Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Noms Compagnoni, Giuseppe
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue
× Date 2014

Trouvés 28 documents.

Romeo and Juliet
0 0
Livres modernes

Shakespeare, William

Romeo and Juliet = Romeo e Giulietta / William Shakespeare ; a cura di Silvia Bigliazzi

Torino : Einaudi, copyr. 2014

ET. Classici

Résumé: L'improvviso e casuale accendersi di una passione incontrollabile tra i due protagonisti apre la storia. Romeo va a una festa per vedere Rosalina, e non per cercare Giulietta, ma quando i due si incontrano, si perdono l'uno nell'altro, entrambi ignari di avere di fronte un nemico. Tragedia dell'amor giovane, Romeo e Giulietta è considerata la storia d'amore per eccellenza proprio perché è molto di più. Un grande e ricco dramma di passioni umane, qualunque esse siano: oltre a celebrare un sentimento divorante e assoluto, Shakespeare ci racconta anche, e soprattutto, le scelte estreme a cui conducono odio, rivalità, rancore e vendetta. L'edizione viene presentata con testo a fronte nella nuova traduzione e con il puntuale corredo di note a cura di Silvia Bigliazzi.

Il mio cuore è più stanco della mia voce
0 0
Livres modernes

Fallaci, Oriana

Il mio cuore è più stanco della mia voce / Oriana Fallaci

3. ed.

Milano : Rizzoli, 2014

Best BUR

Résumé: Negli anni Settanta Oriana Fallaci è un mito. Prima il Vietnam, poi Città del Messico e infine la storia d'amore con Alekos Panagulis, eroe della Resistenza greca, simbolo dell'opposizione a qualunque regime liberticida. Dopo la morte di lui e la pubblicazione di "Un uomo", Oriana riesce a creare un incantamento globale: vorrebbero essere come lei i tanti giovani e meno giovani attratti dalla personalità dei suoi reportage di guerra e dal suo coraggio. E vorrebbero essere come lei molte donne, per le quali la scrittrice rappresenta la realizzazione di un sogno. In quegli anni la Fallaci accetta i sempre più frequenti inviti a incontrare i suoi lettori stranieri, nelle città e nelle università del mondo. Questo libro raccoglie alcune delle sue conferenze di maggior rilievo, pagine rimaste finora inedite che rivelano il suo rapporto con la scrittura, la sua passione per la politica e per l'impegno civile, la sua "ossessione per la libertà". E il suo autoritratto più autentico, una sorta di manifesto in cui Oriana rivendica e difende con vigore il diritto a "stare dalla parte dell'umanità, suggerire i cambiamenti, innamorarci dei buoni cambiamenti, influenzare un futuro che sia un futuro migliore del presente".

Grande dizionario tecnico inglese
0 0
Livres modernes

Marolli, Giorgio

Grande dizionario tecnico inglese : inglese-italiano, italiano-inglese = The complete technical dictionary : english-italian, italian-english / [Giorgio Marolli]

14. ed.

Milano : Hoepli, 2014

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Questa edizione si caratterizza per: le oltre 215.000 voci complessive; il selezionato corredo della terminologia di base riguardante i settori commerciale, amministrativo e aziendale; l'ampia appendice con tavole di equivalenza tra unità metriche e inglesi accompagnate da pratici prontuari numerici di corrispondenza dei valori. In linea con l'attuale tendenza lessicografica, a ogni lemma è riservata un'entrata propria senza accorpamenti per famiglie di parole etimologicamente affini. Inoltre, l'ordinamento delle espressioni fraseologiche segue un rigoroso criterio che semplifica la ricerca per il lettore. Per rendere infine il dizionario più facilmente consultabile in entrambe le lingue è stata seguita un'impostazione totalmente bidirezionale, con l'uso di spiegazioni in inglese nella sezione inglese-italiano e in italiano nella sezione italiano-inglese. Questa edizione include una licenza per la versione digitale del dizionario: scaricabile e installabile dal sito elexico.com e da installare su disco fisso, compatibile con le piattaforme Windows, Macintosh e Linux.

