Affiche tous: Aucun des filtres suivants
× Date 2014
× Noms De Gregori, Francesco
× Sujet Automi - Impiego nelle relazioni pubbliche - Tesi
× Pays gb
× Noms Orecchia, Giulia
× Langues spa
× Noms Burnett, Frances Hodgson
Affiche tous: Tous les filtres suivants
× Date 2017
× Niveau m

Trouvés 32 documents.

Conclave
0 0
Livres modernes

Harris, Robert

Conclave / Robert Harris

London : Arrow books, 2017

Résumé: The Pope is dead. Behind the locked doors of the Sistine Chapel, one hundred and eighteen cardinals from all over the globe will cast their votes in the world's most secretive election. They are holy men. But they have ambition. And they have rivals. Over the next seventy-two hours one of them will become the most powerful spiritual figure on earth.

Brave new world
0 0
Livres modernes

Huxley, Aldous

Brave new world / Aldous Huxley ; with an introduction by Margaret Atwood and David Bradshaw

London : Vintage, 2017

Vintage classics

Résumé: Aldous Huxley's 1932 dystopian classic Brave New World predicts - with eerie clarity - a terrifying vision of the future, which feels ever closer to our own reality. 'The best science fiction book ever, definitely the most prescient...' Yuval Noah Harari, author of Sapiens and Homo Deus 'A masterpiece of speculation... As vibrant, fresh, and somehow shocking as it was when I first read it' Margaret Atwood Far in the future, the World Controllers have created the ideal society. Through clever use of genetic engineering, brainwashing and recreational sex and drugs all its members are happy consumers. Bernard Marx seems alone harbouring an ill-defined longing to break free. A visit to one of the few remaining Savage Reservations where the old, imperfect life still continues, may be the cure for his distress... Huxley's ingenious fantasy of the future sheds a blazing light on the present and is considered to be his most enduring masterpiece.

La metà di niente
0 0
Livres modernes

Dunne, Catherine

La metà di niente / Catherine Dunne ; traduzione di Eva Kampmann

Nuova ed.

Milano : Guanda, 2017

Narratori della Fenice

Résumé: Dublino. Siamo a casa di Rose e Ben. Lei è in cucina, lui sta per uscire, come tutte le mattine. Ma questo è un giorno diverso dagli altri, perché Ben non è diretto in ufficio: sta lasciando Rose e i tre figli, sbattendo la porta in faccia a più di vent'anni di matrimonio. Tornerà? E quando? Dopo una convivenza che fino a ieri credeva felice, di punto in bianco Rose si ritrova scardinata fin nelle più intime fibre. «Non era più la metà di una rispettabile, solida coppia borghese. Era la metà di niente.» Mentre segue un percorso interiore scandito da sentimenti contrastanti nei confronti dell'uomo che credeva di conoscere e da altrettanti dubbi e sensi di colpa, Rose si trova obbligata a far fronte all'emergenza economica immediata, a doversi improvvisare capofamiglia, a inventarsi un mestiere e un nuovo equilibrio famigliare. E grazie al sostegno delle persone che le sono vicine e alle risorse che non sapeva di avere, riesce a riprendere in mano le fila della routine domestica e a ricucire le lacerazioni della propria anima. Con una stupefacente autenticità di linguaggio e una resa quasi fotografica delle situazioni e degli stati d'animo, Catherine Dunne ci regala un ritratto, tanto vero e toccante quanto ironico e pieno di brio, di una crisi di coppia vista al femminile.

