Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2015
× Date 2012
× Noms Walt Disney Productions
× Sujet Genere: Sentimentale
× Date 1988
× Noms Legrand, Olivier
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Pays it

Trouvés 547 documents.

Salta, Bart!
0 0
Livres modernes

Tamaro, Susanna

Salta, Bart! / Susanna Tamaro

Firenze : Giunti, 2021

TAG ragazzi

Résumé: Bart ha dieci anni, è molto intelligente e vive in un futuro forse non troppo remoto, in cui la vita è scandita dalla tecnologia e ogni fase della giornata è regolata dalle macchine. È sempre solo: vede i genitori lontani per lavoro solo attraverso un monitor e l'unico contatto che gli trasmette un po' di calore è quello del suo orsetto Kapok. Ma ben presto anche questo conforto, giudicato dalla madre un'inutile distrazione, gli viene sottratto. Per il piccolo Bart le giornate scorrono sempre uguali, costrette in una frenetica sequenza di impegni, corsi ed esercizi. Ma l'incontro con una buffa gallina scappata dal suo cubicolo e in cerca di libertà lo scaraventa in un'avventura incredibile, che comincerà con un tuffo... nelle pagine di un libro misterioso. Un viaggio di formazione attraverso mondi fantastici che rivelerà a Bart la verità sulle proprie origini. Una riflessione sulle distorsioni della tecnologia e sulla nostra società ossessionata dal benessere che lascia indietro i valori più importanti e il rispetto per il Pianeta che la ospita. Età di lettura: da 10 anni.

Le più spaventose storie di Dracula e altri vampiri
0 0
Livres modernes

Camerini, Valentina

Le più spaventose storie di Dracula e altri vampiri / Valentina Camerini ; illustrazioni di Elisa Bellotti

Milano : Gribaudo, 2021

Résumé: Benvenuti in Transilvania! La misteriosa e nebbiosa terra famosa per i castelli e... i vampiri! Una raccolta di storie da brivido basate sulle opere di grandi autori tra cui Stoker, Dumas e Conan Doyle. Il crudele Vlad l'impalatore, meglio conosciuto come il conte Dracula, e altri vampiri non meno famelici e spaventosi vi aspettano con i loro canini aguzzi e tanta, tanta sete... Età di lettura: da 6 anni.

La città perduta
0 0
Livres modernes

Stilton, Tea

La città perduta / Tea Stilton

Milano : Piemme, copyr. 2021

Le ribelli di Incanto ; 3

Résumé: In fuga da terribili nemici, i Ribelli lasceranno che la paura e i sospetti li separino. Ma alle porte di una città misteriosa, davanti a pericoli sconosciuti, capiranno che solo uniti possono sperare di sconfiggere Astor!

La capra canta
0 0
Livres modernes

Quarenghi, Giusi

La capra canta / Giusi Quarenghi, Lucio Schiavon

Milano : Topipittori, copyr. 2021

[Parola magica]

Résumé: «Attenzione, fate piano nella mano, non stupite, ho due fragole fiorite.» Età di lettura: da 5 anni.

Franca
0 0
Livres modernes

Mattia, Luisa

Franca : una vita in scena / Luisa Mattia

[Belvedere Marittimo] : Coccole books, 2021

Résumé: Marionettisti e burattinai dal Seicento, la famiglia Rame porta i suoi spettacoli nelle piazze.Non è una vita facile, ma l’amore per la scena, il ruolo del teatro tra la gente, sono tutt’uno con la grande dignità e insieme il genio di questa grande famiglia di attori e commediografi. È qui che nasce Franca, in un caldo luglio del 1929. I primi anni di vita e poi le scelte da giovane donna nell’immediato dopoguerra, da sempre sul palcoscenico, prima di incontrare il ‘suo’ Dario.

