Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Date 2011
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Langues ger
× Langues ita
× Niveau m

Trouvés 9 documents.

Fantasmi da Marte [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Carpenter, John

Fantasmi da Marte [VIDEOREGISTRAZIONE] = Ghosts of Mars / regia: John Carpenter

USA, 2001

Résumé: Marte, 2176: il pianeta è diventato una colonia terrestre per lo sfruttamento minerario. Durante uno scavo vengono risvegliati i sanguinari guerrieri di un'antica civiltà.

Trolls [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Heitz, Tim - Charmatz, Sean

Trolls [VIDEOREGISTRAZIONE] : buone feste in armonia = Trolls : holiday in harmony / regia: Sean Charmatz, Tim Heitz

USA, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 09/06/2023

Résumé: Una nuova esilarante avventura perfetta per il Natale!

L'ultimo ponte [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Käutner, Helmut

L'ultimo ponte [VIDEOREGISTRAZIONE] = Die letzte Brücke / regia: Helmut Kautner

Austria, 1954

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 12/05/2023

Résumé: Helga, infermiera tedesca al seguito delle truppe della Wehrmacht che occupano la Iugoslavia durante la seconda guerra mondiale, è catturata dai partigiani serbi di Tito e fraternizza con loro, morendo nel tentativo di procurare le medicine per combattere un'epidemia di tifo. Sul ponte che divide i due contendenti il suo cadavere acquista una valenza simbolica: l'umanità al di sopra delle fazioni in guerra.

Cielo senza stelle [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Käutner, Helmut

Cielo senza stelle [VIDEOREGISTRAZIONE] = Himmel ohne Sterne / regia: Helmut Kautner

Rimasterizzato in alta definizione

Germania Ovest, 1955

Résumé: La storia è quella di una giovane vedova che vive nella zona orientale, mentre il suo bambino è rimasto nella zona occidentale presso i nonni paterni. La donna cercherà con ogni sforzo di penetrare nella parte ovest per riprendersi il bimbo. Ma non c'è pietà per chi tenta di fuggire dalla Germania Orientale.

The Last duel [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Scott, Ridley

The Last duel [VIDEOREGISTRAZIONE] / regia: Ridley Scott

USA, 2021

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 09/06/2023

Résumé: Francia, XIV secolo. Sul finire della Guerra dei cent'anni il cavaliere Jean de Carrouges sfida lo scudiero Jacques Le Gris, reo di aver violentato Marguerite de Thibouville, moglie di Jean. Questo sarà l'ultimo duello di Dio legittimato dalla legge francese: la storia dietro di esso viene ricostruita per mezzo di tre flashback, ciascuno dal punto di vista di uno dei protagonisti.

Le affinità elettive
0 0
Livres modernes

Goethe, Johann Wolfgang von

Le affinità elettive / Johann W. Goethe ; introduzione e traduzione di Paola Capriolo

Venezia : Marsilio, 2020

Letteratura universale Marsilio

Résumé: Tra tutte le opere di Goethe, "Le affinità elettive" è forse la più ambigua, e proprio qui risiede il suo fascino. Insieme impietosa critica e riluttante celebrazione dell'amore romantico, questo romanzo della maturità ci mostra con straordinaria esattezza psicologica il graduale irrompere del caos in un mondo ordinato. Le nitide geometrie ancien régime sulle quali si fonda inizialmente la vita dei personaggi vengono inesorabilmente travolte dal furore passionale che spinge Eduard e Ottilie l'uno verso l'altra; il tutto, però, riflesso nello specchio limpidissimo di uno stile che è l'opposto di quello del Werther e sembra negarne deliberatamente il vertiginoso abbandono. L'anziano poeta manovra i suoi simboli con rigore quasi scientifico, come si addice a un romanzo che prende in prestito dalla chimica il suo stesso titolo; ma oltre il cristallo che lo scherma con tanta cura, in ogni riga sentiamo divampare l'incendio degli affetti.

Requiem
0 0
Livres modernes

Rilke, Rainer Maria

Requiem / Rainer Maria Rilke ; a cura di Sabrina Mori Carmignani

Bagno a Ripoli : Passigli, copyr. 2019

Passigli poesia

Résumé: Nel 1909 Rilke pubblica in unico breve volume con il titolo "Requiem" due lunghe poesie dedicate, rispettivamente, all'amica pittrice Paula Modersohn-Becker e al giovane poeta Wolf von Kalckreuth. La prima, grande amica di Rilke dei tempi del circolo di Worpswede, è scomparsa l'anno precedente, in seguito ai postumi travagliati di un parto; mentre il secondo, morto suicida a soli diciannove anni, Rilke non lo aveva mai conosciuto di persona, gliene aveva parlato il suo editore Kippenberg. Questi due requiem avevano avuto un precedente, una poesia dedicata a una cara amica della moglie Clara, Gretel Kottmeyer, anch'essa scomparsa ancor giovane, pubblicata a chiusura del Libro delle immagini del 1902. Infine, nel 1915 Rilke scrisse l'ultimo suo requiem, "Per la morte di un bambino", del quale a lungo non si conobbe l'identità, ma che era il figlio di un professore d'economia all'università di Monaco, morto a soli otto anni. I quattro requiem si trovano riuniti in questo volume, che offre dunque uno spaccato completo su un tema fondamentale dell'opera del grande poeta praghese, sulla strada che lo porterà agli esiti estremi della sua poesia, con le Elegie duinesi e i Sonetti a Orfeo; perché la morte, come scrisse lo stesso Rilke in una delle sue lettere da Muzot, «è solo un mezzo implacabile per farci conoscere, e renderci familiare, anche il lato dell'esistenza che da noi si distoglie».

I tre moschettieri [VIDEOREGISTRAZIONE]
0 0

Sidney, George

I tre moschettieri [VIDEOREGISTRAZIONE] = The Three Musketeers / regia: George Sidney ; tratto dall'opera di Alexandre Dumas

Nuova edizione rimasterizzata

USA, 1948

Résumé: Appena arrivato a Parigi, il giovane guascone D'Artagnan, trova modo di azzuffarsi con tre moschettieri del re: Athos, Porthos e Aramis. Mentre si stanno battendo a duello, arrivano le guardie del cardinale Richelieu e i quattro, dovendo unire le loro forze, diventano amici. Insieme compiono imprese emozionanti contro il cardinale e sventano le trame della perfida Milady.

Edipo il tiranno
0 0
Livres modernes

Hölderlin, Friedrich

Edipo il tiranno / Friedrich Hölderlin ; introduzione di Franco Rella ; traduzione e cura di Tomaso Cavallo

2. ed.

Milano : Feltrinelli, 2008

Universale economica Feltrinelli ; 2002 - Universale economica Feltrinelli. I classici

Résumé: "L'Edipo re" di Sofocle, da cui "Edipo il tiranno" di Hölderlin, è uno dei vertici dello spirito umano. È la tragedia dell'uomo che spinge la sua ansia di conoscenza fin dentro l'oscurità del fato, per scoprire la verità del dolore umano, che mette in discussione ogni regola, ogni legge, ogni potere. Hölderlin proprio su questo punta la sua attenzione: sull'uomo che, spinto dall'ansia di conoscere lo smisurato, fa della ricerca la sua grandezza, ma anche la sua rovina. Le traduzioni da Sofocle sono l'ultimo lavoro di cui Hölderlin vide la stampa. La traduzione dell'"Edipo re", criticata e addirittura irrisa all'inizio dell'Ottocento, si è rivelata successivamente un'opera di immensa poesia, su cui hanno scritto pagine memorabili Benjamin, Heidegger e Brecht.