Crimini contro le donne
0 0
Livres modernes

Roia, Fabio

Crimini contro le donne : politiche, leggi, buone pratiche / Fabio Roia

Milano : FrancoAngeli, 2017

Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo ; 250

Résumé: Ogni volta che una donna viene uccisa per mano di un uomo si aggiorna il contatore delle morti da relazione, ci si indigna ma poi ci si rassegna. Nelle testate giornalistiche la notizia scivola sempre più in basso. Eppure i femminicidi sono tragedie assolutamente evitabili. Le convenzioni e le leggi, in Europa e in Italia, ci sono. Le politiche pensate per creare un diverso approccio culturale nei confronti del rispetto del genere femminile anche. Si tratta allora di lavorare sulla cultura, di applicare gli istituti, di fare i processi in maniera intelligente, di lavorare con un approccio multidisciplinare sul caso, di formare tutti gli operatori che vengono a contatto con una donna vittima di violenza. L'Autore ha voluto raccogliere tutto il materiale esistente - convenzioni internazionali, leggi nazionali, provvedimenti di indirizzo politico, buone pratiche adottate - per creare uno strumento di informazione e di formazione utile a tutti i soggetti - magistrati, avvocati, operatori di polizia giudiziaria, assistenti sociali, operatrici dei centri antiviolenza, personale sanitario - che ogni giorno, per passione o per necessità, si trovano a contatto con una donna vittima di una delle tante forme di violenza che l'inadeguatezza del genere maschile è in grado di provocare. Nel capitolo introduttivo Non è mai l'otto marzo l'autore ha voluto però raccontare, con un linguaggio libero e poco tecnico, tutto quello che si nasconde realmente dietro il fenomeno della violenza di genere, dalla difficoltà ad operare, ai pregiudizi esistenti, agli effetti anche terapeutici di un processo penale condotto con sensibilità e capacità. Crimini contro le donne è dunque un libro poliedrico perché presenta tratti narrativi e da manuale agile ed è corredato da una serie di strumenti utili per chi deve poi concretamente operare con la sofferenza. Con il chiaro messaggio che in questo settore l'improvvisazione non è consentita.

La montagna della morte
0 0
Livres modernes

McCloskey, Keith

La montagna della morte : l'incidente del passo Dyatlov / Keith McCloskey

Firenze : Enigma, 2017

Résumé: Nel gennaio 1959, dieci giovani sciatori esperti partirono per il Monte Otorten nell'estremo nord della Russia. Mentre uno di loro si ammalò e tornò indietro, i restanti nove componenti giunsero sul versante della montagna conosciuta come Kholat Syakhl, la 'Montagna della Morte'. La notte del 1 febbraio 1959 qualcosa, o qualcuno, indusse gli sciatori a uscire precipitosamente e terrorizzati dalla loro tenda con ciò che avevano a dosso, ad una temperatura esterna di almeno -30°C. Le ricerche iniziarono poco tempo dopo e i loro corpi, in alcuni casi, furono ritrovati con massicce lesioni interne ma senza segni esterni. L'autopsia dichiarò che le lesioni violente erano state causate da 'una forza sconosciuta incontenibile'. La zona fu isolata per anni dalle autorità e gli eventi di quella notte rimangono ancora oggi inspiegabili e senza risposta. In questo libro Keith McCloskey, attraverso una ricerca condotta direttamente in Russia e avvalendosi dei documenti e delle foto originali, ripercorre la vicenda in modo accurato e dettagliato proponendo al lettore le ipotesi ad oggi emerse per tentare di spiegare cosa sia successo ai nove giovani che persero quasi sessanta anni fa la vita nel misterioso 'Incidente del passo Dyatlov'.

Liquori & grappe
0 0
Livres modernes

Liquori & grappe : per riscaldar lo spirito

Treviso : Editoriale Programma, 2017

Résumé: Le bevande spiritose deliziano il palato e riscaldano il cuore. Spesso composte e ideate da monaci o speziali, sono state poi trasmesse al popolo per quel tipo di produzione artigianale e casalinga che, per secoli, ha fatto parte delle più antiche tradizioni beverecce d'Italia e d'Europa. In questo libro troverete la storia e le nozioni tecniche riguardanti distillati e liquori, le indicazioni e i trucchetti necessari per la produzione artigianale e, soprattutto, moltissime ricette: sfiziose e golose, tradizionali e classiche, curative e ricche di benefici, perché ognuno possa trovare e preparare, come un piccolo alchimista, il dolce elisir che preferisce.

