Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Sujet Genere: Giallo
× Sujet Animali - Comportamento - Libri per ragazzi
× Date 2019
× Pays it
× Noms Cabesos, Violette
× Date 2014
× Noms Lefebvre, Carlo
× Sujet Genere: Storico
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Ressources Catalogue
× Niveau m
× Materiel 1

Trouvés 480 documents.

Tex. A sud di Nogales
0 0
Livres modernes

Bonelli, Giovanni Luigi - Ticci, Giovanni

Tex. A sud di Nogales / soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli ; disegni: Giovanni Ticci ; colori: GFB Comics ; [il personaggio è stato creato da Giovanni Luigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galeppini]

Milano : Bonelli, 2019

Résumé: Nei pressi del confine messicano, Tex si imbatte in Slade, trafficante senza scrupoli che rifila agli Apaches un ignobile liquore torcibudella. Le colt dei quattro pards non tarderanno a far sentire la loro voce e il piombo caldo inizierà a riempire l'aria dei territori "a sud di Nogales". Un classico firmato Gianluigi Bonelli e Giovanni Ticci in un volume cartonato di 80 pagine, in grande formato e tutto a colori.

Superman. Diritto di nascita / testi: Mark Waid ; disegni: Leinil Francis Yu ; Superman creato da Jerry Siegel e Joe Shuster. Vol. 1
0 0
Livres modernes

Waid, Mark - Yu, Leinil Francis

Superman. Diritto di nascita / testi: Mark Waid ; disegni: Leinil Francis Yu ; Superman creato da Jerry Siegel e Joe Shuster. Vol. 1 / testi: Mark Waid ; disegni: Leinil Francis Yu ; chine: Gerry Alanguilan ; colori: Dave McCaig ; traduzione: Marco Cedric Farinelli ; Superman creato da Jerry Siegel e Joe Shuster

Résumé: Inviato su un razzo dal condannato pianeta Krypton quand'era ancora un bambino, Kal-El viene adottato da una generosa coppia di contadini del Kansas e ribattezzato "Clark Kent". I suoi genitori lo allevano nel miglior modo possibile. Fanno un lavoro esemplare nell'infondergli un forte senso etico e morale e lavorano sodo perché Clark possa sentirsi umano... ma non lo è. Lui è diverso. Dopo la scuola superiore, il ragazzo inizia un personale e disperato viaggio attorno al globo alla ricerca di se stesso, desideroso di scoprire quale sia il suo posto nel mondo. E, nonostante sia stato benedetto dall'incredibile dono di poteri sovrumani, tali poteri non possono non allontanarlo dal resto dell'umanità. In realtà il giovane Clark è dolorosamente consapevole, in ogni istante di ogni sua giornata, che ogni messaggio che l'universo gli invia riguardo alla sua vita sulla Terra recita così: "Questo non è il tuo posto". "Superman: Diritto di nascita" volume l raccoglie la prima parte della serie che ha aggiornato e reinventato le origini di Superman per i lettori del ventunesimo secolo scritta da Mark Waid e disegnata da Leinil Francis Yu.

Io sono Cico
0 0
Livres modernes

Burattini, Moreno

Io sono Cico / [il personaggio di Cico è stato ideato da Guido Nolitta e creato graficamente da Gallieno Ferri ; testi e cura editoriale di Moreno Burattini]

[Milano] : Bonelli, 2020

Résumé: Il suo nome esteso è Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales, ma per tutti è solo Cico. Ultimo di otto fratelli, ha abbandonato il Messico per raggiungere l’America del Nord dove, in seguito a una serie di rocambolesche vicissitudini, ha conosciuto Zagor, lo Spirito con la Scure, diventando il suo migliore amico, e condividendo con lui una capanna nascosta nel cuore della misteriosa foresta di Darkwood. Spinto da un appetito insaziabile e dalla brutta abitudine a cacciarsi nei guai, Cico è l’anima allegra delle storie di Zagor, capace di strappare una risata nelle situazioni più drammatiche, ma anche di dimostrarsi coraggioso, e perfino geniale, al momento del bisogno, nell’eterna attesa che l’avventura si concluda, e giunga finalmente il momento di andare a mangiare. Un ritratto a tutto tondo del personaggio, attraverso 30 divertentissime gag selezionate e presentate da Moreno Burattini.

