Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Date 2017
× Sujet Genere: Giallo
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue
× Niveau m

Trouvés 2032 documents.

Le petit Robert
0 0
Livres modernes

Le petit Robert : dictionnaire alphabétique et analogique de la langue française / sous la direction de Alan Rey et Josette Rey-Debove

Nouvelle éd. du Petit Robert de Paul RobertNouvelle éd. millésime

Paris : Le Robert, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Le plus grand dictionnaire de la langue française, dirigé par le linguiste Alain Rey. Une richesse inégalée dans la description du français. Une édition entièrement mise à jour qui intègre les évolutions les plus récentes de notre langue et de son usage dans tous les domaines. 60 000 mots, 300 000 sens, 150 000 synonymes, 35 000 citations littéraires Une description inégalée de la langue française - La langue d'aujourd'hui : les mots nouveaux et les emplois les plus récents, l'orthographe et ses dernières évolutions. - L'usage de chaque mot : son orthographe, sa prononciation, ses différentes significations illustrées de nombreux exemples, les expressions et les locutions où il figure. - L'étymologie : l'histoire du mot, avec sa date d'apparition, son origine et le cheminement de ses sens. Au fil des mots et des textes - Suivez les idées entre les mots et passez des synonymes aux contraires, d'une idée à l'autre, du connu à l'inconnu. - Plongez dans les citations des grandes oeuvres de la littérature, des auteurs classiques ou contemporains ; retrouvez avec plaisir des phrases célèbres, des répliques de films et des paroles de chansons. - Voyagez dans la francophonie et partez à la rencontre de ses richesses.

Come fare coworking in biblioteca
0 0
Livres modernes

Vitari, Viviana

Come fare coworking in biblioteca / Viviana Vitari

Milano : Bibliografica, copyr. 2020

Library toolbox ; 43

Résumé: Esistono ambienti lavorativi che permettono una simbiosi fra diverse attività e professionalità. In essi può prendere vita il coworking, un'occasione duplice di produttività e di prassi educativa. Lavorare insieme e collaborare sono azioni che richiedono ambienti pensati per favorire la condivisione, una sfida nella nostra società complessa. La simultaneità delle attività e dei servizi e la varietà dei beni immateriali di cui si occupa la biblioteca la rendono qualcosa di più di un luogo lavorativo: essa diventa un laboratorio accidentale, dove l'innovazione si concretizza implicitamente nell'organizzazione collaborativa e si avvale di un tessuto sociale informale che può portare all'accrescimento di forti processi di coesione e di adattamento.

Il ladro dei cieli
0 0
Livres modernes

Hill, Christian

Il ladro dei cieli / Christian Hill

Milano : Rizzoli, 2020

Best BUR

Résumé: Nel 1971 un uomo dalle false generalità di D.B. Cooper dirottò un aereo di linea americano e chiese che venissero caricati a bordo duecentomila dollari e un paracadute. Il suo è rimasto l'unico caso irrisolto di pirateria aerea nella storia dell'aviazione americana. Fin qui la storia vera. Trentacinque anni più tardi, il quindicenne Rusty tira avanti tra una banda di teppisti, un padre assente e una madre tossicodipendente. Solo il vecchio Carter sembra dargli una chance nella vita, insegnandogli un lavoro e tenendolo lontano dai guai. Fino a quando la madre di Rusty ha una crisi e il ragazzo, preso dal panico, usa la pistola della banda. Tutto sembra finito. Ma, come dice il vecchio Carter, c'è sempre un'altra possibilità. Sempre. Due storie piene di avventura, coraggio e umanità che si intrecciano con grande maestria narrativa in un romanzo sorprendente, duro e toccante. Età di lettura: da 10 anni.

