Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Sujet Genere: Giallo
× Sujet Animali - Comportamento - Libri per ragazzi
× Pays be
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Materiel 1
× Date 2010

Trouvés 10 documents.

La domenica di Bouvines
0 0
Livres modernes

Duby, Georges

La domenica di Bouvines : 27 luglio 1214 / Georges Duby ; prefazione di Pierre Nora

Torino : Einaudi, copyr. 2010

Piccola biblioteca Einaudi.Nuova serie ; 488 - Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie, Storia

Résumé: Scritto su commissione per una collana di vasta divulgazione, felice punto d'incontro di rigore storiografico e talento narrativo, "La domenica di Bouvines", dedicato a una celebre battaglia del 1214, è da molti considerato uno dei capolavori di Georges Duby. Quel fatidico giorno, nella piana di Bouvines, il re di Francia Filippo Augusto dovette suo malgrado affrontare, uscendone vittorioso, la terribile coalizione dell'imperatore Ottone, del conte di Fiandra Ferrando e del conte di Borgogna Rinaldo. Si trattò di una vittoria fondamentale, che avrebbe rinsaldato decisamente le basi della monarchia francese suscitando per la prima volta il sentimento dell'unità nazionale. Scandendo il saggio storico in tre tempi, l'evento, la messa a fuoco delle "forze storiche" in campo e la sua trasformazione in leggenda, il grande storico francese propone al lettore un approccio originale e complesso a quella memorabile giornata che avrebbe segnato per secoli il destino degli stati europei. La storia di una battaglia si trova cosi a essere riabilitata e profondamente rinnovata dall'analisi congiunta del contesto sociale, culturale e ideologico, e Bouvines ci appare come un microcosmo, una lente di ingrandimento la cui minuziosa scomposizione permette di cogliere la verità di un'intera epoca e un'intera società.

1: Il destino di Adhara
0 0
Livres modernes

Troisi, Licia

1: Il destino di Adhara / Licia Troisi

Milano : A. Mondadori, 2010

Oscar bestsellers ; 2004

Fait partie de: Troisi, Licia. Leggende del mondo emerso / Licia Troisi

Résumé: Una ragazza si risveglia in un prato. Non ricorda come sia arrivata in quel luogo, non ricorda il proprio nome, e non riconosce neppure il proprio volto riflesso sull'acqua. Ma sul corpo porta le tracce di un passato che la richiama con forza a sé e che le manifesta i segni di un immenso, inquietante potere. Sarà l'incontro con Amhal, giovane apprendista Cavaliere di Drago, ad aiutarla nel lungo viaggio alla scoperta della propria identità e a darle un nome: Adhara. Ma mentre è nel passato che Adhara deve tornare per trovare se stessa, è dal passato che Amhal deve fuggire per salvare la propria anima, contesa tra la luce e l'antico richiamo di un istinto feroce e mai sopito. Una scelta che sarà decisiva quando dalle periferie del Mondo Emerso giungeranno le prime notizie di un'oscura catastrofe, un'ombra che si addensa sul cuore dell'Impero, minacciando la lunga pace a fatica conquistata da re Learco. Il destino di Adhara si legherà in modo indissolubile alle forze occulte che cercano di trascinare nuovamente nel buio il Mondo Emerso, in una guerra dove non saranno le spade a seminare morte, ma una nera pestilenza... Età di lettura: da 14 anni.

A Mélie, sans mélo
0 0
Livres modernes

Constantine, Barbara

A Mélie, sans mélo : roman / Barbara Constantine

Ed. gratuit

[Paris] : Calmann-Lévy, copyr. 2010

Le livre de poche

Résumé: Mélie, soixante-douze ans, vit seule à la campagne. Sa petite-fille, Clara, vient pour la première fois passer toutes les vacances d'été chez elle. La veille de son arrivée, Mélie apprend qu'elle a un problème de santé... Elle verra ça plus tard. La priorité, c'est sa Clarinette chérie ! Mélie, le mélo, c'est pas son truc. Elle va passer l'été (le dernier ?), à fabriquer des souvenirs à Clara. Des rigolos. Comme regarder pousser les bambous en écoutant la Traviata, chanter sous la pluie des chansons de Nougaro, goûter les mauvaises herbes qui poussent le long des chemins. Il y a aussi... le vieux Marcel qui va apprendre à Clara à faire de la mécanique, Fanette, sa mère, qui va lui trouver un beau-père ; Bello, son parrain, qui va agrandir sa bande de filleuls musiciens. Et puis, comme la vie est vraiment dingue des fois, il y a Mélie quoi va enfin rencontrer le grand amour... Cent cinquante ans à eux deux ? Mais quand on aime, on ne compte pas !

