Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Sujet Bambini - Educazione - Metodo Montessori
× Noms Boomdabash
× Pays it
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2015

Trouvés 14 documents.

Les fleurs du mal [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Baudelaire, Charles

Les fleurs du mal [DOCUMENTO SONORO] ; Spleen ; et, Idéal / Guy de Maupassant ; lu par Denis Lavant

Gallimard, 2015

Écoutez lire

Résumé: Ce CD audio propose une sélection de vingt-deux poèmes extraits du recueil Les Fleurs du Mal, Spleen et Idéal de Charles Baudelaire. A travers ses poèmes, Baudelaire nous fait partager le drame qui se joue en lui et qui n'est autre que la tragédie humaine. Baudelaire, premier poète moderne, donne à la poésie sa véritable dimension : exprimer, par-delà les mots, ce vertige absolu qui s'empare de l'âme. Tout chez lui affirme la nécessité de la souffrance, la fatalité du péché. Tout traduit une âme profondément troublée mais charitable. Baudelaire fait des Fleurs du Mal un immense poème à la vie et au monde. Denis Lavant s'empare des mots de Baudelaire et, de sa voix rauque et profonde, nous emmène entre «spleen et idéal» dans l'univers contrasté de ce grand poète de la modernité. Un moment de lecture rare et intense.

Per una mente libera
0 0
Livres modernes

Shiratori, Haruhiko

Per una mente libera : lezioni di un maestro giapponese per un pensiero limpido e potente / Haruhiko Shiratori

Milano : Vallardi, copyr. 2015

Sakura

Résumé: La vita di tutti i giorni ci presenta sempre nuove sfide. Come affrontarle? In maniera costruttiva oppure vivendo alla giornata? Secondo Haruhiko Shiratori la via maestra per dominare il caos contemporaneo è il potenziamento del pensiero. Per edificare una mente libera è essenziale saper discernere i diversi tipi di pensiero (intellettuale, emotivo, logico-matematico...) e saperli combinare in modo adeguato a seconda dell'interlocutore o della situazione. Shiratori armonizza psicologia occidentale e filosofia orientale in un metodo capace di sviluppare le potenzialità e le risorse necessarie per vivere meglio, con noi stessi e con gli altri.

Mangiare zen
0 0
Livres modernes

Nhat Hanh, Thich - Cheung, Lilian W.Y.

Mangiare zen : nutrire il corpo e la mente / Thich Nhat Hanh, Lilian Cheung ; traduzione di Diana Petech

Milano : Mondadori, 2015

Oscar spiritualità

Résumé: Molte persone sanno bene che dovrebbero mangiare meno (e meglio) e muoversi di più. Ma rimangono bloccate nell'incapacità di affrontare diete o percorsi di riequilibrio alimentare. In questo libro un grande maestro zen e una nutrizionista ci aiutano a eliminare questi blocchi e a ricollegarci con quegli aspetti che possono migliorare il nostro peso corporeo e il nostro benessere in generale. Come? Attraverso la consapevolezza, ovvero l'essere pienamente presenti in ogni attimo: uno stile di vita da adottare integrandolo nell'alimentazione, nell'attività fisica, in tutte le sfaccettature della quotidianità. Unendo le ultime conoscenze della scienza alimentare e l'antica tradizione buddhista riusciremo a eliminare gli ostacoli fisici, psicologici e culturali che ci impediscono di alimentarci nel modo corretto, assaporando il cibo per nutrire sia il corpo sia la mente.

Teatro di guerra [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Martone, Mario

Teatro di guerra [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Mario Martone

Italia, 1998

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 1
  • Réservations: 0

Résumé: Durante la guerra in Bosnia, un regista teatrale napoletano decide di organizzare un adattamento, in abiti moderni, dell'opera "Sette contro Tebe" da rappresentare a Sarajevo.