Opera critica
0 0
Livres modernes

Segre, Cesare

Opera critica / Cesare Segre ; a cura di Alberto Conte e Andrea Mirabile ; con un saggio introduttivo di Gian Luigi Beccaria

Milano : A. Mondadori, 2014

I meridiani

Résumé: Il Meridiano si propone di mettere in rilievo la figura esemplare di uno studioso convinto che ai testi ci si debba accostare per interrogarli e per goderne, comunque rispettandoli, e che non debbano essere utilizzati per altri fini. La ricca autoantologia, strutturata in dodici sezioni, raccoglie per ciascuna delle "aree di curiosità" i saggi che rappresentano i vertici dell'attività di Segre nelle diverse discipline: si va così dalle motivazioni per cui segre dall'originaria vocazione di un critico stilistico si sia spostato su posizioni di tipo strutturalistico-semiologico, ai suoi studi sul Medioevo, ai problemi della filologia, a studi su stile e sintassi dei prosatori italiani, all'analisi delle fonti, alla dinamica delle varianti d'autore, allo studio della linea espressionistica sulla scia di Contini, ai "mondi altri", ai meccanismi della narrazione smontati grazie all'approccio semiologico, all'arte, per concludere con il rapporto tra etica e letteratura. L'introduzione è firmata dal critico Gianluigi Beccaria.

Opere scelte
0 0
Livres modernes

Valéry, Paul

Opere scelte / Paul Valéry ; a cura e con un saggio introduttivo di Maria Teresa Giaveri

Milano : A. Mondadori, 2014

I meridiani

Résumé: II volume raccoglie una scelta di testi di Valéry suddivisi in sezioni per genere letterario. La poesia è presente con i grandi testi che gli hanno dato fama, un'ampia raccolta delle poesie giovanili e una scelta delle poesie ritrovate nella corrispondenza con gli amici: versi finora ignoti, ove l'erotismo si fonde con la tenerezza. Accanto alla poesia, il Meridiano presenta un campione di prosa poetica, i grandi dialoghi, il teatro e un'ampia sezione di saggistica - dedicata all'arte, al pensiero astratto, ai problemi concreti del mondo attuale. Ma è la sezione "Modelli e strumenti del pensiero" a delineare il percorso del tutto personale di Valéry: da "Monsieur Teste" che fece dello scrittore l'idolo dei surrealisti - al suo particolare "Leonardo da Vinci", dall'analisi del funzionamento della mente condotta attraverso i "Quaderni", alle riflessioni sulla creatività letteraria che hanno costituito il suo "Corso di Poetica" al Collège de France, totalmente inedito. Tutte le traduzioni sono nuove.

Dictionnaire de l'impossible
0 0
Livres modernes

Van Cauwelaert, Didier

Dictionnaire de l'impossible : document / Didier van Cauwelaert

Paris : J'ai lu, 2014

J'ai lu

Résumé: Un poussin qui attire vers lui un robot par la puissance de sa pensée. Un arbre qui se déplace tout seul. Une héroïne de la Résistance apparaissant dans le métro tandis que la Gestapo la torture. Une enfant qui cesse soudain d'être aveugle alors qu'elle est née sans pupilles. Un romancier qui écrit, mot pour mot, l'enlèvement de sa fille tel qu'il se produira deux jours plus tard. Un militaire dessinant en détail un sous-marin ennemi construit en secret, dix mille kilomètres plus loin. Tout cela est impossible, a priori. Et pourtant..

Opere / Dante. Vol. 2
0 0
Livres modernes

Alighieri, Dante

Opere / Dante. Vol. 2 / Dante Alighieri ; a cura di Gianfranco Fioravanti... [et al.]

