Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Materiel 9
× Sujet Africa - Fotografie - 1971-2006

Trouvés 986 documents.

Le note di un'estate indimenticabile
0 0
Livres modernes

Domingo, Sareeta

Le note di un'estate indimenticabile / S.A. Domingo

Milano : Mondadori, 2021

Résumé: Superati gli esami di fine anno e conclusa una storia d'amore sbagliata, Nova si prepara a trascorrere la migliore estate della sua vita: libera dallo studio e dai ragazzi, e decisa a dedicarsi alla sua grande passione, ossia scrivere canzoni, girerà cinque festival musicali con i genitori, aiutandoli con il loro furgoncino di street food afrocaraibico. Quello che non si aspetta è di conoscere un ragazzo, aspirante musicista come lei, con cui passerà un'indimenticabile serata ballando sotto le stelle. La mattina dopo Nova riparte ed è sicura che non rivedrà più Sam. Eppure un filo sembra unirli, intrecciando le loro vite in una trama che ha tutta la magia dell'estate e il ritmo travolgente della musica... Età di lettura: da 12 anni.

Cino e Tempesta. La gara di judo
0 0
Livres modernes

Ferrara, Antonio

Cino e Tempesta. La gara di judo / Antonio Ferrara ; illustrazioni di Agnese Innocente

Milano : Il castoro, copyr. 2021

Résumé: Cino e Tempesta sono tornati! Cino e il cucciolo Tempesta sono inseparabili. Anche se Tempesta continua a combinare guai, è il migliore amico peloso che si possa desiderare. Cino però è preoccupato: la gara di judo è vicina, ci sarà anche Anna, e lui non ha ancora imparato la mossa più difficile. E poi Tommaso continua a fare il prepotente. A volte non è facile essere un bambino. Ma niente paura: con Tempesta al suo fianco, Cino trova sempre il modo di sorridere. Senza arrendersi mai! Età di lettura: da 7 anni.

Gli abitanti degli alberi
0 0
Livres modernes

Špačková, Markéta - Kolesnikova, Ekaterina

Gli abitanti degli alberi / Markéta Spacková, Ekaterina Kolesnikova

Roma : Gallucci, 2021

Résumé: Gli alberi brulicano di vita: tra le fronde, nelle cavità dei tronchi e persino tra le radici abita un gran numero di animali. Non ci sono solo uccelli, come cince, picchi e civette, ma anche scoiattoli, ghiri, pipistrelli, insetti di ogni tipo... Scopri le caratteristiche di ogni abitante, cosa gli piace mangiare, le strategie di caccia e di difesa, le tecniche di corteggiamento e molto altro! Grazie all'enciclopedia illustrata e alla riproduzione di un albero con alette da sollevare, imparerai a conoscere gli animali del bosco e capirai perché è tanto importante proteggere il loro ambiente. Età di lettura: da 3 anni.

Otto ore non sono un giorno [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Fassbinder, Rainer Werner

Otto ore non sono un giorno [VIDEOREGISTRAZIONE] = Acht Stunden sind kein Tag / regia: Rainer Werner Fassbinder

Versione restaurata 2K

Repubblica federale tedesca, 1972-1973

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/11/2022

Résumé: La serie è principalmente occupata dal rapporto tra Jochen e Marion, tracciandolo fin dalle sue origini (un incontro simpatico che coinvolge un distributore automatico), e si espande per seguire il percorso della loro vita domestica insieme e il altre persone che lo popolano.

Segantini [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Segantini [VIDEOREGISTRAZIONE] : ritorno alla natura / regia: Francesco Fei ; scritto e prodotto da Roberta Bonazza, Francesco Fei, Federica Masin

Cecchi Gori Entertainment, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 27/10/2022

Résumé: Giovanni Segantini raccontato in una emozionante pellicola: teso tra le correnti simboliste e divisioniste, il suo operato lo colloca tra i più importanti pittori dell'Ottocento italiano.

