Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues spa
× Noms Vicenzi, Alessandro
× Noms Dei Provingi, Annamaria
× Materiel 3
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Niveau m

Trouvés 523 documents.

Per Emma è sempre no!
0 0
Livres modernes

Cima, Lodovica

Per Emma è sempre no! / Lodovica Cima ; illustrazioni di Leandra La Rosa

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Serie arcobaleno

Résumé: Che pazienza ci vuole per giocare con Emma. Qualsiasi gioco le proponga la sorella la sua unica risposta è no! Finché un giorno l'orso di peluche dice no a Emma... E ora come la mettiamo? Età di lettura: da 4 anni.

Luca
0 0
Livres modernes

Walt Disney Productions - Pixar

Luca / Disney, Pixar

Firenze : Giunti, 2021

I librottini

Résumé: Il formato dalle dimensioni compatte, studiato per le manine dei bambini più piccoli, dedicato alla nuova avventura Disney e Pixar "Luca". Pagine cartonate con la storia narrata in modo sintetico, in cui è possibile vivere a pieno l'ambientazione nello splendido borgo delle Cinque Terre. È la storia di un ragazzo che vive un'estate indimenticabile, all'insegna della libertà e della scoperta, in un paradiso da esplorare a bordo di uno scooter. Età di lettura: da 3 anni.

I sette pilastri dell'arte di oggi
0 0
Livres modernes

Caroli, Flavio

I sette pilastri dell'arte di oggi : da Pollock alle bufere del nuovo millennio / Flavio Caroli

Milano : Mondadori, 2021

Résumé: «Del mio tempo mi interessa tutto. E se poi si tratta di arte, di creatività e di bellezza, semplicemente mi perdo». Flavio Caroli, tra i più noti e stimati critici e storici dell'arte italiani, ci ha fatto innamorare delle grandi opere del passato. In questo nuovo volume ci prepara invece al colpo di fulmine con «il genio del Duemila», individuandone i «pilastri», perché «non si può capire l'arte d'oggi se non se ne conoscono almeno le fondamenta». All'origine dei tanti linguaggi dell'arte contemporanea, Caroli identifica sette rivoluzioni maturate a partire dagli anni della Seconda guerra mondiale. L'avventura non può che cominciare con l'Action Painting e le tele di Jackson Pollock - accanto a lui, il francese Jean Fautrier, fondatore dell'Informale al di qua dell'Atlantico -, per proseguire con la Pop Art in un «mondo che sfugge in ogni modo dai confini dell'arte visiva tradizionale». Mentre poi fotografia e pittura figurativa, due linguaggi in combattimento tra loro da più di un secolo e mezzo, s'impongono attraverso gli scatti di Irving Penn e di Ugo Mulas, e i quadri di Francis Bacon e Lucian Freud: tutto è già pronto per le rivoluzioni successive. L'Arte Ambientale, il Minimalismo, l'Arte Concettuale, l'Arte Povera, la Body Art, l'autolesionismo nella Londra negli anni Settanta, la pioniera Marina Abramovi?, l'Arte Astratta, Anish Kapoor, «ponte mirabile fra arte d'Oriente e arte d'Occidente», fino agli «antimanieristici» anni Ottanta - che sempre, nei diversi secoli, più che chiudere il proprio tempo anticipano il secolo che sta per cominciare -, con protagonisti, tra gli altri, Jean-Michel Basquiat e Keith Haring. Caroli racconta la formazione e l'evoluzione di questi fondamentali snodi artistici, ne segnala le derivazioni, le eredità maturate e le proiezioni nel futuro. Tra ricordi personali, aneddoti e interpretazioni poetiche, accompagnati dalle immagini dei capolavori degli ultimi settant'anni, "I sette pilastri dell'arte di oggi" è un prezioso viatico per leggere la nostra contemporaneità con gli occhi dell'estetica.

La terra degli uomini integri
0 0
Livres modernes

Gentile, Antonio

La terra degli uomini integri : vita di Thomas Sankara / Antonio Gentile

5. ed.

