Dieci parole, dieci capitoli, dieci strumenti per affrontare un tema presente in ogni ambito delle nostre vite, anche se molto spesso non siamo in grado di vederlo. Che cosa significa godere di un privilegio, quello di avere la pelle bianca, del quale non si è nemmeno consapevoli? Che cosa comporta per una persona lasciare tutto - il proprio Paese, i propri cari - per cercare di costruirsi altrove una vita migliore? Che cosa deve affrontare, in Italia, un giovane di origine straniera che vuole ottenere la cittadinanza? Viviana Mazza e Kibra Sebhat cercano di rispondere a queste e molte altre domande, mostrandoci come i pregiudizi che stanno alla base del razzismo siano molto più diffusi di quanto si creda; ma anche guidandoci per una via differente, quella che vede la diversità come una ricchezza, la convivenza come un obiettivo necessario, l'antirazzismo come l'unica risposta possibile. Il razzismo non riguarda solo le singole azioni di alcune persone cattive: si tratta di un sistema che fa sì che i bianchi abbiano più diritti di coloro che non lo sono. Tutti noi abbiamo pregiudizi nei confronti dei gruppi sociali diversi dal nostro. Possiamo superarli solo se prima di tutto riconosciamo di averli e poi facciamo qualcosa per cambiare le cose. Età di lettura: da 9 anni.

Friggitrice ad aria
0 0
Livres modernes

Friggitrice ad aria : ricettario facile, gustoso e salutare per friggere, grigliare e arrostire

Firenze : Giunti, copyr. 2021

Résumé: La friggitrice ad aria è l'elettrodomestico perfetto per chi vuole concedersi qualche sfizio preservando la salute perché richiede l'uso di pochissimi grassi. Economica e versatile, la friggitrice permette anche di grigliare e arrostire, grazie a un potente flusso di aria calda che conserva l'aroma naturale delle pietanze e le trasforma in prelibatezze, più croccanti o più morbide a seconda dei gusti. Che cosa aspetti? Provala subito con le ottime ricette proposte in questo libro. Il piacere della tavola non è mai stato così leggero.

L'ultima sentinella
0 0
Livres modernes

Child, Lee

L'ultima sentinella / romanzo di Lee Child e Andrew Child ; traduzione di Adria Tissoni

Milano : Longanesi, copyr. 2021

La gaja scienza ; 1416

Résumé: Come sempre, Jack Reacher non è diretto in nessun posto in particolare, e ha tutto il tempo del mondo per arrivarci. Ma una mattina si ritrova in una tranquilla e anonima cittadina vicino a Nashville, nel Tennessee. Vuole prendere una tazza di caffè e proseguire il suo viaggio. Non succederà. Nota infatti un uomo che sta per finire dritto in un agguato. Quattro contro uno... Così interviene, con il suo solito marchio di fabbrica per risolvere i conflitti. L'uomo che ha salvato si chiama Rusty Rutherford, un tecnico informatico da poco licenziato a causa di un attacco hacker ai danni del comune per cui lavorava. Rusty voleva dimostrare a tutti i costi la propria innocenza, ma è finito in grossi guai. Reacher capisce che sotto c'è qualcosa di molto più serio e pericoloso. E decide di fermarsi per rimediare. Come solo lui sa fare...

Lungo inverno del 1933
0 0
Livres modernes

Jankowski, Paul

Lungo inverno del 1933 : alle origini della Seconda guerra mondiale / Paul Jankowski ; traduzione di David Scaffei

Bari : Laterza, 2021

Cultura storica

Résumé: Nell'inverno del 1933, in soli sei mesi il mondo cambiò improvvisamente rotta e si avviò sui sentieri che avrebbero portato alla Seconda guerra mondiale. Le tappe di questa escalation sono drammatiche: Hitler al potere in Germania, il Giappone all'invasione della Cina, Mussolini e l'Italia alla conquista dell'impero. Ovunque, la triade demoniaca di nazionalismo, autoritarismo e malcontento sociale travolge la democrazia. Un racconto appassionante che è anche un ammonimento per i nostri tempi.

Augustus
0 0
Livres modernes

Williams, John (1922-1994)

Augustus / John Williams ; traduzione di Stefano Tummolini

Milano : Fazi, 2021

Le strade ; 473

Résumé: Sono le Idi di marzo del 44 a.C. quando Ottaviano, diciottenne gracile e malaticcio ma intelligente e ambizioso quanto basta, viene a sapere che suo zio, Giulio Cesare, è stato assassinato. Il ragazzo, che da poco è stato adottato dal dittatore, è quindi l'erede designato, ma la sua scalata al potere sarà tutt'altro che lineare. John Williams ci racconta il principato di Ottaviano Augusto e i fasti e le ambizioni dell'antica Roma attraverso un abile intreccio di epistole, documenti, diari e invenzioni letterarie da cui si scorgono i profili interiori dei tanti attori dell'epoca, i loro dissidi, le loro debolezze: l'opportunismo di Cicerone, la libertà e l'ironia di Orazio, la saggezza di Marco Agrippa, la raffinata intelligenza di Mecenate, ma soprattutto l'inquietudine di Giulia, una donna profonda e moderna, che cede alla lussuria quanto alla grazia.

