Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2016
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2018

Trouvés 32 documents.

Anima in fabula
0 0
Livres modernes

Baldassarre, Ivano

Anima in fabula : per una interpretazione psicologica ed esoterica delle fiabe / Ivano Baldassarre

Genova : La cicala, copyr. 2019

Onèiros

Résumé: Attraverso l'analisi di fiabe e miti questo libro ricostruisce una mappa per ritrovare e comprendere le parti più profonde di noi. L'autore ci conduce dove l'attuale psicologia e gli insegnamenti delle antiche discipline esoteriche si ritrovano intessendo un dialogo, aprendo la rotta verso una nuova e più integrata lettura dei significati della vita.

Non è colpa tua!
0 0
Livres modernes

Wolynn, Mark

Non è colpa tua! : supera i traumi familiari ereditati che ti rovinano la vita / Mark Wolynn

Cesena : Macro, 2018

Medicina psicobiologica

Résumé: Un metodo per superare depressione, ansie, fobie, malattie croniche e pensieri ossessivi. Le prove ormai sono confermate: le radici di tali difficoltà potrebbero non risiedere nella nostra esperienza di vita presente o nei nostri squilibri chimici cerebrali, bensì nelle vite dei nostri genitori, nonni e perfino bisnonni. Le più recenti ricerche scientifiche, oggi salite alla ribalta nei media, sostengono ciò che molti avevano già intuito da tempo: l'esperienza traumatica può essere tramandata da una generazione all'altra. Anche se la persona che ha subito il trauma originario è deceduta, o se la storia è stata dimenticata o messa a tacere, i ricordi e le emozioni connesse possono sopravvivere. Queste eredità emotive possono essere nascoste e codificate in: espressione genetica, linguaggio quotidiano o altri aspetti, e rivestono un ruolo molto più rilevante nella nostra salute emotiva e fisica di quanto non sia mai stato compreso finora. Una serie di esercizi di auto-diagnosi consentono di portare allo scoperto le paure e le ansie comunicate attraverso parole quotidiane, comportamenti e sintomi fisici. Varie tecniche per sviluppare un genogramma, o albero genealogico familiare esteso, creano una mappa di esperienze risalenti alle generazioni precedenti. La visualizzazione, l'immaginazione attiva e il dialogo diretto generano vie di riconnessione, integrazione e rivendicazione della vita e della salute. Non è colpa tua! propone un approccio trasformativo, rivolto alla risoluzione di difficoltà di lunga data che in molti casi la psicoterapia tradizionale, i farmaci o altri tipi di intervento non sono stati in grado di risolvere.

Andrea Chaves
0 0
Livres modernes

Risso, Marcus

Andrea Chaves : il poeta e le montagne / Marcus Risso

Castel Bolognese : Itaca, 2018

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: «Un uomo che si visse fino in fondo»: in questa epigrafe, da lui stesso dettata, Andrea Chaves sentiva descritta la sua vita di giovane che in tutto era teso ad andare oltre. Molte le sue passioni: la corsa, il karate, il volo, lo studio, ma due furono i suoi grandi amori: Dante e la montagna. «Montagna e poesia sono in me inscindibili». Imparò a memoria tutta la Divina Commedia, facendo proprio il senso di una missione per il bene degli uomini e del mondo che costituiva il motivo profondo delle sue scalate in solitaria: «La mia ricerca più grande è comprendere la ragione – l’amore – per cui scalo le montagne e farne un dono per gli altri. Condividere la vera felicità, donarla per farla più grande, vera, inalienabile: questa sarà la mia scalata più bella e grande». Oltre ai contributi di chi lo ha conosciuto e amato, in questo libro è Andrea stesso a raccontarsi. Diari, lettere, poesie, trascrizioni dei suoi video-documentari durante le scalate, svelano una sensibilità umana e letteraria affascinante, lo sguardo limpido e poetico di un ragazzo che era già un uomo. Il 21 settembre 2018 il Comune di Ravenna ha assegnato ad Andrea Chaves il prestigioso “Lauro Dantesco” alla memoria. I genitori destineranno i proventi derivanti dalla vendita del libro alla creazione di borse di studio.

