Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Date 2016
× Noms Lauciello, Roberto

Trouvés 771 documents.

La linea del deserto e altri racconti
0 0
Livres modernes

Simenon, Georges

La linea del deserto e altri racconti / Georges Simenon ; traduzione di Marina di Leo

Milano : Adelphi, 2020

Gli Adelphi ; 592

Résumé: "«Signore e signori... ehm!... Sulla nostra nave... ehm!... è appena accaduto... ehm!... un evento increscioso... un evento di eccezionale gravità... ». Con ogni probabilità il comandante era il marinaio più placido, meno votato all'avventura di tutto il Pacifico, e passava la maggior parte del tempo chiuso in cabina a dipingere all'acquerello paesaggi che copiava da cartoline. Paonazzo per l'emozione, non osò guardare i passeggeri mentre annunciava: «Hanno rubato i gioielli di Lady Bramson!». Un fulmine a ciel sereno. A bordo di un grande piroscafo queste parole avrebbero scatenato un'agitazione febbrile e una ridda di commenti. Ma a bordo del Gordon c'erano solo sei passeggeri, ciascuno dei quali rimase impietrito al proprio posto, con la fronte imperlata di sudore e la sensazione che gli altri sospettassero di lui."

Topolino e il piffero magico
0 0
Livres modernes

Walt Disney Productions

Topolino e il piffero magico ; e, Minni e il re dei topi / Disney

Roma : GEDI, copyr. 2020

Capolavori della letteratura ; 14

Résumé: I capolavori della letteratura mondiale reinterpretati a fumetti dai personaggi Disney più amati

Topolino sull'Orient Express
0 0
Livres modernes

Walt Disney Productions

Topolino sull'Orient Express ; e, Topolino in "Il nome della mimosa" / Disney

Roma : GEDI, copyr. 2020

Capolavori della letteratura ; 16

Résumé: I capolavori della letteratura mondiale reinterpretati a fumetti dai personaggi Disney più amati

Mia sconosciuta
0 0
Livres modernes

Ferrari, Marco Albino

Mia sconosciuta : romanzo / Marco Albino Ferrari

Milano : Ponte alle Grazie, 2020

Scrittori ; 103

Résumé: Il suo sorriso si accendeva di una luce vitale, dolce, eppure ambigua, spietata. Non la si sarebbe mai incontrata a un pranzo di nozze o a un veglione di capodanno; li considerava inutili convenzioni sociali, consuetudini prive di senso. È lei - figlia ribelle della migliore borghesia - la sorprendente protagonista di questa storia vera, che ci appare come in un gioco di specchi di fronte all'autore, suo unico figlio, suo unico amore. Si entra così in una tensione emotiva che per propria natura dovrebbe essere asimmetrica - come lo è l'amore tra una madre e il suo bambino - ma che si rivelerà via via sempre più intrecciata e senza ruoli. La passione per i ghiacciai, per gli alberi pionieri, per la grande montagna, per la vita in due, incessantemente in due, accompagnati dalle note del repertorio pianistico che questa donna senza freni suona fino a notte fonda. I ricordi si allineano riempiendo un mondo speciale e perciò carico di nostalgie. L'insospettabile vita a Courmayeur durante la guerra; l'unione clandestina con Edi Consolo, mitico agente segreto della Resistenza; le notti senza luci della Milano della Ricostruzione, al bar Jamaica, con le avanguardie e i circoli dell'antiaccademia. Tutto filtrato da una critica laica, da uno sguardo che milita contro ogni forma di retorica e di presunta purezza. Infine, alla soglia della morte, il gravoso passaggio del testimone di una madre che non vuole vedere il suo mondo e i suoi insegnamenti dissolversi con lei.