Di chi ha paura il lupo cattivo?
0 0
Livres modernes

Barbato, Paola

Di chi ha paura il lupo cattivo? / Paola Barbato ; illustrazioni di Daniela Dogliani

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Serie arcobaleno

Résumé: Il lupo cattivo teme di perdere tutto il pelo come Zio Anacleto. Che brutto sarebbe e che freddo! Un lungo cappotto, una folta parrucca e fiocchetti di lana qua e là, ecco la soluzione! Ma conciato così, chi avrà più paura di lui? Età di lettura: da 4 anni.

Detective Culetto. [2]: Il gigante che viene di notte
0 0
Livres modernes

Tanaka, Yoko - Fukasawa, Masahide

Detective Culetto. [2]: Il gigante che viene di notte / testi e disegni: Troll

Modena : Panini kids, copyr. 2021

Résumé: Una nuova avventura per Detective Culetto, il gentiluomo tutto d'un pezzo che risolve qualsiasi tipo di enigma e punisce i colpevoli! Stavolta il nostro eroe si trova alle prese con un ladro molto strano. Agisce di notte per perpetrare i suoi crimini ed è alto cinque metri! Com'è possibile? Età di lettura: da 6 anni.

Il cerchio magico
0 0
Livres modernes

Scalabrini, Carlotta

Il cerchio magico / Carlotta Scalabrini

Milano : BaBAO, copyr. 2021

BaBAO livello 3

Résumé: Olivia ha 15 anni, vive a Valle Volpetta e ha paura di tutto. Ma proprio di tutto. Tanto che anche un'uscita con gli amici le provoca un attacco di panico. Combatte una battaglia personale e silenziosa in cui nessuno sembra capirla, tantomeno aiutarla. Il suo diario segreto è la sua unica valvola di sfogo. Quando a scuola arriva il tenebroso Nero, il mondo attorno a lei sembra cambiare. Scopre di avere dei poteri magici con cui potrà salvare Valle Volpetta dall'ombra terribile che la minaccia. Un libro per ragazzi che parla di sentimenti e di attacchi di panico, di quanto non sia così facile crescere ma anche come è possibile accettare le proprie debolezze che a volte sembrano insormontabili. Età di lettura. da 13 anni.

Spaventapasseri viventi
0 0
Livres modernes

Stine, R. L.

Spaventapasseri viventi / R.L. Stine

Ed. speciale

Milano : Mondadori, 2021

Piccoli brividi

Résumé: Si stavano facendo sempre piú vicini, formando una linea orizzontale, come una schiera di soldati all'attacco. I loro occhi neri ci guardavano con cattiveria, le loro bocche dipinte sogghignavano. Età di lettura: da 8 anni.

Il mistero dello scienziato pazzo
0 0
Livres modernes

Stine, R. L.

Il mistero dello scienziato pazzo / R.L. Stine

Ed. speciale

Milano : Mondadori, 2021

Piccoli brividi

Résumé: Erano ancora a metà strada quando il dottor Brewer si materializzò in fondo alla scala. Aveva un'aria decisamente poco allegra, mentre il suo volto aveva assunto un colore vagamente verdastro alla luce del neon che illuminava la stanza... Età di lettura: da 8 anni.

Figli dello stesso cielo
0 0
Livres modernes

Scego, Igiaba

Figli dello stesso cielo : il razzismo e il colonialismo raccontati ai ragazzi / Igiaba Scego

Milano : Piemme, 2021

Résumé: Igiaba incontra in sogno il nonno Omar, che non ha mai conosciuto ma solo visto in fotografia. Omar la porta in un viaggio lungo la storia per raccontarle cosa significava vivere nella Somalia sotto il colonialismo italiano, quello ottocentesco e imperialista e quello del ventennio fascista, e in che modo l'eredità razzista impregni ancora le nostre città e la nostra cultura. Un libro per raccontare ai ragazzi cosa è stato il colonialismo e come quella pagina triste della storia italiana, a lungo nascosta e negata, abbia ripercussioni anche sulla vita odierna nostra e dei tanti cittadini italiani di origine africana o che dall'Africa sono appena arrivati e stanno cercando di trovare nel nostro paese una nuova casa. Età di lettura: da 10 anni.