Juggernaut [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Lester, Richard

Juggernaut [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Richard Lester

Restaurato in HD

Gran Bretagna, 1974

Résumé: Il transatlantico Britannic salpa da Southampton per New York con centinaia di passeggeri a bordo, per quella che dovrebbe essere una traversata di piacere. Già turbata dal mare grosso, la crociera si fa addirittura angosciosa quando si sparge la notizia che un folle, che si fa chiamare Juggernaut, ha disseminato sul Britannic sette ordigni 'a tempo', destinati a esplodere se la compagnia di navigazione non consegnerà al dinamitardo mezzo milione di sterline. Mentre il governo inglese impone agli armatori di non pagare e la polizia è sguinzagliata alla ricerca del misterioso Juggernaut, un bravissimo artificiere, il capitano di corvetta Anthony Fallon, raggiunge il Britannic con un gruppetto di suoi collaboratori e subito s'adopera a disinnescare gli ordigni. Costruite con incredibile abilità, due bombe esplodono causando altrettante vittime, mettendo a rischio anche la grande perizia e il freddo coraggio di Fallon.

Storie dal mondo delle formiche
0 0
Livres modernes

Wilson, Edward O.

Storie dal mondo delle formiche / Edward O. Wilson

Milano : Cortina, 2021

Scienza e idee ; 333

Résumé: "I conflitti tra formiche fanno sembrare una piccola cosa battaglie come quelle di Waterloo o Gettysburg." Edward Wilson, uno dei più autorevoli scienziati al mondo, ci porta in luoghi remoti come il Mozambico e la Nuova Guinea, ma anche nel giardino incolto dietro la casa di famiglia, raccontando la sua passione per le oltre quindicimila specie di formiche conosciute. Alternando osservazioni scientifiche e racconti emozionanti, Wilson si concentra in particolare su venticinque specie di formiche per spiegare in che modo questi organismi geneticamente superiori comunicano, distinguono odori e sapori e, soprattutto, lottano tra loro per dominare nell'ambiente naturale. Oltre a notare sarcasticamente che "i maschi sono più o meno spermatozoi volanti", Wilson illustra con straordinaria brillantezza i suoi contatti ravvicinati, a volte dolorosi, con le formiche di fuoco, le legionarie, le tagliafoglie e con specie ancora più esotiche. Arricchito dalle splendide illustrazioni di Kristen Orr, il libro è un racconto vivido, a tratti da pelle d'oca, scritto da una delle massime autorità nell'ambito della mirmecologia.

La fine delle allergie
0 0
Livres modernes

Nadeau, Kari - Barnett, Sloan

La fine delle allergie / Kari Nadeau e Sloan Barnett ; traduzione di Claudine Turla

Milano : Vallardi, copyr. 2021

Résumé: Le allergie alimentari sono un problema in costante aumento: secondo gli ultimi dati ne soffre l'8% della popolazione infantile e l'11% degli adulti. Tra le cause principali il moderno stile di vita, che compromette la capacità del sistema immunitario di distinguere tra sostanze pericolose e innocue. Per aiutarci a combattere questa emergenza sanitaria, la professoressa Kari Nadeau, una delle principali protagoniste della ricerca nel settore, ha messo a punto un metodo rivoluzionario basato sull'immunoterapia. Il suo programma consente di rieducare l'organismo a considerare sicuri cibi come la frutta a guscio, il frumento, le uova, il latte, altrimenti capaci di innescare reazioni pericolose e invalidanti. Grazie all'immunoterapia, finalmente il cibo non sarà più un nemico da evitare. L'allergia alimentare è una reazione del sistema immunitario al consumo di determinati alimenti. Per i tanti che ne soffrono l'unica soluzione è evitare certi cibi. Secondo le più avanzate ricerche scientifiche, però, è possibile prevenire, diagnosticare e far regredire le allergie alimentari. La ricerca pionieristica della dott.ssa Kari Nadeau rivela che l'allergia alimentare non è una condanna a vita: il sistema immunitario si può riconvertire e riqualificare. Le allergie alimentari, dalla lieve orticaria a letali costrizioni delle vie aeree, possono essere mitigate, curate, perfino prevenute. La chiave di volta è l'immunoterapia: la reintroduzione controllata e graduale di un allergene nel corpo. Grazie a terapie all'avanguardia mirate a componenti specifiche del sistema immunitario, la dott.ssa Nadeau e il suo team hanno aumentato la velocità e l'efficacia di questo trattamento riducendolo a pochi mesi. Kari Nadeau, affiancata da Sloan Barnett - autrice e madre di bambini allergici -, ci guida attraverso ogni aspetto delle allergie alimentari, da come trovare il trattamento giusto a come gestire la costante paura degli allergeni , che perseguita sempre più persone, per offrire un aiuto decisivo nella lotta contro quella che si sta rivelando una nuova pandemia.

