Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues ger
× Sujet Alpinismo - Diari e memorie
× Noms Doyle, Arthur Conan
× Sujet Escursioni - Piemonte - Guide
× Pays it
× Date 2020

Trouvés 321 documents.

La storia di Glenn Miller [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Mann, Anthony

La storia di Glenn Miller [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Glenn Miller Story / regia: Anthony Mann

USA, 1954

Résumé: La vita del grande musicista Glenn Miller che con le sue note ha segnato un'epoca. Le composizioni, le esecuzioni, le direzioni, i successi, l'amore per la sua donna, la partecipazione nella seconda guerra mondiale e la tragica quanto misteriosa fine in aereo.

Carosello Carosone [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Pellegrini, Lucio

Carosello Carosone [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Lucio Pellegrini

Italia, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 07/01/2023

Résumé: Napoli, 1937, Renato Carosone si diploma al conservatorio. Nei vent'anni successivi il giovane pianista vive una rocambolesca e colorata ascesa ai vertici delle classifiche internazionali, dall'Italia all'America andata e ritorno.

Blue weekend [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Wolf Alice

Blue weekend [DOCUMENTO SONORO] / Wolf Alice

Dirty Hit, p 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 02/01/2023
Ne plus ultra [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Terra Odium

Ne plus ultra [DOCUMENTO SONORO] / Terra Odium

Frontiers, p 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 02/01/2023
1: Animali
0 0
Livres modernes

Mordillo, Guillermo

1: Animali / Mordillo

L'uomo che visse tre volte [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

L'uomo che visse tre volte [VIDEOREGISTRAZIONE] / un documentario di Irish Braschi ; con Neri Marcorè

Special ed. libro + DVD

Istituto Luce Cinecittà, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 3
  • Empruntable depuis: 07/01/2023

Résumé: Un viaggio nei ricordi di Mario Pirani, nella sua memoria, intrapreso da un misterioso Uomo, interpretato da Neri Marcorè. Un personaggio fuori dal tempo, vestito con abiti anni ’30, con una valigia che contiene foto e oggetti appartenuti a Pirani, che si muove immerso nei tempi di oggi. A bordo di uno splendido treno a vapore, l’Uomo attraversa una terra sconosciuta, indefinita, mentre la sua mente lo porta nei luoghi dove si è svolta la vita di Mario Pirani. Un viaggio senza tempo, dal tono quasi favolistico. Un racconto onirico per raccontare la Grande Storia, quella che ha coinvolto tutti, attraverso gli occhi di un testimone di quell’epoca. La vita è un po’ come un viaggio. Quella di Mario Pirani ha attraversato in maniera significativa il Novecento, una secolo di grandi cambiamenti. Nato in una famiglia borghese di origine ebraiche, ha vissuto sulla sua pelle le terribili leggi razziali promulgate dal regime fascista. Nel dopoguerra è diventato prima funzionario del Partito Comunista Italiano, poi dirigente dell’ENI di Enrico Mattei ed infine s’è dedicato al giornalismo, diventando uno dei protagonisti della grande avventura della fondazione del quotidiano La Repubblica. Tre diverse vite. Tutte vissute in maniera intensa.

La casa in collina
0 0
Livres modernes

Pavese, Cesare

La casa in collina / Cesare Pavese

Roma : Ecra, 2021

Ecra letteratura ; 50

Résumé: Corrado è un professore che ogni sera lascia una Torino buia e bombardata per rifugiarsi sulle colline circostanti. Ma quando la guerra lo raggiunge fin lì, decide di ritirarsi su altre colline, più lontane ancora, quelle in cui è cresciuto. Lungo la strada incontra sparatorie, morti, sangue umano misto alla benzina fuoriuscita dagli autocarri. L'innocenza è perduta per sempre e il conforto non può arrivare neppure dalla terra delle origini, perché niente è più come prima. Il momento più alto della maturità dello scrittore Cesare Pavese, la storia di una solitudine individuale di fronte all'impegno civile e storico; il superamento dell'egoismo attraverso la scoperta che ogni caduto somiglia a chi resta, e gliene chiede ragione. Il romanzo simbolo dell'impegno politico e del disagio esistenziale di un'intera generazione.

Luca [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Casarosa, Enrico

Luca [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Enrico Casarosa

USA, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 25/02/2023

Résumé: Luca Paguro è un giovanissimo mostro marino che non è mai uscito dall’acqua, disincentivato dai genitori che lo mettono in guardia sui perfidi umani. Un giorno però incontra Alberto Scorfano, una creatura come lui che invece sulla terra ci vive. I mostri, infatti, una volta fuori dall’acqua prendono le sembianze di persone in carne e ossa. Uniti dalla loro nuova amicizia e da una passione in comune, la Vespa, i due decidono di spingersi fino alla città più vicina per vedere se riescono a trovarne una con cui scappare insieme, lontano.

