Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Noms Lauciello, Roberto
× Sujet Genere: Thriller
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Materiel 1
× Date 2015

Trouvés 10 documents.

4: L'analisi dei dati
0 0
Livres modernes

Corbetta, Piergiorgio

4: L'analisi dei dati / Piergiorgio Corbetta

2. ed.

Bologna : Il mulino, 2015

Itinerari. Scienze sociali

Fait partie de: Corbetta, Piergiorgio. La ricerca sociale : metodologia e tecniche / Piergiorgio Corbetta

Résumé: Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi (I. I paradigmi di riferimento; II. Le tecni-che quantitative; III. Le tecniche qualitative; IV. L’analisi dei dati) che, pur rappresentando tappe di un percorso di approfondimento unitario, possono essere utilizzati in modo autonomo. Questo quarto volume descrive il trattamento statistico dei dati raccolti con le tecniche della ricerca quantitativa. Una volta tradotta la teoria in fatti empirici e trasformati i concetti in variabili, occorre studiare tali variabili e le loro relazioni: è questo il compito dell’analisi dei dati.

3: Le tecniche qualitative
0 0
Livres modernes

Corbetta, Piergiorgio

3: Le tecniche qualitative / Piergiorgio Corbetta

2. ed.

Bologna : Il mulino, 2015

Itinerari. Scienze sociali

Fait partie de: Corbetta, Piergiorgio. La ricerca sociale : metodologia e tecniche / Piergiorgio Corbetta

Résumé: Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi (I. I paradigmi di riferimento; II. Le tecni-che quantitative; III. Le tecniche qualitative; IV. L’analisi dei dati) che, pur rappresentando tappe di un percorso di approfondimento unitario, possono essere utilizzati in modo autonomo. In questo terzo volume si dà conto delle tecniche qualitative, le cui procedure e fasi sono strettamente intrecciate, a partire dai momenti fondamentali della raccolta dei dati e della loro analisi. Si configurano tuttavia tre grandi categorie, basate su osservazione diretta, interviste in profondità, uso dei documenti.

2: Le tecniche quantitative
0 0
Livres modernes

Corbetta, Piergiorgio

2: Le tecniche quantitative / Piergiorgio Corbetta

2. ed.

Bologna : Il mulino, 2015

Itinerari. Scienze sociali

Fait partie de: Corbetta, Piergiorgio. La ricerca sociale : metodologia e tecniche / Piergiorgio Corbetta

Résumé: Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi (I. I paradigmi di riferimento; II. Le tecniche quantitative; III. Le tecniche qualitative; IV. L’analisi dei dati) che, pur rappresentando tappe di un percorso di approfondimento unitario, possono essere utilizzati in modo autonomo. Con questo secondo volume ci si addentra nelle specifiche tecniche di ricerca basate sull’approccio quantitativo. Dopo aver descritto il passaggio dalla teoria alla ricerca empirica, l’autore si volge ad esaminare l’esperimento, l’inchiesta campionaria e la tecnica delle scale, per chiudere con un richiamo al prezioso contributo che le fonti statistiche ufficiali possono fornire alla ricerca sociale.

1: I paradigmi di riferimento
0 0
Livres modernes

Corbetta, Piergiorgio

1: I paradigmi di riferimento / Piergiorgio Corbetta

2. ed.

Bologna : Il mulino, 2015

Itinerari. Scienze sociali

Fait partie de: Corbetta, Piergiorgio. La ricerca sociale : metodologia e tecniche / Piergiorgio Corbetta

Résumé: Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi che, pur rappresentando tappe di un percorso di approfondimento unitario, possono essere utilizzati in modo autonomo. In questo primo volume sono illustrati i due paradigmi fondamentali della ricerca sociale - quello qualitativo e quello quantitativo - a partire dalle loro origini nel pensiero filosofico per giungere fino alle concrete applicazioni empiriche.

Un pic-nic... mozzafiato!
0 0
Livres modernes

Petrone, Valeria

Un pic-nic... mozzafiato! / illustrazioni Valeria Petrone

Bologna : IRC, copyr. 2015

Résumé: Una fiaba per i piccoli che un giorno diventeranno grandi. La fiaba che potrete leggere nelle pagine seguenti racconta in modo giocoso un concetto fondamentale in caso di arresto cardiaco e ostruzione delle vie aeree, intervenire si può; anzi, si deve. Ognuno di noi può salvare una vita. Con pochi gesti: basta impararli. Il più presto possibile, magari giocando. Alla fiaba seguono alcune pagine dedicate a mamme e papà, con testi informativi che, pur non sostituendo un'adeguata formazione, spiegano come agire efficacemente.

