Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2016
× Pays ch
× Date 2011
× Pays gb
× Noms McNab, Andy

Trouvés 1527 documents.

Le crociate viste dagli arabi
0 0
Livres modernes

Maalouf, Amin

Le crociate viste dagli arabi / Amin Maalouf ; con una nuova introduzione dell'autore ; traduzione di Ziba Moshiri Coppo

Milano : La nave di Teseo, 2020

I fari ; 71

Résumé: Luglio 1096: fa molto caldo sotto le mura di Nicea. All'ombra dei fichi, nei giardini fioriti, circolano notizie inquietanti: una truppa formata da cavalieri, fanti, ma anche donne e bambini, marcia su Costantinopoli. Si dice che portino, cucite sulla spalla, delle croci in tessuto e che vengano a sterminare i musulmani fin dentro Gerusalemme. Resteranno due secoli in Terra Santa, saccheggiando e massacrando in nome del loro dio. Un'incursione barbara compiuta dall'Occidente contro il cuore del mondo musulmano segna l'inizio di un lungo periodo di decadenza e oscurantismo, e l'eco della violenza di quell'attacco si fa sentire ancora oggi. Nell'intento di raccontare le crociate da un punto di vista inedito e completo, Maalouf ha fatto ricorso agli scritti degli storici arabi, molti dei quali sconosciuti in Europa, gettando al di là della barricata uno sguardo che ci riserva non poche sorprese: un affresco a colori violenti, ma anche un monito inquietante per i nostri tempi. Torna in libreria, arricchito da una nuova introduzione dell'autore, il primo saggio scritto da Amin Maalouf, pubblicato nel 1983 e da allora divenuto riferimento critico per la comprensione del rapporto e delle tensioni più profonde fra il mondo arabo e quello occidentale.

La cura del mal di schiena
0 0
Livres modernes

Bucciarelli, Marco

La cura del mal di schiena : 60 esercizi per la prevenzione e la cura dei dolori lombari / Marco Bucciarelli ; disegni di Benedetta Valli

Roma : L'airone, 2019

Vivere bene

Résumé: Dopo "La cura della cervicale", Marco Bucciarelli continua a interessarsi al benessere della colonna vertebrale e della relativa muscolatura con una guida dedicata specificamente alla parte inferiore della schiena. Premessi i necessari ma concisi cenni sull'anatomia nonché sulle cause che innescano dolore e rigidità in questo distretto della colonna vertebrale, Bucciarelli passa a illustrare decine di esercizi, suddividendoli in tre diverse categorie: 1. Esercizi di riscaldamento; 2. Esercizi per sviluppare una più profonda consapevolezza del proprio corpo; 3. Esercizi per tonificare, rendere più elastici e reattivi i muscoli adiacenti al rachide lombare. Sessanta esercizi spiegati nel dettaglio che aiuteranno i lettori ad autocurarsi in modo semplice ed economico, consentendo loro di riattivare la muscolatura e acquisire una maggiore scioltezza nei movimenti. Adatti ai sedentari come agli sportivi, ai giovani come agli anziani, questi esercizi rivelano la loro efficacia non solo in occasione degli stati dolorosi già in atto, ma anche come strumenti di prevenzione contro ricadute o eventuali problemi futuri

Fai la differenza
0 0
Livres modernes

McRaven, William H.

Fai la differenza : storie di coraggio, lealtà e speranza / William H. McRaven ; traduzione di Sara Puggioni

Milano : Piemme, 2020

Résumé: Dopo il suo primo libro, "Fatti il letto", l'ammiraglio William H. McRaven torna con storie eccezionali di coraggio ed eroismo vissute durante la sua carriera come Navy SEAL e comandante delle Operazioni Speciali. McRaven è stato coinvolto in alcune delle missioni più rischiose della memoria recente, tra cui la cattura di Saddam Hussein, il salvataggio del capitano Richard Phillips e l'incursione per uccidere Osama bin Laden. Ma gli eventi raccontati hanno come protagonisti anche uomini e donne sconosciuti che hanno compiuto azioni eroiche e straordinarie, capaci di toccare il cuore e far riflettere. Quello che emerge in questo secondo libro è un un modo di affrontare gli ostacoli, le difficoltà, i conflitti che insegna a ognuno di noi qual è il vero senso della solidarietà, della lealtà, dell'amicizia.

