Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2018
× Noms Lapied, Anne
× Pays la
× Sujet Genere: Storico
× Noms Baccalario, Pierdomenico
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2011

Trouvés 7 documents.

Il padrone del mondo [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Witney, William

Il padrone del mondo [VIDEOREGISTRAZIONE] = Master of the World / regia: William Witney ; tratto dall'opera di Jules Verne

USA, 1961

Résumé: Verso la metà del secolo scorso una inaccessibile montagna della Pennsylvania ha improvvise eruzioni e manifestazioni misteriose che terrorizzano la popolazione. Un gruppo di ricercatori penetra nel cratere e vi trova un tiranno che domina la montagna con una nave ed un'astronave distruttrice (una via di mezzo tra uno zeppelin e un elicottero) con la quale vuole imporre la pace tra gli uomini.

All'armi siam fascisti! [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

All'armi siam fascisti! [VIDEOREGISTRAZIONE] / soggetto, sceneggiatura, regia: Lino Del Fra, Cecilia Mangini, Lino Miccichè ; testo: Franco Fortini

Rarovideo, 2011

Résumé: Film di montaggio sul fascismo, dall'inizio del Novecento ai fatti di Genova e Roma del 1960. Del fascismo si indicano le cause lontane e vicine, l'appoggio del capitalismo agrario e industriale, le ramificazioni in Europa, le corresponsabilità, le connivenze, gli errori degli avversari.

Il Maestro e Margherita
0 0
Livres modernes

Bulgakov, Mihail Afanas'evic

Il Maestro e Margherita / Michail Bulgakov ; a cura di Margherita Crepax

Milano : Feltrinelli, 2011

Universale economica Feltrinelli. Classici ; 14

Résumé: "Il Diavolo è il più appariscente personaggio del grande romanzo postumo di Bulgakov. Appare un mattino dinanzi a due cittadini, uno dei quali sta enumerando le prove dell'inesistenza di Dio. Il neovenuto non è di questo parere... Ma c'è ben altro: era anche presente al secondo interrogatorio di Gesù da parte di Ponzio Pilato e ne dà ampia relazione in un capitolo che è forse il più stupefacente del libro... Poco dopo, il demonio si esibisce al Teatro di varietà di fronte a un pubblico enorme. I fatti che accadono sono cosi fenomenali che alcuni spettatori devono essere ricoverati in una clinica psichiatrica... Un romanzo-poema o, se volete, uno show in cui intervengono numerosissimi personaggi, un libro in cui un realismo quasi crudele si fonde o si mescola col più alto dei possibili temi: quello della Passione... È qui che Bulgakov si congiunge con la più profonda tradizione letteraria della sua terra: la vena messianica, quella che troviamo in certe figure di Gogol' e Dostoevskij e in quel pazzo di Dio che è il quasi immancabile comprimario di ogni grande melodramma russo." (Eugenio Montale)

In fondo alla palude
0 0
Livres modernes

Lansdale, Joe R.

In fondo alla palude : romanzo / Joe R. Lansdale ; traduzione dall'inglese di Francesco Salvi

2. ed.

Roma : Fanucci, 2011

Tif extra

Résumé: Sono gli anni Trenta, quelli della Depressione. Harry e la sorellina Tom vivono nel Texas orientale, due bambini come tanti. Una sera vanno nel bosco, per cercare un luogo dove seppellire l'amato cane Toby. Trovano invece una strana radura di spine, e il corpo martoriato di una donna di colore. I fratelli scappano, e intravedono tra gli alberi una figura minacciosa e oscura, di cui tutti parlano, che tutti temono: il leggendario Uomo-Capra. Tornati a casa Harry e Tom raccontano al padre quello che è successo. Jacob fa il barbiere e ha la funzione di agente di polizia locale, non crede alle voci sull'Uomo-Capra e non sopporta le ingiustizie cui vanno incontro le persone di colore da quelle parti. Decide di mettersi subito a indagare.

Invidia
0 0
Livres modernes

Pulcini, Elena

Invidia : la passione triste / Elena Pulcini

Bologna : Il mulino, copyr. 2011

Intersezioni ; 370

Résumé: È il peccato di Lucifero geloso dell'uomo, quello di Caino verso Abele, quello di Saul nei confronti di Davide, ma anche quello di Grimilde per Biancaneve. Se è vero che ogni vizio comporta piacere, ciò non vale per l'invidia, veleno dell'anima che genera tormento e sofferenza: si soffre per il bene e la felicità altrui, vissuti come una diminuzione del proprio essere e segno del proprio fallimento. L'invidia nasce sempre dal confronto. Perché lui/lei sì e io no? Una domanda che deve restare segreta, perché rivela la propria inferiorità. Dall'antichità alle società moderne, dalla fiaba fino alle veline dei nostri giorni, l'autrice insegue questa passione triste - ma non priva di violenza quando si trasforma in risentimento - che inquina le relazioni, depotenzia l'Io, paralizza le energie.

[2]: Gli sviluppi contemporanei
0 0
Livres modernes

Screpanti, Ernesto

[2]: Gli sviluppi contemporanei / Ernesto Screpanti, Stefano Zamagni

3. ed. aggiornata e ampliata

Roma : Carocci, 2011

Studi superiori ; 693 - Economia

Fait partie de: Screpanti, Ernesto. Profilo di storia del pensiero economico / Ernesto Screpanti, Stefano Zamagni

Résumé: Questo Profilo di storia del pensiero economico non è una rassegna cronologica delle scoperte scientifiche in economia politica, nè una galleria di ritratti dei principali autori. Tratto caratteristico di questa opera è quello di presentare le antiche teorie non come qualcosa del passato, ma come attualità; e le teorie contemporanee - quelle dell'ultimo cinquantennio - non come verità acquisite una volta per tutte, ma esse stesse come storia. Questo secondo volume abbraccia gli sviluppi contemporanei del pensiero economico dal secondo dopoguerra ad oggi. Il capitolo finale, dedicato alla situazione attuale della scienza economica, chiarisce il senso in cui va vista la fase critica che la disciplina sta attraversando: e cioè positivamente, come una crisi salutare.

Barbie [VIDEOREGISTRAZIONE]. Il segreto delle fate
0 0

Lau, William

Barbie [VIDEOREGISTRAZIONE]. Il segreto delle fate = A Fairy Secret / regia: William Lau

USA, 2011

Résumé: Vivete un'incredibile avventura con ''Barbie - Il segreto delle fate'' dove Barbie scopre che ci sono fate che vivono intorno a noi! Quando Ken improvvisamente scompare, due stiliste amiche di Barbie le rivelano che Ken è stato trasportato da alcune Fate in un vicino mondo segreto! Barbie e la sua antagonista Raquelle, insieme alle amiche Fate, iniziano così un viaggio pieno di avventure per cercare di riportare Ken a casa. Lungo la strada dovranno unire le loro forze ed impareranno che la vera magia non si trova solo dentro il mondo fatato, ma nella forza dell'amicizia.