Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Noms Vicenzi, Alessandro
× Sujet Animali - Libri per ragazzi
× Date 2017
× Sujet Acquerello - Tecnica
× Sujet Genere: Thriller
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Materiel 1
× Date 2020

Trouvés 189 documents.

Nel frattempo
0 0
Livres modernes

Mapelli, Barbara

Nel frattempo : storie di un altro mondo in questo mondo / Barbara Mapelli

Milano : Unicopli, 2020

Nuove soggettività adulte

Résumé: Il testo è una riflessione sulla realtà attuale italiana della comunità LGBTQIA+, complessa, articolata, in perpetuo divenire e diversificata al proprio interno. Lo scritto si snoda tra testimonianze dirette, interviste, presentazioni di associazioni, luoghi, culture e la parola è data direttamente ai/alle protagoniste che legano la loro personale esperienza e biografia alle collettività cui appartengono o a cui hanno contribuito a dar vita. Le parti di scrittura dell'autrice collegano le diverse parti, offrono ulteriore documentazione e informazioni, inoltre affrontano alcuni snodi interpretativi, momenti riflessivi e riferimenti utili a ulteriori approfondimenti e ricerche. L'obiettivo principale è dare visibilità a una realtà, più realtà che offrono esempi e opportunità di cambiamento, con le loro scelte e vissuti, a tutte e tutti.

I segreti del customer care nel mercato extra alberghiero
0 0
Livres modernes

Brieux, Gwendoline

I segreti del customer care nel mercato extra alberghiero : come creare e mantenere una relazione armoniosa con i tuoi ospiti / Gwendoline Brieux

[Palermo] : Flaccovio, 2020

Bed&business ; 1

Résumé: Il customer care è fondamentale in ogni struttura extra alberghiera. Grazie a questa abilità che puoi imparare seguendo degli step semplici ed efficaci, possiamo creare una relazione duratura e positiva con qualsiasi ospite. Come ogni relazione, quella con il tuo ospite va curata con mille dettagli e attenzioni di grande importanza. Grazie a questo libro, capirai come coccolare il tuo ospite, farlo innamorare e fidelizzarlo. Qui trovi mille suggerimenti pratici che cambieranno la tua vita in positivo: dalle email preimpostate e la loro schedulazione automatica al metodo per convertire i tuoi preventivi in prenotazioni dirette, passando dalla gestione telefonica ed email delle lamentele, delle recensioni e suggerimenti per un'accoglienza con i fiocchi. Relazioni curate e tempo libero di qualità assicurati con un semplice sforzo iniziale!

La forza delle donne
0 0
Livres modernes

Pannitteri, Adriana

La forza delle donne / Adriana Pannitteri

Roma : Perrone, 2020

Hinc junior

Résumé: Maria Grazia è un'adolescente siciliana e sogna di fare la giornalista e la scrittrice. Dopo aver ascoltato la storia di Veronica, madre di Giulietta, una ragazza uccisa dal suo ex compagno, decide di raccogliere la sua testimonianza. Nasce così tra le due un'amicizia singolare, da una parte una giovane curiosa che ha ancora molto da scoprire, dall'altra una donna logorata dal dolore che trova la forza di reagire nella nipotina di quattro anni alla quale farà da nonna e madre. Quello che accomuna Maria Grazia e Veronica è la voglia di giustizia, di lottare per un futuro nel quale le donne abbiano il diritto di scegliere senza avere paura. Questo racconto è ispirato a una storia vera.

Fino all'ultima curva
0 0
Livres modernes

Naska

Fino all'ultima curva / Naska54

Milano : Mondadori, 2020

Résumé: Prepararsi a una gara, cadere e rialzarsi, vivere appieno le proprie passioni: "Fino all'ultima curva" è il racconto emozionante di un ragazzo che ha fatto dell'adrenalina, delle sfide e dei motori la sua ragione di vita. In questo libro Alberto Naska condivide la sua esperienza, racconta cosa vuol dire concentrarsi e mettere a fuoco un obbiettivo, quanto sia importante imparare dai propri errori e come gestire emotività e paure. Pur provenendo da una famiglia povera, Naska è riuscito a realizzare l'impossibile sogno di correre sfruttando le immense opportunità del web; e condivide quotidianamente la sua avventura, le sue difficoltà, i suoi successi e insuccessi con centinaia di migliaia di appassionati che lo seguono.

