Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2015
× Sujet Genere: Sentimentale
× Noms Campello, Giuditta
× Langues eng
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Niveau m
× Date 2013

Trouvés 5 documents.

I salici ciechi e la donna addormentata
0 0
Livres modernes

Murakami, Haruki

I salici ciechi e la donna addormentata / Murakami Haruki ; traduzione di Antonietta Pastore

Torino : Einaudi, 2013

Super ET

Résumé: Scritti e pubblicati in Giappone nell'arco di oltre un ventennio, i racconti che compongono questa raccolta ci offrono, nella estrema varietà di ispirazione, lunghezza e stile che li caratterizza, un affascinante campionario delle tematiche e delle atmosfere che troviamo nei grandi romanzi di Murakami. Dalla leggerezza di brevi episodi come II tuffetto e Splendore e decadenza delle ciambelle a cono, condotti sul filo della comicità e dell'assurdo, passiamo alla nostalgica, eppure lucida rievocazione di ricordi autobiografici nel racconto II folclore dei nostri tempi e in quello che dà titolo al volume, I salici ciechi e la donna addormentata, entrambi basati sull'esperienza giovanile dei mitici anni Sessanta. L'angoscia di scoprire sotto l'apparente trasporto verso qualcuno un senso di repulsione ispira Granchi, mentre I gatti antropofagi porta alla luce l'angoscia dell'uomo che per scelta ha dato alla sua vita una svolta irreversibile, rinunciando a tutto ciò che aveva creduto di amare. Altrove (Lo specchio2, Storia di una zia povera, Nausea 1979, L'uomo di ghiaccio), troviamo l'irruzione del fantastico nella vita quotidiana, mentre ne II settimo uomo il tema dell'errore di gioventù che condiziona, e rovina, la vita intera di una persona, è introdotto da una di quelle visioni folgoranti con cui lo scrittore sa rappresentare l'orrore di una tragedia.

Amiche da morire [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Farina, Giorgia

Amiche da morire [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Giorgia Farina

Italia, 2013

Résumé: Una storia che si svolge d'estate su un'isoletta del sud Italia. In questa realtà, divisa tra modernità e retrogrado tradizionalismo, si snodano le vite di tre donne, che malgrado le notevoli diversità si trovano costrette a far fronte comune per salvarsi la pelle. Gilda, una bellezza verace venuta dal continente, che da anni sbarca il lunario facendo il mestiere più antico del mondo, Olivia, una giovane moglie da manuale, bella ed elegante che suscita le invidie delle donne per la sua vita idilliaca accanto a un bel marito, Crocetta il brutto anatroccolo che si mormora porti iella a qualsiasi sventurato le si avvicini e tenti di conquistarla. A complicare la loro vita arriva un fiero quanto brusco commissario di polizia, Nico Malachia, il quale intuisce che le tre nascondono un segreto...

La storia di Ulisse e Argo
0 0
Livres modernes

Milani, Mino

La storia di Ulisse e Argo / raccontata da Mino Milani ; illustrazioni di Paolo D'Altan

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, copyr. 2013

Storie & rime ; 507

Résumé: Dopo vent'anni di guerra e d'avventura, Ulisse torna alla sua casa, nella pietrosa isola di Itaca. Vi torna fingendo d'essere straniero, nessuno deve riconoscerlo. E nessuno lo riconosce tranne Argo, il suo vecchio cane, che nel vederlo muore d'emozione e di tenerezza. Dal ciglio del duro Ulisse sgorga una lacrima. Che cosa legava i due, l'uomo e il cane? Età di lettura: da 11 anni.

L'evoluzione dell'uomo
0 0
Livres modernes

Aurobindo, sri

L'evoluzione dell'uomo / Sri Aurobindo

Roma : Ubaldini, copyr. 2013

Civiltà dell'Oriente

Résumé: In quest'opera la visione di Sri Aurobindo mostra tutta la sua presa nell'ambito delle idee che tra l'800 e il '900 hanno trasformato la cultura occidentale: l'evoluzionismo, il materialismo laico, la scienza, l'inconscio freudiano, il superuomo di Nietzsche. In modo sorprendente, l'autore mette in luce tutta l'importanza di questi movimenti del pensiero umano, straordinari passi avanti in confronto al dogmatismo, oscurantismo e ignoranza precedenti, barlumi di una verità più grande e completa che l'umanità deve ancora scoprire collettivamente e che per ora solo alcuni saggi hanno colto. Egli concepisce l'evoluzione come un progresso in cui lo spirito che si manifesta nel tutto diviene sempre più cosciente di sé e assurge infine a una supercoscienza detta 'coscienza di verità'. Dio informa tutti i processi materiali da cui in seguito si sviluppa la vita e poi compare nella mente e nell'intelletto umano; ma il gradino superiore sarà la 'supermente', che non è una mente ipersviluppata o potenziata, ma ciò che la trascende e non è soggetto a errore. L'anima percorre quindi un tragitto verso tale perfezione: un nuovo essere totalmente padrone di sé, che risplende in massimo grado di amore, libertà e conoscenza. Non si tratta però di un vaticinio, né di una costruzione utopistica, perché la realizzazione fiorita nell'autore stesso, e in tanti altri, viene semplicemente auspicata ed estesa in prospettiva a tutto il genere umano, come una possibilità concreta e attuabile.

Le journal d'Aurélie Laflamme. Tome 3, Un été chez ma grand-mère
0 0
Livres modernes

Desjardins, India

Le journal d'Aurélie Laflamme. Tome 3, Un été chez ma grand-mère / India Desjardins

Neuilly-sur-Seine : Lafon poche, 2013

Résumé: Aurélie a pris une grande décision : devenir responsable. Plus question de se laisser envahir par des émotions incontrôlables ! Malgré ses mauvais résultats scolaires et le nouvel amoureux (possiblement diabolique) de sa mère, Aurélie (aidée par tout le chocolat qu'elle trouve) restera zen. Et elle va tester sa nouvelle résolution très vite : elle s'apprête à passer l'été chez sa grand-mère à écouter gazouiller les moineaux et à observer les vers de terre. Bref, déprimant ! Mais elle est loin d'imaginer ce qui l'attend… LA SERIE PREFEREE DES FILLES ENFIN EN POCHE !