Il topino che voleva leggere
0 0
Livres modernes

Cozza, Giorgia

Il topino che voleva leggere / Giorgia Cozza

Milano : La spiga, copyr. 2015

L'albero dei libri. Serie verde ; 17 - L'albero dei libri. Serie verde, Storie per crescere

Résumé: Il libro racconta? la storia del topino Gino che vuole imparare a leggere per conoscere le magiche storie contenute nei libri. Ma, si sa... i topi non sanno leggere e il nostro amico dovrà affrontare un lungo viaggio e molte avventure per trovare qualcuno che glielo insegni. Alla fine, però, riuscirà nel suo intento e i libri diventeranno tutto il suo fantastico mondo. In classe con? Il topino che voleva leggere L'avventura del topino Gino è la storia di ogni bambino che desidera imparare a leggere e non si arrende alle difficoltà per realizzare il proprio desiderio.

Pronti per la scuola con i cuccioli
0 0
Livres modernes

Pronti per la scuola con i cuccioli : la foresta delle farfalle blu / Silvana Poli... [et al.]

[Trento] : Erickson, copyr. 2015

Résumé: "Pronti per la scuola primaria con i cuccioli" propone attività e giochi per bambini di 4-6 anni, finalizzati a promuovere e stimolare abilità, conoscenze e competenze per prepararsi al cruciale passaggio dalla scuola dell'infanzia a quella primaria. Frutto della consolidata esperienza di Erickson in ambito didattico e educativo e basati sugli esiti più recenti della ricerca psicologica e pedagogica, i volumi della serie legano lo sviluppo dei prerequisiti della letto-scrittura e della matematica agli aspetti motivazionali, socio-affettivi e metacognitivi e alle aree di funzionamento cognitivo più generali come attenzione e memoria. In questa avventura, Olly, Cilindro, Pio, Portatile e Senzanome dovranno rompere l'incantesimo di Maga Cornacchia, che ha fatto piombare Diva in un sonno profondo. Gli enigmi e le prove da superare per sconfiggere la Maga dispettosa divertiranno e prepareranno i bambini agli apprendimenti della primaria, facendo crescere in loro la consapevolezza che imparare richiede impegno ma dà anche piacere e soddisfazione.

Un'aliena nel cortile
0 0
Livres modernes

Sainsbury, Clare

Un'aliena nel cortile / Clare Sainsbury ; prefazione all'edizione italiana di Theo Peeters e Enza Crivelli ; con un saggio di Tony Attwood

2. ed.

[Crema] : Uovonero, 2015

I raggi ; 1

Résumé: Clare Sainsbury aveva vent'anni quando lesse le caratteristiche della sindrome di Asperger e si riconobbe nella descrizione. "La diagnosi fu un enorme sollievo per me. Finalmente i miei problemi avevano un nome e gli altri potevano dire: ecco che cosa ha Clare, non si tratta di una mancanza di impegno o della voglia di fare la difficile". Questo libro straordinario, vincitore del Best Academic Book Award del supplemento educativo del Times, nasce dal desiderio di Clare di raccontare la propria storia, con particolare riguardo alle esperienze avute a scuola, per evitare che altri come lei diventino oggetto di derisione o di prepotenze. Perché nessun altro passi le ore di ricreazione in un angolo del cortile pensando di essere un alieno. "Sogno che un giorno un’astronave scenderà dal cielo sull’asfalto di fronte a me, e ne usciranno delle persone che mi diranno: «È stato tutto un terribile errore. Non saresti mai dovuta essere qui. Noi siamo il tuo popolo e siamo venuti per riportarti a casa»"

La barba magica di Natale
0 0
Livres modernes

Gamba, Mario - Fornara, Simone

La barba magica di Natale / Mario Gamba, Simone Fornara ; illustrazioni di Giovanni Lombardi

2. ed.

Monte San Vito : Raffaello ragazzi, 2015

Résumé: Bianca, una bambina di una famiglia molto ricca, odia il Natale: ogni anno è sommersa di regali costosi e tecnologici, ma è sempre sola. E pensare che basterebbero delle semplici biglie colorate da far rotolare con altri bambini sulle piste di neve per renderla un po’ più felice! Anche il vecchio Scuro Moltamorte odia il Natale: non sopporta la gioia e la gentilezza delle persone, non sopporta l’allegro frastuono che si sente in giro. Scende quindi in un pozzo sotto terra per non dover più udire tutti quei suoni festosi che gli straziano le orecchie. Cerca una pianta velenosa per il suo piano malvagio. Mancano sette giorni alla festa più bella, ma per la piccola Bianca e il vecchio Scuro sarà un Natale indimenticabile. Una fiaba dal sapore dickensiano, una storia dall’atmosfera fatata che tocca le corde del cuore e fa comprendere ai più piccoli la magia e il vero senso della festa più bella.

Roma
0 0
Livres modernes

Staccioli, Romolo Augusto

Roma : passato e presente : con ricostruzioni / R.A. Staccioli

Nuova ed.

Roma : Vision, 2015