Divario di cittadinanza
0 0
Livres modernes

Bianchi, Luca - Fraschilla, Antonio

Divario di cittadinanza : un viaggio nella nuova questione meridionale / Luca Bianchi, Antonio Fraschilla

Soveria Mannelli : Rubbettino, copyr. 2020

Problemi aperti ; 239

Résumé: Il divario di cittadinanza tra Nord e Sud del Paese è cresciuto negli anni successivi alla crisi del 2008. Nel silenzio dei media e in assenza di una "voce" da parte delle classi dirigenti nazionali e locali, il tradizionale divario territoriale che ha caratterizzato la storia unitaria italiana ancora prima e ancor più che differenza negli indicatori economici, è disuguaglianza nelle condizioni di vita. I dati ci dicono che per la prima volta nella storia repubblicana si stanno riaprendo le distanze tra Nord e Sud negli indicatori sociali, a partire dell'istruzione e dalla sanità. Un processo che ci ha reso più deboli, in tutto il Paese, nel fronteggiare la pressione dell'epidemia da Covid-19 e che espone, soprattutto le regioni del Sud, a enormi rischi sociali di fronte al fortissimo impatto economico della crisi. Questo volume è un diario di viaggio condotto negli ultimi quattro anni per vedere la vita di questo pezzo del nostro Paese. Un lungo peregrinare che narra di cosa rimane del sogno industriale degli anni Cinquanta in città dimenticate come Gela e che racconta le storie dei primari campani che si vanno a curare al Nord con il cuore in gola ma convinti che solo lì possono avere maggiori speranze di guarigione; dei pendolari alle prese con treni lumaca; delle mamme calabresi e siciliane che non studiano e non lavorano perché devono badare ai loro bambini in città dove non esistono asili nido o servizi per l'infanzia; dei giovani che hanno chiesto il reddito di cittadinanza perché in fondo non possono ambire ad altra forma di sostentamento; delle mafie che dalla povertà e dai bisogni traggono manovalanza per incrementare il loro esercito e fare affari al Nord. Un racconto che smentisce la vulgata di un Sud inondato di risorse ma che al tempo stesso evidenzia i disastri della classe dirigente recente e passata. La Costituzione detta dei principi comuni di cittadinanza in materie come l'istruzione, l'accesso alle cure sanitarie, l'assistenza sociale, le pari opportunità, la possibilità di fare impresa. Principi che oggi non sono rispettati in maniera omogenea nel Paese.

Appuntamenti, non agguati
0 0
Livres modernes

Ballerini, Luigi, 1963-

Appuntamenti, non agguati : vivere bene la scuola, oggi / Luigi Ballerini

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2020

Résumé: La scuola è una vera e propria città abitata da giovani e adulti che vivono e trafficano insieme, una città con le sue regole e norme, le sue sanzioni, le sue consuetudini, il suo linguaggio, i suoi codici. La sua vita insomma, fatta di spiegazioni, verifiche e interrogazioni, ma anche di amori, amicizie, invidie, ripicche, antipatie, preferenze, insofferenze, tranelli, soddisfazioni e gioie. Un luogo mai neutro, sempre di grande impatto sui singoli che lo abitano. Ed è proprio considerare protagonisti i ragazzi, in quanto capaci di appassionarsi e di collaborare con i docenti, l'obiettivo di questo libro, che affronta tutti i grandi "nodi" dell'esperienza a scuola: il successo e l'insuccesso, la "fobia scolare", l'alleanza con le famiglie, la scelta delle scuole superiori. Una guida preziosa, una "mappa" per guardare, con serenità, a quel percorso sempre nuovo, a volte faticoso, ricco, sfidante, che porterà i nostri figli nella vita adulta.

