Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2018
× Noms Lauciello, Roberto
× Pays it
× Noms Rabanser, Ivo
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2020

Trouvés 35 documents.

Tulipani [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Diem, Mike van

Tulipani [VIDEOREGISTRAZIONE] : amore, onore e una bicicletta / regia: Mike van Diem

Olanda, Canada ; Italia, 2017

Résumé: Un investigatore si imbatte, durante le indagini per una esplosione, nella storia incredibile di un olandese che, fuggito dai Paesi Bassi in bicicletta dopo le inondazioni del 1953, era giunto in Puglia con l'idea di coltivare tulipani.

Ritrovarsi [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Sturges, Preston - Sirk, Douglas

Ritrovarsi [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Palm Beach Story / regia: Preston Sturges

Ed. new widescreen e 4:3

USA, 1942

Résumé: Allison, giovane signora, si sveglia agitatissima nel vagone-letto di un treno in arrivo da Boston. Non sa come vi sia capitata: ricorda solamente di essersi addormentata la sera prima nella sua casa di New York. Rientrata a casa trova che suo marito Richard è ferito leggermente al braccio destro da un colpo di rivoltella e, nella sua borsetta, ritrova la rivoltella del marito. Allison è spaventata, da tempo Richard le ha fatto credere di essere soggetta a crisi di sonnambulismo o di pazzia, ma la verità è un'altra: il marito ha un'amante, Daphne, che affretta col desiderio il momento in cui potrà entrare da padrona nella loro casa. Richard somministra ad Allison una droga, che la mette alla sua mercè in una specie di soggezione ipnotica. Con l'aiuto di una complice Daphne organizza delle apparizioni, allo scopo di impressionare Allison, facendole credere di essere pazza e spingendola al suicidio. L'intento sta per essere raggiunto quando l'intervento di Bruce, un amico di famiglia che da tempo si interessa ai casi di Allison, la salva. Richard e Daphne periscono in una sparatoria finale: accanto al suo salvatore Allison potrà iniziare una nuova esistenza.

Il bilancio
0 0
Livres modernes

Giunta, Francesco (1956-) - Pisani, Michele

Il bilancio / Francesco Giunta, Michele Pisani

4. ed.

Santarcangelo di Romagna : Maggioli, copyr. 2020

Apogeo education - Idee&strumenti

Résumé: Il bilancio è la raccolta di informazioni più immediatamente disponibili sull'assetto e sull'andamento di un'azienda. Ogni operatore economico deve saperlo interpretare correttamente, vuoi che si tratti di controllare la gestione di un'azienda, vuoi che si debba decidere se avviare o mantenere con essa rapporti d'affari. Per interpretare correttamente un bilancio, però, occorre avere una buona conoscenza del suo "linguaggio", ossia dei criteri e delle regole secondo cui esso viene costruito. Questo libro si propone di offrire una presentazione del bilancio organica e rigorosa, ma accessibile anche ai non specialisti. In un contesto normativo che ha subito profonde trasformazioni, il volume mantiene come principale punto di riferimento le norme del Codice Civile, riformate dal D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139, di recepimento della Direttiva 34/2013/UE e i principi contabili OIC, aggiornati al dicembre 2019. Sulle questioni di maggior rilievo si esamina anche la posizione dei principi contabili internazionali.

L'analisi strategica per le decisioni aziendali
0 0
Livres modernes

Grant, Robert M.

L'analisi strategica per le decisioni aziendali / Robert M. Grant

6. ed.

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Strumenti. Economia

Résumé: Il testo fornisce a manager e studenti i concetti, gli schemi teorici e le tecniche necessari per prendere le decisioni strategiche migliori. Il volume è rigoroso e aggiornato, ma grazie alla chiarezza espositiva resta accessibile a studenti con percorsi formativi e livelli di esperienza differenti. Questa nuova edizione mantiene l'attenzione sulle attività fondamentali della strategia: identificare i fattori cruciali alla base di una performance aziendale superiore e formulare e implementare una strategia in grado di sfruttarli; pone anche un'enfasi particolare sui processi strategici in condizioni di cambiamento tecnologico, specialmente nei mercati digitali.

Re Lear
0 0
Livres modernes

Shakespeare, William

Re Lear / William Shakespeare ; a cura di Agostino Lombardo

20. ed.

