Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2009
× Noms Gibellini, Pietro
× Noms Taniguchi, Jirô
× Date 2015
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Materiel 1
× Pays it

Trouvés 795 documents.

Non ricordi, nonnino?
0 0
Livres modernes

Swerts, An - Lindenhuizen, Eline van

Non ricordi, nonnino? : una delicata storia sulla demenza a esordio precoce / An Swerts & Eline van Lindenhuizen

Cornaredo : Clavis, copyr. 2021

Parliamone insieme

Résumé: Il nonno ricorda ancora molto dei suoi anni d'infanzia. Ma comincia a dimenticare tante cose, comprese le parole e il loro significato. La causa è la malattia del nonno, spiega la nonna a Carlotta. Nonno e nipote sono inseparabili e Carlotta aiuta il nonno come può... Una storia commovente sulla demenza a esordio precoce. Seguita da informazioni a riguardo, un'intervista con un esperto e testimonianze di persone con demenza e loro familiari. Età di lettura: da 6 anni.

Il mondo dello sport
0 0
Livres modernes

Green, Rod

Il mondo dello sport / testi di Rod Green ; illustrazioni di Alexandra Badiu

Milano : De Agostini, copyr. 2020

Alza e scopri di più

Résumé: Solleva le finestrelle e scendi in campo anche tu nello strabiliante mondo dello sport! Leggi le tante curiosità, impara quali sono le regole degli sport più strani al mondo e scopri tutto della vita degli sportivi! Scegli il tuo sport preferito e buttati a capofitto in una vera e propria gara... di divertimento! Età di lettura: da 6 anni.

Tre amiche da paura
0 0
Livres modernes

Giustini, Lucia

Tre amiche da paura / Lucia Giustini ; illustrazioni di Elisa Enedino

[Belvedere marittimo] : Coccole books, 2020

Libri per prima

Résumé: Fiamma ha due amiche: Giuditta sempre zitta, che non parla mai davanti agli altri e se qualcuno le fa una domanda si guarda le scarpe e Bice urlatrice che urla, ma solo quando un cane le si avvicina. Fiamma poi non riesce a dormire senza la luce accesa, perché ha paura del buio. Tre bambine, ciascuna con una paura diversa: essere amiche e stare insieme le aiuterà a superarle. Età di lettura: da 6 anni.

Dov'è Spotty?
0 0
Livres modernes

Hill, Eric

Dov'è Spotty? / Eric Hill

Milano : Fabbri, 2020

Résumé: "Questo è il numero uno: il primo libro di Spotty e anche il primo libro con alette da sollevare. Quando, ormai oltre trent'anni fa, ho creato 'Dov'è Spotty?', non pensavo alla pubblicazione; era solo un passatempo divertente inventato come lettura della buonanotte per mio figlio Christopher, che aveva allora due anni. Una storia semplice, a tema 'nascondino', ma con colpi di scena. Il divertimento stava tutto nell'idea delle alette, che invogliava Chris ad avere una parte attiva nella ricerca di Spotty. Quello che si nascondeva sotto le alette era una sorpresa assolutamente eccentrica e di inaspettato impatto visivo. Non c'erano limiti! Un pianoforte rosa? Certo! Una pendola barocca? Perché no? Creare questo libro fu un vero divertimento e spero che anche voi lettori possiate divertirvi altrettanto. Buona lettura!" (E. Hill) Età di lettura: da 2 anni.

Promenade
0 0
Livres modernes

Lee, Jungho - Friot, Bernard

Promenade / Jungho Lee, Bernard Friot

Roma : Lapis, copyr. 2020

Résumé: Di cosa ci parlano i libri? Cosa ci sussurrano? Dove ci portano? C'è un grande libro in cima a una collina, la copertina è un cielo di stelle... il libro, semiaperto, lascia intravedere un bagliore luminoso. Una bambina apre un varco tra le pagine: è l'ingresso a un mondo magico, ricco di dettagli inaspettati, dove i libri non sono solo libri: sono ali, fari, specchi d'acqua, case, fette di torta da gustare... Inizia così un viaggio attraverso immagini incantate, metafore visive della magia che si crea quando l'energia di un libro ci cattura. L'artista Jungho Lee rende omaggio ai libri e alla letteratura, ma soprattutto al loro potere di trasportarci in mondi immaginari, dentro e fuori di noi. Il lettore - bambino, ma anche adulto ritrova quella sensazione, così familiare, di entrare in un'altra dimensione, sospesi in un mondo parallelo, estraniati dalla realtà, sperimentando in prima persona le suggestioni regalate dalle immagini. Ogni tappa del viaggio è uno scenario, accompagnato dai versi di Bernard Friot che, brevi come aforismi, offrono una sorprendente chiave interpretativa.

