Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues ger
× Date 1830
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Pays it
× Ressources Catalogue
× Niveau m

Trouvés 882 documents.

L'accademia delle befane
0 0
Livres modernes

Degl'Innocenti, Fulvia - Cantone, Anna Laura

L'accademia delle befane / Fulvia Degl'Innocenti, Anna Laura Cantone

Cornaredo : Arka, copyr. 2021

Résumé: Si fa presto poi a dire befana; un fazzoletto in testa, un sacco sulle spalle, una scopa volante e via! Eh no, pensate che sia facile svolgere il suo lavoro? Nossignori, richiede una lunga e approfondita preparazione. Dove? Ma all'Accademia delle befane! Un libro divertente che ci insegna che l'apparenza non conta! Età di lettura: da 5 anni.

Non ricordi, nonnino?
0 0
Livres modernes

Swerts, An - Lindenhuizen, Eline van

Non ricordi, nonnino? : una delicata storia sulla demenza a esordio precoce / An Swerts & Eline van Lindenhuizen

Cornaredo : Clavis, copyr. 2021

Parliamone insieme

Résumé: Il nonno ricorda ancora molto dei suoi anni d'infanzia. Ma comincia a dimenticare tante cose, comprese le parole e il loro significato. La causa è la malattia del nonno, spiega la nonna a Carlotta. Nonno e nipote sono inseparabili e Carlotta aiuta il nonno come può... Una storia commovente sulla demenza a esordio precoce. Seguita da informazioni a riguardo, un'intervista con un esperto e testimonianze di persone con demenza e loro familiari. Età di lettura: da 6 anni.

Un fantasma nella mia stanza
0 0
Livres modernes

Genechten, Guido van

Un fantasma nella mia stanza / Guido Van Genechten

3. ed.

Cornaredo : Clavis, 2020

Résumé: I fantasmi esistono o no? si chiede Giacomo, in attesa di prendere sonno. Poi sente degli strani rumori. Non possono essere i fantasmi, vero? Beh, nel dubbio, è meglio chiamare papà. Una storia divertente sui fantasmi nella testa e un papà sotto il tappeto Per tutti gli acchiappafantasmi! Dai 3 anni.

Il confine è più in là
0 0
Livres modernes

Pistoni, Elettra

Il confine è più in là : cambiare vita passo dopo passo : un viaggio a piedi di 4000 chilometri sul Pacific Crest Trail / Elettra Pistoni

Milano : Altreconomia, 2020

Résumé: Il PCT è prima di tutto un sentiero eroico, 4.286 chilometri che segnano gli Stati Uniti da Nord a Sud, passando dal deserto alle cime innevate. Ma per Elettra è soprattutto un cammino fatto di incontri, di "famiglie che si creano sul sentiero", così come di solitudini: "un giusto equilibrio tra pieno e vuoto, confronto e introspezione". Tutti sul PCT hanno il loro "puma", ovvero la paura che non ci diciamo, nascosta non nei cespugli ma dentro noi stessi. Elettra non crede molto ai traguardi, alle bandierine piantate su qualche vetta. Per lei il confine è sempre più in là. "Forse un lungo cammino ti insegna proprio questo: scegli una strada che ti piace, un traguardo ambizioso e vai in quella direzione. Se poi non arrivi quantomeno ti sei goduto la vita".

Asterix e la corsa d'Italia
0 0
Livres modernes

Ferri, Jean-Yves - Conrad, Didier

Asterix e la corsa d'Italia / testi di Jean-Yves Ferri ; disegni di Didier Conrad

Modena : Panini comics, copyr. 2020

Le avventure di Asterix ; 37 - Asterix collection

Teatro
0 0
Livres modernes

Fo, Dario

Teatro / Dario Fo ; a cura di Franca Rame

Milano : Garzanti, 2020

La biblioteca della spiga

Résumé: Questo volume raccoglie le commedie più significative dei diversi momenti - teatrali, storici, politici - del lavoro di Dario Fo e Franca Rame, da "Gli arcangeli giocano a flipper" messa in scena per la prima volta l'11 settembre 1959 al teatro Odeon di Milano, fino all'atto unico "Grasso e bello", di cui si riporta il testo aggiornato all'ultima rappresentazione del 1995. Non mancano gli spettacoli più celebri come "Morte accidentale di un anarchico, Non si paga! Non si paga!" e il capolavoro "Mistero Buffo", la più nota e amata tra le sue opere, con all'attivo migliaia di repliche in tutto il mondo, capace di fare scandalo per la sua grande capacità - come recita la motivazione con cui Dario Fo ricevette il premio Nobel per la letteratura - di «dileggiare il potere restituendo la dignità agli oppressi».

