Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2016
× Pays ch
× Sujet Genere: Thriller
× Sujet Piante medicinali
× Materiel 3
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2015
× Pays it

Trouvés 10 documents.

Erbe spontanee in tavola
0 0
Livres modernes

Malerba, Annalisa

Erbe spontanee in tavola : per una cucina selvatica, con ricette sane, naturali e locali / Annalisa Malerba ; fotografie di Carla Leni

2. ed.

Casale Monferrato : Sonda, 2015

Résumé: Malerbe, erbacce, incolti, piante infestanti... i termini dispregiativi si sprecano. Eppure l'agricoltura biologica parla di "erbe accompagnatrici", sottolineandone il ruolo imprescindibile. In effetti le erbe spontanee sono belle e profumate, oltre che saporite: amaranto, equiseto, erba cipollina, menta, ortica, papavero, pratolina, tarassaco e violetta; ma anche centocchio, consolida, falsa ortica, farinello, parietaria, porcellana e rovo. Foglie, steli, boccioli e fiori da conoscere e riconoscere nei prati, sul ciglio della strada e ovunque la vegetazione spontanea l'abbia vinta sulla cementificazione. Da raccogliere, conservare e soprattutto cucinare, secondo stagione. Tutte sono infatti protagoniste di un originale ricettario 100% vegetale, in cui l'autrice, con la complicità di un'amica fotografa a immortalare ogni volta il piatto, spazia dal salato al dolce, accosta consistenze e profumi insoliti, elabora piatti senza glutine e crudisti, spargendo generosamente informazioni botaniche, storiche e nutrizionali oltre che fitoalimurgiche.

Il grande libro dell'antico Egitto
0 0
Livres modernes

Bongioanni, Alessandro

Il grande libro dell'antico Egitto / testi: Alessandro Bongioanni ; disegni: Aldo Ripamonti e Marcel Socias

Nuova ed.

Novara : De Agostini, 2015

Résumé: Scopri l'antica civiltà dei faraoni. I Libri dei Morti erano illustrati? Come nasceva... una mummia? Quanti erano gli dei egizi? Un viaggio affascinante alla scoperta della civiltà, della storia, della religione, dell'arte, dell'economia, della scienza e della vita quotidiana di un popolo dalla cultura millenaria. In tantissimi box, di approfondimento, il lettore potrà soffermarsi sui riti funebri e i processi di mummificazione, sul valore sacro e profano della scrittura e dell'alfabeto, sull'architettura monumentale (templi e piramidi), sui complessi rapporti tra le classi sociali e sulla presenza del fiume Nilo. Età di lettura: da 8 anni.

Il piccolo lamantino
0 0
Livres modernes

Davies, Nicola

Il piccolo lamantino / Nicola Davies

Trieste : Editoriale scienza, 2015

Fili d'erba ; 3

Résumé: Un bambino, un animale selvatico e l'incontro che segnerà il loro destino. Bacino amazzonico, Colombia. Manuela ha sempre desiderato rientrare al villaggio con un lamantino come trofeo: solo i cacciatori più abili riescono a catturare queste creature schive e misteriose. Ma quando un arpione fa avverare il suo sogno, Manuela non si sente invincibile come aveva immaginato. Pentita, promette di prendersi cura del cucciolo che ha reso orfano e di restituirgli, un giorno, la libertà. Sarà pronta a lottare per mantenere la sua promessa? Storie vere che raccontano progetti di conservazione realizzati in tutto il mondo per proteggere gli animali in via d'estinzione. Età di lettura: da 9 anni.

La scuola degli orsi
0 0
Livres modernes

Davies, Nicola

La scuola degli orsi / Nicola Davies

Firenze : Editoriale scienza, 2015

Fili d'erba ; 4

Résumé: Un bambino, un animale selvatico e l’incontro che segnerà il loro destino. La storia di Zaki e dei due cuccioli di orso a cui vuole dare la libertà, una storia di sfide, coraggio e avventura. Bhopal, India centrale Tareef è convinto che suo figlio seguirà la tradizione di famiglia e diventerà un addestratore di orsi ballerini. I progetti di Zaki sono però ben diversi: ama la musica e sogna di essere un grande flautista, e con altrettanta convinzione non vuole che i due cuccioli d'orso affidatigli dal padre crescano in cattività. Pensa debbano vivere liberi nel loro habitat, non legati per tutta la vita a una corda e costretti a girare di villaggio in villaggio per intrattenere le persone, così decide di scappare con loro nella foresta. Se da un lato i due animali e il ragazzino assaporano il gusto delle libertà, dall’altro devono far fronte al bisogno di cibo e acqua, e imparare a difendersi dai pericoli. Zaki riuscirà a insegnare ai giovani orsi come cavarsela nella natura? Il padre accetterà le sue scelte? Com'è nello stile della collana, anche “La scuola degli orsi” si rifà alle reali condizioni degli animali protagonisti e ai progetti attuati per proteggerli. Per non interrompere la narrazione, l'autrice ha approfondito tali contenuti in un'apposita sezione posta alla fine del romanzo e intitolata "Una storia vera". Il libro è ispirato al viaggio di Nicola Davies in India centrale, scopri di più! Età consigliata: da 9 anni 

Harry Potter e la pietra filosofale
0 0
Livres modernes

Rowling, J.K.

