Trouvés 36 documents.
Trouvés 36 documents.
La vie devant soi : roman / Romain Gary (Émile Ajar)
[Paris] : Mercure de France, copyr. 2016
Résumé: Signé Ajar, ce roman reçut le prix Goncourt en 1975. Histoire d'amour d'un petit garçon arabe pour une très vieille femme juive : Momo se débat contre les six étages que Madame Rosa ne veut plus monter et contre la vie parce que "ça ne pardonne pas" et parce qu'il n'est "pas nécessaire d'avoir des raisons pour avoir peur". Le petit garçon l'aidera à se cacher dans son "trou juif", elle n'ira pas mourir à l'hôpital et pourra ainsi bénéficier du droit sacré "des peuples à disposer d'eux-mêmes" qui n'est pas respecté par l'Ordre des médecins. Il lui tiendra compagnie jusqu'à ce qu'elle meure et même au-delà de la mort.
Les crevettes ont le coeur dans la tête : journal sexy d'une trentenaire / Marion Michau
[Paris] : J'ai lu, 2016
Résumé: "Je m'appelle Marion, je fais 1m70 (en talons) et 52 kilos (en rêve). Je suis née en 1980 - une année détestable pour le Bordeaux et franchement pas terrible pour Joe Dassin qui est mort pendant les grandes vacances - et je suis célibataire, mais ça, vous oubliez, ça ne devrait pas durer : je suis enfin décidée à trouver l'homme de ma vie... Seulement les mecs bien, c'est pas comme les métros, il n'en passe pas toutes les quatre minutes." Une comédie romantique survitaminée, alternant anecdotes hilarantes et portraits irrésistibles. Marion possède l'humour de Bridget Jones et le charisme de Carrie Bradshaw.
[3]: Il canto della rivolta / Suzanne Collins ; traduzione di Simona Brogli
Milano : Mondadori, 2016
Oscar fantastica
Fait partie de: Collins, Suzanne. Hunger Games / Suzanne Collins
Résumé: Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno... Invece è un incubo. Anche se ormai è lontana dall'arena sanguinaria, Katniss è ancora in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. La sua famiglia, i suoi amici più cari, tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Ora che la scintilla si è trasformata in un ardente fuoco di rivolta, alla Ghiandaia Imitatrice non resta che spiccare il volo verso la libertà. Ma il prezzo da pagare sarà alto. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata.
Elementi di fisiologia vegetale / Lincoln Taiz... [et al.]
2. ed. italiana ridotta e adattata / a cura di Massimo Maffei
Padova : Piccin, 2016
Résumé: Anche per la sesta edizione del testo Plant Physiology and Development, degli autori Taiz, Zeiger, Møller e Murphy, l’Editore Piccin ha voluto fortemente la pubblicazione di una versione ridotta e adatta agli insegnamenti del primo livello universitario. Per questo motivo ho mantenuto la struttura già proposta per la riduzione della quinta edizione, escludendo quegli argomenti già trattati nei corsi propedeutici alla fisiologia vegetale (come la botanica, la biologia molecolare o la biochimica di base) oppure oggetto di corsi di livello superiore. Essendo un testo di base non vi sono state grandi integrazioni rispetto alla versione precedente, con l’eccezione del Capitolo 10 che descrive le risposte delle piante alla qualità della luce (fitocromo, criptocromo, fototropine e recettori della radiazione UV-B) e che è stato completamente rivisto. Anche per questa edizione sono presenti i riferimenti ai Web Essays consultabili nel sito web in lingua inglese della sesta edizione originale. Chi volesse esplorare ulteriormente altri aspetti non trattati nella versione ridotta può fare riferimento al sito web ufficiale del libro originale, dove sono presenti numerosi spunti di riflessione e approfondimento.
Il fantasma della porta accanto / R.L. Stine
Nuova ed.
Milano : Mondadori, 2016
Piccoli brividi
Résumé: Danny era letteralmente scomparso nell'ombra. Hannah guardò meglio, in attesa che i suoi occhi si abituassero all'oscurità. Ma dove è andato a finire? si chiese. Sembra che si sia volatilizzato. Come un fantasma. Età di lettura: da 8 anni.
