Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Date 2017
× Noms Compagnoni, Giuseppe
× Pays it
× Noms Doinet, Mymi
× Sujet Curcuma - Proprietà curative
× Sujet Cugnod, Jean - Attività fotografica - 1930-1966 - Esposizioni - 2020 - VDA
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue
× Date 2016

Trouvés 21 documents.

Cuisine des sorcières
0 0
Livres modernes

Mazille, Capucine

Cuisine des sorcières / Capucine Mazille

St. Egrève : Mosquito, 2016

Lily Mosquito

Résumé: Quelques recettes concoctées dans les vieux chaudrons des sorcières. Bande dessinée et cuisine font bon ménage chez Capucine Mazille. Après le très remarqué Alphabet des monstres, Capucine Mazille nous revient dans un registre très différent : le culinaire ! Cette fois plus de monstres mais de plaisantes sorcières qui nous donnent leurs recettes en apparence farfelues. Au détour d'une case, on retrouve les héros de la BD classique égarés dans cette cuisine étrange et hilarante. Le plus étonnant, c'est que toutes ces recettes détaillées sont parfaitement comestibles.

Docteur Poche. Retour sur la planète des chats
0 0
Livres modernes

Wasterlain, Marc

Docteur Poche. Retour sur la planète des chats / Wasterlain

St. Egrève : Mosquito, 2016

Lily Mosquito

Résumé: Les infâmes cochons verts ont décidé d'envahir la planète des chats. La situation est dramatique. Le Docteur Poche arrive après bien des péripéties spatio-temporelles pour remettre sur son trône Ury le petit chat. Mais l'alliance des chiens et des chats dans cette bataille sans merci ne sera pas de tout repos... Marc Wasterlain, le magicien, recrée pour notre plus grand plaisir l'univers poétique et loufoque de la planète des chats.

L'idéal: roman
0 0
Livres modernes

Beigbeder, Frédéric

L'idéal: roman / Frédéric Beigbeder ; préface de Marin de Viry

Paris : Grasset, 2016

Le livre de poche

Résumé: A Moscou, Octave Parango est chargé par une marque de cosmétiques de trouver la plus jolie femme du monde. Lena a la détermination boudeuse des jeunes filles et la beauté d’un ange démoniaque. A Moscou et à Saint-Pétersbourg, Octave se damne pour la sauver puis se perd avec elle. Lequel des deux sauvera l’autre ?

Ranocchi sulla luna
0 0
Livres modernes

Levi, Primo

Ranocchi sulla luna : e altri animali / Primo Levi ; a cura di Ernesto Ferrero

Torino : Einaudi, copyr. 2016

Supercoralli

Résumé: Gabbiani, giraffe, talpe, formiche, dromedari, elefanti, farfalle, scoiattoli, ragni, buoi, ranocchi, corvi, topi, chiocciole... Nelle pagine di Primo Levi gli animali non rappresentano una curiosità marginale o un divertimento accessorio, ma sono parte integrante del suo immaginario e della sua moralità: rappresentano un diverso modo di parlare delle scelte che ogni uomo deve affrontare. Primo Levi è affascinato dalle capacità con cui esseri d'ogni specie, compresi i parassiti, hanno risposto alle difficoltà dell'ambiente elaborando soluzioni ingegnose, quasi altrettante filosofie di vita. "Ci sono animali enormi e minuscoli, estremamente forti ed estremamente deboli, audaci e fuggitivi, veloci e lenti, astuti e sciocchi, splendidi e orrendi", ma proprio uscendo dall'isola umana uno scrittore può scoprire una miniera di storie possibili, ricca di metafore, simboli, allegorie. Sino dalla fine degli anni Cinquanta Primo Levi ha dedicato loro racconti, articoli, interviste immaginarie e poesie, in cui ha messo a frutto l'acutezza delle sue osservazioni, e la curiosità di uno sguardo sorridente e pensoso, mai sentimentale o antropomorfo. L'insuperabile analista del "termitaio" del Lager si è rivelato anche un brillante zoologo ed etologo, capace di aprire al lettore orizzonti inconsueti.