Harry Potter e la pietra filosofale / J.K. Rowling ; illustrazioni di Jim Kay

Ed. / a cura di Stefano Bartezzaghi

Milano : Salani, 2015

Résumé: "Caro signor Potter, siamo lieti di informarla che Lei ha diritto a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Qui accluso troverà l'elenco di tutti i libri di testo e delle attrezzature necessarie. L'anno scolastico avrà inizio il 10 settembre. Restiamo in attesa del Suo gufo entro e non oltre il 31 luglio p.v. Distinti saluti, Minerva McGonagall Vicepreside". Nel giorno del suo undicesimo compleanno, la vita di Harry Potter cambia per sempre. Una lettera, consegnata dal gigantesco e arruffato Rubeus Hagrid, contiene infatti delle notizie sconvolgenti. Harry scopre di non essere un ragazzo come gli altri: è un mago e una straordinaria avventura lo aspetta... La prima edizione interamente illustrata del capolavoro di J.K. Rowling, impreziosita dalle immagini di Jim Kay.

Lo scialo
0 0
Livres modernes

Pratolini, Vasco

Lo scialo / Vasco Pratolini ; prefazione di Antonio Faeti

Milano : Rizzoli, 2015

BUR Contemporanea

Résumé: Nella Firenze del primo dopoguerra, mentre il fascismo acquista sempre più potere, si intrecciano le vicende di due famiglie piccolo borghesi nevrotiche e problematiche. Dal ras fascista pieno di dubbi al dramma di Ninì, donna condannata a rifiutare la propria omosessualità, dalla buona Nella che si trasforma in una Bovary fiorentina al contadino socialista che diventa un eroe suo malgrado: "Lo scialo" è un grande affresco sull'Italia di allora, sull'evoluzione, e involuzione, della piccola e media borghesia, che perde lentamente la sua centralità nella Storia e nelle proprie certezze morali, in un disfacimento di sottomissione all'ideologia fascista. Tra cronaca e memorie autobiografiche, le peripezie impreviste e i colpi di scena indimenticabili di questa seconda opera della trilogia "Una storia italiana", iniziata con "Metello", ci accompagnano attraverso un romanzo-mondo ricco di personaggi tratteggiati con un realismo e una profondità psicologica mirabile. Prefazione di Antonio Faeti.

Coccolo
0 0
Livres modernes

Castagna, Raffaella

Coccolo / Raffaella Castagna

[Novara] : Astragalo, stampa 2015

Scrivere con il cuore

Résumé: Per fare un Coccolo ci vogliono: un albero, i raggi del sole che scaldano due foglioline un po' speciali, la pioggia che nutre le radici dell'albero, così le foglioline crescono, crescono e crescono di più, una storia raccontata con amore da una mamma al suo bimbo. Da un progetto di Raffaella Castagna una storia per i più piccoli, immagini senza parole con un filo conduttore (un piccolo pezzo di stoffa) che parte da due foglie, passa per le formichine e per un gatto, un granchio e un topolino cucirino sino ad un Coccolo che prende forma e alla dolce ninna nanna che addormenta il piccolo bimbo. Nel libro le istruzioni per costruire un vero e proprio Coccolo e le indicazioni per scaricare dal sito una ninna nanna suonata con l'arpa. Età di lettura: da 4 anni.

Inglese nella scuola primaria
0 0
Livres modernes

Previto, Isabella

Inglese nella scuola primaria : guida didattico-metodologica / Isabella Previto

[Monte San Vito] : Celtic publishing, copyr. 2013

Vicky il vichingo. Un orribile mostro
0 0
Livres modernes

Vicky il vichingo. Un orribile mostro

Milano : Fabbri, 2015

Résumé: Brutte notizie per i Vichinghi del villaggio di Flake: il bottino che hanno conquistato nella loro ultima scorribanda è in pericolo! Il malvagio Hans, l'esattore delle tasse di re Erik, ne vuole la metà tutta per sé! Per fortuna Vicky si fa venire una delle sue idee brillanti ed escogita un trucco per mettere in salvo il tesoro e, allo stesso tempo, per prendersi gioco dell'avido uomo! Età di lettura: da 6 anni.

Robin Hood
0 0
Livres modernes

Dumas, Alexandre, père

Robin Hood / Alexandre Dumas ; illustrazioni di Paolo Domeniconi

Milano : Mondadori, 2015

Oscar junior classici

Résumé: Da quando è stato privato dei suoi beni da un potente senza scrupoli, il gentiluomo Robin Hood vive nella foresta di Sherwood con la sua banda di fuorilegge, alleggerendo le borse e le carrozze degli sventurati che si addentrano nel bosco. Ma solo a patto che siano ricchi nobili o superbi ecclesiastici! Per tutti gli altri, l'abile spadaccino e arciere infallibile è il paladino della giustizia e il difensore dei deboli contro i forti. Età di lettura: da 9 anni.