Billy e i mini mostri. Mostri nei calzini
0 0
Livres modernes

Davidson, Zanna

Billy e i mini mostri. Mostri nei calzini / Zanna Davidson ; illustrato da Melanie Williamson

Milano : De Agostini, copyr. 2018

Résumé: Che paura addormentarsi nel buio, mostri terrificanti si nascondono in ogni angolo! Lo sa bene Billy che non riesce a chiudere occhio. Finché una sera, incuriosito da uno strano rumore, nota delle minuscole impronte viola sparse nella sua cameretta! Che cosa sono quegli esserini dispettosi che spuntano dal cassetto dei calzini e pare abbiano tanta voglia di combinare guai? Età di lettura: da 4 anni.

Fai la prima mossa
0 0
Livres modernes

Kelly, Erin Entrada

Fai la prima mossa / Erin Entrada Kelly

Milano : Terre di mezzo, 2018

L'acchiappastorie

Résumé: Charlotte ha dodici anni e a Scarabeo online non la batte nessuno. Ne sa qualcosa Ben, il cui unico obiettivo è rubarle lo scettro e arrivare primo in classifica. Il mondo reale invece è un po' più complicato: la migliore amica di Charlotte le ha voltato le spalle (proprio adesso che suo padre è in ospedale) e i genitori di Ben stanno divorziando. Partita dopo partita, tra i due cresce un'amicizia a distanza e la consapevolezza che nella vita, prima o poi, arriva sempre il momento in cui devi decidere se sarai tu a fare la prima mossa. Età di lettura: da 11 anni.

Billy e i mini mostri. Mostri in viaggio
0 0
Livres modernes

Davidson, Zanna

Billy e i mini mostri. Mostri in viaggio / Zanna Davidson ; illustrato da Melanie Williamson

Milano : De Agostini, copyr. 2018

Résumé: Le vacanze finalmente sono arrivate e la famiglia di Billy è pronta per partire. Anche i Mini Mostri sono elettrizzati all'idea del loro primo viaggio in aereo, ma come fare per evitare di essere scoperti al check-in? Billy pensa a tutto, ma non sa che i suoi piccoli amici proprio non riescono a stare lontano dai guai! E come se non bastasse, ci si mette il cugino perfettino Gus a complicare le cose... Età di lettura: da 4 anni.

La scuola che fa bene
0 0
Livres modernes

De Stasi, Annalisa - Conte, Elena

La scuola che fa bene : è tutto nelle mani e nel cuore dell'insegnante / Annalisa De Stasi, Elena Conte

[Torino] : Uno, 2018

Se solo potessi

Résumé: I bambini e i ragazzi di oggi sono irrequieti, problematici, appaiono demotivati, rendendo il ruolo degli insegnanti sempre più complesso: gestire le classi è diventato un vero incubo, perché spesso non si riesce a ottenere silenzio e attenzione, neppure ricorrendo all'esercizio forte della propria autorità. In questo libro "fuori dal coro" scoprirai i fattori oggettivi che accomunano gli insegnanti di successo, cioè quelli felici di insegnare e allo stesso tempo efficaci. Diversamente da altri approcci, le autrici mostrano strategie concrete e applicabili fin da subito in classe, senza attendere profondi cambiamenti strutturali, riforme o finanziamenti dall'alto. Appena avrai applicato anche solo uno dei suggerimenti di questo libro potrai vivere in prima persona un'atmosfera in cui l'insegnante può insegnare e gli studenti imparare felicemente, in una scuola che fa bene, a tutti. In questo libro scoprirai come: moltiplicare esponenzialmente le tue capacità di motivare gli alunni; rendere i tuoi studenti autonomi e responsabili del loro percorso di apprendimento; creare un clima di classe cooperativo favorevole a un apprendimento di qualità; comunicare in modo più efficace con i giovani d'oggi e ricevere così il loro sincero rispetto; introdurre nella tua didattica il meglio delle varie esperienze scolastiche presenti in Italia e all'estero.