Ti ho dato un bacio mentre dormivi
0 0
Livres modernes

Pacifico

Ti ho dato un bacio mentre dormivi / Pacifico

Milano : La nave di Teseo, 2020

I delfini Best seller ; 68

Résumé: Agostino Sella viene aggredito brutalmente e senza alcun motivo davanti a casa sua. Disorientato e reso smemorato dalla violenza dei colpi, si ritira a vivere nel magazzino sul retro della tipografia di famiglia. Quello che doveva essere un semplice archivio con gli anni si era trasformato in un rifugio, un deposito per tutti gli oggetti di cui era impossibile disfarsi. In questo luogo sospeso, pieno di fotografie e ricordi, tenterà di ricomporre la sua vita andata in pezzi. Condomini, parenti, vecchi amori, amici passano a trovarlo, a fargli confidenze imprevedibili, amare o spassose, a restituirgli memoria di momenti trascorsi insieme. Anche Agostino vive sospeso, pare un sonnambulo. Ma una busta, contenente una rivelazione, lo costringerà a fare una scelta. Il romanzo di Pacifico è il racconto di una famiglia, della sua forza e della sua fragilità, del valore inestimabile di certi momenti trascorsi insieme, e di come con gli anni sia difficile difendere questo tesoro dalla stanchezza, dai cambiamenti, dagli errori di ognuno. È un racconto attraversato dalla rabbia repressa, che "non arriva nei pugni", dai momenti di affetto che con gli anni ci si scambia segretamente, "le delicatezze nascoste", come i baci dati sulla fronte ai figli, ormai adulti, mentre dormono.

La riscoperta dell'umanità
0 0
Livres modernes

King, Charles

La riscoperta dell'umanità : come un gruppo di antropologi ribelli reinventò le idee di razza, sesso e genere nel XX secolo / Charles King ; traduzione di Dario Ferrari e Sarah Malfatti

Torino : Einaudi, copyr. 2020

La biblioteca ; 61

Résumé: Un secolo fa, tutti erano convinti che le persone fossero predestinate dalla loro razza, sesso e nazionalità a essere più o meno intelligenti, educate o aggressive. Ma il professor Franz Boas della Columbia University, esaminati i dati raccolti, decise che non era per niente così. Le categorie razziali erano finzioni biologiche. Le culture non venivano fornite in ordinate confezioni etichettate come «primitive» o «avanzate». Una famiglia, un buon pasto o persino il buon senso erano un prodotto della storia e delle circostanze, non della natura. In questo libro, una magistrale narrazione di idee radicali e vite appassionate, Charles King mostra come le intuizioni di Boas e delle sue allieve abbiano dato il via a un fondamentale ripensamento della diversità umana. Le allieve in questione erano delle esuberanti e sconosciute visionarie: Margaret Mead, l'autrice di "L'adolescenza in Samoa", uno dei libri di scienze sociali più letti di tutti i tempi; Ruth Benedict, il grande amore della Mead, la cui ricerca contribuì a definire il Giappone dopo la Seconda guerra mondiale; Ella Deloria, l'attivista sioux che preservò le tradizioni degli indiani delle Pianure; e Zora Neale Hurston, i cui studi con Boas sono entrati direttamente nel suo romanzo, divenuto un classico, "I loro occhi guardavano Dio". Tutti insieme mapparono civiltà, dal Sudamerica al Pacifico meridionale e dalle isole dei Caraibi alle strade di Manhattan. Le loro scoperte rivoluzionarie avrebbero ispirato le fluide concezioni di identità che conosciamo oggi.

Attenti ai cani
0 0
Livres modernes

Valsecchi, Paola

Attenti ai cani : una storia di 40.000 anni / Paola Valsecchi

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Farsi un'idea ; 289

Résumé: Questa storia inizia quasi 40.000 anni fa, quando Homo sapiens e Canis lupus fanno le prime prove di un rapporto che diventerà unico nella storia della domesticazione. Dal Paleolitico al Neolitico, i cani si sono via via adattati alle nuove funzioni richieste dall'agricoltura e dall'allevamento, hanno difeso i nostri villaggi e le nostre greggi, si sono sintonizzati sull'universo comunicativo umano e, oggi, sono in grado di comprendere i nostri gesti referenziali, il nostro sguardo, la nostra voce. Sappiamo davvero tutto di questo animale che sembra fatto a immagine e somiglianza dei nostri desideri e bisogni?

