Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Noms Lauciello, Roberto
× Sujet Genere: Thriller
× Date 1829
× Noms Balicevic, Didier
× Noms Strada, Annalisa
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Ressources Catalogue
× Date 2020

Trouvés 269 documents.

Le civette impossibili
0 0
Livres modernes

Phillips, Brian

Le civette impossibili / Brian Philips ; traduzione di Francesco Pacifico

Milano : Adelphi, 2020

La collana dei casi ; 137

Résumé: Anche quando si comincia a conoscere Brian Phillips - dopo aver partecipato con lui a una corsa di cani da slitta attraverso l'Alaska, o essersi fatti spiegare in dettaglio il complicatissimo rituale del sumo -, è difficile capire dove porterà la prossima tappa: senza preavviso, ci si può ritrovare fra le tigri (e i cacciatori di tigri) della giungla indiana, nella dacia di Jurij Nors?tejn a parlare del suo Cappotto (e del perché non si decida a finirlo), o nelle vene dell'America profonda in cui Phillips è cresciuto. Quel che però è certo è che passando il tempo insieme a Phillips è impossibile annoiarsi, e non essergli grati per le infinite sorprese che ogni viaggio, non importa se in un altro continente o nel cinema vicino a casa, finisce per riservare.

Solo la montagna è il mio boss
0 0
Livres modernes

Hainz, Christoph

Solo la montagna è il mio boss : la vita estrema di Christoph Hainz / Christoph Hainz ; con Jochen Hemmleb ; traduzione di Maria Antonia Sironi

Lecco : Alpine Studio, 2020

Oltre confine ; 42

Résumé: Christoph Hainz, alto atesino, è uno degli alpinisti più stabili da circa tre decenni. È noto soprattutto per la prima salita di numerose vie di roccia di difficoltà estrema in Dolomiti, nonché per le sue ascensioni ardite su ghiaccio e misto in giro per le Alpi. In questo libro racconta della sua infanzia in una fattoria di montagna nelle Alpi Aurine - una vita umile, ma libera e in mezzo alla natura. Con storie accattivanti e divertenti, descrive i momenti salienti della sua carriera alpinistica: dalle sue "montagne" - le Tre Cime di Lavaredo e la parete nord dell'Eiger - alle pietre miliari come la prima salita del pilastro nord sullo Shivling in Himalaya insieme a Hans Kammerlander e la salita in solitaria del Fitz Roy in Patagonia. Per Christoph Hainz, l'alpinismo è qualcosa che abbraccia e pervade tutti gli aspetti della sua vita. Segue intuitivamente la sua "bussola interiore", libero da pressioni esterne da parte degli sponsor e dei media. Christoph Hainz mostra anche che l'alpinismo estremo non è "elitario": tutt'ora Hainz vive grandi avventure a portata di mano, nelle montagne delle Dolomiti, senza la necessità di viaggiare in terre lontane o spedizioni himalayane.

Sciabole e utopie
0 0
Livres modernes

Vargas Llosa, Mario

Sciabole e utopie : visioni dell'America Latina / Mario Vargas Llosa ; introduzione di Alberto Mingardi

Macerata : Liberilibri, 2020

Oche del Campidoglio ; 145

Résumé: In questa raccolta di riflessioni politiche e filosofiche, di analisi sociali e culturali, il premio Nobel Mario Vargas Llosa, nelle vesti di critico-narratore, ci dona il suo punto di vista su molti dei più significativi eventi accaduti in America Latina dalla seconda metà del Novecento in avanti, sulle loro radici storiche, sui loro lasciti - spesso tragici -, e sui personaggi talvolta bizzarri che ne sono stati protagonisti. Ma anche, su come questo caos sia stato accompagnato da uno straordinario fiorire di artisti ineguagliabili. Sciabole e Utopie è un monumento all'America Latina e alla sua complessità eretto da un intellettuale liberale testimone dei regimi autoritari che l'hanno martoriata. Questo testo rappresenta dunque una guida per chi voglia comprendere l'unicità spesso violenta di quella regione del mondo attraverso il pensiero di uno dei suoi più grandi scrittori.

