Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2018
× Noms Lapied, Anne
× Pays la
× Sujet Genere: Storico
× Sujet Vergès, Jacques M
× Materiel 3
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Niveau m

Trouvés 1056 documents.

Vers le soleil
0 0
Livres modernes

Sandrel, Julien

Vers le soleil : roman / Julien Sandrel

Paris : Calmann-Lévy, 2021

Résumé: 14 août 2018. Tess part vers la Toscane, où elle doit rejoindre pour les vacances sa fille Sienna et l'oncle de celle-ci, Sacha. Mais alors qu'elle fait étape chez sa meilleure amie à Gênes, un effroyable grondement ébranle la maison, et tout s'écroule au-dessus d'elle. Une longue portion du pont de Gênes vient de s'effondrer, enfouissant toute la zone. Tess est portée disparue.Lorsque Sacha apprend la catastrophe, c'est tout leur univers commun qui vole en éclats. Tous leurs mensonges aussi. Car Sacha n'est pas vraiment l'oncle de cette petite fille de neuf ans : il est un acteur, engagé pour jouer ce rôle particulier quelques jours par mois, depuis trois ans. Un rôle qu'il n'a même plus l'impressionde jouer tant il s'est attaché à Sienna et à sa mère. Alors que de dangereux secrets refont surface, Sacha sait qu'il n'a que quelques heures pour décider ce qu'il veut faire si Tess ne sort pas vivante des décombres : perdre pour toujours cette enfant avec laquelle il n'a aucun lien légal… ou écouter son coeur et s'enfuir avec elle pour de bon ?En attendant, il décide de cacher la vérité à la petite fille, et de la protéger coûte que coûte..

Le tourbillon de la vie
0 0
Livres modernes

Valognes, Aurélie

Le tourbillon de la vie / Aurélie Valognes

[Paris] : Fayard, 2021

Résumé: Le temps d'un été, Arthur et son petit-fils rattrapent les années perdues. Plus de 60 ans les séparent, mais ensemble ils vont partager les souvenirs de l'un et les rêves de l'autre. Le bonheur serait total si Arthur ne portait pas un lourd secret. Un roman sur le temps qui passe, la transmission et les plaisirs simples qui font le sel de la vie.Entre émotion, rire et nostalgie,Aurélie Valognes nous touche en plein cœur.

Dove non esistono gli addii
0 0
Livres modernes

Sicignano, Marzia

Dove non esistono gli addii / Marzia Sicignano

Milano : Mondadori, 2021

Novel

Résumé: Da quando suo padre, l'unica persona che le sia mai piaciuta al mondo, se ne è andato, Asia non fa che scappare. Ha smesso di essere la bimba sempre allegra e innamorata della vita che era per rifugiarsi dove niente e nessuno può arrivare, pensando che quello fosse l'unico modo per salvarsi. Dentro di lei il vuoto, un vortice nero che la inghiotte senza lasciarle spazio per respirare, e tanta rabbia. Una rabbia che piano piano la consuma e che è l'unica cosa che sente, quelle rare volte in cui sente qualcosa. Da quando suo padre se ne è andato, Asia ha deciso che non ha senso credere nel futuro, e soprattutto nell'amore. Perché, questo lo ha imparato presto, niente e nessuno sarà mai all'altezza dell'idea di amore perfetto che le ha instillato suo padre. E poi è tutta un'illusione: non è vero che dura per sempre. Non è vero che ti mette al riparo dalla sofferenza e dalla solitudine. Anzi. Alla fine le persone che ami se ne vanno sempre, e ogni volta si portano via un pezzo di cuore. E allora è meglio stare da soli e basta, non affezionarsi mai a niente. Poi però succede che nelle giornate tutte uguali di Asia piomba Claudia, lunghi capelli biondi e ricci, labbra sottili e un sorriso di quelli che portano le persone gentili. E i suoi propositi subiscono una scossa. Perché ogni volta che Asia incrocia il suo sguardo sente di non avere più il controllo di niente, nemmeno di se stessa. E allora, puntuale, torna la paura. E la voglia di scappare, di nuovo. Ma forse questa volta sarà diverso. Perché prima o poi bisogna concedersi la possibilità di emozionarsi, e di essere fragili. Di sentirsi vivi, anche se questo significa accettare il rischio di perdere tutto per un solo istante di felicità.

