Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Date 2012
× Noms Gerasi, Sergio
× Sujet Culinaria
× Langues mul
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ita
× Pays it
× Materiel 1

Trouvés 470 documents.

L'ultimo ballo
0 0
Livres modernes

Clark, Mary Higgins

L'ultimo ballo / Mary Higgins Clark ; traduzione di Annalisa Garavaglia

Milano : Mondadori, copyr. 2022

Résumé: «C'è una cosa molto importante di cui ti devo parlare quando arrivi a casa!!!» È l'ultimo messaggio che Aline Dowling ha ricevuto da sua sorella minore Kerry, che non vede da quasi tre anni. Ma Aline non potrà mai chiedere alla sorella diciottenne che cosa intendesse con quelle parole misteriose, perché Kerry è stata uccisa quella notte stessa. Qualcuno l'ha colpita alla testa con una mazza da golf facendola cadere nella piscina di casa. È proprio lì che Aline e i suoi genitori la ritrovano ormai senza vita. Delle indagini viene incaricato il brillante ispettore Michael Wilson che, con l'aiuto e la complicità di Aline, cercherà di risolvere il caso con tutte le sue forze. I sospetti si concentrano fin da subito su Alan, il fidanzato di Kerry, con cui la ragazza aveva litigato la sera stessa dell'omicidio. Ma tutto è più difficile di quel che sembra: non ci sono impronte sull'arma del delitto e nessuno pare aver notato niente di strano. Nessuno tranne Jamie Chapman, il ventenne vicino di casa dei Dowling affetto da ritardo mentale. Jamie, dalla finestra di camera sua, ha visto tutto. Ha visto il «Grande Uomo» colpire Kerry. Ha visto la ragazza cadere in piscina. Ha visto il sangue e la mazza da golf. Ma Jamie non può dirlo a nessuno. Questo è il suo segreto.

Un'isola tutta per noi
0 0
Livres modernes

Nicholls, Sally

Un'isola tutta per noi / Sally Nicholls

Cinisello Balsamo : San Paolo, copyr. 2021

Narrativa San Paolo ragazzi

Résumé: Jonathan, Holly e Davy vivono soli da quando i loro genitori sono morti. Sono tre ragazzi ottimisti e determinati e cercano sempre di trovare gli aspetti positivi di ogni situazione. Purtroppo la loro situazione finanziaria precipita e si ritrovano in gravi difficoltà, senza potersi permettere né delle scarpe nuove né, soprattutto, un pasto che non sia un piatto di fagioli. Tutto cambia quando vanno a trovare la ricca ed eccentrica zia Irene, vittima di un infarto. Incapace di parlare o scrivere, la zia consegna a Holly alcune fotografie che potrebbero portarle a un'eredità che risolverebbe tutti i loro problemi. Ma non sono gli unici a volere il tesoro... Età di lettura: da 11 anni.

Luoghi del mistero in Italia
0 0
Livres modernes

Pinotti, Roberto

Luoghi del mistero in Italia / Roberto Pinotti

Firenze : Giunti, 2021

Résumé: Oggi, in una civiltà avanzata materialista e secolarizzata, tutti restiamo colpiti e pervasi dal fascino dell'insolito e dell'ignoto, atto a schiuderci nuove forme di conoscenza. Un approccio che va oltre il comune e il conosciuto e che guarda la realtà con altri occhi al di là di ogni pregiudizio, ideologia e convenzione. Questo libro privilegiando la dimensione della conoscenza e dello sviluppo interiore, vuole accompagnare il lettore alla scoperta della grande bellezza dell'Italia, in un viaggio che lo metta a contatto con siti e contesti legati a realtà meno note ma straordinarie e ricche di significato. Un viaggio che parte dall'Italia preistorica, con gli antichi miti di giganti e uomini venuti dal cielo, e ci guida attraverso i misteri di Roma, i luoghi dei Templari e del Graal, i mondi sotterranei, l'Italia esoterica, alchemica e massonica e molto altro.