La guerra dei bottoni
0 0
Livres modernes

Pergaud, Louis

La guerra dei bottoni / Louis Pergaud

Santarcangelo di Romagna : Rusconi, stampa 2020

Biblioteca ragazzi

Résumé: L'autore ne "La guerra dei bottoni", che ha per sottotitolo "Romanzo dei miei dodici anni", racconta le avventure della propria adolescenza. La storia viene raccontata attraverso il punto di vista dei ragazzi di Longeverne, dove, a partire dall'inizio della scuola in autunno, come succede ogni anno ormai da tempo immemorabile, l'esercito dei ragazzi di Longeverne inizia la sua campagna bellica contro i ragazzi di Velrans, il paese confinante. La guerra viene condotta dalle due parti senza esclusione di colpi: dall'uso di spade di legno e sassi, ma anche di lotta con pugni e calci. La più tragica umiliazione è quella di chi cade nelle mani del nemico: privato di tutti i bottoni delle camicie e dei pantaloni, delle bretelle e delle cinture e dei lacci delle scarpe, dopo essere stati variamente frustati e malmenati, vengono costretti a tornare a casa come poveri mendicanti coi vestiti strappati, subendo poi anche la collera dei propri genitori. La guerra arride all'una e all'altra banda, tra alterne vicende, senza vinti né vincitori, ricche di episodi a volte ironici e a volte tragici, fino alla fine della scuola. Età di lettura: da 10 anni.

Battaglie medievali
0 0
Livres modernes

Settia, Aldo A.

Battaglie medievali / Aldo A. Settia

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Biblioteca storica

Résumé: Uscimmo contro di loro nel luogo detto Sant'Ansano a Dòfana, con la nostra potentissima cavalleria, nella cui probità per esperienza confidiamo. Qui, esaminato diligentemente il rischio del momento con il consiglio degli esperti, ordinammo a battaglia con somma cura le schiere dei nostri. Mentre i nemici si avvicinavano spiegammo le bandiere di combattimento del re, e quando essi le scorsero, forse credendo di sconfiggerci con la sola voce, subito sollevarono un immenso clamore: «Pija! Pija!» gridavano tutti insieme. Da una relazione sulla battaglia di Montaperti inviata da fuorusciti fiorentini al re di Sicilia Manfredi (1260) Come si combatteva nel Medioevo? Il libro ci offre un panorama vivido delle battaglie medievali nelle loro diverse fasi: prima la mobilitazione delle forze, i preparativi logistici e le speculazioni astrologiche, la marcia verso il nemico, le liturgie sacre e profane, l'organizzazione delle schiere di combattimento, l'allocuzione del comandante, persino il ricorso a eccitanti. Poi, arrivati al nemico, il comportamento dei combattenti: la paura e il coraggio, la vergogna della fuga, i condizionamenti dell'ambiente tra fiumi, foreste e paludi. Quindi il cuore della battaglia: le tecniche di combattimento di cavalieri e fanti, la stanchezza fisica e il peso della corazza, l'ecatombe dei cavalli, l'influenza degli elementi naturali e il paesaggio sonoro, il ruolo delle insegne, i carri sul campo. Dopo lo scontro, la spartizione della preda, la sorte dei prigionieri e dei caduti, le battaglie nel ricordo delle persone e nei monumenti celebrativi.

Il pesce di Natale
0 0
Livres modernes

Marcinkevičius, Marius

Il pesce di Natale / Marius Marcinkevičius ; illustrazioni: Lina Dūdaité

Milano : Jaca book, 2020

Résumé: È una fredda giornata d'inverno, il sole splende, la neve copre tutto, il lago è gelato. Maialino ama scrivere poesie ma non è facile mettere su carta tanta bellezza. Così convince Adelaide, una mucca, la sua più cara amica, a fare una bella pattinata sul lago ghiacciato. Quante cadute! Ma si divertono come pazzi. Fino a quando due occhi spalancati, appaiono come biglie giganti sotto il lago ghiacciato. Di chi sono? Chi è questa strana creatura che fissa Mucca e Maialino? Come comunicare con questa creatura misteriosa sotto il ghiaccio? Niente può spaventare due amici inseparabili come loro. Nemmeno il pesce di Natale! Età di lettura: da 4 anni.

Scuola media. Fatemi uscire di qui!
0 0
Livres modernes

Patterson, James

Scuola media. Fatemi uscire di qui! / James Patterson e Chris Tebbetts ; [illustrazioni di] Laura Park

Nuova ed.