In autunno
0 0
Livres modernes

Knausgard, Karl Ove

In autunno / Karl Ove Knausgård ; illustrazioni di Vanessa Baird ; traduzione di Margherita Podestà Heir

Milano : Feltrinelli, 2020

Narratori

Résumé: "Per quale motivo vale la pena vivere?" Il primo di una serie di quattro volumi illustrati, ispirati alle stagioni e dedicati alla figlia che deve ancora nascere.

L'università sconosciuta
0 0
Livres modernes

Bolaño, Roberto

L'università sconosciuta / Roberto Bolaño ; traduzione di Ilide Carmignani

Roma : SUR, 2020

SUR. Nuova serie ; 44

Résumé: Roberto Bolaño si è sempre considerato un narratore con l'anima del poeta, ed è proprio nelle poesie che troviamo l'essenza stessa della sua opera, fatta di detective e fantasmi, di vagabondaggi e città perdute. "L'Università sconosciuta" raccoglie buona parte dei componimenti scritti tra il 1977 e il 1993 quando, preoccupato per la propria salute, l'autore riordinò il materiale e lasciò il volume pronto per la pubblicazione, avvenuta solo nel 2007, dopo la sua morte. Una sorta di testamento letterario, dunque, la summa del suo percorso di poeta, che si muove sfacciato tra verso libero, prosa poetica e poema narrativo, senza mai smettere di affascinarci e raccontarci il mondo. Un volume da assaporare poco a poco, con pagine che aprono squarci nell'immaginario del lettore, o da leggere tutto d'un fiato, quasi fosse un romanzo autobiografico: fra queste righe vediamo infatti un Roberto Bolaño poco più che ventenne scoprire, amare e detestare la Catalogna; lo vediamo ricordare il Cile, il Messico e gli amori perduti con versi struggenti; lo vediamo smarrirsi lungo il percorso di un'educazione che è insieme sentimentale e letteraria, tra rinunce, rifiuti, lavori di ogni tipo per sbarcare il lunario e nel frattempo continuare a fare l'unica cosa che importa: leggere, e quindi scrivere.

Zen e multiversi
0 0
Livres modernes

Aguirre, Anthony

Zen e multiversi : un viaggio nella fisica tra monaci e imperatori / Anthony Aguirre

Milano : Cortina, 2020

Scienza e idee ; 322

Résumé: Tramite oltre cinquanta koan, stimolanti paradossi della tradizione zen, Anthony Aguirre, fisico di primo piano, conduce il lettore in un viaggio dall'Occidente all'Oriente, tra idee che toccano l'intera profondità ed estensione spaziale e temporale dell'Universo. Aguirre sfrutta questi koan accattivanti (Un granello di polvere potrebbe ospitare una civiltà? In che misura il vostro destino è opera vostra? Chi pulisce l'universo?) per illustrare enigmi cosmici affrontati da giganti della scienza come Aristotele, Galileo o Heisenberg: dal significato della fisica quantistica alla natura del tempo, fino all'origine degli universi multipli. "Zen e multiversi" esplora le curiose lande tra la struttura profonda del mondo fisico e la percezione personale che ne abbiamo, permettendo ai lettori di vivere l'esperienza che Einstein in persona chiamò la "più bella e profonda" in assoluto: la sensazione del mistero.

Chi troppo vuole
0 0
Livres modernes

Palmisano, Leonardo

Chi troppo vuole : Mazzacani trova la sua vendetta / Leonardo Palmisano

Roma : Fandango libri, 2020

Résumé: In una baraccopoli di immigrati vicino a Foggia viene scoperta una fossa comune con cinque corpi sepolti parecchi anni prima, una testa in decomposizione (quella di un mafioso della Sacra Corona Unita, Gianni Palano) e il cadavere ancora caldo di Paula, una prostituta rumena, a cui il killer ha intagliato una stella sulla fronte accanto al foro di entrata del proiettile, quasi volesse lasciare una firma. Nelle ore successive, a Bari viene ucciso il candidato alla carica di governatore regionale Marcellino Danza, foggiano, erede di un impero politico insieme a sua sorella, la baronessa Danza. Teresa Buonamica, capo della Direzione Regionale Antimafia di Puglia, apre un'indagine nel tentativo di svelare il complicato rebus che lega tutti quei morti. Quando Mazzacani viene tirato in causa, non dirà tutto quello che sa, ovvero di aver riconosciuto nell'intaglio a stella la mano di chi ha messo fine alla Banda dei Santi, la formazione di banditi non affiliati alla Sacra Corona Unita di cui era a capo. Comincerà così, con il secondo Luigi Mascione sempre al fianco, la sua personale caccia all'uomo in cerca di vendetta. Come un cerchio del passato che si chiude, il terzo caso del bandito Mazzacani racconta gli intrighi politici, gli interessi economici e le strategie criminali che brillano nel sole del Tavoliere.