Manuale di diritto degli enti locali
0 0
Livres modernes

Tramontano, Luigi

Manuale di diritto degli enti locali : aggiornato a: L. 28 febbraio 2020, n. 8, di conv. del D.L. 30 dicembre 2019, n. 162 (c.d. “Decreto Milleproroghe”), L. 24 aprile 2020, n. 27, di conv. del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. “Decreto Cura Italia”), L. 17 luglio 2020, n. 77, di conv. del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. “Decreto Rilancio”), L. 11 settembre 2020, n. 120, di conv. del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. “Decreto Semplificazioni”), L. 13 ottobre 2020, n. 126, di conv. del D.L. 14 agosto 2020, n. 104 (c.d. “Decreto Agosto”) / Luigi Tramontano

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2021

Concorsi & Esami ; 344

Résumé: Il testo analizza in tutti i suoi aspetti l'evoluzione normativa relativa agli enti locali (funzioni, beni, poteri, amministratori e responsabilità). Partendo dall'evoluzione degli enti locali, il testo passa in rassegna le forme di governo e il sistema per eleggerle, gli amministratori locali e provinciali, per poi concentrarsi sulle varie forme di aggregazione degli enti. L'analisi prosegue concentrandosi sulle funzioni amministrative, la disciplina del rapporto di pubblico impiego e l'attività procedimentale della P.A. La seconda parte del compendio si occupa dei beni e del patrimonio degli enti locali, dei contratti pubblici, della contabilità e del bilancio delle entrate degli enti locali e dei controlli, dei servizi pubblici locali. Il compendio è aggiornato alle ultime novità introdotte dai decreti legati all'epidemia del Covid-19 (Decreto Cura Italia, Decreto Semplificazioni, Decreto Rilancio, Decreto Agosto). Per supportare il lettore nello studio della materia, alla fine di ogni parte è presente una selezione di domande a risposta multipla con soluzione commentata.

L'incredibile mondo dei dinosauri
0 0
Livres modernes

L'incredibile mondo dei dinosauri : le spaventose creature dell'era dei giganti / contributi di Andrew Campbell... [et al.]

Legnano : Edicart, copyr. 2020

Miles Kelly

Résumé: Tutto sui dinosauri in un libro interamente dedicato alle spaventose creature dell'Era mesozoica. Con splendide fotografie, illustrazioni realistiche, un testo chiaro e tante didascalie, è un libro utile per le ricerche scolastiche ma anche divertente da leggere grazie alle tante curiosità! Età di lettura: da 8 anni.

Manuale di tecnica di arrampicata
0 0
Livres modernes

Pozzoli, Tito

Manuale di tecnica di arrampicata : dagli schemi motori di base alle tecniche evolute / Tito Pozzoli

Ferriera di Torgiano : Calzetti & Mariucci, copyr. 2020

Sport estremi

Résumé: Una trattazione che non può essere definita solamente "tecnica": infatti la particolare impostazione scelta dall'autore inserisce l'arrampicata in un contesto più ampio, mettendone in evidenza le caratteristiche di attività formativa. Di conseguenza sono numerosi, all'interno di queste pagine, i riferimenti a metodi didattici per bambini e ragazzi, per i quali l'autore ha maturato negli anni una vasta esperienza diretta. È proprio nella parte dedicata ai bambini che il programma didattico propone richieste motorie specifiche rapportate alle fasce sensibili, con indicazioni sulle quali ogni società, tecnico, allenatore potrà lavorare e creare un proprio modello di attività giovanile. Sono presenti anche contenuti dedicati ai tecnici del settore e agli appassionati desiderosi di migliorare le proprie abilità. Tito Pozzoli ha ritenuto opportuno procedere ad una estrema semplificazione del gesto dell'arrampicata ed offrire così proposte di lavoro volutamente elementari, cercando di non dare nulla per scontato. Tutto ciò in forza del principio che sia il principiante - adulto o bambino - sia il tecnico devono essere messi nelle condizioni di adottare modelli operativi ed esercitarsi su strumenti semplici e immediati che riducano al minimo le possibilità di errore. Le numerose immagini che corredano la trattazione contribuiscono a far meglio comprendere le sequenze motorie, alcuni concetti base di biomeccanica, la postura ideale e gli atteggiamenti del corpo. Con le stesse finalità è stata inserita una codifica di posizioni e sequenze per favorire ogni futuro utilizzo di un lessico sportivo e di una scala didattica comuni.

