Trouvés 23 documents.
Trouvés 23 documents.
Trento : Edizioni del faro, 2014
Résumé: Il manuale controlli ha come oggetto il Regolamento (CE) n. 1224/2009 e la sua applicazione in Italia. Il testo è stato progettato per essere utilizzato come materiale didattico per i corsi di formazione professionale rivolti agli operatori della pesca: soci e amministratori delle cooperative, funzionari e dipendenti delle associazioni di rappresentanza. La struttura del manuale prevede la divisione in sette capitoli, per un totale di otto distinte unità didattiche: La politica comune della pesca e il nuovo regime di controllo; Il controllo delle attività di pesca; Il monitoraggio delle attività di pesca; Nuove misure e analisi dei rischi; Unità didattica: Poteri di ispezione; Sanzioni; Cooperazione tra Stati; Autorità di coordinamento.
Si alza il vento / Tatsuo Hori
Ferrara : Kappalab, 2014
Novel
Résumé: Si alza il vento è la trasposizione di un’esperienza realmente vissuta dall’autore, nonché uno spaccato della quotidianità giapponese della prima metà del Novecento. Il protagonista, appreso il precario stato di salute della fidanzata, decide di accompagnarla in un sanatorio sulle Alpi giapponesi, e tenta così di vivere al suo fianco la difficile esperienza cercando di trovare insieme a lei la felicità nelle piccole cose quotidiane, nei gesti d’affetto, nella natura che li circonda, nel cielo azzurro sopra di loro. Opera intima dedicata alla fidanzata scomparsa, questa meditazione sulla vita, nutrita di Marcel Proust, Paul Valéry (il titolo del romanzo è tratto da un verso del poema II cimitero marino) e Rainer Maria Rilke, è anche un’opera dal respiro squisitamente giapponese. Il romanzo da cui il Premio Oscar Hayao Miyazaki ha tratto il suo omonimo lungometraggio candidato al Premio Oscar come Miglior Film d’Animazione e vincitore del Gran Premio al Tokyo Anime Award Festival.
50 nuove salite in bicicletta / Daniel Friebe, Pete Goding
Milano : Rizzoli, 2014
Résumé: Dalle altezze della via dei ghiacciai dell.Otztal in Austria al lato "segreto" della leggendaria Alpe d'Huez, l'ultimo volume della collana "Salite in bicicletta" esplora nuovi percorsi destinati a trasformarsi in mete di culto e ne descrive i paesaggi mozzafiato. Corredato del consueto apparato di grafici, carte geografiche, dati, suggerimenti e descrizioni delle salite, arricchito da fotografie suggestive, il volume è una guida pratica ai tesori che ogni vero appassionato di scalate in bicicletta deve conoscere e non vedrà l'ora di praticare. Per realizzare il volume, gli autori hanno pedalato per itinerari meno familiari al grande pubblico, in aree segrete e poco frequentate quindi ancora più spettacolari.
Romanzi e "Continuazioni" / Italo Svevo ; saggio introduttivo e cronologia di Mario Lavagetto
Ed. critica con apparato genetico e commento / di Nunzia Palmieri e Fabio Vittorini
Milano : Mondadori, 2014
I Meridiani. Paperback
Résumé: Un'edizione critica completa della produzione romanzesca dell'autore triestino. I testi sono ordinati distinguendo gli editi dagli inediti e quelli completi da quelli incompiuti. Un lavoro critico di controllo sui dattiloscritti e sugli autografi dei testi non pubblicati dall'autore delinea un percorso "genetico" che permette di ricostruire il modo in cui Svevo stendeva le sue opere e vi apportava poi successivi interventi correttori. Nel caso delle opere pubblicate si è fatto il confronto di varianti fra diversi testimoni. In entrambi i casi, il lavoro filologico corregge i non pochi arbitri commessi in precedenza e offre un apparato critico di carattere esplicativo, interpretativo e di rimando intertestuale. Saggio introduttivo e cronologia di Mario Lavagetto.
L'analisi del contenuto e i mass media : oggetti, metodi e strumenti / Giuseppe Tipaldo
Bologna : il Mulino, 2014
Itinerari. Sociologia
Résumé: Lo studio delle comunicazioni di massa (ma non solo) ha da tempo contratto un ingente debito con l'analisi del contenuto, grazie alla quale è stato possibile definire su basi empiriche accurate fenomeni sociali e culturali altrimenti descritti in chiave impressionistica. Questo manuale presenta in modo semplice una rassegna delle principali tecniche di analisi del contenuto affermatesi nelle scienze sociali, con particolare riguardo alle loro potenzialità d'impiego per lo studente e per tutti coloro che si occupano dei mass media.