Milano : Feltrinelli, 2020

Universale economica Feltrinelli. Classici ; 162

Résumé: Lungi dall'essere poco teatrale, Re Lear può ben dirsi l'opera più teatrale di Shakespeare, e ciò nel senso che in essa il linguaggio del drammaturgo raggiunge la sua più alta, e specifica, intensità ed espressività. Né poteva essere diversamente. Nel dramma, composto intorno al 1605 (poco dopo l'0tello e pressoché contemporaneamente al Macbeth) e dunque nel momento in cui più profonda era la sua riflessione sull'uomo e sulla sua condizione, Shakespeare crea un linguaggio la cui 'teatralità' è suprema perché suprema è la funzione che ad esso viene affidata; un linguaggio che, volendo esplorare e conoscere il movimento e le ragioni della vita, ha così approfondito e arricchito le proprie specifiche risorse e qualità da aver bisogno, come mai prima, del proprio elemento naturale, il teatro. (dalla Prefazione)

Fiabe in rosso
0 0
Livres modernes

Naia, Lorenzo

Fiabe in rosso / Lorenzo Naia ; illustrazioni di Roberta Rossetti

Nuova ed. ampliata

Siracusa : VerbaVolant, copyr. 2020

Résumé: Fiabe in rosso è un progetto nato a quattro mani contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere. Una raccolta di fiabe con protagoniste femminili in cui la trama evolve in maniera diversa da quella che abbiamo ascoltato tante volte. Non solo perché la continua rielaborazione definisce la vera struttura dei testi che attingono dalla tradizione orale, ma soprattutto per ricordare a ogni bambina e a ogni bambino che il finale della propria storia, il finale della propria vita, non deve essere scontato, non deve essere uno solo, non deve essere – soprattutto – già deciso da qualcun altro. Dopo diverse ristampe, l’edizione del 2015 torna con una veste aggiornata nella grafica e arricchita nei contenuti: a Mignolina, Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Rosaspina e Raperonzolo si uniscono Malvina e Cenerentola. E se fosse Biancaneve a salvare il principe? Dove approderà Malvina dato che è straniera in ogni porto? Come farà Cenerentola, con la sua pelle come il carbone tra la cenere, ad andare al ballo? Alla personale andatura del racconto si accompagnano immagini lontane dall’iconografia classica del fiabesco: gli inserti di carta di giornale si agganciano idealmente alla realtà e alla cronaca, e la tecnica del collage, come unione di più pezzi, di più contributi che formano un’immagine unitaria, rimanda anche graficamente al processo di costruzione di una fiaba. Infine il rosso: un colore primario, che non lascia indifferenti e a cui da sempre sono stati attribuiti molteplici significati e simbologie. Il rosso, che è anche il colore del sangue raccontato dall’installazione di denuncia pubblica Scarpe Rosse dell’artista messicana Elina Chauvet, ancora di sconvolgente attualità.

[1]: La villa aux étoffes
0 0
Livres modernes

Jacobs, Anne

[1]: La villa aux étoffes : roman / Anne Jacobs ; traduit de l'allemand par Anne-Judith Descombey

Paris : Charleston, 2020

Fait partie de: Jacobs, Anne. La villa aux étoffes / Anne Jacobs

Résumé: Augsbourg, automne 1913. Marie quitte l'orphelinat pour entrer comme femme de cuisine dans la somptueuse villa des Melzer, une famille de riches industriels du textile. Tandis qu'elle tente de trouver sa place parmi les domestiques, à l'étage des maîtres, c'est l'ouverture de la saison des bals qui occupe tous les esprits. Car cette année, Katharina, la fille des Melzer, doit faire son entrée dans le monde. Seul Paul, l'héritier, semble étranger à cette agitation, déterminé à prendre ses distances avec sa famille... jusqu'à sa rencontre avec Marie. Tout en l'aidant à percer le mystère de sa naissance, cette rencontre pourrait changer le destin de la jeune femme.

Tome 2: Les filles de la villa aux étoffes
0 0
Livres modernes

Jacobs, Anne

Tome 2: Les filles de la villa aux étoffes : roman / Anne Jacobs ; traduit de l'allemand par Corinna Gepner

Paris : Charleston, 2020

Fait partie de: Jacobs, Anne. La villa aux étoffes / Anne Jacobs

Résumé: Augsbourg, hiver 1916. Trois ans se sont écoulés depuis le jour où Marie a frappé pour la première fois à la porte des Melzer. Seulement trois ans... et pourtant tout a changé. Si la jeune femme est à présent l'épouse de Paul et la maîtresse des lieux, l'heure n'est plus à la fête dans la somptueuse demeure transformée en hôpital militaire. Les hommes ont rejoint le front, femmes et domestiques oeuvrent jour et nuit aux côtés des blessés et Marie se consacre à la gestion de l'usine familiale, dont elle découvre avec stupeur la situation critique. Alors que s'éloigne un peu plus chaque jour l'espoir de voir Paul revenir rapidement de cette guerre terrible et que le destin de toute la famille repose sur ses seules épaules, Marie se sent vaciller. Qu'est-ce qui la retient alors d'accepter l'aide du séduisant Ernst von Klippstein, qui n'a jamais dissimulé l'intérêt qu'il lui porte ? Au coeur des tumultes de l'Histoire, une saga familiale au souffle romanesque puissant, digne de Downton Abbey.

