Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2016
× Sujet Genere: Thriller
× Date 2019
× Sujet Castagni nella letteratura
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Niveau m

Trouvés 681 documents.

Vita dei bambini nell'antica Roma
0 0
Livres modernes

Strathie, Chae - Morea, Marisa

Vita dei bambini nell'antica Roma : usi, costumi e stranezze all'ombra del Colosseo / Chae Strathie, Marisa Morea

Roma : Lapis, copyr. 2020

Résumé: I bambini scopriranno differenze e analogie con i loro coetanei dell'antichità: vita in famiglia, scuola, abiti e acconciature; il cibo, i giochi e le medicine. E poi gli dei, gli imperatori e i gladiatori... Contiene glossario finale. Età di lettura: da 7 anni.

Nel mondo degli unicorni
0 0
Livres modernes

Magrin, Federica - Bordin, Claudia

Nel mondo degli unicorni / testi di Federica Magrin ; illustrazioni di Claudia Bordin

Milano : White star kids, copyr. 2020

Résumé: Dedicato ai bambini dai 4 anni, questo volume permetterà loro di addentrarsi in prima persona nel magico mondi degli unicorni. Brevi e semplici testi sveleranno loro tutti i segreti dell'universo incantato di queste splendide creature, che potranno prendere vita in tre dimensioni attraverso personaggi fantastici che i piccoli potranno staccare per costruire i propri meravigliosi unicorni. Età di lettura: da 4 anni.

Storie dei miti greci
0 0
Livres modernes

McCaughrean, Geraldine - Chichester Clark, Emma

Storie dei miti greci / Geraldine McCaughrean, Emma Chichester Clark

Milano : Fabbri, 2020

Résumé: Le più belle storie della mitologia greca. Una raccolta illustrata per scoprire le avventure di Apollo, Perseo, Teseo, Ulisse e tanti altri personaggi intramontabili che hanno incantato i lettori di ogni tempo. Età di lettura: da 6 anni.

[2]: Rinascita
0 0
Livres modernes

Siddi, Sergio - Palla, Veronica

[2]: Rinascita : romanzo / Stef & Phere ; con Giulia Gubellini

Résumé: Viaggiare nel tempo non è un gioco da ragazzi. Dopo essere precipitati in una dimensione parallela, in cui i dinosauri non si sono estinti e convivono con gli umani, Camilla e Thomas provano a tornare a casa. In questo disperato tentativo qualcosa non funziona e i due vengono catapultati nell'epoca dei Pirati, padroni incontrastati dei mari. Ancora una volta, però, la Storia è diversa da come l'hanno studiata nei libri. In questo nuovo mondo, tra galeoni e casse di rum, imperversa la costante minaccia dei Rinati, creature non-morte con un solo obiettivo: nutrirsi dei sopravvissuti. Ma i ragazzi non sono soli. Hanno molti amici ad aiutarli, in questo mondo e in quello reale, dove sembra che qualcosa - che credevano distrutto - continui a tramare nell'ombra. Età di lettura: da 9 anni.

Un gioco da ragazze
0 0
Livres modernes

Lazzarin, Alessandra

Un gioco da ragazze / Alessandra Lazzarin

Roma : Orecchio acerbo, 2020

Résumé: Un pomeriggio a giocare a casa della nonna, un pomeriggio, apparentemente, come tanti altri. Eppure niente è banale quando sono tre bambine a giocare, e nulla è come sembra! In mezzo alle foglie si nasconde un mondo incantato, il vento che asciuga i panni stesi ci trascina in un'entusiasmante avventura, le capriole ci trasformano in acrobati da circo, le siepi celano esotiche e feroci creature... Il delicato segno di Alessandra Lazzarin ci immerge in un mondo parallelo, quello dell'immaginazione dei bambini e delle bambine, altrettanto vero e concreto di quello "reale". E questo passaggio a un mondo fantastico è reso ancor più facile e fluido da un testo asciutto e misurato fatto di giochi di parole che rimandano agli scenari immaginari. Età di lettura: da 3 anni.