Papà sulla luna
0 0
Livres modernes

Albert, Adrien

Papà sulla luna / Adrien Albert

Milano : Babalibri, copyr. 2015

Parigi a tutti i costi [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Kherici, Reem

Parigi a tutti i costi [VIDEOREGISTRAZIONE] = Paris à tout prix / regia: Reem Kherici

Francia, 2013

Résumé: Originaria del Marocco, Maya è una bella e giovane stilista di una importante maison di alta moda francese. Vive a Parigi da più di vent'anni e si è perfettamente integrata. Dopo una serata trascorsa in discoteca con le amiche, Maya viene fermata per un normale controllo dalla polizia. Il permesso di soggiorno risulterà essere scaduto e verrà quindi automaticamente espulsa il giorno dopo dalla Francia; in meno di ventiquattr'ore si ritroverà catapultata nel bel mezzo del deserto del suo paese d'origine a Marrackech. In Marocco, Maya si scontrerà con le tradizioni e la cultura del paese che avrebbe voluto lasciarsi alle spalle. Abituata a Parigi, l'incontro/scontro con le sue origini creeranno situazioni paradossali e comiche, ma allo stesso tempo le riserveranno delle soprese del tutto inaspettate.

Il campione è tornato
0 0
Livres modernes

Moehringer, J. R.

Il campione è tornato / J. R. Moehringer ; traduzione di Annalisa Carena

Milano : Piemme, 2015

Piemme voci

Résumé: "Ogni uomo è un mistero. È questo che mi ha insegnato Campione. La maturità è sapere quando risolvere il mistero di un altro uomo e quando rispettarlo". Non sono solo la passione per la boxe e l'istinto da giornalista a mettere J.R. Moehringer sulle tracce di Bob Satterfield, uno dei pesi massimi più forti degli anni Quaranta e Cinquanta, scomparso dalla scena all'improvviso. È anche una sorta di richiamo, quasi un'ossessione. Ed è solo dopo aver esplorato obitori, chiese, ospedali, bassifondi, biblioteche, palestre, archivi di polizia che arriverà a scoprirne la ragione, e a imparare molto più di quanto si aspettasse sulla boxe e sulla vita. La sua ricerca lo porta sui marciapiedi di una città del Midwest, dove incontra Campione, un senzatetto ex pugile che dice di essere Satterfield. E di lui infatti è in grado di raccontare ogni incontro, ogni pugno, ogni vittoria. "Il più grande puncher che si sia mai visto", come è stato definito, ha due mani enormi e un fisico imponente. Ma è veramente chi dice di essere? Non impari niente finché non sei stanco, ha detto un vecchio pugile, e solo dopo essere sceso nel passato di Campione, scoprendo anche quello che non avrebbe voluto, con molta stanchezza sulle spalle, il giornalista impara che ogni uomo è un mistero. E che siamo tutti in cerca di qualcosa, chi di un padre perduto, chi di un riscatto, e siamo anche disposti a ingannare o a ingannarci, pur di trovarlo. Come Campione. Come Moehringer. Come ognuno di noi.

Dizionario biografico degli italiani. [84], [Pio VI-Ponzo]
0 0
Livres modernes

Dizionario biografico degli italiani. [84], [Pio VI-Ponzo]

Roma : Istituto della enciclopedia italiana, copyr. 2015

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Dizionario biografico degli italiani. [83], [Piacentini-Pio V]
0 0
Livres modernes

Dizionario biografico degli italiani. [83], [Piacentini-Pio V]

Roma : Istituto della enciclopedia italiana, copyr. 2015

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Dizionario biografico degli italiani. [82], [Pazzi-Pia]
0 0
Livres modernes

Dizionario biografico degli italiani. [82], [Pazzi-Pia]

Roma : Istituto della enciclopedia italiana, copyr. 2015

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
Quello che hai amato
0 0
Livres modernes

Quello che hai amato : undici donne, undici storie vere / a cura di Violetta Bellocchio