Toscana
0 0
Livres modernes

Toscana : [dall'Appennino al Tirreno, promontori, borghi e colline, l'essenza del paesaggio toscano Pisa, Siena e i luoghi simbolo dell'arte italiana]

[Milano] : Touring club italiano, copyr. 2021

Guide verdi d'Italia

Résumé: Fatica ormai a stare dentro le pagine di una Guida Verde quella che è una delle mete turistiche più famose e amate al mondo. Oltre 30 itinerari cartografati nel dettaglio si dispiegano dalla fascia appenninica fino al litorale tirrenico e alle isole dell'Arcipelago, passando per le dolci colline dell'entroterra, le città d'arte e i borghi di pietra, le badie, le fortezze... Una ricchezza intensamente codificata di panorami, monumenti, esperienze - dai Patrimoni dell'Umanità Unesco alle Bandiere Arancioni del Touring - ma che si rinnova di continuo, anche nei possibili modi di fruizione, come dimostrano alcune delle chicche di questa nuova edizione: Abbazie, monasteri, castelli: il mondo archeofantasy della campagna toscana nei Percorsi d'autore di Vanni Santoni; Wine tasting nelle cantine storiche del Chianti, sui dolci rilievi scanditi dai filari; La Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca e i capolavori del Rinascimento toscano ai raggi X, modello di equilibrio fra arte e paesaggio; In bicicletta sulle strade bianche dell'Eroica e gli altri tracciati per cicloamatori; L'essenza del paesaggio toscano e dove trovarla: strade, mulattiere, sentieri dalla Lunigiana alla Val d'Orcia, dal Valdarno al Casentino; Sulle Colline metallifere, percorsi geotermici nella piccola Islanda di Toscana; La natura glamour della Versilia e dell'Elba, le perle appartate del golfo di Follonica e del Parco di Baratti e Populonia: spiagge, dune, pinete e archeologia; Siena, Lucca, San Gimignano, Monteriggioni, Volterra, Cortona..: trekking urbani sui muri di pietra.

Capri, Ischia e Procida pocket
0 0
Livres modernes

Ferrauto, Luigi

Capri, Ischia e Procida pocket : il meglio, da vivere, da scoprire / Luigi Farrauto

Torino : EDT, 2021

Lonely planet

Résumé: Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio di Capri, Ischia e Procida: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile. Qui le forze della natura si sono esplicitate nei millenni generando una triade sbucata dal mare, smussata dai venti e forgiata dal fuoco, per secoli vezzo di imperatori, preda di pirati e rifugio di personaggi estroversi. A Capri, Ischia e Procida preparatevi a familiarizzare col gergo dei marinai ma anche a scarpinare su sentieri e scogliere: ad aspettarvi ci saranno poesia struggente e bellezza spregiudicata, panorami immensi ed esperienze gastronomiche indimenticabili.

Il sapore dei desideri
0 0
Livres modernes

Gardner, Sally

Il sapore dei desideri : Betsy, Mr. Tigre e le bacche della felicità / Sally Gardner ; illustrato da Nick Maland

Milano : Terre di mezzo, 2021

Résumé: Betsy vive su un'isoletta dimenticata dalle mappe. Sua madre è una sirena, suo padre è un inventore e prepara gelati mirabolanti. Un giorno la bimba incontra una principessa trasformata in rospo dalla sorellastra prepotente, che ora tiranneggia incontrastata sull'isola dei Gongalunghi. L'unico modo per liberare la principessa è farle mangiare un gelato capace di esaudire i desideri. Ma per prepararlo servono bacche magiche che crescono solo alla luce della luna blu, e la luna blu appare una volta ogni mille mai... Meglio chiedere aiuto a Mr. Tigre, che è sempre pieno di risorse, e partire insieme verso l'avventura! Età di lettura: da 8 anni.