Il cerchio celtico
0 0
Livres modernes

Larsson, Björn

Il cerchio celtico / Björn Larsson ; traduzione di Katia De Marco ; postfazione di Paolo Lodigiani

15. ed.

Milano : Iperborea, copyr. 2000

Gli Iperborei ; 87

Résumé: Se leggere vuol dire aprirsi a un'avventura, con i romanzi di Björn Larsson non ci sono dubbi; all'avventura veniamo trascinati, spinti di pagina in pagina da una storia che d avvince, un ritmo incalzante, una suspense abilmente tenuta, e da quella sete di libertà e verità che anima i suoi protagonisti rendendoceli così attraenti. Nel fluido e mobile elemento del mare, con i suoi orizzonti infiniti, la leggerezza sconfinata e la voglia di vivere, e la sua lezione di umiltà e rispetto, come in quello altrettanto esigente della parola, Larsson si muove con la sicurezza di un navigato skipper, conducendoci lungo le sue rotte con gli strumenti più appropriati. Qui non è più il mondo dei pirati, degli arrembaggi, della tratta degli schiavi, dei personaggi resuscitati dai magici ricordi d'infanzia di Long John Silver, ma una storia dei giorni nostri, un thriller marinaro ambientato negli anni Novanta che d porta al Nord, in epiche traversate di mari in tempesta, dalla Danimarca alla Scozia, tra venti scatenati e onde che si ergono come muri d'acqua, in inseguimenti e fughe senza tregua, in compagnia di Ulf e Torben e il loro Rustica, sulle tracce di MacDuff e Mary e di quell'organizzazione segreta che in Manda, Scozia, Paesi Baschi e Bretagna persegue con ogni mezzo il sogno di liberazione del popolo celtico. Se le trame e gli ideali politici del misterioso Cerchio Celtico ci sono lontani, resta il fascino di una civiltà millenaria che crede a tal punto nella parola da rifiutare la scrittura per non toglierle potere vitale. E al di là delle sfide e dei pericoli, degli amori e delle passioni, è il tema di fondo che sentiamo nostro, quello che Larsson pone sempre al centro delle sue storie: la libertà dell'avventura per riappropriarsi di quella vita che ci lasciamo sfuggire misurando il tempo con il cartellino da timbrare.

Viva l'Italia!
0 0
Livres modernes

Sammartino, Sergio

Viva l'Italia! : 2020 : le venti regioni d'Italia in 60 immagini / Sergio Sammartino

[Ripalimosani] : Lampo, copyr. 2020

Lo straniero dentro una donna [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Naruse, Mikio

Lo straniero dentro una donna [VIDEOREGISTRAZIONE] = Onna no naka ni iru tanin / regia: Mikio Naruse

Giappone, 1966

Résumé: Nel bar sotto casa sua, Ryukichi Sugimoto incontra per puro caso Isao Tashiro, un suo amico di lunga data, ma non si tratta di una semplice coincidenza Tashiro in realtà era appena stato a casa di Sugimoto, si era intrattenuto con sua moglie Sayuri (i due erano amanti da diverso tempo) e l'aveva uccisa in seguito ad una crisi di gelosia. L'omicidio della donna, che aveva rapporti extraconiugali con molti altri uomini, viene scoperto dopo poche ore, ma la polizia archivia il caso come omicidio casuale e Tashiro riesce a farla franca. Ma ben presto l'uomo comincia ad essere afflitto dai sensi di colpa per la mostruosità che ha compiuto e rivela tutto a sua moglie Masako che decide di perdonarlo per non disfare il loro matrimonio e gettare nello sconforto i loro due figlioletti. Non riuscendo più a sopportare la gravità del suo gesto, nonostante il sostegno di Masako, che è diventata complice del suo segreto, rivela l'accaduto a Sugimoto, che però decide incredibilmente di non denunciarlo, non lasciandogli così espiare i suoi peccati. Tashiro, ormai marcito dai sensi di colpa, il giorno di capodanno annuncia alla moglie di volersi costituire alla polizia Masako, per evitare di mandare in rovina la loro famiglia, lo avvelena, facendola anche lei franca.