Le fiabe per... insegnare le regole
0 0
Livres modernes

Maùti, Elisabetta

Le fiabe per... insegnare le regole : un aiuto per grandi e piccini / Elisabetta Maùti

Milano : Angeli, 2016

Le comete ; 296

Résumé: Come aiutare un bambino a capire che deve lavarsi i denti, fare la doccia o smettere di mangiarsi le unghie? Come convincerlo che deve allacciare la cintura, quando sale in auto? Come spiegargli la necessità di mangiare frutta e verdura? Come insegnargli l'utilità di mettere in ordine la propria stanza o di preparare la cartella? La difficoltà nella comunicazione tra adulti e bambini è legata al modo diverso che hanno di osservare la realtà: gli adulti si basano sull'esperienza, considerano ovvie le conoscenze pregresse e si affidano al senso comune; i bambini invece nella prima infanzia non hanno ancora sviluppato la capacità di astrazione che permetterebbe loro di comprendere quei concetti che per l'adulto sono ormai assodati. Per creare un ponte tra questi due mondi l'autrice propone l'uso del linguaggio delle favole, attraverso il quale potranno essere trasferiti quei messaggi tanto difficili da comunicare in altri modi. Le favole riusciranno a raccontare il mondo dei "grandi" ai più piccoli: aiuteranno non solo i bambini a comprendere le ragioni delle cose, ma anche i genitori a risolvere le piccole difficoltà della vita quotidiana, apparentemente poco significative, ma che rappresentano in realtà la parte centrale e più importante della vita familiare. La proposta dell'autrice è riempire quei momenti e arricchire un istante quotidiano con il racconto di una storia di fantasia, con lo scopo di capirsi di più e meglio.

Guida galattica per gli autostoppisti
0 0
Livres modernes

Adams, Douglas

Guida galattica per gli autostoppisti : il ciclo completo / Douglas Adams ; traduzione di Laura Serra

Milano : Mondadori, 2016

Oscar absolute

Résumé: Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitargli intorno, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, si trova un minuscolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive da credere ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione. Quel pianeta sta per essere distrutto, per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale... Nata da una fortunata serie radiofonica trasmessa dalla BBC, la pentalogia di Adams con le irriverenti e surreali avventure di Arthur Dent e Ford Prefect, viaggiatori delle galassie, è un fenomeno di culto per molti lettori che qui possono trovare riuniti in un unico volume tutti i cinque romanzi.

Vaincre la sclérose en plaques
0 0
Livres modernes

Venesson, Émilie - Venesson, Julien

Vaincre la sclérose en plaques / Émilie et Julien Venesson

Vergèze : Souccar, 2016

Résumé: La sclérose en plaques (SEP) est réputée incurable. Les médicaments enrayent les poussées et améliorent la qualité de vie, mais n'empêchent pas la progression de la maladie. Pourtant ce livre montre qu'en changeant radicalement d'alimentation et en suivant un programme d'exercices ciblés on peut retrouver une vie normale. Touchée par la SEP à l'âge de 23 ans, Emilie est résignée à marcher avec une canne et endurer les handicaps de la maladie quand elle rencontre Julien Venesson, journaliste scientifique spécialiste de nutrition. Il se penche sur la biologie de la SEP, se plonge dans la littérature scientifique et de là conçoit un régime riche en vitamines, minéraux, acides gras essentiels, exempt des facteurs nutritionnels qui favorisent l'auto-immunité. Peu à peu l'état d'Emilie s'améliore. L'auto-immunité et l'inflammation diminuent. Les poussées s'espacent et finissent par disparaître. Aujourd'hui, à 34 ans, elle n'a plus de séquelles, plus de trace de handicap, sa vie est redevenue normale. C'est ce programme alimentaire, couplé à des mesures d'hygiène de vie, que Julien et Emilie vous proposent de suivre. Leur message : oui, il est possible de stopper l'évolution de la SEP. Leur livre vous donne les moyens de recouvrer la santé avec : . Des explications sur les facteurs qui favorisent la maladie . Des conseils nutritionnels précis pour optimiser les nutriments protecteurs et éliminer les aliments qui posent problème à commencer par le sel et les céréales à gluten.