Attacco all'Europa
0 0
Livres modernes

Spiezia, Filippo

Attacco all'Europa : un atlante del crimine per comprendere le minacce, le risposte, le prospettive / Filippo Spiezia ; prefazione di Maria Falcone

Milano : Piemme, 2020

Résumé: Siamo abituati a pensare alla criminalità come a un problema locale o, se di tipo mafioso, tutt'al più nazionale. Ma oggi siamo di fronte a una criminalità 2.0, le cui minacce hanno portata globale perché globali sono i flussi del narcotraffico, del riciclaggio, della tratta di esseri umani e del terrorismo. E l'Europa è al centro di tutte queste minacce. Filippo Spiezia, magistrato italiano vicepresidente di Eurojust, affronta in questo libro i rischi più inquietanti per la sicurezza dei cittadini europei. Le mafie, tra cui primeggia la 'ndrangheta, si stanno espandendo in tutto il continente, dove si infiltrano nell'economia legale per reinvestire gli straordinari proventi della droga e arrivano ad allacciare rapporti con le alte sfere della politica e dell'imprenditoria. Il terrorismo islamico si rigenera senza sosta, e solo un'intensa attività di contrasto internazionale ha potuto sventare nuovi attentati. L'emergenza migratoria ha sconvolto l'UE, impreparata davanti a milioni di persone che hanno varcato illegalmente i suoi confini, spesso perché vittime di tratta. I ciberattacchi e le truffe sul web si moltiplicano, mettendo a repentaglio le nostre identità (e i nostri soldi) online. Fra tutti questi fenomeni c'è un legame molto stretto, che Spiezia ricostruisce ricorrendo anche a esempi concreti tratti dal suo impegno in prima linea. Una gigantesca questione criminale attanaglia l'Europa, ed è solo a livello europeo che può essere affrontata efficacemente, armonizzando le legislazioni e l'azione delle polizie e delle autorità giudiziarie nazionali. Prefazione di Maria Falcone. Postfazione di Franco Roberti.

L'ingannevole paura di non essere all'altezza
0 0
Livres modernes

Milanese, Roberta

L'ingannevole paura di non essere all'altezza : strategie per riconoscere il proprio valore / Roberta Milanese

Milano : Ponte alle Grazie, 2020

Saggi di terapia breve

Résumé: Infallibili, sicuri di noi stessi, capaci di gestire al meglio le nostre emozioni, apprezzati e ammirati dagli altri e completamente appagati dalla nostra vita. Sono questi i nuovi standard - amplificati dai social network - a cui oggi siamo chiamati a aderire per poterci sentire veramente all'altezza e che sono all'origine di una vera e propria «epidemia di insicurezza» che tocca tutte le relazioni fondamentali della nostra esistenza: quella con noi stessi, quella con gli altri e quella con il mondo circostante. Le conseguenze psicologiche di questa situazione che, paradossalmente, investe anche e soprattutto persone tutt'altro che mediocri, sono una serie di paure: paura di esporsi, paura dell'impopolarità, del conflitto, del rifiuto, paura dell'inadeguatezza e del fallimento, che non di rado sfociano in quadri patologici. Dopo aver esplorato le espressioni di questo disagio, Roberta Milanese mostra come è possibile riemergere dall'insidiosa palude della paura di non essere all'altezza, raccontando casi reali di intervento nell'ambito della Psicoterapia Breve Strategica e fornendo una serie di fondamentali raccomandazioni raccolte sotto un unico, imprescindibile postulato: «L'autostima non si eredita, si costruisce».

Turismo mega trend
0 0
Livres modernes

Colombo, Edoardo

Turismo mega trend : smart destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5G / Edoardo Colombo

Milano : Hoepli, 2020

DMT

Résumé: Un manuale utile a sviluppare, attraverso le tecnologie digitali, un'offerta turistica competitiva e adeguata alle attese di un customer journey sempre più informato ed esigente. Turismo mega trend si rivolge a coloro che, nell'industria turistica, guardano all'innovazione e alle nuove tecnologie come a un'opportunità e non un rischio, per essere a prova di futuro, senza perdersi in mode e tendenze tecnologiche effimere. Intelligenza artificiale, chatbot, blockchain, identità digitale, IoT, robotica, cybersecurity e 5G saranno le parole chiave del turismo prossimo venturo. Il libro, arricchito da casi studio, muove dal tema della sicurezza lontana da casa, passando per le modalità di viaggio del super traveller (sempre connesso e georeferenziato) e le smart destination, per arrivare a offrire una panoramica sugli strumenti di personalizzazione e interazione con cui cercare di influenzare le scelte dei turisti del futuro. Un'intera sezione, a completare il quadro, è dedicata al mercato cinese, il palcoscenico più tecnologico, dove si assiste all'attuarsi di tutte queste visioni.

