Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms Sánchez Vegara, Maria Isabel
× Sujet Automi - Impiego nelle aziende - Tesi
× Pays it
× Langues swe
× Noms Tozzi, Mario
× Langues hun
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2017
× Niveau m

Trouvés 16 documents.

Educare alla meraviglia
0 0
Livres modernes

Fox, Matthew

Educare alla meraviglia : reinventare la scuola, reinventare l'umano / Matthew Fox ; prefazione di Antonio Chiara Scardicchio ; traduzione di Gianluigi Gugliermetto

Molfetta : La meridiana, 2017

Partenze... per educare alla pace

Résumé: Questo libro di Matthew Fox è un vero e proprio manifesto che sconvolge e reindirizza le ragioni per cui si educa. Come sosteneva Heschel - citato da Fox quasi a premessa del testo - "non è vero che imparare serve a vivere, perché imparare è vivere". Per questo, assumendo che l'educazione sta attraversando ovunque e da tempo un profondo momento di crisi, la chiave suggerita da Fox è reinventare il vivere su questa Terra, e vivere questo come un processo continuo di apprendimento. È importante assumere come principi nella lettura di questo libro che l'educazione non riguarda i bambini ma gli adulti, non è esclusiva della scuola ma è importante che la scuola insegni il gusto e la gioia, l'utilità e l'efficacia di vivere la vita come apprendimento. Che cioè educhi allo stupore di cui la modernità non si è occupata molto fino ad ora, dedicandosi più ad addomesticarlo che a ravvivarlo, più a sfruttarlo che ad apprezzarlo. Un'educazione scolastica così impegnata ha reso l'educazione stessa una fatica e un peso invece che occasione e opportunità per chiunque di espandersi e crescere e, soprattutto, meravigliarsi di continuo. La capacità di "ricevere" questa modalità di vivere in apprendimento è più viva nei bambini di quanto lo sia negli adulti. Per questa ragione le pagine del libro si rivolgono agli adulti perché re-imparino la meraviglia e lo stupore ad essa connesso. Perché se lo faranno loro anche il sistema educativo potrà farlo.

Conclave
0 0
Livres modernes

Harris, Robert

Conclave / Robert Harris

London : Arrow books, 2017

Résumé: The Pope is dead. Behind the locked doors of the Sistine Chapel, one hundred and eighteen cardinals from all over the globe will cast their votes in the world's most secretive election. They are holy men. But they have ambition. And they have rivals. Over the next seventy-two hours one of them will become the most powerful spiritual figure on earth.

Brave new world
0 0
Livres modernes

Huxley, Aldous

Brave new world / Aldous Huxley ; with an introduction by Margaret Atwood and David Bradshaw

London : Vintage, 2017

Vintage classics

Résumé: Aldous Huxley's 1932 dystopian classic Brave New World predicts - with eerie clarity - a terrifying vision of the future, which feels ever closer to our own reality. 'The best science fiction book ever, definitely the most prescient...' Yuval Noah Harari, author of Sapiens and Homo Deus 'A masterpiece of speculation... As vibrant, fresh, and somehow shocking as it was when I first read it' Margaret Atwood Far in the future, the World Controllers have created the ideal society. Through clever use of genetic engineering, brainwashing and recreational sex and drugs all its members are happy consumers. Bernard Marx seems alone harbouring an ill-defined longing to break free. A visit to one of the few remaining Savage Reservations where the old, imperfect life still continues, may be the cure for his distress... Huxley's ingenious fantasy of the future sheds a blazing light on the present and is considered to be his most enduring masterpiece.