Torino : La corte, 2021

Millennium ; 13

Résumé: Alto Volta, 1961. Per il suo compleanno il piccolo Thomas Sankara riceve una bicicletta rossa, scintillante come i carboni ardenti. Raggiante, la prova subito, ma un gruppo di ragazzini bianchi lo aggredisce e tenta di portargliela via. La sua reazione mostra da subito la sua tempra e quanto, fin da giovanissimo, siano radicati in lui gli ideali di uguaglianza e libertà. Inizia così la storia, in chiave romanzata, della vita del carismatico Presidente del Burkina Faso, che, a soli 37 anni, venne assassinato per le sue idee antimperialiste e anticolonialiste. Celebre per il discorso che tenne nel 1984 all'ONU, Sankara fu un fervente pacifista, che si batté in prima persona per i diritti degli ultimi e delle donne del suo Paese. Uomo di rara cultura, era diretto, detestava la diplomazia e rinunciò a tutti i privilegi personali che il suo incarico poteva offrirgli. In soli quattro anni fece costruire centinaia di scuole, strade, ospedali e riuscì nell'impresa di garantire due pasti e un litro di acqua al giorno a ciascuno dei burkinabè. La definì: la Rivoluzione della felicità. "Avremo avuto successo solo se, guardando intorno a noi, potremo dire che la nostra gente è un po' più felice." Il giorno del primo anniversario della sua Rivoluzione, Sankara cambiò il nome alla sua Nazione, retaggio della spartizione europea dell'Africa: la chiamò Burkina Faso, che in lingua locale significa La terra degli uomini integri.

I cento dipinti che sconvolsero il mondo
0 0
Livres modernes

Caroli, Flavio

I cento dipinti che sconvolsero il mondo / Flavio Caroli

Milano : 24 ore cultura, 2021

Résumé: Il volume guarda alla storia dell'arte da un punto di vista inconsueto: anziché soffermarsi sugli artefici o ricostruire la storia dei movimenti culturali, secondo gli approcci più abituali, sceglie di osservare le opere, presentando i 100 dipinti che hanno rappresentato un punto di svolta nella vicenda dell'arte. Partendo dalla rivoluzione di Giotto, che segna il passaggio del linguaggio della storia dell'arte (come scrisse Vasari) "da greco in latino", il libro svolge un discorso che mette al centro la forza dell'opera d'arte, la sua capacità di suscitare sentimenti e di dare corpo all'immaginario di un'epoca o di una civiltà. Le grandi stagioni della pittura europea scorrono così sotto gli occhi del lettore, in un discorso critico che si fonda sulla viva concretezza dei dipinti: in questo modo ogni conquista di stile - prospettiva rinascimentale o uso del colore a olio fiammingo, sensualità atmosferica del colore di Giorgione e Tiziano o scoperta del reale in Caravaggio e Velazquez, fino alle rivoluzioni linguistiche delle avanguardie del primo '900 - risulta visibilmente e tangibilmente incarnata in un quadro, che diventa così rappresentativo di una concezione del mondo. Il volume prosegue la collana di saggi illustrati d'arte aperta da "Le 100 mostre che sconvolsero il mondo".

All god's children
0 0
Livres modernes

Gwyn, Aaron

All god's children / Aaron Gwyn

New York : Europa, 2021

Résumé: Nei decenni che precedono la guerra civile, l'America è un paese di incredibile libertà ricoperto di crudeli ingiustizie. "All God's Children" è un'epopea storica che abbraccia trent'anni nella vita di tre persone - un uomo "di frontiera" analfabeta, uno schiavo adolescente in fuga e un giovane gay in fuga dallo scandalo - che stanno cercando di ottenere l'ideale americano di libertà verso la nuova frontiera occidentale, in una lotta che risuona ancora oggi.

Il  ritorno dei Kappa
0 0
Livres modernes

Garlando, Luigi

Il ritorno dei Kappa / Luigi Garlando ; illustrazioni di Marco Gentilini

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Gol! ; 26

Résumé: Per i ragazzi di Champignon il campionato regionale si prospetta pieno di insidie. Loris, Vlado e Duccio hanno infatti abbandonato i Cipo-K per entrare a far parte di una nuova, temibile squadra: gli Squali. Tra duri allenamenti e scorrettezze di ogni genere, gli avversari si mostrano subito molto pericolosi... Dei veri ossi duri da affrontare! Età di lettura: da 8 anni.

Rincorsa agli Squali
0 0
Livres modernes

Garlando, Luigi

Rincorsa agli Squali / Luigi Garlando ; illustrazioni di Marco Gentilini

Nuova ed.

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Gol! ; 29

Résumé: È iniziato il girone di ritorno e Loris e i suoi compagni sono disposti a tutto pur di restare in vetta alla classifica. Anche a costo di provocare le Cipolline con scherzi di cattivo gusto... Ma la squadra di Champignon è più unita che mai, e decisa a superare tutte le difficoltà per riagganciare i minacciosi e scorretti Squali! Età di lettura: da 8 anni.

