Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2016
× Sujet Bambini - Educazione - Metodo Montessori
× Pays it
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2015

Trouvés 11 documents.

Mo' better blues [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Lee, Spike

Mo' better blues [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Spike Lee

USA, 1990

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0
A me la libertà [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Clair, René

A me la libertà [VIDEOREGISTRAZIONE] = A nous la liberté / regia: René Clair

Francia, 1931

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Emile e Louis sono due detenuti che trascorrono il loro tempo dietro le sbarre assemblando giocattoli e pianificando una possibile evasione. Quando cercano di scappare, le cose non vanno come avevano previsto e Louis resta in prigione. Ne esce qualche anno più tardi, mentre nel frattempo l'ex compagno di cella è diventato un industriale. Louis trova lavoro nella fabbrica di Emile, alla catena di montaggio, ma ben presto capisce che la fabbrica è fin troppo simile alla prigione che ha appena lasciato. Emile invece progetta di rendere il lavoro nella fabbrica completamente meccanizzato, ma qualcuno ha scoperto il suo passato di evaso e lo minaccia. Louis riesce a far comprendere all'amico che l'industria, il profitto, il progresso, non sono che un'altra prigione e la vera libertà per loro è lontano dalla fabbrica. Così i due partono insieme, per fare i vagabondi.

Formare lettori, promuovere la lettura
0 0
Livres modernes

Blezza Picherle, Silvia

Formare lettori, promuovere la lettura : riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola / Silvia Blezza Picherle

3. ed. corretta

Milano : FrancoAngeli, copyr. 2015

Collana di pedagogia sociale, storia dell'educazione e letteratura per l'infanzia. Storia dell'educazione e letteratura per l'infanzia ; 3

Résumé: Formare lettori appassionati, motivati e competenti nell'era digitale e in una situazione di crisi della lettura? Un traguardo educativo ambizioso, una sfida per il futuro ardua, ma possibile e necessaria. Il volume, rivolto a docenti e operatori culturali, propone riflessioni, obiettivi e pratiche sull'educazione e promozione alla/della lettura di bambini, ragazzi e giovani attraverso la Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Dopo una disamina dei problemi e delle criticità esistenti in Italia, si analizzano alcune tematiche e concetti-chiave, quali le metamorfosi del lettore in fieri, la motivazione, i piaceri della lettura, la funzione formativa della narrativa, l'importanza educativa dello stile. Una pratica orale mirata alla scoperta del gusto di leggere, all'acquisizione di competenze cognitive, alla valorizzazione della parola letteraria. Segue un'ampia trattazione sulla promozione e animazione della lettura, di cui si è cercato di delineare uno sfondo teorico al fine di rifuggire da un agire a volte spontaneistico. Nell'ultima parte, coniugando teoria e prassi, si propongono riflessioni di docenti e un percorso educativo attuato secondo le linee tracciate nel volume. Un'appendice di schede riflessivo-operative, scaricabili on-line, offre approfondimenti e metodologie operative.

Sana'a e la notte
0 0
Livres modernes

Dak, Elena

Sana'a e la notte / Elena Dak

Nuova ed.

Lecco : Alpine Studio, 2015

Orizzonti 2.0

Résumé: Sana'a, la più bella e famosa città dello Yemen, con la sua architettura da scenario da favola, palpitante di vita e di una modernità che non riesce a scalzare del tutto gli antichi costumi e le usanze medievali. Uno spaccato di vita tratto da un angolo di Medio Oriente, pervaso di bellezza, lontano e vicinissimo al tempo stesso alle tensioni della contemporaneità. La città yemenita è un angolo di paradiso in cui l'autrice ha vissuto senza l'arroganza di conoscerla intimamente e avendo cura di mantenere la giusta distanza tra mondi e culture differenti. "Sana'a e la notte" è una narrazione di viaggio, con una scrittura lieve ma incisiva, in cui l'autrice ci regala visioni da sogno: sono suoni, luci, odori che ne affrescano i paesaggi. Una intima esperienza di viaggio, carica di emozioni, narrata con ritmo serrato e con una scrittura accogliente, prerogativa di uno sguardo femminile che riesce ad interrogare profondamente il nostro modo di stare nel mondo, di metterlo in discussione, di testarne la validità per poter poi riconciliarci serenamente con le nostre imperfezioni.

Riti criminali
0 0
Livres modernes

Ciconte, Enzo

Riti criminali : i codici di affiliazione alla 'ndrangheta / Enzo Ciconte

Soveria Mannelli : Rubbettino, copyr. 2015

Problemi aperti ; 200

Résumé: I rituali d'affiliazione vengono spesso frettolosamente catalogati come residui arcaici e simboli di arretratezza. Allora come si spiega il fatto che hanno preso piede anche nel Nord ricco e moderno e addirittura all'estero nelle capitali culturali e finanziarie del mondo? I codici sono lo strumento fondamentale per la "costruzione dell'identità mafiosa" e servono ad assicurare continuità, autorevolezza e forza alle azioni di comando soprattutto quando gli 'ndranghetisti agiscono lontano dalla Calabria. I rituali forniscono agli uomini che si autodefiniscono d'onore una lettura della società, dettano norme rigide di comportamento, inventano una tradizione, creano il passato, forniscono l'ideologia, le motivazioni per potersi presentare all'esterno con un biglietto da visita diverso da quello di ladri, assassini, narcotrafficanti, sequestratori di persona, manigoldi. Studiare, analizzare e capire i rituali è fondamentale per penetrare nel nucleo oscuro della 'ndrangheta.