Javascript
0 0
Livres modernes

Flanagan, David

Javascript : la guida definitiva : dalle basi del linguaggio alle tecniche avanzate / David Flanagan

Milano : Apogeo, copyr. 2021

Résumé: JavaScript è il linguaggio di scripting più utilizzato al mondo ed è indispensabile per aggiungere interattività e dinamicità a un sito web. Il best seller di David Flanagan, giunto alla settima edizione, è da 25 anni il testo di riferimento per imparare e approfondire lo studio di questo linguaggio fondamentale. Ampliato con capitoli dedicati a classi, moduli, iteratori, generatori, programmazione asincrona e metaprogrammazione, il volume illustra in modo completo le caratteristiche di JavaScript e descrive nel dettaglio le più importanti API lato client e lato server. Corredato e arricchito da esempi di codice, questo libro è essenziale sia per chi vuole iniziare a programmare sia per gli sviluppatori esperti che desiderano portare la comprensione e la padronanza di JavaScript a un livello superiore.

Via San Giocondo n. 8
0 0
Livres modernes

Agavit, Emilia

Via San Giocondo n. 8 / Emilia Agavit Pasquino

Saint-Christophe : Duc, copyr. 2021 (Saint-Christophe : Duc)

Guida letteraria di montagna
0 0
Livres modernes

Guida letteraria di montagna : pagine di altura dai più grandi scrittori d'ogni tempo e latitudine / a cura di Anna Maria Foli

Milano : Terra Santa, copyr. 2021

Résumé: Da sempre la montagna ha rappresentato nell'immaginario dell'umanità un mondo altro: sede della divinità, punto di contatto tra cielo e terra, covo di spiriti e creature misteriose. Tutte le culture hanno sacralizzato le cime. E non a caso anche l'antropologia, l'arte, la letteratura, la filosofia hanno provato a spiegare l'irresistibile anelito umano nei confronti delle vette. La montagna è metafora di una dimensione ostica rispetto alla pianura, così legata al vivere quotidiano, alle occupazioni e alle comodità. Eppure, questo luogo elevato - in cui si nascondono asprezze, insidie e crepacci - permette sovente a chi decide di ascendere di staccarsi dal contesto per guardare dall'alto la pro-pria condizione abituale. In questa scelta antologica, le più belle pagine della letteratura mondiale accompagnano il lettore in un sorprendente tour narrativo in alta quota su picchi, cordigliere e massicci inespugnabili. Brani narrativi indimenticabili, in cui il fascino della montagna diventa soggetto poetico, mostrando come l'ascesa verso le terre alte sia paradigma di una ricerca interiore che accomuna le donne e gli uomini di ogni tempo e latitudine.

Come mettere il mondo a testa in giù
0 0
Livres modernes

Sciapeconi, Ivan

Come mettere il mondo a testa in giù / Ivan Sciapeconi

Firenze : Giunti, 2021

I cactus

Résumé: A scuola è arrivato un nuovo professore, il signor Zanni. Ha un aspetto alquanto bizzarro - testa rasata, barba lunga scura, muscoli in evidenza - e un carattere molto molto severo. I suoi metodi non passano inosservati ma la situazione precipita solo quando il web restituisce l'inquietante passato dell'insegnante: il signor Zanni è un ex militare espulso con l'accusa di tortura. La notizia desta un grande scalpore e, da un giorno all'altro, il signor Zanni è costretto a lasciare il suo incarico. Servirà a poco scoprire che si tratta solo di una fake news: il signor Zanni non tornerà nella sua vecchia classe e affiderà a una lettera una preziosa riflessione sulla menzogna e sulla fiducia. Età di lettura: da 10 anni.

Il sole a strisce
0 0
Livres modernes

Varriale, Pina

Il sole a strisce / Pina Varriale

Firenze : Giunti, 2021

I cactus

Résumé: Roberto e Martina abitano con la nonna Betta. Si sono trasferiti da lei da quando la mamma è andata a stare nella “fabbrica del caffè”, il carcere femminile di Pozzuoli dove le detenute lavorano alla torrefazione del caffè. Roberto e Martina possono farle visita soltanto una volta al mese; così il tempo per parlare e giocare con Carletto, il loro fratellino, è davvero poco. Carletto è nato in carcere e non conosce altro che il sole “a strisce”... I Cactus raccontano con leggerezza la realtà quotidiana dei ragazzi: i problemi, i timori e i sogni di chi sta cambiando sguardo. Con gli occhi, e le spine, di chi non è più bambino. Età di lettura: dai 10 anni.