Primo Levi
0 0
Livres modernes

Primo Levi / a cura di Mario Barenghi, Marco Belpoliti e Anna Stefi

Milano : Marcos y Marcos, 2017

Riga ; 38

Résumé: Settanta anni fa usciva a Torino presso un piccolo editore "Se questo è un uomo". Era l'opera di uno sconosciuto aspirante scrittore, che raccontava agli italiani la vicenda dei campi di sterminio nazisti. In questi sette decenni questo libro si è trasformato in un classico della nostra letteratura. Com'è potuto accadere che questo volume, riprodotto su una carta povera del dopoguerra - era il 1947 - sia divenuto così importante? Lo racconta qui «Riga» ripubblicando le più importanti recensioni uscite dal 1947 al 1988, testi che ci aiutano anche a entrare nei libri di Primo Levi, testimone e scrittore poliedrico e complesso. Il volume si apre con un contributo narrativo inedito dello scrittore ebreo Aldo Zargani, seguono due testi dispersi e poco noti di Levi stesso, tredici interviste apparse su giornali o registrate dal 1963 al 1986 e sue brevi dichiarazioni su argomenti vari. La parte centrale riproduce la maggior parte dei saggi inclusi nel volume di «Riga» del 1997 a lui dedicato: una sorta di dizionario redatto da alcuni dei più importanti studiosi dello scrittore, cui si aggiunge un testo sul rapporto tra l'ebreo torinese e Israele e un racconto della sua ricezione in America. Un'ultima sezione riguarda i testi del convegno Primo Levi antropologo ed etologo, tenutosi nel 2016 all'Università di Bergamo e all'Università Milano-Bicocca, in cui i testi di Levi vengono considerati sotto questa duplice prospettiva. I disegni e gli schizzi di Pietro Scarnera accompagnano il numero a partire dalla copertina, fornendone una lettura ulteriore per brevi tratti. Siamo convinti che l'importanza di questo scrittore, saggista, poeta, testimone, intellettuale, sia destinata ad aumentare; questo volume fornisce un fondamentale contributo alla scoperta e riscoperta di uno scrittore decisivo per la nostra epoca, consentendo di conoscere meglio la sua attività poliedrica e illuminando aspetti ancora in ombra della sua personalità letteraria e umana. Leggere Levi per capirlo meglio, ma anche per capire il suo e il nostro tempo: uno scrittore per il XXI secolo, e oltre.

Carnet di viaggio
0 0
Livres modernes

Thompson, Craig

Carnet di viaggio / Craig Thompson ; traduzione di Veronica Raimo

Milano : Rizzoli Lizard, 2017

Résumé: Un viaggio di tre mesi, attraverso Francia e Spagna, fino ad arrivare in Marocco, per vedere con i propri occhi i luoghi dove ambientare il prossimo romanzo grafico. Craig Thompson racconta con estrema naturalezza questo viaggio della Visione, con la stessa grazia e semplicità che caratterizza "Blankets". E mostra, ancora una volta, un grande talento di disegnatore, fresco misurato e sempre disinvolto. Un volume che arricchisce la tradizione dei taccuini di viaggio. Un libro a metà strada tra resoconto oggettivo e diario personale, grande esempio dell'intrinseca possibilità del medium "Fumetto" di raccontare qualunque cosa

Chi ha paura della matematica?. 3, Le tabelline
0 0
Livres modernes

Chi ha paura della matematica?. 3, Le tabelline / illustrazioni di Alice Risi

Trento : Erickson, copyr. 2017

Résumé: Ciao, sono la strega Vanessa! Entra nella mia casa e scopri insieme a me e ai miei amici mostruosi un modo davvero originale per esercitarti con le tabelline. Colora i buffi personaggi, attraversa indenne i labirinti e divertiti con gli stickers e con Dante il camaleonte, l'animaletto di tutti i colori che adora giocare a nascondino! Quando avrai finito, la mia casa... e anche le tabelline... non faranno più paura! Una serie divertente per favorire l'apprendimento attivo della matematica attraverso il gioco e l'uso dei colori. Età di lettura: da 7 anni.