Il Grande Spirito
0 0
Livres modernes

Il Grande Spirito / a cura di Michael Oren Fitzgerald e Judith Fitzgerald ; introduzione di Thomas Yellowtail ; prefazione di James Trosper

Firenze : Terra Nuova, 2020

Ricerca interiore

Résumé: Arricchito da quasi un centinaio di foto d'epoca, in gran parte mai pubblicate prima, "Il Grande Spirito" è un'immersione a 360 gradi nella filosofia di vita e nella spiritualità dei nativi americani. Un modo di essere contraddistinto da una profonda comunione con la Natura, carattere comune a tutti i nativi americani e in particolare agli Indiani delle Grandi Pianure, a cui è dedicato il libro. L'opera, curata da due studiosi vicini anche per interesse personale alla cultura dei nativi, raccoglie citazioni, discorsi e cerimoniali provenienti da fonti dirette dai quali traspare la dignità d'animo, la nobiltà di sentimento, il rigore dell'azione e il senso profondo di religiosità che permeava la vita dei Pellerossa. I diritti di questo libro, pubblicato in diverse lingue, verranno donati allo Smith-sonian's Museum of the American lndians, la più importante istituzione degli Stati Uniti che si occupa di preservare e divulgare la cultura delle popolazioni indigene delle Americhe.

Vi salverò
0 0
Livres modernes

Holloway, Meghan

Vi salverò : romanzo / Meghan Holloway ; traduzione di Gaia Giaccone

Milano : Leone, 2020

Orme

Résumé: 1944. Rhys Gravenor, veterano di guerra, non vede suo figlio Owain da cinque anni, dopo la tremenda lite che ha incrinato il loro rapporto. Ma ora vuole riconciliarsi con lui, e così lascia il suo allevamento di pecore in Galles per andarlo a cercare in Francia, dove i nazisti tentano di resistere agli alleati che avanzano sempre di più. Una volta lì, però, Rhys capisce che ritrovare Owain non sarà per niente facile. Infatti, pare che il giovane sia rimasto invischiato in qualcosa più grande di lui, un'operazione pericolosa che gli ha attirato le ire di molti nemici. Adesso, con l'aiuto della misteriosa Charlotte, Rhys dovrà dare fondo a tutte le proprie risorse, in una corsa contro il tempo per ritrovare Owain vivo e riportarlo finalmente a casa.

A passo lento
0 0
Livres modernes

Bazin, Sylvain

A passo lento : 85 esperienze nella natura / [Sylvain Bazin]

Milano : Touring club italiano, 2020

Résumé: A dorso d'asino, in carrozza, in kayak, a piedi o in bicicletta. E poi ancora, fare trekking a nuoto, avanzare con le racchette da neve, navigare a vela, esplorare il sottosuolo. Esperienze differenti, in ogni parte del mondo, ma unite dallo stesso unico comun denominatore: la lentezza. L'unico modo per riscoprire davvero il senso del viaggio è non avere fretta. Camminare è senza dubbio il modo più semplice, essenziale e naturale per scoprire un luogo, un massiccio montuoso o un bosco, la complessità e i contrasti di un paese. È grazie a questa essenzialità, ma anche ai paesaggi e agli incontri che una passeggiata, un'escursione e un trekking ci fanno riscoprire la nostra interiorità. Il ciclismo, poi, ha sempre qualcosa di magico perché permette di muoversi più velocemente che a piedi e di avere anche tempo per la contemplazione. In ogni caso, viaggiare con la sola forza delle proprie gambe dà la certezza di riconnettersi al pianeta, alla sua immensità. Ci si tuffa di nuovo nella realtà del mondo e della natura, per ritemprarsi al loro contatto, al loro ritmo, lontano dal tempo scandito da una vita iperattiva. Il volume propone itinerari in tutto il mondo, dalle siciliane Isole Eolie al Sahara marocchino, dal tour dell'Annapurna in Nepal al Pacific Coast Bike Route negli Stati Uniti... ci sarà solo l'imbarazzo della scelta!