L'omicidio è denaro
0 0
Livres modernes

Markaris, Petros

L'omicidio è denaro / Petros Markaris ; traduzione di Andrea Di Gregorio

Milano : La nave di Teseo, 2020

Oceani ; 100

Résumé: In Grecia nessuno sembra occuparsi dei più poveri, di coloro che sono rimasti ai margini della società. Il vecchio militante di sinistra Lambros Zisis progetta così di far nascere il “movimento dei poveri”, perché la crisi non è finita: nonostante le bugie dei politici che raccontano di una ripresa degli investimenti, il mondo sta cambiando sempre più velocemente – tra il turismo mordi e fuggi che minaccia di svuotare Atene e gli immigrati che cercano in Europa un nuovo futuro – ma a pagare il conto sono sempre gli stessi. Eppure non è l’idealismo del suo vecchio amico Zisis a preoccupare il commissario Kostas Charitos – o almeno, non solo – quanto piuttosto i feroci omicidi di due investitori stranieri, uccisi a coltellate sulle note di una vecchia canzone popolare. Per trovare il colpevole, Charitos dovrà affrontare uno dei casi più difficili della sua carriera, indagando in una Atene sospesa tra speranza e disillusione, tra la bellezza immortale della sua storia e il caos dei nostri tempi.

L'ombra del potere
0 0
Livres modernes

Sten, Viveca

L'ombra del potere / Viveca Sten ; traduzione dallo svedese di Alessia Ferrari

Venezia : Marsilio, 2020

Farfalle - GialloSvezia

Résumé: Meta prediletta di velisti e poeti, Sandhamn è tra i luoghi più incantevoli dell'arcipelago di Stoccolma. Un'isola magica, con tradizioni e consuetudini ben radicate e gelosamente custodite da famiglie che, come quella di Nora Linde, ci abitano da generazioni. A luglio, tempo di vacanze, Nora si trova a Villa Brand, per festeggiare la sua promozione a pubblico ministero e godersi l'estate insieme a Jonas e alla piccola Julia. La stagione offre però una novità: Carsten Jonsson, noto uomo d'affari arrivato da Londra, si è stabilito con moglie e figli nella sua nuova residenza di lusso a Fyrudden, sul lato meridionale. Una costruzione immensa tra il mare e la pineta, che provoca non pochi malumori tra la popolazione locale, come una serie di piccoli incidenti pare confermare. Una festa in grande stile per tutti dovrebbe calmare le acque, ma il gesto di pace finisce in dramma: un furioso incendio devasta la proprietà, e quando le fiamme finalmente si placano, tra la cenere e le macerie viene alla luce un corpo carbonizzato. Da dove arriva tanto odio? Fino a che punto può spingersi la gente dell'isola per cacciare uno straniero? Il rogo potrebbe avere a che fare con il passato di Jonsson? O c'entrano forse i suoi loschi contatti russi? È Thomas Andreasson a guidare le indagini, nessuno alla centrale di Nacka conosce l'arcipelago meglio di lui. Ma per Thomas, in polizia ormai da vent'anni, nonostante il prezioso sostegno di Nora questa nuova caccia al colpevole sarà molto faticosa, complicata dal senso di inadeguatezza e dai dubbi sempre più assillanti sul proprio ruolo di poliziotto.

Il mantello
0 0
Livres modernes

Serrano, Marcela

Il mantello / Marcela Serrano ; traduzione di Michela Finassi Parolo

Milano : Feltrinelli, 2020

Narratori

Résumé: "Il mantello" è un libro che nasce da un momento eccezionale della vita della scrittrice cilena. La perdita di Margarita, una delle amatissime sorelle, fa vacillare tutto il suo mondo. Ma invece di sfuggirvi, Marcela decide di abbracciare il suo dolore e di dedicarvisi interamente per cento giorni della sua vita. Nell'isolamento della sua casa in campagna, la scrittura diventa strumento di riflessione e introspezione, per mettere ordine nei suoi pensieri e arrivare finalmente ad accettare una realtà nuova, mutilata. E quelli che all'inizio sono solo appunti sparsi diventano presto un romanzo, per la prima volta in forma autobiografica. Denso di riferimenti letterari, da Philip Roth a Elias Canetti, passando per Philippe Claudel, Brodskij, Freud, Virginia Woolf solo per citarne alcuni, con incursioni nei territori dell'infanzia venate da un garbato umorismo, "Il mantello" è il racconto delle emozioni e dei sentimenti che ci travolgono quando si perde una persona cara. Con vena poetica e informale, Marcela Serrano ci consegna il suo libro più intimo, una toccante riflessione sugli affetti e sulla perdita.