Il pasto [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Naruse, Mikio

Il pasto [VIDEOREGISTRAZIONE] = Meshi / regia: Mikio Naruse

Rimasterizzato in alta definizione

Giappone, 1951

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 23/04/2022

Résumé: In un quartiere povero della periferia di Osaka, gli sposi Michiyo e Hatsonosuke Okamoto conducono una vita monotona e infelice. Lei è una casalinga, lui un modesto impiegato il cui stipendio è appena sufficiente a garantire il pasto quotidiano: il loro precario equilibrio di coppia sarà messo in crisi dall'arrivo inaspettato di Satoko - seducente nipote di Hatsonosuke - che ha lasciato Tokyo per fuggire a un matrimonio combinato.

Libro 1: L'ultimo giorno di Roma
0 0
Livres modernes

Angela, Alberto

Libro 1: L'ultimo giorno di Roma : viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio / Alberto Angela

Milano : HarperCollins, 2020

Il grande incendio di Roma

Fait partie de: Angela, Alberto. La trilogia di Nerone / Alberto Angela

Résumé: Roma, sabato 18 luglio 64 d.C. È una calda notte estiva, la città sta per svegliarsi con le sue strade brulicanti di attività e di persone, ed è del tutto ignara di quello che accadrà tra poche ore... "Roma è ancora addormentata, e ad accompagnare i nostri pensieri ci sono solo i canti di alcuni usignoli che nidificano sui tetti, il rivolo d'acqua di una fontana, l'abbaiare di un cane chissà dove e le esclamazioni lontane e indecifrabili degli ultimi carrettieri che durante la notte hanno rifornito le botteghe. È la quiete prima di una nuova giornata caotica e frastornante." Saranno Vindex e Saturninus, due vigiles di turno quel giorno, a guidarci per le strade alla scoperta della vita quotidiana di uno dei più grandi centri abitati dell'epoca. Durante la loro ronda, il possente veterano e la giovanissima recluta svolgeranno un lavoro fondamentale per l'ordine e la sicurezza della popolazione: controllare ed eliminare le innumerevoli fonti di pericolo in una città dove il fuoco si usa per tutto e la tragedia è sempre in agguato... Seguendoli nel loro lavoro quotidiano, scopriamo una Roma in gran parte fatta di legno, entriamo nelle botteghe colme di merci infiammabili che si affacciano sulle strade, sentiamo i rumori e gli odori che provengono da ogni parte e assistiamo a scene all'ordine del giorno in una Roma multiculturale che somiglia a quella di oggi molto più di quanto si pensi. Basandosi su dati archeologici e fonti antiche, e grazie al contributo di storici ed esperti di meteorologia e del fuoco, Alberto Angela ricostruisce per la prima volta un importantissimo episodio che ha cambiato per sempre la geografia di Roma e la nostra Storia: il Grande incendio del 64 d.C. Con questo suo libro, il primo della Trilogia di Nerone, ci guida nella vita delle persone realmente esistite al tempo di Nerone (dai più noti Plinio il Vecchio e Tito a quelli sconosciuti come lo scenografo di corte Alcimus e la pescivendola Aurelia Nais) e ci regala un racconto storico dallo stile cinematografico, incredibilmente coinvolgente, unico nel suo genere.

Le api
0 0
Livres modernes

Milbourne, Anna - Fizer Coleman, Stephanie

Le api / Anna Milbourne ; illustrazioni di Stéphanie Fizer Coleman

Londra : Usborne, copyr. 2020

Libri cucù

Résumé: Una simpatica introduzione al mondo delle api, insetti che svolgono un lavoro fondamentale per la vita sul nostro pianeta, arricchita da splendide illustrazioni, fori e alette per intrigare i più piccoli e stimolare la loro curiosità.

Le affinità elettive
0 0
Livres modernes

Goethe, Johann Wolfgang von

Le affinità elettive / Johann W. Goethe ; introduzione e traduzione di Paola Capriolo

Venezia : Marsilio, 2020

Letteratura universale Marsilio

Résumé: Tra tutte le opere di Goethe, "Le affinità elettive" è forse la più ambigua, e proprio qui risiede il suo fascino. Insieme impietosa critica e riluttante celebrazione dell'amore romantico, questo romanzo della maturità ci mostra con straordinaria esattezza psicologica il graduale irrompere del caos in un mondo ordinato. Le nitide geometrie ancien régime sulle quali si fonda inizialmente la vita dei personaggi vengono inesorabilmente travolte dal furore passionale che spinge Eduard e Ottilie l'uno verso l'altra; il tutto, però, riflesso nello specchio limpidissimo di uno stile che è l'opposto di quello del Werther e sembra negarne deliberatamente il vertiginoso abbandono. L'anziano poeta manovra i suoi simboli con rigore quasi scientifico, come si addice a un romanzo che prende in prestito dalla chimica il suo stesso titolo; ma oltre il cristallo che lo scherma con tanta cura, in ogni riga sentiamo divampare l'incendio degli affetti.

