Trouvés 149 documents.
Trouvés 149 documents.
Orage, petit seigneur des ténèbres / Julien Hervieux
Paris : Poulpe fictions, 2018
Résumé: Orage est un petit seigneur des ténèbres. Comme son père et son grand-père avant lui, son destin est tout tracé : il devra un jour enlever une princesse et perdre le combat contre le chevalier qui viendra la sauver. Tout ceci ennuie déjà beaucoup Orage, et plus encore les leçons interminables qu’il reçoit pour devenir un vrai méchant ! Son idée ? Enlever la princesse immédiatement pour être débarrassé et faire enfin ce qui lui plait ! Des romans illustrés idéaux pour les lecteurs et lectrices de 8/12 ans !
1: Primo tratto : dal Gran San Bernardo a Fidenza / Antenore Vicari e Antonella Gaviani
Résumé: Il primo tratto italiano della antica Via Francigena è un tripudio di fiumi e specchi d'acqua, di chiese e castelli medievali. Parte dal Colle del Gran San Bernardo, transita lungo il fiume Dora Baltea in Val D'Aosta, attraversa le risaie del Vercellese, il Pavese, segue il fiume Po e percorre la campagna piacentina fino ad arrivare a Fidenza. È lungo circa 414 km. In Val d'Aosta si ammirano i caratteristici vigneti, e i castelli di Issogne, di Fenis e la fortezza di Bard. Più avanti si passa di fianco ai laghi dell'Eporediese, al lago di Viverone, alla Serra morenica d'Ivrea. E ancora, si attraversa il paesaggio delle risaie del Vercellese, la campagna della Lomellina, punteggiata da campi coltivati, cascine e boschi, il Parco del Ticino, la pianura alluvionale del Basso Pavese, le campagne piacentine, la Val D'Arda. Lungo il tragitto si potranno visitare piccole pievi come la chiesa romanica di Robbio o la chiesa di Santa Maria del Campo, e grandi edifici religiosi come l'Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba e il duomo di San Donnino a Fidenza, dove si conclude la prima parte del nostro viaggio verso Roma.
La materia del cosmo / Cixin Liu
Milano : Mondadori, 2018
Oscar fantastica
Résumé: L'universo è un'immensa foresta abitata da feroci predatori. Nascondersi significa sopravvivere, rivelarsi significa diventare prede. È quello che ha fatto la Terra, e ora i predatori stanno arrivando. Impiegheranno 400 anni, attraverso gli spazi siderali, e la Terra tenta di organizzare una disperata resistenza. I terrestri che avevano cercato di collaborare con i Trisolariani sono stati sconfitti, ma sul pianeta sono presenti i sofoni, particelle subatomiche in grado di dare agli alieni accesso istantaneo a tutte le conoscenze umane: ciò comporta che i piani difensivi sono a totale disposizione del nemico. Solo la mente umana rimane inaccessibile: è questa l'unica speranza di salvezza attorno a cui si costruisce il Progetto Asceti Impenetrabili, un audace programma che garantisce enormi risorse e affida poteri straordinari a quattro persone perché trovino una strategia difensiva efficace: tre sono importanti uomini politici e scienziati. Il quarto è un oscuro, mite astronomo e sociologo cinese, stupito che abbiano voluto affidargli quell'incarico. Eppure è proprio lui quello che gli invasori Trisolariani vogliono morto...
Ritratti di grandi donne del nostro tempo / testi di Chiara Pasqualetti Johnson
Milano : White star, copyr. 2018
Résumé: In questo libro si raccontano le vite straordinarie di cinquanta donne che hanno sconfitto secoli di pregiudizi e riscritto le regole della società, conquistando il potere con una forza dirompente e inserendosi con grazia e fierezza in un racconto declinato da sempre unicamente al maschile. È grazie a queste icone e al loro esempio se altre donne, dopo di loro, hanno fatto un po' meno fatica a farsi largo, regalando al mondo i frutti del loro sapere e della loro immaginazione.