L'anno del contagio
0 0
Livres modernes

Willis, Connie

L'anno del contagio : romanzo / Connie Willis ; traduzione dall'inglese di Annarita Guarnieri

Roma : Fanucci, copyr. 2020

Résumé: Per un errore della macchina del tempo, Kivrin Engle, studentessa di Storia medioevale presso il Brasenose College a Oxford, si ritrova nel 1348 nel pieno dell'epidemia di peste nota come la Morte Nera. Nello stesso momento, nel 2054, una nuova epidemia di influenza particolarmente virulenta colpisce il college e costringe gli scienziati alla quarantena, rendendo così impossibile riattivare la macchina del tempo. Kivrin, intrappolata nel passato, contrae presto la malattia e viene accolta da una famiglia del villaggio di Skendgate, non lontano dal sito degli scavi che lei voleva visitare. Una volta guarita perché immune alla Morte Nera in quanto vaccinata, è costretta ad assistere alla morte di tutte le persone del villaggio a cui si è particolarmente legata. Sarà spettatrice della morte della dodicenne Rosemund e della sorella di cinque anni Agnes, delle donne di casa ed infine di padre Roche, il prete che l'aveva vista apparire dal nulla. Nel futuro, invece, la quarantena ha costretto le persone più disparate a vivere insieme, come il tutor di Kivrin, Dunworthy, un uomo molto pacato e preoccupato per lei, il vicepreside di Storia, Gilchrist, irascibile e incompetente, la dottoressa Ahrens e suo nipote dodicenne... tutti circondati da personaggi drammatici e spesso tragicamente comici nella loro insofferenza, costretti a stare uniti per combattere una nuova epidemia, obbligati al sacrificio della reclusione forzata e a rispettare rigide regole di comportamento. Chi riuscirà a salvarsi e come? E Kivrin, riuscirà a tornare a casa?

Scienze della formazione primaria
0 0
Livres modernes

Scienze della formazione primaria : per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e per i corsi di laurea triennale dell'area educazione tra cui : Scienze dell'educazione, scienze dell'infanzia, educazione di comunità, scienze pedagogiche, scienze del servizio sociale, pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione, sociologia

6. ed.

Milano : Hoepli, 2020

Hoepli test 4

Résumé: Questa edizione dell'eserciziario per la preparazione al test di accesso ai corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, con oltre 1000 esercizi, dai più semplici ai più difficili, segue una suddivisione delle domande per argomento d'esame per favorire un'esercitazione mirata ed efficace. Gli esercizi proposti seguono lo stesso indice del manuale teorico collegato, consentendo così un immediato riscontro della preparazione. Ciascun esercizio è corredato della risposta corretta e di un commento per conoscere e memorizzare al meglio il metodo di risoluzione del quiz. Completano il volume due simulazioni di test di ammissione utili a verificare la propria preparazione e a familiarizzare con test analoghi a quelli ufficiali.

Codice civile esplicato
0 0
Livres modernes

Italia

Codice civile esplicato : spiegato articolo per articolo : leggi complementari : formulario

24. ed.

Napoli : Simone, 2020

I codici esplicati

Résumé: Questa XXIV edizione del Codice Civile Esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi e giurisprudenziali mantenendo inalterata la formula di «esplicazione» consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ampio corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti e alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'Appendice con una mirata selezione di norme complementari arricchite da brevi introduzioni e note esplicative; un breve formulario dei principali atti civili. Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme. Aggiornamento codice on line.

Il diario incantato
0 0
Livres modernes

D'Alessandro, Barbara

Il diario incantato / Barbara D'Alessandro

Milano : Fabbri, 2020

Résumé: Rala e Maya sono migliori amiche. Passano tanto tempo insieme e quando sono lontane si scrivono messaggi sui loro diari, che custodiscono gelosamente. Un giorno, però, a Rala succede qualcosa di davvero incredibile: sul suo diario spuntano dei messaggi misteriosi. Chi li avrà mai scritti? Inizia così un'avventura straordinaria, nella quale Rala finirà nientemeno che nel mondo delle favole. Come farà a tornare a casa? Fortuna che ad aiutarla c'è sempre Maya: la loro amicizia le unisce anche attraverso i mondi... Età di lettura: da 7 anni.

