Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2018
× Langues ger
× Langues chi
× Date 2019
× Pays it
× Noms Grimm, Jakob
× Noms Bickerstaff, David
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2020

Trouvés 216 documents.

Diritto dell'Unione europea
0 0
Livres modernes

Daniele, Luigi

Diritto dell'Unione europea : sistema istituzione, ordinamento, tutela giurisdizionale, competenze / Luigi Daniele

7. ed. / con la collaborazione di Stefano Amadeo... [et al.]

Milano : Giuffrè Francis Lefebvre, copyr. 2020

Manuale di diritto pubblico comparato
0 0
Livres modernes

Del Giudice, Federico

Manuale di diritto pubblico comparato / Federico Del Giudice

Napoli : Simone, stampa 2020

Manuali ; 11/3

Résumé: Questa VIII edizione, completamente aggiornata e rivisitata, presenta le più recenti evoluzioni del Diritto Pubblico Comparato, disciplina di crescente centralità nei programmi universitari. La Parte Prima è dedicata agli aspetti generali della materia, con particolare attenzione alla metodologia della comparazione, quale autentica chiave di lettura per la comprensione del mondo contemporaneo. La trattazione attribuisce specifica rilevanza alle ultime acquisizioni dottrinarie relative alle classificazioni per famiglie, modelli, sistemi e tradizioni giuridiche, soffermandosi sulle sfide poste dalla globalizzazione alla sovranità statale e alle dottrine costituzionalistiche. La Parte Seconda analizza nel dettaglio le forme di governo dei principali attori della politica internazionale, introducendo ordinamenti solitamente trascurati nella manualistica tradizionale: accanto ai principali ordinamenti di civil law (Germania, Francia, Italia, Spagna, Svizzera) e di common law (Regno Unito, Stati Uniti, Scozia, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Israele), ampio spazio è dedicato alle potenze emergenti dei cd. BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e alle innovazioni del cd. Nuevo constitucionalismo latinoamericano (Bolivia, Ecuador). Il volume, pur essendo prevalentemente rivolto agli studenti universitari, costituisce una lettura critica per chiunque desideri ampliare i propri orizzonti comparativi allo studio delle diverse realtà costituzionali contemporanee.

Garlic, mint and sweet basil
0 0
Livres modernes

Izzo, Jean-Claude

Garlic, mint and sweet basil : essays on Marseilles, Mediterranean cuisine and noir fiction / Jean-Claude Izzo ; translated from the French by Howard Curtis

New York : Europa, 2020

Europa compass

Résumé: A short sublime book exploring the themes closest to Jean-Claude Izzo’s heart: his native Marseilles, the sea in all its splendor, and Mediterranean noir—the literary genre his books helped to found. This collection of writings shows Izzo, author of the acclaimed Marseilles trilogy, at his most contemplative and insightful as he reflects on his native city, with its food, its flavors, its passionate inhabitants, and its long, long history of commerce and conviviality. Here he allows these abiding preoccupations to take center stage. Reminiscent of Henry Miller’s The Colossus of Maroussi and the lyrical essays of Antoine de Saint-Exupéry and Albert Camus, as uplifting and touching as Daniel Klein’s Travels with Epicurus, this slim volume will appeal equally to gourmets who delight in the strong flavors of Mediterranean cuisine, to those enchanted by travel along the Riviera, and, naturally, to aficionados of noir fiction.

Il giardino segreto [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Munden, Marc

Il giardino segreto [VIDEOREGISTRAZIONE] = The secret garden / regia: Marc Munden

Gran Bretagna, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 10/06/2022

Résumé: Mary è nata in India da genitori inglesi che non l'hanno mai voluta. Quando loro muoiono, la ragazza viene spedita in Inghilterra a vivere con suo zio, Archibald Craven. Insieme al cugino Colin, Mary scopre un meraviglioso giardino segreto.