La mafia immaginaria
0 0
Livres modernes

Morreale, Emiliano

La mafia immaginaria : settant'anni di Cosa Nostra al cinema (1949-2019) / Emiliano Morreale

Roma : Donzelli, copyr. 2020

Saggi. Arti e lettere

Résumé: Dal secondo dopoguerra, e ancor più dalla fine degli anni sessanta, la mafia siciliana è stata oggetto di decine di film e poi di fiction televisive, con un corredo riconoscibile e stereotipato di personaggi, situazioni, immagini: un codice che si è sovrapposto agli eventi storici, li ha modellati e ne ha influenzato la percezione. Frutto di una ricerca decennale, questo libro rappresenta il primo studio completo sui modi in cui il cinema ha raccontato Cosa Nostra. Una lettura documentata e provocatoria, che ribalta molti luoghi comuni. Il cinema italiano non ha quasi mai raccontato davvero la mafia, ma si è inventato un «mafiaworld» parallelo, che ha influenzato la percezione del fenomeno da parte dell'opinione pubblica, e perfino i modi in cui i mafiosi stessi si sono visti. Dalla strage di Portella della Ginestra al maxiprocesso, dagli attentati del 1992 a oggi, Emiliano Morreale ripercorre la storia del mafia movie attraverso materiali d'archivio inediti o rari. Dal neorealismo a Salvatore Giuliano, dal Padrino alla Piovra, dai Soprano al Traditore, da Ciprì e Maresco alle biografie televisive di boss e martiri; ma anche film sconosciuti e illuminanti, e pellicole che non furono mai girate, per censura politica o difficoltà economiche.

Non invano
0 0
Livres modernes

Ferretti, Giovanni Lindo

Non invano / Giovanni Lindo Ferretti

Milano : Mondadori, 2020

Vivavoce

Résumé: "Tragicità e meraviglia hanno segnato le mie stagioni, sempre irriducibili sempre insolubili. È il mistero del vivere ad attrarre ogni mio interesse e ogni mio interesse vi si rispecchia, vi trova giustificazione o motivo di consolazione. Il succedere degli avvenimenti, il mutare delle situazioni, il permanere dell'ignoto e dell'indicibile. Non è una opzione ideale, non corrisponde ad uno stimolo sociale, è una necessità carnale e materica riflessa nel paesaggio, scolpita e dipinta, assemblata nelle architetture rurali, civili e religiose. Nutrita di letteratura, di silenzio e di preghiera. E quando niente torna è inutile negarlo. Il passato è ciò che posseggo, il presente è il tempo che mi è concesso, il futuro arriva e mi troverà comunque impreparato. Il mio aiuto, la mia sola forza, sta nell'essere radicato. Una famiglia, una comunità, una terra, una lingua, una religione. Usanze, costumi, modalità dell'essere e dei comportamenti. E tutto sta finendo. Moribondo, quando non già morto."

I diari segreti, 1979-1989
0 0
Livres modernes

Andreotti, Giulio

I diari segreti, 1979-1989 / Giulio Andreotti ; a cura di Serena e Stefano Andreotti ; introduzione di Andrea Riccardi