Diabolik sottosopra
0 0
Livres modernes

Ziche, Silvia - Faraci, Tito - Gomboli, Mario

Diabolik sottosopra / Silvia Ziche ; [testi di Tito Faraci e Mario Gomboli]

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli comics

Résumé: Raccolte in un unico volume a colori, le storie di Diabolik disegnate da Silvia Ziche, scritte da Tito Faraci e Mario Gomboli, nello stile divertente e ironico che ha reso l'autrice una delle più importanti voci del fumetto italiano. L'uomo che non sapeva ridere, Il re dei ladri, La ricompensa: tre avvincenti crime story dai dialoghi fulminanti, in cui il più fatale dei ladri e la sua algida complice vivono situazioni comiche, mantenendo intatti fascino e credibilità. Quella firmata da Silvia Ziche è una delle più riuscite e apprezzate rivisitazioni di Diabolik, il personaggio creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani e ormai diventato un mito.

Una visione del mondo
0 0
Livres modernes

Cheever, John

Una visione del mondo / John Cheever ; racconti scelti e introdotti da Julian Barnes ; traduzioni di Adelaide Cioni ... [et al.]

Milano : Feltrinelli, 2021

Narratori

Résumé: Vincitore del premio Pulitzer e del National Book Award, John Cheever ha alterato per sempre il paesaggio contemporaneo della letteratura. In una carriera lunga quasi cinquant'anni, i suoi racconti, spesso pubblicati sul "New Yorker", hanno dato voce ai desideri repressi e alle brucianti delusioni di un'America degli anni cinquanta che vacillava sull'orlo del risveglio spirituale e sessuale che avrebbe caratterizzato i successivi sessanta. E la sua aura letteraria ha continuato a splendere fino ai nostri giorni, non a caso il pubblicitario protagonista di Mad Men risiede proprio a Ossining, città statunitense della contea di Westchester, nello stato di New York, dove Cheever ha vissuto per gran parte della vita. In questa raccolta di sedici racconti scelti da Julian Barnes, che seguono la sua magistrale introduzione, ritroviamo le storie che sono il marchio di fabbrica di John Cheever. A partire dalla celebre "Una radio straordinaria", passando per "Il nuotatore", Barnes ha selezionato le più significative e rivelatrici, come "Miscellanea di personaggi che non compariranno", le più precise e taglienti, come "I dolori del gin", e le più malinconiche, come "Stagione di divorzio". Tutte sempre in puro stile Cheever.

La leonessa di Dordona
0 0
Livres modernes

Orlandi, Enrico

La leonessa di Dordona / Enrico Orlandi, Gaia Cardinali

Latina : Tunué, 2021

Prospero's books ; 106

Résumé: Bradamante, erede dei conti di Dordona, paladina dell'imperatore Carlo Magno, è innamorata di Ruggero, comandante dell'esercito di Agramante e tra i più valorosi cavalieri del mondo arabo. L'amore tra la guerriera cristiana e il prode saraceno è al centro del graphic novel che riadatta uno degli episodi più noti dell'Orlando Furioso.

2 detective e 1 bassotto
0 0
Livres modernes

Marigonda, Enrico - Scarafia, Gabriele

2 detective e 1 bassotto / Enrico Marigonda, Gabriele Scarafia

Milano : Il castoro, copyr. 2021

Résumé: Un caso da risolvere. Un amico da salvare. Una squadra di brillanti detective pronti a tutto! Età di lettura: da 7 anni.