L'alimentazione per grandi e piccini
0 0
Livres modernes

Toller, Mirko

L'alimentazione per grandi e piccini / Mirko Toller ; con il contributo scientifico della dott.ssa Gabriella Mazzolari

[Firenze] : Aldenia, copyr. 2017

Le pratiche di benessere di Aldenia

Résumé: In età scolare si impostano e consolidano le abitudini alimentari del bambino pertanto è in questa fase della vita che la famiglia e la scuola devono contribuire allo sviluppo di uno stile alimentare salutare che permanga nell'età adulta. La famiglia deve essere la guida nella costruzione delle abitudini alimentari. La scuola, e in particolare la mensa scolastica, dovrebbe collaborare con la famiglia per prevenire alcune scorrette abitudini alimentari nei bambini che ancora sono in formazione, indirizzando anche la famiglia stessa. Quindi genitori ed educatori devono collaborare per sviluppare nel bambino la coscienza di una corretta alimentazione intendendo il cibo non solo uno "strumento per sopravvivere" ma bensì un mezzo per vivere meglio e in buona salute. Il libro si rivolge in particolare ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle scuole medie in modo che possano, in maniera piacevole, acquisire delle buone abitudini alimentari.

Les Messagers des Vents
0 0
Livres modernes

Avit, Clélie

Les Messagers des Vents / Clélie Avit

Paris : Éditions du masque, 2017

Le livre de poche

Fait partie de: Avit, Clélie. La saga des quatre éléments / Clélie Avit

Résumé: « Une seule mèche de ses cheveux avait dépassé. Rien qu'une seule, mais il n'avait suffi que d'un rai de lumière pour que les hommes y perçoivent le reflet bleuté. Elle rageait de n'avoir pas été plus prudente. Quand les hommes avaient vu, ils s'étaient aussitôt élancés à sa poursuite.Heureusement, ils n'avaient pas vu le collier. »Fuir, rester sur le qui-vive, son arc à la main, c'est le quotidien d'Ériana. Dans sa course éperdue, elle va pourtant croiser la route de Setrian. Le jeune messager des Vents doit l'initier à un terrible secret : sa communauté est menacée par une prophétie et seule une jeune femme bien particulière pourra la sauver. Mais Ériana hésite à lui faire confiance. Et si les prophètes avaient eu tort ?Alors que ses doutes servent le jeu des ennemis, la sentence de la prophétie se rapproche. Ériana aura-t-elle la force de mener cette quête dont les enjeux la dépassent ?

J.R.R. Tolkien
0 0
Livres modernes

Battistel, Paolo

J.R.R. Tolkien : il lungo sentiero tra ombra e luce / Paolo Battistel

Sannicola : I quaderni del Bardo, 2017

Saggi

Résumé: Chi era J.R.R. Tolkien? Da dove nasce il mito che troviamo nelle pagine de Il Signore degli Anelli? È una semplice opera di fantasia come sostengono alcuni critici o affonda le proprie radici in altro? In questo testo l'autore mostra come Tolkien abbia ripreso e rielaborato gli antichi miti che insegnava nei suoi corsi universitari a Oxford per plasmare una mitologia primigenia e coerente: è da qui che prende forma la sua opera innovativa che vede tra i suoi modelli letterari il Beowulf.

Il metodo autobiografico creativo
0 0
Livres modernes

Centonze, Stefano

Il metodo autobiografico creativo : intelligenza emotiva e narrazione di sé con la tecnica della fiabazione per la crescita personale / Stefano Centonze

Lecce : Circolo virtuoso, [2017]

Résumé: Una fiaba scritta, nell'intreccio dei simboli, è la fotografia di quel preciso momento della vita del suo autore. Raccontarla attraverso un foglio bianco è portarla fuori e osservarla da un differente punto di vista. Nell'attimo in cui accade la magia della comprensione di sé, conoscere "l'altro" diventa un obiettivo possibile. Da questo assunto di base nasce il Modello Autobiografico Creativo con la Tecnica della Fiabazione, frutto di anni di esperienza come conduttore di laboratori per la crescita personale di insegnanti, professionisti e operatori della relazione d'aiuto, con l'ausilio della creatività, delle Arti Terapie e della scrittura delle storie. Il libro, pensato in "realtà aumenta" per arricchire l'apprendimento attraverso contenuti ipertestuali multimediali, offre una panoramica d'insieme che va dagli aspetti teorici della relazione empatica alla descrizione pratica delle attività. Descrizione che le rende riproducibili nel campo formativo, pedagogico, clinico e dello sviluppo del potenziale individuale.

