Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2016
× Niveau s
× Noms Petit, Cristina
× Sujet Santi
× Pays it
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Niveau m

Trouvés 338 documents.

Storia del Medio Oriente moderno
0 0
Livres modernes

Gelvin, James L.

Storia del Medio Oriente moderno / James L. Gelvin

Nuova ed. ampliata

Torino : Einaudi, copyr. 2021

La biblioteca ; 66

Résumé: Questo libro ricostruisce gli ultimi cinquecento anni di storia del Medio Oriente a partire dall'ipotesi generale secondo cui i problemi drammatici che caratterizzano la situazione attuale dipendono in buona parte almeno da cause storiche che affondano le loro radici nel passato di quella regione. In particolare, Gelvin si concentra sul processo di definitivo sfaldamento dell'Impero ottomano e sulle sue conseguenze, soprattutto la costruzione della dominazione coloniale. La parte preponderante del libro è quindi dedicata al XIX e al XX secolo, di cui l'autore interroga sia le dimensioni politiche, economiche e sociali, sia la storia culturale, intellettuale e spirituale, nella convinzione che solo il complesso integrato di tutti questi fattori possa dare conto, ad esempio, dell'emergere e dell'egemonia dell'islam politico e dell'antioccidentalismo dei giorni nostri. Tutto ciò senza trascurare di delineare le peripezie, le venture e sventure di altre precedenti vicende, come le particolari declinazioni che il nazionalismo o il socialismo hanno conosciuto nella regione, o la specificità dell'esperienza religiosa e la sua capacità di produrre soluzioni di ricambio di fronte alle trasformazioni radicali apportate alle società tradizionali dall'avvento della modernità, garantendo speranze e identità culturale rispetto a una realtà che ha nel corso degli ultimi secoli inflitto ferite e fallimenti. La storia che viene ricostruita ha cosí il carattere di vera e propria storia globale, di natura spiccatamente interpretativa, nonostante l'impronta intenzionalmente introduttiva, testimoniata dall'insieme dei materiali complementari, ma soprattutto dall'organizzazione tematico-cronologica di ogni capitolo del libro.

Una cavallina per due
0 0
Livres modernes

Funnell, Pippa

Una cavallina per due / Pippa Funnell

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2021

Storie di cavalli ; 3

Résumé: Rosie è una cavallina dolcissima, davvero perfetta per chi, come Tilly, sta realizzando il sogno di imparare a cavalcare. Ma quando Cally, una delle sue due padroncine, è costretta a rinunciare a lei, Tilly rischia di perdere la sua grande occasione. A meno che i suoi genitori non decidano di farle il regalo più bello... Età di lettura: da 7 anni.

Guarda, tocca, senti 1, 2, 3
0 0
Livres modernes

Boultwood, Ellie - Munday, Natalie

Guarda, tocca, senti 1, 2, 3 : un libro tattile da condividere col vostro bambino / questo libro è stato realizzato da Ellie Boultwood e Natalie Munday

Milano : Ape junior, copyr. 2021

Résumé: Pagine con elementi tattili, rime divertenti e illustrazioni colorate, questo primo libro dei numeri è perfetto da condividere con il vostro bambino.

La Datcha
0 0
Livres modernes

Martin-Lugand, Agnès

La Datcha / Agnès Martin-Lugand

Neuilly-sur-Seine : Lafon, 2021

Résumé: "L'homme venait de me déposer dans un décor de rêve, dont je n'aurais même pas soupçonné l'existence. L'hôtel en lui-même était imposant, majestueux ; les pierres, les grands volets, les immenses platanes tout autour de la cour, la fontaine couverte de mousse qui lui conférait un aspect féerique. Je ne tiendrais pas deux jours, je n'étais pas à ma place. Devais-je fuir immédiatement, retrouver ma vie d'errance dont je connaissais les codes, où je savais comment survivre, ou bien rester et tenter ma chance dans ce monde inconnu, étranger, mais qui exerçait sur moi une attraction aussi soudaine qu'incontrôlable ? ". Et si le pouvoir d'un lieu était d'écrire votre histoire ?