Il giardino dei sogni
0 0
Livres modernes

Neuendorff, Maike

Il giardino dei sogni / Maike Neuendorff

Milano : Carthusia, copyr. 2020

Résumé: Quando viene la sera e le luci si spengono, il Giardino dei Sogni ti aspetta. Età di lettura: da 5 anni.

Romanzo 8: Rilla di Ingleside
0 0
Livres modernes

Montgomery, Lucy M.

Romanzo 8: Rilla di Ingleside / Lucy Maud Montgomery

Résumé: Rilla è l'ultimogenita della famiglia Blythe, ha i capelli rossi di Anna e una gran voglia di sognare e divertirsi. Ma siamo nel 1914, l'anno della Grande Guerra: fratelli e amici partono per il fronte e, mentre il vecchio mondo va in pezzi, Rilla è costretta a diventare grande prima del tempo. A lei come alle altre donne di Ingleside spetta il compito di mandare avanti la vita di ogni giorno, tra speranze e attese, per poter infine riabbracciare i giovani soldati al termine del conflitto e custodire la memoria di chi non farà ritorno. "C'è un sorriso sul tuo volto in questo momento, Rilla? Lo spero tanto. Il mondo avrà bisogno più che mai di risate e di coraggio negli anni che verranno". Età di lettura: da 11 anni.

L'albero rosso
0 0
Livres modernes

Tan, Shaun

L'albero rosso / Shaun Tan

Latina : Tunué, copyr. 2020

Mirari ; 5

Résumé: Una bambina con un caschetto dello stesso colore delle arance mature si sveglia e, desolata, guarda le foglioline intirizzite dall'autunno che sono entrate nella sua cameretta. Il giorno è iniziato e sembra che non ci sia nulla da aspettarsi. La ragazzina, allora, esce a fare una passeggiata alla ricerca di qualcosa: un pesce gigante vola basso tra i palazzi, appena sopra la sua testa, facendole ombra, mentre nessuno, in giro, sembra accorgersi di lei, che ha una lampadina al posto del cuore e teme che il mondo sia un congegno sordo, senza senso né ragione. «L'albero rosso» di Shaun Tan ci regala una storia capace di raccontare il vuoto, la malinconia e la paura del mondo, come l'attimo inspiegabile in cui la speranza fa capolino nelle nostre vite restituendoci a noi stessi.

Perché gli animali vennero in città
0 0
Livres modernes

Foreman, Michael

Perché gli animali vennero in città / Michael Foreman

Santarcangelo di Romagna : Pulce, copyr. 2020

Résumé: Perché gli animali sono venuti in città? I bambini di tutto il mondo ascolteranno la loro richiesta e il loro tempestivo avvertimento per noi tutti. Una potente storia ambientale da uno dei migliori illustratori inglesi. Età di lettura: da 4 anni.

Effetto serra, effetto guerra
0 0
Livres modernes

Mastrojeni, Grammenos - Pasini, Antonello

Effetto serra, effetto guerra / Grammenos Mastrojeni, Antonello Pasini

Nuova ed.