L'ultima magia
0 0
Livres modernes

Santagata, Marco

L'ultima magia : Dante, 1321 / Marco Santagata

Milano : Guanda, 2021

Narratori della Fenice

Résumé: È un Dante davvero poco conosciuto, ma molto vero e umano, quello che incontriamo in questo romanzo scritto da uno tra i più grandi dantisti contemporanei, recentemente scomparso. La storia procede per flash back, a partire dal 1321, quando il poeta vive ormai tranquillo con la famiglia a Ravenna e su richiesta di Guido Novello da Polenta deve recarsi a Venezia per un'ambasceria al Gran Consiglio. Il viaggio sarà l'occasione per un'immersione in ricordi dolorosi che risalgono al tempo del suo esilio. Con l'attenzione dello studioso e il passo del grande narratore Santagata trascina il lettore nelle trame oscure dell'Italia del Duecento, in cui Dante deve districarsi tra complotti segreti e lotte politiche. Tutto ruota intorno a una misteriosa statuetta e al sinistro alone di negromante che avvolge colui che ha cantato la sua discesa all'Inferno. E così scopriamo che Beatrice non è stata forse l'unico grande amore del poeta. Nel suo passato c'è stata anche un'altra donna, una passione inconfessabile che lo ha travolto e adesso lo carica di altri rimpianti...

I trattori
0 0
Livres modernes

I trattori / illustrazioni di Mattia Cerato

Legnano : Doremì, copyr. 2021

Le sorpresine

Résumé: Il mondo della fattoria e i trattori, due tematiche amatissime dai bambini: un testo semplice e informativo e tante finestrelle apri-e scopri che sorprendono e stupiscono il piccolo lettore. Età di lettura: da 3 anni.

Tre nuovi enigmi per l'insuperabile Wickson Alieni
0 0
Livres modernes

Doninelli, Luca

Tre nuovi enigmi per l'insuperabile Wickson Alieni / Luca Doninelli ; illustrazioni di Nicole Donaldson

Firenze : Bompiani, 2021

Résumé: Che cosa succede se Milton Bobbitt e i ladri più intelligenti di Londra decidono di tentare il colpo più grande del mondo, che qui non vi diciamo perché altrimenti lo sapete già? Mentre il commissario Frank Fellikke come al solito si dispera per Filippo, il suo unico capello, e una nostra vecchia conoscenza si aggira per la città uncinando vestiti, il compito di risolvere la faccenda, anzi, le faccende tocca come sempre a Wickson Alieni. In questo secondo libro dedicato alle sue avventure troviamo tra le altre cose una scuola di topolini bianchi, il mostro di Loch Ness, un fabbricante di nasi artificiali e un matrimonio. E lui, l’investigatore che non si vede ma c’è. Meno male.

Cecilio e la carota magica
0 0
Livres modernes

Campello, Giuditta

Cecilio e la carota magica / testo di Giuditta Campello

San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2021

Tre passi ; 115

Résumé: «C’era una volta un coniglio di nome Cecilio che viveva in una prateria. Cecilio, come tutti i conigli, era goloso di carote…» Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una storia in 10 minuti per chi legge il corsivo e un testo medio e semplice, perfetto per le prime letture.

Una vita degna di essere vissuta
0 0
Livres modernes

Linehan, Marsha

Una vita degna di essere vissuta / Marsha Linehan

Milano : Cortina, 2021

Résumé: Mettendosi coraggiosamente a nudo, Marsha Linhean, la psicologa di fama mondiale che ha sviluppato la Dialectical Behavior Therapy, rivela qui la sua "discesa all'inferno" con la malattia mentale e poi la straordinaria ascesa nel lavoro di ricerca e nell'accademia. Durante l'adolescenza, Marsha è entrata in una terribile spirale che l'ha portata a manifestare tendenze suicidarie ma, dopo alcuni anni bui in un istituto psichiatrico, grazie alla sua tenacia è riuscita a iscriversi all'università e a specializzarsi in terapia comportamentale. Gli anni Ottanta hanno segnato la svolta decisiva con lo sviluppo della Dialectical Behavior Therapy, un approccio terapeutico che combina l'accettazione di sé e la capacità di innescare un cambiamento, diventato il trattamento d'elezione per il disturbo borderline di personalità. Nel corso della sua brillante carriera scientifica Marsha Linehan è rimasta una donna di profonda spiritualità. La sua, potente e commovente, è una storia di fede e perseveranza. In "Una vita degna di essere vissuta", Linehan mostra come i principi della DBT funzionino davvero e come, usandone le tecniche, le persone possano costruirsi una vita degna di essere vissuta.

Tu non sai di me
0 0
Livres modernes

Mattia, Luisa

Tu non sai di me / Luisa Mattia

Roma : Lapis, copyr. 2021

Résumé: Storie di ragazzi a cui le regole stanno troppo strette, divisi tra obbedienza e trasgressione. Razionalità, emozioni e provocazione connotano l'agire di questi giovanissimi disobbedienti confusi e spavaldi. Apparentemente perfetti adolescenti eppure spezzettati, contraddittori. Sono preda di sentimenti e comportamenti contrastanti. Si mostrano cattivi e come tali agiscono, scandalizzando gli adulti, meravigliando i coetanei. Sempre in bilico tra bene e male, obbedienza e sregolatezza. Ogni voce adolescenziale di questo libro dichiara le sue "colpe", senza cercare giustificazioni con il mondo adulto che non riuscendo a capirli, prova a imbrigliarli, li accusa o li disconosce. Una sola memorabile azione per rompere gli schemi e sentirsi finalmente liberi. Per ogni protagonista, un oggetto impugnato, rubato, distrutto, simbolo di una rivolta apparentemente senza senso. Ma nella loro vita tutto ha un senso. Età di lettura: da 10 anni.