I prati dopo di noi
0 0
Livres modernes

Righetto, Matteo

I prati dopo di noi / Matteo Righetto

Milano : Feltrinelli, 2020

Narratori

Résumé: Mentre le pianure arroventate sono in fiamme, la montagna rappresenta l'ultimo, precario, rifugio. E in un monastero alle pendici dei monti vive Bruno, un ragazzo gigantesco, "magro e alto come un ontano verde", che si sente particolarmente legato agli animali minuti, insetti soprattutto: "Mio papà diceva", racconta a chi gliene chiede il motivo, "che i più grandi devono prendersi cura dei più piccoli". La sua mansuetudine, lo sguardo fantasioso e candido fanno sì che a molti sembri uno sciocco, eppure sono proprio quelle doti a renderlo capace di comprendere cose che ai più non è dato vedere né sentire. Nell'abbazia gli viene così affidata la cura degli apiari, fondamentali per il pregiato miele, la propoli, l'idromele, gli unguenti e la cera delle candele. Ma le api sono preziose anche perché è grazie a loro che la natura può rigenerarsi, e Bruno ne diventa fedele custode. Sulle Alpi vive anche il vecchio Johannes. Convinto che il pianeta stia per soccombere a causa dell'avanzata dei nuovi barbari, parte per l'Ortles, la montagna sacra che la leggenda vuole abbia un tempo ospitato in perfetta armonia uomini, animali e piante. Nel cammino verso il sacro monte, Johannes e Bruno sono destinati a incontrarsi fra loro e con Leni, una vivace bambina sordomuta rimasta sola al mondo.

Troppo freddo per Settembre
0 0
Livres modernes

De Giovanni, Maurizio

Troppo freddo per Settembre / Maurizio de Giovanni

Torino : Einaudi, copyr. 2020

Einaudi. Stile libero, Big

Résumé: Cacciarsi nei guai, poi, quando tutto sembra perduto, risolvere la situazione con un colpo di genio e una buona dose di follia: non fa altro Gelsomina Settembre, detta Mina, tanto coscienziosa quanto incantevole - e suo malgrado provocante - assistente sociale presso il Consultorio Quartieri Spagnoli Ovest (per inciso, del Consultorio Est non c'è traccia). Sempre per una buona causa, però, per correre in aiuto di chi è stato meno fortunato di lei, cresciuta fra gli agi dell'alta borghesia, senza problemi a parte una madre e un fisico «ingombranti». Poco importa se, come accade in questo freddo gennaio, ciò significa mettersi contro una famiglia dal nome pesante, di quelle che nei vicoli della città vecchia decidono ogni cosa. Mina non si tira indietro, anzi, trascina con sé - in una missione di soccorso che corre parallela alle indagini della magistratura, condotte da una sua vecchia conoscenza - le amiche più care. E due uomini resi temerari solo dall'adorazione che hanno per lei.