La nuova manomissione delle parole
0 0
Livres modernes

Carofiglio, Gianrico

La nuova manomissione delle parole / Gianrico Carofiglio ; a cura di Margherita Losacco

Feltrinelli

Varia

Résumé: Rosa Luxemburg diceva che chiamare le cose con il loro nome è un gesto rivoluzionario. In un'epoca come la nostra, quando la democrazia vacilla e la sfera pubblica deve contenere i canali labirintici dei social, l'uso delle parole può produrre trasformazioni drastiche della realtà. Attraverso il linguaggio si esercita il potere della manipolazione e della mistificazione. Perciò le parole devono tornare a aderire alle cose. Manomissione, certo, significa danneggiamento. Ma nel diritto romano indicava la liberazione degli schiavi. Questo libro si misura con tale ambivalenza: del nostro linguaggio indica le deformazioni, ma anche la possibilità delle parole di ritrovare il loro significato autentico. È la condizione necessaria per un discorso pubblico che sia aperto e inclusivo. La manomissione delle parole era apparso nella sua prima edizione undici anni fa. Era un'altra epoca e, allo stesso tempo, era l'inizio di questa epoca. Il linguaggio era quello dell'ascesa di Berlusconi, che è divenuta la premessa di nuove manomissioni. Perciò il testo è stato storicizzato e aggiornato, con le nuove torsioni della lingua prodotte dall'avanzata populista. Sono sei i pilastri del lessico civile che questa guida anarchica e coraggiosa riscopre: vergogna, giustizia, ribellione, bellezza, scelta, popolo. A partire da queste parole chiave Gianrico Carofiglio costruisce un itinerario profondo e rivelatore attraverso i meandri della lingua e del suo uso pubblico. In un viaggio libero e rigoroso nella letteratura, nell'etica e nella politica, da Aristotele a Bob Marley, scopriamo gli strumenti per restituire alle parole il loro significato e la loro potenza originaria. Salvare le parole dalla loro manomissione, oggi, significa essere cittadini liberi. Le parole, nel loro uso pubblico e privato, sono spesso sfigurate, a volte in modo doloso, altre volte per inconsapevolezza. Un libro politico che segnala le ferite del nostro linguaggio, ma indica anche le strade possibili della sua liberazione.

Léon
0 0
Livres modernes

Lucarelli, Carlo

Léon / Carlo Lucarelli

Torino : Einaudi, 2021

Einaudi. Stile libero Big

Résumé: L'Iguana, il piú feroce fra i serial killer, è scappato. La notizia è di quelle che fanno davvero paura: ora la sua ossessione potrebbe essere vendicarsi della poliziotta che lo aveva arrestato. Torna Grazia Negro. E con lei Simone, il ragazzo cieco di Almost Blue. «Credo di aver sentito un rumore. È come quando ti accorgi che qualcuno sta parlando da un po' ma non hai capito cos'ha detto perché non stavi ascoltando. Da qualche parte, perso nella memoria, ho il ricordo di un suono, sempre più lontano e indistinto, come un sogno dopo il risveglio. Ma c'era, l'ho sentito. C'è qualcuno qui con me». Bologna, Ospedale Maggiore. Grazia Negro è ancora stordita dall'anestesia per il cesareo eppure sorride. Finalmente, a dispetto di tutto, è quello che ha scoperto di voler essere: una madre. Basta con le indagini, basta con i morti, basta con la caccia ai mostri. È felice. Ma un attimo dopo capisce che qualcosa non va. Un'infermiera le porta via la culla con le gemelle appena partorite, mentre un agente spinge il suo letto fuori dalla stanza. L'Iguana, il pazzo assassino che anni prima aveva preso di mira gli studenti dell'università, è scomparso dalla struttura psichiatrica in cui era detenuto, lasciando due morti dietro di sé. Era stata Grazia a catturarlo. Per questo trasferiscono lei e le bambine in un luogo segreto. E per questo conducono lí anche Simone, il suo ex compagno, il giovane non vedente che l'aveva aiutata nell'indagine. Però non è sufficiente. Ci sono zone buie, in questa storia, che nascondono sorprese molto pericolose. Nessuna fra le persone coinvolte nel caso è al sicuro.