Polpette per il drago
0 0
Livres modernes

Campello, Giuditta

Polpette per il drago / testo di Giuditta Campello

San Dorligo della Valle : Emme, copyr. 2021

Tre passi ; 113

Résumé: «Attenzione: questo libro che state per leggere contiene l’unica, originale, segretissima ricetta delle uniche, originali, segretissime polpette di sabbia…»

Scala antincendio
0 0
Livres modernes

Hopley-Woolrich, Cornell George

Scala antincendio / Cornell Woolrich ; illustrazioni di Fabian Negrin

Roma : Orecchio acerbo, copyr. 2021

Pulci nell'orecchio

Résumé: A Buddy nessuno vuole credere: troppa immaginazione, dicono i suoi, deve smetterla. E così, quando racconta che dalla scala antincendio la notte prima ha assistito a un omicidio di un uomo da parte dei vicini del piano di sopra, viene di nuovo punito e chiuso in camera. Neanche la polizia sembra volergli credere, quando riesce a scappare per andare in commissariato a raccontare ciò che ha visto. La sua strenua difesa della verità lo mette ancora più nei guai quando la storia che va sostenendo arriva alle orecchie degli assassini.

Ecco fatto!
0 0
Livres modernes

Mazzoli, Elisa - Petit, Cristina

Ecco fatto! / Elisa Mazzoli, Cristina Petit

Santarcangelo di Romagna : Pulce, copyr. 2021

Résumé: Siamo piccoli, ma sappiamo scoprire come fare... Un momento, per favore, lasciaci provare! Un libro che esalta l’autonomia dei bambini e la possibilità di lasciali fare da soli. In piena filosofia montessoriana si vedono bambini alle prese non solo con i loro giochi ma anche con le loro scoperte, intuizioni e sperimentazioni. Il gioco è il lavoro del bambino diceva Maria Montessori e allora bisogna proprio lasciarli giocare liberi. A partire da 0 anni.

L'abbraccio magico
0 0
Livres modernes

Kuo, Fifi

L'abbraccio magico / Fifi Kuo

Firenze : Clichy, copyr. 2021

Résumé: Cosa succede quando una piccola draghetta si arrabbia? Si infiamma tutta... e le cose intorno si bruciano. Poi però si sente triste e sola. Attraverso questo adorabile personaggio, "L'abbraccio magico" esplora il potente e naturale sentimento della rabbia, mostrandoci come quest'emozione influisca su di noi e su tutti coloro che amiamo. Ma offre anche una soluzione affettuosa e semplice: abbraccia la tua rabbia! Le illustrazioni uniche di Fifi Kuo offrono un messaggio importante ai bambini più piccoli che cercano di capire le loro emozioni aiutandoli a dare un senso a quello che sentono. Età di lettura: da 3 anni.

Fino alle stelle più lontane
0 0
Livres modernes

Garlando, Luigi

Fino alle stelle più lontane / Luigi Garlando ; illustrazioni di Marco Gentilini

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Gol!

Résumé: Le Cipolline hanno sfidato molte squadre e hanno affrontato avversari con le caratteristiche più diverse, ma non si sarebbero mai immaginate di dover disputare un torneo con giocatori arrivati niente meno che dallo Spazio! Simone e compagni dovranno vedersela con i Luna Gol, che atterrano da un'astronave dorata, con quegli attaccabrighe dei marziani e con gli uraniani, che sembrano simpatici pupazzi di neve. Napoleone e Champignon dovranno studiare una strategia "stellare" per tenere testa a queste insolite formazioni. Ma il linguaggio dello sport non ha confini, e non importa se giochi con due teste, quattro gambe e un occhio solo, l'importante è rispettare l'avversario e divertirsi insieme! Età di lettura: da 8 anni.

Storie di topi
0 0
Livres modernes

Lobel, Arnold

Storie di topi / Arnold Lobel

2. ed.

Firenze : Kalandraka, 2021

Libri per sognare

Résumé: Non c'è niente di meglio che addormentarsi con una storia e se oltre tutto le storie sono come le sette che racconta Papà Topo, tanto meglio! Sette racconti che saranno la gioia di sette topini e, sicuramente, di tutti i bambini e le bambine. Così è stato, è e sarà ancora per molte generazioni. Età di lettura: da 4 anni.