Quello che gli occhi non vedono
0 0
Livres modernes

Diaspro, Alberto

Quello che gli occhi non vedono : il microscopio : storia di un pezzo di vetro e dell'arcobaleno / Alberto Diaspro

Milano : Hoepli, copyr. 2020

Microscopi ; 61

Résumé: La più recente strumentazione ha permesso di arrivare a vedere quello di cui sono fatte le cose che ci circondano con un continuo maggior dettaglio, passando dal centinaio di micrometri al centinaio di nanometri per arrivare alla supervista con la capacità di localizzare con precisione quasi atomica gli oggetti. Attraverso un percorso sia storico (da Galileo all'Istituto Italiano di Tecnologia) sia tecnico (superrisoluzione, superocchi, intelligenza artificiale), l'autore mostra come a partire dall'incontro della luce dell'arcobaleno con la materia attraverso un pezzo di vetro curvo si siano sviluppate tecnologie ad altissima sofisticazione che portano a soluzioni di grande efficacia per ricerche e diagnosi sempre più precise.

Inventario di alcune cose perdute
0 0
Livres modernes

Schalansky, Judith

Inventario di alcune cose perdute / Judith Schalansky ; traduzione di Flavia Pantanella

Milano : Nottetempo, 2020

Résumé: La Storia del mondo è piena di cose che sono andate perdute, smarrite nel corso del tempo o distrutte intenzionalmente, a volte semplicemente dimenticate – o magari, come si racconta nell’Orlando furioso, volate in un archivio sulla Luna. Inventario di alcune cose perdute è una raccolta di dodici storie, ciascuna dedicata a una cosa che non c’è piú: narrazioni sospese in un delicato equilibrio tra presenza e assenza, fotografie ben a fuoco ma stampate con inchiostro scuro su carta scura, piccole realtà che solo l’immaginazione è in grado di riportare alla memoria. Si va da Tuanaki, un’isoletta indicata su vecchie mappe che ormai giace sotto il livello del mare, alla tigre del Caspio, il cui ultimo esemplare impagliato andò distrutto in un incendio; dallo scheletro di un presunto unicorno, nascosto chissà dove, a Kinau, un selenografo tedesco dell’800 di cui pare nessuno sappia nulla, fino alle misteriose lacune dei carmi amorosi di Saffo, che custodiscono ipotesi e segreti. Come aveva già fatto nel suo Atlante delle isole remote, in questo libro Judith Schalansky gioca a ricreare mondi del passato a partire da pochi frammenti, si cala nei contesti, nei linguaggi, coglie di volta in volta gamme di colori e sensazioni, restituendo a ogni cosa anche il piú piccolo dettaglio, storico o visionario che sia.

La donna che amava gli alberi
0 0
Livres modernes

Nivola, Claire A.

La donna che amava gli alberi : la storia di Wangari Maathai / Claire A. Nivola

Milano : Jaca book, copyr. 2020

Résumé: "Quando rimane scoperto, il suolo chiede ad alta voce il nostro aiuto. Questa è la natura della terra. Ha bisogno di colore, ha bisogno del suo abito verde." (Wangari Maathai) Età di lettura: da 7 anni.