La spiegazione dei fatti
0 0
Livres modernes

Banville, John

La spiegazione dei fatti / John Banville

Milano : Guanda, 2020

Tascabili Guanda. Narrativa

Résumé: Frederick Montgomery, irlandese, trentottenne, senza problemi né pensieri, persegue insieme a una moglie bella e sconvolgente il sogno di un'eterna infanzia panica e assolata in qualche isola del Mediterraneo. Ma all'improvviso un prestito che aveva richiesto quasi per gioco, e che non è in grado di restituire, lo costringe a tornare in patria per procurarsi il denaro. È questa l'occasione che mette in moto un'inesorabile macchina narrativa: le tappe del ritorno a casa diventano le stazioni di un viaggio nel ricordo, e interi periodi del passato del protagonista tornano in vita, grazie all'attraversamento di una strada, a un incontro nel pub, al soggiorno nella casa dell'infanzia, alla visita di una dimora patrizia. La blanda odissea di Frederick scivola inesorabile verso la catastrofe, che si manifesta sotto le spoglie gentili di un quadro olandese del Seicento, Ritratto di donna con guanti. Frederick lo scorge nella villa palladiana di un amico di famiglia, e ne resta folgorato. Ma l'apparizione lo conduce, per ragioni imperscrutabili, fino al delitto che costituisce il punto focale del libro. Perché "La spiegazione dei fatti" è la deposizione che Frederick scrive in carcere nell'attesa del processo.

Il segreto di Alejandra
0 0
Livres modernes

Madeleine, Laura

Il segreto di Alejandra / Laura Madeleine ; traduzione di Cristina Ingiardi

Milano : Piemme, 2020

Résumé: Cordova, 1928. Alejandra non ha mai conosciuto altro che l'Hostería del Potro: è qui che, da piccola, è stata abbandonata, ed è qui che ha cominciato prestissimo a lavorare, tanto da scambiare la locandiera e gli altri lavoranti per una famiglia. Nelle cucine dell'Hostería nasce la sua passione culinaria, che dà un senso alla sua vita e la fa sentire libera. Ma questo luogo, dove le cameriere non si limitano a servire cibo e alcol ai clienti, per la giovane Ale è diventato pericoloso. Deve guardarsi da tutti, e in particolare dalla padrona, che vorrebbe farla diventare come le altre. È così che, dopo essere stata accusata ingiustamente della morte di un cliente, Alejandra si trova costretta a fuggire, portando con sé il segreto di quell'omicidio che non ha commesso. Travestita da uomo e con un nome fittizio riesce a uscire dalla Spagna, e comincia un lungo viaggio nel Mediterraneo che la porterà fino in Marocco. Molti anni più tardi, lo squattrinato scrittore americano Sam Hackett si imbatte in un vecchio astuccio per la corrispondenza appartenuto proprio ad Alejandra. Dentro, trova una lettera, appena iniziata. Certo di aver trovato una storia, Sam si mette sulle tracce della ragazza, svelando i molti scandali della sua vita, e un segreto che Ale si è portata fin nella tomba: ciò che davvero accadde a Cordova.

Le cinque donne
0 0
Livres modernes

Rubenhold, Hallie

Le cinque donne : la storia vera delle vittime di Jack lo Squartatore / Hallie Rubenhold ; traduzione di Simona Fefè

Vicenza : Neri Pozza, 2020

I narratori delle tavole

Résumé: Londra, 1887: l'anno, recitano i libri di storia inglese, del Giubileo d'Oro, dei festeggiamenti per il cinquantenario dell'ascesa al trono della regina Vittoria. L'anno, però, anche di una storia di cui pochissimi sono a conoscenza, e che i più preferiscono dimenticare: la storia di una senzatetto, Mary Ann Nichols, detta Polly, che bivaccava come tanti a Trafalgar Square. A differenza della monarca, la sua identità sarebbe presto caduta nell'oblio, anche se il mondo avrebbe ricordato con grande curiosità il nome del suo assassino: Jack lo Squartatore. Polly fu la prima delle cinque vittime «canoniche» di Jack lo Squartatore, o di quelle la cui morte avvenne nel quartiere di Whitechapel nell'East End. Al suo omicidio seguì il ritrovamento dei cadaveri di Annie Chapman, Elizabeth Stride, Catherine Eddowes e Mary Jane Kelly. La brutalità degli omicidi di Whitechapel sconvolse Londra, soprattutto perché l'assassino riuscì a darsi alla macchia senza lasciare indizi circa la sua identità. Mentre il cosiddetto «autunno del terrore» volgeva al termine, Whitechapel si riempì di sedicenti giornalisti intenti a cavalcare l'onda. I giornali andarono a ruba e, in mancanza di informazioni certe da parte delle autorità, le pagine furono sommerse di infiorettature, invenzioni e voci infondate, come quella secondo cui i pensionati di Whitechapel fossero «bordelli di fatto, se non di nome», e quasi tutte le donne che vi risiedevano, con pochissime eccezioni, fossero delle prostitute. Per centotrenta anni le vittime di Jack lo Squartatore e le loro vite sono dunque rimaste invischiate in una rete di supposizioni, pettegolezzi e ipotesi inconsistenti, cosicché oggi, le storie di Polly, Annie, Elizabeth, Kate e Mary Jane portano ancora impressi il marchio e la forma che i valori vittoriani hanno dato loro: maschili, autoritari e borghesi. Valori elaborati in un'epoca in cui le donne non avevano né voce, né diritti. Ma chi erano queste donne, e come hanno vissuto prima che la loro esistenza venisse barbaramente spezzata dalla mano di un feroce assassino? Attraverso un imponente lavoro di documentazione e una scrittura che lo rende appassionante come un romanzo, "Le cinque donne" riesce pienamente nel suo obiettivo di dare un volto alle donne che per troppi anni sono rimaste oscurate da un mito, restituendo loro ciò che tanto brutalmente hanno perduto insieme alla vita: la dignità.