Ventidue chiavi per riscoprire te stesso
0 0
Livres modernes

Rajneesh, Acharya

Ventidue chiavi per riscoprire te stesso / Osho ; [curatela e traduzione Swami Anand Videha]

Nuova ed.

Firenze : De Vecchi, 2018

Medicus
0 0
Livres modernes

Gordon, Noah

Medicus / Noah Gordon

Milano : Rizzoli, 2018

BUR. Narrativa

Résumé: Londra 1021. Rob Cole ha solo nove anni quando si accorge di "sentire" l'istante in cui la vita abbandona il corpo. E la scoperta di una vocazione irresistibile: diventare medico. Un obiettivo che lo porta all'università di Ispahan, dove in breve diviene allievo prediletto e assistente di Avicenna, il principe dei medici. Inizia così la storia del leggendario capostipite della famiglia Cole, che si spinge fino in Persia per apprendere i segreti dell'arte della medicina e di quel dono misterioso che gli è toccato in sorte. Un viaggio affascinante attraverso il Medioevo euroasiatico, per scoprire le pratiche mediche di ieri e di oggi e l'etica profonda e antichissima che guida i dottori di tutte le epoche.

Le residenze sabaude
0 0
Livres modernes

Le residenze sabaude / a cura di Costanza Roggero, Mario Turetta, Alberto Vanelli

[Nuova ed. aggiornata]

Torino : Allemandi, 2018

5: Le corti del caos
0 0
Livres modernes

Zelazny, Roger

5: Le corti del caos : romanzo / Roger Zelazny ; traduzione dall'inglese di Roberta Rambelli

Roma : Fanucci, 2018

Fait partie de: Zelazny, Roger. Le cronache di Ambra / Roger Zelazny

Résumé: Quinto volume della serie "Le cronache di Ambra''. Ambra, il primo di tutti i mondi, deve fronteggiare l'assalto dalle oscure legioni provenienti dalle Corti del Caos. Il principe Corwin e i suoi alleati devono dunque prepararsi allo scontro finale. La famiglia reale è ancora divisa da rivalità interne ma queste dovranno essere messe da parte per difendere la realtà ereditata da re Oberon, il sovrano misteriosamente scomparso e poi riapparso nel momento decisivo della lotta. Di quali risposte Corwin e il suo popolo hanno bisogno? Perché le forze del Caos attaccano Ambra? La chiave di tutto sembra risiedere nel segreto del Disegno originario, quello che consente alla realtà di essere quella che appare. Qual è lo scopo di Dara, l'imperscrutabile Principessa del Caos, e quale segreto nasconde l'impenetrabile regione da cui - sembra - si originò il principio di tutte le cose? Il futuro di Ambra non è mai stato così incerto. Un destino ormai prossimo al compimento, annunciato da arcani segnali come il profilo della fantastica città di Tir'na-Nogh che, nelle notti illuminate dalla luna, si staglia nel cielo...

I dinosauri
0 0
Livres modernes

Bishop, Dawn

I dinosauri / Dawn Bishop

Cornaredo : Tourbillon, copyr. 2018

Le mie prime parole da toccare

Résumé: Ecco il diplodoco, il velociraptor, il tirannosauro... questo libro tattile presenta un mondo straordinario tutto da toccare. Età di lettura: da 3 anni

Marc Chagall, 1887-1985
0 0
Livres modernes

Walther, Ingo F. - Metzger, Rainer

Marc Chagall, 1887-1985 : la pittura come poesia / Ingo F. Walther, Rainer Metzger