L'intelligenza dinamica
0 0
Livres modernes

Eagleman, David

L'intelligenza dinamica : l'evoluzione continua dei circuiti del nostro cervello / David Eagleman ; traduzione di Francesca Pe'

Milano : Corbaccio, copyr. 2021

Résumé: «È dai tempi di Isaac Asimov che non abbiamo uno scienziato capace come David Eagleman di esprimere e applicare le sue idee in un modo così ricco e variegato.»  The Wall Street Journal Riusciremo nel futuro a controllare un robot con il pensiero esattamente come controlliamo il movimento delle nostre dita? Che cosa hanno in comune una crisi di astinenza e un cuore spezzato? Che cos'è la memoria... e perché il nemico della memoria non è il tempo, bensì altre memorie? Come può imparare una persona non vedente a vedere con la lingua e un non udente a sentire con la pelle? Perché sogniamo di notte e in che modo questa attività ha a che fare con la rotazione della Terra? Le risposte a queste domande si trovano dietro ai nostri occhi. La tecnologia più sofisticata di cui mai potremo disporre si trova in quel chilo e mezzo di materia grigia racchiusa nella scatola cranica. E il potere incredibile del cervello non risiede nelle parti di cui è composto, ma nel modo incessante in cui queste parti si rimodellano e si trasformano perché il cervello è un sistema dinamico, adattabile e avido di informazioni: un oggetto basato sul cablaggio dal vivo, come David Eagleman dimostra e prova nei suoi laboratori dove conduce esperimenti negli ambiti più disparati, dalla sinestesia, ai sogni, ai device neurotecnologici indossabili. In "L'intelligenza dinamica" navigherete sulla superficie delle neuroscienze a bordo di teorie, esperimenti, aneddoti e metafore che hanno reso David Eagleman uno dei migliori divulgatori scientifici dei nostri tempi.

Il libro della scienza
0 0
Livres modernes

Asimov, Isaac

Il libro della scienza / Isaac Asimov

Milano : Mondadori, 2021

Oscar saggi

Résumé: All'inizio c'è la curiosità. Una volta risolte le esigenze pratiche, l'uomo ha cominciato a cercare risposte "inutili": quanto è alto il cielo? Perché una pietra cade? È nata la scienza. Sarebbe bello poter dire che da allora la scienza e gli esseri umani vissero insieme felici e contenti. Ma non è andata così, e anche oggi sono proprio gli straordinari progressi della conoscenza e della tecnologia ad allontanare le persone dalla scienza, vista spesso come qualcosa di misterioso, lontano, ostile. Convinto che non serva essere un poeta per amare Shakespeare, in queste pagine Asimov offre ai lettori non specialisti uno strumento di "iniziazione" per apprezzare gli sviluppi della scienza contemporanea. Con stile brillante e straordinaria competenza, nei due celebri testi riuniti in questo volume - "Il libro di fisica" e "Il libro di biologia", cui si aggiunge l'inedito saggio "La matematica nella scienza" - costruisce una vera e propria "biografia" delle scienze che ci introduce, in forma semplice ma rigorosa, ai segreti dei buchi neri e degli acceleratori di particelle, delle miriadi di forme viventi e dell'intelligenza artificiale, dei numeri e della logica.

Sul cinema
0 0
Livres modernes

Morin, Edgar

Sul cinema : un'arte della complessità / Edgar Morin ; a cura di Monique Peyrière e Chiara Simonigh

Ed. italiana / a cura di Chiara Simonigh

Milano : Raffaello Cortina, 2021

Saggi

Résumé: "Nelle ricerche sul cinema - scrive l'autore - ho tentato di estendere il tipo di indagine condotta nei miei libri" sulla complessità del mondo e dell'essere umano. Ma come può il progenitore dei media audiovisivi alimentare una simile esplorazione? Il cinema di Edgar Morin è un medium capace di far luce sull'uomo e sulla società. In questi scritti incisivi e affascinanti, Morin analizza le mitologie del mondo contemporaneo. Nella sua teoria, in cui il cinema appare in tensione tra tecnica e magia, arte e industria, standardizzazione e creatività, individui e comunità, lo spettatore diviene il perno di un'esperienza concreta del tempo e della storia. I testi inediti, qui recuperati e organizzati, costituiscono perciò un punto di riferimento rilevante nell'ambito delle ricerche sul cinema, i media, l'estetica, la cultura e la conoscenza, intesi come dimensioni fondamentali dell'umano.