Milano : Chiarelettere, 2020

Reverse

Résumé: Continue ondate migratorie aprono scenari a cui non eravamo preparati, e paiono il preludio a esodi di interi popoli. Le aree dove questi sommovimenti si originano hanno tutte qualcosa in comune: il clima che cambia, il deserto che avanza e che sottrae terreno alle colture mettendo in ginocchio le economie locali. Clima e guerre, clima e terrorismo. È difficile tracciare una precisa concatenazione di cause ed effetti fra il riscaldamento globale e i singoli eventi che ci hanno traumatizzato recentemente, ma una cosa è ormai certa: i clima che cambia contribuisce al disagio e all'aumento della povertà di intere popolazioni, esposte più facilmente ai richiami del terrorismo e del fanatismo. In tutto questo, l'Italia è in prima linea: lo sanno bene a Lampedusa. Per questo un climatologo e un diplomatico - così lontani, così vicini - hanno preso la penna giungendo alle stesse conclusioni: se abbandoniamo i più poveri da soli alle prese col cambiamento climatico, non solo facciamo finta di non capire ciò che ci insegnano la moderna scienza del clima e l'analisi geopolitica - che siamo tutti sulla stessa barca e che i problemi sono interconnessi e hanno una dinamica globale -, ma lasciamo anche crescere un bubbone di conflittualità che prima o poi raggiungerà pure noi; i primi migranti del clima lo sanno bene. Prendere coscienza dei rischi di un clima impazzito può favorire un'operazione di pace, integrazione e giustizia di portata inedita.

Parigi
0 0
Livres modernes

Parigi : guida pocket con la mappa estraibile / quest'edizione è stata aggiornata da Ruth Blackmore

Milano : Feltrinelli, 2020

Rough guides

Résumé: Scoprire Parigi utilizzando uno strumento di viaggio pratico e smart. La prima edizione della Rough Guide Pocket Parigi condensa nelle sue poche pagine il meglio delle informazioni per visitare i principali monumenti e luoghi di interesse culturale parigini, come la Tour Eiffel, il Louvre, il quartiere di Montmartre e quello futuristico della Défense, oltre a consigliare in quale caffè rifugiarsi o in quale ristorante gustare i piatti della cucina francese al termine di una passeggiata lungo gli Champs-Élysées. Questa Pocket, inoltre, offre tutte le coordinate per avventurarsi verso Versailles o Chantilly.

Anche per giocare servono le regole
0 0
Livres modernes

Colombo, Gherardo

Anche per giocare servono le regole / Gherardo Colombo

Milano : Chiarelettere, 2020

Ri-creazioni ; 1

Résumé: La grande avventura della Costituzione nel racconto dell'ex magistrato, protagonista della stagione di Mani pulite, che da anni si dedica alla formazione nelle scuole e con i ragazzi. Siamo convinti che le regole siano state inventate per limitare la nostra libertà, ma anche per giocare servono le regole. Parte da qui il libro di Gherardo Colombo, la prima uscita di una nuova collana che fin dal nome (Ri-creazioni) vuole essere uno sguardo indirizzato al futuro. A cominciare dalla sua lunga esperienza come magistrato e dopo anni dedicati a incontrare migliaia di studenti in tutta Italia , in queste pagine Colombo racconta la grande avventura della Costituzione: il contesto storico in cui è nata; le resistenze e le abitudini alla sopraffazione e alla diseguaglianza che ha dovuto abbattere; il principio che la anima (la dignità di ogni persona), segnando una svolta storica epocale; come funziona e perché è stata scritta; chi sono gli uomini e le donne che sono riusciti nell'impresa dopo un lungo lavoro di mediazione, affinché gli scempi della storia non si ripetessero più. Un libro che parla di noi, chiaro, semplice, animato da un'idea di cultura che è esperienza diretta e viva, nelle istituzioni e anche fra i ragazzi. Con una sezione finale (Per saperne di più) che presenta approfondimenti su personaggi ed eventi storici, istituzioni, documenti e trattati, organismi internazionali, come sono nati e come funzionano. Un libro da usare , con attività che ogni lettore può trovare in un sito dedicato (www.ricreazioni.eu).

Barnabé alla scoperta del mondo
0 0
Livres modernes

Bizouerne, Gilles - Rodriguez, Béatrice

Barnabé alla scoperta del mondo / Gilles Bizouerne, Béatrice Rodriguez

Milano : Terre di mezzo, 2020

Résumé: Il tasso Barnabé un giorno decide di raggiungere i confini del mondo. Lungo il cammino si uniscono a lui la tartaruga Costanza e la talpa Clara: per fortuna, perché il viaggio è pieno di ostacoli e sorprese. Ma tutti insieme porteranno a termine l'impresa! O forse no? Età di lettura: da 3 anni.