Milano : Salani, 2020

Résumé: Dopo la prima media (l'anno peggiore della sua vita), Rafe Khatchadorian è convinto di avercela fatta. È stato accettato a una scuola d'arte in città e si immagina un mondo finalmente pieno di divertimento e senza matematica e storia. Sbagliato! La scuola è molto più difficile di quello che Rafe si aspetta e, per avere un voto buono, gli serve un modo per tirar fuori dalla sua noiosa vita l'ispirazione per un'incredibile opera d'arte. Il suo metodo? L'operazione Trovati una vita! Ora farà tutto quello che non ha mai fatto, dall'imparare a giocare a poker ad andare a un museo d'arte moderna. Ma quando la sua nuova missione svela segreti della sua famiglia che Rafe non ha mai saputo, dovrà decidere se è davvero pronto per buttare all'aria tutto il suo mondo. Età di lettura: da 11 anni

Perché combattere la disuguaglianza
0 0
Livres modernes

Scanlon, T.M.

Perché combattere la disuguaglianza / T.M. Scanlon

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Saggi ; 900

Résumé: Perché ricercare maggiore uguaglianza tra ciò che hanno alcuni e ciò che hanno altri, invece di impegnarsi semplicemente per raggiungere condizioni migliori per chi ha meno? Fra le ragioni che dovrebbero farci combattere la disuguaglianza: genera umilianti differenze di status; assicura ai ricchi forme inaccettabili di controllo sulla vita dei meno abbienti; compromette l'uguaglianza delle opportunità economiche; mina l'equità delle istituzioni politiche; viola il principio di uguale considerazione (quando un beneficio che deve essere garantito a tutti tocca solo a pochi); la disuguaglianza nella ricchezza e nel reddito è ingiusta e sorge da istituzioni economiche inique. Ragioni eterogenee, non riconducibili a un solo principio distributivo ugualitario. Ad accomunarle è il loro ruolo all'interno del processo attraverso il quale un'istituzione sociale deve essere giustificata a coloro cui è richiesto di accettarla.

Alla scoperta dell'Universo
0 0
Livres modernes

Hawking, Stephen W. - Hawking, Lucy

Alla scoperta dell'Universo / Stephen e Lucy Hawking ; illustrazioni di Jan Bielecki

Milano : Mondadori, 2020

Résumé: Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sull'Universo: da come ha avuto origine la Terra ai misteri delle galassie, dalla vita su Marte ai segreti dei buchi neri, dalla genetica al cambiamento climatico. Le più straordinarie scoperte scientifiche raccolte in un unico volume: la guida perfetta per capire quello che ci circonda. Come sarebbe stato camminare sulla Terra piena di lava quattro miliardi e mezzo di anni fa? Cosa vedresti entrando in un vulcano in eruzione? E facendo il primo passo sulla superficie della Luna? Cosa faresti se i robot conquistassero il mondo? Età di lettura: a partire dai 9 anni.

Una buona idea
0 0
Livres modernes

Mattiangeli, Susanna

Una buona idea / Susanna Mattiangeli ; illustrazioni Carola Ghilardi

Loreto : La spiga, 2020

Lilliput ; 48

Résumé: Una buona idea della collana di narrativa per l'infanzia Lilliput, racconta la storia di Tito, che a pochi giorni dal Natale non è sicuro di essere stato abbastanza buono: ha combinato guai, ha fatto parecchi dispetti, non è stato a sentire i consigli ed è scappato molto di qua e di là. Che fare? Ci vuole una buona idea per far colpo su Babbo Natale! Un racconto poetico e divertente dalla penna originalissima di Susanna Mattiangeli, con i disegni colorati e pieni di energia di Carola Ghilardi. Età di lettura: da 5 anni.

Peppa Pig
0 0
Livres modernes

Peppa Pig : a nanna!

