Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Noms Vicenzi, Alessandro
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Date 2016
× Ressources Catalogue

Trouvés 10 documents.

Moby-Dick, o La balena
0 0
Livres modernes

Melville, Herman

Moby-Dick, o La balena / Herman Melville ; con uno scritto di Mario Vargas Llosa ; con un saggio di D. H. Lawrence ; traduzione di Ottavio Fatica

Torino : Einaudi, 2016

ET Classici

Résumé: "Da più di un secolo e mezzo uno spettro si aggira nelle acque extraterritoriali della letteratura: Moby Dick. Coalizzati in una sacra caccia, da allora non facciamo che braccarlo, per sottometterlo alle nostre interpretazioni, e questa caccia maniacale e consapevole, che è anzitutto una caccia a noi stessi, ci condanna. Melville compose in una stagione di creatività febbrile quello che è un romanzo d'avventura e un trattato gnostico, un saggio enciclopedico e una cosmogonia pagana, una fiaba mostruosa e un'allegoria intollerabile, un'epopea o una forma totalmente nuova". (Ottavio Fatica) Con uno scritto di Mario Vargas Llosa e un saggio di D. H. Lawrence.

I capolavori
0 0
Livres modernes

Ibsen, Henrik

I capolavori / Henrik Ibsen ; introduzione e presentazioni di Giovanni Antonucci ; antologia critica e note di Lucio Chiavarelli ; con un saggio di James Joyce

Roma : Newton Compton, 2016

Alphabet

Résumé: Pirandello considerava Ibsen non solo il creatore del teatro moderno, ma anche il maggiore drammaturgo mai esistito dopo Shakespeare. Se è vero che Ibsen è stato il più alto interprete dei drammi individuali e sociali dell'Ottocento, è altrettanto vero che egli ha anticipato, quasi profeticamente, la condizione esistenziale e il "male di vivere" dell'uomo del Novecento. Oggi Ibsen ci coinvolge, oltre che per la sua grandezza di drammaturgo, per la capacità che hanno i suoi testi di rispondere alle domande di fondo del nostro tempo. Introduzione e presentazioni di Giovanno Antonucci; antologia critica e note di Lucio Chiavarelli; con un saggio di James Joyce.

Michele Strogoff
0 0
Livres modernes

Verne, Jules

Michele Strogoff / Jules Verne ; traduzione di Enrico Lupinacci ; introduzione di Lawrence Lynch ; con uno scritto di Edmondo De Amicis

Milano : Mondadori, copyr. 2016

Oscar classici ; 51

Résumé: La pericolosa missione del capitano Michele Strogoff attraverso le sconfinate distese della Siberia.

L'amore ai tempi del colera
0 0
Livres modernes

García Marquez, Gabriel

L'amore ai tempi del colera / Gabriel García Márquez ; traduzione di Angelo Morino

Milano : Mondadori, 2016

Oscar moderni ; 24

Résumé: Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.

Dell'amore e di altri demoni
0 0
Livres modernes

García Marquez, Gabriel

Dell'amore e di altri demoni / Gabriel García Márquez ; traduzione di Angelo Morino

Milano : Mondadori, copyr. 2016

Oscar moderni ; 22

Résumé: Da un'antica tomba nel convento delle clarisse di Cartagena emerge una lunghissima chioma rossa. Dal singolare evento, cui il giovane García Màrquez, allora cronista alle prime armi, si trovò ad assistere, scaturisce questo affascinante racconto pubblicato nel 1994, con il quale Gabo torna alle atmosfere di "Cent'anni di solitudine" e ai temi dell'"Amore ai tempi del colera", la passione erotica che diventa malattia, metafora della letteratura e della vita. Al centro della vicenda, ambientata in una Cartagena de Indias perduta in un vago e oscuro passato coloniale, sospeso tra il possibile e il misterioso, c'è la passione innaturale e distruttiva che vede protagonisti una bellissima bambina morsa da un cane rabbioso, un medico negromante e un giovane esorcista posseduto dal mal d'amore. Costruito con la logica di Calderón de la Barca e l'ironia di Cervantes, "Dell'amore e di altri demoni" vive di una prosa insolitamente scarna ed essenziale. Una scrittura decantata e limpida che dà vita a pagine di struggente poesia e di emozionato pudore con cui Gabriel Garcia Márquez riesce ad avvincere il lettore, trascinandolo in un enigmatico universo capace di travolgere i sensi e i sentimenti.