In meditazione verso le vite passate
0 0
Livres modernes

Weiss, Brian

In meditazione verso le vite passate : un percorso verso la pace interiore / Brian Weiss

Coriano di Rimini : My Life, copyr. 2016

Résumé: La meditazione è una tecnica che può essere usata per sperimentare la pace, la tranquillità e la bellezza interiore, e che ci porta a ripensare al mondo intorno a noi, anche noi stessi. ci spinge ad avere fiducia nella nostre capacità, a usare e dirigere le nostre energie per purificare il corpo e la mente... in modo da scoprire e sviluppare la nostra spiritualità.

La tradizione diventa risorsa per lo sviluppo locale
0 0
Livres modernes

Falleti, Michela

La tradizione diventa risorsa per lo sviluppo locale : l'artigianato valdostano : elaborato finale / di Michela Falleti ; relatore: Dino Gavinelli

Filmatrix
0 0
Livres modernes

De Maio, Virginio

Filmatrix : cambia la tua vita grazie al potere nascosto nei film / Virginio De Maio

[Torino] : Uno, 2016

Se solo potessi

Résumé: Il libro accompagna il lettore a riflettere su se stesso, fornendo soluzioni complete ai problemi più comuni, lo fa utilizzando una delle armi terapeutiche più potenti, ovvero il cinema. Per la prima volta vengono analizzate le correlazioni tra i film e la fisica quantistica e come entrambi si avvalorano a vicenda. Partendo da questa più ampia prospettiva il lettore intraprende il suo personale viaggio tra le 5 aree dell'esistenza: Il perdono, l'amore e la fiducia; Il corpo, la materia e le sue necessità; La mente e l'esigenza di sentirsi sempre stimolati; Le relazioni; Il significato dell'esistenza e il contributo che dai al mondo. Quarantadue scene tratte da film, aiutano e potenziano la comprensione del messaggio che, a mano a mano, si fa sempre più intenso e profondo: La maggior parte delle nostre sofferenze emerge dalla falsa consapevolezza di sentirci "separati". Lo facciamo anche quando lavoriamo ai nostri obiettivi separando la salute, dal lavoro e la vita familiare da quella professionale. Quando smettiamo di agire come se fossimo a compartimento stagno e cominciamo a considerarci un tutt'uno con ciò che ci circonda, i nostri risultati inevitabilmente migliorano. Come possiamo farlo ? Il principio di non località della fisica quantistica ha dato vita ad una serie di esperimenti, tra questi , gli studi sulla coscienza collettiva (The Global Consciousness Project), stanno dimostrando come le emozioni delle persone possono essere misurate da apparecchi elettronici interferendo con la realtà a distanza di migliaia di chilometri . Tali apparecchi hanno registrato significativi sbalzi sia prima che dopo eventi di rilievo, come ad esempio la morte di Papa Giovanni Paolo II, oppure gli eventi dell'11 Settembre, e questo significa che l'uomo ha tanto la capacità di essere influenzato , quanto quella di influenzare. Cosa succede quando un film viene guardato da milioni di individui che provano emozioni simili in un intervallo di tempo molto ristretto ? Da "Habemus Papa" di Nanni Moretti a "Storie pazzesche" di Almodovar, i casi in cui il Cinema è stato premonitore di ciò che sarebbe accaduto nella realtà , sono centinaia. Nel libro vengono citati numerosi esempi a sostegno di quello che la fisica quantistica da tempo sta cercando di dimostrare, ovvero che possiamo partecipare attivamente alla creazione della nostra realtà. Le neuroscienze hanno dimostrato che i comportamenti dell'uomo e dunque anche i suoi risultati, cambiano cambiando immagini ed emozioni associate nel suo cervello. Se questo è vero, allora il cinema ha lo stesso potere, ma le volte in cui i film sono stati premonitori , le abbiamo chiamate coincidenze . Se non fossero coincidenze, ma l'intensa combinazione di cause scatenanti ? Grazie agli esercizi proposti nel libro, il lettore può sperimentare il potere catartico del cinema su se stesso, applicando la "legge dell'attenzione" compendio pratico delle teorie quantistiche, riportando l'equilibrio nelle 5 aree della sua esistenza.