La regina d'oro
0 0
Livres modernes

Jacq, Christian

La regina d'oro : la storia di Hatshepsut, la donna che diventò faraone : romanzo / Christian Jacq

Milano : Tre60, 2021

Narrativa Tre60

Résumé: Figlia di Thutmose I, sin da giovanissima Hatshepsut mostra forte personalità, strabiliante intuito politico e grande fascino, tanto che il fratellastro Thutmose II la sceglie come Grande sposa reale e regina d'Egitto. Ma la prematura scomparsa del marito e la giovanissima età del figliastro Thutmose III fanno sì che Hatshepsut assuma la guida del regno e sia nominata faraone. Durante la sua reggenza, la giovane sovrana assicura potere e prosperità all'Egitto: ristabilisce antiche rotte commerciali, conduce campagne militari di stabilizzazione dei confini territoriali, attua ambiziose opere pubbliche e fa erigere maestosi obelischi. Col crescere della sua fama, tuttavia, cresce anche l'invidia per il suo potere e Hatshepsut dovrà sventare diversi complotti, anche grazie all'aiuto di Senenmut, astronomo di corte, architetto reale e suo fidato consigliere. Ma oltre all'ambizione di rendere l'Egitto il regno più potente al mondo, Hatshepsut ha un sogno ancora più grandioso e inconsueto da realizzare, un sogno che farà di lei la grande Regina d'oro... Considerata una delle sovrane più famose d'Egitto, Hatshepsut si contraddistinse per imprese straordinarie che fecero della sua vita una vera e propria leggenda.

La colonia Olivetti a Brusson
0 0
Livres modernes

Neri, Gabriele

La colonia Olivetti a Brusson : ambiente, pedagogia e costruzione nell'architettura italiana (1954-1962) / Gabriele Neri

Roma : Officina Libraria, copyr. 2021

Punto franco

Résumé: Il volume, promosso dall'Archivio del moderno dell'Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana, ha come oggetto la Colonia Olivetti di Brusson, in Valle d'Aosta, costruita alla fine degli anni Cinquanta su progetto degli architetti Leonardo Fiori e Claudio Conte. Esempio emblematico delle politiche sociali promosse da Adriano Olivetti nel secondo dopoguerra, la Colonia di Brusson rappresenta un caso di studio eccezionale per diversi motivi, innanzitutto architettonici. I progettisti furono infatti selezionati dopo un concorso in due fasi che vide la partecipazione, nel 1956-1957, di oltre trenta professionisti, tra cui spiccano i nomi di Carlo Scarpa, Marcello D'Olivo, Vico Magistretti, ecc. L'analisi dei progetti in gara offre dunque uno spaccato dell'architettura italiana all'alba del miracolo economico, chiamata a cimentarsi con temi complessi e innovativi. Da un lato, il contesto alpino richiese una profonda riflessione sul rapporto tra architettura moderna e ambiente naturale di riferimento, negli anni in cui la montagna diventa luogo di fruizione di massa, con profonde ricadute sul paesaggio e sul linguaggio architettonico. Dall'altro lato, l'aggiornamento delle teorie educative e dei programmi pedagogici seguiti dalla Olivetti, implicarono la completa ridefinizione di una tipologia - la colonia - che il fascismo aveva fortemente caratterizzato durante il Ventennio a fini propagandistici. La ricerca dell'autonomia del bambino, contrapposta alla concezione massificata dell'individuo nei decenni precedenti, generò infatti - sulla scia di numerosi esperimenti coevi - un rinnovamento pedagogico che ebbe profondi influssi sull'architettura delle colonie.