Primo Levi
0 0
Livres modernes

Primo Levi / a cura di Mario Barenghi, Marco Belpoliti e Anna Stefi

Milano : Marcos y Marcos, 2017

Riga ; 38

Résumé: Settanta anni fa usciva a Torino presso un piccolo editore "Se questo è un uomo". Era l'opera di uno sconosciuto aspirante scrittore, che raccontava agli italiani la vicenda dei campi di sterminio nazisti. In questi sette decenni questo libro si è trasformato in un classico della nostra letteratura. Com'è potuto accadere che questo volume, riprodotto su una carta povera del dopoguerra - era il 1947 - sia divenuto così importante? Lo racconta qui «Riga» ripubblicando le più importanti recensioni uscite dal 1947 al 1988, testi che ci aiutano anche a entrare nei libri di Primo Levi, testimone e scrittore poliedrico e complesso. Il volume si apre con un contributo narrativo inedito dello scrittore ebreo Aldo Zargani, seguono due testi dispersi e poco noti di Levi stesso, tredici interviste apparse su giornali o registrate dal 1963 al 1986 e sue brevi dichiarazioni su argomenti vari. La parte centrale riproduce la maggior parte dei saggi inclusi nel volume di «Riga» del 1997 a lui dedicato: una sorta di dizionario redatto da alcuni dei più importanti studiosi dello scrittore, cui si aggiunge un testo sul rapporto tra l'ebreo torinese e Israele e un racconto della sua ricezione in America. Un'ultima sezione riguarda i testi del convegno Primo Levi antropologo ed etologo, tenutosi nel 2016 all'Università di Bergamo e all'Università Milano-Bicocca, in cui i testi di Levi vengono considerati sotto questa duplice prospettiva. I disegni e gli schizzi di Pietro Scarnera accompagnano il numero a partire dalla copertina, fornendone una lettura ulteriore per brevi tratti. Siamo convinti che l'importanza di questo scrittore, saggista, poeta, testimone, intellettuale, sia destinata ad aumentare; questo volume fornisce un fondamentale contributo alla scoperta e riscoperta di uno scrittore decisivo per la nostra epoca, consentendo di conoscere meglio la sua attività poliedrica e illuminando aspetti ancora in ombra della sua personalità letteraria e umana. Leggere Levi per capirlo meglio, ma anche per capire il suo e il nostro tempo: uno scrittore per il XXI secolo, e oltre.

Carnet di viaggio
0 0
Livres modernes

Thompson, Craig

Carnet di viaggio / Craig Thompson ; traduzione di Veronica Raimo

Milano : Rizzoli Lizard, 2017

Résumé: Un viaggio di tre mesi, attraverso Francia e Spagna, fino ad arrivare in Marocco, per vedere con i propri occhi i luoghi dove ambientare il prossimo romanzo grafico. Craig Thompson racconta con estrema naturalezza questo viaggio della Visione, con la stessa grazia e semplicità che caratterizza "Blankets". E mostra, ancora una volta, un grande talento di disegnatore, fresco misurato e sempre disinvolto. Un volume che arricchisce la tradizione dei taccuini di viaggio. Un libro a metà strada tra resoconto oggettivo e diario personale, grande esempio dell'intrinseca possibilità del medium "Fumetto" di raccontare qualunque cosa

Ejercicios de gramática española para italófonos
0 0
Livres modernes

Campos, Maria Cecilia - Odicino, Raffaella - Di Vincenzo, Dilia

Ejercicios de gramática española para italófonos / Maria Cecilia Campos, Dilia Di Vincenzo, Raffaella Odicino

[Torino]: UTET università, 2017

Résumé: Los Ejercicios de gramática española para itaiófonos se proponen como un instrumento necesario para acompañar a los aprendientes en el estudio de la Gramática española, con el objetivo de consolidar los conocimientos adquiridos de forma autónoma o en aula. Cada capítulo está dividido, indicativamente, en los tres niveles del Marco Común Europeo de Referencia para las lengua Extranjeras (A, B, C), con variedad de ejercicios y textos que pueden ser explotados en el aula incluso en ulteriores actividades de producción oral o escrita. Además, descargando la correspondiente aplicación, en cada capítulo se podrán escuchar directamente con el móvil la lectura o las soluciones de algunos de los ejercicios propuestos. Los temas elegidos para los textos de comprensión lectora y de traducción permiten ampliar los conocimientos del mundo hispano y pueden ser el punto de partida para profundizar, incluso autónomamente, la competencia ¡ntercultural, mientras que muchas de las situaciones propuestas en los ejercicios de producción escrita y de traducción reflejan la cotidianidad y temas familiares a los estudiantes. Presentando, en un único volumen, materiales relativos a los tres niveles del MCRE, los Ejercicios de gramática española para itaiófonos van dirigidos tanto al aprendiente autónomo, que podrá evaluar su propio grado de progresión en el autoa-prendizaje de la lengua española, como al docente, que encontrará en ellos una válida herramienta de reiteración y consolidación de algunas estructuras gramaticales concebida específicamente para los estudiantes itaiófonos