L'accademia dei bugiardi
0 0
Livres modernes

Collins, Bridget

L'accademia dei bugiardi / Bridget Collins ; traduzione di Roberta Scarabelli

Milano : Garzanti, 2021

Narratori moderni

Résumé: Nell'esclusiva accademia di Montverre c'è una sola regola: le parole vanno trattate con cura e scelte con attenzione. Perché hanno il potere di leggere il mondo e di cambiare la vita. Da secoli è così, e da secoli c'è una figura che deve preservarle, il Magister Ludi. Ora, questo difficile compito tocca a Claire, proprio lei che, essendo donna, fino a pochi anni prima non poteva nemmeno studiare in quella prestigiosa istituzione. Le era proibito. Eppure è chiamata a fare di tutto per proteggere le antiche e polverose aule, e soprattutto per garantire che i segreti e le bugie che vi sono nascosti restino avvolti nel silenzio. Ma l'arrivo di Léo, ex alunno della scuola, cambia tutto. L'uomo ha tante domande e vuole delle risposte. Risposte che hanno a che fare con un diario dalle pagine ormai ingiallite. Claire sa che deve restare chiuso, altrimenti tutti i misteri possono venire a galla, mettendo in pericolo il buon nome dell'accademia. E non solo. A rischio ci sono anche la sua vita e le scelte che ha fatto nel passato. A rischio c'è il suo cuore, che ha già sofferto più di quanto poteva. Perché Claire sa che le parole possono aiutare, ma possono anche tradire. Possono essere faro di sincerità come vestirsi da impostori. La verità richiede coraggio, se un'intera esistenza è costruita dietro una bugia.

I margini e il dettato
0 0
Livres modernes

Ferrante, Elena

I margini e il dettato / Elena Ferrante

Roma : E/O, copyr. 2021

Assolo

Résumé: Questo libro accoglie quattro testi inediti di Elena Ferrante sulla altrui e sulla propria "avventura dello scrivere": tre lezioni magistrali destinate alla cittadinanza di Bologna (in occasione delle Umberto Eco Lectures) e un saggio composto per la chiusura del convegno degli italianisti su Dante e altri classici. Da queste sedi alte della cultura, la scrittrice ci chiama a raccolta contro "la lingua cattiva", storicamente estranea alle verità delle donne, e propone una fusione corale dei talenti femminili. "Non un rigo va perso nel vento".

Più luminosa di una stella
0 0
Livres modernes

Fracci, Carla - Marsotto, Aurora

Più luminosa di una stella / Carla Fracci e Aurora Marsotto ; illustrazioni di Giorgia Marras

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore

Résumé: Immaginate di essere una ragazzina appassionata di danza che inaspettatamente si ritrova come vicina di casa Carla Fracci. È quello che succede a Giulia, che quando arriva al mare per le vacanze scopre che la villa sulla spiaggia è abitata dall'étoile italiana più famosa al mondo. Come fare a conoscerla senza essere troppo invadente? La soggezione è tanta, ma la curiosità lo è di più: quali sono i segreti per diventare come lei? Lei che ha interpretato più di duecento personaggi, ha calcato i palcoscenici più importanti del mondo, è amata dalla critica e dal pubblico di ogni dove, è stata partner dei più grandi danzatori di sempre e musa dei coreografi. Lei che, prima di tutto, era una ragazzina che ha creduto in un sogno: la danza. L'ultima testimonianza scritta di Carla Fracci che si racconta ai più giovani. Ragazze e ragazzi con il sogno della danza possono trarre da lei non solo ispirazione, ma anche indicazioni concrete per poter aspirare a diventare grandi ballerini. Età di lettura: da 10 anni.

Il portale magico
0 0
Livres modernes

Navoni, Corinna - Spinelli, Vincenzo - Stagni, Mattia

Il portale magico / Ninna e Matti ; soggetto di Corinna Navoni, Mattia Stagni e Vincenzo Spinelli ; illustrazioni di Arianna Climaci

Milano : Magazzini Salani, copyr. 2021

Résumé: Un portale misterioso, un nemico inafferrabile, tante sfide da affrontare. Siete pronti ad accompagnare Ninna e Matti nella caccia al tesoro più pazza del mondo? Ninna e Matti sono felicissimi: si sono appena trasferiti in una nuova città, dove non vedono l'ora di vivere insieme mille avventure. Mentre sono alle prese con pacchi e pacchetti da disfare, però, si accorgono di qualcosa che prima non avevano notato. In casa c'è un portale misterioso, dall'aspetto molto molto sospetto. Chi ce l'ha messo? E soprattutto, dove conduce? I ragazzi si precipitano subito all'interno per scoprirlo, ma quando fanno ritorno nel loro appartamento si accorgono che Willy e Piadina, i loro amatissimi gatti, sono scomparsi. Qualcuno li ha rapiti e l'unico modo per riaverli indietro è farsi trascinare in una folle caccia al tesoro in giro per il mondo, armandosi di astuzia e di coraggio. Per Ninna e Matti ha inizio il viaggio più incredibile di sempre. Tra i grattacieli di Times Square e le luci della Torre Eiffel, i set cinematografici di Cinecittà e le attrazioni di un sinistro luna park parigino, li aspettano challenge da affrontare, enigmi da risolvere e un nemico spietato che non ha nessuna intenzione di lasciarli in pace. Età di lettura: da 6 anni.

Bianca e Bruno. Storia di primavera
0 0
Livres modernes

Traini, Agostino

Bianca e Bruno. Storia di primavera / Agostino Traini

Segrate : Piemme, 2021

Il battello a vapore

Résumé: Bianca e Bruno sono due bambini felici e curiosi. Oggi è primavera e vanno a dipingere fiori e farfalle. Età di lettura: da 3 anni.

Bianca e Bruno. Storia d'inverno
0 0
Livres modernes

Traini, Agostino

Bianca e Bruno. Storia d'inverno / Agostino Traini

Segrate : Piemme, 2021

Il battello a vapore

Résumé: Bianca e Bruno sono due bambini felici e curiosi. Oggi è inverno e vanno a giocare sulla neve. Età di lettura: da 3 anni.