L'interpretazione dei sogni
0 0
Livres modernes

Freud, Sigmund

L'interpretazione dei sogni / Sigmund Freud ; a cura di Danila Moro

Firenze : Giunti, 2010

I classici della psicologia

Résumé: L'interpretazione dei sogni, pubblicato in tedesco nel 1899 con il titolo "Die Traumdeutung", è una delle opere di Sigmund Freud che sta alla base degli ulteriori sviluppi del pensiero del fondatore della psicoanalisi. Essa presenta un nuovo metodo, rivoluzionario per l'epoca, per accedere ai contenuti inconsci della psiche: non attraverso la tecnica della libera associazione di idee ma attraverso l'interpretazione dell'attività onirica, che di per sé nullifica o almeno limita considerevolmente l'attività censoria della ragione. Prima di Freud solo maghi, veggenti e profeti sembravano possedere la chiave per tradurre gli enigmatici messaggi dei sogni nel linguaggio rassicurante della veglia, mentre la scienza non li prendeva in considerazione. Anzi all'uscita di quest'opera il sogno era relegato ai margini degli interessi psicologici e gli veniva negata addirittura una qualsiasi validità psichica. Dopo questa pubblicazione, tra critiche e interesse, mutò il modo di considerare l'influsso dei sogni sull'inconscio: le basi della psicoanalisi erano state gettate.

L'etimologico
0 0
Livres modernes

Nocentini, Alberto

L'etimologico : vocabolario della lingua italiana / Alberto Nocentini ; con la collaborazione di Alessandro Parenti

[Milano] : Le Monnier, 2010

Gotico in Europa
0 0
Livres modernes

Corni, Francesco - Bourbon, Fabio

Gotico in Europa / disegni di Francesco Corni ; testo di Fabio Bourbon

Scarmagno : Priuli & Verlucca, 2010

Résumé: Il volume conduce il lettore alla scoperta delle meraviglie dell'architettura gotica per mezzo di accurati disegni corredati da testi concisi quanto ricchi di curiosità e dati tecnici. Un itinerario tracciato attraverso l'Europa e un arco di tempo che copre oltre tre secoli, le cui tappe sono cattedrali, castelli e palazzi riprodotti con minuzia di particolari in illustrazioni che si spalancano come scrigni per mostrare non solo caratteristiche costruttive e ornamenti, ma anche il pensiero, le credenze e le illusioni di chi edificò questi monumenti.

Studiare l'arte
0 0
Livres modernes

Sciolla, Gianni Carlo

Studiare l'arte : metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti / Gianni Carlo Sciolla

2. ed.

Novara, UTET università, 2010

Résumé: Studiare la storia dell'arte non significa soltanto studiare la storia delle sue forme e dei suoi valori estetici. Innanzi tutto, significa cogliere le specificità del linguaggio figurativo ed architettonico, che si distingue dalle altre espressioni artistiche per i materiali, le tecniche esecutive, l'iconografia e i codici stilistici impiegati. Inoltre, vuol dire comprendere i meccanismi del sistema entro cui agiscono nel processo storico i vari elementi della produzione artistica: l'artista, il committente, l'opera, il pubblico. Infine, comporta l'appropriarsi dei modi attraverso cui si valutano le opere d'arte.

Versi d'amore e di gloria / Gabriele D'Annunzio. [Vol. 2]
0 0
Livres modernes

D'Annunzio, Gabriele

Versi d'amore e di gloria / Gabriele D'Annunzio. [Vol. 2] / Gabriele D'Annunzio ; a cura di Annamaria Andreoli e Niva Lorenzini

5. ed. / diretta da Luciano Anceschi

Milano : A. Mondadori, 2010

I meridiani

Fait partie de: D'Annunzio, Gabriele. Versi d'amore e di gloria / Gabriele D'Annunzio

Prontuario del cemento armato
0 0
Livres modernes

Santarella, Luigi

Prontuario del cemento armato / Luigi Santarella

38. ed.

Milano : Hoepli, 2010

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: La riedizione dell'ormai classico "Prontuario del cemento armato" di Santarella, aggiornato l'ultima volta nel 1997 con il calcolo agli Stati limite. Questa nuova edizione prevede la presenza di risorse online sul sito www.manualihoepli.it., dove è possibile reperire e scaricare gratuitamente sia le norme fondamentali sia quelle più recenti in materia di calcestruzzo armato.

Prontuario dell'ingegnere
0 0
Livres modernes

Prontuario dell'ingegnere : edilizia, geotecnica, rilevamento, territorio, idraulica, chimica, macchine, energetica, elettrotecnica, elettronica, informatica, telecomunicazioni, economia aziendale, produzione, ambiente, qualità e sicurezza / a cura di Andrea Guadagni

3. ed.

Milano : Hoepli, 2010

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: La nuova edizione del Prontuario dell’ingegnere si presenta completamente aggiornata. Sono stati rivisti, in particolare, i riferimenti alle norme tecniche attuali e sono stati adeguati i parametri di costo. Si è inoltre tenuto conto dei suggerimenti provenienti dai lettori della seconda edizione. Il nuovo formato con la copertina plastificata rende il Prontuario ancora più portatile, nella migliore tradizione dei Manuali Hoepli, presentandosi come un indispensabile complemento pratico del famoso Manuale dell’ingegnere.