Les Messagers des Vents
0 0
Livres modernes

Avit, Clélie

Les Messagers des Vents / Clélie Avit

Paris : Éditions du masque, 2017

Le livre de poche

Fait partie de: Avit, Clélie. La saga des quatre éléments / Clélie Avit

Résumé: « Une seule mèche de ses cheveux avait dépassé. Rien qu'une seule, mais il n'avait suffi que d'un rai de lumière pour que les hommes y perçoivent le reflet bleuté. Elle rageait de n'avoir pas été plus prudente. Quand les hommes avaient vu, ils s'étaient aussitôt élancés à sa poursuite.Heureusement, ils n'avaient pas vu le collier. »Fuir, rester sur le qui-vive, son arc à la main, c'est le quotidien d'Ériana. Dans sa course éperdue, elle va pourtant croiser la route de Setrian. Le jeune messager des Vents doit l'initier à un terrible secret : sa communauté est menacée par une prophétie et seule une jeune femme bien particulière pourra la sauver. Mais Ériana hésite à lui faire confiance. Et si les prophètes avaient eu tort ?Alors que ses doutes servent le jeu des ennemis, la sentence de la prophétie se rapproche. Ériana aura-t-elle la force de mener cette quête dont les enjeux la dépassent ?

J.R.R. Tolkien
0 0
Livres modernes

Battistel, Paolo

J.R.R. Tolkien : il lungo sentiero tra ombra e luce / Paolo Battistel

Sannicola : I quaderni del Bardo, 2017

Saggi

Résumé: Chi era J.R.R. Tolkien? Da dove nasce il mito che troviamo nelle pagine de Il Signore degli Anelli? È una semplice opera di fantasia come sostengono alcuni critici o affonda le proprie radici in altro? In questo testo l'autore mostra come Tolkien abbia ripreso e rielaborato gli antichi miti che insegnava nei suoi corsi universitari a Oxford per plasmare una mitologia primigenia e coerente: è da qui che prende forma la sua opera innovativa che vede tra i suoi modelli letterari il Beowulf.

Il metodo autobiografico creativo
0 0
Livres modernes

Centonze, Stefano

Il metodo autobiografico creativo : intelligenza emotiva e narrazione di sé con la tecnica della fiabazione per la crescita personale / Stefano Centonze

Lecce : Circolo virtuoso, [2017]

Résumé: Una fiaba scritta, nell'intreccio dei simboli, è la fotografia di quel preciso momento della vita del suo autore. Raccontarla attraverso un foglio bianco è portarla fuori e osservarla da un differente punto di vista. Nell'attimo in cui accade la magia della comprensione di sé, conoscere "l'altro" diventa un obiettivo possibile. Da questo assunto di base nasce il Modello Autobiografico Creativo con la Tecnica della Fiabazione, frutto di anni di esperienza come conduttore di laboratori per la crescita personale di insegnanti, professionisti e operatori della relazione d'aiuto, con l'ausilio della creatività, delle Arti Terapie e della scrittura delle storie. Il libro, pensato in "realtà aumenta" per arricchire l'apprendimento attraverso contenuti ipertestuali multimediali, offre una panoramica d'insieme che va dagli aspetti teorici della relazione empatica alla descrizione pratica delle attività. Descrizione che le rende riproducibili nel campo formativo, pedagogico, clinico e dello sviluppo del potenziale individuale.

La regola del gusto e altri saggi
0 0
Livres modernes

Hume, David

La regola del gusto e altri saggi / David Hume ; a cura di Giulio Preti ; con una nota di Fabio Minazzi