Milano : La coccinella, 2020

Gli indistruttibili

Résumé: Per la prima volta un libro stampato su una carta indistruttibile! adatto per i bambini molto piccoli, è leggero, maneggevole e non può essere rotto o strappato! Nemmeno con un morso! Ovviamente è atossico e anche...lavabile! Perfetto anche nel momento della pappa!! Peppa Pig potrà accompagnare i più piccoli in qualsiasi momento della giornata, anche a passeggio perché possono essere igienizzati! Età di lettura: da 9 mesi.

#Phygital
0 0
Livres modernes

Andreula, Nicolò

#Phygital : il nuovo marketing, tra fisico e digitale / Nicolò Andreula

Milano : Hoepli, copyr. 2020

Tracce

Résumé: Un saggio che spiega come e perché investire in empatia, esperienze e storytelling sia fondamentale per riuscire a essere competitivi in un mercato in cui gli algoritmi dettano le regole. Come si fa a cavalcare le onde degli tsunami tecno-economici odierni senza venirne travolti? Diventando #phygital: fisici e digitali allo stesso tempo, capaci di offrire luoghi di contatto e servizi a portata di mano e di click. Valori, emozioni e umanità sono il centro di un nuovo modello di marketing pensato per un mondo in cui la dimensione digitale è ormai sempre più interconnessa all'esperienza fisica. #Phygital è - come scrive Paolo Iabichino - una "traccia" lasciata da un "pioniere". Un'opera che parla agli studenti, ai marketing manager e ai (piccoli) imprenditori, mostrando come il digital marketing e la psicologia sociale devono fondersi insieme per poter pensare di salvare i negozi di quartiere dalla concorrenza di un futuro che è già presente e trasformare le risorse umane da costi fissi in autentiche fonti di valore.

Poesie e prose
0 0
Livres modernes

Coleridge, Samuel Taylor

Poesie e prose / Samuel Taylor Coleridge ; traduzione e cura di Mario Luzi

Milano : SE, copyr. 2020

Assonanze ; 52

Résumé: «Profeta della natura», come disse di lui l'amico Wordsworth, Samuel Taylor Coleridge (1772-1834) fu grande innovatore della poesia non solo inglese del suo tempo, poiché seppe sostituire al soprannaturale fantastico dei preromantici il soprannaturale psicologico, calato entro la realtà umana, viva e drammatica, e rivestito di una forma lirica ineccepibile. Bastano celebri componimenti come La ballata del vecchio marinaio o Kubla Khan a dare la dimensione cosmica di quest'arte poetica fra le maggiori del romanticismo europeo. Nelle prose (soprattutto nella Biographia Literaria e nei Saggi sulle belle arti, di cui viene presentata una scelta nel presente volume), a cui si dedicò durante l'ultima parte della sua vita, Coleridge tentò di risolvere teoricamente l'esigenza di sintesi tra natura e spirito che la poesia non bastava a esaurire in sé, a esprimere compiutamente, a ordinare.

La cena improbabile
0 0
Livres modernes

Pinelli, Roberto

La cena improbabile : (romanzo) / Roberto Pinelli

Milano : Mind, copyr. 2020

Résumé: All'interno di una chamanna sperduta tra le montagne dei Grigioni, un uomo si ritrova in solitudine a meditare su se stesso, sulla vocazione della sua vita - quella di medico - e, ancora, sulla natura, sul nostro pianeta e sul futuro della nostra specie. Come in un sogno, appaiono, in questo luogo ancestrale, i sapienti delle più svariate epoche del passato (Aristotele, Ippocrate, Democrito, Epicuro, Alhazen, Albert Einstein, Ildegarda di Bingen, Patañjali) a portargli idee, spunti, riflessioni nei campi della scienza, della medicina e delle tradizioni naturalistiche risalenti alle più antiche civiltà. Il protagonista si ritrova così coinvolto in un convivio improbabile con personaggi improbabili che lui stesso ha richiamato mentalmente affinché lo aiutino a comporre un messaggio di fondamentale importanza per l'uomo contemporaneo e del futuro: invertire la rotta imposta dal progresso senza scrupoli, riprendere un contatto atavico con la natura, ritornare alla luce da cui tutto promana, ritrovare l'armonia in se stessi (nel proprio microcosmo), la condivisione con gli altri, il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo.