Milano : Solferino, copyr. 2020

Saggi

Résumé: Giulio Andreotti è stato presidente del Consiglio negli anni della solidarietà nazionale, della crisi economica e del terrorismo, culminati nel rapimento e nell'uccisione di Aldo Moro. Nel decennio seguente la sua attività politica assume una decisa connotazione internazionale, con la nomina a presidente della commissione Esteri della Camera e poi, con il primo governo Craxi, a ministro degli Esteri. Questi suoi diari inediti - che cominciano il 6 agosto 1979 e finiscono il 22 luglio 1989, quando l'autore assume la guida del suo sesto governo - diventano così la storia dall'interno non solo del nostro Paese in un periodo cruciale, ma anche degli Stati Uniti da Carter a Reagan, dell'URSS da Breznev a Gorbaciov, della rivoluzione iraniana, dell'eterno conflitto in Medio Oriente, della tormentata costruzione di un'unità europea. Allo stesso tempo, raccontano la vita quotidiana dell'uomo che per oltre mezzo secolo ha dominato la vita politica italiana. «Crediamo» scrivono i curatori Serena e Stefano Andreotti «che la lettura possa aiutare a comprendere meglio la figura di nostro padre, depurandola da alcuni luoghi comuni». Grazie al paziente lavoro dei figli - che hanno attinto anche ad altri documenti autografi - le personalità e gli eventi di un decennio prendono vita attraverso notazioni personali, giudizi pungenti, memorabili battute di spirito. Come nota Andrea Riccardi nella sua introduzione, questi diari rivelano il «segreto» dell'azione politica di Andreotti: «un'immensa tessitura di relazioni nella politica italiana, nella Chiesa e sullo scenario internazionale... Per questo il diario è un contributo originale alla storia e un testo appassionante che mostra da vicino la vita e l'impegno di un protagonista di quegli anni».

Sorella di neve
0 0
Livres modernes

Lunde, Maja

Sorella di neve : canto di Natale / Maja Lunde ; illustrazioni di Lisa Aisato

Firenze : Giunti, 2020

Résumé: La vigilia di Natale è alle porte e Christian sta per compiere 11 anni. Di solito è un giorno magico, il più bello dell'anno, accompagnato dal suono del fuoco che scoppietta nel camino, dalle luci dell'albero di Natale e delle candele tremolanti. Ma quest'anno tutto è diverso, Christian e la sua famiglia stanno affrontando un terribile lutto e l'atmosfera del Natale è del tutto scomparsa. Poi, un giorno, Christian incontra Edvige, una ragazza allegra e grande amante del Natale, e comincia a credere che forse non tutto è perduto. Ma qualcosa di strano accade nella casa di Edvige: chi è il vecchio che si aggira per la sua casa? E perché Edvige è sempre così riservata? Età di lettura: da 9 anni.

Neurobiologia del tempo
0 0
Livres modernes

Benini, Arnaldo

Neurobiologia del tempo / Arnaldo Benini

Nuova ed.

Milano : Cortina, 2020

Scienza e idee ; 275

Résumé: La neurobiologia del tempo – è la tesi del libro – è certamente uno dei meccanismi fondamentali della coscienza. Il senso del tempo è reale ed è una dimensione essenziale della vita. Come il linguaggio e il senso dello spazio, è un evento biologico prodotto da meccanismi nervosi emersi per selezione naturale. L’organizzazione nervosa dei meccanismi del tempo è complessa: le neuroscienze cognitive, impegnate nello studio dei processi che danno vita ai contenuti della coscienza – come il dolore fisico, lo spazio, il senso del bene e del male, la volontà, la musica, il silenzio, il movimento – se ne occupano da almeno trent’anni, ma alcuni dilemmi fondamentali restano ancora da chiarire. Per rendere conto degli ultimi risultati della ricerca, questa nuova edizione è aggiornata con studi e pubblicazioni recenti sul senso del tempo negli uomini e negli animali e con nuove valutazioni di ricerche fondamentali.

Impara a contare con Lupetto
0 0
Livres modernes

Lallemand, Orianne - Thuillier, Éléonore

Impara a contare con Lupetto / Orianne Lallemand, Éléonore Thuillier

Milano : Gribaudo, 2020

Amico lupo

Résumé: Impara a contare fino a 10 con Lupetto! Un libro interattivo, con un pallottoliere per stimolare l'attenzione del bambino e aiutarlo a visualizzare le quantità. Un libro divertente e pieno di umorismo. Con un pallottoliere di legno. Età di lettura: da 3 anni.