Scelte e sfide
0 0
Livres modernes

Ongaro, Filippo

Scelte e sfide / Filippo Ongaro

Milano : Sperling & Kupfer, 2021

Résumé: «Dall'infanzia alla vecchiaia, la vita è spesso confusione, un susseguirsi di scelte talvolta poco consapevoli e di intuizioni illuminanti. Di sfide che affrontiamo con passione o che lasciamo cadere per paura. È stato così anche per me. In queste pagine ho deciso di intraprendere insieme a voi un viaggio interiore per mettere in discussione valori e bisogni, per rivalutare rapporti e decisioni, alla ricerca di occasioni di crescita e di una maggiore lucidità. Un viaggio in parte autobiografico, ma arricchito dall'esperienza delle migliaia di persone che ho incontrato e che si sono confrontate con me in questi anni. Grazie al mio metodo di lavoro, che fornisce strumenti e risorse per amplificare le capacità umane e potenziare la comprensione di noi stessi e del mondo, ho indagato ed esplorato per comprendere le dinamiche che accompagnano i momenti cruciali della nostra esistenza. È nata una sorta di guida per le diverse fasi della vita, una guida fatta di domande ma anche di riflessioni e di messaggi chiave da portare con sé. In qualsiasi età della vita vi troviate spero che questo libro possa offrirvi l'occasione di analizzare ciò che avete già vissuto e offrirvi uno sguardo su cosa potrà avvenire, per condurvi alla realizzazione di voi stessi e della vostra felicità». (Filippo Ongaro)

La tirannia del merito
0 0
Livres modernes

Sandel, Michael J.

La tirannia del merito : perché viviamo in una società di vincitori e di perdenti / Michael J. Sandel ; traduzione di Corrado Del Bò ed Eleonora Marchiafava

Milano : Feltrinelli, 2021

Serie bianca

Résumé: C'è un'idea molto radicata su entrambe le sponde dell'Atlantico: chi lavora sodo e gioca secondo le regole avrà successo e sarà capace di elevarsi fino a raggiungere il limite del proprio talento. È una retorica dell'ascesa, che anche il Partito democratico americano e i partiti della sinistra moderata europea hanno scelto come soluzione ai problemi della globalizzazione, primo fra tutti la disuguaglianza. Se tutti hanno le stesse opportunità, allora chi emergerà grazie ai propri sforzi o alle proprie capacità se lo sarà meritato. Se invece non riuscirà a emergere, la responsabilità sarà soltanto sua. È questo il lato oscuro dell'età del merito. Le élite che pretendono di interpretare la tradizione della sinistra hanno in realtà voltato le spalle a chi dell'élite non fa parte. In una società nella quale l'uguaglianza delle opportunità rimarrà sempre una chimera, il contraccolpo populista degli ultimi anni è stato una rivolta contro la tirannia del merito, che è umiliante e discriminatoria. Da questa ondata populista, dimostra il filosofo Michael Sandel, dobbiamo imparare: non per ripeterne gli slogan xenofobi e nazionalisti, ma per prendere sul serio le richieste legittime che ne sono all'origine. Sandel risponde così alla Brexit, al fenomeno Trump e all'avanzata dell'estrema destra in Europa, offrendo una strategia teorica e politica per ripensare il bene comune.