Le italiane
0 0
Livres modernes

Cazzullo, Aldo

Le italiane : il Paese salvato dalle donne / Aldo Cazzullo

Milano : Solferino, 2021

Saggi

Résumé: Sono le donne a custodire l'identità italiana. Partendo da questa convinzione, Aldo Cazzullo rievoca le figure, il carattere e le storie delle italiane che ha conosciuto. Un racconto a più voci che è anche un viaggio dentro l'animo femminile e nella comunità nazionale. Dalle centenarie che hanno fatto l'Italia, come Franca Valeri e Rita Levi Montalcini, alle giovani promesse di oggi, come Chiara Ferragni e Bebe Vio. Donne di potere, come Nilde Iotti e Miuccia Prada, e donne di parola, da Oriana Fallaci a Inge Feltrinelli. Per arrivare a oggi: chi ha salvato l'Italia nell'anno terribile della pandemia? Noi diciamo medici e infermieri, al maschile. Ma non solo la maggioranza delle infermiere sono donne; sono donne la maggioranza dei giovani medici. Neppure il lockdown ha fermato le cassiere dei supermercati, le edicolanti, le poliziotte, le farmaciste, le professoresse che hanno fatto lezione on line, le mamme che hanno lavorato e badato ai figli rimasti a casa, le nonne che hanno corso rischi pur di prendersi cura dei nipoti. In queste pagine si raccontano in prima persona attrici come Monica Bellucci e Stefania Sandrelli, cantanti come Laura Pausini e Gianna Nannini, campionesse dello sport come Valentina Vezzali e Federica Pellegrini. Scrittrici come Dacia Maraini, critiche come Fernanda Pivano, editrici come Elvira Sellerio. Ma compaiono anche figure storiche come Chiara d'Assisi, patriote, partigiane, combattenti. Alcune non ci sono più, altre hanno tutta la vita davanti. Samantha Cristoforetti ha conquistato lo spazio, Nives Meroi l'Himalaya, Sofia Viscardi la Rete. Tante hanno sofferto moltissimo, sia pure in modi diversi: Alda Merini in manicomio, Vittoria Leone nelle stanze del potere, Maria Romana De Gasperi quando il padre era nelle carceri fasciste. Molte testimoniano che l'Italia resta purtroppo un Paese maschilista; ma tutte confermano che la grande avanzata delle donne è appena cominciata.

La stirpe della gru
0 0
Livres modernes

He, Joan

La stirpe della gru / Joan He ; traduzione di Gabriele Giorgi

Milano : Mondadori, 2021

Oscar Fantastica

Résumé: La principessa Hesina di Yan ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell'anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell'arena dei giochi di potere e diventa all'improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile. Per di più, Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l'omicida sia qualcuno che le è molto vicino. La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l'ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza: ciascuno di loro potrebbe essere l'assassino. I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi'a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un'indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge. Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente patentato dalla mente brillante e acuta, un detenuto che nasconde più di un segreto. Il futuro del regno di Yan è in pericolo: riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto?

Un disco dei Platters
0 0
Livres modernes

Guccini, Francesco - Macchiavelli, Loriano

Un disco dei Platters : romanzo di un maresciallo e una regina / Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli

Firenze : Giunti, 2021

Scrittori Giunti

Résumé: La Seconda guerra mondiale volge al termine e in Italia i tedeschi sono in ritirata per l'avanzare degli Alleati. In un paese dell'Appennino Tosco-emiliano, durante una notte gelida e nevosa, una Schwimmwagen percorre a fari spenti una stradina nel bosco. A bordo un ufficiale nazista e un milite repubblichino devono portare a termine una missione di vitale importanza: mettere al sicuro quattro cassette di documenti che per nessun motivo devono cadere in mano al nemico. Purtroppo per loro qualcosa va storto: da lontano riecheggiano raffiche di mitra e lo scoppio di due bombe a mano e dei due non vi è più traccia fino a quando, il mattino successivo, una donna in cerca di legna trova un cadavere in riva al fosso della Guelfa, un torrente che la credenza popolare vuole abitato da uno spirito maligno, la Borda. In effetti, il corpo rinvenuto è privo di occhi, naso e labbra, come fossero stati strappati con violenza da una belva. Siamo agli inizi degli anni Sessanta e il maresciallo campano Benedetto Santovito fa ritorno al paesino appenninico, dove da tempo avvengono morti misteriose: un ragazzo ucciso dall'esplosione di una mina, residuato bellico dell'ultima guerra, e un altro affogato in un corso d'acqua. La paura si diffonde fra la gente e riemergono le antiche superstizioni legate alla Borda, soprattutto perché entrambi i cadaveri vengono trovati con il volto orrendamente dilaniato. Santovito non vorrebbe farsi coinvolgere dalle indagini, ma quando si imbatte in una professoressa molto carina e in un vecchio amico che risveglia in lui certi ricordi, e il Romitto del Castagno, uno strano custode che vive tra le rovine dell'Abbazia, scompare misteriosamente, il maresciallo decide di mettersi di nuovo in gioco. Tra suggestioni autobiografiche e ricordi legati alle comuni radici tosco-emiliane dei due autori prende vita un giallo, un romanzo che mescola thriller e tradizioni popolari.