Indro Montanelli
0 0
Livres modernes

Mazzuca, Alberto

Indro Montanelli : dove eravamo rimasti? / Alberto e Giancarlo Mazzuca

Milano : Baldini+Castoldi, 2021

Le boe

Résumé: Politicamente controverso, anarchico e conservatore al tempo stesso, accusato di essere fascista dagli uni e comunista dagli altri, sempre controcorrente, sempre fuori dagli schemi: Indro Montanelli è stato, ed è ancora oggi, una figura decisiva e divisiva. Penna eccellente, giornalista di razza e anche storico amatissimo dal pubblico, è stato per anni inviato speciale del «Corriere della Sera» prima di lanciarsi nell'avventura de «Il Giornale» e poi de «La Voce»: dalle pagine dei quotidiani e con i suoi fulminei editoriali ha sempre espresso il suo punto di vista - puntuale, acuto, spesso provocatorio e irriverente - guadagnandosi antipatie e simpatie da ogni parte, ma imponendosi, volenti o nolenti, come una delle voci più autorevoli del Novecento italiano. Una voce caustica, critica, impossibile da ignorare. A vent'anni dalla sua morte, Alberto e Giancarlo Mazzuca tracciano il ritratto appassionato e sincero di un uomo che è stato sì un simbolo, talvolta suo malgrado, di un secolo della storia dell'Italia, ma anche e prima di tutto, per i due autori, un maestro, un direttore esemplare e una figura di riferimento. Dalle prime esperienze in Africa ai servizi come inviato di guerra in Spagna e Ungheria, dallo scoop su Hitler al difficile rap- porto con Berlusconi, dall'attentato di cui fu vittima nel '77 alle recentissime polemiche sulla sua figura (e la sua statua): Indro Montanelli non smette di essere attuale.

Mi stai ascoltando
0 0
Livres modernes

Walden, Tillie

Mi stai ascoltando / Tillie Walden

Milano : Bao, 2021

Résumé: Questa è una storia, magistralmente raccontata, di vicinanza, accoglienza, comprensione e ammissione della natura dei propri demoni, ed è un libro che fa battere il cuore fino a sentirlo nelle orecchie, mentre si avvicina il finale, che è tra i più perfetti e delicati che ci sia capitato di leggere negli ultimi anni. Il nuovo libro di Tillie Walden è la storia di due donne che si stanno allontanando da qualcosa, e si incontrano lungo la strada. Nessuna delle due ha idea di quale sia la meta, e poco a poco iniziano a fidarsi l’una dell’altra. Lo scenario che le circonda è, almeno in apparenza, il Texas occidentale, ma di tanto in tanto qualcosa di indefinibile e surreale avviene, deformando il paesaggio e costringendole a domandarsi se il loro viaggio avrà mai fine. Sono inseguite da strani, misteriosi funzionari della rete stradale, e il gatto che decidono di riportare a casa sembra al centro di molte più cose di quanto sarebbe dato immaginare guardandolo.

Volevo essere Marlon Brando (ma soprattutto Gigi Baggini)
0 0
Livres modernes

Haber, Alessandro

Volevo essere Marlon Brando (ma soprattutto Gigi Baggini) / Alessandro Haber ; con Mirko Capozzoli

Milano : Baldini+Castoldi, 2021

Le boe

Résumé: Alessandro Haber si racconta, per la prima volta, in un'autobiografia schietta, sincera e fuori dagli schemi, come del resto è lui stesso. Libero, creativo, nevrotico, appassionato, straripante: Haber fa ridere e commuovere. In queste pagine ci racconta della sua infanzia scanzonata a Tel Aviv e del successivo rientro in Italia, della scoperta di una passione smodata per la recitazione e del desiderio di approdare a Hollywood; descrive nei particolari e senza peli sulla lingua una carriera lunga più di cinquant'anni, tra cinema, teatro, spettacoli e persino musica; ma soprattutto ci incanta con il racconto di una vita tanto eccentrica quanto affascinante: le partite a carte con i suoi "maledetti amici", le avventure e le invidie, le prime a teatro, i provini andati bene e quelli andati male, la corsa a conoscere Orson Welles incontrato per strada e le partite a tennis con Nanni Moretti, le belle donne, le occasioni perse, il sesso e i tradimenti, e poi l'amore incondizionato per Celeste che, da sedici anni, lo "costringe" a interpretare ogni giorno il ruolo di padre. Come sul palcoscenico sfilano protagonisti e comparse, anche in queste pagine il racconto di una vita segue un flusso a volte imprevedibile, accelerato, talvolta persino centrifugo, ma sempre incredibilmente potente, e ci restituisce la vitalità istintiva di un attore straordinario e irripetibile come Alessandro Haber.

Collaboratore e assistente amministrativo
0 0
Livres modernes

Collaboratore e assistente amministrativo : aziende sanitarie : manuale di preparazione, quesiti di verifica, modulistica e guida alla prova pratica

3. ed.