Le rane / Mo Yan ; traduzione di Patrizia Liberati ; a cura di Maria Rita Masci
Torino : Einaudi, copyr. 2014
Super ET
Résumé: Tutti i bambini della regione di Gaomi sono venuti al mondo grazie alle cure e alla sapienza delle mani di Wan Xin, l'unica levatrice della zona. Il suo è un talento naturale che in breve tempo la trasforma nell'amata custode dei segreti della maternità. Ma quando, a metà degli anni Sessanta, il partito è preoccupato per l'esplosione demografica e decide di porvi rimedio, Wan Xin diventa la severa vestale della politica per il controllo delle nascite imposta dal regime e si applica a praticare aborti e vasectomie con lo stesso zelo con cui portava nel mondo nuove vite. Col passare degli anni la campagna per il controllo demografico acquista un carattere di violenza repressiva a cui la stessa Wan Xin non riesce a sottrarsi: in un drammatico inseguimento, una donna partorisce su di una zattera in mezzo al fiume pur di salvare la vita al figlio. Quando all'inizio degli anni Novanta, la stretta del regime si allenta, Wan Xin vede crollare i motivi e gli ideali in cui aveva creduto e con cui aveva messo a tacere la sua coscienza. Finché, in una drammatica notte, tornando a casa, si smarrisce in una zona paludosa: il gracidare delle rane le ricorda il pianto dei bambini mai nati, i corpi gelidi degli animali, come piccoli feti abortiti, la circondano, la ricoprono, spingendola a un ripensamento di tutta la sua vita.
Paris : Arthaud, 2014
Résumé: Relier les cinq continents à la nage ! Un pari fou, relevé par deux amis, Philippe Croizon et Arnaud Chassery. Leur projet, « nager au-delà des frontières », les a entraînés autour du monde. Cette expédition fraternelle est d’autant plus extraordinaire que Philippe Croizon vit depuis vingt ans avec une particularité : il est amputé des quatre membres, à la suite d’une électrocution. Au fil de cette aventure, Philippe ouvre des fenêtres sur les grands moments de sa vie, raconte son accident, ses tentatives pour en finir, son nouvel amour… Une belle affinité le lie désormais à ceux qui ont connu des destins tragiques : Théo, un jeune garçon lui aussi amputé, ou Paul, rescapé des camps de concentration. Brisé après ses amputations, Philippe a retrouvé la force, l’envie de vivre et de se dépasser grâce au sport. Un parcours de résilience bouleversant qui nous entraîne du rire aux larmes et révèle une soif de vivre hors du commun.
La testa della vipera / Vittorio Bersezio
Cercenasco : Marcovalerio, 2014
Liberi
Cercenasco : Marcovalerio, 2014
Liberi
4. ed.
Roma : Newton & Compton, 2020
Cercenasco : Marcovalerio, 2014
Liberi
Con gli occhi chiusi / Federigo Tozzi
Cercenasco : Marcovalerio, 2014
Liberi
Résumé: Pubblicato nel 1919, Con gli occhi chiusi tratteggia con rara, intensissima efficacia le inquietudini, i tormenti e le delusioni del giovane Pietro. La sua vita amara è segnata dal brutale rapporto con il padre Domenico, dalla grettezza e povertà degli operai che lavorano nel podere familiare di Poggio a' Meli e, soprattutto, dalle incertezze laceranti di un amore che mai appaga. Il giovane Pietro guarda ma non vede: i suoi occhi sono il sipario che volontariamente solleva o serra dinanzi alla realtà incomprensibile, ingestibile; sono l'unica difesa da una vita che disobbedisce alle illusioni, quando non si ha il coraggio e la forza di abitare, giorno per giorno, l'esistenza. Questo è un romanzo dalla trama semplice, ma di notevole respiro narrativo. Permette, fra l'altro, di scandagliare una materia così umorale e volatile quale è l'animo ipersensibile di un ragazzo, facendo risuonare nel lettore l'eco di sensazioni autentiche, vissute e, per questo, senza tempo.