Cuba
0 0
Livres modernes

Cuba / quest'edizione è stata curata da Fiona McAuslan e Matt Norman

Milano : Feltrinelli, 2020

Rough guides

Résumé: A Cuba, isola sospesa nel tempo, nulla si spreca e tutto si recupera. Un esempio ne è sicuramente L'Avana, in cui il fascino del centro storico di epoca coloniale è arricchito da gioielli architettonici risalenti al XVI secolo. Poco fuori dalla capitale le province di Artemisa e Pinar del Río sono dominati da tradizioni agricole intatte nel tempo, mentre le località balneari dispongono di un'offerta turistica completa. Tra queste Varadero è una distesa quasi ininterrotta di sabbia bianchissima, mentre le grotte del Bellamar e la verdeggiante valle dello Yumirí sono mete di forte interesse naturalistico. Per chi desidera, invece, immergersi nella storia e godere anche della vibrante vita notturna c'è Camagu?ey, splendida e romantica città, Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

The snail and the whale
0 0
Livres modernes

Donaldson, Julia - Scheffler, Axel

The snail and the whale : make and do book / based on the picture book by Julia Donaldson, Axel Scheffler

London : Macmillan children's books, 2020

Résumé: Packed with make and do activities and over 200 stickers, The Snail and the Whale Make and Do book is a great gift for any child - ideal for rainy days and holidays. One little snail longs to see the world and hitches a lift on the tail of an enormous whale. Together they go on an amazing journey, past icebergs and volcanoes, sharks and penguins, and through sun, snow and stormy seas. Join in their adventures with this fun craft book - make a penguin pencil pot, create a tropical erupting volcano and find out how to turn an empty shoebox into your very own underwater world! Based on the bestselling picture book, The Snail and the Whale by Julia Donaldson and Axel Scheffler, creators of The Gruffalo.

Gatti leggendari e i loro umani
0 0
Livres modernes

Reinecke, Heike - Schlieper, Andreas

Gatti leggendari e i loro umani / Heike Reinecke e Andreas Schlieper ; traduzione di Giuliana Mancuso

Milano : Corbaccio, copyr. 2020

Résumé: «Il gatto è l'unico animale a quattro zampe che ha convinto l'uomo non solo a mantenerlo ma anche a credere che per mantenerlo non ci sia bisogno di fare nulla», scriveva il poeta Karl Tucholsky. Difficile non pensarla allo stesso modo. Forse i gatti esistono semplicemente per dimostrarci che non tutto nella vita è questione di soldi, che ci sono dimensioni libere dal duro governo di Mammona, che possiamo trovare riparo in un mondo incantato, dove le fusa, i miagolii e le carezze valgono ancora qualcosa. Dove si può passare tutto il giorno a dormire e a dedicarsi alla propria toilette senza sentirsi dare del fannullone. Dove si ha sempre la possibilità di riprovarci, dato che le vite dei gatti sono sette e in una di queste le cose dovranno pur funzionare. Per noi che subiamo il fascino di questi incantevoli animali la buona notizia è che in ogni tempo e in ogni luogo ci sono stati uomini e donne che hanno riconosciuto apertamente la loro passione per i gatti. Uomini e donne celebri, membri anch'essi di quella nobile e selezionata comunità che tiene insieme tutti gli appassionati dei gatti e alla quale si dev'essere orgogliosi di appartenere. Grazie all'amore condiviso per i gatti, queste persone colte, erudite, creative, importanti, potenti, belle e ricche ci appaiono meno distanti, dato che, per quanti successi abbiano potuto mietere, nell'accarezzare sapientemente un gatto sono proprio uguali a noi. E perché non pensare che al loro successo abbiano contribuito anche queste carezze e le tenere fusa dei loro gatti quando si sdraiavano, mostrando loro la pancia e stiracchiando le zampe? 