Una nuova storia (non cinica) dell'umanità
0 0
Livres modernes

Bregman, Rutger

Una nuova storia (non cinica) dell'umanità / Rutger Bregman ; traduzione di Maria Cristina Coldagelli

Milano : Feltrinelli, 2020

Varia

Résumé: C'è un'idea che da sempre unisce sinistra e destra, psicologi e filosofi, pensatori antichi e moderni: è il tacito presupposto che gli esseri umani siano cattivi. Da Machiavelli a Hobbes, da Freud fino ai giorni nostri, le radici di questa credenza affondano nel pensiero occidentale. L'uomo è una bestia, dicevano i re. Un peccatore, dicevano i sacerdoti. Un egoista, dicevano i contabili. E così oggi i migranti sono pigri parassiti. Chi riceve aiuto dallo stato sicuramente se ne approfitterà. Gli uomini, ci viene insegnato, per natura sono egoisti e a governarli è il loro interesse personale. Non c'è da stupirsi se le regole e le leggi che danno forma alla nostra vita si fondano sulla convinzione che delle persone non ci sia da fidarsi. Ma se tutto questo non fosse vero? Il libro di Rutger Bregman racconta una nuova versione non cinica degli ultimi 200.000 anni di storia umana, dimostrando che siamo fatti per la gentilezza e che siamo predisposti alla cooperazione molto più che alla competizione. Questo istinto ha una solida base evolutiva e risale ai primi passi dell'Homo sapiens. Dalla biologia alla psicologia, dall'archeologia all'antropologia e alla sociologia, ritrovamenti e scoperte recentissime si intrecciano e svelano un'idea radicale, che per secoli ha angosciato i potenti ed è stata combattuta da religioni e ideologie: l'uomo si è evoluto per collaborare con gli altri. Nasce da qui una narrazione capace di dare risposte rivoluzionarie alle domande più importanti: cos'è che rende unico l'essere umano? Perché noi abbiamo costruito i musei e i Neandertal ci sono finiti dentro? Come possiamo spiegare i nostri più grandi crimini? E, nel profondo, siamo inclini al bene o al male?

Il grande libro illustrato della cupping therapy
0 0
Livres modernes

Zhongchao, Wu

Il grande libro illustrato della cupping therapy : la coppettazione: guarigione naturale con la medicina tradizionale cinese / Wu Zhongchao ; traduzione dall'inglese di Milvia Faccia

Roma : Edizioni mediterranee, 2020

Résumé: Questo libro racchiude tutti i segreti della coppettazione cinese. Come forma di medicina complementare, la cupping Terapia garantisce effetti curativi e benefici. Migliora la circolazione del sangue, contribuisce a tenere sotto controllo il dolore e l'infiammazione, agevola il flusso energetico - in cinese Qi - attraverso i meridiani, stimola la salute della pelle, favorisce la digestione ed elimina freddo e umidità presenti nel corpo. L'applicazione delle coppette della cupping terapia espande i capillari e aumenta la quantità di fluido che circola nei tessuti muscolari. Questa tecnica orientale implica la suzione locale sulla pelle attraverso il vuoto creato dal riscaldamento e susseguente raffreddamento dell'aria interna alla coppetta. In virtù della sua semplice applicazione e degli effetti terapeutici pressoché immediati, la coppettazione viene praticata in Cina fin dall'antichità e rimane ancora oggi come forma di medicina tradizionale per prevenire le malattie e migliorare la salute. È possibile praticare la coppettazione anche per benefici estetici: praticata su gambe e glutei è utile per migliorare la circolazione e drenare la cellulite. La cupping therapy è ottima anche per sciogliere il grasso addominale. Negli ultimi anni la coppettazione si è diffusa sempre più in Occidente ed è aumentata enormemente la sua applicazione. Il libro spiega praticamente come applicare le coppette e contiene la mappa dei punti di coppettazione per risolvere 65 comuni disturbi e migliorare lo stato generale e dell'epidermide.

