Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2018
× Noms Lauciello, Roberto
× Pays af
× Pays it
× Materiel 4
× Noms Thucydides
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2014
× Materiel 1
× Niveau m

Trouvés 6 documents.

La vita che sei
0 0
Livres modernes

Pozzo, Barbara

La vita che sei / Barbara Pozzo

Milano : Rizzoli, 2014

BUR

Non è tempo per noi
0 0
Livres modernes

Scanzi, Andrea

Non è tempo per noi : quarantenni: una generazione in panchina / Andrea Scanzi

Milano : Rizzoli, 2014

BUR saggi

Résumé: Sogni e tic, traumi e ambizioni degli aspiranti rottamatori che spingono, ma non troppo, alle porte del Paese. Cresciuti negli anni Ottanta, troppo giovani per il vinile ma troppo vecchi per la rete, i quarantenni di oggi sfoggiano miti così educati da passare inosservati: hanno sostituito Che Guevara con l'Uomo Tigre, Martin Luther King con il professor Keating de L'attimo fuggente, la rivoluzione con la desolazione. Condannati all'equilibrismo, in perenne fuga per il pareggio, protestano, mugugnano, ma alla fine si assolvono. E si rassegnano al bordo campo, come quei calciatori che entrano nei minuti di recupero e neanche toccano palla. Un ritratto impietoso e autoironico della generazione di mezzo, più rottamata che rottamatrice, sdrucita prima ancora di diventare luminosa, di cui nessuno si permette di parlar male, tanto sembra di sparare sulla croce rossa. Allora se non è tempo per noi, come in una canzone di Ligabue, il complotto ce lo siamo fatti da soli. E vuol dire che ci va bene così. Perché è proprio la retrovia che ci piace: così possiamo lamentarci di quelli in prima fila che non si spostano mai e si tengono le luci della ribalta tutte per loro. Eppure un riscatto è possibile, anche per i nati negli anni Settanta. Forse.

La mano dell'uomo
0 0
Livres modernes

Salgado, Sebastiao

La mano dell'uomo / Sebastião Salgado

Roma : Contrasto, copyr. 2014

Résumé: Sebastiào Salgado con le sue immagini della povertà del mondo offre un omaggio incomparabilmente elevato alla condizione umana. Salgado definisce il suo lavoro "fotografia militante", volta a una migliore comprensione dell'uomo": per decenni, con la sua professione, ha cercato di restituire grande dignità a quanti nel mondo vivevano isolati e reietti. Con "La mano dell'uomo" Salgado compone un poema epico dal respiro universale, che trascende le semplici immagini per diventare affermazione dello spirito immortale degli uomini e delle donne che lavorano. In questo volume, le 350 fotografie pubblicate compongono una archeologia visiva di quella attività definita, da prima della rivoluzione industriale fino ai nostri giorni, "lavoro pesante".

La voce della fantasia
0 0
Livres modernes

Rodari, Gianni

La voce della fantasia / Gianni Rodari

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2014

La biblioteca di Gianni Rodari

Résumé: Continua la pubblicazione all’interno della collana “La biblioteca di Gianni Rodari” dei volumi antologici nell’ottica della massima valorizzazione di tutta l’Opera rodariana nel nostro catalogo. Questi quattro grandi classici di Rodari sono riuniti oggi in una antologia che completa quelle degli scritti rodariani. Nella loro grande diversità, i quattro titoli confermano ancora una volta l’incredibile confidenza di Rodari con ogni tipo di testo, soprattutto con le filastrocche e le storie brevi. Brevi testi folgoranti che mettono in evidenza l’arguzia, l’immaginazione accesa, la leggerezza e l’umorismo di un autore che ha saputo – e sa ancora – far riflettere e divertire lettori piccoli e grandi.

La teoria polivagale
0 0
Livres modernes

Porges, Stephen W.

La teoria polivagale : fondamenti neurofisiologici delle emozioni, dell'attaccamento, della comunicazione e dell'autoregolazione / Stephen W. Porges ; traduzione e cura dell'edizione italiana di Vittoria Ardino

Roma : Fioriti, copyr. 2014

Scienze

Résumé: Questo libro presenta gli studi quarantennali di Stephen Porges sulla neurobiologia comportamentale delle emozioni, sulla regolazione degli affetti, sul comportamento sociale interpersonale e su altri processi psicologici che descrivono le esperienze umane di base. L'autore è uno dei principali ricercatori del sistema nervoso autonomo, un sistema neuronale che controlla in gran parte funzioni inconsce come il battito cardiaco, la respirazione e il comportamento sociale. Egli è anche l'ideatore della teoria polivagale, che sta avendo un grande successo fra i clinici di tutto il mondo per le sue folgoranti illuminazioni sul modo in cui il sistema nervoso autonomo influenza le nostre abilità sociali, le nostre convinzioni e la nostra vita intima.

Scritti sull'economia cooperativa
0 0
Livres modernes

Marshall, Alfred

Scritti sull'economia cooperativa / Alfred Marshall ; introduzione di Stefano Zamagni

Ed. a cura di Antonio Zanotti

Bologna : Il mulino, 2014

Percorsi. Economia

Résumé: Questa antologia degli scritti di Alfred Marshall sull'impresa cooperativa, alcuni dei quali tradotti per la prima volta in italiano, nasce dall'esigenza di riscoprire un aspetto del suo pensiero finora ignorato. Unanimemente considerato uno dei grandi dell'economia, Marshall criticò nelle sue opere lo sforzo di standardizzare il comportamento umano in un inverosimile "homo oeconomicus". A suo avviso, lo scopo dell'economia era superare la più grande contraddizione umana: la coesistenza di grandi ricchezze e grandi miserie. Le sue proposte, che includevano l'impresa cooperativa, miravano a evidenziare la capacità delle classi lavoratrici di organizzare la propria emancipazione. Come si spiega l'oblio in cui è caduto questo aspetto del suo pensiero? In questa epoca di crisi, in cui l'azione pubblica sembra sempre meno efficace e le imprese private sono in crescente difficoltà, è opportuno e utile tornare a riflettere sulle prospettive che si possono aprire attraverso la cooperazione, magari ripartendo dalle teorie di un grande economista. Introduzione di Stefano Zamagni.