Liberazione
0 0
Livres modernes

Imogen Kealey

Liberazione / romanzo di Imogen Kealey ; traduzione di Katia Bagnoli

Milano : Longanesi, copyr. 2020

La gaja scienza ; 1382

Résumé: Spia. Moglie. Soldato. Leggenda. Agli occhi degli Alleati è un'impavida combattente per la libertà, una leggenda delle operazioni speciali, una donna completamente fuori dagli schemi. Per la Gestapo, un fantasma, un'ombra, la persona più ricercata al mondo. Ma all'inizio, Nancy Wake non è altro che una giovane donna arrivata a Marsiglia dopo un'infanzia difficile in Australia. Nel cuore più antico della città affacciata sul Mediterraneo ha conosciuto e sposato Henri, l'uomo che ama perdutamente. Ma non appena la Francia entra in guerra, il suo sprezzo del pericolo e la fede nei valori della democrazia e della libertà la spingono a prendere parte alla Resistenza contro i nazisti. Diventa così la temibile spia nota come il Topo Bianco. Con una taglia di centomila franchi sulla testa, è fra i principali ricercati della Gestapo. Quando i tedeschi che le danno la caccia arrestano il marito e lo torturano per avere sue notizie, Nancy fugge in Gran Bretagna. Qui si unisce agli agenti segreti inglesi con cui pianifica il ritorno in Francia per unirsi ai combattenti della Resistenza nell'Alvernia. E sarà un ritorno degno di un personaggio memorabile. Perché lei è pronta a tutto pur di sconfiggere i tedeschi e liberare la Francia. Ed è pronta a dare la vita pur di salvare il marito... "Liberazione" è ispirato alle vicende di un personaggio realmente esistito. Emancipata, indomabile, in anticipo sui tempi, la pluridecorata donna simbolo della Resistenza rivive in queste pagine che narrano senza un attimo di tregua le dure battaglie per vincere i pregiudizi, le fughe nei boschi sotto i colpi dei mitra, il disperato tentativo di capovolgere le sorti della guerra sino a un epilogo capace di sorprendere.

L'ombra di Iside
0 0
Livres modernes

Buticchi, Marco

L'ombra di Iside : romanzo / di Marco Buticchi

Milano : Longanesi, copyr. 2020

I maestri dell'avventura ; 28

Résumé: Oggi. Ci sono enigmi che una sola persona al mondo può sciogliere: Sara Terracini, esperta archeologa e moglie dell'inafferrabile Oswald Breil. Proprio lei, infatti, riceve l'incarico di tradurre le decine di tavolette d'argilla affiorate dalle sabbie d'Egitto, rivelatrici di una storia rimasta fino a ora piena di enigmi. Ma i due coniugi ben sanno che dietro ogni enigma si nasconde una minaccia, stavolta più subdola e infernale di quanto fosse immaginabile... Primo secolo avanti Cristo. Teie è la guardia del corpo assegnata a Cleopatra. La sua ombra, anzi. È la donna responsabile dell'incolumità della regina sin dalla sua nascita. Teie osserverà la sovrana d'Egitto crescere, sfidare gli intrighi di corte, conquistare il trono, innamorarsi pericolosamente di un condottiero romano, recarsi nell'insidiosa capitale dell'Impero più potente del mondo. E la vedrà morire, diventando la sola testimone e custode dell'ultimo segreto di Cleopatra. 9 giugno 1815. Un uomo dalle fattezze di un gigante arriva ad Alessandria d'Egitto, ma non sa ancora che quella terra e i suoi misteri gli entreranno nel cuore e nell'anima, come un dolce veleno. Giovanni Battista Belzoni, di origini italiane ma con cittadinanza inglese, è a caccia di tesori, di testimonianze del passato, di scoperte. Il suo ingegno lo porta a compiere imprese incredibili che gli procurano ricchezze e riconoscimenti, ma anche crescenti rivalità, antipatie e numerosi nemici, pronti a tutto pur di appropriarsi del più prezioso dei tesori rinvenuti da Belzoni: una tavoletta d'argilla che probabilmente indica il luogo di sepoltura della leggendaria regina d'Egitto, Cleopatra, e del suo grande amore, il condottiero romano Antonio.

In Scandinavia
0 0
Livres modernes

In Scandinavia : isole, fiordi e ghiacciai

Roma : GEDI, copyr. 2020

Le montagne incantate ; 17

Résumé: In Scandinavia, nel cuore dell'ultima wilderness europea. E' l'ottavo dei nuovi volumi di Le montagne incantate dedicati alle ascensioni più impegnative, alle montagne che abitano nelle biografie degli scalatori esperti e nell'immaginario degli appassionati. Dall'Himalaya alla Patagonia, dall'Africa all'Alaska per raccontare le imprese del passato e le sfide del presente. Un'avventura imperdibile alla scoperta di luoghi, popolazioni e culture in compagnia di National Geographic e del Club Alpino Italiano. Un 'opera che mancava.