Non odiare [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Mancini, Mauro, regista

Non odiare [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Mauro Mancini

Italia ; Polonia, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 30/06/2022

Résumé: Simone Segre è uno stimato chirurgo di origine ebraica, figlio di un superstite dell'Olocausto, che conduce una vita tranquilla nel Borgo Teresiano di Trieste. Un giorno si trova a soccorrere per strada un uomo, vittima di un incidente stradale, ma, una volta scoperta sul petto di quest'ultimo tatuata una svastica, decide di non prestargli soccorso. L'uomo muore senza che nessun altro assista all'accaduto. Roso dai sensi di colpa, Simone finisce per rintracciare la famiglia dell'uomo, composta dalla figlia maggiore Marica, il piccolo Paolo e l'adolescente Marcello, un fervente neonazista.

Piovono pietre [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Loach, Ken

Piovono pietre [VIDEOREGISTRAZIONE] = Raining Stones / regia: Ken Loach

Gran Bretagna, 1993

Résumé: Un disoccupato ha bisogno dei soldi per comprare il vestito della prima comunione della figlia e, per ottenerli, si fa coinvolgere dalla criminalità locale.

Monster School [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Aguilar, Leopoldo

Monster School [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Leopoldo Aguilar

Messico ; Gran Bretagna ; Canada, 2020

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 29/04/2022

Résumé: La Monster School è un luogo speciale in cui i bambini dirompenti vengono inviati quando non si adattano più ai loro coetanei o alla società. Sono etichettati Freaks, Nerds o Geeks e sono vittime di bullismo facendoli recitare. Monster School è il rifugio sicuro a cui i genitori si rivolgono per aiutare i loro figli. Quando tutto sembra perduto, questa diventa la loro ultima speranza. È un luogo e un concetto che i genitori non possono comprendere appieno, ma vanno d'accordo, perché vedere i loro figli diventare felici e produttivi, è tutto ciò a cui tengono. I genitori sono estatici, i bambini sono al sicuro ed è davvero un paradiso ... ai loro occhi. Quando si verifica un evento raccapricciante, tutte le loro vite sono sintonizzate al contrario. La vita non sarà più la stessa.

La fiaba infinita [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Gutiérrez Medrano, Carlos

La fiaba infinita [VIDEOREGISTRAZIONE] = Salma's BIg Wish = Dia de Muertos / regia: Carlos Gutiérrez Medrano

Messico, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 11/05/2022

Résumé: Salma, una ragazzina messicana di 16 anni, vive nel paesino di Santa Clara, dove le anime tornano una volta all'anno durante il Giorno dei Morti. Lei è l’unica del villaggio a non poter celebrare la festa in quanto non sa chi siano i suoi veri genitori, è stata abbandonata alla nascita, o almeno così le hanno raccontato sin da quando era una bambina. Un giorno trova un libro di storie sul paesino e sulla gente che lo abitava. È l’inizio di una nuova avventura per Salma e i suoi due coraggiosi e affettuosi fratelli adottivi, Jorge e Pedro, verso un viaggio all’insegna di scheletri e misteri da riportare in vita.

Shaun, vita da pecora [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Becher, Will - Phelan, Richard

Shaun, vita da pecora [VIDEOREGISTRAZIONE] : Farmageddon : il film = Shaun the sheep movie / regia: Will Becher, Richard Phelan

Gran Bretagna, etc., 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 13/08/2021

Résumé: Quando LU-LA – una birichina e adorabile extraterrestre – si schianta con il suo UFO proprio accanto alla fattoria di Mossy Bottom, Shaun non si lascia scappare l'occasione di vivere una nuova, fenomenale extra-avventura insieme ai suoi amici di sempre per riportare LU-LA a casa, ma non sa che una misteriosa agenzia governativa gli sta già alle calcagna. Riuscirà Shaun ad evitare un Farmageddon a Mossy Bottom prima che sia troppo tardi?

Sorry We Missed You [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Loach, Ken

Sorry We Missed You [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Ken Loach

Gran Bretagna ; Francia ; Belgio, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 28/11/2021

Résumé: Ricky, Abby e i loro due figli, l'undicenne Liza Jane e il liceale Sebastian, vivono a Newcastle e sono una famiglia unita. Ricky è stato occupato in diversi mestieri mentre Abby fa assistenza domiciliare a persone anziane e disabili. Nonostante lavorino duro entrambi si rendono conto che non potranno mai avere una casa di loro proprietà. Giunge allora quella che Ricky vede come l'occasione per realizzare i sogni familiari. Se Abby vende la sua auto sarà possibile acquistare un furgone che permetta a lui di diventare un trasportatore freelance con un sensibile incremento nei guadagni. Non tutto però è come sembra.

