Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Noms Sfar, Joann
× Date 2016
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Materiel 1

Trouvés 858 documents.

La fattoria degli animali
0 0
Livres modernes

Orwell, George

La fattoria degli animali / George Orwell ; traduzione di Guido Bulla

2. ed.

Milano : Mondadori, 2020

I miti

Résumé: Perché mai "La fattoria degli animali" fu rifiutato da tutti e quattro gli editori cui era stato inizialmente proposto? In fondo, è solo una favola. Non inizia con "C'era una volta", ma racconta le vicende di maiali e cani e cavalli e altri animali di fattoria, appunto. Com'è possibile che susciti tanta paura? Che cosa rende "La fattorìa degli animali" una favola diversa dalle altre? È tutto vero. Tutto quello che Orwell racconta è accaduto veramente; e proprio per questo, tutto quello che racconta, ci avverte Orwell, potrebbe accadere di nuovo. Il volume è corredato da esclusivi contenuti extra, spunti e approfondimenti nella cultura contemporanea: film e serie TV, musica, arte, libri, fumetti e graphic novel.

Cuore di furia
0 0
Livres modernes

Petri, Romana

Cuore di furia / Romana Petri

Venezia : Marsilio, 2020

Romanzi e racconti

Résumé: Il protagonista di questo romanzo è il padre di Norama Tripe ed è uno scrittore. Non lo è da subito, lo diventa quando ruba un trattore a Barcellona, scappa a Siviglia, trova lavoro in un magazzino di granaglie e lì comincia a leggere. E dopo aver tanto letto, scrive. Il padre di Norama Tripe, fuggendo a cavallo del trattore, ha lasciato dietro di sé una moglie, una domestica rimbambita e la piccola Norama Tripe, che anni dopo, quando ha imparato a leggere, vede su un giornale la foto del padre che, dal vivo, non aveva quasi mai visto. E decide di andare a cercarlo, per riprenderselo. Tuttavia il padre di Norama Tripe, che di nome fa Jorge, di paterno non ha niente. Dorme nel magazzino di granaglie nonostante il suo editore gli abbia donato una casa e nonostante abbia una devota amica, Dolores, con la quale ogni tanto va a letto e che probabilmente ama. Il padre di Norama Tripe, che è ormai un grande e venerato scrittore spagnolo, desidera restare il pessimo padre che è sempre stato, ma desidera soprattutto che la figlia non metta mai le mani su ciò che ha scritto. La teme, teme che il suo essere pessimo l'abbia resa rancorosa, non verso di lui, ma verso le parole, l'unica cosa di cui gli importi. Anche della signora Dolores gli importa, in un certo senso, perché a lei è toccata la tenacia di attenderlo per tutta la giovinezza. Dopo i libri dedicati alle vite di Jack London e Mario Petri, Romana Petri ha scritto un romanzo tutto esatto e tutto mentito che racconta anche, dal punto di vista di Norama Tripe (anagramma del nome dell'autrice), la biografia fantastica di Giorgio Manganelli, ripercorrendo, in una Spagna altrettanto fantastica, la vicenda privata e editoriale del grande scrittore. L'anagramma non è un vezzo, ma un ulteriore accenno biografico, perché se Mario Petri è stato il padre naturale di Romana Petri, Manganelli ne è stato il padre letterario. Un romanzo che racconta quanto la vita non si scelga, ma ci tocchi.

Spiare la prima persona
0 0
Livres modernes

Shepard, Sam

Spiare la prima persona / Sam Shepard ; traduzione di Massimo Bocchiola

Milano : La nave di Teseo, 2020

Le onde ; 74

Résumé: In una prosa bruciante e poetica, Sam Shepard racconta la storia di un uomo senza nome che ripercorre i ricordi di una vita tra lavoro, viaggi, piccole e grandi avventure. L'uomo è in lotta contro un male che lo rende sempre più dipendente dalle persone che si prendono cura di lui, eppure i suoi pensieri e le sue preoccupazioni risuonano come un'eco del nostro tempo, sono storie di inclusione e distanza, parlano di sospetto e fiducia. Attraverso le pagine luminose di Spiare la prima persona, Shepard ci conduce tra i giardini di una clinica in Arizona, nelle acque agitate che circondano Alcatraz, nelle città di confine del New Mexico, in un edificio abbandonato nell'East Village a Manhattan. Ma al centro del libro, e nel cuore del narratore, resta la famiglia, le persone amate e il desiderio di proteggerle. L'opera definitiva di Shepard è una confessione letteraria che accarezza le fragilità che ci rendono umani, mentre celebra la forza inesauribile della vita.