L'Antonia
0 0
Livres modernes

L'Antonia : poesie, lettere e fotografie di Antonia Pozzi / scelte e raccontate da Paolo Cognetti

Milano : Ponte alle grazie, 2021

Passi ; 11

Résumé: È la storia di una ragazza dalle lunghe gambe nervose quella che Paolo Cognetti ha raccontato in questo libro, che scorre sotto i nostri occhi come un docufilm. Milano, la montagna e la scrittura sono le cose che sente di avere in comune con lei. La ragazza ha attraversato una manciata di anni del Novecento: la sua famiglia borghese l'ha imprigionata nel conformismo ma le ha dato la possibilità di fare esperienze precluse ad altre donne, come studiare all'università, viaggiare in tutta Europa, andare in montagna e scalare. Ha esplorato il mondo con desiderio ardente, ha esplorato sé stessa attraverso la fotografia e la poesia. Ha amato con sovrabbondanza e inesperienza, come i suoi pochi anni le hanno consigliato. La montagna è sempre statala sua maestra e il suo rifugio. Si chiama Antonia Pozzi ed è morta suicida nel 1938, ma qui rivive per noi attraverso foto, diari, lettere e poesie, frammenti di un'esistenza che palpita ancora grazie al racconto di Cognetti che, mescolando le proprie parole alle sue, ce la restituisce in un ritratto nitido e delicato: un omaggio a un'artista che, senza saperlo e senza volerlo, ha scritto un capitolo della storia del secolo scorso.

Quest'ora sommersa
0 0
Livres modernes

Poddi, Emiliano

Quest'ora sommersa / Emiliano Poddi

Milano : Feltrinelli, 2021

Narratori

Résumé: A centouno anni Leni Riefenstahl nuota tranquilla sui fondali delle Maldive: è la sua ultima immersione, l'ultima volta in cui potrà catturare con i suoi scatti le creature della barriera corallina. Appena dietro di lei c'è Martha, biologa marina trentanovenne, che ha il compito di scortarla sott'acqua. In effetti Martha non è lì per caso: da moltissimo tempo segue Leni, sia pure a distanza. Per anni ha raccolto notizie sulla "regista di Hitler" e le ha riordinate in schede divise per argomenti - citazioni, incidenti, abitudini sessuali -, tutti disperati tentativi di classificazione cui quella donna enigmatica sfugge sempre. In particolare Martha è ossessionata da Tiefland, un film che Leni ha girato nel 1941 utilizzando come comparse gli internati - soprattutto bambini - di un campo per Sinti e Rom. Una volta terminate le riprese, molti di loro finirono ad Auschwitz. Ora Martha ha l'occasione di studiare Leni da vicino, di tornare indietro, di starle addosso. Di scoprire, forse, perché nel '41 ha fatto quello che ha fatto alla sua famiglia. Quest'ora sommersa mette in scena il confronto tra due donne diverse per età, origini, indole e scelte etiche. Figura dolorosa la prima, che sceglie la vita contro la morte, la biologia contro la storia; autoritaria, manipolatrice, pronta a sacrificare qualunque cosa all'estetica, la seconda: entrambe immerse in un mondo liquido dove il respiro e i movimenti seguono altre leggi, dove un'ora può dilatarsi fino ad abbracciare un secolo.

Vago
0 0
Livres modernes

Rosenberg, Stanley P.

Vago : il mio nervo più importante / Stanley Rosenberg

Cesena : Macro, 2021

Tecniche corporee

Résumé: Lo sapevi che esiste un nervo che influenza i nostri stati psicologici ed emozionali? E che moltissimi (e comuni) sintomi fisici e psichici - come ansia, depressione, emicrania e mal di schiena - sono indice di un suo malfunzionamento? Stiamo parlando del nervo vago. In questa guida pratica, l'esperto terapista craniosacrale Stanley Rosenberg, ci spiega la sua grande importanza per il nostro benessere. Attraverso una serie di semplici esercizi "fai da te", l'autore illustra le facili modalità con cui possiamo regolarizzare il nervo vago in modo da indurre il rilassamento profondo, migliorare il sonno e guarire da lesioni e traumi. Utile per psicoterapeuti, medici, fisioterapisti, osteopati, così come per chiunque soffra di sintomi da stress cronico e depressione, questo libro ci mostra come possiamo ottimizzare la funzionalità del sistema nervoso autonomo permettendo al corpo di attivare la sua innata capacità di guarire.