La regola del gusto e altri saggi
0 0
Livres modernes

Hume, David

La regola del gusto e altri saggi / David Hume ; a cura di Giulio Preti ; con una nota di Fabio Minazzi

Milano : Abscondita, copyr. 2017

Aesthetica ; 40

Résumé: «Nel saggio "La regola del gusto" il punto di partenza è la varietà e variabilità dei gusti. Vi è in essi un'apparente concordanza: le stesse parole, osserva Hume, designano in tutte le lingue approvazione e pregi, oppure disapprovazione e difetti. Ma questo accordo non va al di là delle parole; anche nella critica, come nell'etica, queste concordanze universali non oltrepassano il significato tautologico delle espressioni: nessuno può negare che il bene è bene e il bello è bello, ma la diversità comincia quando si tratta di determinare quali cose siano buone e quali belle. Tuttavia questa istanza scettica è per Hume solo un punto di partenza. Essa sta a provare che il gusto è soggettivo, e quindi non si possono trovare regole critiche universali; ma soprattutto che non esistono regole a priori, e che anche le regole del gusto sono empiriche, a posteriori. Con ciò è posto il problema fondamentale dell'estetica di Hume: trovare un fondamento alle regole del gusto, tale che renda compatibile la loro universalità con la soggettività che abbiamo prima constatata. Che ci sia un'universalità del gusto, per lo meno relativa e tendenziale, è per Hume una cosa indubbia: ciò per lui si manifesta nei casi-limite, quando si rivelano valori imponenti e disvalori indubbi, o quando si mettono a raffronto produzioni letterarie, o in genere artistiche, di valore notevolmente differente, per esempio una poesia di un qualsiasi autore mediocre con quella di un grande poeta. Questo fatto prova che, in un certo senso, esiste un gusto universale, oggettivo, pur difficile da scoprirsi. La ricerca di Hume non è metafisica. Egli non mira a definire un'idea trascendente del bello. Il suo problema è quindi precisabile in questo senso: come si formano quei «campioni», quei «modelli» del gusto che stabiliscono la norma effettiva e positiva del giudizio del gusto?» (Giulio Preti). Con una nota di Fabio Minazzi.

Guarire la frammentazione del sé
0 0
Livres modernes

Fisher, Janina

Guarire la frammentazione del sé : come integrare le parti di sé dissociate dal trauma psicologico / Janina Fisher

Ed. italiana / a cura di Giovanni Liotti

Milano : Cortina, 2017

Conchiglie

Résumé: Guarire la frammentazione del sé integra nozioni teoriche basate sulle conoscenze neurobiologiche a proposito di trauma, dissociazione e attaccamento con un approccio pratico al trattamento, attraverso un linguaggio diretto, accessibile sia al paziente sia al terapeuta. Viene presentato un modello che pone l'accento sulla "risoluzione", una trasformazione della relazione con se stessi che sostituisce la vergogna, il disprezzo di sé e il senso di colpa con un'accettazione compassionevole. Gli interventi proposti sono stati adattati da numerosi modelli terapeutici all'avanguardia, che comprendono la psicoterapia sensomotoria, il modello degli Internai Family Systems, gli approcci terapeutici basati sulla mindfulness e l'ipnosi clinica. Il lettore arriverà alle pagine finali del volume con una salda comprensione dei modelli terapeutici rivolti all'attaccamento traumatico, del lavoro con i sintomi e i disturbi dissociativi non diagnosticati, dei metodi di trattamento basati sulla comunicazione "da emisfero destro a emisfero destro" e di molto altro ancora. Soprattutto, riceverà degli strumenti per aiutare i pazienti a creare un senso interiore di sicurezza e un legame compassionevole anche con le parti più disconosciute di sé.