Light of My Life [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Affleck, Casey

Light of My Life [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Casey Affleck

USA, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 19/09/2021

Résumé: Nell'atmosfera disperata di un paesaggio post-pandemico e distopico, a seguito di una pestilenza che ha ucciso quasi tutte le femmine del mondo, un padre e una figlia cercano di sopravvivere nelle città del Midwest americano, nascondendosi nei boschi, lontano dal pericolo degli uomini. Proteggere Rag (Anna Pniowsky), che ha 11 anni, è la preoccupazione principale del suo amorevole papà (il premio Oscarâ Casey Affleck). Lui mostra alla bambina come sopravvivere mangiando solo i frutti della terra, le insegna l’etica e la storia, esercita la sua memoria e le dà lezioni sulla moralità – cercando di onorare sempre e rafforzare la giovane donna che sta diventando e ricordandole quanto la sua mamma la adorasse. Ma poi un incontro casuale mina tutte quelle precauzioni che il papà e Rag avevano preso, mettendo a rischio il rifugio che si erano creati in quel mondo pericoloso e ossessivamente squilibrato.

Midway [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Emmerich, Roland

Midway [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Roland Emmerich

USA ; Cina ; Hong Kong ; Canada, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 06/11/2021

Résumé: Midway è basato sulla storia vera della Battaglia delle isole Midway combattuta nel Pacifico da giapponesi e americani tra il 4 e il 6 giugno 1942, punto di svolta cruciale della Seconda Guerra Mondiale. Il film racconta le eroiche imprese dei soldati e degli aviatori che, con i loro incredibili sacrifici, sono riusciti a cambiare le sorti della guerra. Il grande Roland Emmerich per raccontare un’impresa epica ha creato un film altrettanto epico che ti porta dritto nel cuore della Battaglia.

Tecnologie dell'informatica e della comunicazione per il docente
0 0
Livres modernes

Tecnologie dell'informatica e della comunicazione per il docente : per il concorso ordinario nella scuola secondaria : manuale per tutte le classi di concorso

Molfetta : NLD concorsi, stampa 2020

Concorso a cattedra. Scuola

Résumé: Questo volume contiene le domande più ricorrenti ritrovate nei precedenti concorsi e affronta i temi che accomunano la Scuola e l’Informatica. La digitalizzazione odierna ha portato, infatti, alla necessaria alfabetizzazione digitale dei docenti. Questo volume ha lo scopo di fornire all’aspirante docente gli strumenti per utilizzare il software come ausilio all’insegnamento

Regole e responsabilità
0 0
Livres modernes

Spilsbury, Louise - Kai, Hanane

Regole e responsabilità / Louise Spilsbury, Hanane Kai

Torino : Giralangolo, 2020

Bambini nel mondo

Résumé: Il libro illustra l'importanza delle norme sia a casa sia a scuola, e di come i governi utilizzino regole speciali, le leggi, per il benessere sociale. Torna anche qui il tema del bullismo e della necessità di essere educati e gentili, di chiedere scusa e rimediare quando si feriscono i sentimenti. Infine, si sottolinea l'importanza di assumersi le proprie responsabilità, qualità sottovalutata, eppure fondamentale. Età di lettura: da 6 anni.