Hymn of the seventh galaxy [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Corea, Chick - Return to Forever

Hymn of the seventh galaxy [DOCUMENTO SONORO] / Return to Forever ; featuring Chick Corea

My spanish heart [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Corea, Chick

My spanish heart [DOCUMENTO SONORO] / Chick Corea [pf. e tast.]

No mystery [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Corea, Chick - Return to Forever

No mystery [DOCUMENTO SONORO] / Return to Forever ; featuring Chick Corea

Where have I known you before [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Corea, Chick - Return to Forever

Where have I known you before [DOCUMENTO SONORO] / Return to Forever ; featuring Chick Corea

Light as a feather [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Corea, Chick - Return to Forever

Light as a feather [DOCUMENTO SONORO] / Chick Corea & Return to Forever

Archetipi
0 0
Livres modernes

Zolla, Elémire

Archetipi ; Aure ; Verità segrete ; Dionisio errante : tutto ciò che conosciamo ignorandolo / Elémire Zolla ; con un saggio introduttivo di Grazia Marchianò

2. ed.

Venezia : Marsilio, 2018

Biblioteca

Résumé: Negli anni ottanta del Novecento e nel decennio successivo Elémire Zolla esponeva in queste edizioni la sintesi di uno "sguardo" da dentro e dall'alto, da vicino e da lontano sugli scenari della realtà: la cinghia degli archetipi che regge il carro della storia; i "climi" tiepidi, gelidi o infuocati del paesaggio esterno e interiore; i piccoli e grandi misteri che la mente contemplativa riconosce come "verità" fino a quando la mente calcolante non li falsifica. Tutto questo era consegnato in Archetipi, Aure e Verità segrete esposte in evidenza, i tre libri che ora rivedono la luce con l'aggiunta di un testo formidabile sul tema di Dioniso errante, quel dio dell'ebbrezza, spirito di-vino e divino il cui omor de la vite cola, parafrasando Dante nel canto XXV, 76 del Purgatorio. Se l'esperienza della vita è realisticamente intermedia tra inferno e paradiso, Zolla in queste pagine ritrovate offre una zattera cui aggrapparsi, un farmaco che disintossica. Con un saggio introduttivo di Grazia Marchianò.

Le dee e gli dei dell'antica Europa
0 0
Livres modernes

Gimbutas, Marija

Le dee e gli dei dell'antica Europa : 6500-3500 a. C. : miti e immagini del culto / Marija Gimbutas ; traduzione e cura di Mariagrazia Pelaia

Viterbo : Stampa alternativa, copyr. 2016

Résumé: Scritto nel 1974 e riveduto e aggiornato nel 1982, questo volume determinò la notorietà dell'autrice. La civiltà europea fiorita fra il 6500 e il 3500 a.C. - molto prima della civiltà greca e di quella giudaico-cristiana - non è stata un mero riflesso delle culture confinanti del Vicino Oriente, ma una cultura autonoma dotata di un suo carattere originale. L'immaginario mitico dell'epoca matrilineare rivela quali fossero le prime concezioni che l'umanità aveva del cosmo, dei rapporti tra uomo e natura e tra maschio e femmina: con al centro la Grande Dea che incarnava il principio creatore come fonte e scaturigine di tutto. Attraverso lo studio delle sculture, dei vasi e degli oggetti di culto provenienti dall'Europa sud-orientale, Gimbutas descrive una cultura che si strutturava intorno al villaggio, prima di essere travolta e dispersa dagli Indoeuropei patriarcali.