Napoli : Edises, 2021

Professioni & concorsi ; 29.1

Résumé: Manuale per la preparazione ai concorsi per Collaboratore e Assistente amministrativo nelle Aziende sanitarie (ASL e Aziende ospedaliere). Il testo comprende tutte le materie oggetto delle prove concorsuali, partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale e amministrativo) per poi approfondire le tematiche di area sanitaria (l’ordinamento del servizio sanitario nazionale, le prestazioni erogate, il rapporto di lavoro del personale sanitario, la gestione finanziaria e contabile, lo svolgimento di gare di appalto). Il volume è aggiornato alle ultime novità normative rilevanti in materia (la legge di bilancio per il 2021 - L. 178/2020, la legge contenente disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni - L. 113/2020, il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 e il Piano Pandemico Nazionale 2021-2023). Ampio spazio è dedicato anche alle diverse misure adottate per fronteggiare l’emergenza COVID-19, da ultimo quelle connesse all’avvio del Piano Vaccinale Nazionale e quelle riportate nel D.L. 44/2021 (in particolare l’obbligo vaccinale e lo specifico scudo penale per gli esercenti le professioni sanitarie). Al termine di ogni sezione sono presenti Test a risposta multipla. In appendice è riportata una sintetica guida alla redazione degli atti e una raccolta della modulistica di maggiore utilizzo in ambito sanitario, per affrontare al meglio la prova pratica. Ulteriori strumenti sono disponibili online. In particolare è possibile accedere gratuitamente al software per effettuare infinite simulazioni delle prove di selezione e consultare una raccolta normativa riguardante il settore sanitario (nazionale e regionale).

Cottage garden
0 0
Livres modernes

Masset, Claire

Cottage garden : il fascino del giardino inglese / [Claire Masset]

Milano : L'ippocampo, 2021

Résumé: «Le piante crescono alla rinfusa, arbustida fiore misti a rose, erbacee e bulbi, rampicanti che s'inerpicano sui tralicci, e germogli che sbucano ovunque abbiano deciso di mostrarsi.» La migliore definizione del cottage garden l'ha data Vita Sackville-West. Con la sua disordinata ma armoniosa mescolanza di fiori, frutti e ortaggi, esso incarna a pieno titolo la quintessenza del giardino inglese. Claire Masset ci guida attraverso la sua ricca storia: la visita tocca luoghi leggendari tra cui Hill Top di Beatrix Potter nel Lake District, il giardino di Thomas Hardy nel Dorset e quello di Virginia Woolf a Monk's House, insieme ad altri meno noti come quello di Anne Hathaway, moglie di Shakespeare, nel Warwickshire. Se avete uno spazio vostro, piccolo o grande che sia, scoprirete come trasformarlo in un cottage garden divinamente scarmigliato scegliendo le piante più adatte e lavorando all'unisono con le stagioni per trarne il meglio tutto l'anno. Con "Cottage Garden", L'ippocampo prosegue la sua collaborazione con il National Trust, iniziata grazie a "Il giardino di Virginia Woolf", "Stanze tutte per sé" e "Giardini segreti".

Infermiere
0 0
Livres modernes

Ruggiero, Flavio

Infermiere : 3000 quiz : spiegati e commentati : per tutti i concorsi pubblici da infermiere e collaboratore professionale e sanitario / [Flavio Ruggiero]

Molfetta : NLD concorsi, stampa 2021

Professioni sanitarie

Résumé: Il volume, totalmente rivisto e rinnovato, anche nella grafica, vuole essere un valido strumento per coloro che si apprestano a sostenere l’eventuale prova preselettiva, la prova scritta e la prova pratica dei concorsi pubblici per Collaboratore professionale sanitario – Infermiere. Il volume tratta tutti gli argomenti corrispondenti alle materie che solitamente ricorrono nei bandi di concorso delle Aziende ospedaliere e delle ASL delle diverse Regioni italiane e si divide in due parti: -la prima parte, contiene informazioni generali sui concorsi pubblici per infermieri e tecniche e consigli su come affrontare le prove; -la seconda parte raccoglie oltre 3000 quiz (per la maggior parte, commentati) a scelta multipla che puntano al ripasso degli argomenti più svariati: -- logica e cultura generale -- discipline scientifiche -- discipline --linguistiche ed informatiche -- discipline medico-chirurgiche -- discipline medico-specialistiche -- discipline infermieristiche -- legislazione infermieristica e management sanitario. Il testo contiene esempi di procedure infermieristiche (di base ed avanzate), per la prova pratica, con numerosi modelli per esercitarsi sulle specifiche abilita operative necessarie per esercitare la professione. Completano il volume delle simulazioni delle prove d’esame, con quiz ufficiali ed una utilissima appendice normativa. Utilissimo il simulatore online, associato al volume, che permette di esercitarsi con infinite simulazioni, anche tratte da banche dati ufficiali.