Ande
0 0
Livres modernes

Ande : le montagne del condor

Roma : GEDI, copyr. 2020

Le montagne incantate ; 16

Résumé: Alla scoperta delle Ande, la catena montuosa che fa da spina dorsale al continente sudamericano. E' il settimo dei nuovi volumi di Le montagne incantate dedicati alle ascensioni più impegnative, alle montagne che abitano nelle biografie degli scalatori esperti e nell'immaginario degli appassionati. Dall'Himalaya alla Patagonia, dall'Africa all'Alaska per raccontare le imprese del passato e le sfide del presente. Un'avventura imperdibile alla scoperta di luoghi, popolazioni e culture in compagnia di National Geographic e del Club Alpino Italiano. Un'opera che mancava.

Sull'Eiger
0 0
Livres modernes

Sull'Eiger : la parete nord e l'Oberland bernese

Roma : GEDI, copyr. 2020

Le montagne incantate ; 15

Résumé: Sulla parete nord dell'Eiger, cupo teatro di imprese e tragedie. E' il sesto dei nuovi volumi di Le montagne incantate dedicati alle ascensioni più impegnative, alle montagne che abitano nelle biografie degli scalatori esperti e nell'immaginario degli appassionati. Dall'Himalaya alla Patagonia, dall'Africa all'Alaska per raccontare le imprese del passato e le sfide del presente. Un'avventura imperdibile alla scoperta di luogji, popolazioni e culture in compagnia di National Geographic e del Club Alpino Italiano. Un'opera che mancava.

I migliori e più entusiasmanti itinerari in bicicletta
0 0
Livres modernes

Corradini, Leonardo - Rizzoli, Veronica

I migliori e più entusiasmanti itinerari in bicicletta : indimenticabili viaggi in tutta Italia da percorrere su due ruote / Leonardo Corradini, Veronica Rizzoli

Roma : Newton Compton, 2020

Grandi manuali Newton ; 623

Résumé: L'Italia è un meraviglioso concentrato di arte, paesaggi, sole e sublime gastronomia. Per scoprirla in modo alternativo, rispettando l'ambiente e assaporando la libertà che solo la lentezza e il contatto con la natura sanno trasmettere, vale la pena mettersi in sella alla propria bicicletta ed esplorare su due ruote gli itinerari più belli e sorprendenti del nostro Paese. C'è solo l'imbarazzo della scelta: seguire le vie d'acqua o affrontare gli incantevoli sentieri boscosi, inoltrarsi tra i siti unesco o farsi cullare dalle onde del mare, esplorare borghi e castelli o cimentarsi con le grandi traversate. Ma anche, per i più adrenalinici, provare il brivido dei più suggestivi itinerari in mountain bike. Ogni itinerario proposto contiene suggerimenti indispensabili per dormire, mangiare e scegliere l'equipaggiamento adatto alle avventure su due ruote alla scoperta nel nostro meraviglioso paese.

Sulle ali dell'avventura [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Vanier, Nicolas

Sulle ali dell'avventura [VIDEOREGISTRAZIONE] = Donne-moi des ailes / regia: Nicolas Vanier

Francia ; Norvegia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 25/12/2021

Résumé: Christian si è separato da Paola e si è trasferito lontano dalla città, in Camargue, dove ha elaborato un piano, al limite della legalità, per salvare le oche selvagge dall'estinzione. A bordo del suo ultraleggero vorrebbe indicare loro una rotta migratoria alternativa, che le porti sane e salve dalla Norvegia fino a casa, nel sud della Francia, preservandole dallo scontro mortale con cavi elettrici, carenza di cibo, aeroporti, inquinamento luminoso e bracconaggio. Suo figlio adolescente Thomas, costretto a passare le vacanze col padre, lontano dai videogiochi, si scoprirà pian piano altrettanto appassionato al progetto e diventerà il protagonista di un'avventura incredibile, nei cieli d'Europa.

