Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2016
× Sujet Genere: Thriller
× Date 2014
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Sujet Genere: Storico

Trouvés 9 documents.

Francesco e il sultano
0 0
Livres modernes

Ferrero, Ernesto

Francesco e il sultano / Ernesto Ferrero

Torino : Einaudi, copyr. 2019

Résumé: Francesco d'Assisi ha trentasette anni quando si imbarca ad Ancona per la Terra Santa. Insieme al fidato frate Illuminato lascia temporaneamente un Ordine già turbato dai primi contrasti e ancora privo di una Regola approvata dal papa. Malgrado le malattie che lo affliggono, è deciso ad affrontare ogni difficoltà pur di incontrare il Sultano d'Egitto, che a Damietta deve sostenere l'assedio di un poderoso esercito crociato. Vuole convertirlo? Intende offrire un esempio di proselitismo ai suoi frati? O cerca il martirio? L'uomo che vuole riportare il Cristianesimo alla spiritualità delle origini e ama definirsi «unus novellus pazzus», torna dopo un anno profondamente mutato. Ha vissuto gli orrori della guerra, ma anche il fascino di una spiritualità che ha molti punti di contatto con la sua e lo aiuta a trovare le parole del Cantico delle creature. In una comunità cresciuta troppo in fretta, deve affrontare conflitti, delusioni, infermità sempre piú crudeli. Ma perché quarant'anni dopo Bonaventura da Bagnoregio, incaricato di scrivere la sua unica biografia autorizzata, racconta una verità diversa, in cui Francesco avrebbe sfidato il Sultano alla prova del fuoco? Un «falso d'autore» accuratamente architettato che verrà autenticato dagli affreschi della Basilica superiore di Assisi, attribuiti a Giotto, e finirà per occultare un modello di dialogo tra l'Europa cristiana e l'Oriente mussulmano. Ernesto Ferrero ricostruisce una vicenda tumultuosa inserendola nel quadro di un'epoca in cui si muovono papi e imperatori, vescovi e cardinali, frati e soldati, mercanti e pellegrini, cronisti e pittori, tutti agitati da ambizioni, visioni, sogni piú grandi di loro. Ognuno è portatore della diversa immagine del santo che nella radicalità delle sue sfide continua a sottrarsi a ogni definizione. Con il passo di un romanzo d'avventura e la precisione di una biografia, "Francesco e il Sultano trasforma" il tessuto di racconti favolosi che chiamiamo Storia in una vicenda che continua a riguardarci da vicino.

La via dei lupi
0 0
Livres modernes

Grande, Carlo

La via dei lupi : romanzo / Carlo Grande

Milano : TEA, 2019

TEA trenta

Résumé: Nella metà del 1300, François di Bardonecchia è un nobile di montagna e amico del Principe. Di ritorno da un'ambasciata per conto del Principe, scopre che questi gli ha sedotto la figlia. François si precipita dal grande rivale, il duca di Savoia, gli svela segreti militari e si mette a capo della rivolta. Viene accusato di tradimento e rinchiuso nel forte di Exilles, da dove fugge. Il Principe ordina che la famiglia sia dispersa, espropria tutti i suoi beni e fa bruciare i suoi castelli. François riesce ad evadere di nuovo e questa volta si dà alla macchia. Vivrà sulla montagna per dieci anni, continuando a coltivare la ribellione e la vendetta.

La città dei labirinti senza fine
0 0
Livres modernes

Mosse, Kate

La città dei labirinti senza fine / Kate Mosse

Milano : Newton Compton, 2019

Nuova narrativa Newton ; 993

Résumé: Carcassonne 1562. Minou Joubert ha diciannove anni e passa le giornate rintanata nella bottega di suo padre, un libraio cattolico. Un giorno riceve una misteriosa lettera anonima, sigillata con un timbro di ceralacca che le è familiare in un modo che non sa spiegare. Dentro la lettera sono scritte solo cinque enigmatiche parole: "Lei sa che sei viva". Mentre Minou si arrovella per decifrare il senso di quell'avvertimento, l'incontro con un ugonotto, Piet Reydon, stravolge completamente la sua vita. Piet, infatti, ha una missione pericolosissima da portare a termine e ha un disperato bisogno dell'aiuto della ragazza per uscire vivo dalla città. Mentre le tensioni religiose si fanno sempre più violente in tutto il sud della Francia, Minou e Piet dovranno fare affidamento solo su loro stessi per sopravvivere alle minacce che si moltiplicano. Perché segreti antichissimi stanno allungando la loro ombra su tutta la regione.

Roma in fiamme
0 0
Livres modernes

Fabbri, Roberto

Roma in fiamme / Roberto Fabbri

Roma : Newton Compton, 2019

Nuova narrativa Newton ; 941

Résumé: Vespasiano è appena diventato governatore della provincia d'Africa. Nerone, il folle imperatore dal temperamento imprevedibile, gli ordina di intraprendere un viaggio con i suoi uomini più fidati in una regione remota per liberare duecento cittadini romani che sono stati resi schiavi. Quando Vespasiano arriva per negoziare la loro liberazione, sperando di poter presto fare ritorno a Roma da eroe, scopre che l'intera popolazione di schiavi è sull'orlo di una rivolta. Non ci sono eserciti per controllare i tumulti ed è solo questione di tempo prima che la situazione degeneri nel caos. Dovrà fare ritorno insieme ai romani liberati fuggendo nel deserto. E con i ribelli che incalzano alle loro spalle, la sete e la stanchezza potrebbero rivelarsi fatali. È una disperata corsa contro il tempo per la sopravvivenza. Ma intanto, a Roma, le stravaganze dell'imperatore destano grande preoccupazione. I senatori temono per la loro vita e persino i più vicini a Nerone cominciano ad abbandonare la città, timorosi di ritorsioni. Chi potrà salvare Roma e riportare l'ordine?