Storie di due minuti
0 0
Livres modernes

Blasi, Valeria

Storie di due minuti / Valeria Blasi

Firenze : Alma, 2017

Storie italiano facile. Livello A1/A2

Résumé: Brevi storie da leggere in due minuti, ambientate in contesti quotidiani: al supermercato, al ristorante, alla stazione, in banca... Per leggere in italiano e imparare a comunicare nelle situazioni di ogni giorno.​

Il nero e l'argento
0 0
Livres modernes

Giordano, Paolo (1982-)

Il nero e l'argento / Paolo Giordano

Torino : Einaudi, copyr. 2017

Super ET

Résumé: Questa è la storia di un amore giovane. Di una coppia felice e inesperta, spaventata di scoprire, giorno dopo giorno, le molteplici forme dell'abbandono. Ad accudire in silenzio tutte le incertezze, oltre a prendersi cura del loro bambino, ci ha sempre pensato la signora A. Per questo, quando arriva un male a portarsela via, si spalanca in casa un vuoto improvviso e pericoloso, un vuoto che durerà fi no a quando i due ragazzi non scopriranno l'eredità piú importante che la signora A. ha lasciato loro: il coraggio.

Zappa e Spada
0 0
Livres modernes

Longo, Marco

Zappa e Spada / [gli autori Diego Caielli... et al. ; il curatore dell'antologia Mauro Longo]

[Milano] : Acheron, copyr. 2017

Zora ; 19

Résumé: Cajelli, De Feo, Fantoni, Gonnella, Hoffmann, Lanzoni, Leonardi, Mala Spina, Mana, Mazza, Nerdheim, Vicenzi. Questa la lista dei rinnegati che hanno dato ; vita a "Zappa e Spada" la prima antologia al mondo di racconti Spaghetti Fantasy! Ecco la fantasia eroica all'italiana, quella con pochi soldi per gli effetti speciali, ambientata in una contrada fantastica popolata da furfanti e villani, avventurieri senz'arte né parte e paladini male in arnese, fratacchioni e fattucchiere... Insomma: braccia rubate all'agricoltura e restituite al campo di battaglia. Perché quando l'uomo con la zappa incontra l'uomo con la spada... nasce lo spaghetti fantasy!

Il mistero Arnolfini
0 0
Livres modernes

Postel, Jean-Philippe

Il mistero Arnolfini : indagine su un dipinto di Van Eyck / Jean-Philippe Postel ; prefazione di Daniel Pennac

Milano : Skira, copyr. 2017

Storie Skira

Résumé: Il "Ritratto dei coniugi Arnolfini" dipinto da Jan van Eyck nel 1434 è il celeberrimo oggetto di questa indagine, un'opera che chiunque abbia visto non può più dimenticare. Amata e ammirata nei secoli, protagonista di innumerevoli studi, cela tuttavia un mistero, un significato nascosto, che continua a sfuggire anche allo sguardo più attento. Chi sono l'uomo e la donna al centro del dipinto? Soprattutto, che cosa stanno facendo? Il mercante lucchese Niccolò Arnolfini, che si è creduto vi fosse raffigurato assieme alla prima moglie, negli altri suoi ritratti coevi non mostra alcuna somiglianza fìsica con questo dipinto. Il primo documento che ne parla cita il quadro come "Hernoul-le-Fin avec sa femme": all'epoca Saint Hernoul è il patrono dei cornuti. Perché il cagnolino, simbolo di fedeltà coniugale, non è riflesso dallo specchio che, come un occhio di verità, ci fìssa dal muro alle spalle dei protagonisti? Perché un'unica candela è rimasta accesa sul lampadario, in pieno giorno, mentre le altre sono spente? È forse un indizio di morte? Quali altri segreti nasconde questo dipinto straordinario e affascinante? L'occhio clinico dell'autore, che è medico e scrittore, analizza tutti i dettagli per condurci alla scoperta dei misteri di uno dei massimi capolavori di tutti i tempi.

Dimagrisci con i menu a basso indice glicemico
0 0
Livres modernes

Dimagrisci con i menu a basso indice glicemico : ecco il modo migliore e più rapido per perdere peso senza riprenderlo

Milano : Riza, copyr. 2017