Il mondo che vorrei
0 0
Livres modernes

Varanelli, Stefano

Il mondo che vorrei : storie vere di ragazze e ragazzi in grado di cambiare il mondo / Stefano Varanelli ; illustrazioni di Veronica Carratello

Firenze : Giunti, 2020

Résumé: Una serie a cavallo tra la divulgazione e la narrativa, che racconta ai giovani le sorprendenti storie di ragazzi e dei grandi personaggi del presente e del passato, che si sono distinti per la loro straordinarietà e che vogliono essere un esempio di coraggio, creatività, intraprendenza e determinazione per i futuri piccoli eroi. Un volume che raccoglie circa 28 biografie di piccoli inventori, artisti, attivisti ed eroi che hanno contribuito a creare un mondo migliore. Oltre alle storie illustrate, tante schede di approfondimento sul ambiente, economia, ingegneria, diritti umani e molto altro. Età di lettura: da 8 anni.

5: Le Alpi orientali
0 0
Livres modernes

5: Le Alpi orientali / [autori: Fabrizio Ardito... et al.]

Résumé: In questo quinto volume protagoniste sono ancora le Alpi, che poi saluteremo per trattare nel prosieguo della collana gli Appennini e le isole. Dal Brennero sino a Trieste incontriamo ancora alta montagna, ma anche itinerari più a bassa quota, tra ville del Palladio e ospizi medievali. Come cornice le Dolomiti, in un susseguirsi di colori, guglie e archi naturali: sono infatti ben dieci le Alte Vie che qui si intrecciano: proponiamo le prime due, con il racconto appassionato e le fotografie sul campo di Stefano Ardito. Su sentieri più o meno lunghi e più o meno impegnativi, si attraversano poi la Carnia e il Carso, o si segue il corso di importanti fiumi come il Tagliamento e il Natisone, sempre circondati da imperdibili paesaggi naturali. Prima di partire, abbandoniamoci alla lettura!

Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche
0 0
Livres modernes

Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche : manuale di preparazione alle prove metodologico-didattiche dei concorsi a cattedra / a cura di Lucia Gallo e Iolanda Pepe

3. ed.

Napoli : Simone, 2020

In cattedra ; 526/B

Résumé: Il Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche, giunto in brevissimo tempo alla terza edizione, costituisce un indispensabile strumento di preparazione in vista delle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra in cui sempre più sono testate le competenze didattiche. In queste prove, gli aspiranti docenti sono chiamati a dimostrare non solo la padronanza delle discipline ma anche di possedere quelle competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche, oltre che normative, che formano la sostanza propria dell'insegnamento e che permetteranno loro, una volta chiamati ad insegnare, di governare compiti sempre più vasti e articolati in una realtà sociale complessa e in continua evoluzione. Nella didattica aspetti teorici e aspetti operativi devono essere, pertanto, strettamente connessi in quanto gli uni rimandano agli altri, secondo un rapporto di interdipendenza e reciprocità. Questo è il problema più complesso sul piano metodologico e culturale, ovvero: qual è il rapporto tra teoria e pratica, tra ricerca per conoscere e ricerca per agire? Non vogliamo entrare più di tanto in questo complicato problema perché rischieremmo di andare oltre i confini del nostro lavoro, ma possiamo affermare che il grosso nodo della professionalità docente è proprio quello del corretto rapporto teoria/pratica. Teoria e pratica, infatti, devono considerarsi come due aspetti della stessa medaglia perché se la teoria ignora la pratica diventa astrazione pura, ma se la pratica ignora la teoria rischia di trasformarsi in arido tecnicismo. Guardare alla pratica significa essere attenti ai dati empirici, all'esperienza maturata sul campo, e in certi casi alle norme che disciplinano l'insegnamento; guardare alla teoria significa ricostruire il senso dell'azione, dilatare il suo spazio, correggere la destinazione, orientarla, guidarla. Vista l'indissolubilità dei due campi e i pericoli connessi alla loro separazione, questo lavoro vuole configurarsi come momento di cerniera tra aspetti teorico/descrittivi e aspetti tecnico/operativi, come occasione di ricerca e di approfondimento, che mentre fa propri i risultati della letteratura pedagogica e psicologica, ne illustra anche la loro attuazione in sede didattica.