La resa dei conti [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Sollima, Sergio

La resa dei conti [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Sergio Sollima

Italia ; Spagna, 1966

Résumé: Jonathan Corbett, un famoso pistolero, riceve l'incarico di catturare il giovane messicano Cuchillo, accusato di aver violentato e ucciso una ragazza. La caccia è lunga e Cuchillo riesce sempre ad eludere il suo inseguitore.

Le professioniste [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Suzuki, Seijun

Le professioniste [VIDEOREGISTRAZIONE] = Nikutai no mon / regia: Seijun Suzuki

Rimasterizzato in alta definizione

Giappone, 1964

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 21/11/2022

Résumé: Per combattere la povertà, Maya, ragazza giapponese, è costretta a prostituirsi. L'ambiente però è senza pietà e pericoloso. Così punta tutto su un amore. Ma la cosa più difficile è conservarlo.

L'uomo di Kiev [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Frankenheimer, John

L'uomo di Kiev [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Fixer / regia: John Frankenheimer ; tratto dall'opera di Bernard Malamud

Video originale d'epoca non restaurato

Gran Bretagna, 1968

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 21/11/2022

Résumé: A Kiev il giovane ebreo Yakov Bok soccorre un ricco mercante cristiano, Nicolai Lebedev, che, per riconoscenza, gli affida l'incarico di sorvegliare un suo disonesto amministratore. Un giorno, improvvisamente Yakov viene arrestato e condotto dinanzi al giudice, con l'accusa di violenza carnale nei confronti della figlia di Lebedev, Zinaida. E' una calunnia, e Bok riesce a dimostrarlo.

Il bacio della morte [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Hathaway, Henry

Il bacio della morte [VIDEOREGISTRAZIONE] = Kiss of Death / regia: Henry Hathaway

Restaurato in HD

USA, 1947

Résumé: Dopo la rapina ad una gioielleria, il gangster Nick Bianco, viene arrestato. Il procuratore distrettuale De Angelo cerca di spingerlo a rivelare i nomi degli altri componenti della banda, facendo leva sull'amore che il gangster prova per sua moglie e le sue due figlie. Nick però non cede perché spera che il suo capo mantenga la promessa e si prenda cura della sua famiglia nel periodo in cui sarà in prigione. Dopo alcuni anni, mentre Nick sta ancora scontando la pena che gli è stata inflitta, viene a sapere che sua moglie, abbandonata da tutti i loro vecchi amici si è uccisa e le sue figlie sono state mandate in un orfanotrofio. Allora si decide a confessare e a fare i nomi degli altri componenti della banda, mantenendo l'anonimato per non subire rappresaglie. Dopo qualche tempo, Nick viene liberato per un'amnistia e va a vivere in campagna con le sue figlie. Quando viene chiamato a testimoniare contro un suo ex compagno e questo viene poi assolto dalla giuria, Nick si trova ad aver bisogno di protezione. L'unico modo che ha De Angelo per sottrarlo alla vendetta dei componenti della banda è arrestarlo, ma l'ex malvivente non vuole più lasciare le sue bambine. L'unica possibilità è attirare il capo della banda in un tranello...

Courmayeur in centostorie
0 0
Livres modernes

Courmayeur in centostorie / [a cura di Gianluca Martinelli] ; [in collaborazione con Arabella Pezza, Fabio Marongiu]

Courmayeur : iMont Blanc, copyr. 2021

Balme, balmit, barmet
0 0
Livres modernes

Ghirardo, Daniela

Balme, balmit, barmet : passeggiate per tutte le stagioni / Daniela Ghirardo

[Torino] : Pedrini, copyr. 2021

Anthropos

Tra i giganti del Tor des géants
0 0
Livres modernes

Dalmasso, Luca

Tra i giganti del Tor des géants : sfidare se stessi nell'endurance trail più famoso al mondo / Luca Dalmasso ; prefazione di Dario Viale

Saluzzo : Fusta, 2021

Sportivissimi

Résumé: Luca Dalmasso nel 2018 corre il Tor des géants, gara di endurance trail unica, conosciuta in tutto il mondo e in grado di attirare per una settimana, in Valle d'Aosta, atleti e spettatori da decine di Paesi. È la regina di tutte le competizioni in montagna.