Le furie di Hitler
0 0
Livres modernes

Lower, Wendy

Le furie di Hitler : complici, carnefici, storia delle donne che appoggiarono il Reich / Wendy Lower

Milano : Rizzoli, 2020

BUR. La storia, le storie

Résumé: "Volevo dimostrare di non essere da meno di un uomo" ha risposto Erna Petri a chi le chiedeva come avesse potuto freddare a bruciapelo sei bambini ebrei ai quali, poco prima, aveva offerto ospitalità e cibo. E il suo non fu un gesto isolato. Durante la Seconda guerra mondiale, quando il Reich si estese verso est, migliaia di giovani tra insegnanti, infermiere, segretarie e interpreti si trasferirono nelle regioni occupate e finirono per essere coinvolte nella macchina dell'Olocausto: nei lager ben cinquemila guardie, un decimo del totale, erano donne. La storiografia si è occupata poco di loro, e così anche i processi giudiziari, da Norimberga in poi. Dopo numerose ricerche d'archivio e interviste ai testimoni, l'autrice porta alla luce un mondo di inconcepibile ferocia, aggiungendo un tassello fondamentale alla comprensione della più grande tragedia del Novecento, ma soprattutto della storia e della natura umana.

Gli uomini che sfidarono il nazismo
0 0
Livres modernes

Clay, Catrine

Gli uomini che sfidarono il nazismo : la vera storia dei tedeschi che contrastarono l'ascesa del Terzo Reich / Catrine Clay

Roma : Newton Compton, 2020

I volti della storia ; 593

Résumé: Dopo il 1933, con l'avvento del regime nazista, i cittadini tedeschi che non avevano mai votato per Hitler - di gran lunga la maggioranza del Paese - si trovarono del tutto impreparati: alcuni fuggirono, altri finsero di sostenere il Führer per evitare di essere denunciati, altri ancora vennero uccisi. La propaganda di partito e le notizie false riuscirono a dare l'idea, dentro e fuori dalla Germania, che non esistesse un dissenso interno. Gli orrori del nazismo sono temi ben noti a chi studia la storia della seconda guerra mondiale, ma si sa poco di coloro che hanno vissuto in prima persona l'ascesa del nazismo. Catrine Clay racconta le storie personali di chi si oppose al regime. Sono molti, infatti, i nomi di persone del tutto ordinarie che scelsero di resistere: insegnanti, avvocati, operai di fabbrica e portuali, casalinghe, negozianti, membri della chiesa, sindacalisti, ufficiali dell'esercito, aristocratici, socialisti e comunisti. Questo libro racconta la storia degli uomini e delle donne che si trovarono ad affrontare l'orrore e a prendere decisioni impossibili.

Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura
0 0
Livres modernes

Xiao, Yao

Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura / Yao Xiao ; traduzione di Flavia Piccinni

2. ed.

Roma : Atlantide, 2020

Résumé: Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura è un’opera autobiografica splendente e coraggiosa sulla personale ricerca di una appartenenza più vera e profonda, e di un amore che superi le barriere della paura di affidarsi e rivelarsi davvero. «Potente e emozionante» - Huffington Post «Surreale, toccante, veramente un debutto straordinario» - Publishers Weekly "Creiamo i mostri per proteggerci dal buio. Racconta a qualcuno dei tuoi incubi. Lascia che i suoi mostri proteggano i tuoi." Esiste un’appartenenza geografica e culturale, ma esiste anche un’appartenenza del cuore. Yao Xiao, artista cinese trapiantata a New York, racconta di entrambe attraverso la giovane protagonista queer e immigrante di questo libro prezioso, conducendo il lettore nei labirinti della scoperta di sé verso un nuovo, e solo proprio, modo di esistere, al di là di confini geografici e di genere. Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura è un’opera autobiografica splendente e coraggiosa sulla personale ricerca di una appartenenza più vera e profonda, e di un amore che superi le barriere della paura di affidarsi e rivelarsi davvero.

Una maestra piena di parole
0 0
Livres modernes

Nava, Emanuela

Una maestra piena di parole / Emanuela Nava ; illustrazioni di Sara Menetti

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore. Serie arancio

Résumé: Quella mattina la maestra Rosa è entrata in classe e ha detto di essere innamorata. Di chi?, si sono chiesti i suoi alunni della quinta. È l'inizio di un viaggio, poetico e linguistico, alla ricerca del tesoro nascosto dentro le parole, che rotolano nel tempo come sassi per giungere fino a noi. Età di lettura: da 9 anni.