Chi ha paura del buio?
0 0
Livres modernes

Dami, Elisabetta

Chi ha paura del buio? / Elisabetta Dami ; illustrazioni di Erika De Pieri

Milano : Fabbri, 2021

Billo & Billa

Résumé: Billo e Billa sono contentissimi: si parte per il campeggio con tutta la classe! Ma quando cala la notte sulle tende intorno al fuoco, Pip Pipistrelli ha paura del buio. Per fortuna ci sono i suoi amici, e con il loro aiuto Pip e i piccoli lettori impareranno che il buio è davvero magico! Con tante illustrazioni colorate, giochi e piccole, grandi avventure! Età di lettura: da 4 anni.

Si fa... o non si fa?
0 0
Livres modernes

Dami, Elisabetta

Si fa... o non si fa? / Elisabetta Dami ; illustrazioni di Erika De Pieri

Milano : Fabbri, 2021

Billo & Billa

Résumé: Billo e Billa oggi hanno un ospite speciale: il cugino Sbiz. Sbiz è molto divertente, ma è un vero disastro: non sa stare composto a tavola, a scuola sale in piedi sul banco, parla sempre e non ascolta mai. Billo e Billa e i loro amici lo aiuteranno a capire che alcune cose si fanno e altre no: seguire le regole è meglio per tutti! Con tante illustrazioni colorate, giochi e piccole, grandi avventure! Età di lettura: da 4 anni.

Ordine... o disordine?
0 0
Livres modernes

Dami, Elisabetta

Ordine... o disordine? / Elisabetta Dami ; illustrazioni di Erika De Pieri

Milano : Fabbri, 2021

Billo & Billa

Résumé: Billo e Billa hanno perso il loro gioco preferito: un bellissimo trenino rosso. Dove sarà? Ah, sì, l'hanno prestato alla loro amica Zippa la scimmietta. Ma a casa di Zippa c'è un tale disordine che non si trova più niente... Seguendo l'avventura dei due fratelli orsetti, i più piccoli impareranno il valore dell'ordine. Con tante illustrazioni colorate, giochi e piccole, grandi avventure! Età di lettura: da 4 anni.

Chi fa i capricci?
0 0
Livres modernes

Dami, Elisabetta

Chi fa i capricci? / Elisabetta Dami ; illustrazioni di Erika De Pieri

Milano : Fabbri, 2021

Billo & Billa

Résumé: Billo e Billa hanno un compagno davvero capriccioso: Ciccio il riccio. Non vuole alzarsi la mattina, non vuole lavarsi, non vuole andare a scuola. Oggi i suoi genitori lo hanno avvisato: se farà altri capricci non andrà in gita. Per aiutarlo tutta la classe unisce le forze per fargli vedere quanto sono più belle le giornate senza capricci! Con tante illustrazioni colorate, giochi e piccole, grandi avventure! Età di lettura: da 4 anni.

Prima parte
0 0
Livres modernes

Bells Campani, Anna - Di Girolamo, Raffaella

Prima parte / Anna Bells Campani, Raffaella Di Girolamo

Résumé: Uno sguardo che sfugge, un intreccio di mani che si scioglie, il mare sconfinato come unico compagno nella sofferenza. Lei rimane a Istanbul, distrutta da un amore finito ma mai dimenticato. Lui parte in barca, cercando se stesso lontano dalla donna che ama, naufrago nel cuore e nella vita. Durante i primi sei mesi della separazione di un anno, scanditi dal passaggio delle costellazioni, le loro anime spezzate sono in balia del tormento e cercano di imparare a vivere l'una senza l'altra con l'aiuto di amici, famigliari e di nuove, inedite conoscenze. In questo periodo, l'amore e il dolore si uniranno e diventeranno un tutt'uno per i due amanti sfortunati, che credevano di restare insieme per sempre e che invece si troveranno a fare i conti con il vuoto provocato dalla fine della loro relazione. Riusciranno a ritrovarsi o il dolore impedirà loro di rinascere? Arriva in libreria la prima parte di "365 giorni senza di te", fanfiction ispirata alla serie tv DayDreamer.