Super Kitty. Super Kitty e il salvataggio notturno
0 0
Livres modernes

Harrison, Paula - Løvlie, Jenny

Super Kitty. Super Kitty e il salvataggio notturno / scritto da Paula Harrison ; illustrato da Jenny Løvlie

Milano : De Agostini, copyr. 2021

[Le gemme]

Résumé: Umana di giorno, felina di notte, sempre pronta all'avventura! Da grande Kitty vorrebbe diventare una supereroina: vedere nella notte, balzare da un tetto all'altro e risolvere i casi più intricati aiutando gli animali in città. Proprio come fa la sua mamma. Il problema è che... Kitty ha paura del buio. Quando però un gattone nero zompa sul davanzale della sua cameretta e le rivela che là fuori c'è bisogno di lei, Kitty sa che la fifa deve essere messa da parte. Nel momento in cui indossa mantello e mascherina, si trasforma in Super Kitty ed è pronta all'avventura. Età di lettura: da 6 anni.

Niksen
0 0
Livres modernes

Lavrijsen, Annette

Niksen : l'arte di non fare niente per vivere slow / Annette Lavrijsen

Bra : Slow food, copyr. 2021

Résumé: Immaginate un mondo in cui smettete di provare a ottimizzare ogni istante e dedicate il tempo alle cose che contano davvero. In breve, di tanto in tanto, vi concedete il lusso di non fare niente. Questo è il niksen, il potere della pausa, la risposta che ci arriva dall'Olanda a quasi tutti i problemi della vita. Se vi prendete regolarmente del tempo per permettere al vostro corpo e alla vostra mente di riposare e ricaricarsi, è probabile che alla fine diventerete persone più felici, genitori più rilassati, lavoratori più efficienti, amici migliori. Inserire momenti di pausa nelle nostre frenetiche giornate è quello che ci permetterà di avere un ritmo di vita più adeguato ai nostri bisogni profondi. Dobbiamo iniziare a dire di no e soprattutto a ricordare che il tempo non è denaro, il tempo è nostro. Questo libro vi condurrà passo passo verso uno stile di vita capace di migliorare le vostre giornate e le vostre relazioni mettendo prima di tutto voi al centro.

Il bosco di Bruno
0 0
Livres modernes

Morani, Simona

Il bosco di Bruno / Simona Morani

Firenze : Giunti, 2021

Résumé: Un'avventura da leggere tutta di un fiato, seguendo il piccolo Bruno fuggito nel bosco per attendere la fine del pericolo, un rastrellamento degli occupanti tedeschi. Un piccolo Robinson Crusoe che impara ad affrontare le sue paure e che trova un amico inaspettato in un selvatico, scontroso tasso. Un'amicizia che si rivelerà cruciale quando gli eventi precipiteranno e il piccolo Bruno dovrà affrontare il pericolo, non solo per salvare se stesso, ma tutta la sua comunità. Una storia che racconta quanto contino per crescere il coraggio, l'amicizia e il rispetto. Età di lettura: da 9 anni.

Dieci
0 0
Livres modernes

Carteron, Marine

Dieci / Marine Carteron

Firenze : Giunti, 2021

Waves

Résumé: Un piccolo gruppo di adolescenti si raduna su un'isola disabitata per partecipare a un nuovo reality show. E questa diventa la migliore ricetta per far affiorare la vera natura di ciascuno di loro. Il ritiro si rivela subito molto diverso da quanto immaginato e, quando il gioco si farà crudele, ognuno dovrà fare i conti con i propri segreti e i propri fantasmi. Le atmosfere di Stephen King incontrano Agatha Christie in questo brillante omaggio contemporaneo a Dieci piccoli indiani. Ricco di umorismo nero, riferimenti letterari e spunti originali, Dieci è un romanzo dal ritmo trascinante che cattura il lettore dalla prima all'ultima pagina.

Kim Ji-Young, nata nel 1982
0 0
Livres modernes

Cho, Nam-Joo

Kim Ji-Young, nata nel 1982 / Cho Nam-Joo ; traduzione di Filippo Bernardini ; postfazione di Kim Ko-Youngcho