Alone [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Moreau, David

Alone [VIDEOREGISTRAZIONE] = Seuls / regia: David Moreau

Francia ; Belgio, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 26/07/2022

Résumé: Leila ha sedici anni e, come ogni mattina, si sveglia tardi. Ma oggi non c'è nessuno ad attendere. Dove sono i suoi genitori? In sella alla sua bicicletta attraversa il quartiere, vuoto. Non c'è più nessuno. Comincia a pensare di essere l'unica superstite di un disastro inspiegabile, quando incontra finalmente altri quattro ragazzi: Dodji, Yvan, Camille e Terry. Insieme cercheranno di capire cosa è successo, imparando a sopravvivere in un mondo così ostile...ma sono davvero soli?

In nome di Dio [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Ford, John, regista cinematografico

In nome di Dio [VIDEOREGISTRAZIONE] = 3 Godfathers / regia: John Ford

Restaurato in HD

USA, 1948

Résumé: Tre banditi in fuga dopo una rapina raccolgono e adottano un neonato la cui madre è morta nel deserto: la loro meta è la cittadina di New Jerusalem. Una parabola dei re magi in versione western.

Berger des Alpes
0 0
Livres modernes

Perrin, Carlo

Berger des Alpes : un parcours de vie réaliste et stimulant / Carlo Perrin

Aoste : Imprimerie valdôtaine, copyr. 2021 (Aoste : Imprimerie valdôtaine)

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
L'equazione divina
0 0
Livres modernes

Kaku, Michio

L'equazione divina : la ricerca di una teoria del tutto / Michio Kaku ; traduzione di Daniele Didero

Milano : Rizzoli, 2021

Résumé: L'uomo ha sempre cercato di comprendere le forze che regolano la natura. Da quando gli antichi greci ipotizzarono l'esistenza degli atomi, il nostro cammino per giungere alle fondamenta dell'universo non si è mai arrestato, guidato da menti brillanti capaci di formulare teorie sempre più comprensive e predittive. Newton scoprì le leggi del moto e della gravità, unificando fenomeni terrestri e celesti. Faraday e Maxwell ci introdussero alle meraviglie dell'elettromagnetismo. Einstein gettò nuova luce sul legame tra materia ed energia, offrendoci una diversa spiegazione della struttura dell'universo. Schrödinger e Heisenberg aprirono la strada alle infinite potenzialità della meccanica quantistica. Il percorso verso un'unica teoria che desse ragione di tutte le forze fondamentali sembrava tracciato, e lo stesso Einstein passò la vita a cercare la fantomatica e rivoluzionaria «equazione di Dio». Purtroppo, senza successo. Per decenni scienziati del calibro di Stephen Hawking si sono mossi alla ricerca di questo Santo Graal della fisica, ma le più grandi scoperte scientifiche del Ventesimo secolo - la relatività generale e la meccanica quantistica - parevano inconciliabili. Almeno fino a oggi. Michio Kaku, tra i maggiori esperti mondiali di teoria delle stringhe e celebre divulgatore, racconta le tappe che hanno condotto gli scienziati a un passo dalla meta: svelare la singola equazione capace di rispondere a tutte le domande sul cosmo. Che cosa c'era prima del Big Bang? Cosa si nasconde oltre un buco nero? È possibile viaggiare nel tempo? Esistono i wormholes, cunicoli spazio-temporali che portano ad altri universi? Ripercorrendo le grandi scoperte della storia, tra intuizioni illuminanti e frustranti vicoli ciechi, e facendo il punto sulle indagini più recenti, l'autore ci guida con chiarezza e un entusiasmo contagioso ad approfondire il dibattito che anima la fisica moderna.

