Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Langues ger
× Materiel 4
× Date 2019
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Sujet Alimenti - Essiccazione - Ricette

Trouvés 2 documents.

Gente che essicca
0 0
Livres modernes

Gente che essicca / a cura di Sara De Paoli ed Elisa Zangirolami ; con la consulenza tecnico-scientifica di Livio Zanon Santon

Vicenza : GCE, copyr. 2018

Résumé: Cos'è un essiccatore? A cosa serve? Che valore aggiunge alla tua cucina? Lo userai o finirà in cantina? A questi e a molti altri interrogativi risponde "Gente che essicca", il nuovo libro che racconta una tecnica millenaria attraverso 75 ricette e tanti aneddoti, curiosità, domande e dubbi cui è bene rispondere prima di addentrarsi in questo affascinante universo. Colori sgargianti, texture originali, consistenze impreviste, profumi e sapori concentrati si impastano alle moderne esigenze di rispetto per salute, economia e pianeta: riciclo creativo, km 0, cucina bio, risparmio energetico e origine controllata. Tutto a partire da un soffio d'aria. "Gente che essicca" nasce dalla collaborazione tra migliaia di iscritti all'omonimo gruppo Facebook, miniera di informazioni sul mondo dell'essiccazione. Sapevi che con un essiccatore puoi realizzare i coloranti naturali? E il dado granulare? E poi meringhe, pizzette gluten free, snack per gli amici a quattro zampe, barrette energetiche per sportivi e omogeneizzati per i più piccini. Con il contributo dello chef Paolo Dalicandro, che aggiunge all'elenco canditura, fermentazione e altri incredibili trucchi del mestiere. Apri e crea!

Essiccare
0 0
Livres modernes

Masanti, Stefano

Essiccare : tecniche e ricette / Stefano Masanti ; fotografie di Olivier Maupas

Lodi : Bibliotheca culinaria, 2016

Segnature

Résumé: Essiccato, disidratato, liofilizzato, friabile, croccante: nell'universo gastronomico queste parole, che evocano un'assenza di linfa vitale, comunicano anche delle sensazioni visive, gustative e uditive ben precise. La delicata tuile di polenta che si scioglie sulla lingua, l'essenza concentrata del pomodoro essiccato che si sprigiona al contatto col palato, la sapidità particolare dello stoccafisso fanno parte di un repertorio di percezioni piacevoli riconducibili a uno stato extra dry. La sottrazione dell'acqua contenuta negli alimenti, per via del calore o del passaggio dell'aria, è un metodo di conservazione ben collaudato, ma anche un sistema per cambiare le consistenze degli stessi in un modo radicale. Avendo forzato le frontiere del gusto ed esasperato quelle dell'estetica, le esplorazioni dei gastronauti più curiosi si spostano in questo territorio sensoriale diverso, dove la struttura delle materie influisce sull'equilibrio del piatto. In quest'opera Stefano Masanti esamina varie tecniche per privare i cibi della loro naturale umidità. Valuta i risultati prodotti da strumenti diversi: il forno tradizionale, il forno a microonde e l'essiccatore e offre una gamma di ricette per dimostrare come ingredienti essiccati possono avere ruoli sorprendenti in piatti d'autore.