Milano : La tartaruga, 2021

Narrativa ; 20

Résumé: Kim Ji-young, che è stata una normalissima bambina e adolescente, ora ha trent'anni, da un paio di anni è sposata e ha lasciato malvolentieri il lavoro per prendersi cura della sua bambina a tempo pieno. Un giorno, però, Ji-Young inizia a fingere di essere un'altra persona. Prima impersona sua madre, poi una vecchia compagna di scuola: non è uno scherzo, si immedesima completamente in loro, imitandone la voce e il pensiero in modo così perfetto che sembra quasi posseduta da un demone. All'inizio il marito liquida in fretta questi incidenti, ma la situazione peggiora e presto diventa chiaro che Ji-Young soffre di una sorta di disturbo mentale. Così le organizza sedute di terapia con uno psichiatra, che inizia a registrare la sua storia, che è poi la storia di tutte le donne: una storia di pregiudizi, di limitazioni, di accuse e di colpe attribuite gratuitamente; una storia di soprusi e di silenzi, di trattamenti differenziati - a scuola, a casa, nel lavoro; una storia in cui una donna è costretta a scegliere tra la carriera e la famiglia, in cui è sottoposta a severo giudizio qualunque cosa faccia e in cui la sua sofferenza - fisica e mentale - non conta mai davvero quanto quella degli altri, neppure per chi le vuole bene. Un romanzo crudo, ambizioso, che offre uno sguardo onesto e senza veli sulla condizione delle donne nella società coreana, e non solo, e che racconta la misoginia attraverso la metafora spiazzante e radicale di una donna che, pur di essere finalmente libera, è costretta a perdere se stessa e la propria voce.

Cielo, la DAD!
0 0
Livres modernes

Strada, Annalisa

Cielo, la DAD! / Annalisa Strada

Firenze : Giunti, 2021

LeMedie

Résumé: Il gruppo dei ragazzi ha superato indenne il primo quadrimestre. Persino Alfredo ha una pagella che sfavilla come ai vecchi tempi. Fabio e Miranda scoprono di essere amici, rinunciando a capire quel che passa per le teste dei loro genitori. Tutto bene? No! Alla Malabrocca niente va mai liscio e nemmeno nel mondo. Il mondo si blocca e inizia la scoperta del meraviglioso Pianeta DAD! Il dramma non sono solo le goffe prestazioni in video dei docenti (con positive sorprese incluse nel kit, ovviamente!) ma anche il senso di isolamento e l'irraggiungibilità di alcuni contatti. Si possono abbandonare i prof? Si possono perdere i compagni? Sia mai! Età di lettura: da 10 anni.

La metà migliore
0 0
Livres modernes

Moalem, Sharon

La metà migliore : la scienza che spiega la superiorità genetica delle donne / Sharon Moalem ; traduzione di Eleonora Gallitelli

Milano : UTET, 2021

Résumé: Le donne combattono meglio degli uomini virus, infezioni e tumori; a parità di condizioni critiche hanno più possibilità di sopravvivere rispetto ai maschi; statisticamente sembrano superare di almeno quattro anni le aspettative di vita di un uomo e vedono persino il mondo in uno spettro di colori più ampio. Le donne sono meglio degli uomini, dunque? Non si tratta di una semplice generalizzazione ideologica. Sharon Moalem, medico genetista di fama internazionale, argomenta questa tesi attraverso l'analisi di pubblicazioni specialistiche ed esperienze personali - nei reparti di neonatologia, tra bambini sieropositivi o attraverso l'attività di ricerca neurologica sugli anziani - e ne individua il fondamento scientifico nel nostro codice genetico: più precisamente, nel doppio cromosoma x femminile. Sono alcuni dei geni presenti su questo cromosoma, infatti, ad attivare i processi di guarigione e a garantire dunque alla donna maggiore resilienza: come afferma Moalem, infatti, «quasi tutto ciò che è difficile da fare, dal punto di vista biologico, è fatto meglio dalle donne». In nome di uno stereotipo legato alla forza fisica, invece, per secoli la donna è stata confinata nell'angolo del focolare domestico, ne è stata esaltata la fragilità e la delicatezza, le è stata destinata una posizione ancillare. Un luogo comune a cui ha aderito anche la scienza medica. Tuttora le differenze genetiche sono ignorate in nome della visione maschiocentrica dominante, e le donne vengono inquadrate attraverso l'obiettivo degli uomini: per esempio, molti degli studi preliminari sulle malattie sono compiuti esclusivamente su campioni di sesso maschile, contribuendo alla costruzione di una dottrina parziale, incapace di tenere conto delle specificità del nostro patrimonio genetico.