1945 [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Török, Ferenc

1945 [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Ferenc Török

Ungheria, 2017

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 20/08/2021

Résumé: In un afoso giorno di agosto del 1945, mentre gli abitanti di un villaggio ungherese si preparano per il matrimonio del figlio del vicario, un treno lascia alla stazione due ebrei ortodossi, uno giovane e l'altro più anziano. Sotto lo sguardo vigile delle truppe di occupazione sovietiche i due scaricano dal convoglio due casse misteriose e si avviano lentamente verso il paese. Il precario equilibrio che la guerra appena terminata ha lasciato sembra ora minacciato dall'arrivo dei due ebrei.

Opplà
0 0
Livres modernes

Nigelli, Benedetta

Opplà : gli animali della fattoria / Benedetta Nigelli

Casalecchio di Reno : Edizione del Borgo, 2020

Résumé: Grazie ad un gioco di sagome e sfondi, in questo libro i bambini potranno andare alla scoperta dei loro animali più amati, gli animali della fattoria...

Cena con delitto [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Johnson, Rian

Cena con delitto [VIDEOREGISTRAZIONE] = Knives Out / regia: Rian Johnson

USA, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 19/09/2021

Résumé: Quando il noto scrittore di gialli Harlan Thrombey viene trovato morto nella sua tenuta poco dopo il suo 85° compleanno, il detective Benoit Blanc, curioso e disinvolto, viene misteriosamente reclutato per investigare sull'accaduto. Dalla disfunzionale famiglia della vittima al suo devoto entourage, Blanc si muove attraverso una fitta rete di bugie, segreti e non detti, per scoprire quale sia la verità dietro la prematura morte dell'autore.

Opplà
0 0
Livres modernes

Nigelli, Benedetta

Opplà : gli animali selvaggi / Benedetta Nigelli

Casalecchio di Reno : Edizione del Borgo, 2020

Résumé: Sfogliando le pagine di questo simpatico cartonato, con un gioco di sagome e sfondi, i bambini potranno andare alla scoperta dei loro animali più amati, gli animali selvaggi. Un viaggio dentro un mondo tutto da esplorare! Età di lettura: da 12 mesi.

Sono solo fantasmi [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

De Sica, Christian

Sono solo fantasmi [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Christian De Sica

Italia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 05/09/2021

Résumé: Thomas (Christian De Sica) e Carlo (Carlo Buccirosso) sono fratellastri, uno cresciuto a Roma, l’altro a Milano; uno mago da varietà televisivo attualmente sottoccupato, l’altro aspirante imprenditore frustrato nelle proprie ambizioni da un suocero ricchissimo e sprezzante. I due sono figli di un padre napoletano, Vittorio, di grande personalità ma anche di grandissimi vizi. Alla morte di Vittorio, Thomas e Carlo, entrambi squattrinati, si recano a Napoli sperando di incassare una cospicua eredità: ma il padre si è mangiato quasi tutto al gioco, e a loro rimane solo la sontuosa casa di famiglia, che però è gravata da una consistente ipoteca. A Napoli scoprono anche l’esistenza di un terzo fratellastro, Ugo (Gianmarco Tognazzi), che entra ed esce dagli ospedali psichiatrici. Per pagare l’ipoteca i tre si inventano uno schema che capitalizza sulla “nota” superstizione napoletana, e si qualificano come acchiappafantasmi. Riusciranno i nostri eroi a salvare la casa e le loro esistenze dissestate?

Ben Hur
0 0
Livres modernes

Wallace, Lewis

Ben Hur / di Lew Wallace ; raccontato da Zena Roncada ; illustrato da Mattia Cerato

Roma : Gallucci, 2020

Stelle polari ; 4

Résumé: Una tegola colpisce il governatore romano della Giudea al tempo di Gesù. Messala accusa ingiustamente Ben Hur. Così il giovane viene imprigionato e costretto alla schiavitù. Dopo mille disavventure, Ben Hur riesce a liberarsi: finalmente potrà sfidare il rivale in una corsa di quadrighe nel circo! Età di lettura: da 6 anni.