Processo ad Alex Cross
0 0
Livres modernes

Patterson, James

Processo ad Alex Cross : romanzo / di James Patterson ; traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Milano : Longanesi, 2021

La gaja scienza ; 1417

Résumé: Accusato di aver ucciso a sangue freddo gli scagnozzi del suo avversario, Gary Soneji, Alex Cross si trova dalla parte sbagliata della legge. Anche i media gli stanno addosso e sono decisi a trasformare il processo in un simbolo: la giusta punizione per un poliziotto dal grilletto facile. Cross sa che si è trattato di legittima difesa, ma anche la giuria la vedrà così? Nel frattempo, Sampson, il suo ex partner, gli ha chiesto aiuto per portare a termine un'indagine. In tutto il paese, giovani donne dai capelli biondi stanno scomparendo misteriosamente. Le ricerche porteranno Cross a indagare gli angoli più depravati e oscuri di internet, dove l'omicidio è solamente un'altra forma di intrattenimento... Quando il processo comincia e la nazione osserva, le prove presentate contro Cross sono così scioccanti che anche le persone che gli sono più vicine cominciano a mettere in discussione la sua innocenza... E Cross sa che se non riesce a convincere nemmeno la sua stessa famiglia di non aver premuto il grilletto con l'intenzione di uccidere, sarà impossibile farsi credere dalla giuria. Lottando per dimostrare di aver sparato solo per legittima difesa, lottando per portare alla luce le atroci verità in agguato online, Cross dovrà rischiare davvero tutto per salvare la vittima più indifesa: sé stesso

Figlie della notte
0 0
Livres modernes

Shepherd-Robinson, Laura

Figlie della notte / Laura Shepherd-Robinson ; traduzione di Chiara Ujka

Vicenza : Neri Pozza, 2021

I narratori delle tavole

Résumé: Londra, 1782. È una tiepida sera d'agosto e i vialetti lastricati dei Vauxhall Pleasure Gardens sono gremiti di londinesi che passeggiano allegramente sotto le stelle. L'animo gravato da un doloroso segreto, il cappuccio del mantello ben calato sulla testa, Caroline Corsham, moglie del Capitano Henry Corsham, si addentra nel Dark Walk, un sentiero stretto tra gli alberi, dove ha appuntamento con una nobildonna italiana, Lucia di Caracciolo, che ha promesso di aiutarla. Lungo il sentiero incrocia una figura singolare, un uomo con un cappotto nero e una maschera da medico della peste, che procede a passo spedito nella direzione opposta. Giunta sul luogo dell'incontro, una scena raccapricciante si schiude davanti ai suoi occhi: l'amica è riversa a terra, ferita gravemente e agonizzante. Caro fa in tempo a raccogliere le sue ultime, misteriose parole: «Lui lo sa», prima di assistere alla sua morte. L'indomani, interrogata da Sir Amos Fox, giudice di Bow Street, scopre con sgomento che la donna che credeva amica non era affatto una nobildonna italiana, né si chiamava Lucia di Caracciolo. Tra i pergolati di Vauxhall e nelle taverne e nei caffè di Londra era nota come Lucy Loveless, il nome di una prostituta d'alto bordo. Benché profondamente turbata, quando Sir Amos Fox liquida il caso come una faccenda di poca importanza, Caro insorge. Racconta dell'uomo col cappotto nero, del documento macchiato di sangue che giaceva accanto a Lucy e che sembra svanito nel nulla, ma le sue parole cadono nel vuoto. A Bow Street non si curano certo della morte di una giovane donna nota come prostituta. Caro decide allora di affidarsi a Peregrine Child. Ex giudice di Deptford, Child in passato ha goduto di prestigio e rispetto. Ora è ufficialmente un detective privato ridotto a dar la bassa lega e a perdere tempo tra i balordi del Red Lion, una taverna di furfanti da tempo immemorabile. Che il caso di Lucy Loveless, un caso che sembra celare un intricato mondo di artifici, inganni e vite segrete, possa rappresentare, finalmente, il suo riscatto? Dai bordelli di Covent Garden alle eleganti case di Mayfair, "Figlie della notte" è un giallo storico ambientato nella Londra georgiana e, insieme, il vivido affresco di un'epoca in cui soprusi, vizi e bugie si annidano sotto la maschera della virtù.