Alfabetiere delle fiabe
0 0
Livres modernes

Negrin, Fabian

Alfabetiere delle fiabe / rime e illustrazioni di Fabian Negrin

Firenze : Giunti, 2020

Résumé: Le storie più amate di sempre in 26 tavole d'autore. Un viaggio attraverso le storie che non ci stanchiamo mai di raccontare, che affondano le loro radici nel profondo dell'infanzia e ancora non smettono di farci sognare. Fiabe e favole da tutte le tradizioni raccontate in rima e illustrate con immagini poetiche, sorprendenti, magnetiche. Una raccolta che riunisce, dalla A alla Z, un personalissimo alfabeto dell'immaginario che l'autore seleziona per noi, per restituircelo in tutta la sua forza, modernità e grazia. . Età di lettura: da 5 anni.

La tigre
0 0
Livres modernes

Jutte, Jan

La tigre / Jan Jutte

Cornaredo : Lemniscaat, copyr. 2020

Résumé: Giulietta ama le lunghe passeggiate solitarie nel bosco vicino a casa. Ma, una mattina, Giulietta si accorge di non essere sola: una bellissima tigre si avvicina e... torna a casa con lei. Per bambini pieni di fantasia. Età di lettura: da 5 anni.

Con Martini a Gerusalemme
0 0
Livres modernes

Garzonio, Marco

Con Martini a Gerusalemme / Marco Garzonio

Milano : Terra Santa, copyr. 2020

Résumé: Senza Gerusalemme e senza la Terra Santa non ci si può dire cristiani. Il Vangelo è storia, è narrazione di luoghi, di fiumi, di mari, di città, di villaggi. Gesù per primo è storia. Per questo, da sempre, i credenti si fanno "pellegrini" e visitano la terra di Gesù. In questo percorso emozionale, interiore e biblico, Marco Garzonio indica al lettore una modalità inedita per visitare i luoghi avendo come solida traccia le lettere pastorali di Carlo Maria Martini, indimenticato arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Chi vuole scoprire il mistero della Terra Santa nelle parole di un grande esegeta, troverà al proprio fianco una guida d'eccezione, un padre e un maestro che sentiva di appartenere a questa terra in spirito di fraternità e di dialogo.

Il mio grosso grasso pesce zombie. Jurassic carp
0 0
Livres modernes

O'Hara, Mo

Il mio grosso grasso pesce zombie. Jurassic carp / Mo O'Hara ; illustrazioni di Marek Jagucki

Milano : Il castoro, copyr. 2020

Résumé: Frankie è un grosso grasso pesce zombie. Il suo proprietario, Tom, lo porta con sé a una giornata medievale, dove un misterioso cavaliere sta creando problemi nella giostra. Frankie riuscirà a fermarlo in tempo? Nella seconda storia, una carpa giurassica fossilizzata viene rinvenuta sotto il parcheggio della scuola. Ma la scienziata che l'ha trovata custodisce un segreto bestiale... Età di lettura: da 8 anni.

Questo posso farlo
0 0
Livres modernes

Tone, Satoe

Questo posso farlo / Satoe Tone

Crema : Uovonero, copyr. 2020

I libri di Camilla

Résumé: Rompere il guscio, prendere le bacche, nuotare, cantare, arrampicarsi, pescare, e soprattutto, volare: queste sono le cose che tutti gli uccelli riescono a fare perfettamente, tranne uno. L'uccellino ci prova in tutti i modi e con ogni mezzo, ma non ci riesce proprio. Mentre giace sfinito, lo raggiunge un gruppo di piccoli fiori che gli chiede asilo e ospitalità. L'uccellino senza pensarci un attimo accetta il loro invito. Resisterà al sole, al vento, al gelo e ad ogni avversità per proteggere i suoi fragili amici e scoprirà che ognuno ha il proprio modo di volare. Lui aveva trovato il suo. Età di lettura: da 5 anni.

Scappa!
0 0
Livres modernes

Karsten, Guilherme

Scappa! / Guilherme Karsten

Milano : Terre di mezzo, 2020

Résumé: Una voce misteriosa riecheggia nella foresta e gli animali - tutti tranne uno! - corrono a nascondersi. Età di lettura: da 3 anni.

Tutto è difficile prima di diventare facile
0 0
Livres modernes

Mazzucchelli, Luca - Telli, Giulia

Tutto è difficile prima di diventare facile / Luca Mazzucchelli ; Giulia Telli

Firenze : Giunti, 2020

SerenaMente

Résumé: Una storia, ma non solo: il bambino seguirà le avventure degli animaletti protagonisti della storia e insieme a loro imparerà qualcosa che gli servirà a diventare grande! Età di lettura: da 4 anni.

La paura che diventa coraggio
0 0
Livres modernes

Mazzucchelli, Luca - Telli, Giulia

La paura che diventa coraggio / Luca Mazzucchelli ; Giulia Telli

Firenze : Giunti, 2020

SerenaMente

Résumé: Una storia, ma non solo: il bambino seguirà le avventure degli animaletti protagonisti della storia e insieme a loro imparerà qualcosa che gli servirà a diventare grande! Età di lettura: da 4 anni.