Postura da paura
0 0
Livres modernes

Compagni, Sara

Postura da paura / Sara Compagni

Milamo : Sperling & Kupfer, 2021

Résumé: Il corpo femminile è ben diverso da quello maschile. E chi sostiene il contrario, è evidente, «non si è mai trovato a sanguinare una volta al mese, non ha mai esperito gli sbalzi umorali della sindrome premestruale e non si è mai trovato a saltellare con un reggiseno inadeguato». Per non parlare dell'infinita serie di trasformazioni a cui il corpo di una donna può andare incontro nel corso di una vita. E delle patologie che colpiscono quasi esclusivamente il sesso femminile. Un'unicità che Sara Compagni, chinesiologa e fondatrice del programma Postura da Paura, riassume in poche parole: «Il corpo femminile è quanto di più delicato e incredibile io abbia mai studiato». Conoscerlo è il primo passo da compiere per prendersene cura. È questo l'intento di Postura da Paura: aiutarci a comprendere appieno quello che un corpo può arrivare a fare attraverso il movimento. «È ora di imparare a rendere l'allenamento un nostro alleato e non un nemico da combattere. È giunto il tempo di fare chiarezza e iniziare a trattare il corpo con le dovute accortezze, senza cadere nell'eccesso di azione ma nemmeno in un eccesso di protezione».

Benedette guerre
0 0
Livres modernes

Barbero, Alessandro, 1959-

Benedette guerre : crociate e jihad / Alessandro Barbero

Torino : GEDI, copyr. 2021

Percorsi ; 21 - La storia raccontata da Alessandro Barbero ; 8

Résumé: "Le Crociate: e cioè l'avventura di quei cristiani che hanno accettato l'appello del papa, sentendone il fascino, e si sono messi in gioco, facendo cose che oggi ci sembrano assai discutibili e che invece a loro sembravano sacrosante. Il fatto è che i musulmani non sono rimasti inerti quando un'orda di barbari sanguinari venuti da chissà dove, per di più miscredenti, è entrata in terra islamica seminando distruzione." Le Crociate, raccontate in modo diretto e brillante da Barbero, sono tremende esplosioni di violenza, forma sui generis di pellegrinaggio, valvola di sfogo per un'Europa sovraffollata; ma sono anche il momento in cui due mondi rivali, che non sanno di avere profonde radici comuni, si incontrano e si descrivono a vicenda.

My Coney Island baby
0 0
Livres modernes

O'Callaghan, Billy

My Coney Island baby / Billy O'Callaghan ; traduzione di Ada Arduini

Milano : Guanda, copyr. 2021

Narratori della Fenice

Résumé: In un pomeriggio sferzato da un vento tagliente, Michael e Caitlin camminano in fretta, l'uno vicino all'altra. Il lungomare che un tempo risuonava di rumori appare adesso l'estremo limite del mondo. Sono venticinque anni che, ogni primo giovedì del mese, entrambi fuggono dai rispettivi matrimoni infelici per incontrarsi a Coney Island, il loro paradiso perfino in questa fredda e desolata giornata invernale. In un'asettica camera d'hotel, Michael e Caitlin rubano alla vita quotidiana ore segrete d'amore che sono il loro nutrimento, il sogno che li tiene vivi: qui possono finalmente essere se stessi e lasciare libero sfogo ai propri stati d'animo, abbandonarsi al sesso, al piacere, alla tristezza. Ma oggi ciascuno ha qualcosa da dire all'altro, qualcosa che potrebbe segnare per sempre la fine del loro rapporto: la moglie di Michael è gravemente malata e ha bisogno di lui; il marito di Caitlin ha accettato una promozione che comporta un trasferimento nel Midwest. Così, mentre una tempesta di neve minaccia di abbattersi su Coney Island, i due cercano di capire che cosa salvare di questo amore... Con sguardo profondo e lucido Billy O'Callaghan offre al lettore una commovente riflessione sull'intimità di due persone e sulle loro scelte, in un intenso romanzo che racconta il dramma ma anche la bellezza di due vite separate eppure irresistibilmente attratte l'una verso l'altra.