Il Natale di Cagliostro
0 0
Livres modernes

Creux, Anaïs - Pellegrini, Alessia

Il Natale di Cagliostro / di Anaïs Creux, Alessia Pellegrini : illustrazioni Irene Tarticchio

[Gignod] : La casa di sabbia, copyr. 2020

Résumé: Una slitta, un simpatico nonno dalla barba bianca e di rosso vestito, ghirlande e luci colorate. Ma anche due bambini, un gattino con tre zampe e... un giro del mondo in una sola notte, quella più magica dell'anno! Questi gli ingredienti di una favola che parte dall'attesa della festa preferita dai bambini, con la stesura della letterina a Babbo Natale, e arriva fino al momento più desiderato, quello dell'apertura dei regali, passando per un'avventura che coinvolge e diverte, ma fa anche riflettere sui temi dell'inclusione, della solidarietà, della forza di volontà e della speranza. A Natale, si sa, si è tutti più buoni. Forse, si è anche tutti un po' più sensibili e attenti agli altri. A chi è meno fortunato, a chi ha qualche difficoltà in più, a chi vorrebbe salire sulla slitta di Babbo Natale, ma, per farlo, ha bisogno di poter... osare e necessita magari di un piccolo aiuto e di tanto affetto. Quale momento migliore, allora, per farsi trasportare con la fantasia su una slitta che parte dalle montagne della Valle d'Aosta per arrivare fino all'Australia e, allo stesso tempo, per sostenere "La Casa di sabbia". Età di lettura: da 4 anni.

Gormiti. Evoluzione Meka
0 0
Livres modernes

Gormiti. Evoluzione Meka

Milano : Fabbri, 2020

Résumé: Dopo le vittorie dei Guardiani e il risveglio dei Guerrieri Meka della Roccia e del Fuoco, tra i Darkan serpeggia la delusione... solo Voidus non sembra affatto preoccupato: sa di avere un grande vantaggio sui nemici perché l'Elestar è ancora contaminato. E ora è pronto ad andare a Gorm per sconfiggere i Guardiani una volta per tutte! Età di lettura: da 5 anni.

Codice civile
0 0
Livres modernes

Italia

Codice civile : leggi complementari : aggiornato alla G.U. del 4 febbraio 2020 n. 28 / Piero Schlesinger

26. ed.

Milano : Wolters Kluwer, copyr. 2020

Codici legali Ipsoa

Résumé: Il Codice propone il testo aggiornato del Codice civile e una raccolta di leggi speciali suddivise per materia e la sezione Giurisprudenza, che riporta le massime delle Sezioni Unite della Cassazione civile. La XXVI edizione del Codice civile è stata aggiornata con le novità intervenute nell'ultimo anno riguardanti sia il testo del codice che la legislazione complementare. Tra le principali novità: - D.L. n. 162/2019 "Milleproroghe" - L. n. 160/2019 "Legge di bilancio" - D.Lgs. n. 165/2019 "Mercati degli strumenti finanziari". Completano l'Opera la sezione Giurisprudenza, che riporta le massime delle Sezioni Unite della Cassazione civile, un dettagliato Indice analitico-alfabetico e l'Indice cronologico dei provvedimenti.

30 campioni che sono entrati nella storia
0 0
Livres modernes

Benedetti, Teo

30 campioni che sono entrati nella storia / testi di Teo Benedetti ; illustrazioni di Luca Poli

[Roma] : Pane e sale, stampa 2020

Storie straordinarie

Résumé: Dietro ogni campionessa e ogni campione non c'è solo una storia fatta di duri allenamenti e sacrifici, ma anche una forte dedizione e un grandissimo amore per le discipline sportive perché, solo in questo modo, si possono affrontare le sfide che portano ai grandi traguardi. Attraverso le voci di trenta atleti entrati nella leggenda, possiamo scoprire quali sono i segreti per conquistare le vittorie più importanti. E, perché no, sognare di arrivare, un giorno, ai loro livelli. Età di lettura: da 8 anni.