I camion
0 0
Livres modernes

Bélineau, Nathalie - Nesme, Alexis - Beaumont, Émilie

I camion / progetto di Nathalie Bélineau ; illustrazioni di Alexis Nesme ; testo originale di Emilie Beaumont

Milano : La coccinella, copyr. 2015

Oggi guido io. Scopri e osserva

Résumé: Pagine piene di mezzi affascinanti da conoscere e osservare nei dettagli, con tante informazioni e giochi divertenti che stimolano la capacità di osservazione, la logica, e arricchiscono il vocabolario dei piccoli lettori. Età di lettura: da 3 anni.

Effie Gray [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Laxton, Richard

Effie Gray [VIDEOREGISTRAZIONE] : storia di uno scandalo / regia: Richard Laxton

Gran Bretagna, 2014

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 1
  • Réservations: 0

Résumé: Dopo aver sposato il critico d'arte vittoriano John Ruskin alla tenera età di 19 anni, Effie si rende conto che il suo matrimonio è una bugia quando lui si rifiuta di consumarlo. Desiderosa di affetto, cade presto nelle braccia del fascinoso artista John Everett Millais. Nel disperato tentativo di essere liberata da John, Effie si imbarca in un viaggio che le cambierà la vita e la farà diventare una delle prime donne nella storia a chiedere il divorzio dal marito, facendo di lei una figura iconica nella storia femminista.

E le stelle stanno a guardare
0 0
Livres modernes

Cronin, Archibald Joseph

E le stelle stanno a guardare / A.J. Cronin

13. ed.

Milano : Bompiani, 2015

I grandi tascabili Bompiani ; 163

Résumé: Sullo sfondo delle miniere del Galles, una storia umanissima di grandi, fondamentali conflitti sociali, civili e sentimentali. Nel cuore dei protagonisti divampa la lotta per ottenere più giustizia, libertà e realizzare finalmente un ideale e un progetto di vita più felice. Molti sono i contrasti e i conflitti che Cronin ritrae con sottile e attenta psicologia, dando ai personaggi una profondità autentica, che si può riscontrare solo nei ritratti dei grandi e affermati romanzieri. Il soffio della vita vissuta è presente in tutto il libro ed è la caratteristica che ha fatto conoscere Cronin a milioni di lettori di tutte le età e in tutto il mondo. Per questo ''E le stelle stanno a guardare'' è considerato un capolavoro non soggetto alle mode e all'usura del tempo. Titolo originale: ''The Stars Look Down'' (1935).

Kill Bill: Volume 2 [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Tarantino, Quentin

Kill Bill: Volume 2 [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Quentin Tarantino

USA, 2004

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Con questo sensazionale, imperdibile evento, il geniale regista Quentin Tarantino completa l'incredibile ricerca di vendetta della Sposa cominciata in Kill Bill Vol.1! Avendo gia spuntato due nomi dalla sua Death List, la Sposa F tornata alla ricerca di Budd e di Elle Driver, gli unici sopravvissuti della squadra di assassini che l'hanno tradita quattro anni prima. Tutto conduce al confronto finale con Bill, il primo maestro e l'uomo che ha ordinato l'esecuzione della Sposa!

Un disastro è per sempre
0 0
Livres modernes

McGuire, Jamie

Un disastro è per sempre / Jamie McGuire

Milano : Mondolibri, stampa 2015

Résumé: Vuoi sposarmi?" Abby non ha dubbi: è Travis l'uomo che vuole accanto a sé per tutta la vita. Lui è l'unico in grado di leggerle dentro, l'unico a sapere cosa c'è nel profondo della sua anima. "Sì." La risposta di Travis viene direttamente dal suo cuore. Un cuore ferito. Un cuore che era chiuso in una corazza impenetrabile finché non è arrivata lei, Abby. Timida e silenziosa, ma la sua insicurezza nasconde in realtà un grande coraggio. Qualcosa di speciale unisce Abby e Travis. Qualcosa di intenso e indescrivibile. Ma lei sa bene che i guai non sono mai troppo lontani con un ragazzo come Travis nei paraggi. Per questo hanno davanti una sola scelta per realizzare il loro sogno: volare a Las Vegas. Quando il fatidico momento si avvicina Abby e Travis inaspettatamente sono nervosi. I loro dubbi si risvegliano all'improvviso: sono giovani e si conoscono da pochi mesi. E soprattutto, lui è il ragazzo sbagliato per eccellenza e lei una ragazza in fuga da sé stessa e da un segreto difficile da confessare. Eppure davanti all'altare, mano nella mano, occhi negli occhi, non c'è più nulla da temere. Ci sono solamente loro e tutto quello che li ha portati fin lì: quella scommessa da cui ogni cosa è cominciata, i tentativi di stare lontani l'una dall'altro, le promesse disattese, la scoperta di essere perdutamente innamorati. Finalmente sono marito e moglie, per sempre. Sono una cosa sola.

Voglio un cane!
0 0
Livres modernes

Monti, Roberto

Voglio un cane! / Roberto Monti

Milano : La spiga, copyr. 2015

L'albero dei libri. Serie verde ; 18 - L'albero dei libri. Serie verde, Storie per crescere

Résumé: Oscar è un piccolo gufo con un grande desiderio: imparare a contare. Ma chi glielo può insegnare nel bosco? i suoi amici animaletti non sono molto esperti. Ma un bel giorno ecco che incontra? un gatto! il gatto conoscerà i numeri? e... il gufetto oscar riuscirà a realizzare il suo grande desiderio? Una storia dedicata a tutti i bambini che amano la matematica e a tutti i bambini che non hanno ancora scoperto la magia dei numeri.