[Milano] : UTET, 2015

Résumé: "State per leggere undici storie d'amore molto diverse tra loro. Al centro di queste storie trovate le città, le case, gli oggetti, le persone, le famiglie, il lavoro, le immagini, gli uomini e le donne: i legami che durano per tutta la vita e quelli che segnano un momento di passaggio; le scelte accurate, le decisioni impulsive e le conseguenze di entrambe. Questa antologia nasce dal mio desiderio di leggere racconti inediti di dieci scrittrici italiane. A tutte loro ho fatto la stessa domanda: raccontami quello che hai amato. Le autrici erano libere di muoversi in qualsiasi direzione, bastava che la storia fosse vera. Per molte di loro - autrici di romanzi, saggi, reportage - dire 'io' era una novità quasi assoluta. Attraverso i loro racconti ho sentito che stavo cominciando a conoscerle. Per cominciare a conoscere qualcuno, devo vedere cosa gli provoca una reazione forte. Il modo più semplice è fare una domanda [...]. Se esiste un collegamento tra queste scrittrici italiane, è il forte senso dell'identità individuale: la maniera in cui sta sempre cambiando, unita alla consapevolezza che alcune parti di noi, nel bene e nel male, sono destinate a farci compagnia per molto tempo". (Violetta Bellocchio)

Mo' better blues [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Lee, Spike

Mo' better blues [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Spike Lee

USA, 1990

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 1
  • Réservations: 0
A me la libertà [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Clair, René

A me la libertà [VIDEOREGISTRAZIONE] = A nous la liberté / regia: René Clair

Francia, 1931

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Emile e Louis sono due detenuti che trascorrono il loro tempo dietro le sbarre assemblando giocattoli e pianificando una possibile evasione. Quando cercano di scappare, le cose non vanno come avevano previsto e Louis resta in prigione. Ne esce qualche anno più tardi, mentre nel frattempo l'ex compagno di cella è diventato un industriale. Louis trova lavoro nella fabbrica di Emile, alla catena di montaggio, ma ben presto capisce che la fabbrica è fin troppo simile alla prigione che ha appena lasciato. Emile invece progetta di rendere il lavoro nella fabbrica completamente meccanizzato, ma qualcuno ha scoperto il suo passato di evaso e lo minaccia. Louis riesce a far comprendere all'amico che l'industria, il profitto, il progresso, non sono che un'altra prigione e la vera libertà per loro è lontano dalla fabbrica. Così i due partono insieme, per fare i vagabondi.

Formare lettori, promuovere la lettura
0 0
Livres modernes

Blezza Picherle, Silvia

Formare lettori, promuovere la lettura : riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola / Silvia Blezza Picherle

3. ed. corretta

Milano : FrancoAngeli, copyr. 2015

Collana di pedagogia sociale, storia dell'educazione e letteratura per l'infanzia. Storia dell'educazione e letteratura per l'infanzia ; 3

Résumé: Formare lettori appassionati, motivati e competenti nell'era digitale e in una situazione di crisi della lettura? Un traguardo educativo ambizioso, una sfida per il futuro ardua, ma possibile e necessaria. Il volume, rivolto a docenti e operatori culturali, propone riflessioni, obiettivi e pratiche sull'educazione e promozione alla/della lettura di bambini, ragazzi e giovani attraverso la Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Dopo una disamina dei problemi e delle criticità esistenti in Italia, si analizzano alcune tematiche e concetti-chiave, quali le metamorfosi del lettore in fieri, la motivazione, i piaceri della lettura, la funzione formativa della narrativa, l'importanza educativa dello stile. Una pratica orale mirata alla scoperta del gusto di leggere, all'acquisizione di competenze cognitive, alla valorizzazione della parola letteraria. Segue un'ampia trattazione sulla promozione e animazione della lettura, di cui si è cercato di delineare uno sfondo teorico al fine di rifuggire da un agire a volte spontaneistico. Nell'ultima parte, coniugando teoria e prassi, si propongono riflessioni di docenti e un percorso educativo attuato secondo le linee tracciate nel volume. Un'appendice di schede riflessivo-operative, scaricabili on-line, offre approfondimenti e metodologie operative.