Gotico americano
0 0
Livres modernes

Farinelli, Arianna

Gotico americano / Arianna Farinelli

Firenze : Bompiani, copyr. 2020

Munizioni

Résumé: È la notte delle elezioni. Bruna - che insegna Scienze politiche in un college di New York - è stata in tv per commentarne i risultati, ma l'angoscia che prova rientrando a casa non è dovuta alla vittoria del candidato repubblicano bensì al segreto che sa di dover confessare a suo marito Tom. Da tempo intorno al loro matrimonio si affollano lunghe ombre: quella dei genitori di Tom, italoamericani perbenisti, radicalmente conservatori come tanti immigrati delle generazioni venute dopo la prima; l'ombra del tormento del figlio Mario, che manifesta un precoce disagio verso il suo corpo maschile; quella dell'alien number attribuito a Bruna dalla burocrazia statunitense. Questo libro è la storia di una famiglia, dei suoi segreti, delle sfide a cui è chiamata, ma è anche un appello rivolto a tutti noi. Yunus, il giovane studente afroamericano con il quale Bruna ha intrecciato una relazione, le lascia infatti un memoriale che è al tempo stesso una requisitoria contro l'ipocrisia delle nostre democrazie occidentali, un romanzo nel romanzo - la storia di un ragazzo per il quale l'estremismo religioso è la sola via per sentirsi fedele a qualcosa di grande - e una lettera d'amore. Ciascuno dei protagonisti cammina solo, dentro un buio più forte delle luci di Manhattan, alla ostinata ricerca della propria identità. Arianna Farinelli fa della diversità - etnica, culturale, religiosa, di genere - la lente attraverso cui misurare il mondo in cui viviamo. Ci accoglie tra le ovattate moquette dell'élite occidentale, poi spalanca sotto i nostri piedi la voragine delle ipocrisie che la mettono in pericolo. E attraverso la voce di Yunus ci addita come specchio il quadro di Grant Wood, American Gothic: "Facce bianche di vecchi impauriti che pensano di proteggere il mondo con un forcone, ma il loro mondo già non esiste più". È la voce di chi ha perduto tutto, tranne la speranza che le parole possano costruire ponti verso un futuro di uguaglianza e libertà.

Che cos’è un’edizione scientifica digitale
0 0
Livres modernes

Mancinelli, Tiziana - Pierazzo, Elena

Che cos’è un’edizione scientifica digitale / Tiziana Mancinelli, Elena Pierazzo

Roma : Carocci, 2020

Bussole ; 599. Lingua e letteratura italiana

Résumé: Il libro è una mappa concettuale e metodologica delle nuove prassi ecdotiche sviluppatesi in ambiente digitale e non un manuale d'uso. Il volume presenta una cartografia ragionata del panorama editoriale digitale sviluppatosi in Italia e all'estero a partire dagli anni Quaranta e offre al lettore gli strumenti essenziali per valutare, capire e interpretare l'edizione scientifica digitale, i suoi vantaggi, i limiti e le sfide per il futuro.

Dove vivono gli insetti?
0 0
Livres modernes

Dimitri, Simona

Dove vivono gli insetti? / Anna Milbourne ; illustrazioni di Simona Dimitri

Londra : Usborne, copyr. 2020

Libri cucù

Résumé: Dove vivono gli insetti? Guarda tra i fiori, sotto le foglie e sottoterra per scoprire dove vivono insetti e animaletti. Età di lettura: da 3 anni.

Voci dalla Shoah
0 0
Livres modernes

Voci dalla Shoah : testimonianze per non dimenticare / Liliana Segre... [et al.] ; prefazione di Alessandro Galante Garrone ; a cura di Claudio Facchinelli

Udine : Gaspari, copyr. 2020

Diari e memorie della storia italiana ; 31

Résumé: «Auschwitz e Hiroshima indicheranno per sempre, nella storia multimillennaria del nostro piccolo pianeta, una svolta decisiva, di cui gli storici futuri misureranno tutte le conseguenze oggi incalcolabili. Due nomi, quelli ora fatti, del 1945, che possono essere assunti a simbolo della nostra epoca. Il primo, rivelatosi al mondo con estrema difficoltà, tra molti travestimenti, ipocrisia, indifferenza, viltà, di individui, governi, popoli, istituzioni profane e sacre, e apparsi in tutta la loro tragica luce solo col crollo della potenza nazista in Europa; il secondo, percepito nel bagliore infernale di un attimo, nei cieli del Giappone. Ma visti nel profondo dei tempi, essi sono accomunati dalla ferocia o dalla follia autodistruttiva dell'umanità. Eppure dobbiamo constatare che, nonostante tutto questo, gli uomini continuano a ridere, piangere, trastullarsi, uccidersi, come prima, come sempre» (dalla Prefazione di Alessandro Galante Garrone)