Sono triste
0 0
Livres modernes

Chien Chow Chine, Aurélie

Sono triste / Aurélie Chien Chow Chine

Firenze : Giunti, 2020

Le emozioni di Banù

Résumé: Banù è un unicorno come tutti gli altri, o quasi… perché lui ha qualcosa di veramente magico: la sua criniera cambia colore in base alle emozioni che prova. Felicità, gelosia, rabbia, senso di colpa, timidezza, paura, astio, tristezza… Come si sente oggi Banù? Cosa è successo? E come può sentirsi meglio? In ogni volume, una storia che vede come protagonista l’unicorno Banù alle prese con una particolare emozione negativa, seguita da un esercizio pratico di respirazione per ritrovare la calma. La serie bestseller in Francia che aiuta i bambini a riconoscere le emozioni negative e a trovare una soluzione per superarle. Oggi, Banù è triste. Ha discusso con i suoi amici. Scopri come fa a ritrovare il buonumore! Età di lettura: da 3 anni.

Le fantafiabe di Luì e Sofì. 2
0 0
Livres modernes

Calagna, Luigi - Scalia, Sofia

Le fantafiabe di Luì e Sofì. 2 / Me contro te ; illustrazioni: Diana Laudando

Milano : Mondadori Electa, 2020

Electa kids

Résumé: Le Fantafiabe ti hanno fatto sognare? Allora perché non leggere anche le Fantafiabe 2? Luì e Sofi non vedono l'ora di vivere quattro nuove fantastiche avventure in tua compagnia. Andrai al ballo con Cenerentolì, visiterai una casetta fatta interamente di cioccolatini e caramelle, incontrerai sette simpatiche fatine e scoprirai la storia di una spada molto speciale... Vola sulle ali della fantasia e divertiti con i Me contro Te! Età di lettura: da 5 anni.

Mi sento in colpa
0 0
Livres modernes

Chien Chow Chine, Aurélie

Mi sento in colpa / Aurélie Chien Chow Chine

Firenze : Giunti, 2020

Le emozioni di Banù

Résumé: Banù è un unicorno come tutti gli altri, o quasi... perché lui ha qualcosa di veramente magico: la sua criniera cambia colore in base alle emozioni che prova. Felicità, gelosia, rabbia, senso di colpa, timidezza, paura, astio, tristezza... Come si sente oggi Banù? Cosa è successo? E come può sentirsi meglio? In ogni volume, una storia che vede come protagonista l'unicorno Banù alle prese con una particolare emozione negativa, seguita da un esercizio pratico di respirazione per ritrovare la calma. Una serie che aiuta i bambini a riconoscere le emozioni negative e a trovare una soluzione per superarle. Oggi, Banù si sente in colpa. Ha combinato un pasticcio e ha paura di dirlo alla mamma, perché lo sgriderebbe. Scopri come fa a ritrovare il buonumore! Età di lettura: da 3 anni.

Le sei storie di Leo da Vinci e le sue invenzioni
0 0
Livres modernes

Manfio, Sergio - Manfio, Francesco - Ricciardi, Enrica

Le sei storie di Leo da Vinci e le sue invenzioni / di Sergio e Francesco Manfio ; testi di Enrica Ricciardi

Milano : Gribaudo, 2020

Résumé: Un deltaplano che volteggia leggero sopra i tetti di Firenze, una barca a pedali che sfida i velieri in una gara sull'Arno, un paio di stivali a molla per scavalcare le mura dei cortili... Sono solo alcune delle invenzioni con cui Leo da Vinci, ragazzino geniale e sognatore, si diverte insieme ai suoi compagni d'avventure, Lisa e Lollo. Sei storie per raccontare le fantastiche invenzioni che Leo da Vinci ha ideato nell'omonima serie TV. Età di lettura: da 6 anni.

Arabpop
0 0
Livres modernes

Arabpop : arte e letteratura in rivolta dai Paesi arabi / a cura di Chiara Comito e Silvia Moresi

Udine : Mimesis, copyr. 2020

Eterotopie ; 622

Résumé: In Italia le cosiddette Primavere arabe del 2011 sono state spesso analizzate da commentatori e giornalisti solo come inaspettati scoppi di violenza o come il risultato di giochi di potere tra Stati occidentali. La miopia di un pensiero appiattito su posizioni islamofobe ci ha impedito di conoscere davvero chi scendeva nelle piazze di Tunisi, del Cairo o di Damasco: una giovane generazione che chiedeva libertà, rimettendo in discussione appartenenze politiche, religiose e di genere. Questo spirito di libertà è stato raccolto ed elaborato da intellettuali, artisti e scrittori arabi che al cinema, sui muri delle loro città, nei romanzi, nelle poesie e nelle canzoni hanno raccontato la genesi e le conseguenze dei movimenti di protesta. I contributi di questo volume intendono dare merito a questa incredibile stagione culturale, e far conoscere al pubblico italiano la letteratura, la musica, i film, i lavori artistici e teatrali nati da questo periodo di rivolta.