Milano : A. Mondadori, 2014

I meridiani

Fait partie de: Alighieri, Dante. Opere / Dante

Résumé: Questo volume, che raccoglie la produzione di Dante esule, si apre con il Convivio, frutto della "conversione" alla filosofia, primo impegno intellettuale dopo l'esilio e massimo sforzo dottrinale prima della Commedia. Segue la Monarchia, trattato in prosa latina di argomento storico-politico in cui si affronta il tema della necessità di una monarchia universale che unifichi sotto il suo dominio tutta l'Europa. Le Epistole, frammenti di un epistolario che non fu mai raccolto, ma importante testimonianza di una meditazione su temi e fatti che maturano nei tempi lunghi dell'esilio. Infine le Egloge, corrispondenza poetica con Giovanni del Virgilio, l'ultima opera di Dante e la sua prima e unica prova di poesia latina.

Opere
0 0
Livres modernes

Hasek, Jaroslav

Opere / Jaroslav Hašek ; a cura e con un saggio introduttivo di Annalisa Cosentino

Milano : Mondadori, 2014

I meridiani

Résumé: L'intensa e variegata attività letteraria di Hasek, si apre con Le avventure del bravo soldato Svejk nella grande guerra, capolavoro della letteratura parodistica e umoristica ceca e grande classico della letteratura europea del Novecento. Segue una selezione di racconti, i risultati più alti della sua produzione nel ventennio 1902-22, gran parte dei quali mai tradotta in italiano. La terza sezione comprende un piccolo campione di versi giovanili, brani di cronaca giornalistica locale e due pezzi teatrali di cui Hasek è coautore.

L'arte è un gioco
0 0
Livres modernes

L'arte è un gioco : Franco Balan e i bambini / da una lavoro di William Novelli ; fotografie di William Novelli e Luigi Semeria

Gignod : End, copyr. 2014

Ikon

Gli opposti
0 0
Livres modernes

Bacchetti, Flavia

Gli opposti / Flavia Bacchetti

Monte San Vito : Raffello Libri, 2014

Résumé: Immagini grandi e luminose catturano lo sguardo del bambino e lo guidano alla scoperta di forme, colori, numeri e opposti: una collana studiata per favorire, in base agli attuali orientamenti psico-pedagogici, i fondamentali apprendimenti dei più piccoli. Età di lettura: da 2 anni.

La vespa Teresa
0 0
Livres modernes

Gambaro, Simona - Panero, Romina - Racca, Paolo

La vespa Teresa / Simona Gambaro, Romina Panero, Paolo Racca

Bazzano : Artebambini, [2014?]

Kamishibai

Résumé: La Vespa Teresa bzzzzzzzzzzzeggia tutto il giorno, ma improvvisamente si ritrova in uno strano luogo mai visto, rumoroso e in movimento! Dove sarà casa sua, ora? Che grande avventura per una piccola vespa vagabonda! Età di lettura: da 4 anni.

La favola dei Caldomorbidi
0 0
Livres modernes

Steiner, Claude

La favola dei Caldomorbidi / Claude Steiner ; adattamento al testo di Cinzia Chiesa ; illustrazioni di Antongionata Ferrari

Bazzano : Artebambini, [2014?]

Kamishibai

Résumé: È una metafora del bisogno umano di contatto e riconoscimento, scritta nel 1969 da Claude Steiner, psicologo e stretto collaboratore di Eric Berne, il fondatore dell'Analisi Transazionale. Un utile strumento per una prima alfabetizzazione sulle emozioni e sulla comunicazione. I bambini, protagonisti di questa fiaba, possono contare, fin dalla nascita, sul benefico tepore creato dal contatto con i Caldomorbidi, almeno fin quando una strega malefica modifica questa situazione ideale. I riconoscimenti, la vicinanza e l'intimità che i Caldomorbidi rappresentano vengono infatti scambiati dalla strega, avida e invidiosa, con dei sostituti, che sotto un'apparenza attraente, si rivelano in realtà Freddoruvidi, che tengono a distanza. Sarà una giovane donna dai fianchi larghi a proporre di nuovo il permesso di scambiare Caldomorbidi. In questa nuova relazione i bambini, e chissà forse anche i grandi, potranno riscoprire il piacere dell'espressione autentica dei propri bisogni e dell'intimità. Età di lettura: da 4 anni.