È primavera orsetto!
0 0
Livres modernes

Woollard, Elli - Smith, Briony May

È primavera orsetto! / Elli Woollard & Briony May Smith

San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2020

Résumé: La primavera, che stagione meravigliosa! Il mondo fiorisce, il sole splende e là sulle montagne sboccia una tenera amicizia. Età di lettura: da 5 anni.

Come crescere un bambino allegro, libero e creativo
0 0
Livres modernes

Purves, Libby

Come crescere un bambino allegro, libero e creativo / Libby Purves

Nuova ed.

Cornaredo : Red!, 2020

Piccoli grandi manuali ; 183

Résumé: Esistono due tipologie di bambini: i bambini 'perfetti' e i bambini 'veri'. I bambini perfetti sono vestiti di tutto punto, sono ubbidienti e studiosi, e prima di cena si esercitano al pianoforte. I bambini veri hanno le scarpe slacciate e i calzini spaiati, urlano «Ti sparo!» alla nonna, e ogni sera fanno della tavola un campo di battaglia. In realtà, i bambini perfetti non esistono. Esistono, ci rassicura l'autrice, solo figli normali di normali genitori. Questo libro, con umorismo e aneddoti divertenti, spiega come crescere serenamente i bambini tra i 3 e gli 8 anni, senza commettere l'errore di inseguire modelli irraggiungibili, pretendendo la perfezione dai propri figli e da se stessi. Insomma, come crescere figli imperfetti, ma felici.

Il piccolo albero spaventato
0 0
Livres modernes

Patfoort, Pat

Il piccolo albero spaventato / Pat Patfoort ; illustrazioni di Jannik Roosens

Formigine : Infinito, 2020

Pedagogia

Résumé: Su una montagna alta e ripida c’è un albero solo in mezzo al nulla, in balìa degli elementi naturali. Man mano impara a riconoscere le proprie paure e, allo stesso tempo, ad apprezzare le sue qualità e lo spettacolare ambiente che lo circonda. Un incontro improvviso con un uomo solo e spaventato rende il piccolo albero coraggioso e grato per aver potuto aiutare un amico in difficoltà.

L'inverno più nero
0 0
Livres modernes

Lucarelli, Carlo

L'inverno più nero : [un'indagine del commissario De Luca] / Carlo Lucarelli

Torino : Einaudi, 2020

Einaudi. Stile libero big

Résumé: Per risolvere un caso De Luca è disposto a tutto, perfino a vendere l'anima al diavolo. Questa volta, però, ha l'occasione di fare la cosa giusta nel modo giusto. 1944, Bologna sta vivendo il suo «inverno piú nero». La città è occupata, stretta nella morsa del freddo, ferita dai bombardamenti. Ai continui episodi di guerriglia partigiana le Brigate Nere rispondono con tale ferocia da mettere in difficoltà lo stesso comando germanico. Anche per De Luca, ormai inquadrato nella polizia politica di Salò, quei mesi maledetti sono un progressivo sprofondare all'inferno. Poi succede una cosa. Nella Sperrzone, il centro di Bologna sorvegliato dai soldati della Feldgendarmerie, pieno di sfollati, con i portici che risuonano dei versi degli animali ammassati dalle campagne, vengono ritrovati tre cadaveri. Tre omicidi su cui il commissario è costretto a indagare per conto di tre committenti diversi e con interessi contrastanti. Convinti che solo lui possa aiutarli.

Children memories
0 0
Livres modernes

Peccerillo, Stefano

Children memories / Stefano Peccerillo

Lurago d'Erba : Il ciliegio, 2019

NoireGialli

Résumé: New York, autunno. Un killer uccide in serie un pediatra, un professore e un crittografo. Sul loro collo marchia a fuoco una scritta in latino. Ogni volta che l'ispettore Johnson sembra avvicinarsi alla soluzione deH'indagine, inevitabilmente la situazione si complica. Intanto, un bambino descrive sulle pagine di un diario la sua fuga da un imprecisato pericolo.