La regina di Kabul
0 0
Livres modernes

Vauro

La regina di Kabul : storie dall'Afghanistan di Emergency / Vauro Senesi ; con una nota di Cecilia Strada

2. ed.

Milano : Pienogiorno, 2021

Résumé: «Quando vedi cose insopportabili, immaginale splendenti. Sono i versi che una poetessa afgana del decimo secolo scrisse con il suo stesso sangue. Ecco, sia pure nel sangue bisogna creare immagini di bellezza», disse il dottore. «Dobbiamo». Un bambino che costruisce nel segreto il suo aquilone. Una donna con il burqa che sfida ogni convenzione per lavorare nel nuovo ospedale appena sorto nella capitale. Un calligrafo che accetta l'inaudito compito di dipingere ciò che è proibito. Un ragazzino arruolato a forza dai talebani mentre governa le sue pecore. Un'infermiera che si incammina lungo sentieri minati per prestare soccorso. E su tutti, lo spettro incombente della guerra, perché non ha conosciuto altro scenario la maggior parte della popolazione afgana. Sono lampi indimenticabili queste storie dell'Afghanistan di Emergency, l'associazione che Gino Strada ha fondato nel 1994 per offrire cure gratuite alle vittime della guerra e della povertà, e per cui ha lavorato ogni giorno sino all'ultimo, il 13 agosto del 2021, quando i talebani, ormai alle porte della città, si accingevano a riconquistare Kabul. Raccontano gli ultimi vent'anni di quella terra amata e martoriata dal punto di vista dei piccoli, spesso ad altezza di bambino. Ridisegnano ciò che gli occhi hanno assorbito in diverse missioni sul campo, e insieme l'impegno quotidiano di centinaia, migliaia di uomini e di donne. Come Gino, ognuno di loro sa bene che se l'uomo non butterà fuori dalla storia la guerra, allora sarà la guerra a buttare fuori dalla storia l'uomo. Con una nota di Cecilia Strada.

Le nostre imperfezioni
0 0
Livres modernes

Trapanese, Luca

Le nostre imperfezioni : romanzo / Luca Trapanese

Milano : Salani, copyr. 2021

Le stanze

Résumé: Dicono che non serve una ragione precisa per compiere il Cammino di Santiago, e che per viverlo al meglio bisogna sapersi sorprendere ad ogni passo. In effetti Livio non sa esattamente perché ha deciso di partire zaino in spalla, trascinando con sé due amiche fino alla tomba di San Giacomo. Per consolidare la propria fede e prendere finalmente i voti? O per il motivo opposto, temporeggiare quanto basta per capire se è davvero quella la sua strada? Di certo, ad animare le sue scelte è sempre stato l'amore per gli altri, una vocazione che lo ha portato molte volte lontano da casa - un bell'appartamento a Posillipo, coccolato da mamma e papà - e l'ha condotto in giro per il mondo, al fianco degli umili, dei bisognosi, degli ultimi. La risposta ai suoi dubbi lo attende nell'antico borgo di Portomarín e ha il volto sorridente di Pietro, un architetto dai tratti orientali e in sedia a rotelle, che si offre di accompagnarlo nella chiesa di San Nicola e di mostrargliene la prodigiosa bellezza. Una chiacchiera dopo l'altra, i due diventano presto inseparabili e decidono di proseguire insieme fino a Compostela, fino a scoprire un'altra preziosa verità: il Cammino più importante non si fa a piedi, ma con il cuore. E così l'arrivo al santuario si trasformerà nell'inizio di un nuovo percorso, più lungo e più difficile per entrambi. In un romanzo struggente e ricco di interrogativi che scavano l'anima dei personaggi, Trapanese ci ricorda che la vita non è una favola e ti colpisce sempre alle spalle, ma che lo stesso fa anche la felicità, arriva sempre da dove meno te l'aspetti.