Il cappellino verde
0 0
Livres modernes

Cardarello, Roberta

Il cappellino verde : infanzia, creatività e scuola / Roberta Cardarello

Roma : Anicia, 2016

Teoria e storia dell'educazione ; 216

Résumé: Quello verde è il cappello della creatività secondo la nota metafora di De Bono. Sulla testa dei bambini avrà dimensioni ridotte ma non sarà meno magico. Il volume affronta i segnali di qualità creativa che si possono riscontrare già nell'infanzia, e li esamina per ritrovarvi suggerimenti e linee di azione didattica. Con un approccio psicopedagogico il volume si confronta con alcune attività ordinarie nella scuola dell'infanzia e indaga condizioni e contesti che possono promuovere nei bambini, senza forzature, posture di pensiero sia razionale che immaginativo, in particolare nei contesti di gioco, di lettura e di esplorazione.

Lu barban, il diavolo e le streghe
0 0
Livres modernes

Battistel, Paolo

Lu barban, il diavolo e le streghe : fiabe, leggende e misteri del mondo occitano / Paolo Battistel

Torino : L'Età dell'Acquario, 2016

Tradizioni

Résumé: Chi è il Signore della foresta dalle lunghe corna di cervo che appare nella notte terrorizzando i boschi dell'Occitania? Perché dodici masche danzano nude nell'oscurità intorno a una quercia solitaria? Come ha fatto il diavolo a costruire in una sola notte il grande ponte di pietra che unisce le due rive del fiume maledetto? Questi e altri misteri sono svelati dalle fiabe e dalle leggende riunite in questo volume nel quale, seguendo gli antichi ricordi dei popoli occitani, diffusi un tempo nella Francia meridionale, in Catalogna e nel Nord Italia, si viene catapultati in un mondo arcaico abitato da cantori girovaghi, camosci parlanti e culti misterici. Attraverso una serie di agili testi introduttivi, Paolo Battistel guida il lettore alla conoscenza dell'antico culto del dio Cemunnos, il Signore della foresta celtico, da cui deriveranno le leggende dell'Homo Selvaticus e di Lu Barban, svelando l'insolita natura del diavolo occitano, dalle forme di guardiano di boschi e montagne, e la profonda differenza tra la razza soprannaturale delle masche e quella delle streghe umane. Ispirandosi ai pochi frammenti giunti fino a noi, Battistel propone poi undici fiabe inedite, i cui temi e le cui atmosfere si riallacciano al mito primordiale che le ha generate. In esse uomini, animali e dèi rievocano un mondo naturale indivisibile, insieme amico e ostile, che l'avvento del cristianesimo ha distrutto, forse per sempre.

Io sono Malala [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Yousafzai, Malala

Io sono Malala [DOCUMENTO SONORO] / Malala Yousafzai ; con Christina Lamb ; letto da Alice Protto

Salani, copyr. 2016

Audiolibri Salani

Résumé: Valle dello Swat, Pakistan, 9 ottobre 2012, ore dodici. La scuola è finita, e Malala insieme alle sue compagne è sul vecchio bus che la riporta a casa. All'improvviso un uomo sale a bordo e spara tre proiettili, colpendola in pieno volto e lasciandola in fin di vita. Malala ha appena quindici anni, ma per i talebani è colpevole di aver gridato al mondo sin da piccola il suo desiderio di leggere e studiare. Per questo deve morire. Ma Malala non muore: la sua guarigione miracolosa sarà l'inizio di un viaggio straordinario dalla remota valle in cui è nata fino all'assemblea generale delle Nazioni Unite. Oggi Malala è il simbolo universale delle donne che combattono per il diritto alla cultura e al sapere, ed è stata la più giovane candidata di sempre al Premio Nobel per la pace. Questo libro è la storia vera e avvincente come un romanzo della sua vita coraggiosa, un inno alla tolleranza e al diritto all'educazione di tutti i bambini, il racconto appassionato di una voce capace di cambiare il mondo.