Chi canterà per te [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Vermut, Carlos

Chi canterà per te [VIDEOREGISTRAZIONE] = Quién te cantará / regia: Carlos Vermut

Spagna ; Francia, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 2
  • Empruntable depuis: 21/01/2023

Résumé: Lila è una cantante in declino, ma determinata a riconquistare il suo posto di rilievo nel mondo dello spettacolo. Tuttavia, quando i suoi piani cominciano a dare i frutti sperati, la donna subisce un terribile incidente e perde la memoria.

Le ceneri di Angela [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Parker, Alan

Le ceneri di Angela [VIDEOREGISTRAZIONE] = Angela's ashes / regia: Alan Parker

Irlanda, 1999

Résumé: Brooklyn, 1935. Angela, madre di quattro figli, è sconvolta dal dolore per la prematura morte dell'ultima nata, Margaret il marito Malachy, dedito al bere, perde regolarmente i lavoretti che gli capitano, Frank, il primogenito, cerca di proteggere i fratellini. Costretta dalla miseria e dal rifiuto della società statunitense, la famiglia McCourt torna allora in Irlanda dalla nonna materna. A Limerick affittano un piccolo e mal ridotto appartamento, con i letti infestati dalle pulci. Malachy è malvisto dai parenti di Angela perché di Belfast, è sospettato di essere presbiteriano, e non educa i figli secondo la religione cattolica, in una cittadina dove i pregiudizi legati alla religione sono fortissimi e i più poveri ne fanno le spese in modo preponderante.

Il richiamo del K2
0 0
Livres modernes

Lunger, Tamara

Il richiamo del K2 : la dura lezione della montagna / Tamara Lunger ; con Vinicio Stefanello

Milano : Rizzoli, 2021

Résumé: "Quell'immensità e perfezione. Quell'assenza di lati deboli. Ne avevo timore e ne ero irresistibilmente attratta. Lei, la Montagna Grande, il Chogori in lingua balti. Mi sembrava così inarrivabile che divenne subito il mio ideale. Il K2, la Regina fra i giganti di roccia e ghiaccio sulla Terra, esercita un fascino a cui non puoi sottrarti". Tamara Lunger, una delle più forti alpiniste del mondo, aveva già conquistato il K2 nell'estate del 2014. Ma, nel 2020, complici diversi fattori - la pandemia, lo shock per aver visto l'anno prima Simone Moro scivolare in un crepaccio del Gasherbrun, una delusione d'amore -, ne ha sentito di nuovo il richiamo potentissimo e ha deciso di affrontare il K2 in inverno. È nata così la spedizione unica e agghiacciante che Tamara racconta in questo eccezionale diario di viaggio. All'entusiasmo iniziale, ai legami profondi che si creano rapidamente con i compagni di cordata e d'avventura, subentrano a poco a poco la fatica, gli imprevisti, finché non irrompe tragicamente la morte, per ben cinque volte, sotto gli occhi di Tamara che la descrive in presa diretta. Ma dalle sue pagine toccanti emerge anche come l'alpinismo sia cambiato negli ultimi anni, però allo stesso tempo sia rimasto lo stesso di sempre. Le novità sono il rap che risuona al campo base, le foto e i video ridanciani che si propagano dall'alta quota in tutto il pianeta attraverso i social network, le attrezzature e l'abbigliamento tecnici. Quel che non è cambiato è la forza della Natura incommensurabilmente superiore a quella della minuscola specie umana. Noi, piccoli uomini e piccole donne, non potremo mai imporci sulla Montagna, dovremo solo rispettarla. E la Montagna ci insegna però - talvolta con durezza, prendendosi delle vite umane - a capire noi stessi. Come è successo a Tamara Lunger.

Rigoni Stern
0 0
Livres modernes

Trainini, Camilla - Raimondi, Chiara

Rigoni Stern / sceneggiatura: Camilla Trainini ; disegni: Chiara Raimondi

[Padova] : Becco giallo, copyr. 2021

Résumé: La prima biografia a fumetti dell’autore de “Il sergente nella neve”. Il racconto di un mondo di silenzi ed esperienze estreme, alla ricerca incrollabile della propria umanità. Altopiano di Asiago, 1973. Nomi sulla carta, una lettera che assume la forma di un cappello da alpino. Comincia così la prima biografia a fumetti di Mario Rigoni Stern, autore di un classico del Novecento come Il sergente nella neve. Tramite il viaggio intrapreso nella steppa russa riviviamo insieme a lui le storie di violenza e i momenti di pietà della sua esperienza al fronte. Incontriamo i compagni con cui condivide il Caposaldo e le gelide notti della ritirata verso baita, fino alla tragica alba di Nikolaevka. In un costante parallelo tra presente e passato la voce intensa di Rigoni ci racconta un mondo di silenzi ed esperienze estreme, alla ricerca incrollabile della propria umanità.