L'altra Terra
0 0
Livres modernes

Porretta, Daniele

L'altra Terra : l'utopia di Marte dall'età vittoriana alla new space economy / Daniele Porretta

Roma : Luiss university press, 2020

Stories

Résumé: Sede di civiltà tecnologicamente avanzatissime e illuminate oppure luogo di provenienza di minacciosi estranei invasori, Marte rappresenta, da oltre un secolo, una alternativa alla Terra, un altro mondo sul quale proiettare le nostre speranze e le nostre paure. Da quando, nel Diciannovesimo secolo, gli astronomi Giovanni Schiaparelli e Percivall Lowell osservarono sulla superficie marziana quelli che ritennero essere una rete di canali artificiali, i sogni e gli incubi degli esseri umani sembrano aver conservato una speciale connessione con il Pianeta Rosso. "L'altra Terra" è la storia di questa connessione, la vicenda di un vero e proprio mito moderno capace di raccontare, nella letteratura e nel cinema, nella ricerca e nella scienza, i timori e le aspettative della nostra specie, piena di entusiasmo all'arrivo delle macchine, terrorizzata dall'incombenza della guerra nucleare o minacciata dalla natura che non sembra più obbedirle. Dai romanzi di Wells e Asimov ai primi film di fantascienza, dall'osservazione astronomica al progetto SpaceX con il quale Elon Musk prevede di fondare entro pochi anni la prima colonia umana su Marte, la storia raccontata in questo libro è, in fondo, la nostra stessa storia - quella, cioè, di un'umanità affascinata dal sogno di fuggire altrove, un sogno che oggi sembra finalmente prossimo a divenire realtà.

Responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs. 231/01)
0 0
Livres modernes

Responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs. 231/01) / a cura di Francesco Sbisà, Emanuela Spinelli

2. ed

Milano : Wolters Kluwer, 2020

Itinera

Résumé: L'introduzione tramite il D.Lgs. n. 231/2001 della responsabilità amministrativa degli enti ha rappresentato un punto di svolta del nostro sistema giudiziario per le persone giuridiche. Scopo della presente Guida è quello di fornire all'avvocato una visione pratica della normativa e della sua applicazione nelle aule di giustizia. Per tale ragione, la costruzione dell'opera si fonda da un lato sull'analisi delle norme e delle pronunce giurisprudenziali intervenute progressivamente nel tempo, con una particolare attenzione ai casi pratici di maggiore rilievo che affrontano questioni sostanziali e processuali da un punto di vista penalistico, civilistico e amministrativo; dall'altro sull'esame comparativo delle metodologie operative. A ciò si aggiunga l'ulteriore obiettivo di esaminare le diverse discipline che danno origine ad altre forme di responsabilità amministrativa a carico degli enti. In particolare, il sistema anticorruzione alla luce del D.Lgs. n. 231/2001, delle linee guida e best practice internazionali e dello Standard ISO 37001, alla cui trattazione è dedicato un intero capitolo; il sistema sanzionatorio e la violazione della normativa antitrust; il procedimento sanzionatorio di Banca d'Italia, con attenzione ai profili procedurali e alla ripartizione delle competenze tra BCE e Banca d'Italia; il procedimento sanzionatorio della Consob, con approfondimento del doppio binario sanzionatorio, della normativa comunitaria e dei profili di carattere procedurale; la responsabilità amministrativa tributaria, con peculiare interesse per il rapporto tra illecito penale e illecito amministrativo tributario; il doppio binario sanzionatorio nel Diritto d'autore; e, infine, un accenno ai modelli organizzativi previsti per le società sportive. Chiude la Guida una sintesi della responsabilità degli enti nei principali paesi di common law.

La vita segreta e la vita sociale dei cani
0 0
Livres modernes

Thomas, Elizabeth Marshall

La vita segreta e la vita sociale dei cani / di Elizabeth Marshall Thomas ; prefazione di Monica Pais

Milano : Longanesi, 2020

Il cammeo ; 641

Résumé: «Che cos'è che i cani desiderano più di ogni altra cosa?». Nasce tutto da qui, in fondo, e chiunque ami e viva con un animale lo sa. Questa domanda, apparentemente banale, è all'origine di tutti gli sforzi che noi esseri umani facciamo per comprendere ed educare i nostri animali e - più spesso di quanto ci piaccia pensare - educarci a stare con loro. Insomma, che cos'è che vogliono, i nostri cani, gatti, pappagalli eccetera? Qualcuno lo sa? La risposta è qui, nelle pagine di un illuminante classico dell'etologia. Un libro senza tempo che è il testo di riferimento per chiunque abbia un amico a quattro zampe. L'etologa Elizabeth Marshall Thomas ha osservato i suoi cani per oltre trent'anni, dando loro riparo, cibo, acqua e cure, ma lasciandoli liberi di assecondare i propri istinti. Seguendoli nei loro lunghi vagabondaggi ha spiato pensieri ed emozioni, imparando a conoscerli e a riconoscere le antiche leggi cui obbediscono. Un'attentissima osservazione che ha portato alla pubblicazione dei di "La vita segreta dei cani" e "La vita sociale dei cani". Ora, per la prima volta, Longanesi li riunisce in un unico volume, una guida completa, ricca di episodi buffi, illuminanti e commoventi, utile per chiunque voglia riuscire a interpretare il comportamento e i pensieri del proprio amico a quattro zampe. Con una prefazione inedita di Monica Pais, la veterinaria-scrittrice che salva gli animali randagi nella sua clinica di Oristano.