Digital start-up
0 0
Livres modernes

Vergani, Marco

Digital start-up : guida alle competenze economiche, finanziarie e fiscali per imprenditori digitali / Marco Vergani

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2020

Digital generation

Résumé: Questo volume si rivolge alle imprese digital (siano esse start-up in senso stretto o liberi professionisti) con l'obiettivo di aiutarle ad affrontare le problematiche legate allo sviluppo del business e a raggiungere i loro obiettivi. Il testo è suddiviso in due sezioni. Nella prima si affronta l'analisi generale dei principali adempimenti necessari per l'avvio di un'attività imprenditoriale, con particolare riguardo al mondo digital, evidenziando come snodo cruciale del processo di start-up la scelta della forma giuridica più adeguata alle caratteristiche del business. Nella seconda, oltre a introdurre il tema del reperimento delle risorse finanziarie necessarie a sviluppare il proprio progetto, vengono illustrati alcuni strumenti gestionali (Business Model Canvas e Business Plan) che assolvono il doppio compito di perfezionare la pianificazione della fattibilità del progetto e di presentare a terzi un'idea di business secondo standard formali ampiamente condivisi. Infine, vengono passate in rassegna le agevolazioni fiscali di cui possono usufruire le start-up.

Il regno dimenticato
0 0
Livres modernes

Finkelstein, Israel

Il regno dimenticato : Israele e le origini nascoste della Bibbia / Israel Finkelstein

Roma : Carocci, 2020

Quality paperbacks ; 594

Résumé: Dal X all'VIII secolo prima dell’era cristiana due regni ebraici sono vissuti fianco a fianco: Israele a nord e Giuda a sud. Scritti a Gerusalemme, capitale di Giuda, a partire dal VII secolo, i testi biblici presentano il Regno del Nord come empio, e come maledetti i suoi re. Biblisti e storici hanno largamente seguito questa ricostruzione, sapendo che Israele era stata un’entità politica ed economica ben più importante e potente rispetto al piccolo regno di Giuda, ma senza mai tentare di scriverne le vicende. Proseguendo il percorso intrapreso in altre sue opere Finkelstein accetta la sfida e presenta una storia di questo regno dimenticato. Il volume, che nasce da un ciclo di conferenze tenute al Collège de France, ha ottenuto il premio Delalande-Guérineau

La giustizia penale internazionale
0 0
Livres modernes

Zappalà, Salvatore

La giustizia penale internazionale : perché non restino impuniti genocidi, crimini di guerra e contro l'umanità / Salvatore Zappalà

2. ed. aggiornata

Bologna : Il mulino, 2020

Farsi un'idea ; 286

Résumé: Deportazioni, torture, pulizia etnica, esecuzioni di massa, uccisione di civili, di feriti o di prigionieri militari, uso illecito della forza nei rapporti tra Stati: solo dal XX secolo la comunità internazionale ha elaborato le norme per non lasciare impuniti i grandi crimini di guerra e contro l'umanità. In questa nuova edizione si traccia il percorso che ha condotto da una logica di emergenza alla istituzionalizzazione della giustizia penale internazionale. Lo statuto della Corte penale internazionale ha ormai più di vent'anni: qual è il suo ruolo oggi e quali disequilibri ne stanno minando la stabilità?

L'Italia immobile
0 0
Livres modernes

Corradino, Michele

L'Italia immobile / Michele Corradino

Milano : Chiarelettere, 2020

Reverse

Résumé: "Gli appalti non solo rappresentano una buona fetta del Pil nazionale, ma incidono su come sono fatte le strade sulle quali viaggiamo, i servizi di trasporto, le scuole dei nostri figli, i nostri ospedali. Come cittadini, contribuenti, utenti e genitori, abbiamo il diritto e il dovere di conoscerli e controllarli". Il mercato degli appalti è vivo. In Italia le gare vengono bandite e aggiudicate, tanto che prima dello stop indotto dalla pandemia avevano raggiunto quota 170 miliardi di euro. Ma allora perché le imprese falliscono, aumenta il numero delle opere incompiute e in strada si vedono pochi cantieri? Dove si inceppa il meccanismo? E perché non si riescono ad arginare criminalità e corruzione, che guarda caso si annidano nei settori più appetibili, quelli dei lavori pubblici, della gestione rifiuti e della sanità? Il nuovo Codice dei contratti pubblici, entrato in vigore nel 2016, avrebbe dovuto rendere più trasparenti le procedure di controllo e selezione delle offerte, invece ha contribuito a dilatare ulteriormente i tempi degli appalti, che ormai hanno raggiunto dimensioni bibliche. Ogni iter si avvita in una spirale di norme nuove e vecchie, microriforme irrilevanti e procedimenti bizantini. Allora, che fare? Michele Corradino svela con parole semplici ed esempi reali i punti di crisi del sistema degli appalti, le falle che consentono di rubare, gli ostacoli che li fanno incagliare. La sua non è una trattazione riservata ad accademici e giuristi: dagli appalti dipendono la produzione, l'innovazione, l'occupazione e la sicurezza del nostro paese. Un viaggio nel mondo degli appalti è un viaggio nella qualità delle vite di tutti noi.