Verso il cielo
0 0
Livres modernes

Abram, Carla

Verso il cielo : dalla vita di Erich Abram, alpinista e pilota sudtirolese / [Carla Abram, Christjan Ladurner]

Bolzano : Tappeiner, 2020

Résumé: Erich Abram (1922-2017) è stato uno dei più noti alpinisti sudtirolesi del secolo scorso. I ndimenticata rimane la prima ascensione dello "spigolo Abram" sul Piz Ciavazes, nelle Dolomiti. Abram divenne celebre oltre i confini regionali quando nel 1954, reduce da una prigionia di guerra in Russia, partecipò alla spedizione italiana sul K2. Negli anni successivi si consacrò principalmente al volo in alta montagna, dove svolse un'attività pionieristica. Questo libro narra numerosi episodi della vita di Erich Abram, un'esistenza molto speciale di cui si offrono al lettore, attraverso i ricordi della moglie Carla Abram, anche scorci di rara intensità nella sfera privata. Vari amici e colleghi come Reinhold Messner, Luis Vonmetz, Walter Bonatti, Sepp Schrott e Rochus Òhler raccontano le esperienze condivise con Erich.

Il piacere digitale
0 0
Livres modernes

Il piacere digitale : #Sex&TheSocial / Michele Spaccarotella ; prefazione di Fabrizio Quattrini

Firenze : Giunti, 2020

Saggi Giunti. Sesso - Saggi psicologia

Résumé: L'avvento dell'era digitale ha profondamente modificato il nostro modo di creare, affrontare e gestire le relazioni e la sessualità. Il volume tratta tutti quei temi nei quali possiamo imbatterci ogni volta che accendiamo uno smartphone: selfie, like, app per incontri, ghosting, haters, sexting, porno, social network e molto altro ancora. Nella moderna società dell'homo digitans, il "piacere digitale" non è qualcosa di scontato ma va conquistato, perché la comodità e l'utilità del mezzo tecnologico possono dare molte opportunità, ma anche generare degli squilibri nel rapporto con la realtà che ci circonda. Ricco di curiosità su app, notizie, film e serie tv sul mondo social, questo libro rappresenta una lettura interessante e stimolante, ma anche uno spazio di riflessione e aiuto per comprendere in che modo possiamo cercare di vivere al meglio il piacere in questo mondo iperconnesso. Prefazione Fabrizio Quattrini.

Campo Giove
0 0
Livres modernes

Riordan, Rick

Campo Giove : il diario segreto / Rick Riordan

Milano : Mondadori, 2020

Résumé: Dopo la sconfitta di Gea, una terribile minaccia incombe sul Campo Giove. Claudia, discendente di Mercurio e nuova recluta della Dodicesima Legione Fulminata, dovrà scoprire chi si nasconde dietro i misfatti prima che sia troppo tardi. Nel suo diario troverai: un'introduzione al Campo Giove, la mappa, gli addestramenti, le lezioni e i giochi di guerra; i luoghi dei crimini: la mensa, le terme, il Colosseo, il tempio di Marte e molti altri; una leggenda antica e sconosciuta, che custodisce la chiave per la sopravvivenza del Campo Giove, e di tutta Nuova Roma. Età di lettura: da 12 anni.

L'affittacamere del mondo
0 0
Livres modernes

Staglianò, Riccardo

L'affittacamere del mondo : Airbnb è la nostra salvezza o la rovina delle città? / Riccardo Staglianò

Torino : Einaudi, copyr. 2020

Passaggi Einaudi

Résumé: L'Italia è sempre stata meta prediletta del turismo internazionale. Poi è arrivata Airbnb. E ha cambiato tutto. La nazione dove 8 cittadini su 10 vivono in una casa di proprietà e dove 4 giovani su 10 non hanno lavoro, ha fiutato l'affare. Così chi ha ereditato l'appartamento ma non il posto fisso ha cominciato a ricavare dalle quattro mura il proprio sostentamento. Oppure ha trovato spazio nel vasto indotto dell'ospitalità. Quest'attivismo si scontra con una militanza di segno opposto. I comitati anti-movida, gli urbanisti preoccupati dallo snaturamento delle città d'arte e la disneyficazione dei nostri borghi. A cui si aggiungono le accuse di elusione fiscale e di concorrenza sleale agli albergatori; e la guerra è servita. Entrambe le fazioni hanno le loro ragioni. L'unica maniera sensata di uscire dal conflitto è governare il fenomeno. Come hanno fatto in varie città europee. E non solo.