Questa nostra Europa
0 0
Livres modernes

Calamandrei, Piero

Questa nostra Europa / di Piero Calamandrei ; a cura di Enzo Di Salvatore

Gallarate : People, 2020

Idee

Résumé: Sul finire degli anni Quaranta, Piero Calamandrei pubblica alcuni scritti dedicati alla ricostruzione dell'Europa. In questo volume ne abbiamo raccolti cinque: Il federalismo non è un'utopia (1945); Costituente italiana e federalismo europeo (1945); Stato federale e Confederazione di Stati (1947); La convocazione dell'Assemblea Costituente Europea (1948); Appello all'unità europea (1950). Secondo il giurista fiorentino, l'idea federalista è una «grande idea umanitaria» strettamente connessa all'interesse nazionale. Non si tratta di un'utopia, quanto di una forza già da tempo «operante nella realtà»: quella forza che ha sempre spinto all'aggregazione, «dal comune alla regione, dalla regione alla nazione». La realizzazione di una Federazione europea - intesa quale federazione di popoli - non annullerebbe i singoli Stati nazionali, ma porterebbe invece beneficio a ciascuno di essi, assicurando libertà e democrazia.

Il Ragazzini
0 0
Livres modernes

Ragazzini, Giuseppe

Il Ragazzini : dizionario inglese-italiano, italiano-inglese / di Giuseppe Ragazzini

4. ed.

Bologna : Zanichelli, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Il dizionario di inglese più completo e aggiornato: 400.000 voci e significati 3000 verbi frasali: da to abide by a to zoom past 120.000 termini specialistici 5000 indicazioni di reggenza di aggettivi, sostantivi e verbi inglesi: per imparare che si dice to participate in, a substitute for e satisfied with 17.000 “parole amiche”, le combinazioni linguistiche fondamentali per chi impara la lingua: per ricordarsi che si dice to pay attention e vastly superior 13.000 sinonimi e contrari oltre 600 note d’uso: per evitare gli errori e risolvere i dubbi, come la differenza tra taste e flavour, grave e serious oltre 850 falsi amici: per non confondere fattoria e factory, libreria e library in appendice: lista dei verbi irregolari, nomi di persona, cognomi e toponimi inglesi Il Ragazzini 2021 è adatto a studenti della scuola secondaria e universitari, traduttori e professionisti: fornisce risposte precise e affidabili sulla lingua inglese e aiuta a comprendere, scrivere e tradurre testi. Contiene tutte le nuove parole e locuzioni inglesi e italiane più importanti, come downthread, non-binary, relatable, oltre alle accezioni nuove di parole comuni come frictionless, shredded, woke, spesso accompagnate da WordWatch, note esplicative sulle origini dei neologismi.

Umbria
0 0
Livres modernes

Umbria : i luoghi della natura e del silenzio

Roma : GEDI, 2020

Le guide ai sapori e ai piaceri

Résumé: Un volume che si concentra sulle aree naturali, su parchi, sugli eremi, su tutto quanto si può scoprire al di fuori di circuiti "affollati". E allora Monte Cucco e Subasio, Cascate delle Marmore e Valnerina, Valle del Menotre e Sibillini, per incontrare luoghi e attività che permettono di vivere appieno la regione. Grande evidenza per i prodotti tipici di ognuna delle aree toccare e per le ricette della tradizione, alle quali sono dedicate intere pagine con foto e spiegazioni dei passaggi. A seguire centinaia di consigli su dove mangiare, dove dormire, cosa comprare, produttori di vino e di olio in ogni area