La monarchia della paura
0 0
Livres modernes

Nussbaum, Martha Craven

La monarchia della paura : considerazioni sulla crisi politica attuale / Martha C. Nussbaum

Bologna : Il mulino, copyr. 2020

Saggi ; 905

Résumé: Ma quali sono le «scuole della speranza» per contrastare la paura? Almeno cinque: il pensiero critico, i gruppi di volontariato, i gruppi religiosi, la famiglia e gli amici, la poesia e le arti. La paura, un'emozione primordiale, può essere opportunamente indotta e sfruttata dal potere. È ciò che Martha Nussbaum osserva descrivendo metaforicamente come «monarchia della paura» la tendenza di taluni assetti politici ad allarmare proditoriamente i propri «sudditi», fiaccando la loro capacità di giudizio. Il convulso susseguirsi di accadimenti inquietanti (non solo l'elezione di Trump e il distacco di Brexit ma soprattutto il ritorno di atti xenofobi e razzisti) l'ha indotta a riflettere sullo scadimento della vita politica occidentale e sul malessere degli individui, che vede sprofondati nel risentimento, nella rabbia e nella faziosità. La paura è un veleno per la democrazia, perché toglie alle persone l'orgoglio di essere libere e indipendenti nel loro pensiero. Per sottrarsi alla pressione di un conformismo emotivo tarato sull'angoscia e aprirsi alla speranza, giova ricorrere ancora una volta all'insegnamento degli antichi, l'antidoto a ogni chiusura mentale.

Andare in montagna è tornare a casa
0 0
Livres modernes

Muir, John

Andare in montagna è tornare a casa : scritti sulla natura selvaggia / John Muir

2. ed.

[Prato] : Piano B, 2020

Résumé: "Andare in montagna è tornare a casa" raccoglie dieci scritti di John Muir che sono altrettanti inni alla natura selvaggia. Dalla Yosemite Valley alle vette inviolate della Sierra Nevada e fino ai remoti ghiacciai dell'Alaska, le parole di Muir riescono a comunicare al lettore l'entusiasmo, il rispetto e una visione autenticamente spirituale della wilderness che lo hanno reso un'icona del moderno conservazionismo - il "profeta" dell'ambientalismo mondiale. In questi scritti, la gran parte dei quali inediti in Italia, lo sguardo del naturalista si combina a quello del poeta, e quello dello scienziato a quello dello scrittore, riuscendo a toccare la mente e il cuore in modo unico e forse irripetibile nella storia della letteratura naturalistica. Per Muir, tutto in natura ha la capacità di suscitare meraviglia e di rimandare a un significato ulteriore, tanto semplice quanto vasto e denso di significato - un fiore sconosciuto, l'ululare del vento, la neve che cade, le montagne solo apparentemente immobili. Non vi è elemento, né forma di vita, che ai suoi occhi non sia degno di essere celebrato e compreso.

Ikigai in love
0 0
Livres modernes

Mogi, Kenichiro - Leoncini, Thomas

Ikigai in love / Ken Mogi e Thomas Leoncini

Milano : Solferino, 2020

Connessioni

Résumé: «La paura vive solo nel futuro, radicarci nel presente è l'antivirus per ogni preoccupazione che investe le nostre vite.» Una sentenza che è alla base dell'ikigai, termine giapponese che significa «qualcosa per cui vivere» e che è diventato lo slogan filosofico del terzo millennio. Il neuroscienziato Ken Mogi e lo scrittore Thomas Leoncini lo coniugano in queste pagine al tema universale dell'amore. Ogni relazione andrebbe vissuta al tempo presente, che si tratti dell'amore sentimentale, di famiglia o più semplicemente del prendersi cura dell'altro o del più debole. Ma come cambia da una cultura all'altra e come influisce l'ascesa vertiginosa del mondo digitale e dell'intelligenza artificiale? Un libro che è anche un dialogo audace tra Oriente e Occidente in un'era in cui la globalizzazione incentiva la tendenza a rinchiudersi egoisticamente in se stessi e ad affidare i sentimenti alla tecnologia.