Jan Karski
0 0
Livres modernes

Rizzo, Marco

Jan Karski : l'uomo che scoprì l'Olocausto / Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso ; postfazione di Marco Rizzo

Roma : La Repubblica, stampa 2020

Résumé: Evase da un gulag e dal ghetto di Varsavia, sopportò le torture delle SS e sfuggì al fuoco dei bombardamenti. Portava con sé una verità che avrebbe dovuto scuotere il mondo dalle fondamenta, ma una volta al cospetto dei potenti la sua voce si perse nell'incredulità e nell'indifferenza, schiacciata dalle ferree leggi della guerra. Queste sono le parole inascoltate del partigiano polacco che nel 1943 denunciò a Churchill e a Roosevelt gli orrori della Shoah. Questa è l'incredibile storia di Jan Karski.

Appena un minuto [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Mandelli, Francesco

Appena un minuto [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Francesco Mandelli

Italia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 29/07/2021

Résumé: Claudio è un agente immobiliare cinquantenne che viene lasciato dalla moglie per un altro ed è perennemente criticato dai suoi figli. L'uomo vorrebbe tornare indietro per cambiare la propria vita. L'occasione gli si presenta inaspettatamente quando il suo migliore amico Ascanio gli consiglia di acquistare uno smartphone che si rivelerà speciale: gli permetterà infatti di tornare indietro nel tempo di un minuto.

L'amour flou [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Bohringer, Romane - Rebbot, Philippe

L'amour flou [VIDEOREGISTRAZIONE] : come separarsi e restare amici / regia: Romane Bohringer, Philippe Rebbot

Francia, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 22/07/2021

Résumé: Romane e Philippe si amano ancora ma non come prima. Due figli, un cane e dieci anni dopo si separano ma non si lasciano. Perché sanno che quello che hanno costruito insieme non andrà mai distrutto. Per proteggere il frutto del loro amore, Rose e Raoul, traslocano in un sépartement: due appartamenti autonomi (col)legati dalla camera dei bambini. Parenti e amici guardano con scetticismo il singolare 'assetto' ma Romane e Philippe perseverano nella loro romantica utopia, trasformando uno scacco in un trionfo miracoloso e totale.

Maleficent [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Rønning, Joachim

Maleficent [VIDEOREGISTRAZIONE] : signora del male = Maleficent : Mistress of Evil / regia: Joachim Rønning

USA, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 12/08/2021

Résumé: Aurora e Filippo annunciano il loro fidanzamento. Il matrimonio unirà non soltanto due terre, l'Ulstead e la Brughiera, ma anche i due regni degli umani e delle creature magiche. Se i genitori del principe sono apparentemente entusiasti all'idea, Malefica, che ha cresciuto Aurora come una figlia, è più diffidente, memore, per averlo sperimentato, del dolore atroce che l'amore può causare. La cena di fidanzamento è l'inizio dei guai: Malefica, già ferita dalla richiesta di Aurora di coprirsi le corna, e cioè di celare la propria natura, reagisce alle provocazioni della futura consuocera Ingrith, e la miccia prende fuoco.

Tintoretto[VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Tintoretto[VIDEOREGISTRAZIONE] : un ribelle a Venezia / regia di: Giuseppe Domingo Romano

Koch Media, 2020

La grande arte

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 23/07/2021

Résumé: Jacopo Robusti, in arte Tintoretto, è l’unico grande pittore del Rinascimento a non aver mai abbandonato Venezia, nemmeno negli anni della peste. Immergendoci nella Venezia del Rinascimento e attraversando alcuni dei luoghi che più conservano la memoria dell’artista, venendo guidati nelle vicende dai primi anni della sua formazione artistica fino alla morte. Il film è narrato dalla voce di Stefano Accorsi.