Le più belle storie di Valentina
0 0
Livres modernes

Petrosino, Angelo

Le più belle storie di Valentina / Angelo Petrosino ; [illustrazioni di Sara Not]

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore. Valentina

Résumé: La mia è una classe speciale, e anche il mio maestro è speciale: racconta storie meravigliose e difende i suoi alunni quando si trovano nei guai. A scuola non mi annoio mai! A volte capitano imprevisti da brivido, come quella storia del teschio. »

Louise ou l'enfance de Bigoudi
0 0
Livres modernes

Perret, Delphine

Louise ou l'enfance de Bigoudi / texte de Delphine Perret ; illustrations de Sébastien Mourrain

[Montreuil] : Les fourmis rouges, 2018

Résumé: Forcée de déménager et de quitter les champs verts de sa campagne natale, Louise se retrouve bon gré mal gré dans un appartement, au cœur d’une ville bouillonnante qui n’est pas sans rappeler New York. Rien n’est plus comme avant pour Louise qui ne parvient pas à se faire à son nouvel environnement, jusqu’au jour où elle fait la connaissance d’Ella, une camarade de classe qui lui apprendra à goûter aux petits plaisirs de la grande ville. Dans cette suite, la plume tendre et juste de Delphine Perret et les dessins fins et ciselés de Sébastien Mourrain sont au service d’une nouvelle histoire, simple et touchante, qui aborde les moments tendres et douloureux de l’enfance, la force de l’amitié et les difficultés rencontrées face aux changements.

Protéger la planète
0 0
Livres modernes

Paris, Mathilde

Protéger la planète / auteure: Mathilde Paris ; illustrations: Maud Liénard, Estelle Tchatcha

[Vanves] : Deux coqs d'or, 2020

Dis pourquoi ?

Résumé: Pourquoi la planète se réchauffe-t-elle ? Peut-on vivre ailleurs sur une autre planète ? Pourquoi faut-il préserver les forêts ? C'est quoi, l'écologie ? Quel est l'impact de la pollution sur la planète ? Une lecture interactive et facile d'accès, des textes sous forme de questions réponses, une maquette attractive et dynamique, avec la fin des jeux pour tester ses connaissances et un glossaire pour aller plus loin. 6-8 ans

Masha et Michka. Masha est en colère
0 0
Livres modernes

Masha et Michka. Masha est en colère

Vanves: Hachette jeunesse, 2020

Comprendre ses émotions

Résumé: Rien ne va plus aujourd'hui ! Masha est en colère, très en colère. Elle s'est levée du mauvais pied et aucun de ses amis ne veut jouer avec elle. Plus la journée passe, plus sa colère augmente... et finit par exploser. Heureusement, Michka est là et va tout essayer pour faire sourire à nouveau son amie. Un livre pour appréhender les émotions, et retrouver le sourire !

Gridalo
0 0
Livres modernes

Saviano, Roberto

Gridalo / Roberto Saviano

Firenze : Bompiani, 2020

Overlook

Résumé: Un uomo si ferma di fronte alla scuola che ha frequentato a sedici anni e vede uscire il ragazzo che è stato, quello che ancora ha un futuro tutto da immaginare. L'uomo sa che quel ragazzo è solo, e il suo cammino non sarà facile. Vorrebbe poterlo aiutare, ma non gli è concesso. Può però radunare intorno a lui dei compagni di viaggio che lo guidino, che lo facciano sentire meno solo, perché i nostri destini individuali compongono, insieme, l'unica grande avventura della storia umana. Ipazia, Giordano Bruno, Anna Achmatova, Robert Capa, Jean Seberg, Martin Luther King, Francesca Cabrini sono solo alcuni di questi compagni, ma ci sono anche personaggi sorprendenti come Hulk Hogan, Joseph Goebbels, George Floyd, due giovani italiani costretti a emigrare... Donne e uomini le cui storie - a saperle leggere con l'accanimento del reporter d'inchiesta, con la visione potente dello scrittore - svelano dinamiche nascoste, pericolose, e pongono domande ineludibili. La competizione feroce, la sensazione di essere ridotti a consumatori manipolati dagli algoritmi, una propaganda bugiarda e invasiva: davvero questo è il solo mondo possibile? E perché quando qualcuno alza la voce per ottenere giustizia c'è sempre chi insinua che lo faccia per tornaconto personale, chi lo mette in ridicolo mostrandone le contraddizioni? No: non occorre essere santi per lottare. Le contraddizioni, le debolezze non ci fermano come non hanno fermato le donne e gli uomini che popolano queste pagine. Questo libro è una mappa fatta di storie, che non vogliono insegnarci niente, tanto meno a non sbagliare. Ma una cosa la pretendono: aprirci gli occhi. Al ragazzo fuori da scuola, a tutti i ragazzi vogliono raccontare come le loro madri, i loro padri, i loro fratelli maggiori sono caduti e si sono rialzati. Agli adulti vogliono ancora scaldare il sangue, restituire la voglia d'indignarsi, di ritrovare la rabbia giovane.