Psicologia di comunità : per educatori / Alberto Zatti
Padova : Libreriauniversitaria.it, 2016
Biblioteca contemporanea
Milano : Hoepli, copyr. 2016
Résumé: L'edizione compatta del Dizionario di romeno, con i suoi oltre 30.000 lemmi, si caratterizza per la ricchezza, l'aggiornamento e la qualità dei contenuti, tutti elementi che lo pongono su un gradino più elevato rispetto agli altri dizionari appartenenti alla medesima categoria. All'ampio lemmario vanno poi aggiunte le tavole di fraseologia attuale che danno conto della lingua romena parlata e che rendono l'opera un utile strumento di rapida consultazione oltre che un sicuro riferimento linguistico in entrambi gli idiomi. Il dizionario è completato da elementi di fonetica e morfologia delle lingue sia romena sia italiana e da tavole utili (numeri, pesi e misure, taglie, tempo, monete).
Musica analoga [DOCUMENTO SONORO] / Aldo Betto ; with Blake C.S. Franchetto & Youssef Ait Bouazza
[S.n.], [2016]
Milano : Hoepli, copyr. 2016
Résumé: L'edizione compatta del Dizionario di russo di Julia Dobrovolskaja con i suoi oltre 30.000 lemmi su più di 600 pagine impostate graficamente in modo chiaro e immediato, si caratterizza per la ricchezza, l'aggiornamento e la qualità dei contenuti, tutti elementi che lo pongono su un gradino più elevato rispetto agli altri dizionari appartenenti alla medesima categoria. All'ampio lemmario vanno poi aggiunte le tavole di fraseologia attuale che danno conto della lingua russa parlata e che rendendo l'opera un utile strumento di rapida consultazione oltre che un valido compagno di viaggio.
Teramo : Lisciani, 2016
Résumé: Il Mago Gentile ti accompagna alla scoperta dei più grandi maghi di tutti i tempi: conoscerai le loro vite, le loro strabilianti capacità e tante informazioni curiose sui più famosi illusionisti di tutti i tempi. Ma non è tutto: il Mago Gentile ti spiegherà passo passo come realizzare i trucchi più celebri con materiali di facile reperimento! Tuffati nel mondo della magia! Età di lettura: da 7 anni.
Il dottor Faust / Christopher Marlowe ; a cura di Nemi D'Agostino ; con un saggio di T.S. Eliot
Milano : Mondadori, copyr. 2016
Oscar classici ; 93
Résumé: Portato sulle scene nel 1594, «Il Dottor Faust» costituisce la prima incarnazione del mito faustiano, che avrebbe affascinato nei secoli artisti come Goethe e Mann. Nel suo potente affresco Marlowe ci consegna il ritratto di un personaggio pervaso da passioni estreme, assetato di scienza e di bellezza. Erede ribelle della Riforma e dell'Umanesimo, Faust riassume in sé i laceranti scontri ideologici e morali dell'epoca elisabettiana: è un ateo che sogna di farsi Dio e si vende al diavolo. Orgoglio e disperazione costituiscono dunque i motivi fondamentali di questa vicenda che si consuma tra dramma e farsa; una spirale vorticosa di eventi tragici capace di schiudersi in pause di uno straordinario lirismo che segna uno degli esiti più elevati del teatro rinascimentale.
Milano : Mondadori, copyr. 2016
Oscar classici ; 31
Résumé: Da sempre tormentato dalla duplice natura umana, benigna e maligna insieme, il dottor Jekyll mette a punto una pozione in grado di scindere i due elementi e la assume. La sua parte malvagia, che chiama signor Hyde, ha così modo di esprimersi e di agire, dando libero sfogo agli istinti più bassi. Hyde è la corporeità, il desiderio, la trasgressione che Jekyll occulta sotto una vita dedicata al lavoro, alla ragione e alla virtù. Ma l'illusione di poter provocare a piacimento la dissolvenza del suo doppio si scontra con la volontà di Hyde di affermare il proprio diritto all'esistenza, in una lotta tra le componenti di una stessa persona dagli esiti tragici.
Ossidea : la tetralogia completa / Tim Bruno
Milano : Salani, copyr. 2016
I libri della quercia
Résumé: La raccolta della saga fantasy. Oltre 1.100 pagine di avventura in compagnia di David Dream e della principessa Ossidea. Età di lettura: da 9 anni.