Labirinto Stasi
0 0
Livres modernes

Falanga, Gianluca

Labirinto Stasi : vite prigioniere negli archivi della Germania Est / Gianluca Falanga

Milano : Feltrinelli, 2021

Storie

Résumé: L'apertura degli archivi della Stasi è un esperimento unico al mondo e nella storia, frutto di una scelta coraggiosa, ma soprattutto voluto dalla gente, dai tanti cittadini che nel 1989-90, vinta la paura dopo la caduta del Muro, assediarono e occuparono gli uffici della Stasi per fermare la distruzione dei documenti tentata dai funzionari. Furono così messi in sicurezza 111 chilometri lineari di file cartacei, 41 milioni di schede personali e una quantità altrettanto rilevante di altri materiali fotografici, video, audio ed elettronici prodotti in anni di lavoro operativo, ai quali va aggiunto il contenuto di circa 15.500 sacchi ricolmi di documenti stracciati e parzialmente distrutti, attualmente in ricostruzione. Dopo questo atto di riappropriazione collettiva del privato violato e mortificato per decenni dall'azione spionistica e repressiva della Stasi, il primo parlamento della Germania riunificata approvò una legge speciale che negli ultimi trent'anni ha consentito a oltre 3 milioni di persone di prendere visione del proprio fascicolo. Tre di loro sono i protagonisti di questo racconto: Baldur, giovane tipografo della Turingia, nel 1958, all'età di diciannove anni, viene arrestato e condannato a tre anni di reclusione per aver letto il romanzo di George Orwell 1984. Andreas, ventenne di Potsdam, imprigionato nel 1986 per un fallito tentativo di fuga, scopre nel 1992 di essere stato spiato da suo padre. Gilbert, classe 1945, nativo di Görlitz, condannato a due anni di carcere per aver prodotto una documentazione fotografica sulla vita dei punk a Berlino Est, dopo il 1990 cerca il confronto con il funzionario della Stasi che lo aveva interrogato in prigione. Nella trama di queste tre vite la storia si fa romanzo e la realtà si confonde con la distopia.

Ascolta la tua pancia
0 0
Livres modernes

Prinzi, Gabriele - Emma, Livia

Ascolta la tua pancia : perché tutte le malattie nascono nel "colon (intestino, prego!) irritabile" / Gabriele Prinzi, Livia Emma ; prefazione di Alessio Fasano

Milano : Mind, 2021

Résumé: In base a recenti scoperte, le malattie non sono altro che l'interruzione della comunicazione tra due importanti strutture tubolari: il tubo digerente e il tubo neuronale; il primo e secondo cervello. Due organi che dalla loro nascita non smettono mai di parlarsi. E in questo continuo dialogo per la salute un fondamentale ruolo di intermediazione viene svolto da un terzo sistema, un organo di recentissima scoperta, costituito dalla totalità dei microrganismi che ci ospitano: il microbiota. Gli autori ti svelano, un capitolo dietro l'altro, le connessioni segrete tra questi tre sistemi, tutti fondamentali per un equilibrio salutare. E ne traducono il linguaggio per te. Sapere cosa captare e sapersi ascoltare ti fa capire le preziose informazioni che questi tre sistemi si scambiano e ti permette di metterle in pratica. Il libro affronta l'impatto della nutrizione su una serie di patologie intestinali (reflusso, gastrite, tumore gastrico, intestino irritabile, celiachia e sensibilità al glutine non celiaca ecc.), alla luce della ricerca scientifica di ieri e di oggi. Con il monito a non abusare dei farmaci, puntando invece molto di più sul cibo come prevenzione e terapia. Un viaggio all'interno di te, completato da semplici e pratici suggerimenti, attraverso la dieta e l'integrazione alimentare. Compreso l'uso dei cibi fermentati e della vitamina D, per rendere il tuo intestino davvero raggiante e restituirti la capacità della manutenzione ordinaria della salute intestinale. Prefazione di Alessio Fasano.

Eneide
0 0
Livres modernes

Vergilius Maro, Publius

Eneide / di Publio Virgilio Marone ; raccontato da Sabina Colloredo

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2021

In poche parole

Résumé: Un libro di narrativa per tutti, piccoli e grandi, per scoprire o riscoprire un classico della letteratura mondiale in sole 100 pagine. Il poema della mitologia romana di Virgilio riscritto da Sabina Colloredo: una storia di avventura, viaggio, scoperte e incontri. L'epica storia di Enea, eroe troiano fuggito dalla patria in fiamme, in viaggio verso l'Italia per compiere un destino grandioso voluto dagli dèi. Età di lettura: da 12 anni.