Viaggi on the road
0 0
Livres modernes

Viaggi on the road : 40 itinerari sulle strade più belle del mondo

Milano : Touring club italiano, 2020

Résumé: Quando il paesaggio che scorre fuori dal finestrino è una sorpresa a ogni curva, una perfetta modulazione di linee a perdita d'occhio, o uno squarcio vertiginoso, le strade regalano emozioni indimenticabili. Dalla Ring Road tra geyser e vulcani d'Islanda, alla mitica Route 66 che attraversa il nostro immaginario americano; dai ghiacciai della Patagonia alle risaie di Bali, fino ai piedi delle cascate Vittoria, senza dimenticare i profumi della Costiera Amalfitana... Una selezione di itinerari da sogno che attraversano i cinque continenti, ognuno dei quali corredato da una splendida cartina illustrata, informazioni pratiche e tutto ciò che serve per calarsi fino in fondo nell'atmosfera. Compresa la colonna sonora.

Gli anni amari [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Adriatico, Andrea

Gli anni amari [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Andrea Adriatico

Italia, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 17/05/2022

Résumé: Primi anni ’70. A partire dal liceo milanese in cui Mario Mieli non nasconde la propria omosessualità dicendo di chiamarsi Maria, si affrontano le tappe della vita privata e pubblica di una personalità che sia nel campo della liberazione sessuale sia in quello artistico ha trovato il modo di esprimersi senza remore, provocando nella società del tempo dei necessari scontri ma anche dei confronti che hanno inciso sul futuro.

Antonio Ligabue
0 0
Livres modernes

Antonio Ligabue : una vita d'artista

Ferrara : Fondazione Ferrara arte, copyr. 2020

Docker
0 0
Livres modernes

Sensini, Serena

Docker : sviluppare e rilasciare software tramite container / Serena Sensini

Milano : Apogeo, 2020

Résumé: I container Docker permettono di impacchettare e rilasciare un'applicazione corredata da tutti i suoi componenti funzionali e hanno cambiato la catena di fornitura del software sia nelle piccole che nelle grandi imprese, rivoluzionando il modo in cui società come Spotify, Netflix ed Expedia distribuiscono le loro soluzioni. A partire da un'introduzione ai fondamenti di Docker e dalla creazione di un ambiente di lavoro, questa guida pratica approfondisce i concetti di container e immagini, esplorando in seguito argomenti come la gestione dei dati, il networking, l'orchestrazione e la sicurezza. Dopo aver appreso gli strumenti e le best practice per lavorare con Docker, il lettore scopre infine come gestire più container nello stesso momento utilizzando Kubernetes e le funzionalità su servizi cloud come Amazon Web Services (AWS), Azure e Google Compute Engine (GCE). Con istruzioni passo passo ed esempi pratici, il manuale mostra come sfruttare Docker per costruire e distribuire applicazioni con semplicità, flessibilità ed efficienza.

Trick mirror
0 0
Livres modernes

Tolentino, Jia

Trick mirror : le illusioni in cui crediamo e quelle che ci raccontiamo / Jia Tolentino ; traduzione di Simona Siri

Pescara : NR, 2020

Real(ize)

Résumé: Jia Tolentino, voce della generazione millennial e talento del New Yorker, esplora in questi nove saggi inediti e interconnessi la propria maturità nel paesaggio confuso in cui viviamo, un'èra di verità malleabile e diffusa illusione personale e politica. "Trick Mirror" è un viaggio attraverso il fiume dell'autoinganno che scorre proprio sotto la superficie della nostra vita. È un libro sugli stimoli che ci modellano e su quanto sia difficile vedere chiaramente noi stessi attraverso una cultura che ruota attorno all'io. Dall'ascesa dell'incubo social in internet alla sua apparizione in un reality show, dalle sue esperienze con l'MDMA e la religione al sogno punitivo dell'ottimizzazione di sé perpetuato dalla nostra cultura, dal fenomeno del truffatore americano di successo all'ossessione della sua generazione per i matrimoni stravaganti...