Figure del mito / James Hillman ; introduzione di Joanne H. Stroud ; traduzione di Adriana Bottini
Milano : Adelphi, copyr. 2014
Il ramo d'oro ; 61
Résumé: "Il mio tentativo è quello di mostrare come l'antichità possa essere rilevante per la vita della psiche e come la vita psichica possa rivitalizzare l'antichità" afferma Hillman in uno dei saggi raccolti in questo denso volume, in cui alcune figure del mito greco sono riconnesse alla storia e alla vita quotidiana: da Dioniso - prendendo le mosse dalle intuizioni di Nietzsche e di Jung - ad Atena, che troviamo "al cuore del mito del progresso della civiltà occidentale"; dal motivo mitologico dell'abbandono del bambino, "realtà psicologica permanente", a Marte, ispiratore di quell'"amore nella guerra e per la guerra che è più forte della vita"; dal titanismo dell'epoca presente, responsabile dell'"anestesia psichica" che è il contrassegno della nostra civiltà, a un Edipo reinterpretato nel quadro di "una revisione archetipica della psicologia del profondo". E poi Afrodite, Estia, Era, Ermes, Oceano, Orfeo, Apollo, in un percorso affascinante attraverso le fibre più intime della nostra civiltà e della nostra psiche. Con le parole dello stesso Hillman, ancora: "La 'Wirksamkeit' del mito, la sua realtà consistono precisamente nel potere che gli è proprio di conquistare e influenzare la nostra vita psichica. I Greci lo sapevano molto bene, per questo non conobbero una psicologia del profondo e una psicopatologia, contrariamente a noi. Loro avevano i miti. Mentre noi non abbiamo miti veri e propri - solo una psicologia del profondo e una psicopatologia.
I misteri delle soffitte / Carolina Invernizio
Cercenasco : Marcovalerio, 2014
Liberi
Ermanno Raeli / Federico De Roberto
Cercenasco: Marcovalerio, 2014
Liberi
Galatea / Anton Giulio Barrili
Cercenasco : Marcovalerio, 2014
Liberi
Résumé: Si potrebbe chiamare un romanzo epistolare: è un misto di pagine di diario e di lettere che il protagonista, Rinaldo Morelli, un estimatore del poeta latino Orazio, scrive durante un'estate a Corsenna, un ameno paesello toscano in collina, frequentato da diversi villeggianti dai quali il nostro cerca di tenersi bene alla larga. Ma saranno loro ad andare in cerca di lui e a riempire la pagine dei suoi scritti... soprattutto una certa Galatea.
Cercenasco : Marcovalerio, 2014
Liberi
Résumé: “… mentre mi chiudo alle spalle la porta di casa mi vien fatto di pensare che dietro a quel battente di acciaio rivestito di legno non c’è solamente un confortevole ed elegante alloggio borghese ma tutto il mondo in cui sono nata e per trent’anni vissuta, con le sue regole, i suoi rapporti sociali e le sue sicurezze, ma anche le sue contraddizioni e le sue ipocrisie: me le sto lasciando alle spalle per andare verso un mondo che ha regole che non conosco, personaggi dal profilo oscuro, sentimenti contraddittori e ignoti, il disgusto come estremo piacere, l’umiliazione come forma di esaltazione, il degrado come sublimazione. In questa casa che ho appena lasciato non ci sono solo le mie cose, ma i miei genitori, mio marito e tutti gli amici più cari; davanti, ad attendermi nella notte, c’è invece un uomo che non conosco e che ha lo sguardo e le movenze del serpente, l’animale più viscido e infido che dall’inizio del mondo abbia camminato o strisciato sul suolo di questo pianeta…”
Il conte di Carmagnola / Alessandro Manzoni
Cercenasco : Marcovalerio, 2014
Liberi
Cime tempestose / Emily Bronte
Cercenasco : Marcovalerio, 2014
Liberi
Operazione giungla / Steve Stevenson
Nuova ed.
Milano : De Agostini, 2014
Agatha mistery ; 17
Résumé: Brasile, Foresta Amazzonica: i cugini Mistery sono sulle tracce del criminale che ha dato fuoco a un laboratorio scientifico dopo aver rubato un campione di funghi che potrebbero risolvere il problema dell’inquinamento mondiale! Gli scienziati sono certi dell’identità del colpevole… Agatha, però, dubita che le cose siano così semplici!