Köln : Taschen, copyr. 2018

Basic Art 2.0

Résumé: Per Marc Chagall (1887-1985) la pittura era un complesso intreccio di sogni, racconti e tradizioni. Il suo linguaggio visivo, riconoscibile a colpo d'occhio, si è ricavato una nicchia tutta sua nei primi anni del XX secolo e viene considerato una delle prime forme di espressione dell'esperienza psichica. Le tele di Chagall si distinguono per il tratto morbido, i colori intensi, una predilezione per il blu e una serie di elementi ricorrenti, come figure di musici, galli, tetti, fiori e amanti che galleggiano nell'aria. Nonostante il loro fascino etereo, le composizioni dell'artista non di rado traboccano di complicati riferimenti intertestuali. Forme e colori si mescolano, così come le sue origini ebree e gli incontri a Parigi, i segni di fede e i gesti d'amore, i simboli di speranza e le tracce di un trauma passato. Analizzando scene di vita, amore, matrimonio e morte, questa fedele introduzione d'artista esplora le tante sfumature dell'elaborato linguaggio di Chagall. Dai paesaggi della nativa Vitebsk (oggi in Bielorussia) fino alle raffigurazioni della Torre Eiffel, pagina dopo pagina ci immergiamo nell'estetica unica di uno dei maestri moderni più facilmente identificabili e uno degli artisti ebrei più influenti di tutti i tempi.

L'ideologia tedesca
0 0
Livres modernes

Marx, Karl - Engels, Friedrich

L'ideologia tedesca : critica della più recente filosofia tedesca nei suoi rappresentanti Feuerbach, B. Bauer e Stirner, e del socialismo tedesco nei suoi vari profeti / Karl Marx, Friederich Engels

Roma : Editori riuniti, 2018

Résumé: «Decidemmo di mettere in chiaro, in un lavoro comune, il contrasto tra il nostro modo di vedere e la concezione ideologica della filosofia tedesca, di fare i conti, in realtà, con la nostra anteriore coscienza filosofica. Il disegno venne realizzato nella forma di una critica alla filosofia posteriore a Hegel». Così Marx e Engels rievocavano, nel 1859, la genesi di quest'opera, abbandonata per decenni, a causa di vicissitudini editoriali, «alla roditrice critica dei topi». Scritta tra il 1845 e il 1846, "L'ideologia tedesca" rappresenta in realtà un punto di svolta centrale nel passaggio dall'idealismo della sinistra hegeliana alla concezione materialistica. Al lettore di oggi quest'opera si raccomanda non solo come tappa nella formazione del pensiero marxiano, ma anche come critica lucida e spregiudicata della tradizione filosofica moderna.

Capitan Mutanda contro il principe delle caccole. Parte 2
0 0
Livres modernes

Pilkey, Dav

Capitan Mutanda contro il principe delle caccole. Parte 2 / Dav Pilkey ; illustrazioni dell'autore

Nuova ed.

Casale Monferrato : Piemme, 2018

Il battello a vapore

Résumé: George e Harold pensavano di aver sconfitto il catarroso Principe delle Caccole, invece devono fare i conti con i suoi Robo-Caccole, fra le più nauseanti, disgustose e terrificanti creature mai sgocciolate sulla faccia della Terra... Un solo supereroe può salvare il pianeta dall'invasione di muco: l'inimitabile Capitan Mutanda! Età di lettura: da 7 anni

Stalingrado
0 0
Livres modernes

Beevor, Antony

Stalingrado : la battaglia che segnò la svolta della Seconda Guerra mondiale/ Antony Beevor

Milano : Rizzoli, copyr. 2018

BUR. La storia, le storie

Résumé: La sera del 23 agosto 1942 la Sedicesima divisione corazzata tedesca si attestava sulle rive del Volga, a breve distanza dalla città di Stalingrado. Era l'avanguardia dell'armata che poco più di un anno prima Hitler aveva lanciato a sopresa contro l'Unione Sovietica. L'esercito russo pareva in rotta. L'unica resistenza degna di nota fu opposta da un gruppo di studentesse che manovravano pezzi di artiglieria antiaerea. Gli uomini della Wehrmacht credevano di avere vinto. Ma la città assediata sarebbe diventata un baluardo insuperabile, una trappola per le ambizioni del Reich e la tomba di migliaia di suoi soldati.

La cultura del Rinascimento
0 0
Livres modernes

Garin, Eugenio

La cultura del Rinascimento : profilo storico / Eugenio Garin

2. ed.