Nubi fluttuanti [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Naruse, Mikio

Nubi fluttuanti [VIDEOREGISTRAZIONE] = Ukigumo / regia: Mikio Naruse

Giappone, 1955

Résumé: Omitsu fa l'entraineuse per mantenere se stessa ed il figlio. Un giorno, suo marito Mizuhara, che l'aveva abbandonata, torna a casa assai male in arnese. Furibonda, Omitsu lo aggredisce verbalmente, però decide di restare con lui per amore del figlioletto. Mizuhara cerca invano un lavoro, in modo che Omitsu possa lasciare quel suo mestiere moralmente dubbio. Quando il bambino rimane ferito in un incidente d'auto, Mizuhara, alla disperata ricerca del denaro per curarlo, compie un furto, fugge ed alla fine si uccide

Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans
0 0
Livres modernes

Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans : la valorizzazione museografica / a cura di Gaetano De Gattis, Francesca Martinet, Gianfranco Zidda

Aosta : Regione autonoma Valle d'Aosta, , copyr. 2020 (Aosta : Tipografia valdostana)

Documenti ; 14

Résumé: L’opera, edita dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, è il volume 14 della collana Documenti della Soprintendenza per i beni e le attività culturali. L’allestimento museale e tutto il mondo che si muove intorno ad esso è il tema trattato nella monografia, che va a costituire un adeguato complemento alla precedente pubblicazione, “Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans. Una visione aggiornata”, fondata e incentrata sulle ricerche archeologiche e sugli studi interdisciplinari di sostegno. All’interno del volume vi sono più di venti anni di lavoro, di una estrema complessità di ideazione, progettazione, analisi ed esecuzione, nascosti sotto l’elegante semplicità architettonica dell’immensa sala, che contiene le vestigia, e del museo, che ne racconta l’esistenza.

Gli amici di Georgia [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Penn, Arthur

Gli amici di Georgia [VIDEOREGISTRAZIONE] = Four Friends / regia: Arthur Penn

USA, 1981

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 25/05/2022

Résumé: 1961. Stati Uniti D'America. L’amicizia fra tre ragazzi è scossa dalla condivisione dell’amore che tutti nutrono per la medesima persona, Georgia. Per quanto legati, David, Danilo e Tom prenderanno strade diverse. Quest’ultimo, poi, partirà per il Vietnam dopo aver messo incinta Georgia, ma a sposarla sarà David. Danilo intraprenderà un lungo viaggio on the road alla ricerca di se stesso. Si rivedranno?

Fog [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Carpenter, John

Fog [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Fog / regia: John Carpenter

USA, 1980

Résumé: A San Antonio Bay, cittadina sulle coste della California, i preparativifervono per la grande festa del suo centenario. Ma mentre la cittadina si sta preparando, l'equipaggio di un peschereccio viene trovato brutalmente assassinato. Allo stesso tempo, gli abitanti avvistano un misterioso banco di nebbia, denso e luminoso, che si avvicina inesorabilmente alla costa.

I Barkleys di Broadway [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Walters, Charles

I Barkleys di Broadway [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Barkleys of Broadway / regia: Charles Walters

Ed. widescreen e 4:3

USA, 1949

Résumé: Josh e Dinah Barkleys trionfano a Broadway in una nuova rivista: Josh balla insieme a sua moglie ed è anche il suo regista. I due si vogliono un gran bene ma litigano spesso per motivi professionali. Una sera Dinah fa la conoscenza di un celebre commediografo francese, Pierre Barredont, che ha scoperto in lei uno spiccato temperamento drammatico. Innamorato della vezzosa artista, Pierre le offre la parte di protagonista in una sua nuova commedia. Dopo un'ennesima discussione col marito che, per ripicca, le nega ogni temperamento drammatico, Dinah abbandona la rivista ed accetta l'offerta di Pierre. Ma il nuovo regista non la comprende, non sa guidarla, cosicché Dinah andrebbe incontro ad un insuccesso se Josh, che l'ama, non le desse per telefono, imitando la voce di Pierre, dei preziosi consigli. Ben guidata, Dinah entra nello spirito della parte affidatale consegue un trionfo. Lei crede di doverne essere grata a Pierre ma, quando scopre che il suo consigliere e salvatore è stato Josh, riconosce i suoi torti e ritorna dal marito del quale continuerà ad essere la fedele compagna, nella vita e nell'arte.