La mia rinascita
0 0
Livres modernes

Schiavone, Francesca

La mia rinascita : come ho affrontato la partita più dura della mia vita / Francesca Schiavone

Milano : Mondadori, 2020

Strade blu

Résumé: Francesca Schiavone è l'unica tennista italiana ad aver vinto il Roland Garros ed è l'unica ad aver raggiunto per due volte una finale dello Slam. Come dimenticarla quando nel 2010 a Parigi, con la maglietta impolverata di terra rossa, alza la coppa dopo essere crollata a terra dalla gioia? Sul campo da tennis non si è mai risparmiata. Che fosse dopo una vittoria o una sconfitta, ogni volta si è rimboccata le maniche per dare di più, con la consapevolezza di poter fare sempre meglio e di dover dare una disciplina ai suoi sogni. Giorno dopo giorno ha costruito se stessa come tennista e come persona, e così, pur avendo meno muscoli e centimetri di moltissime avversarie, è arrivata a essere la numero quattro al mondo. Ma questa è solo la sua «prima vita». Poco dopo la sofferta decisione di ritirarsi, nel 2018, arriva inaspettata la diagnosi della malattia: un tumore. Inizia così la sua «seconda vita», nella quale deve lottare ancora una volta, con tutte le sue energie, contro un avversario ben più temibile. Per fortuna ha accanto le persone care, che si stringono attorno a lei per farle forza. E così, nonostante sia la partita più dura che abbia mai affrontato, con la grinta e la tenacia che la contraddistinguono, la Leonessa non molla, combatte. In questo libro, intimo e intenso, il racconto del prima - la carriera tennistica, le vittorie, gli allenamenti - si intreccia alla battaglia contro il tumore e al racconto del dopo, il presente e i progetti per il futuro. Ed emerge come ogni ostacolo, ogni sfida sono stati per Francesca un insegnamento, che le ha permesso di rialzarsi e proseguire più forte. L'importante, per lei, è non smettere mai di guardare avanti. Ed è così, con la testa alta e piena di progetti, che muove i primi passi della sua «terza vita».

Da solo nelle terre selvagge
0 0
Livres modernes

Proenneke, Richard - Keith, Sam

Da solo nelle terre selvagge / Richard Proenneke, Sam Keith ; prefazione di Nick Offerman ; traduzione di Carlo Branchini

[Prato] : Piano B, 2020

Résumé: Vivere in una terra selvaggia e incontaminata, là dove l'uomo non è mai stato prima. Scegliere un luogo idilliaco, tagliare alberi e costruirsi una casa di tronchi. Divenire un artigiano autosufficiente e ricavare ciò che serve dai materiali disponibili. Non per allontanarsi dal mondo, ma per vivere felici con i propri pensieri e con la propria compagnia. Migliaia di persone hanno questo sogno nel cassetto, ma Dick Proenneke riuscì a trasformarlo in realtà: trovò il luogo adatto sulle rive di un meraviglioso lago in Alaska, costruì la sua baita e lì vi rimase, per quasi trent'anni. Ha cacciato, ha pescato, ha coltivato il suo orto e si è procurato la legna per scaldarsi nei gelidi inverni. "Da solo nelle terre selvagge" è il resoconto delle esplorazioni, delle attività quotidiane e della catena di eventi naturali che costantemente gli hanno tenuto compagnia. Le innumerevoli fotografie e i video che ha raccolto negli anni sono serviti da base per il documentario "Alone in the Wilderness" e per questo libro.

L'allenatore ad Auschwitz
0 0
Livres modernes

Cerutti, Giovanni A.

L'allenatore ad Auschwitz : Árpád Weisz: dai campi di calcio italiani al lager / Giovanni A. Cerutti

Novara : Interlinea, copyr. 2020

Passio ; 59

Résumé: L'ungherese Árpád Weisz, tra i più grandi allenatori degli anni trenta, colui che introdusse per primo gli schemi nel campionato italiano, fu commissario tecnico dell'Inter (dove scoprì Giuseppe Meazza) ma anche del Novara e del Bologna, fino all'espulsione dall'Italia, in seguito alle leggi razziali, e alla tragica fine nel lager di Auschwitz. La sua vicenda ha tratti non comuni che meritano di essere approfonditi. Queste pagine illuminano il periodo italiano ricostruendo con precisione il ruolo che ebbe Weisz nello sviluppo del "sistema", che in quegli anni stava mutando definitivamente la fisionomia del calcio sullo sfondo dell'affermazione del professionismo. Una testimonianza e una riflessione sull'eredità della shoah e sull'importanza della memoria, che coinvolge nel dramma anche lo sport.