Le dernier message
0 0
Livres modernes

Beuglet, Nicolas

Le dernier message : roman / Nicolas Beuglet

[Paris] : XO, 2020

Résumé: Voulez-vous vraiment connaître la vérité ? Le dernier message pourrait vous plonger dans des abysses d'angoisse et de folie... Île d'Iona, à l'ouest de l'Ecosse. des plaines d'herbes brunes parsemées de roches noires. Et au bout du " Chemin des morts ", la silhouette grise du monastère. Derrière ces murs suppliciés par le vent, un pensionnaire vient d'être retrouvé assassiné. Son corps mutilé de la plus étrange des façons. C'est l'inspectrice écossaise Grace Campbell qui est chargée de l'enquête. Après un an de mise à l'écart, elle joue sa carrière, elle le sait. Sous une pluie battante, Grace pousse la lourde porte du monastère. Elle affronte les regards fuyants des cinq moines présents. De la victime, ils ne connaissent que le nom, Anton. Tous savent, en revanche, qu'il possédait un cabinet de travail secret aménagé dans les murs. Un cabinet constellé de formules savantes... Que cherchait Anton ? Pourquoi l'avoir éliminé avec une telle sauvagerie ? Alors qu'elle tente encore de retrouver confiance en elle, Grace ignore que la résolution d'une des énigmes les plus vertigineuses de l'humanité repose tout entière sur ses épaules... Après les succès du Cri, de Complot, de L'Île du Diable... Un thriller époustouflant Avec Le dernier Message, Nicolas Beuglet met en scène sa nouvelle héroïne, l'inspectrice écossaise Grace Campbell, jeune femme solitaire et mystérieuse.

I sette pilastri del benessere
0 0
Livres modernes

Borghi, Claudio - Vaira, Dino

I sette pilastri del benessere : prontuario medico per la salute di tutta la famiglia / Claudio Borghi, Berardino Vaira ; a cura di Simona Recanatini ; prefazione di Romano Prodi ; da un'idea di Augusto Barbera

Milano : Gribaudo, 2020

Résumé: Partendo dall’alimentazione e arrivando al microbiota, i “pilastri” della salute rappresentano quegli aspetti fondamentali che dobbiamo sempre tenere ben presenti per una vita piena e in salute. Queste pagine, scritte da due massimi esperti italiani, grazie anche all’aiuto di un consulente d’eccezione, raccolgono e sintetizzano tutto ciò che c’è da sapere sul benessere della persona. Elaborato con un linguaggio sempre semplice e chiaro, questo libro si propone come il vademecum definitivo, il “prontuario” che contiene consigli e informazioni, oltre che autorevoli punti di vista, sulle più recenti scoperte scientifiche.

Zagor
0 0
Livres modernes

Burattini, Moreno - Candita, Giuseppe

Zagor : le origini. Il demone cannibale / Moreno Burattini, Giuseppe Candita ; [personaggio creato da Guido Nolitta e realizzato graficamente da Gallieno Ferri]

[Milano] : Bonelli, 2020

Résumé: Pat Wilding è cresciuto. Adesso è un adolescente che percorre la foresta con il padre adottivo, "Wandering" Fitzy. Non ha dimenticato, però, il nome dell'uomo che ha ucciso i suoi genitori, contro il quale ha giurato vendetta: Salomon Kinsky. Ma anche Fitzy ha un demone interiore che lo tormenta. I suoi fantasmi si materializzano quando ricompaiono coloro che anni prima condannarono a morte i membri di una carovana di pionieri...

La crisi di Trieste, 1953
0 0
Livres modernes

Dimitrijevic, Bojan

La crisi di Trieste, 1953 / Bojan Dimitrijevic ; traduzione di Simone Caffari

Gorizia : LEG, copyr. 2020

Le guerre ; 125

Résumé: Simbolo del contrasto tra Italia e Jugoslavia al termine della Seconda guerra mondiale, la questione di Trieste coinvolgeva in realtà il ben più ampio territorio dalle Alpi Giulie alla penisola istriana, l'area di contatto tra italiani e popolazioni slave. Il contrasto di confine metteva anche in risalto le dispute tra mondo comunista e democrazie occidentale. Se gli aspetti socio-economici della crisi di Trieste sono stati più approfonditi, gli elementi militari sono generalmente meno considerati, anche per la poca disponibilità di documentazione sia da parte italiana che per i Paesi della ex Jugoslavia. Anziché focalizzarsi quindi su diatribe politiche e rivalità etniche, il libro segue le dinamiche militari di quanto avvenuto tra il maggio del '45 e gli anni Cinquanta. La descrizione accurata di truppe, armamenti e equipaggiamenti coinvolge anche la presenza degli Alleati, e, grazia a foto inedite e illustrazioni, colma un'importante lacuna nella storia della guerra fredda.