Giustizia e mito : con Edipo, Antigone e Creonte / Marta Cartabia, Luciano Violante
Bologna : Il mulino, copyr. 2018
Voci
Résumé: Antigone, ovvero il conflitto tra coscienza individuale e ragion di stato, tra legge morale e legge positiva. Edipo, ovvero la tensione tra verità storica e oggettiva e verità soggettiva, tra domanda di giustizia e intransigenza nell'amministrarla, tra colpa, errore e responsabilità. Creonte, ovvero il contrasto tra la legge e la sua opposizione. Altrettanti dilemmi del diritto che riaffiorano continuamente nelle nostre società. Per quanto emancipata dal suo primitivo nucleo vendicativo, e oggi amministrata con molte garanzie, sancite soprattutto dalle costituzioni contemporanee, la giustizia infatti non risana mai del tutto i conti, né per le vittime né per i carnefici
Commedie / Molière ; a cura di Luigi Lunari
Milano : Rizzoli, 2018
BUR. Grandi classici
Résumé: Un innovatore e senza dubbi uno dei creatori di un teatro moderno, realista che ebbe sui contemporanei un effetto clamoroso, suscitando entusiasmi e polemiche. Inventore di personaggi immortali, ispirati all'osservazione del mondo reale, non gli eroi della tragedia ma nemmeno le maschere delle farse, figure che conservano nel tempo la loro modernità. Questo libro non si presenta come un "tutto Molière" da conservare in biblioteca, ma propone invece al lettore quello che è opportuno e divertente conoscere tra quanto Molière ha scritto e portato sulle scene.
[Santarcangelo di Romagna] : Theoria, stampa 2018
Futuro anteriore
Résumé: La raccolta ospita tre opere postume della grande autrice inglese: in ordine cronologico troviamo "Lady Susan", "I Watson" e infine "Sanditon". Nel loro insieme, i tre testi possono descrivere lo sviluppo del romanzo inglese in epoca pre-vittoriana. Il primo, "Lady Susan", è un racconto epistolare in cui veniamo a conoscenza degli intrighi messi in atto dalla crudele protagonista attraverso i punti di vista dei vari personaggi coinvolti. Gli altri due scritti, "I Watson" e "Sanditon", sono opere che furono lasciate incompiute dalla Austen, sebbene per ragioni diverse: la morte del padre nel primo caso e la malattia dell'autrice nel secondo. "I Watson" è un'opera che presenta caratteristiche comuni a quasi tutti i suoi romanzi più noti: una protagonista sagace e intelligente, una società dedita al pettegolezzo e un credo sopra tutti, il matrimonio ad ogni costo. Infine "Sanditon", un testo che può essere letto come un'arguta satira al progresso e che, se non fosse rimasto incompiuto, avrebbe forse rappresentato il seguito di "Persuasione".
Milano : Gribaudo, 2018
Résumé: Da Orione alle Pleiadi, da Cassiopea alla costellazione dell'Ariete, un affascinante viaggio tra le stelle. Una semplicissima guida che, a partire dalle stelle più facili da individuare, crea un percorso che tocca tutte le più famose costellazioni. Quattro tracciati nel cielo notturno porteranno gradualmente a scoprire più di 20 costellazioni dell'emisfero settentrionale. Una caccia alle stelle che vi condurrà da una costellazione alla successiva e vi farà scoprire nella volta celeste disegni prima invisibili ai vostri occhi. Leggete le affascinanti storie legate alle varie costellazioni e imparate a individuare incredibili pianeti, galassie e nebulose. Un planetario che si illumina al buio e le chiare indicazioni contenute in ogni capitolo sono l'ausilio perfetto per ogni aspirante astronomo. Età di lettura: da 8 anni.
Scozia / di Robin e Jenny McKelvie
Ed. aggiornata
[Roma] : National Geographic, copyr. 2019
Le guide traveler di National Geographic
Résumé: Gli esperti di National Geographic viaggiano in ogni angolo del mondo per cogliere tutti gli aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni dei vari luoghi. Questo bagaglio di esperienze si ritrova in ogni guida National Geographic Traveler. Programmare il viaggio: una panoramica generale sulle principali attrazioni del Paese che aiuta a organizzare la visita in base al tempo a disposizione e agli interessi specifici. Itinerari a piedi e in auto, corredati da cartine con rimandi alle descrizioni dei luoghi toccati: dal glorioso Royal Mile di Edimburgo ai pittoreschi villaggi di pescatori del Fife. Escursioni lungo itinerari insoliti, come una passeggiata lungo i dirupi mozzafiato dell'isola di Skye e un trekking fino alla sommità del Ben Macdui. Da non perdere: un elenco di località e attività vivamente consigliate con i rimandi di pagina alle descrizioni puntuali di ogni capitolo della guida. Da provare: originali idee per fare esperienze uniche, come assistere agli Highland Games, fare una crociera su storici vaporetti, praticare surf lungo le coste delle Ebridi Interne. Suggerimenti forniti da fotografi, autori, ricercatori di National Geographic o da esperti conoscitori del Paese su mete e località assolutamente da visitare. Fotografie e cartine dettagliate che facilitano la selezione delle mete, la creazione di percorsi di visita e consentono di cogliere il meglio di ogni luogo.