The Class of '92  [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

The Class of '92 [VIDEOREGISTRAZIONE] / directors: Benjamin Turner, Gabe Turner

Extended edition

Universal, 2014

Résumé: Film sulla generazione di giocatori fuoriclasse del Manchester United.

Mr. Ubik!
0 0
Livres modernes

Wiesner, David

Mr. Ubik! / David Wiesner

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2014

Résumé: Sdraiato tra topolini meccanici e false matasse di lana, Mister Ubik si sta vistosamente annoiando. Ma ecco, d'improvviso, risvegliata la sua attenzione. Là, sotto il termosifone, c'è un gran fermento! Nessuno si è accorto che la piccola astronave non è un giocattolo, e neppure che da essa è disceso un gruppo di minuscoli alieni. Nessuno, tranne Mister Ubik. Scoperti, gli alieni sono sfuggiti ai suoi artigli e hanno trovato rifugio presso le formiche, che subito hanno fraternizzato con loro aiutandoli a riparare l'astronave in avaria. Mister Ubik è vigile e attento, ma nulla può contro l'astuzia e l'agilità degli alieni. Riguadagnata fortunosamente l'astronave, dalla finestra s'involeranno di nuovo nello spazio. In casa nessuno si è accorto di nulla. E in pochi conoscerebbero questa storia se le formiche non l'avessero tramandata nei loro graffiti. Età di lettura: da 4 anni.

Topini
0 0
Livres modernes

Stowell, Louie

Topini / testo di Louie Stowell ; illustrazioni di David Semple ; a cura di Anna Milbourne

Londra : Usborne, copyr. 2014

Chi cerca trova

Résumé: Quanti topini nelle affollate illustrazioni di questo coloratissimo libro! Bisogna veramente aguzzare gli occhi per trovare quelli giusti nello spazio, nelle foreste tropicali o nel mare... e ci sono anche tanti giochi, rompicapi e adesivi da aggiungere. Età di lettura: da 3 anni.

L'eroe invisibile
0 0
Livres modernes

Cognolato, Luca - Del Francia, Silvia

L'eroe invisibile / Luca Cognolato, Silvia del Francia

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2014

Carta bianca

Résumé: Budapest, 1944: la guerra che volge al termine mostra il proprio volto più disumano. Mentre i sovietici avanzano verso Occidente, gli ebrei intrappolati nella capitale sono decimati dalla fame, dal freddo, dai folli assalti dei nazisti tedeschi e ungheresi. Per Giorgio Perlasca, semplice uomo d'affari italiano, l'orrore sta per finire: tramite l'ambasciata spagnola potrà presto rimpatriare, riabbracciare la moglie, dimenticare quell'inferno. Ma davanti ai suoi occhi si sta consumando una quotidiana, brutale tragedia: non può andarsene senza far nulla. Rimanda quindi la partenza e si adopera per strappare alla morte quante più persone può, correndo su un filo di menzogne sempre più audaci. Quando però l'ambasciatore spagnolo lascia la città, per gli ebrei protetti dall'ambasciata tutto sembra essere perduto. A Perlasca non resterà che tentare di salvarli raccontando un'ultima, estrema, rischiosissima bugia... Età di lettura: da 12 anni.

Ragazzi di vita
0 0
Livres modernes

Pasolini, Pier Paolo

Ragazzi di vita / Pier Paolo Pasolini ; prefazione di Vincenzo Cerami

Nuova ed.