L'iris selvatico
0 0
Livres modernes

Glück, Louise

L'iris selvatico / Louise Glück ; traduzione e postfazione di Massimo Bacigalupo

Milano : Il saggiatore, copyr. 2020

La cultura ; 1441

Résumé: È il tramonto e noi, a occhi aperti, guardiamo un giardino, verde e rigoglioso. Ascoltiamo il suono del vento che agita un campo di margherite. Osserviamo le foglie rosse di un acero: cadono persino in agosto, nel primo buio. Guardiamo laggiù: un bocciolo di rosa selvatica comincia a schiudersi, come un cuore protetto. Nel New England di Louise Glück, l'estate è breve e ogni fiore ha la sua voce, dolce e discreta; la stessa della poetessa, che qui canta caducità ed eternità, bellezza e morte, cura e indifferenza: il flusso del tempo che scorre, il flusso delle emozioni che scorrono sulla nostra pelle, in ogni giorno, in ogni attimo sfuggente della nostra vita. Premio Nobel per la Letteratura 2020.

Con le ali sbagliate
0 0
Livres modernes

Clima, Gabriele

Con le ali sbagliate / Gabriele Clima ; prefazione di Matteo Pucciarelli

Crema : Uovonero, 2020

I geodi ; 36

Résumé: Nino, diciassette anni, pochi amici, figlio unico, scopre timidamente i primi amori. Uno su tutti: Tiziano. Nino conosce da sempre la propria omosessualità, ma i suoi genitori (una madre ossessiva e un padre troppo sicuro dell'assolutezza dei propri valori) sono convinti che sia qualcosa di sbagliato, contro natura. Qualcosa da curare. Per questo, Nino si trova nella comunità religiosa gestita da don Claudio, una sorta di "clinica" dove ragazze e ragazzi come lui vanno per "guarire" e ritrovare la loro vera natura, quella voluta da Dio. Quando la situazione diventa insostenibile, la soluzione è la fuga. Inizia così una serie di incontri, alcuni pericolosi, altri salvifici, che Nino farà alla ricerca di sé, per potersi finalmente presentare al mondo come «Nino, maschio, omosessuale». In questo intenso romanzo ispirato a una storia, Gabriele Clima indaga con delicatezza temi scomodi e molto discussi, in particolare quello dell'identità sessuale, che resta ancora una tra le libertà più difficili da tutelare in ogni parte del mondo. Con una prefazione di Matteo Pucciarelli.

Sangue sul Monte Bianco
0 0
Livres modernes

Carr, Glyn

Sangue sul Monte Bianco / Glyn Carr ; traduzione di Paola Mazzarelli

[Piverone] : Mulatero, copyr. 2020

Brividi ; 5

Résumé: Abercrombie Lewker alle prese con il monte Bianco. Il nostro attore-alpinista (e detective dilettante) è a Chamonix con la moglie per salire con un vecchio amico il "tetto d'Europa" lungo la via classica dei Grands Mulets. Lo stesso giorno partono per il Bianco altre cordate e la comitiva procede unita verso la vetta, nonostante il maltempo. In un incidente perde la vita uno degli alpinisti e tocca ovviamente a Lewker fare luce sulla vicenda, complicata da un secondo omicidio e da un forzato e disagevole soggiorno della compagnia alla capanna Vallot.

I gatti della scrittrice
0 0
Livres modernes

Barbery, Muriel - Guitart, Maria

I gatti della scrittrice / Muriel Barbery ; illustrato da Maria Guitart

Roma : E/O, copyr. 2020

Résumé: Lo scrittore... che essere misterioso! Attraverso la voce di Kirin, la sua gatta, Muriel Barbery svela il dietro le quinte della creazione letteraria e il ruolo misconosciuto che in essa hanno i suoi quattro alleati dalle zampe di velluto, quattro gatti certosini. Ognuno ha un proprio carattere e un nome giapponese dettato dalla passione che la scrittrice nutre per il Giappone. C'è Ocha, il capobanda, un duro dal cuore tenero. C'è sua sorella, l'affettuosa Mizu dalle zampe storte. C'è anche il placido e raffinato Petrus, e infine la narratrice, l'aggraziata Kirin. Come tutti i gatti passano il tempo a miagolare, mangiare e dormire... ma hanno la peculiarità di vegliare sulla loro adorata scrittrice, sempre pronti ad attenuare le sue angosce, placare i suoi dubbi e consigliarla con un movimento di zampa o facendo dolcemente le fusa. Non contenti del semplice status di compagni di relax, infatti, hanno spinto la devozione fino a imparare a leggere, guidando così nella scrittura quella scrittrice di una padrona. Un testo sull'eterna poesia della quotidianità leggero e frizzante, fatto di umorismo felino e filosofia giapponese, accompagnato dalle illustrazioni di Maria Guitart.