Piccola guida al cielo
0 0
Livres modernes

Ferreri, Walter

Piccola guida al cielo : orientarsi facilmente nel cielo e riconoscere le stelle e le costellazioni / Walter Ferreri

Cornaredo : Il castello, copyr. 2021

Résumé: Una guida pratica per iniziare a orientarsi in cielo e imparare a individuare stelle, costellazioni e pianeti. A partire dalle prime indicazioni sulla strumentazione base e su come predisporsi all'osservazione. Oltre 20 mappe astrali permettono di seguire un percorso attraverso il cielo che, secondo le stagioni, porta a scoprire le principali costellazioni e gli oggetti celesti di maggior rilievo dell'emisfero settentrionale. Il tutto arricchito di informazioni sui miti legati agli astri e sulla storia dell'astronomia. Illustrato con oltre 20 mappe celesti delle principali costellazioni.

Bobi
0 0
Livres modernes

Calasso, Roberto

Bobi / Roberto Calasso

Milano : Adelphi, 2021

Piccola biblioteca Adelphi ; 767

Résumé: «Di Roberto Bazlen, universalmente noto come Bobi, non poco è stato scritto, ma il più rimane da dire e capire. Bazlen attraversò la prima parte del Novecento come un profilo di luce imprendibile. Nell'ultima fase della sua vita, fu l'ideatore di Adelphi, su cui riversò la sua sapienza, che non era solo quella - stupefacente - sui libri, ma investiva il tutto. L'idea e la fisionomia della casa editrice risalgono a lui. Quando Bazlen mi parlò per la prima volta di qualcosa che sarebbe stata Adelphi e non aveva ancora un nome mi disse: "Faremo solo i libri che ci piacciono molto"» (Roberto Calasso)

Le serpent majuscule
0 0
Livres modernes

Lemaitre, Pierre

Le serpent majuscule : roman / Pierre Lemaître

Paris : Albin Michel, 2021

Résumé: «Avec Mathilde, jamais une balle plus haute que l'autre, du travail propre et sans bavures. Ce soir est une exception. Une fantaisie. Elle aurait pu agir de plus loin, faire moins de dégâts, et ne tirer qu'une seule balle, bien sûr.»Dans ce réjouissant jeu de massacre où l'on tue tous les affreux, Pierre Lemaitre joue en virtuose de sa plume caustique. Avec cette oeuvre de jeunesse inédite, il fait cadeau à ses lecteurs d'un roman noir et subversif qui marque ses adieux au genre. Dialogues cinglants, portraits saisissants, scénario impitoyable : du pur Pierre Lemaitre.

Europiana [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Savoretti, Jack

Europiana [DOCUMENTO SONORO] / Jack Savoretti

EMI, p 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 02/01/2023
Happier than ever [DOCUMENTO SONORO]
0 0

Eilish, Billie

Happier than ever [DOCUMENTO SONORO] / Billie Eilish

Darkroom/Interscope, p 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 01/02/2023
Donne libere
0 0
Livres modernes

Novelli, Massimo

Donne libere : amanti, patriote, eroine e pensatrici nel secolo dei Lumi / Massimo Novelli ; con una nota di Albina Malerba

Novara : Interlinea, 2021

Alia ; 74

Résumé: La storia le ha dimenticate completamente. Erano donne libere, aristocratiche ma anche popolane: pensatrici e patriote, poetesse e femmes savantes, amanti e cortigiane, danzatrici e persino soldatesse. Vissero nel secolo dei lumi, si batterono per le loro idee e per le loro passioni, ostacolate o supportate dagli uomini del loro tempo. Da Torino a Parigi, da Milano a Vienna, da Venezia a Varsavia sfidarono re e imperatori, leggi civili e norme religiose, oppressioni e pregiudizi, pagando di persona. Era ora che riprendessero il loro posto nella storia grazie a questo libro

Le memorie del futuro
0 0
Livres modernes

Christillin, Evelina - Greco, Christian

Le memorie del futuro : musei e ricerca / Evelina Christillin, Christian Greco

Torino : Einaudi, 2021

Vele ; 177

Résumé: I musei sono spesso percepiti come entità statiche, nascoste nei magazzini o intrappolate all'interno di vetrine chiuse. In realtà generano nel tempo una complessa rete di relazioni e una forte influenza sulla società civile. Speranza e ricordo sono alla base del concetto stesso di museo. L'interazione fra i visitatori, gli oggetti e le istituzioni che li hanno acquistati, collezionati, studiati ed esibiti ha generato nel tempo una complessa rete di relazioni e una forte influenza sulla società civile. La cultura lega quindi l'uomo al suo prossimo creando uno spazio comune di esperienze, di attese e di azioni, ma connette anche il passato al presente, modellando e mantenendo attuali i ricordi fondanti, oltre a includere le immagini e le storie di un altro tempo entro l'orizzonte del presente. Si generano così speranza e ricordo: questo aspetto della cultura è alla base del concetto stesso di museo.

Vite di Farfa
0 0
Livres modernes

Bottaro, Silvia

Vite di Farfa : lettere, incontri, amicizie, successi / Silvia Bottaro

[S.l. : s.n.], stampa 2021