Milano : Garzanti, 2014

Résumé: Il romanzo, che valse a Pasolini un processo per pornografia e il ruolo di provocatore della società perbenista, racconta la giornata di un gruppo di giovanissimi sottoproletari romani. Mossi da esigenze primordiali (la fame, la paura, la ricerca di solidarietà), i "ragazzi di vita" sciamano dalle borgate della Roma anni Cinquanta verso il centro, in un itinerario picaresco fatto di molteplici incontri, di eventi comici, tragici, grotteschi. I giovani alternano una violenza gratuita a una generosità patetica, compiendo una sorta di rito iniziatico in una Roma contradditoria. Con la prefazione di Vincenzo Carami.

Nécrologie
0 0
Livres modernes

Cleave, Paul

Nécrologie / Paul Cleave ; traduit de l'anglais (Nouvelle-Zélande) par Fabrice Pointeau

Paris : Sonatine, 2014

Le livre de poche ; 33230

Résumé: Tandis que la police traque le Boucher de Christchurch, Théodore Tate, ancien flic reconverti en détective privé, procède à l’exhumation du corps d'un directeur de banque dont la veuve est suspectée d'homicide. Un glissement de terrain accidentel révèle la présence de trois cadavres immergés dans le lac près du cimetière. S'agit-il de victimes du Boucher ou celles d’un autre tueur? La découverte, dans le cercueil, des restes d’une inconnue à la place de ceux de l’honorable banquier sonne le début d'un engrenage infernal pour Théodore qui va devoir résoudre seul cette affaire. Avant que la police découvre la vérité sur lui... et ses terribles secrets.

Cow takes a bow and other tales
0 0
Livres modernes

Punter, Russell - Sims, Lesley - Mackinnon, Mairi

Cow takes a bow and other tales / Russell Punter, Lesley Sims & Mairi Mackinnon; illustrated by Fred Blunt

London : Usborne, 2014

Usborne phonics stories

Résumé: Sei vivaci racconti in rima con tante illustrazioni divertenti, ideali per i bambini che cominciano a leggere in inglese da soli o per la storia della buonanotte. Con testi semplici in rima e ripetizioni foniche, pensati appositamente per sviluppare le capacità linguistiche e di lettura. Comprende anche consigli d’uso per i genitori alla fine del libro.

Odissea
0 0
Livres modernes

Homerus

Odissea / Omero ; a cura di Franco Ferrari

Novara : UTET, copyr. 2014

Classici greci

Résumé: L'Odissea di Omero, fra i più antichi racconti di viaggio della storia dell'umanità, è il poema che narra del "tormentato ritorno" di Odisseo alla sua patria Itaca e alla sua famiglia, come egli stesso lo descrive al re dei Feaci nel IX canto, che l'eroe affronta perché "niente è più dolce per un uomo della sua patria e dei genitori, pur se abita una casa opulenta, ma lontano, in terra straniera, separato da quelli". Eppure l'Odissea è molto più del racconto di un viaggio avventuroso. Con i suoi ventiquattro canti, che narrano le vicende di Odisseo nei dieci anni che seguirono la conquista di Troia, quelle del figlio Telemaco partito alla sua ricerca, la lunga attesa di Penelope, sposa fedele, e infine la riconquista del trono e del palazzo del re, il poema di Omero è certamente una delle più complesse e affascinanti epopee della storia. Nelle parole del poeta Nikolaj Vasil'evic Gogol', l'Odissea è "decisamente la più perfetta opera di tutti i secoli", e "abbraccia tutto il mondo antico, la vita pubblica e domestica, tutte le sfere di attività degli uomini di allora". Ma è anche e soprattutto una profonda allegoria alla ricerca dei confini dell'uomo, un testo introspettivo e favoloso, popolato da genti fantastiche, dee seduttrici e maghe ammaliatrici, giganti cannibali, sirene e mostri marini. Quello che Omero dipinge con i suoi versi è un mondo insidioso e bellissimo, che oltrepassa persino i confini della vita e della morte...