Così si perde la guerra del tempo
0 0
Livres modernes

El-Mohtar, Amal - Gladstone, Max

Così si perde la guerra del tempo / Amal El-Mohtar, Max Gladstone ; traduzione di Simona Spano

Milano : Mondadori, 2020

Oscar fantastica. Blink

Résumé: Tra le ceneri di un mondo in rovina, un agente del comandamento trova una lettera: "bruciare prima di leggere". Inizia così la strana corrispondenza tra due agenti rivali, Rossa e Blu, emissarie di due fazioni in lotta, ciascuna desiderosa di controllare il passato per dominare il futuro. Ma quella che è iniziata come una sfida a distanza presto si trasforma in qualcosa di diverso. Qualcosa di epico. Qualcosa di romantico... qualcosa che potrebbe farle uccidere. Perché in fine dei conti c'è una guerra in corso. E qualcuno deve vincerla. Non è così che funziona?

La famiglia di Pascual Duarte
0 0
Livres modernes

Cela, Camilo José

La famiglia di Pascual Duarte / Camilo José Cela ; traduzione dallo spagnolo di Salvatore Battaglia

Milano : Utopia, 2020

Letteraria europea

Résumé: Il romanzo si presenta come una narrazione autobiografica del protagonista, Pascual Duarte, nella forma dell'epistolario memoriale. Di umili origini, assassino derelitto, Pascual trascorre gli ultimi anni della propria vita in carcere. Nelle prime pagine delle memorie racconta un'infanzia di povertà, violenza e solitudine, una carriera scolastica interrotta troppo presto e la morte traumatica di un fratellino, Mario, concepito dalla madre con un amante e vittima in tenera età di un incidente fatale. Vengono poi gli anni della gioventù. Una gravidanza indesiderata, un matrimonio riparatore, lo sfibrarsi lento di un amore fragile. La disoccupazione, il vizio. Fino al delitto. Pascual infatti uccide un uomo arrogante di cui sua sorella è diventata amante e vittima. Di qui si inanellano delitti e condanne sempre più gravi che culminano nell'accoltellamento da parte di Pascual della madre, donna anaffettiva a cui il protagonista ascrive la colpa del proprio dolore. Ai margini della società, colpevole ma insieme vittima della miseria, dell'ignoranza e di un destino irreversibile, Pascual Duarte raccoglie di pagina in pagina la comprensione del lettore.

AIP, EMDR, sogni
0 0
Livres modernes

Zaccagnini, Enrico

AIP, EMDR, sogni : come utilizzare in psicoterapia i fenomeni cerebrali dello stato di veglia e dello stato di sonno alla luce delle nuove scoperte delle neuroscienze / Enrico Zaccagnini

Milano : Mimesis, 2020

Frontiere della psiche ; 124

Résumé: Il testo apre un accesso, neurobiologicamente basato, all'utilizzo clinico del sogno. Partendo da quanto si conosce sul funzionamento diurno e notturno del cervello, l'autore definisce un metodo di decifrazione del sogno che utilizzi esclusivamente i dati forniti dal sognatore. L'interpretazione del materiale onirico attraverso una griglia di lettura prefissata è sostituita da un'operazione di traduzione fra due linguaggi, espressione dello stesso cervello: quello per immagini del sogno e quello lineare cognitivo dello stato di veglia. L'operazione è legittimata dall'Adaptive Information Processing, modello teorico dell'EMDR, che, assumendo la qualità adattiva del cervello, valida l'ipotesi che esso sia in grado di utilizzare tutto quello che esso stesso produce. L'autore estende questo modello ai processi notturni, allargando le potenzialità dell'EMDR.