Bari : Laterza, 2018

Economica Laterza ; 553

Résumé: «Il Rinascimento è, innanzitutto, un fatto di cultura, una concezione della vita e della realtà che opera nelle arti, nelle lettere, nelle scienze, nel costume. La positività del Rinascimento intrinseca alla sua stessa denominazione, i suoi aspetti tipici, i suoi valori, i suoi significati nel corso della civiltà moderna, vengono indicati sempre nell'ambito delle arti, delle lettere, del pensiero, dell'educazione. La 'positività' della cultura del Rinascimento non è, dunque, la presa di coscienza di un'età felice della vicenda umana. Nato sul terreno della cultura, solo su quel piano il moto rinascimentale mantiene il suo valore ?positivo', di conquista e di affermazione di certi valori umani, di certi progressi teorici e morali, contro una realtà che li negava, in un mondo in travaglio agitato da crisi profonde.»

La morte dell'uomo
0 0
Livres modernes

Anders, Günther

La morte dell'uomo : saggi sulla guerra e la bomba atomica ; seguito da, Una prefazione a Hiroshima è dappertutto ; in appendice testi di Karl Jaspers ... [et al.]

Milano : Medusa, copyr. 2018

Le porpore ; 122

Résumé: Se prima alla "teoria dei giochi" alla base dell'equilibrio del terrore (la famosa MAD, Mutually Assured Descruction) era assicurata una sua validità in quanto i giocatori erano due, poi tre (la Cina, cosa che Anders non manca di registrare), oggi la dissuasione nucleare è un gioco che forse non ha neppure un tavolo, tanti sono gli attori che di volta in volta postano sul tappeto verde le loro fiche. Se questo è vero, lo è anche e ancor più il motivo per cui queste pagine sono state scritte e Günther Anders ha speso la maggior parte delle sue risorse intellettuali e morali e la sua intelligenza, vale a dire il pensiero che le società nuclearizzate sono vulnerabili in una modalità e con pericoli che minano alla radice la possibilità stessa dell'esistenza umana in quanto tale. Le pagine di Anders qui pubblicate rappresentano un buon prò memoria a uso delle giovani generazioni su quanto sia importante non solo mantenere alta l'attenzione sui fenomeni di proliferazione dell'armamento nucleare ma, soprattutto, sull'evolvere e mutare del loro significato. E dal momento che il pensiero del filosofo tedesco ha per oggetto l'uso della filosofia per evitare la catastrofe, quindi con un forte appello all'azione, è altrettanto evidente che si tratta per il presente di riattivare le risorse morali capaci almeno di indicare la natura della minaccia che incombe. Oggi questo indicare è pressoché scomparso. E queste pagine possono essere ancora motivo di riflessione per riattivarlo. Seguito da "Una prefazione a Hiroshima è dappertutto". In appendice testi di Karl Jaspers, Maurice Blanchot, André Glucksmann e John Rawls.

Rätsel um die chinesische Vase
0 0
Livres modernes

Luger, Urs

Rätsel um die chinesische Vase : Fenders zweiter Fall / Urs Luger

München : Hueber, 2018

H Freude an Sprachen. Spannender Lernkrimi

Résumé: Im zweiten Band der Lektürereihe Spannender Lernkrimi bekommt Privatdetektiv Fender den Auftrag, eine antike chinesische Vase wiederzufinden, die bei einem brutalen Raubüberfall gestohlen wurde. Seine Spurensuche führt ihn dabei quer durch Deutschland und erst eine mysteriöse Legende bringt mehr Licht ins Dunkel...

Du findest mich nicht!
0 0
Livres modernes

Luger, Urs

Du findest mich nicht! : Fender ermittelt / Urs Luger

München : Hueber, 2018

H Freude an Sprachen. Spannender Lernkrimi

Résumé: Privatdetektiv Fender ermittelt in einem Mordfall in Fußballerkreisen. Ein anonymer Brief des Mörders und viele verdächtige Vereinsmitglieder stellen Fender vor ein Rätsel … Die Reihe Spannender Lernkrimi bietet spannende Krimis, bei denen das Lernen ganz nebenbei abläuft. Die Lektüren werden immer ergänzt durch einen MP3-Download des kompletten Krimis sowie Übungen zum Hör- und Leseverstehen. Vierfarbige Illustrationen unterstützen das Leseverstehen. Wortschatzerklärungen in der Fußzeile und in Wortfeldern