Il guardiano notturno
0 0
Livres modernes

Erdrich, Louise

Il guardiano notturno / Louise Erdrich ; traduzione di Andrea Buzzi

Milano : Feltrinelli, 2021

Narratori Feltrinelli

Résumé: La vita, la fiera identità culturale, gli amori e le lotte sociali di una piccola comunità di indiani nella riserva della Turtle Mountain, Nord Dakota, a metà degli anni cinquanta, minacciata da un disegno di legge che vorrebbe smantellare le riserve, in quello che gli indiani considerano l'atto finale dell'estinzione del loro popolo. Thomas Wazhashk, nella sua funzione di presidente tribale, unico personaggio reale insieme al senatore mormone fautore del provvedimento, riuscirà a evitare che la legge venga approvata. Su questo sfondo storico si snodano le vicende della giovane Pixie, cui è affidato il sostentamento della famiglia, delle sue inquietudini sentimentali, dell'insegnante bianco Barnes che si strugge per lei, del pugile Wood Mountain che la corteggia e la attrae. Sarà proprio lui ad accompagnarla a Minneapolis alla ricerca della sorella scomparsa nei meandri della metropoli e probabilmente vittima di loschi figuri con cui anche Pixie, inesperta ma determinata, dovrà fare i conti. Percorso da un umorismo sottile e spiazzante, popolato da personaggi acutamente tratteggiati, fra antichi rituali e irruzioni di magia che però poi trovano sempre il loro punto di caduta nella razionalità, "Il guardiano notturno" è il ritratto di una comunità in lotta per la sopravvivenza nonostante le continue aggressioni legislative, religiose ed economiche. Basato sulla straordinaria vita del nonno di Louise Erdrich, guardiano notturno e promotore della lotta contro l'estinzione dei nativi del Nord Dakota.

Storie di coraggio e di avventura
0 0
Livres modernes

Murail, Marie-Aude

Storie di coraggio e di avventura : tre racconti / di Marie-Aude Murail ; illustrazioni di Marilisa Cotroneo

Firenze : Giunti, 2021

Résumé: Tre racconti che hanno come filo conduttore un'ambientazione ispirata alle fiabe e ai racconti di avventura classici, che lo sguardo profondamente etico e al tempo stesso leggero dell'autrice riesce a rendere attualissimi. Una lettura al tempo stesso classica, appassionante, divertente e insieme profonda e originale, un primo incontro con la scrittura di una grande autrice contemporanea. Età di lettura: da 7 anni.

Lesioni personali
0 0
Livres modernes

Atwood, Margaret

Lesioni personali : romanzo / Margaret Atwood ; traduzione di Guido Calza

Milano : Ponte alle grazie, 2021

Scrittori ; 134

Résumé: La vita di Rennie Wilford, una giovane giornalista di Toronto che scrive di viaggi e moda, sta prendendo una brutta piega. Per distrarsi e riprendersi, Rennie vola ai Caraibi, sulla piccola isola di St. Antoine, con l'intento di scrivere un pezzo di costume sulla località. Si trova così da un giorno all'altro prigioniera di un mondo in cui le regole di sopravvivenza che conosceva non funzionano più: un luogo in cui regna un'immobilità soffocante, rallentata e corrotta, scenario di una vicenda di potere, di traffico d'armi, di complesse e oscure reti di relazioni. Tradotto per la prima volta in Italia, un romanzo che contiene tutti i temi più cari a Margaret Atwood: il retaggio di un'educazione moralista, il rapporto con il proprio corpo, il ruolo della donna nella coppia e nella società, la libertà individuale e la democrazia. Comico, satirico, implacabile e terrificante, "Lesioni personali" è un'esplorazione della brama di potere, sia sessuale che politica, e del bisogno di compassione che va oltre ciò che normalmente intendiamo per amore.