Vicenza : Il punto d'incontro, 2018
Résumé: Nell'antico Egitto e in Grecia l'arte di interpretare i sogni era molto utilizzata per diagnosticare malattie e trarre risposte alle sfide della vita. Oggi in medicina i sogni stanno dando sempre più prova del loro valido contributo a una diagnosi precoce che può salvarti la vita. "I sogni che ti salvano la vita" evidenzia l'incredibile capacità dei sogni di rivelare malattie nascoste o di cui non conosci ancora l'esistenza, per permetterti di attuare le misure necessarie a ristabilire la salute. Studi medici e ricerche all'avanguardia sui sogni premonitori, supportati da numerosi casi clinici risolti positivamente, hanno dimostrato come dare fiducia ai sogni e imparare a interpretarli in modo corretto possa essere la chiave per salvarti la vita. Prefazione del dott. Bernie Siegel.
Tarocchi : il manuale completo / Diego Meldi
Nuova ed.
Milano : De Vecchi, 2018
Résumé: Un manuale completo per conoscere la storia, il significato e la filosofia profonda che si celano dietro i Tarocchi, uno dei più antichi e famosi strumenti di divinazione. All'interno del volume, un'esaustiva spiegazione su come leggere e interpretare i simboli di ogni carta, per conoscere il proprio futuro e portare a compimento la propria natura raggiungendo l'armonia interiore.
Cornaredo : Il castello, copyr. 2018
Résumé: Scrutare l'immensamente piccolo, esplorare il microcosmo brulicante di particelle dalle dimensioni infinitesime, distinguerne strutture e configurazioni, osservarne i comportamenti, studiarne la composizione interna e, infine, constatare le inimmaginabili forze attrattive e repulsive che possono sprigionare quei minuscoli mattoni costituenti la materia inanimata e vivente. Tutto ciò sarà possibile grazie a queste pagine fittamente illustrate che, oltre a presentare un completo resoconto delle caratteristiche e delle proprietà di tutti i centodiciotto elementi chimici, ripercorrono con semplicità, non soltanto le principali leggi della chimica a oggi accertate, ma anche la sua storia millenaria.
Libro 5: L'atroce accademia / di Lemony Snicket ; illustrazioni di Brett Helquist
Nuova ed.
Milano : Salani, 2018
Fait partie de: Snicket, Lemony. Una serie di sfortunati eventi / Lemony Snicket ; illustrazioni di Brett Helquist
Résumé: In questo quinto spaventoso episodio Violet, Klaus e Sunny vanno a scuola. Una scuola speciale, dove alle normali noie di tutte le scuole si aggiungono punizioni severissime, granchi poco simpatici e il famigerato programma di allenamento "CRAMPO". Volete iscrivervi anche voi? Età di lettura: da 9 anni.
Arte moderna / con testi di Dietmar Elger... [et al.]
Köln : Taschen, 2018
Bibliotheca universalis
Résumé: L'importanza della modernità. Un resoconto accurato del modernismo più innovativo. L'avventura dell'arte moderna ebbe inizio circa 150 anni fa a Parigi. Un circolo di pittori, che oggi conosciamo come impressionisti, iniziò a dipingere quadri con pennellate brevi, rapide e spesso pastose e cariche di colore. Al posto di pomose scene eroiche preferivano ritrarre la vita quotidiana nelle strade, e si sottraevano al potere dell'establishment e dei Salon organizzando le proprie mostre indipendenti. Dopo il primo assalto alla pratica accademica consolidata, non si poteva più tornare indietro. Nel desiderio costante di sfidare, innovare e ispirare, uno stile presto ne soppiantava un altro: Simbolismo, Espressionismo, Futurismo, Dadaismo, Astrattismo, un Realismo rinnovato, Surrealismo, Espressionismo astratto, Pop Art, Minimalismo e Arte concettuale. Questa indispensabile panoramica delinea l'inesauribile energia dell'arte moderna tramite una successione anno per anno di opere d'arte innovative che rivoluzionarono le regole consolidate e infransero ogni confine. Ognuno di questi pezzi di spicco è accompagnato da un testo con un profilo dell'artista che evidenzia l'importanza della sua opera, mentre i saggi introduttivi illustrano i movimenti moderni più significativi.
Milano : Apogeo, copyr. 2018
Résumé: Entra nel mondo della programmazione e introduci il tuo bambino al coding grazie a questo incredibile libro animato e illustrato. Scritto per bambini dai 5 ai 7 anni, Il mio primo libro di Coding insegna a capire semplici algoritmi e a scoprire e risolvere i primi bug. Le illustrazioni accompagnano nella lettura mentre il bambino può interagire con il libro scoprendo le finestre e scorrendo le linguette presenti in ogni pagina, pensate con lo scopo di accrescere le abilità nel risolvere problemi. Una soluzione facile e divertente per insegnanti, genitori e nonni che vogliono accompagnare i più piccoli nei primi passi nel mondo dell'informatica.