Milano : Abscondita, copyr. 2017

Aesthetica ; 40

Résumé: «Nel saggio "La regola del gusto" il punto di partenza è la varietà e variabilità dei gusti. Vi è in essi un'apparente concordanza: le stesse parole, osserva Hume, designano in tutte le lingue approvazione e pregi, oppure disapprovazione e difetti. Ma questo accordo non va al di là delle parole; anche nella critica, come nell'etica, queste concordanze universali non oltrepassano il significato tautologico delle espressioni: nessuno può negare che il bene è bene e il bello è bello, ma la diversità comincia quando si tratta di determinare quali cose siano buone e quali belle. Tuttavia questa istanza scettica è per Hume solo un punto di partenza. Essa sta a provare che il gusto è soggettivo, e quindi non si possono trovare regole critiche universali; ma soprattutto che non esistono regole a priori, e che anche le regole del gusto sono empiriche, a posteriori. Con ciò è posto il problema fondamentale dell'estetica di Hume: trovare un fondamento alle regole del gusto, tale che renda compatibile la loro universalità con la soggettività che abbiamo prima constatata. Che ci sia un'universalità del gusto, per lo meno relativa e tendenziale, è per Hume una cosa indubbia: ciò per lui si manifesta nei casi-limite, quando si rivelano valori imponenti e disvalori indubbi, o quando si mettono a raffronto produzioni letterarie, o in genere artistiche, di valore notevolmente differente, per esempio una poesia di un qualsiasi autore mediocre con quella di un grande poeta. Questo fatto prova che, in un certo senso, esiste un gusto universale, oggettivo, pur difficile da scoprirsi. La ricerca di Hume non è metafisica. Egli non mira a definire un'idea trascendente del bello. Il suo problema è quindi precisabile in questo senso: come si formano quei «campioni», quei «modelli» del gusto che stabiliscono la norma effettiva e positiva del giudizio del gusto?» (Giulio Preti). Con una nota di Fabio Minazzi.

Guarire la frammentazione del sé
0 0
Livres modernes

Fisher, Janina

Guarire la frammentazione del sé : come integrare le parti di sé dissociate dal trauma psicologico / Janina Fisher

Ed. italiana / a cura di Giovanni Liotti

Milano : Cortina, 2017

Conchiglie

Résumé: Guarire la frammentazione del sé integra nozioni teoriche basate sulle conoscenze neurobiologiche a proposito di trauma, dissociazione e attaccamento con un approccio pratico al trattamento, attraverso un linguaggio diretto, accessibile sia al paziente sia al terapeuta. Viene presentato un modello che pone l'accento sulla "risoluzione", una trasformazione della relazione con se stessi che sostituisce la vergogna, il disprezzo di sé e il senso di colpa con un'accettazione compassionevole. Gli interventi proposti sono stati adattati da numerosi modelli terapeutici all'avanguardia, che comprendono la psicoterapia sensomotoria, il modello degli Internai Family Systems, gli approcci terapeutici basati sulla mindfulness e l'ipnosi clinica. Il lettore arriverà alle pagine finali del volume con una salda comprensione dei modelli terapeutici rivolti all'attaccamento traumatico, del lavoro con i sintomi e i disturbi dissociativi non diagnosticati, dei metodi di trattamento basati sulla comunicazione "da emisfero destro a emisfero destro" e di molto altro ancora. Soprattutto, riceverà degli strumenti per aiutare i pazienti a creare un senso interiore di sicurezza e un legame compassionevole anche con le parti più disconosciute di sé.

Il nero e l'argento
0 0
Livres modernes

Giordano, Paolo (1982-)

Il nero e l'argento / Paolo Giordano

Torino : Einaudi, copyr. 2017

Super ET

Résumé: Questa è la storia di un amore giovane. Di una coppia felice e inesperta, spaventata di scoprire, giorno dopo giorno, le molteplici forme dell'abbandono. Ad accudire in silenzio tutte le incertezze, oltre a prendersi cura del loro bambino, ci ha sempre pensato la signora A. Per questo, quando arriva un male a portarsela via, si spalanca in casa un vuoto improvviso e pericoloso, un vuoto che durerà fi no a quando i due ragazzi non scopriranno l'eredità piú importante che la signora A. ha lasciato loro: il coraggio.

Eleusis e Orfismo
0 0
Livres modernes

Eleusis e Orfismo : i misteri e la tradizione iniziatica greca / a cura di Angelo Tonelli

2. ed.