È la nebbia che va
0 0
Livres modernes

Ascari, Giancarlo

È la nebbia che va : storie milanesi / Elfo

[Milano] : Milieu, 2020

Ombre rosse ; 29

Résumé: Giancarlo Ascari, noto da sempre come Elfo, è uno dei grandi fumettisti milanesi. Una carriera lunga quarant'anni, la sua, che viene celebrata per la prima volta con un volume che raccoglie tutte le sue storie alternate da lunghi racconti che ripercorrono quell'epoca che va dal Sessantotto fino alla Milano da bere e alla Milano europea di oggi. Elfo ha ambientato moltissime storie nella sua Milano (città in cui vive da quando aveva cinque anni), riuscendo a raccontarne i molteplici aspetti, le contraddizioni, le mille facce e i mutamenti. Dai racconti noir, al suo personale ricordo della contestazione, ai costumi e alle abitudini dei milanesi, Elfo ha dedicato le sue pagine a una metropoli spesso inafferrabile, con un'anima che si svela soltanto "a chi la sa guardare". Il volume, costruito in ordine cronologico, raccoglie anche diversi racconti inediti che illustrano il dietro le quinte di quegli anni, quando il mondo del fumetto e delle riviste era abitato da figure mitiche come Pazienza e Spiegelman e da direttori di spicco del mondo culturale come Del Buono e Deaglio. Tra i pezzi forti del volume, il fumetto autobiografico Tutta colpa del '68 e le strisce sul detective Paolo Valera, ormai introvabili, che raccontano gli anni settanta in chiave grottesca e noir.

La buona novella
0 0
Livres modernes

Castaldi, Paolo

La buona novella : testi originali di Fabrizio de André / Paolo Castaldi

Milano : Feltrinelli, 2020

Feltrinelli comics

Résumé: Ritenuto dallo stesso De André uno dei suoi album migliori, La buona novella canta la poesia e la forza racchiuse nei Vangeli apocrifi, svelando la tradizione cristiana nel suo volto più umano e rivoluzionario. A cinquant'anni dall'uscita di uno dei più importanti dischi italiani, per la prima volta la Fondazione De André consente di pubblicare in un libro a fumetti i testi originali. Come nella visione del celebrato cantautore, nel tratto lirico di Paolo Castaldi la vicenda di Gesù di Nazareth si fa universale, e nelle illustrazioni che accompagnano le canzoni leggiamo una storia che, attraverso i secoli, coinvolge il presente.

La terra siamo noi
0 0
Livres modernes

Bocca, Riccardo

La terra siamo noi : storie e persone per salvare il nostro futuro / Riccardo Bocca

Milano : HarperCollins, 2020

Résumé: «Otto storie di persone decise a salvare il mondo. Un passo alla volta un giorno dopo l'altro. Per fare la differenza. Vite speciali di persone normali. Care amiche e cari amici che tenete tra le mani questo libro, vorrei raccontarvi perché ho deciso di scriverlo e come poi, all'improvviso, l'avvento tragico della pandemia ne abbia condizionato e arricchito il senso. Tutto è iniziato due anni fa, quando Greta Thunberg ha sensibilizzato il mondo intero riguardo allo scempio ambientale e al conseguente cambiamento climatico in corso. Dal nulla, la sua azione ha acquisito una potenza tale da coinvolgere anche i potenti del globo, travolti dalle critiche per la loro miopia generazionale. Una bella storia, certo, ma anche il trampolino per porgersi due domande obbligate: quanto, nella vita concreta, il desiderio di arginare la devastazione terrestre si traduce in comportamenti virtuosi? E chi è davvero disposto, al di là dei nobili pensieri e delle belle parole, a battersi in nome di questa sfida? Interrogativi urgenti prima dell'era Covid-19 e ancora di più oggi che è stato chiarito il legame tra la mancanza di rispetto della natura e la diffusione di nuovi virus. Come dunque sconfiggere il senso di fragilità che ha colpito le nostre vite, respirare un nuovo ottimismo e ispirarsi a comportamenti in armonia con l'ambiente? Le risposte che ho trovato sono racchiuse nelle storie speciali di persone normali. Non le mirabolanti imprese di supereroi dai poteri magici, ma l'impegno di giovani e meno giovani che con grinta hanno agito e agiscono in difesa del pianeta. Otto capitoli con protagonisti distanti tra loro per età, formazione e attitudini. Ma comunque uniti dalla consapevolezza che - volendo - tutti possono fare la differenza. Una grande differenza. Per questo il libro si intitola "La Terra siamo noi": perché spero che, letta l'ultima pagina, e condivisa l'ultima emozione di questi ragazzi e adulti inarrestabili, vi venga voglia di ispirarvi al loro impegno. Condividendo, oltre le incertezze attuali, il piacere di aiutare l'ambiente e noi stessi.» (Riccardo Bocca)