Una terra promessa
0 0
Livres modernes

Obama, Barack

Una terra promessa / Barack Obama ; traduzione di Chicca Galli, Paolo Lucca, Giuseppe Maugeri

Milano : Garzanti, 2020

Saggi

Résumé: Un personalissimo racconto in presa diretta del presidente che ci ha dato la forza di credere nel potere della democrazia. In questo libro, Barack Obama racconta in prima persona la propria incredibile odissea, da giovane alla ricerca di un'identità a leader del mondo libero, e descrive con sorprendente ricchezza di particolari la propria educazione politica e i momenti più significativi del primo mandato della sua storica presidenza, un periodo di profonde trasformazioni e sconvolgimenti. Obama accompagna i lettori in un viaggio appassionante, dalle iniziali aspirazioni politiche fino alla decisiva vittoria nel caucus dell'Iowa - che ha dimostrato la forza dell'attivismo civile - e alla memorabile notte del 4 novembre 2008, quando è stato eletto 44° presidente degli Stati Uniti, diventando il primo afroamericano a ricoprire la più alta carica della nazione. Riflettendo sulla presidenza, Obama propone una acuta e inedita esplorazione delle grandi possibilità ma anche dei limiti del potere, e apre nuovi scorci sulle dinamiche del conflitto politico americano e della diplomazia internazionale. Ci conduce fin dentro lo Studio ovale e la Sala operativa della Casa Bianca, e poi a Mosca, Il Cairo, Pechino, e oltre. I lettori scopriranno ciò che Obama pensava mentre nominava i suoi ministri, fronteggiava la crisi finanziaria globale, si confrontava con Vladimir Putin, superava difficoltà all'apparenza insormontabili per ottenere l'approvazione della riforma sanitaria, si scontrava con i generali sulla strategia militare in Afghanistan, intraprendeva la riforma di Wall Street, rispondeva al disastro ambientale della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, e autorizzava l'operazione Neptune's Spear, che ha portato alla morte di Osama bin Laden. "Una terra promessa" è un libro straordinariamente intimo e introspettivo. È il racconto della scommessa di un uomo con la Storia, della fede di un coordinatore di comunità messa alla prova della ribalta mondiale. L'autore si esprime con franchezza sulla difficoltà di far convivere il ruolo di candidato nero alla presidenza, il peso delle aspettative di un'intera generazione mobilitata da messaggi di «speranza e cambiamento», e la necessità di essere moralmente all'altezza delle decisioni cruciali da prendere. Descrive apertamente le forze che si sono opposte a lui negli Stati Uniti e nel mondo; spiega come la vita alla Casa Bianca abbia condizionato la moglie e le figlie; non esita a rivelare dubbi e delusioni. Eppure non smette mai di credere che, all'interno del grande e ininterrotto esperimento americano, il progresso è sempre possibile. Con grande efficacia ed eleganza di stile, questo libro sottolinea la strenua convinzione di Barack Obama che la democrazia non è un dono ricevuto dall'alto, ma si fonda sull'empatia e sulla comprensione reciproca, ed è un bene da costruire insieme, giorno dopo giorno.