Milano : Feltrinelli, 2017

Universale economica Feltrinelli. Classici ; 164

Résumé: A Eleusi, il centro iniziatico maggiore di tutta la grecità, nel mese di Boedromione (il nostro settembre-ottobre) affluivano tutti coloro che avessero i requisiti necessari per ricevere l'iniziazione, ovvero avere "mani pure", non macchiate da delitto, e parlare la lingua greca. Sicuramente furono iniziati ai livelli più alti Sofocle, Eschilo, Pindaro, Platone. La suprema iniziazione, a cui si poteva accedere dopo avere fatto trascorrere un lungo periodo dalla partecipazione al rituale collettivo dei Grandi Misteri, dischiudeva all'esperienza diretta dell'"unità di tutte le cose" e della morte-rinascita, simboleggiata dalla spiga, che il mistero condivideva con Dioniso, il dio che muore e rinasce, come l'Osiride degli Egiziani. L'Orfismo introduce nella grecità una via ascetica e purificatoria, fondata sulla credenza nella reincarnazione, e nella necessità di un tragitto di progressiva liberazione dalla prigione della materia per ricongiungersi con la propria essenza divina. Le testimonianze consentono di ricostruirne le complesse e suggestive cosmoteogonie, e i miti fondamentali, tra cui la discesa agli Inferi di Orfeo alla ricerca della sposa Euridice e lo specchio di Dioniso, che rivela il mondo visibile come lampeggiamento transimmanente dello sguardo del dio su uno specchio.

Fisica
0 0
Livres modernes

Cervesato, Ivan - Galmarini, Marina

Fisica : mi preparo per l'esame di Stato : per il quinto anno dei licei scientifici e licei scientifici delle scienze applicate : 90 test, 156 quesiti, 110 problemi, 4 simulazioni / Ivan Cervesato, Marina Galmarini

Torino : SEI, 2016

Vol. 3: Corso di fisica per il secondo biennio e il quinto anno dei licei scientifici e licei scientifici delle scienze applicate
0 0
Livres modernes

Fabbri, Sergio - Masini, Mara - Baccaglini, Enrico

Vol. 3: Corso di fisica per il secondo biennio e il quinto anno dei licei scientifici e licei scientifici delle scienze applicate / Sergio Fabbri, Mara Masini, Enrico Baccaglini

Résumé: l testo è suddiviso in 12 Moduli strutturati in Unità. Le pagine La fisica e… la storia all’inizio di ciascun Modulo collocano nell’appropriato contesto storico personaggi e scoperte scientifiche a cui si fa riferimento in quella parte del testo. I concetti principali sono evidenziati da un richiamo laterale. La rubrica Fisica perché affronta gli aspetti applicativi che maggiormente suscitano la curiosità dei ragazzi, offrendo stimoli per l’approfondimento. Alcuni momenti di riflessione intitolati Ricorda… sottolineano aspetti e conseguenze dei concetti trattati. Gli esempi mostrano in che modo possano essere utilizzate le conoscenze acquisite per la risoluzione di esercizi applicativi. Idee e personaggi offre riflessioni a carattere principalmente storico ed epistemologico.

La liste de Sami
0 0
Livres modernes

Lesbre, Laurence

La liste de Sami / texte: Laurence Lesbre ; illustrations: Thérèse Bonté

[Paris] : Hachette éducation, 2017

J'apprends à lire avec Sami et Julie. Niveau 1

Résumé: Sami a très faim… mais les placards sont vides ! Maman prépare une liste de course. En route pour le marché ! Ce niveau 1 est conçu spécialement pour les enfants au début du CP. Les mots utilisés dans l’histoire sont exclusivement construits avec des syllabes simples : ba, be, bi, bo, bu, lis, te, sa, mi… et très facilement déchiffrables pour un enfant qui débute en lecture. Dans ce titre, l’enfant pourra s’amuser à déchiffrer plein de petits mots cachés dans les dessins des étals des marchands (tomate, ananas, radis, olive, etc.) « J’apprends à lire avec Sami et Julie » est une collection de petites histoires spécialement conçue pour les enfants apprenant à lire. Le texte est écrit en gros, les mots sont bien détachés les uns des autres et les lignes bien espacées. Les histoires sont courtes, drôles et très faciles à lire. Écrites avec des mots en adéquation avec leur progression, une quantité de texte à lire réduite et adaptée, pour que l’enfant reste motivé et prenne confiance. En plus de la petite histoire, le livre contient : des conseils pour accompagner l’enfant dans ses premières lectures, la présentation des personnages, des activités pour préparer la lecture, et à la fin : « As-tu bien compris l’histoire ? » pour donner du sens à ce que l’enfant a lu et aller plus loin que le simple déchiffrage ainsi qu’une rubrique « Et toi, qu’en penses-tu ? » avec des petites questions pour « faire réfléchir » ou simplement discuter autour de l’histoire.