Papà, Van Basten e altri supereroi
0 0
Livres modernes

Maturo, Edoardo

Papà, Van Basten e altri supereroi / Edoardo Maturo

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore

Résumé: La squadra di calcio, si sa, è l'unica cosa a cui si rimane fedeli per tutta la vita. SuperPippo, FantaSheva, il Re Leone, il Genio, Re Carlo... tutti gli eroi del Grande Milan diventano personaggi di altrettante favole che un padre rossonero deve raccontare ai propri figli, se vuole che crescano sani, forti e soprattutto milanisti. Edoardo ricorda ancora la prima volta che suo padre lo portò allo stadio, permettendogli di realizzare il suo sogno di bambino di vedere dal vivo i suoi supereroi preferiti: Maldini, Baresi, van Basten... E così, quando nasce il piccolo Leo, Edoardo non può fare a meno di preoccuparsi del suo futuro di tifoso: e se del calcio a suo figlio non importasse? O, peggio: se sbagliasse squadra?! Decide quindi di trasmettergli fin dai primi giorni la sua passione: i cori rossoneri sono le sue ninne nanne, le fiabe della buonanotte raccontano le imprese dei migliori calciatori di sempre: SuperPippo e il suo fiuto per i gol, Kakà, il Bambino d'Oro, Rino detto Ringhio, Weah, il Re Leone... e naturalmente van Basten, la stella più luminosa dell'intero firmamento rossonero. In questi racconti, epici e teneri al tempo stesso, i supereroi del Milan tornano in azione. Età di lettura: da 9 anni.

Papà, Del Piero e altri supereroi
0 0
Livres modernes

Baccalario, Pierdomenico

Papà, Del Piero e altri supereroi / Pierdomenico Baccalario

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore

Résumé: La squadra di calcio, si sa, è l'unica cosa a cui si rimane fedeli per tutta la vita. Gli eroi della grande Juve di Trapattoni e di quella di Lippi, Conte e Allegri diventano personaggi di altrettante favole che un padre bianconero deve raccontare ai propri figli, se vuole che crescano sani, forti e soprattutto juventini. La specialità di Pierdomenico è sempre stata raccontare storie. E le storie possono far cambiare idea alle persone, anche sulle cose più importanti. Per questo, quando comincia a sospettare che le figlie - l'una adolescente e giustamente oppositiva, l'altra una cinquenne esuberante - potrebbero disinteressarsi al calcio, o peggio, sbagliare squadra, decide di approfittare del lungo viaggio in macchina che inaugura le vacanze per raccontare loro la storia della squadra del cuore. Che non si sceglie: che sia forte o no, non importa, è amore e basta... E la Juventus che qui viene raccontata non è soltanto la squadra che vince sempre, ma quella i cui supereroi, come Nedv?d, Del Piero e Buffon, non hanno abbandonato nemmeno nei momenti difficili. Perché la storia delle grandi squadre è fatta di alti e bassi, di glorie e tragedie, ma non si sceglie di chi ci si innamora. Età di lettura: da 9 anni.

Le regole del contagio
0 0
Livres modernes

Kucharski, Adam

Le regole del contagio : l'età virale e le epidemie come nascono, come si diffondono, come scompaiono / Adam Kucharski

Venezia : Marsilio, 2020

I nodi

Résumé: Mese dopo mese, la pandemia di covid-19 sta cambiando la forma del mondo in cui viviamo. La sua diffusione ha sconvolto norme politiche ed economiche, e le conseguenze del distanziamento sociale continueranno per lungo tempo a influenzare comportamenti e relazioni. Nonostante si tratti di un'emergenza sanitaria senza precedenti, non è però la prima di cui siamo a conoscenza né la più letale. Che cosa dobbiamo aspettarci, quindi, in futuro? E che cosa possiamo fare per evitare di trovarci impreparati? Per rispondere a queste domande bisogna comprendere i meccanismi nascosti che regolano la diffusione globale di contagi di ogni genere, anche al di là dell'ambito delle malattie infettive. In questo saggio, Adam Kucharski elabora modelli matematici capaci di ricostruire i diversi set delle «regole del contagio»: una logica soggiacente a fenomeni complessi o apparentemente irrelati come le fluttuazioni dei trend topics sui social, l'aumento esponenziale degli omicidi nelle periferie in cui la regolamentazione delle armi è meno stringente, fino ai meccanismi finanziari che hanno portato dalla bolla speculativa dei mutui subprime negli Stati Uniti alla crisi globale del 2008. Partendo dalla storia recente delle epidemie, Kucharski dimostra come il caos che ci circonda possa essere controllato, in che modo l'utilizzo dei big data e dell'intelligenza artificiale sia utile per imparare a convivere con questi eventi e non ripetere gli errori del passato.