Che maleducato! / Alex Sanders
Milano : L'ippocampo Ragazzi, copyr. 2018
Résumé: Ma chi entra senza bussare? Chi dice parolacce? Chi getta le bucce di banana per terra? Chi parla con la bocca piena e chi vuole mangiarti? Quel furfante di un lupo, naturalmente! Un'altra storia del lupo di Alex Sanders che sa far ridere i bambini. Toc toc toc, chi è? La mamma del lupetto che viene a riprenderselo!!! «Di' un po', hai finito di dar fastidio ai bambini?» Eh già! Ride bene chi ride ultimo! Età di lettura: da 2 anni.
[Torino] : Uno, 2018
Se solo potessi
Résumé: Scritto a 4 mani con uno zombie che sta tornando umano (Mingo), questo piccolo libro aiuterà milioni di persone a non essere morse e contagiate dagli zombie. Infatti, com'è noto, viviamo in un mondo in cui la maggior parte della popolazione è stata contagiata, già nell'infanzia, dal morbo zombesco. Gli autori hanno creato una rappresentazione ironica e divertente di quella parte di persone (grande, grande parte...) che invece di prendere in mano la propria vita, si limita a sopravvivere, a lamentarsi e a fare il minimo indispensabile per arrivare a fine mese col cibo nel piatto (possibilmente cibo umano). Queste sono solo alcune delle voci trattate nel piccolo libro zombesco: gli zombie non imparano dagli errori; gli zombie sono schiavi delle abitudini; gli zombie sono interessati solo a se stessi; gli zombie non hanno obiettivi definiti; gli zombie non hanno scelto il loro "lavoro"; gli zombie vivono nel passato di rimpianti e rimorsi; gli zombie gestiscono male il loro tempo; gli zombie non pensano; gli zombie hanno paura della solitudine; gli zombie sono invidiosi; gli zombie non evolvono. P.S. Contiene le linee guida per tornare ad essere umani! P.P.S. Contiene lo speciale "Come si diventa zombie e come impedire a tuo figlio di diventarlo!"
Sesto San Giovanni : Iduna, copyr. 2018
Résumé: La grande strage dei bisonti del Nord America, che portò questa specie animale ai limiti della estinzione, è narrata in parallelo alla storia delle esplorazioni e della colonizzazione a opera degli Stati Uniti. Il sacrificio indiscriminato dei branchi di bisonti che popolavano le grandi pianure centrali del continente consentì ai coloni europei di procurarsi cibo in abbondanza e al contempo di togliere la principale fonte di sostentamento ai nativi americani che fino ad allora avevano vissuto in sintonia con le migrazioni stagionali dei milioni di capi che vagavano dall'Atlantico alle Montagne Rocciose.
Outdoor education : sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche / Cristina Birbes (a cura di)
Lecce : Pensa multimedia, copyr. 2018
PSUA pedagogia, sviluppo umano, ambiente ; 22
Résumé: Cos’è l’Outdoor Education? Perché se ne parla sempre di più? Quali sono le sue radici pedagogiche? Nell’epoca della formazione a distanza e dell’intelligenza artificiale ha ancora significato parlare di un’educazione all’aria aperta, agita oltre gli spazi convenzionali? Quali luoghi privilegia e quali trascura? Quale valore attribuire al “fuori”? In un mondo che blocca sempre più spesso tra muri e confini dobbiamo riconnetterci alla natura, in un rapporto interazionale tra ambiente naturale e umano. La natura non è un lusso per pochi, è la nostra casa comune, esperita in modo autentico, diviene vita vissuta, tra piaceri e gioie, occasione di educazione dei sensi e al senso del vivere. In una molteplice gamma di luoghi di pratica educativa, la prospettiva del-l’Outdoor Education apre le porte a nuovi alfabeti e consente di riscoprire linguaggi non più storicamente inediti ma operativamente tutt’oggi innovativi, in uno sforzo processuale per sviluppare creatività collaborativa e contestuale, fondata sulla partecipazione e non sul dominio, verso un tempo ritrovato in cui la conoscenza vada di pari passo con la convivenza, in cui coesistano e interagiscano diverse intelligenze, in cui i contenuti da apprendere cessano di es-sere recepiti come qualcosa da memorizzare ma sono esperienza comune, profonda, sentita, viva. Esperienze in natura e natura delle esperienze tra in e out, sono da cogliere nel-l’interdipendenza e compenetrazione di contesti ambientali e umani diversi. Si tratta di vivere e abitare nel e con il mondo, investendo in modo pedagogico sul paradigma della sostenibilità. Outdoor Education costrutto trasformativo e generativo, ben altro che moda!