Immagina se...
0 0
Livres modernes

Hopkins, Rob

Immagina se... : [libera il potere dell'immaginazione per creare il futuro che desideri] / Rob Hopkins ; prefazione di Mario Tozzi ; postfazione di Cristiano Bottone

Milano : Chiarelettere, 2020

Reverse

Résumé: Grazie all'immaginazione siamo capaci di cambiamenti enormi. Recuperando lo spazio e l'abilità di sognare un futuro migliore, possiamo sottrarci agli scenari infausti cui sembrano condannarci le crisi economica, sanitaria, climatica attuali. Rob Hopkins ne è convinto e lo mette in pratica attraverso il movimento delle Transition Towns, città che, come descrive in questo libro, riportando al centro l'immaginazione, stanno attuando il passaggio verso una società più sana e un'economia più resiliente, improntate alla biodiversità, alla coesione, alla democrazia e alla bellezza. Da Totnes, la cittadina dell'Inghilterra in cui lui stesso ha dato vita all'iniziativa delle "Città in transizione", a Bologna, dove in Comune è stato creato l'Ufficio immaginazione civica, pagina dopo pagina scopriamo progetti di cittadini che hanno concretizzato la loro idea di futuro agendo in comunità, prendendosi cura degli spazi pubblici, restituendo le strade ai bambini, coltivando ortaggi intorno alle fermate degli autobus, sfruttando le risorse in modo più sostenibile. Da anni soffochiamo il nostro estro creativo, impegnati in una corsa sfrenata verso la produttività. Erodiamo la nostra facoltà di immaginare perché trascorriamo sempre più tempo davanti a schermi che catturano la nostra attenzione inaridendo la nostra inventiva. Ora è tempo di invertire la rotta. Ricominciamo a chiederci "come sarebbe se...?". Per realizzare un mondo migliore, dobbiamo reimparare a immaginarlo. Prefazione di Mario Tozzi.

Incursioni
0 0
Livres modernes

Settis, Salvatore

Incursioni : arte contemporanea e tradizione / Salvatore Settis

Milano : Feltrinelli, 2020

Varia Feltrinelli

Résumé: Nel 1937 Duchamp si tagliò la testa. In questa opera senza titolo, di fianco alla testa mozzata dell'artista compare una donna trasognata. Tra le mani ha un metro da sartoria e indossa una veste all'antica, di sacerdotessa o menade. Come si guarda un'opera di Duchamp? Cosa vorrà misurare quel metro? Si può decifrare l'enigma di un montaggio che sfida o addirittura estromette l'osservatore? Cominciano così le incursioni di Salvatore Settis nelle opere di alcuni fra i massimi artisti del nostro tempo. Duchamp, Guttuso, Bergman, Jodice, Pericoli, Bruskin, Penone, Viola, Kentridge e Schutz rappresentano l'onda d'urto dell'arte contemporanea, che travolge regole e abitudini consolidate. Ma la loro opera comporta davvero un rifiuto drastico della tradizione, o la capacità di dimenticarla? "Tra 'antico' e contemporaneo," scrive Settis, "c'è una perpetua tensione, che continuamente si riarticola nel fluire dei linguaggi critici e del gusto, nei meccanismi del mercato, nel funzionamento delle istituzioni. Talora anche in dura polemica con l'arte del passato, ma senza poterla ignorare." Lo spazio del discorso storico-artistico, la nozione stessa di arte e i contesti necessari alla produzione artistica appartengono a un processo secolare, nel quale pratiche antichissime si disaggregano e si ricompongono continuamente. Ogni artista lo sa e forse lo sa anche il suo pubblico. La citazione, la parodia, la stratificazione della memoria, il ritorno di un gesto sono solo alcune tracce del rapporto che lega i maestri di oggi con il passato.