La coscienza di Zeno
0 0
Livres modernes

Svevo, Italo

La coscienza di Zeno / di Italo Svevo ; raccontato da Paola Capriolo

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2016

In poche parole

Résumé: Da Italo Svevo. Il romanzo non si intitola Zeno, ma La coscienza di Zeno: già questo dice tutto e spiega il fascino particolare che il capolavoro di Svevo esercita su di noi; però spiega anche quanto sia delicato il compito di raccontarlo «in poche parole». Ciò che conta qui non sono i fatti, ma il loro riflesso nella coscienza del protagonista, il linguaggio in cui traduce la propria vita interiore. La grande sfida era restituire questo, non semplicemente la trama; e Paola Capriolo ha cercato di farlo creando uno stile che non fosse né quello di Svevo né il suo, ma un intreccio nel quale le due voci diventassero una sola.

Il fu Mattia Pascal
0 0
Livres modernes

Pirandello, Luigi

Il fu Mattia Pascal / di Luigi Pirandello ; raccontato da Davide Morosinotto

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2016

In poche parole

Résumé: Da Luigi Pirandello. «Non mi piacciono i libri». Così dice (il fu) Mattia Pascal all’inizio di questo racconto, mettendo subito in chiaro a chi si rivolge. A quelli che magari non hanno ancora scoperto Pirandello, o che ne conservano un ricordo confuso dai tempi della scuola. Molti pensano che questo sia un libro filosofico, invece è anche, e soprattutto, una commedia. E il suo protagonista è Fantozzi prima di Fantozzi: un furbo che finisce imbrogliato. Uno che mette incinta due donne, cerca di sposarne due e mezza, ma non riesce a farsi amare da nessuna. Uno “sfigato” a cui vanno tutte storte. E che però ha il coraggio di prendersi in giro, e far ridere il lettore.

I Malavoglia
0 0
Livres modernes

Verga, Giovanni

I Malavoglia / di Giovanni Verga ; raccontato da Annamaria Piccione

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2016

In poche parole

Résumé: Da Giovanni Verga. Per chi, come Annamaria Piccione, è nato, vive e scrive in Sicilia il capolavoro di Giovanni Verga rappresenta il romanzo di formazione per eccellenza, non solo con riferimento alla letteratura. I suoi personaggi, nel loro eroico fatalismo, la rassegnazione, la dignità e persino nel cupo opportunismo rimangono simboli passati e attuali insieme, archetipi di un’umanità che sa essere tanto sublime quanto infima. I Malavoglia è ancora oggi una sfida al destino che apre infinite sfide, mentre la voce del mare fa da sottofondo, e parla, piange, brontola, ride e tace. Ma solo se si sa ascoltare.

Cime tempestose
0 0
Livres modernes

Brontë, Emily

Cime tempestose / di Emily Brontë ; raccontato da Vanna Cercenà

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2016

In poche parole

Résumé: La storia tragica e romantica di Heathcliff e Catherine: una passione travolgente e ineluttabile che supera ogni ostacolo, in un'epoca dominata da rigide convenzioni sociali. Età di lettura: da 12 anni.

I promessi sposi
0 0
Livres modernes

Manzoni, Alessandro

I promessi sposi / di Alessandro Manzoni ; raccontato da Davide Morosinotto

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2016

In poche parole

Résumé: Da Alessandro Manzoni. Alzi la mano chi detesta I Promessi Sposi. Beh, è un peccato. Perché quello di Alessandro Manzoni è, semplicemente, il romanzo perfetto. Scritto nell’arco di vent’anni, ogni parola è scelta con cura, ogni frase è da imparare a memoria. La storia, poi, ha tutto quello che potreste desiderare: intrighi, combattimenti, epidemie, viaggi, colpi di scena. Cos’altro? Un’ambientazione storica che si trasforma in affresco, a partire da quel ramo del lago di Como. E personaggi indimenticabili, tra cui un cattivo così cattivo da non poterne pronunciare il nome. Si può raccontare un capolavoro come questo in poche parole? La risposta è no. Ma forse si può mostrare perché questo libro è così grande. E perché comincerete ad amarlo.