Qualcuno conosce la verità
0 0
Livres modernes

Scottoline, Lisa

Qualcuno conosce la verità : romanzo / Lisa Scottoline ; traduzione dall'inglese di Ilaria Mazzaferro

Roma : Fanucci, 2021

Timecrime

Résumé: Allie Garvey sta andando al funerale di un amico d'infanzia e, oltre a essere sconvolta dal dolore, è terrorizzata, perché in quell'occasione rivedrà le altre due persone con le quali condivide un terribile segreto. Venti anni prima, durante una serata a base di alcol e divertimento nel bosco, Allie e i suoi amici hanno ideato uno scherzo, sfociato tragicamente nella morte di un ragazzo. Nessuno di loro ha mai raccontato ad anima viva i fatti di quella sera, nella speranza di non essere scoperti. E così è stato. Ma da quel giorno, quell'oscuro segreto la sta divorando allontanandola da tutti i suoi cari, compreso suo marito. Non essendo stata punita dalla legge, Allie ha punito sé stessa infliggendosi una condanna a vita. E ora è sul punto di perdere tutto. È pronta alla resa dei conti e determinata a capire perché quello scherzo sia finito in modo così tragico. Inizierà a scavare per portare alla luce la verità e giungerà a una conclusione sconcertante e totalmente inaspettata tanto per la protagonista quanto per il lettore. Un romanzo su come una singola decisione può distruggere una famiglia, su come il passato può far deragliare il presente e su come la non colpevolezza non significhi per forza essere innocenti.

Loro
0 0
Livres modernes

Cotroneo, Roberto

Loro / Roberto Cotroneo

Vicenza : Neri Pozza, 2021

Bloom ; 196

Résumé: Può il memoriale di una giovane donna sconvolgere a tal punto, da turbare persino coloro che si avventurano abitualmente nei recessi più oscuri della mente? È quanto accade in queste pagine, nelle quali Margherita B. narra dei fatti accaduti nel 2018, quando prende servizio, stando alle sue parole, come istitutrice presso una famiglia aristocratica, gli Ordelaffi, in una magnifica villa progettata da un celebre architetto alle porte di Roma: la casa di vetro. Il compito che le viene affidato è prendersi cura delle gemelline Lucrezia e Lavinia. Nella casa di vetro, tutto sembra meraviglioso quell'estate. Ogni cosa è scelta con gusto, con garbo, con dedizione. Le gemelle, identiche, sono una meraviglia di educazione e di talento. Lucrezia ama il pianoforte, Lavinia l'equitazione. Ma pochi giorni dopo l'arrivo di Margherita cominciano a rivelarsi presenze terrificanti. Sono loro, dicono le bambine, gli antichi ospiti della casa, tornati per riportare in luce l'orrore. "Loro" rivisita le ossessioni che da anni segnano la narrativa di Roberto Cotroneo: il tema della verità e dell'ambiguità, del bene e del male, della violenza, del sacro e della felicità, quando brucia fino a farsi cenere. Le sue pagine, oscure e strazianti, si muovono per territori sinistri, e indagano soprattutto quella terra di nessuno che è la nostra mente. Un romanzo che, nel suo finale del tutto imprevedibile, è un omaggio alla grande letteratura e, nello stesso tempo, un racconto nitido che si muove dentro uno scenario torbido e sa guardare oltre l'ignoto. Alla fine, a prevalere saranno il fallimento di ogni ragione e il trionfo di un mondo che non è di questo mondo. Perché, come ha scritto Nietzsche: «quando scruterai in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te».