Attiva le tue difese immunitarie
0 0
Livres modernes

Bianchi, Ivo

Attiva le tue difese immunitarie : il nuovo programma per una salute a prova di virus / Ivo Bianchi

Vicenza : Il punto d'incontro, 2020

Résumé: Il prof. Ivo Bianchi, specialista in medicina interna ed esperto di fama internazionale nel campo della medicina naturale, illustra il modo migliore per potenziare le difese immunitarie, le uniche in grado di proteggerci davvero da contagi o pandemie. Il nostro organismo dispone di un potente sistema di difesa, estremamente specializzato e complesso, contro le aggressioni esterne (virus, batteri, sostanze inquinanti) e interne (cellule tumorali, fattori legati all'invecchiamento). Quando il sistema immunitario funziona poco o male, è facile ammalarsi alla prima aggressione e la guarigione diventa più lenta e difficoltosa. Quando invece funziona "troppo", entrano in gioco allergie e malattie autoimmuni anche gravi. Con un linguaggio alla portata di tutti, il prof. Ivo Bianchi ci insegna a conoscere meglio questo prezioso alleato, le sue cellule, gli organi collegati e i fattori di regolazione, fornendo anche un utile questionario per scoprire qual è il nostro livello di difese. Ci illustra inoltre come e cosa mangiare per rafforzare il sistema immunitario, dai superfood agli alimenti fermentati, dagli an-tiossidanti ai germogli, e ci descrive un efficace programma di depurazione alimentare. Elenca infine quali sono le vitamine, i minerali, i fitoterapici e gli integratori più adatti alle difese immunitarie, spiegando come usarli in maniera intelligente, con l'obiettivo più a lungo termine non solo di stimolare, bensì di riequilibrare l'intero sistema. Perché il segreto della salute non è nella forza, è nell'equilibrio.

Scavare nel passato
0 0
Livres modernes

Augenti, Andrea

Scavare nel passato : la grande avventura dell'archeologia / Andrea Augenti

Roma : Carocci, 2020

Sfere ; 162

Résumé: Che significato aveva il cerchio di pietre di Stonehenge? Come è stato ritrovato l'esercito di terracotta di Xi'an? Chi era l'uomo sepolto nel Tempio delle Iscrizioni a Palenque? Si può fare un'archeologia del mondo contemporaneo? L'archeologia ci mette in contatto con il nostro passato, raccontandoci luoghi, monumenti, rituali, episodi, persone. Ma non è tutto qui. Perché l'archeologia non è altro che un modo di fare storia, concentrato sugli aspetti materiali delle vicende umane, e può affrontare persino gli argomenti più delicati e scottanti del mondo attuale. Da Lucy a Ötzi, da Tutankhamon a Childerico e a Riccardo III, fino ai migranti che dal Messico si spingono verso gli Stati Uniti, il libro racconta in modo semplice e chiaro queste e altre storie, spaziando in tutti i continenti e attraversando tutte le epoche, dalla preistoria ad oggi, e ci fa conoscere alcuni tra i più importanti archeologi e i loro metodi di lavoro. Una ricca selezione di immagini dei luoghi, degli oggetti e dei protagonisti delle varie indagini aiuterà il lettore a immergersi in un viaggio appassionante nello spazio e nel tempo.

I randagi del Klondike
0 0
Livres modernes

Rossi, Sarah - Percivale, Tommaso

I randagi del Klondike / Sarah Rossi, Tommaso Percivale ; illustrazioni di Gianluca Garofalo

Milano : Solferino, 2020

Libri corsari

Résumé: Fa freddo quassù, Osso. Roba da farti gelare le dita dei piedi nelle scarpe. Se ce le avessimo, le scarpe. Siamo di nuovo affamati, sempre a caccia. Di conigli, di animali selvaggi. E di quegli animali ancora più pericolosi, gli uomini che setacciano i fiumi ghiacciati alla ricerca dell'oro. Va bene, Osso, la smetto, la smetto. Faccio come gli altri: e sto zitto. Ma solo per un po'. Età di lettura: da 7 anni.