Il sentiero smarrito / testi: Amélie Fléchais & Jonathan Garnier ; disegni e colori: Amélie Fléchais
Latina : Tunué, 2016
Tipitondi ; 32
Résumé: Il campo invernale ha organizzato una grande caccia al tesoro e i nostri ragazzini sono sicuri di vincere. Così mister so-tutto-io, il suo fratellino che si immagina di essere un robot e il loro amico figlio di un cacciatore si addentrano nella foresta muniti di cartina e prendono una scorciatoia convinti di arrivare primi, per scoprire in breve che… si sono persi! Per i tre è l’inizio di un viaggio magico in un luogo abitato da creature fantastiche: cervi giganti, volpi in bicicletta, orchi con i rami e fate dalle intenzioni ambigue. I magnifici disegni di Amélie Fléchais, che uniscono influenze europee e giapponesi, ci accompagnano nel cuore di una vera e propria fantasmagoria in grado di lasciarci completamente stupefatti.
Woyzeck [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Werner Herzog
Repubblica federale tedesca, 1979
Résumé: In una cittadina tedesca, all'inizio dell'Ottocento, un soldato è vittima di un capitano della guarnigione e del dottore; inoltre il tamburo maggiore corteggia la donna con cui l'uomo vive. Oberato da timori di vaghe catastrofi e oppresso da voci immaginarie, il soldato febbricitante uccide a coltellate la propria donna.
Nocedicocco : avventura sul Nilo / Ingo Siegner ; illustrazioni dell'autore
San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2016
Storie & rime ; 614
Résumé: Come avranno fatto gli antichi egizi a costruire le loro enormi piramidi? Il draghetto sputafuoco Nocedicocco e l'istrice Leopoldo, curiosi come sempre, vogliono proprio scoprirlo! E poi il draghetto mangione Oscar deve fare una ricerca su un faraone vissuto ben 4500 anni fa... I tre amici costruiscono un velivolo speciale, prendono il phaser a laser per viaggiare nel tempo e partono tutti insieme per una nuova e imperdibile avventura! Età di lettura: da 5 anni.
Camminavamo a testa alta : frammenti di un mondo scomparso / Emanuele Bella
Castellamonte : Baima-Ronchetti & C., 2016
Biblioteca degli scrittori piemontesi ; 27
Résumé: Le colline dell'Alta Langa, quasi quarant'anni fa. Paesi poggiati sui colli più alti, cinti di mura e torri. Colli tondeggianti che si accavallano come onde verdi, con le montagne che si stagliano nel cielo, non troppo distanti. È da questo paesaggio che affiorano le memorie dell'autore. Una piccola raccolta di ricordi, per la maggior parte allegri, altri coperti da un velo di tristezza. Immagini un po' stinte di antichi mestieri, cibi sani e gente con le mani callose per il duro lavoro, raccolte dagli occhi di un bambino capitato per caso in questo mondo che oggi pare antico. L'idea che il nostro passato fosse, tutto sommato, migliore solo perché ci sentivamo migliori di ciò che siamo. È la semplice esigenza di narrare un passato ancora possibile che tutti rimpiangiamo ma a cui nessuno di noi fa nulla per tornare
Favole / Fedro e Aviano ; a cura di Giannina Solimano
Novara : UTET, copyr. 2016
Classici latini
Résumé: Fedro e Aviano sono gli unici autori della letteratura latina che si siano dedicati esclusivamente alla favola con finalità artistiche. Vissuto all'inizio dell'età imperiale romana, Fedro è l'autore della prima raccolta favolistica del mondo classico, ispirata a sillogi più antiche (il creatore di tale nuovo genere letterario, come lo stesso Fedro ammette, è il greco Esopo) e destinata a conoscere una immensa popolarità in tutta la letteratura occidentale. Il meno noto ma non meno importante Aviano, alla fine dell'età imperiale romana, si inserisce in quella tradizione, assicurando la perpetuazione di 42 favole scelte all'interno di una preesistente raccolta esopica, che egli arricchisce di una fitta serie di richiami letterari. Il volume contiene inoltre la cosiddetta Appendix Perottina, comprendente 32 favole trascritte nel 1470 da Niccolò Perotti vescovo di Siponto, e si apre con un'ampia introduzione nella quale la curatrice Giannina Solimano ripercorre la storia di un genere letterario che ha conosciuto infinite rivisitazioni attraverso i secoli.
Versione cinematografica
Nuova Zelanda ; USA, 2003-2014
Il était une ville : roman / Thomas B. Reverdy
Paris : J'ai lu, 2016
J'ai lu
Résumé: Détroit, 2008. Alors que les maisons ne valent plus rien et que les gens s'en vont en les abandonnant, Eugène, un jeune ingénieur français, débarque pour superviser un projet automobile. Au même moment, l'inspecteur Brown enquête sur la disparition du petit Charlie, qui a grandi dans l'un de ses quartiers désertés.