Montanari razza fiera
0 0
Livres modernes

Gentile, Marco

Montanari razza fiera : origini e storia della canzone simbolo del popolo valdostano : Montagnes valdôtaines / Marco Gentile

Nuova ed.

Boves : Araba fenice, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Nella prima metà dell'Ottocento, per mezzo di tale Alfred Roland, vagabondo menestrello pirenaico, ed attraversando le principali Corti politiche del Risorgimento europeo, uno spartito musicale giunge rocambolescamente a Torino, città in festa per lo sposalizio dei duchi Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide, nella Roma papalina e fintanto al Santo Sepolcro di Gerusalemme. Ma dopo cent'anni, soltanto in una "Piccola Patria", quello spartito rivivrà con le voci corali alpine, quale audace grido di riscatto del particolarismo valdostano nel Ventennio fascista. Un'avvincente avventura musicale da rievocare lungo due secoli, al lento e regolare passo montanaro, o seduti in carrozza al trotto dei cavalli, sino ad una fortuita, inopinata scoperta ai giornali nostri.

Florence
0 0
Livres modernes

Auci, Stefania

Florence / Stefania Auci

Milano : Baldini & Castoldi, copyr. 2015

Romanzi e racconti

Résumé: Ludovico Aldisi, un ambizioso giornalista della «Nazione», conosciuto per le aperte simpatie interventiste, vede nella guerra appena dichiarata un'occasione di prestigio e ascesa sociale. È un uomo affascinante, che ha come amante Claudia, la bella moglie di un ricco avvocato, cui non esita a chiedere soldi e favori. La sua esistenza subisce una svolta quando, durante una manifestazione pacifista, rivede Dante, amico e compagno di università. In quell'occasione conosce anche Irene, una ragazza francese, figlia di un suo ex professore universitario. La giovane lo impressiona per la verve intellettuale e la libertà di pensiero, oltre che per la fede pacifista. L'amicizia tra i due non attecchisce subito. L'uomo, infatti, si reca sulla Marna come inviato di guerra e qui si unisce a un battaglione scozzese. Conoscerà da vicino l'orrore delle battaglie, e questi eventi lo cambieranno profondamente. Al ritorno, Ludovico non è più il giornalista spregiudicato di quando era partito, ma un uomo confuso e tormentato. Mentre il rapporto con Claudia comincia a sfaldarsi, l'unico a dargli una mano è Dante, che lo invita nella sua tenuta nel Chianti, la Torricella. Lì c'è anche Irene. Tra i due si crea un legame che aiuterà Ludovico a far chiarezza dentro di sé e a comprendere cosa ha davvero perduto, proprio quando anche su Firenze e sull'Italia cominciano ad allungarsi le ombre minacciose della prima guerra mondiale.

Cross and crescent
0 0
Livres modernes

Scarrow, Simon

Cross and crescent : Malta, 1565 / Simon Scarrow

London : Headline, copyr. 2013

Il quadro dei delitti
0 0
Livres modernes

Gelb, Nathan

Il quadro dei delitti : un'indagine del principe di Sansevero / Nathan Gelb

Milano : Mondolibri, stampa 2006

Résumé: A metà Settecento, una catena di delitti a sfondo alchemico-sessuale insanguina la Bretagna. La polizia locale è inefficiente, la Chiesa sospetta una setta satanica e vuole sgominarla, ma in gran segreto. Perciò papa Benedetto XIV affida la pericolosa missione al celebre alchimista Raimondo de Sangro, Principe di Sansevero. E nel paese maledetto l'investigatore napoletano si trova di fronte a confraternite in lotta, maniaci adoratori di reliquie, irrequieti fantasmi...

Gates of fire
0 0
Livres modernes

Pressfield, Steven

Gates of fire : an epic novel of the battle of Thermopylae / Steven Pressfield

New York : Bantam Books, 1999

Résumé: For many, Pressfield's retelling of the epic story of the Battle of Thermopylae is one of the all time great historical novels.Go tell the Spartans, stranger passing by, That here, obedient to their laws, we lie. Nearly 2,500 years ago, in 480BC, at a bleak pass in a far-flung corner of eastern Greece, three hundred Spartan warriors faced the army of Xerxes of Persia, a massive force rumoured to be over a million strong. Their orders were simple: to delay the enemy for as long as possible while the main Greek armies mobilized.For six days the Spartans held the invaders at bay. In the finalhours - their shields broken, swords and spears shattered - they fought with their bare hands before being overwhelmed. It was battle that would become synonymous with extraordinary courage, heroism and self-sacrifice: it was Thermopylae.In Gates of Fire, Steven Pressfield tells the epic story of those legendary Spartans: the men and women who helped shaped our history and have themselves become as immortal as their gods.